Fa lo stesso rumore del 24 f/1.4, e presumo pure del 35 f/1.4
Però non è un ronzio, è solo un rumore diverso.
Credo sia il Motore SWM che montano questi nuovi fissi AFS... sinceramente non me ne sono mai preoccupato, dal momento che queste ottiche vanno (e ci mancherebbe altro) alla grande.
Però non è un ronzio, è solo un rumore diverso.
Credo sia il Motore SWM che montano questi nuovi fissi AFS... sinceramente non me ne sono mai preoccupato, dal momento che queste ottiche vanno (e ci mancherebbe altro) alla grande.
Un saluto a tutti i colleghi possessori del "mostro" e complimenti per gli scatti postati.
Avrei una domanda. Ho notato un leggero ronzio nel momento della messa a fuoco. E' una cosa minima ma nessuna della altre ottiche AFS che posseggo lo fa. Si sente nel momento in cui aggancia il soggetto.
Avete notato qualcosa di simile?
Avrei una domanda. Ho notato un leggero ronzio nel momento della messa a fuoco. E' una cosa minima ma nessuna della altre ottiche AFS che posseggo lo fa. Si sente nel momento in cui aggancia il soggetto.
Avete notato qualcosa di simile?
Perbacco, spero che il mio all'arrivo non emette ruggiti
acquistato oggi a milano dal wata
provato al nikon day è uno splendido obiettivo
Appena spacchettato....... bella bestia!
Posto la mia Tigre come lasciapassare per l'iscrizione.
Ingrandimento full detail : 494.1 KB
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Bel gattone Pasquale, benvenuto nel club!
Vedo che hai scattato su D700 a 1/80"... io ormai vado a 1/100", altrimenti il micromosso con quest'ottica è sempre in agguato. A 1/80" ho dovuto cestinare diverse foto, sicuramente avrai una mano più ferma della mia.
Vedo che hai scattato su D700 a 1/80"... io ormai vado a 1/100", altrimenti il micromosso con quest'ottica è sempre in agguato. A 1/80" ho dovuto cestinare diverse foto, sicuramente avrai una mano più ferma della mia.
Ma infatti io mica ci faccio caso a queste differenze...
Se leggi qualche post più su, ho affermato proprio che non vi sia una versione migliore.. la loro diversità fà sì che possano convivere in catalogo..
Trovo l'AFD migliore dal punto di vista della delicatezza e dei passaggi tonali, mentre l'AFS è sicuramente migliore nel restituire immagini incise e contrastate..
Dico solo che mi fanno ridere tutti quelli che parlano di diversa nitidezza.. stiamo parlando di un qualcosa di tangibile, oppure di ingrandimenti al 300% a schermo??
Gianmaria
Se leggi qualche post più su, ho affermato proprio che non vi sia una versione migliore.. la loro diversità fà sì che possano convivere in catalogo..
Trovo l'AFD migliore dal punto di vista della delicatezza e dei passaggi tonali, mentre l'AFS è sicuramente migliore nel restituire immagini incise e contrastate..
Dico solo che mi fanno ridere tutti quelli che parlano di diversa nitidezza.. stiamo parlando di un qualcosa di tangibile, oppure di ingrandimenti al 300% a schermo??
Gianmaria
la penso anche io così. mi garba che nikon abbia realizzato il G in un tono più baldanzoso rispetto al D con cromie più calde e ben contrastato.
...e per i tuoi B/N secondo me il G...
tentatore!
il G mi piace tanto dai risultati che vedo mi sembra davvero una lente di carattere e sicuro diventerà un classico... ma non fa per me. la nitidezza non sgarbata del D si adatta meglio ai miei soggetti (gente comune) e non potrei montarla su FM2.
prossima lente forse un 180 f2.8.
ecco una prova al nikon day
prossima lente forse un 180 f2.8.
Era anche nei miei programmi, poichè al momento sono fermo a 85mm con i fissi tele.
Dal momento che il 200 f/2 rimane solo un sogno, il 180 f/2.8 ha preso il suo posto.
Tempo al tempo però, sono sicuro che siamo vicini all'aggiornamento "G" anche per lui e vista la mia preferenza per questa resa attendo... Stesso discorso per il 135mm, anche non DC, un f/2 AFS G N sarebbe una manna per me.
Era anche nei miei programmi, poichè al momento sono fermo a 85mm con i fissi tele.
Dal momento che il 200 f/2 rimane solo un sogno, il 180 f/2.8 ha preso il suo posto.
Tempo al tempo però, sono sicuro che siamo vicini all'aggiornamento "G" anche per lui e vista la mia preferenza per questa resa attendo... Stesso discorso per il 135mm, anche non DC, un f/2 AFS G N sarebbe una manna per me.
Dal momento che il 200 f/2 rimane solo un sogno, il 180 f/2.8 ha preso il suo posto.
Tempo al tempo però, sono sicuro che siamo vicini all'aggiornamento "G" anche per lui e vista la mia preferenza per questa resa attendo... Stesso discorso per il 135mm, anche non DC, un f/2 AFS G N sarebbe una manna per me.
135 per me non so, forse un po' corto per i primi piani?
speriamo che non ci mettano il VR! sono contento che nikon non lo abbia messo nel nuovo 85, è un segnale importante.
135 per me non so, forse un po' corto per i primi piani?
speriamo che non ci mettano il VR! sono contento che nikon non lo abbia messo nel nuovo 85, è un segnale importante.
speriamo che non ci mettano il VR! sono contento che nikon non lo abbia messo nel nuovo 85, è un segnale importante.
Per i primi piani spinti direi di sì, ma io il 135 lo userei principalmente per altri usi (ecco perchè mi interessa poco il DC).
Questo 85 oltre a non aver il VR non è neppure ED... per me hanno fatto un lavorone.
Era anche nei miei programmi, poichè al momento sono fermo a 85mm con i fissi tele.
Dal momento che il 200 f/2 rimane solo un sogno, il 180 f/2.8 ha preso il suo posto.
Tempo al tempo però, sono sicuro che siamo vicini all'aggiornamento "G" anche per lui e vista la mia preferenza per questa resa attendo... Stesso discorso per il 135mm, anche non DC, un f/2 AFS G N sarebbe una manna per me.
Dal momento che il 200 f/2 rimane solo un sogno, il 180 f/2.8 ha preso il suo posto.
Tempo al tempo però, sono sicuro che siamo vicini all'aggiornamento "G" anche per lui e vista la mia preferenza per questa resa attendo... Stesso discorso per il 135mm, anche non DC, un f/2 AFS G N sarebbe una manna per me.
Quoto in toto, speriamo che l'attesa non sia vana.
Buonasera a tutti.
Ho atteso alcune settimane prima di postare qualche cosa in modo da provare per benino questo obiettivo.
Cercherò di riassumere brevemente le mie impressioni.
1) Trovo questo obiettivo un assoluto CAPOLAVORO, e mi riferisco alla resa generale non solo in termini di nitidezza ma anche di tridimensionalità e plasticità dell'immagine, di dolcezza nel passaggio tra i piani e per il bokeh.
2) Non ho sufficiente esperienza per confrontarlo con il precedente che non possiedo e che ho utilizzato solo alcune volte... la nitidezza ai bordi, comunque mi sembra decisamente migliorata da quel poco che posso vedere. Se possedessi il precedente, però, non so se farei l'upgrade vista l'eccellente qualità dell'AF-D
3) La messa a fuoco su D700 è precisa e veloce in particolar modo sul punto centrale, su quelli laterali fatica leggermente di più (senza l'aiuto della luce dell'AF che tengo spesso spenta) ma resta sempre su ottimi livelli agganciando quasi sempre anche in presenza di basso contrasto. C'è da dire che compongo spesso utilizzando solo il punto centrale e poi ricomponendo la scena ma con questo obiettivo se utilizzato a grandi aperture l'utilizzo dei punti laterali di MAF risulta molto utile visto che è facile non essere precisi.
4) E' presente un po' di PF a TA facilmente rimovibile via software.
5) Ottima nitidezza anche a TA, apertura che restituisce una resa molto ariosa e pittorica. Anche in scene con molta luce, scattare a TA con questo obiettivo restituisce una sensazione molto "mistica" e sognante. IMHO, ovviamente...
6) Meccanica e costruzione eccellenti, paraluce a parte che non mi restituisce la sensazione di solidità ad esempio di quello del 24/70/2.8, si toglie e si rimette senza problemi ma bisogna forzare un po' (troppo?) dai e dai... speriamo bene.
In sostanza sono davvero entusiasta, forse è il miglior obiettivo che io abbia mai provato su una reflex.
1)
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Ho atteso alcune settimane prima di postare qualche cosa in modo da provare per benino questo obiettivo.
Cercherò di riassumere brevemente le mie impressioni.
1) Trovo questo obiettivo un assoluto CAPOLAVORO, e mi riferisco alla resa generale non solo in termini di nitidezza ma anche di tridimensionalità e plasticità dell'immagine, di dolcezza nel passaggio tra i piani e per il bokeh.
2) Non ho sufficiente esperienza per confrontarlo con il precedente che non possiedo e che ho utilizzato solo alcune volte... la nitidezza ai bordi, comunque mi sembra decisamente migliorata da quel poco che posso vedere. Se possedessi il precedente, però, non so se farei l'upgrade vista l'eccellente qualità dell'AF-D
3) La messa a fuoco su D700 è precisa e veloce in particolar modo sul punto centrale, su quelli laterali fatica leggermente di più (senza l'aiuto della luce dell'AF che tengo spesso spenta) ma resta sempre su ottimi livelli agganciando quasi sempre anche in presenza di basso contrasto. C'è da dire che compongo spesso utilizzando solo il punto centrale e poi ricomponendo la scena ma con questo obiettivo se utilizzato a grandi aperture l'utilizzo dei punti laterali di MAF risulta molto utile visto che è facile non essere precisi.
4) E' presente un po' di PF a TA facilmente rimovibile via software.
5) Ottima nitidezza anche a TA, apertura che restituisce una resa molto ariosa e pittorica. Anche in scene con molta luce, scattare a TA con questo obiettivo restituisce una sensazione molto "mistica" e sognante. IMHO, ovviamente...
6) Meccanica e costruzione eccellenti, paraluce a parte che non mi restituisce la sensazione di solidità ad esempio di quello del 24/70/2.8, si toglie e si rimette senza problemi ma bisogna forzare un po' (troppo?) dai e dai... speriamo bene.
In sostanza sono davvero entusiasta, forse è il miglior obiettivo che io abbia mai provato su una reflex.
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paraluce a parte che non mi restituisce la sensazione di solidità ad esempio di quello del 24/70/2.8, si toglie e si rimette senza problemi ma bisogna forzare un po' (troppo?) dai e dai...
Per fortuna non restituisce anche gli ingombri di quello del 24-70...
E' vero, è un po' duro da agganciare e sganciare (del resto quello del 24-70 ha il pulsantino) ma alla fine io lo tengo quasi sempre montato, sia nella lunga fondina che quando lo ripongo nell'armadio.
Messaggio modificato da Bracketing il Mar 24 2011, 07:44 PM
Per fortuna non restituisce anche gli ingombri di quello del 24-70...
E' vero, è un po' duro da agganciare e sganciare (del resto quello del 24-70 ha il pulsantino) ma alla fine io lo tengo quasi sempre montato, sia nella lunga fondina che quando lo ripongo nell'armadio.
E' vero, è un po' duro da agganciare e sganciare (del resto quello del 24-70 ha il pulsantino) ma alla fine io lo tengo quasi sempre montato, sia nella lunga fondina che quando lo ripongo nell'armadio.
Infatti io mi sono "liberato" del 24-70 proprio per un problema di ingombri, unico vero neo di quell'obiettivo.
Anch'io lo tengo quasi sempre montato quando fotografo, però mi capita di toglierlo per pulire la parte frontale o per montare qualche filtro.
Trovo la soluzione a pulsantino da te citata più comoda.
Che ottica strepitosa ragazzi! Lo provai qualche tempo fa ad un Nikon Day... stratosferico... difficilmente approderà nella mia borsa per questioni di costi ma vi invidio serenamente... che libidine!
Buttiamo via la tavolozza ed i pennelli, non servono più ;-)
D700 - ISO 2500 - TA
D700 - ISO 2500 - TA
Salve a tutti, volevo porre una domanda ai possessori....ho visto l'obiettivo in negozio ed ho notato che per l'inserimento del paraluce si deve fare un pò troppa forza.
Inoltre tutti dicono che la costruzione è ottima, ma a me è sembrato che la parte al disotto della ghiera di messa a fuoco sia in materiale plastico, e facendo una leggera pressione con due dita tenda ad ovalizzarsi leggermente, potete darmi conferma di queste impressioni?
Grazie mille!
Carmine
Messaggio modificato da silver82 il Apr 15 2011, 05:28 PM
Inoltre tutti dicono che la costruzione è ottima, ma a me è sembrato che la parte al disotto della ghiera di messa a fuoco sia in materiale plastico, e facendo una leggera pressione con due dita tenda ad ovalizzarsi leggermente, potete darmi conferma di queste impressioni?
Grazie mille!
Carmine
Messaggio modificato da silver82 il Apr 15 2011, 05:28 PM
Carmine confermo quello che dici per il paraluce.
Per la ghiera non provo e non vedo per quale motivo dovrei tentare di ovalizzarla.
Indubbiamente non è costruito con solido (e pesante) ottone ma con materiali plastici.
Per la ghiera non provo e non vedo per quale motivo dovrei tentare di ovalizzarla.
Indubbiamente non è costruito con solido (e pesante) ottone ma con materiali plastici.
Grazie Walter, ma ci mancherebbe...mi sono accorto che con una semplice pressione tra due dita, mentre montavo l'obiettivo sulla camera si percepisce la plastica "deformarsi" e miriferisco a tutto alla parte in materiale plastico che costituisce la scocca al di sotto della ghiera! Non ho esercitato nessuna pressione sulla ghiera!
Era solo un'impressione e volevo riportarvela!
Per il paraluce ho notato che si fa meno fatica se si afferra tra due dita poste a 90 e 180 gradi, considerando lo 0 il punto in cui c'è il punto di innesto. Forse non mi sono spiegato molto bene....
Messaggio modificato da silver82 il Apr 15 2011, 05:54 PM
Era solo un'impressione e volevo riportarvela!
Per il paraluce ho notato che si fa meno fatica se si afferra tra due dita poste a 90 e 180 gradi, considerando lo 0 il punto in cui c'è il punto di innesto. Forse non mi sono spiegato molto bene....
Messaggio modificato da silver82 il Apr 15 2011, 05:54 PM
Il paraluce lo abbrraccio sotto con pollice e indice, e facendo una piccola pressione su di esso lo ruoto sganciandolo...
Sicuramente più duro del parafulmini del 24-70 (che ha il pulsantino di sgancio) ma non mi pare una cosa drammatica.
Sicuramente più duro del parafulmini del 24-70 (che ha il pulsantino di sgancio) ma non mi pare una cosa drammatica.