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Bar Formula 1
Una birra fresca dopo un caldo GP
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alcarbo
Messaggio: #226


QUOTE(Davide-S @ Jun 15 2011, 09:51 AM) *
Che attualmente Alonso sia il pilota migliore, non c'è dubbio...
Il problema è che abbiamo il muretto peggiore di tutto il circus (l'esempio più lampante è quando hanno fatto perdere il mondiale ad Alonso lo scorso anno).
Vettel è un ottimo pilota, ma che ha la strafortuna di avere la miglior macchina del lotto.
La red Bull Costruisce il suo vantaggio nelle qualifiche e nei primi giri, quando riescono a sfruttare al meglio le gomme: una volta che parte primo e che riesce a dare il distacco nei primi giri, mantenere e controllare il tutto è molto più semplice che essere in lotta con altri piloti e stressare le gomme dietro un'altra vettura, sorpassi, staccate e giri veloci.

Non voglio togliere niente alla bravura del giovane tedesco, ma così la vita è molto più facile.


Sono d'accordo in pieno.
Un poco le cose ora sono migliorate.
Ma la vera difficoltà per le attuali gare, che le rende anche noiose e non spettacolari, è la difficoltà di sorpassare.
Un tempo la scia era un vantaggio enorme e le auto continuavano a sorpassarsi più volte anche nello stesso giro (celebre il duello Arnoux Villeneueve con 5-6 sorpassi spericolati nello stesso giro).
Ora se ti accodi ad uno più lento ci stai dietro tutta la corsa, che così va in fumo.
Non sempre, ma troppo spesso.


Messaggio modificato da alcarbo il Jun 15 2011, 12:29 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #227
Comunque più spettacolare adesso che 3 anni fa. Pensa ad esempio agli ultimi sorpassi di Button rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #228
QUOTE(alcarbo @ Jun 15 2011, 01:28 PM) *
Un poco le cose ora sono migliorate.



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 15 2011, 01:31 PM) *
Comunque più spettacolare adesso che 3 anni fa. Pensa ad esempio agli ultimi sorpassi di Button rolleyes.gif


Sono d'accordo. Però ricordo anche due corse che Alonso è rimasto dietro al più lento Petrov una volta a lungo ed una volta per tutta la corsa.
Non è possibile squilibrare così i valori in campo ed affidare ad un giro secco di qualifica l'80% dell'esito della corsa.
Ma scherziamo.
Che noia.
Non guardo più né qualifiche né corse.
Fra un pò non seguirò più neppure i risultati.
A meno che, la Ferrari torni a stravincere.

p.s. E pensa che ho odiato a lungo la Ferrari negli anni in cui prendeva tutti i piloti, tranne quelli italiani. Tambay, Arnoux, Mansell, Prost nessuno riuscì a vincere
Anche Alboreto, nonostante l'impegno, sfatò la mia aspettativa.
Finché arrivò un tedesco, che dopo due anni, dal terzo anno iniziò a vincere per 5 anni in fila
Davide-S
Messaggio: #229
Finalmente la prima vittoria!
Bella gara di entrambi i piloti in rosso.
Button troppo sfortunato... ma anche la McLaren, nella precedente gare il messaggio ad Hamilton era "vai più piano perchè non ce la fanno le gomme"... ora "vai più piano perchè consumi troppa benzina"... la prossima gare cosa gli diranno? "vai più piano perchè si sporca la carrozzeria?"
Passando alla Red Bull, è stato un po' troppo meschino il messaggio per Webber di mantenere la posizione... Vettel ha un vantaggio che difficilmente si riesce a colmare, potevano dare il secondo posto all'australiano anche solo per ristabilire un clima d'armonia tra pilota e scuderia.

M'ha fatto piacere ritrovare la grinta di Schumi, che nonostante tutto è riuscito a raggiungere la zona punti, anche se lo stop-and-go m'è sembrato eccessivo (molte infrazioni sono state punite con molto meno se non alcune per niente)
micki.cen83
Messaggio: #230
QUOTE(Davide-S @ Jul 11 2011, 10:10 AM) *
Finalmente la prima vittoria!
Bella gara di entrambi i piloti in rosso.
Button troppo sfortunato... ma anche la McLaren, nella precedente gare il messaggio ad Hamilton era "vai più piano perchè non ce la fanno le gomme"... ora "vai più piano perchè consumi troppa benzina"... la prossima gare cosa gli diranno? "vai più piano perchè si sporca la carrozzeria?"
Passando alla Red Bull, è stato un po' troppo meschino il messaggio per Webber di mantenere la posizione... Vettel ha un vantaggio che difficilmente si riesce a colmare, potevano dare il secondo posto all'australiano anche solo per ristabilire un clima d'armonia tra pilota e scuderia.

M'ha fatto piacere ritrovare la grinta di Schumi, che nonostante tutto è riuscito a raggiungere la zona punti, anche se lo stop-and-go m'è sembrato eccessivo (molte infrazioni sono state punite con molto meno se non alcune per niente)



Brava la Ferrari!Finalmente la Ferrari c'è! laugh.gif
Secondo me Hamilton non è un bravo pilota!Quasi quasi mandava fuori Massa alle ultime curve tamponandolo.Ma perchè lo tengono ancora?Per un discorso di marketing?Non è bravo a guidare secondo me.
enrico.cocco
Messaggio: #231
QUOTE(micki.cen83 @ Jul 11 2011, 10:35 AM) *
Brava la Ferrari!Finalmente la Ferrari c'è! laugh.gif
Secondo me Hamilton non è un bravo pilota!Quasi quasi mandava fuori Massa alle ultime curve tamponandolo.Ma perchè lo tengono ancora?Per un discorso di marketing?Non è bravo a guidare secondo me.


Beh, che non sia bravo a guidare mi sembra un pò una sparata ... rolleyes.gif
A quei livelli se non lo sei ti stampi subito dry.gif

Hamilton fa spettacolo, è il classico "piede di p.o.r.c.o", sempre in piena, se ne frega di tutto e di tutti, il suo obiettivo è vincere.

Che poi sia pericoloso è tutta un'altra questione, ma si sa, a volte conta di più lo spettacolo ... unsure.gif

Enrico

Messaggio modificato da enrico.cocco il Jul 11 2011, 09:53 AM
alcarbo
Messaggio: #232
Per me ora ci sono due top driver: Alonso e Hamilton con una certa preferenza per il primo, un vero mastino. (Solo Alonso e Schumacher hanno vinto due mondiali con due auto non top come Renault e Benetton)
Gli altri attuali sono tutti un pelo sotto

A suo tempo i top sono stati: Senna su tutti, Schumacher, Villeneuve sr. anche se non vinse molto
Un pelo sotto: Piquet, Mansell, Prost, Lauda .... e altri che non ricordo
Sì Prost e Lauda, nonostante i titoli vinti, non erano a livello di Senna & C.

Mia opinione, ovvio, però ero a Monza nel 1975 e qualcosa posso dire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.7 MB


norijuki
Messaggio: #233
Mi unico al coro festante per la prima vittoria Ferrari.

Anch'io tendo a dire che Alonso è il pilota con le migliori qualità di guida in questo momento.
A Vettel bisogna riconoscere il merito di riuscire a guidare con grande costanza e precisione facendo pochissimi errori, avendo però il vantaggio di quella che fino ad ora è stata di gran lunga la macchina più performante di tutto il circus.

Venderei il 50ino 1.8 per vedere Schumacher correre con la Red Bull per una gara.. sono quasi certo di quale sarebbe l'esito biggrin.gif

Altre due piccole cose

1) L'ultima volta che il muretto ferrari (ultimamente abbastanza traballante) diede un ordine di scuderia a Massa ci fu un mezzo finimondo e quasi sembrava dovessero crocifiggerli.. ieri mi sembra che nessuno abbia detto niente

2) Hamilton dovrebbe capire che non può sportellare tutti quelli che provano a sorpassarlo

dottor_maku
Messaggio: #234
la prima vittoria ferrari arriva in un gp sponsorizzato santander, condito con errori clamorosi ai box per la lotta alle prime posizioni e imposizioni regolamentari dell'ultimo momento per sfavorire red bull.

non vi sembra un po' sospetta come cosa?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #235
QUOTE
Hamilton dovrebbe capire che non può sportellare tutti quelli che provano a
sorpassarlo


a mio giudizio è stato stretto da Massa e lui giustamente non ha desistito.Massa poteva pure fare la curva più a largo.
Teo 46
Messaggio: #236
QUOTE(dottor_maku @ Jul 11 2011, 11:49 AM) *
la prima vittoria ferrari arriva in un gp sponsorizzato santander, condito con errori clamorosi ai box per la lotta alle prime posizioni e imposizioni regolamentari dell'ultimo momento per sfavorire red bull.

non vi sembra un po' sospetta come cosa?


ci ho pensato pure io...soprattutto visto che poi devono discutere cosa fare con la storia degli scarichi (e pareva che la ferrari fosse d'accordo nel tornare al vecchio regolamento..chissà in cambio di cosa.)

Così come ho notato lo schifo (si lo so, ci ho messo un po' per arrivarci) di come la pirelli, sponsor dell'inter e fornitore monogomma, abbia colorato appositamente di azzurro la scritta sulle intermedie in modo che nella grafica si legga INTER in nerazzurro rolleyes.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2011, 11:53 AM) *
a mio giudizio è stato stretto da Massa e lui giustamente non ha desistito.Massa poteva pure fare la curva più a largo.


Guardando il replay però si vede come hamilton nella curva a sinistra giri a destra per cercare il contatto... blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #237
Tifo ferrari e ci mancherebbe, ma che noia, le gare si vincono ai box? mellow.gif
La gara di ieri è stata particolarmente "avvincente" tra l'altro.
ciao
R083R70
Messaggio: #238
QUOTE(Teo 46 @ Jul 11 2011, 01:11 PM) *
Guardando il replay però si vede come hamilton nella curva a sinistra giri a destra per cercare il contatto... blink.gif


Questo l'ho notato anche io, e sono sempre convinto che il -poco- lord inglese si meriterebbe una di quelle punizioni che gli facciano passare la voglia... Fulmine.gif mad.gif

Ciao Rob
norijuki
Messaggio: #239
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2011, 11:53 AM) *
a mio giudizio è stato stretto da Massa e lui giustamente non ha desistito.Massa poteva pure fare la curva più a largo.


E' chiaro che è proprio una discussione da bar, ma secondo Hamilton come da sua consuetudine non ha fatto nulla per evitare il contatto.

Massa gli è arrivato in scia andando decisamente più forte, l'ha affiancato e sorpassato di oltre mezza macchina in staccata frenando dalla parte "giusta" (nella parte destra della pista) andando poi ad impostare la curva nella parte pulita. Massa non poteva fare la curva più largo come hai detto perchè si sarebbe trovato sullo sporco oltre a dover far "più strada"

Hamilton si era spostato verso centro pista perchè pensava di essere passato all interno, ma quando ha visto che massa si era lanciato in sorpasso dalla parte opposta si è trovato "fregato" e a quel punto ha ritardato talmente tanto la frenata da arrivare con l'anteriore bloccata e la macchina in evidente sottosterzo tanto che se non ci fosse stato massa a fargli da sponda molto probabilmente non sarebbe riuscito a fare la curva.. e già qui secondo me si denota un certo tipo di comportamento del tipo "se vado fuori pista io, lui viene con me"

Il secondo pezzo dell azione sembra poi ancora più evidente infatti dopo il primo contatto che ha permesso ad Hamilton di fare la curva e stare in pista le macchine avevano una traettoria divergente e a Massa era rimasto ancora un piccolo vantaggio.. si vede Hamilton che sterza evidentemente in direzione della ferrari giusto per il tempo necessario di dargli un altra ruotata per poi tornare con il volante nella posizione corretta... diciamo che mi sembra un tempismo troppo perfetto per pensare che fosse un semplice controsterzo ..

da qui si vede abbastanza bene http://www.youtube.com/watch?v=bSEhVlV2HtU...feature=related

In ogni modo è chiaro che è no normale contatto di gara e ci può ben stare, se non fosse che la maggior parte delle volte che c'è Hamilton di mezzo a un sorpasso finisce cosi biggrin.gif



bergat@tiscali.it
Messaggio: #240
QUOTE
si vede Hamilton che sterza evidentemente in direzione della ferrari giusto per
il tempo necessario di dargli un altra ruotata per poi tornare con il volante
nella posizione corretta... diciamo che mi sembra un tempismo troppo perfetto
per pensare che fosse un semplice controsterzo ..
e che doveva fare uscire fuori pista? Massa aveva l'intenzione di buttarlo fuori pista. Poi chiaramente nessuno di noi nella guida si comporta come loro. Loro sono miliardari e poi neanche le pagano le macchine che rompono laugh.gif
norijuki
Messaggio: #241
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2011, 02:23 PM) *
e che doveva fare uscire fuori pista? Massa aveva l'intenzione di buttarlo fuori pista. Poi chiaramente nessuno di noi nella guida si comporta come loro. Loro sono miliardari e poi neanche le pagano le macchine che rompono laugh.gif


Guarda penso che tutto si possa dire tranne che massa volesse buttarlo fuori, o anche solo che abbia compiuto una manovra azzardata.
Ripeto a mio modo di vedere Hamilton si è trovato nella posizione sbagliata ovvero fuori traettoria e nella parte interna della curva, a quel punto ha preferito mettere in conto il contatto come effettivamente è avvenuto piuttosto che tirare i remi in barca e frenare un pò prima quando si era già visto ormai superato.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #242
QUOTE(norijuki @ Jul 11 2011, 03:14 PM) *
Guarda penso che tutto si possa dire tranne che massa volesse buttarlo fuori, o anche solo che abbia compiuto una manovra azzardata.
Ripeto a mio modo di vedere Hamilton si è trovato nella posizione sbagliata ovvero fuori traettoria e nella parte interna della curva, a quel punto ha preferito mettere in conto il contatto come effettivamente è avvenuto piuttosto che tirare i remi in barca e frenare un pò prima quando si era già visto ormai superato.




Che abbia frenato all'ultimo non ci piove ma che stesse a sinistra con curva a sinistra non ci piove nemmeno. Se massa l'ha sorpassato a destra, non puo' poi tagliargli la strada, perchè anche frenando come ha fatto, hamilton non poteva certo scomparire, altrimenti si doveva buttare fuori pista. Massa invece aveva tutto lo spazio che voleva alla sua destra mentre percorreva la curva a sinistra.
norijuki
Messaggio: #243
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2011, 03:24 PM) *
Che abbia frenato all'ultimo non ci piove ma che stesse a sinistra con curva a sinistra non ci piove nemmeno. Se massa l'ha sorpassato a destra, non puo' poi tagliargli la strada, perchè anche frenando come ha fatto, hamilton non poteva certo scomparire, altrimenti si doveva buttare fuori pista. Massa invece aveva tutto lo spazio che voleva alla sua destra mentre percorreva la curva a sinistra.


Mi dispiace ma su questo non concordo per diversi motivi:
prima cosa hamilton non doveva scomparire ne buttarsi fuori pista, semplicemente poteva riconoscere di essere stato ormai sorpassato, di essere notevolmente più lento, e di occupare la parte della pista più sfavorevole e quindi frenare un pò prima. In questo modo Massa avrebbe completato la curva e lui si sarebbe accodato.

Massa è stato bravo a guadagnarsi in stacca la giusta traettoria della curva e ha voltato dove bisognava voltare e per inciso, anche avesse allargato un pò la traettoria sarebbe stato centrato ugualmente da hamilton che volutamente o no è entrato in curva ad una velocità troppo elevata per fare la curva (ruota bloccata, sterzo a voltato a 90 gradi e macchina che va dritta senza il mino accenno di curvare).

In ogni modo ribadisco è una corsa di macchine ed è giusto lottare fino alla fine anche se il limite tra bagarre e scorrettezza alle volte è sottile.. Solo che questi contatti per hamilton stanno diventando sempre di più una pericolosa abitudine:

Canada 2011 - Webber
http://www.youtube.com/watch?v=3hoUwFPMpmk...feature=related

Canada 2011 - Button
http://www.youtube.com/watch?v=Gqasy6z0fOk

Monaco 2011 - Massa
http://www.youtube.com/watch?v=EVF6ib6k8k0

Monaco 2011 - Maldonado
http://www.youtube.com/watch?v=Yf4HZ5cpG4U



bergat@tiscali.it
Messaggio: #244
Quando shumaker era alla ferrari, e ne faceva molte più di hamilton di scorrettezze, scommetto che non le notavi messicano.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 11 2011, 03:54 PM
micki.cen83
Messaggio: #245
QUOTE(norijuki @ Jul 11 2011, 04:05 PM) *
Mi dispiace ma su questo non concordo per diversi motivi:
prima cosa hamilton non doveva scomparire ne buttarsi fuori pista, semplicemente poteva riconoscere di essere stato ormai sorpassato, di essere notevolmente più lento, e di occupare la parte della pista più sfavorevole e quindi frenare un pò prima. In questo modo Massa avrebbe completato la curva e lui si sarebbe accodato.

Massa è stato bravo a guadagnarsi in stacca la giusta traettoria della curva e ha voltato dove bisognava voltare e per inciso, anche avesse allargato un pò la traettoria sarebbe stato centrato ugualmente da hamilton che volutamente o no è entrato in curva ad una velocità troppo elevata per fare la curva (ruota bloccata, sterzo a voltato a 90 gradi e macchina che va dritta senza il mino accenno di curvare).

In ogni modo ribadisco è una corsa di macchine ed è giusto lottare fino alla fine anche se il limite tra bagarre e scorrettezza alle volte è sottile.. Solo che questi contatti per hamilton stanno diventando sempre di più una pericolosa abitudine:

Canada 2011 - Webber
http://www.youtube.com/watch?v=3hoUwFPMpmk...feature=related

Canada 2011 - Button
http://www.youtube.com/watch?v=Gqasy6z0fOk

Monaco 2011 - Massa
http://www.youtube.com/watch?v=EVF6ib6k8k0

Monaco 2011 - Maldonado
http://www.youtube.com/watch?v=Yf4HZ5cpG4U



Ci sono molti piloti più bravi di Hamilton:mi stupisce che non venga mai punito per le sue scorrettezze.Io lo vedo più come un personaggio per fare marketing che vero pilota dato che crea solo problemi in pista.Ha buttato pure fuori il suo compagno di pista la volta scorsa!Quando è venuto nel circus tutti ,quella volta , lo osannarono ed era il cocco dei capoccia del circus F1.Io non l'ho mai visto così speciale.Anzi,per me manca d'umiltà e penso che corra per gli altri,suo padre in primis, che per se stesso.Ma per me sarà sempre un pericolo in pista.Ma volete mettere un Alonso,uno Schumaker?Altro tipo di guida pulito.Ci sono piloti più bravi di Hamilton.
Teo 46
Messaggio: #246
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2011, 04:54 PM) *
Quando shumaker era alla ferrari, e ne faceva molte più di hamilton di scorrettezze, scommetto che non le notavi messicano.gif


si ma quando schumi andò addosso a villeneuve nel 97 gli azzerarono interamente i punti, per fare un esempio smile.gif
dottor_maku
Messaggio: #247
QUOTE(Teo 46 @ Jul 11 2011, 06:09 PM) *
si ma quando schumi andò addosso a villeneuve nel 97 gli azzerarono interamente i punti, per fare un esempio smile.gif


li shumi ha provato una porcheria tremenda, ha avuto un set di pneumatici sfigati con villeneuve in rimonta e ha provato una manovra assassina che non si vedeva dai tempi di prost.
alcarbo
Messaggio: #248
Marko teme una specie di complotto Ferrari-McLaren contro Vettel?
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo
QUOTE
Helmut Marko, Gran Consigliere Red Bull e mentore di Sebastian Vettel, ha lasciato intendere in una maniera un po' sibillina, che Ferrari e McLaren potrebbero instaurare una specie di inciucio per impedire a Vettel di conseguire il terzo titolo mondiale di F1.

Alonso ed Hamilton, a differenza di quanto facevano nel 2007, oggi si parlano tranquillamente, direi amabilmente. E questo evidentemente basta a Marko per ipotizzare una sorta di 'complottone anti-Vettel' in divenire.



"È interessante vedere come Ferrari e McLaren, che sono stati nemici per decenni, sono diventati amici improvvisamente", ha detto Marko in un'intervista rilasciata al giornale Frankfurter Allgemeine Zeitung, aggiungendo anche che i due teams di cui sopra, potrebbero organizzare 'giochi psicologici' per perturbare la concentrazione di Vettel in questo finale di stagione.

Onestamente, in questa dichiarazione del Sig. Marko io non ci vedo nulla. Proprio nulla. Ma figuriamoci se Alonso ed Hamilton pensano a questi pseudo-giochetti. Entrambi hanno ben altro a cui pensare.


http://www.sgommo.it/red-bull-renault-team...l-contro-vettel

A me più che un complotto di Hamilton e Alonso contro Vettel viene da pensare che sia Vettel ad essere un pilota scorrettissimo e neanche eccelso (ha solo la macchina migliore) che a Monza a momenti manda Alonso per prati mentre ieri in prova lo ha ostacolato, senza poi venir penalizzato.
Non è che è lui super-protetto e Alonso ignorato dalla Federazione perché la Ferrari conta meno di un tempo ?
Il complotto è a favore non contro Vettel che non merita il terzo titolo, anche se lo vincerà.

Una ragione in più per guardare ancora meno la F1.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #249
Io invece, tralasciando la gara, tornerei all'accordo di settimana scorsa tra Suarez e la McLaren per l'anno prossimo....ma come, la Ferrari diceva che è bravo ma troppo giovane, mentre invece per la McLaren è già pronto?!
E intanto la Ferrari si sorbirà Massa anche l'anno prossimo...bravi, certo che hanno la vista lunga proprio!

Ma queste caz.zate dell'età troppo acerba è tipicamente italiana, e non solo per la F1...

Fosse stato per la Ferrari, Vettel non avrebbe ancora vinto un Mondiale, Suarez starebbe dov'è, e Hamilton non avrebbe mai esordito a 20 anni alla pari del compagno di squadra Alonso, per non parlare degli esordienti assoluti di Williams nel passato, rivelatosi poi spesso azzeccati, vedi Villeneuve....complimenti alla Ferrari e al loro intuito dry.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 7 2012, 08:43 PM
DEVILMAN 79
Messaggio: #250
QUOTE(Grazmel @ Oct 7 2012, 09:42 PM) *
Io invece, tralasciando la gara, tornerei all'accordo di settimana scorsa tra Suarez e la McLaren per l'anno prossimo....ma come, la Ferrari diceva che è bravo ma troppo giovane, mentre invece per la McLaren è già pronto?!
E intanto la Ferrari si sorbirà Massa anche l'anno prossimo...bravi, certo che hanno la vista lunga proprio!

Ma queste caz.zate dell'età troppo acerba è tipicamente italiana, e non solo per la F1...

Fosse stato per la Ferrari, Vettel non avrebbe ancora vinto un Mondiale, Suarez starebbe dov'è, e Hamilton non avrebbe mai esordito a 20 anni alla pari del compagno di squadra Alonso, per non parlare degli esordienti assoluti di Williams nel passato, rivelatosi poi spesso azzeccati, vedi Villeneuve....complimenti alla Ferrari e al loro intuito dry.gif

Graziano


Scusa se mi permetto, Perez...... tongue.gif

Per il resto sono daccordo con te..

Vincenzo.
 
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