@ Bin e Ste.pi : concordo pienamente con le vostre osservazioni effettivamente ho effettutato una modifica con ps spartana nella prima...meriterebbe qualcosa di più...
@Ste.pi : adoro fare street e mi piace molto lo scatto ma anch'io come Bin sono dell'idea di estremizzarla per donarle più personalità.
@Ste.pi : adoro fare street e mi piace molto lo scatto ma anch'io come Bin sono dell'idea di estremizzarla per donarle più personalità.
Io invece ribadisco il mio giudizio precedentemente espresso: già così sembra uno scatto in BN su pellicola, la grana è ottima.
Complimenti Enrico; le ho viste nel pomeriggio e mi sono chiesto per un po' come hai fatto a realizzare la seconda... Ho pensato: testa a sfera e ruotavi mentre scattavi? Perchè non deve essere facile mantenere il centro in modo così preciso...
La terza è quella che mi piace di più. Buona idea.
La terza è quella che mi piace di più. Buona idea.
intanto
Tutte le foto sono scattate a mano libera. Muovendo lentamente la macchina mentre l'otturatore è aperto. Per la seconda l'ho ruotata lentamente in senso antiorario. Più il tempo è lungo più lentamente ruoti migliore è il controllo.
Per quanto riguarda la pulizia del sensore non volevo polemizzare sulla tua scelta, semplicemente preferisco affidarmi a gente esperta per una cosa così delicata anche perché ho conosciuto delle persone che hanno rovinato il sensore della propria macchina.
Enrico nelle foto di Mothia ( i tramonti ) non ho usato nessuna PP, ma sono come li ho scattati, ho solo convertito in jpg da raw.
Nino ribadisco che sono belle e a mqggior ragione se sono solo convertite in jpeg da nef (immagino non in camera). La prima allora, per come la vedo (con delle sfrangiature al confine dell'arancio) forse è sovraesposta. Magari sbaglio io.
Ciao
Mi associo alla domanda sulla seconda foto... Se non sono filtri di PP come hai fatto a fare quelle rotazioni precise? O_O I miei commenti presupponevano un effetto in PS; per cui ammetto la mia ignoranza. Anche se continua a pensare che la migliore sia la prima mentre la seconda non renda... Ma mi preme specificare che non erano critiche malevole, mi spiace se hai pensato questo. Anzi la prima cosa a cui i tre scatti mi hanno fatto pensare sono stati dei quadri impressionisti (che adoro)... Se continui con questi esperimenti anzi ti chiedo di continuare a farcene partecipi, perché mi interessano gli sviluppi!
Nessun risentimento, figurati, anzi dai vostri commenti potrebbero venire altri spunti. Questa tecnica è usata da fotografi d'arte. Io l'ho conosciuta leggendo una rivista, e ho voluta provarla perché anche io adoro gli impressionisti e in particolare Sisley per come usava il colore per creare movimento. Questa serie è fatta senza cavalletto con il Sigma 24mm f1.8, ma devo provare con il cavalletto suii paesaggi. Il doppio filtro, iso bassi e f16 è proprio per ottenere il tempo più lento possibile e quindi muovere la macchina con più dolcezza.
Intanto ti ringrazio per il tuo contributo.
Un tentativo anch'esso a mano libera spostando in basso la macchina durante lo scatto.
18-105 con polarizzatore
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Messaggio modificato da enrico lasio il Apr 28 2011, 04:12 PM
Ecco un piccolo video (by Mauro Mortignon) su cosa cambia con i tubi applicandoli a un 50mm:
http://www.total-photoshop.com/2011/04/mac...nsigli-pratici/
Purtroppo il videocorso completo sulla macrofotografia è a pagamento...
http://www.total-photoshop.com/2011/04/fot...il-video-corso/
Quindi prima mi compro il 50mm, poi i tubi di prolunga... Qualcuno sa se funzioneranno meglio col 50mm o col 70-300 che già possiedo?
http://www.total-photoshop.com/2011/04/mac...nsigli-pratici/
Purtroppo il videocorso completo sulla macrofotografia è a pagamento...
http://www.total-photoshop.com/2011/04/fot...il-video-corso/
Quindi prima mi compro il 50mm, poi i tubi di prolunga... Qualcuno sa se funzioneranno meglio col 50mm o col 70-300 che già possiedo?
Ecco, questa mi piace molto devo dire!
Io ho provato a fare degli scatti muovendo la macchina (in seguito ad un errore commesso durante una foto notturna: avevo lasciato l'esposizione troppo lunga e l'ho mossa prima del tempo, a quel punto arrabbiata per la dimenticanza, l'ho strapazzata un po'.... Ed è uscito quello che poi ho scoperto essere definito 'camera tossing'). Per ora l'ho provato solo sulle luci in notturna... Mentre l'effetto che tu applici somiglia in taluni casi al defocusing, conferendo quell'effettto pittorico che a mio giudizio risulta migliore laddove applichi movimenti più rettilinei o comunque non circolari... Simili a pennellate appunto.
Messaggio modificato da Bin il Apr 28 2011, 05:22 PM
Ecco, questa mi piace molto devo dire!
Io ho provato a fare degli scatti muovendo la macchina (in seguito ad un errore commesso durante una foto notturna: avevo lasciato l'esposizione troppo lunga e l'ho mossa prima del tempo, a quel punto arrabbiata per la dimenticanza, l'ho strapazzata un po'.... Ed è uscito quello che poi ho scoperto essere definito 'camera tossing'). Per ora l'ho provato solo sulle luci in notturna... Mentre l'effetto che tu applici somiglia in taluni casi al defocusing, conferendo quell'effettto pittorico che a mio giudizio risulta migliore laddove applichi movimenti più rettilinei o comunque non circolari... Simili a pennellate appunto.
Io ho provato a fare degli scatti muovendo la macchina (in seguito ad un errore commesso durante una foto notturna: avevo lasciato l'esposizione troppo lunga e l'ho mossa prima del tempo, a quel punto arrabbiata per la dimenticanza, l'ho strapazzata un po'.... Ed è uscito quello che poi ho scoperto essere definito 'camera tossing'). Per ora l'ho provato solo sulle luci in notturna... Mentre l'effetto che tu applici somiglia in taluni casi al defocusing, conferendo quell'effettto pittorico che a mio giudizio risulta migliore laddove applichi movimenti più rettilinei o comunque non circolari... Simili a pennellate appunto.
Di situazioni per giocare con il mosso ce ne sono tanti, mi vengono in mente gli alberi, il mare, la pioggia, gli uccelli. Si tratta di farsi guidare dagli stati d'animo (motivo per cui ho sempre la borsa fotografica nel bagagliaio dell'auto). Il più delle volte però si impara di più proprio quando fai un errore rispetto a quanto avevi programmato di ottenere...... alla Newton per intenderci!
Ciao
..........Nino ribadisco che sono belle e a mqggior ragione se sono solo convertite in jpeg da nef (immagino non in camera). La prima allora, per come la vedo (con delle sfrangiature al confine dell'arancio) forse è sovraesposta. Magari sbaglio io.
Ciao
Un tentativo anch'esso a mano libera spostando in basso la macchina durante lo scatto.
18-105 con polarizzatore
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Ciao
Un tentativo anch'esso a mano libera spostando in basso la macchina durante lo scatto.
18-105 con polarizzatore
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Bella questa Enrico, mi piace anche di più delle altre. Mi piace molto provare delle cose nuove, anche se a volte mi escono fuori delle schifezze, ma come hai ben detto, l'importante è provare, e cercare di divertirsi.
La conversione in Jpg l'ho fatta con ViewNX.
Un tentativo anch'esso a mano libera spostando in basso la macchina durante lo scatto.
18-105 con polarizzatore
18-105 con polarizzatore
Molto bella! complimenti. Le tre precedenti mi creavano un pò di confusione... Questa per me è veramente bellissima.
Complimenti anche a nino11 per la serie b/n ed agli altri per le foto sempre belle e curate.
Contribuisco (certo non in qualità ma almeno in numeri) con qualche riflesso dal lago Bilancino a Barberino del Mugello.
Ciao,Gianluca
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due scatti fatti sul lago di Anterselva
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Enrico
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Enrico
Molto belle soprattutto la prima... nell'insieme se la prima avesse avuto la stessa acqua priva di riflessi della seconda secondo i miei gusti personali sarebbe stata ottima
coplimenti
Manuel
Anch io mi permetto di postare alcuni scatti del week end di pasqua...è solo due mesi che utilizzo la d90 arrivando da una compatta...consigli e critiche sono ben accetti...Buon pomeriggio! Ingrandimento full detail : 346.9 KB
molto bella tutta la serie
Manuel
Ho voluto "forzare" un pochino...3200 Iso con il 180mm...direi ancora "passabile" come scatto.
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altro che passabile... evviva gli alti iso della d90
Manuel
Quindi prima mi compro il 50mm, poi i tubi di prolunga... Qualcuno sa se funzioneranno meglio col 50mm o col 70-300 che già possiedo?
Per un'obiettivo focheggiato all'infinito l'ingrandimento è dato dal rapporto tra la lunghezza del tubo e la focale dell'obiettivo. Quindi più la focale è corta maggiore sarà l'ingrandimento.
Oltre all'ingrandimento col 50mm probabilmente avrai anche immagini più nitide. Infine lo vedo un po' scomodo quel bestione (almeno rispetto al 50 fisso) del 70-300 appeso a oltre 6cm dal bocchettone.
Ciao
Questa è una macro con il 70-300vr usando i tubi da 35mm, in effetti perde un pò di qualità, ma permette ti mantenersi a distanza
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Gianni
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Gianni
Ho appena profilato il monitor con un x-rite i1Display 2.
La procedura mi ha restituito dei colori più caldi di come li vedevo prima e fin quì tutto bene.
La cosa "strana" è che ora vedo la parte superiore del monitor (specialmente agli angoli) molto più calda rispetto a quella inferiore. Questa differenza prima della calibrazione non si notava.
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Grazie,
Enea
La procedura mi ha restituito dei colori più caldi di come li vedevo prima e fin quì tutto bene.
La cosa "strana" è che ora vedo la parte superiore del monitor (specialmente agli angoli) molto più calda rispetto a quella inferiore. Questa differenza prima della calibrazione non si notava.
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Grazie,
Enea
Ho appena profilato il monitor con un x-rite i1Display 2.
La procedura mi ha restituito dei colori più caldi di come li vedevo prima e fin quì tutto bene.
La cosa "strana" è che ora vedo la parte superiore del monitor (specialmente agli angoli) molto più calda rispetto a quella inferiore. Questa differenza prima della calibrazione non si notava.
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Grazie,
Enea
La procedura mi ha restituito dei colori più caldi di come li vedevo prima e fin quì tutto bene.
La cosa "strana" è che ora vedo la parte superiore del monitor (specialmente agli angoli) molto più calda rispetto a quella inferiore. Questa differenza prima della calibrazione non si notava.
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Grazie,
Enea
La calibrazione l'hai fatta su un monitor LCD???
Io non ho consigli da darti, non ho mai usato degli strumenti per calibrare i monitor. Ma ho trovato na soluzione per fare delle stampe che mi restituiscono i colori fedeli a come li vedo a monitor, o perlomeno molto fedeli. Ho affiancato al mio portatile un vecchio monitor crt della philips, e quando devo fare delle pp, lavoro guardando il vecchio monitor, stampando poi le foto in un laboratorio i colori sono uguali a come li vedo e li lavoro nel vecchio monitor. Mentre prima quando li lavoravo tramite il monitor del portatile, le foto mi sembravano buone salvo poi quando stampavo i colori erano molto più saturi e scuri, una schifezza. Lo stesso per il B/N, lavorandoli sul vecchio monitor, o poi una stampa fedele, non so se sono stato chiaro.
@ste.pi Ho cercato di mandarti un PM, lo hai ricevuto???
intanto
Tutte le foto sono scattate a mano libera. Muovendo lentamente la macchina mentre l'otturatore è aperto. Per la seconda l'ho ruotata lentamente in senso antiorario. Più il tempo è lungo più lentamente ruoti migliore è il controllo.
Per quanto riguarda la pulizia del sensore non volevo polemizzare sulla tua scelta, semplicemente preferisco affidarmi a gente esperta per una cosa così delicata anche perché ho conosciuto delle persone che hanno rovinato il sensore della propria macchina.
Nino ribadisco che sono belle e a mqggior ragione se sono solo convertite in jpeg da nef (immagino non in camera). La prima allora, per come la vedo (con delle sfrangiature al confine dell'arancio) forse è sovraesposta. Magari sbaglio io.
Ciao
Nessun risentimento, figurati, anzi dai vostri commenti potrebbero venire altri spunti. Questa tecnica è usata da fotografi d'arte. Io l'ho conosciuta leggendo una rivista, e ho voluta provarla perché anche io adoro gli impressionisti e in particolare Sisley per come usava il colore per creare movimento. Questa serie è fatta senza cavalletto con il Sigma 24mm f1.8, ma devo provare con il cavalletto suii paesaggi. Il doppio filtro, iso bassi e f16 è proprio per ottenere il tempo più lento possibile e quindi muovere la macchina con più dolcezza.
Intanto ti ringrazio per il tuo contributo.
Un tentativo anch'esso a mano libera spostando in basso la macchina durante lo scatto.
18-105 con polarizzatore
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Bella questa come tutte le altre! Questo effetto molto "impressionista" mi incuriosisce molto, anche io sono tra gli estimatori di questa scuola È necessario per forza qualche filtro ND per poterli fare, vero?Tutte le foto sono scattate a mano libera. Muovendo lentamente la macchina mentre l'otturatore è aperto. Per la seconda l'ho ruotata lentamente in senso antiorario. Più il tempo è lungo più lentamente ruoti migliore è il controllo.
Per quanto riguarda la pulizia del sensore non volevo polemizzare sulla tua scelta, semplicemente preferisco affidarmi a gente esperta per una cosa così delicata anche perché ho conosciuto delle persone che hanno rovinato il sensore della propria macchina.
Nino ribadisco che sono belle e a mqggior ragione se sono solo convertite in jpeg da nef (immagino non in camera). La prima allora, per come la vedo (con delle sfrangiature al confine dell'arancio) forse è sovraesposta. Magari sbaglio io.
Ciao
Nessun risentimento, figurati, anzi dai vostri commenti potrebbero venire altri spunti. Questa tecnica è usata da fotografi d'arte. Io l'ho conosciuta leggendo una rivista, e ho voluta provarla perché anche io adoro gli impressionisti e in particolare Sisley per come usava il colore per creare movimento. Questa serie è fatta senza cavalletto con il Sigma 24mm f1.8, ma devo provare con il cavalletto suii paesaggi. Il doppio filtro, iso bassi e f16 è proprio per ottenere il tempo più lento possibile e quindi muovere la macchina con più dolcezza.
Intanto ti ringrazio per il tuo contributo.
Un tentativo anch'esso a mano libera spostando in basso la macchina durante lo scatto.
18-105 con polarizzatore
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Gian Marco
Ho appena profilato il monitor con un x-rite i1Display 2.
La procedura mi ha restituito dei colori più caldi di come li vedevo prima e fin quì tutto bene.
La cosa "strana" è che ora vedo la parte superiore del monitor (specialmente agli angoli) molto più calda rispetto a quella inferiore. Questa differenza prima della calibrazione non si notava.
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Grazie,
Enea
La procedura mi ha restituito dei colori più caldi di come li vedevo prima e fin quì tutto bene.
La cosa "strana" è che ora vedo la parte superiore del monitor (specialmente agli angoli) molto più calda rispetto a quella inferiore. Questa differenza prima della calibrazione non si notava.
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
Grazie,
Enea
Tutti i monitor LCD TFT-TN (i più usati perchè più economici) hanno una differenza di luminosità tra l'alto e il basso, ovvero in alto sono più scuri di quanto lo sono più in basso. Veramente un disastro per un grafico professionista! Probabilmente è questa differenza di luminosità che ti causa il disturbo che citi.
Il consiglio di affiancare un CRT all'LCD è decisamente saggio.
Tutti i monitor LCD TFT-TN (i più usati perchè più economici) hanno una differenza di luminosità tra l'alto e il basso, ovvero in alto sono più scuri di quanto lo sono più in basso. Veramente un disastro per un grafico professionista! Probabilmente è questa differenza di luminosità che ti causa il disturbo che citi.
Il consiglio di affiancare un CRT all'LCD è decisamente saggio.
Il consiglio di affiancare un CRT all'LCD è decisamente saggio.
Mi occupo da anni della gestione del colore in ambito ceramico; confermo ciò che dice Silver Black. Purtroppo la qualità degli LCD "economici" non è paragonabile ad un buon CRT tipo LaCie.Soprattuto la luminosità e l'angolo di visuale sono pessimi.
Anch'io utilizzo l'Eye-one Pro sia per monitor che per profili di stampa e lo trovo un ottimo strumento.
Nel sito di Mauro Boscarol dovresti trovare molte info anche su il massimo ottenibile con lcd comuni e alcune informazioni in merito.
OT:@ Nino, ho ricevuto l'MP e ti ringrazio; scusa ma devono esserci problemi sul server, non riesco a risponderti via MP. Non appena funziona il tutto provvedo.
come la vedete qualitativamente voi questa foto?
parlo solo di nitidezza, colore,ecc...
devo vedere se ho problemi con il nuovo fisso
Ingrandimento full detail : 490.3 KBnsure:
parlo solo di nitidezza, colore,ecc...
devo vedere se ho problemi con il nuovo fisso
Ingrandimento full detail : 490.3 KBnsure:
Per cominciare, strana esposizione: f3,5 e 1/4000.
Raffaele
Raffaele
ho lasciato tutto in auto... modalità A per scegliere un diaframma aperto il più possibile, iso impostati a 200..
mi serve sapere il vostro parere sulla qualità dell' ottica... su foto precedenti qualcuno mi ha detto che le vedeva poco "nitide"...
non vorrei avere il 50 f/1.8 già da portar a vedere
ho lasciato tutto in auto... modalità A per scegliere un diaframma aperto il più possibile, iso impostati a 200..
mi serve sapere il vostro parere sulla qualità dell' ottica... su foto precedenti qualcuno mi ha detto che le vedeva poco "nitide"...
non vorrei avere il 50 f/1.8 già da portar a vedere
mi serve sapere il vostro parere sulla qualità dell' ottica... su foto precedenti qualcuno mi ha detto che le vedeva poco "nitide"...
non vorrei avere il 50 f/1.8 già da portar a vedere
La nitidezza mi pare buona. Non hai scelto un soggetto particolarmente idoneo al test però e anche l'esposizione non aiuta... ma nitida è nitida, secondo i miei canoni.
grazie dell' conforto, se avete pareri postate pure,non vorrei preoccuparmi per nulla
Se la cosa ti può tranquillizzare, raramente ho potuto usare il 50ino a 1.8. La mia impressione è che sia molto morbido a TA (e lo deve essere, ci mancherebbe), quindi se non ritengo mecessario avere uno sfocato "esagerato", chiudo almeno a 2.2, in genere a 2.8. Inoltre secondo me (e per le mie capacità, naturalmente) la PdC è talmente ridotta a TA, da rischiare di non avere a fuoco il soggetto o la parte di soggetto che ti interessa. Particolarmente se scatti da vicino.
Hai solo convertito da Nef o hai anche aggiunto una MdC (maschera di contrasto)?