Complimenti esclavo, la seconda è fenomenale!
Posto anche io una fotografia
Nikon D700, Af-S Nikkor 24-70mm f/2.8, 1/800 sec, f/9, iso 200, mano libera.
Posto anche io una fotografia
Nikon D700, Af-S Nikkor 24-70mm f/2.8, 1/800 sec, f/9, iso 200, mano libera.
molto affascinante quest'ultima!!
vi posto un paio di conversioni...niente panorami però!
In my hand di elyco87, su Flickr
Zampetta di elyco87, su Flickr
ultimamente convertirei tutto il mondo in b/n per un motivo o per l'altro!
Bellisismo post, scoperto proprio oggi, da poco ho iniziato ad avvicinarmi in modo piu serio, al mondo del b/n che sempre più mi affascina, un mio contributo.
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Bellisismo post, scoperto proprio oggi, da poco ho iniziato ad avvicinarmi in modo piu serio, al mondo del b/n che sempre più mi affascina, un mio contributo.
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Questo è un sito tecnico, non una mostra, dunque siamo intitolati a commentare tecnicamente le immagini presentate, sempre con lo scopo di migliorare le immagini, ed io espongo il mio commento: perchè hai lasciato tutto quel nero a destra? che significato ha? appesantisce l'immagine, la squilibra come masse e non dà alcun contributo compositivo.
La mano destra è fuori fuoco, messa oltretutto in primo piano, e non è gradevole, distoglie l'attenzione ed il pezzo bianco di polsino, peggiora la situazione.
La conversione B&N va tonalmente bene, ma il viso è alonato, la scontornatura andava fatta meglio, più precisa.
Per far risaltare la figura, il grigio dietro andava ulteriormente scurito.
saluti cordiali
molto affascinante quest'ultima!!
vi posto un paio di conversioni...niente panorami però!
In my hand di elyco87, su Flickr
Zampetta di elyco87, su Flickr
ultimamente convertirei tutto il mondo in b/n per un motivo o per l'altro!
vi posto un paio di conversioni...niente panorami però!
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ultimamente convertirei tutto il mondo in b/n per un motivo o per l'altro!
Sono "piatte", mancano di vivacità: hai fatto un errore sui livelli, manca il bianco.
La prima, la zampa andava separata tonalmente dalla mano.
Con maschera realizzata in contornamento intelligente (CS5) o con Intervallo colore oppure Miscelazione canali in CS4, potevi scontornare la zampa, precisa al pelo del gatto, e schiarire la mano: la zampa risaltava di più.
Analoga la seconda, la zampa ci voleva più viva.
Sulla seconda, la macchia bianca a sinistra inferiormente, al bordo inferiore, che ci sta a fare? distrae l'attenzione.
saluti cordiali
Questo è un sito tecnico, non una mostra, dunque siamo intitolati a commentare tecnicamente le immagini presentate, sempre con lo scopo di migliorare le immagini, ed io espongo il mio commento: perchè hai lasciato tutto quel nero a destra? che significato ha? appesantisce l'immagine, la squilibra come masse e non dà alcun contributo compositivo.
La mano destra è fuori fuoco, messa oltretutto in primo piano, e non è gradevole, distoglie l'attenzione ed il pezzo bianco di polsino, peggiora la situazione.
La conversione B&N va tonalmente bene, ma il viso è alonato, la scontornatura andava fatta meglio, più precisa.
Per far risaltare la figura, il grigio dietro andava ulteriormente scurito.
saluti cordiali
La mano destra è fuori fuoco, messa oltretutto in primo piano, e non è gradevole, distoglie l'attenzione ed il pezzo bianco di polsino, peggiora la situazione.
La conversione B&N va tonalmente bene, ma il viso è alonato, la scontornatura andava fatta meglio, più precisa.
Per far risaltare la figura, il grigio dietro andava ulteriormente scurito.
saluti cordiali
Grazie di essere intervenuto, il nero a destra c'èra purttroppo nela foto originale e non ho voluto eliminarlo in post per non snaturare la foto, anche a me infastidisce parecchio, il fuori fucco della mano è inevitabile usando l'obiettivo 1.4 per la scarsa luce ambientale, per il viso alonato devo stare piu atteno hai perfettamente ragione, si nota. Grazie
Ciao a tutti
qualche piccolo scatto (già postato nel club d90) in confronto ai vostri
Manuel
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Messaggio modificato da manuel.valeria il Jan 20 2011, 04:42 PM
qualche piccolo scatto (già postato nel club d90) in confronto ai vostri
Manuel
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Messaggio modificato da manuel.valeria il Jan 20 2011, 04:42 PM
Buonasera.
Seguo frequentementemente il forum, anche se non in maniera costante e questo è il secondo messaggio che scrivo.
Questa discussione mi sembra tra le più interessanti e le immagini postate, specialmente quelle di Dimapant, sono per me veramente eccezionali (senza togliere nulla agli altri utenti).
Provo a postare (... se ci riesco) un ritratto realizzato in casa alla luce di una finestra laterale e con fotocamera su cavalletto.
Ho cercato di stare abbondante con l'esposizione ma senza bruciare le alte luci e per la conversione, in PP, da raw, ho lavorato a 16 bit (in realtà 12, visto che uso una D90), utilizzando Silver Efex e seguendo il più possibile le indicazioni di Dimapant, insieme a quelle di un ormai vecchio libro su PS.
Le uniche aree che a me appaiono prive di dettagli sono quelle del colletto della camicia (in realtà è un'area piccola, che non mi sembra dia fastidio) e quella dello sfondo (ma stavolta l'effetto è voluto al fine di non distrarre l'attenzione).
Mi farebbe piacere avere vostri pareri e consigli.
Ciao a tutti.
Piero
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Seguo frequentementemente il forum, anche se non in maniera costante e questo è il secondo messaggio che scrivo.
Questa discussione mi sembra tra le più interessanti e le immagini postate, specialmente quelle di Dimapant, sono per me veramente eccezionali (senza togliere nulla agli altri utenti).
Provo a postare (... se ci riesco) un ritratto realizzato in casa alla luce di una finestra laterale e con fotocamera su cavalletto.
Ho cercato di stare abbondante con l'esposizione ma senza bruciare le alte luci e per la conversione, in PP, da raw, ho lavorato a 16 bit (in realtà 12, visto che uso una D90), utilizzando Silver Efex e seguendo il più possibile le indicazioni di Dimapant, insieme a quelle di un ormai vecchio libro su PS.
Le uniche aree che a me appaiono prive di dettagli sono quelle del colletto della camicia (in realtà è un'area piccola, che non mi sembra dia fastidio) e quella dello sfondo (ma stavolta l'effetto è voluto al fine di non distrarre l'attenzione).
Mi farebbe piacere avere vostri pareri e consigli.
Ciao a tutti.
Piero
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La trovo molto nitida e ben convertita.
Unica cosa la posa la trovo non adeguata e soprattutto la mano arca troppo e troppa distanza verso il mento.
Ciao Gianluca.
Unica cosa la posa la trovo non adeguata e soprattutto la mano arca troppo e troppa distanza verso il mento.
Ciao Gianluca.
Buonasera.
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Provo a postare (... se ci riesco) un ritratto realizzato in casa alla luce di una finestra laterale e con fotocamera su cavalletto.
Ho cercato di stare abbondante con l'esposizione ma senza bruciare le alte luci e per la conversione, in PP, da raw, ho lavorato a 16 bit (in realtà 12, visto che uso una D90), utilizzando Silver Efex e seguendo il più possibile le indicazioni di Dimapant, insieme a quelle di un ormai vecchio libro su PS.
Le uniche aree che a me appaiono prive di dettagli sono quelle del colletto della camicia (in realtà è un'area piccola, che non mi sembra dia fastidio) e quella dello sfondo (ma stavolta l'effetto è voluto al fine di non distrarre l'attenzione).
Mi farebbe piacere avere vostri pareri e consigli.
Ciao a tutti.
Piero
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Provo a postare (... se ci riesco) un ritratto realizzato in casa alla luce di una finestra laterale e con fotocamera su cavalletto.
Ho cercato di stare abbondante con l'esposizione ma senza bruciare le alte luci e per la conversione, in PP, da raw, ho lavorato a 16 bit (in realtà 12, visto che uso una D90), utilizzando Silver Efex e seguendo il più possibile le indicazioni di Dimapant, insieme a quelle di un ormai vecchio libro su PS.
Le uniche aree che a me appaiono prive di dettagli sono quelle del colletto della camicia (in realtà è un'area piccola, che non mi sembra dia fastidio) e quella dello sfondo (ma stavolta l'effetto è voluto al fine di non distrarre l'attenzione).
Mi farebbe piacere avere vostri pareri e consigli.
Ciao a tutti.
Piero
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Tecnicamente non c’è nulla da dire, ma sulla composizione io mi permetto di esprimere il mio giudizio:
- hai inserito il braccio nell’immagine (ed hai fatto benissimo!): a questo punto, io avrei cambiato l’inquadratura, spostando la testa verso sinistra un pochino, in modo da inquadrare tutto il braccio, dandogli un po’ più d’importanza, e diminuendo l’inquadratura sulle spalle meno importanti. Questo sposta la testa a sinistra, fuori dal centro dell’immagine, compensa come masse l’aumentata superficie del braccio, la foto sarebbe più equilibrata, e la renderebbe più importante, più profonda, un’immagine con la faccia centrale è, a parer mio, un pochino più banale.
E’ stata convertita bene e non ha, per fortuna, dello sfocato, un’immagine così DEVE essere tutta nitida e giustamente lo è.
Molta gente usa a sproposito, molto erroneamente, lo sfocato, si vedono cose tremende soprattutto sui ritratti: lo sfocato è molto difficile da gestire senza fare danni irreparabili di composizione all’immagine e bisogna considerare bene le implicazioni di un eventuale sfocato, prima di decidere di introdurlo.
Postane altre e saluti cordiali
questa discussione è fantastica...ci sono delle foto stupende degne dei migliori maestri del passato...il bianco & nero è un arte difficile...
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Buonasera.
Grazie a karlsruhe e Dimapant dei giustissimi consigli.
Sulla posa e sulla posizione della mano ovviamente non posso fare nulla (a meno di non convincere mio figlio a posare di nuovo ; la vedo dura, ma non impossibile ).
Invece, per ciò che riguarda l'inquadratura, visto che la foto era già un pò ritagliata per ottenere il formato quadrato, ho provato a spostarla verso sinistra in modo da rendere visibile tutto il braccio.
Questo è il risultato, naturalmente (manco a dirlo) nettamente migliore del mio primo.
Ingrandimento full detail : 3.8 MB
Già che c'ero ho provato anche a inquadrare la foto in maniera più rettangolare (di poco), sempre per mostrare il braccio in modo da compensare il peso della testa e contemporaneamente lasciare un minimo d'aria a lato del polsino.
Che ne pensate?
Ingrandimento full detail : 3.8 MB
Per le altre foto, devo cercare meglio nello HD, anche perché, pur essendo passato al digitale da un paio di anni, provenendo dall'analogico e relativa C.O., non riesco mai a trovare il tempo necessario per conversioni accettabili.
Grazie ancora.
Ciao.
Piero
Grazie a karlsruhe e Dimapant dei giustissimi consigli.
Sulla posa e sulla posizione della mano ovviamente non posso fare nulla (a meno di non convincere mio figlio a posare di nuovo ; la vedo dura, ma non impossibile ).
Invece, per ciò che riguarda l'inquadratura, visto che la foto era già un pò ritagliata per ottenere il formato quadrato, ho provato a spostarla verso sinistra in modo da rendere visibile tutto il braccio.
Questo è il risultato, naturalmente (manco a dirlo) nettamente migliore del mio primo.
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Già che c'ero ho provato anche a inquadrare la foto in maniera più rettangolare (di poco), sempre per mostrare il braccio in modo da compensare il peso della testa e contemporaneamente lasciare un minimo d'aria a lato del polsino.
Che ne pensate?
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Per le altre foto, devo cercare meglio nello HD, anche perché, pur essendo passato al digitale da un paio di anni, provenendo dall'analogico e relativa C.O., non riesco mai a trovare il tempo necessario per conversioni accettabili.
Grazie ancora.
Ciao.
Piero
Buonasera.
Grazie a karlsruhe e Dimapant dei giustissimi consigli.
Sulla posa e sulla posizione della mano ovviamente non posso fare nulla (a meno di non convincere mio figlio a posare di nuovo ; la vedo dura, ma non impossibile ).
Invece, per ciò che riguarda l'inquadratura, visto che la foto era già un pò ritagliata per ottenere il formato quadrato, ho provato a spostarla verso sinistra in modo da rendere visibile tutto il braccio.
Questo è il risultato, naturalmente (manco a dirlo) nettamente migliore del mio primo.
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Già che c'ero ho provato anche a inquadrare la foto in maniera più rettangolare (di poco), sempre per mostrare il braccio in modo da compensare il peso della testa e contemporaneamente lasciare un minimo d'aria a lato del polsino.
Che ne pensate?
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Per le altre foto, devo cercare meglio nello HD, anche perché, pur essendo passato al digitale da un paio di anni, provenendo dall'analogico e relativa C.O., non riesco mai a trovare il tempo necessario per conversioni accettabili.
Grazie ancora.
Ciao.
Piero
Grazie a karlsruhe e Dimapant dei giustissimi consigli.
Sulla posa e sulla posizione della mano ovviamente non posso fare nulla (a meno di non convincere mio figlio a posare di nuovo ; la vedo dura, ma non impossibile ).
Invece, per ciò che riguarda l'inquadratura, visto che la foto era già un pò ritagliata per ottenere il formato quadrato, ho provato a spostarla verso sinistra in modo da rendere visibile tutto il braccio.
Questo è il risultato, naturalmente (manco a dirlo) nettamente migliore del mio primo.
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Già che c'ero ho provato anche a inquadrare la foto in maniera più rettangolare (di poco), sempre per mostrare il braccio in modo da compensare il peso della testa e contemporaneamente lasciare un minimo d'aria a lato del polsino.
Che ne pensate?
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Per le altre foto, devo cercare meglio nello HD, anche perché, pur essendo passato al digitale da un paio di anni, provenendo dall'analogico e relativa C.O., non riesco mai a trovare il tempo necessario per conversioni accettabili.
Grazie ancora.
Ciao.
Piero
Meglio, decisamente meglio: ma a parer mio la migliore non c'è ancora.
La prima di queste due ha il giusto spazio sopra la testa, ma la manica della camicia tocca il bordo: questo dà l'impressione di ritaglio fatto male, frettoloso, rosicchiato, non si fa mai toccare le geometrie o le figure ai bordi, o sono distanti, o ci vuole un taglio netto.
L'ultima con un po' più di spazio sopra la testa sarebbe la migliore, ma anche così, va bene, è un gran bel ritratto e...complimenti per il figliolo!
Saluti cordiali
Ciao a volte cs fa miracoli ovviamente con qualche perdita.
Ps: andrebbe rifatta e prima immaginare il risultato e poi fare una raffica di foto per poter scegliere quella meglio.
Ciao.
Ingrandimento full detail : 165.6 KB
Ps: andrebbe rifatta e prima immaginare il risultato e poi fare una raffica di foto per poter scegliere quella meglio.
Ciao.
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Si, credo proprio che, sotto il profilo della composizione, dovrò rifarla da capo .
Circa lo scatto a raffica, dovrebbe esserci più luce per poter usare tempi veloci (cosa che non era nella foto postata) e temerei comunque di introdurre micromosso dovuto ai movimenti dello specchio .
In ogni caso mi ritengo abbastanza soddisfatto, visto che ritenete buona la conversione (e se lo dite voi...); in questo caso l'aspetto strettamente tecnico di questa era quello che mi interessava di più .
Grazie a entrambi per gli utilissimi consigli ed a karlsruhe anche per il recupero tentato in PS.
Ciao.
Piero
P.S.: sto cercando altre foto per provarci ancora; se riesco a fare qualcosa di accettabile posterò il risultato.
Messaggio modificato da Piero 1 il Jan 22 2011, 07:51 PM
Circa lo scatto a raffica, dovrebbe esserci più luce per poter usare tempi veloci (cosa che non era nella foto postata) e temerei comunque di introdurre micromosso dovuto ai movimenti dello specchio .
In ogni caso mi ritengo abbastanza soddisfatto, visto che ritenete buona la conversione (e se lo dite voi...); in questo caso l'aspetto strettamente tecnico di questa era quello che mi interessava di più .
Grazie a entrambi per gli utilissimi consigli ed a karlsruhe anche per il recupero tentato in PS.
Ciao.
Piero
P.S.: sto cercando altre foto per provarci ancora; se riesco a fare qualcosa di accettabile posterò il risultato.
Messaggio modificato da Piero 1 il Jan 22 2011, 07:51 PM
Sono "piatte", mancano di vivacità: hai fatto un errore sui livelli, manca il bianco.
La prima, la zampa andava separata tonalmente dalla mano.
Con maschera realizzata in contornamento intelligente (CS5) o con Intervallo colore oppure Miscelazione canali in CS4, potevi scontornare la zampa, precisa al pelo del gatto, e schiarire la mano: la zampa risaltava di più.
Analoga la seconda, la zampa ci voleva più viva.
Sulla seconda, la macchia bianca a sinistra inferiormente, al bordo inferiore, che ci sta a fare? distrae l'attenzione.
saluti cordiali
La prima, la zampa andava separata tonalmente dalla mano.
Con maschera realizzata in contornamento intelligente (CS5) o con Intervallo colore oppure Miscelazione canali in CS4, potevi scontornare la zampa, precisa al pelo del gatto, e schiarire la mano: la zampa risaltava di più.
Analoga la seconda, la zampa ci voleva più viva.
Sulla seconda, la macchia bianca a sinistra inferiormente, al bordo inferiore, che ci sta a fare? distrae l'attenzione.
saluti cordiali
ciao,
ho provato a riconvertirle seguendo i tuoi consigli, ed in effetti mi sembrano migliorate, prima avevo convertito tutto in un unica conversione direttamente da camera raw, ma elaborando in layer separati la differenza c'è..!
in realtà non ho ancora l'occhio per capire subito cosa verrà per questo vado a "caso"..e si vede!!!
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la seconda mi sembra venuta meglio. che ne pensate?
ely
Messaggio modificato da elyco il Jan 22 2011, 10:43 PM
ciao,
ho provato a riconvertirle seguendo i tuoi consigli, ed in effetti mi sembrano migliorate, prima avevo convertito tutto in un unica conversione direttamente da camera raw, ma elaborando in layer separati la differenza c'è..!
in realtà non ho ancora l'occhio per capire subito cosa verrà per questo vado a "caso"..e si vede!!!
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la seconda mi sembra venuta meglio. che ne pensate?
ely
ho provato a riconvertirle seguendo i tuoi consigli, ed in effetti mi sembrano migliorate, prima avevo convertito tutto in un unica conversione direttamente da camera raw, ma elaborando in layer separati la differenza c'è..!
in realtà non ho ancora l'occhio per capire subito cosa verrà per questo vado a "caso"..e si vede!!!
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la seconda mi sembra venuta meglio. che ne pensate?
ely
Nessuno nasce "imparato"!
così, a parer mio, vanno bene, meglio di prima, sono entrambe buone.
Grazie di aver accettato il consiglio, bravo perchè hai lavorato bene e saluti cordiali
Nessuno nasce "imparato"!
così, a parer mio, vanno bene, meglio di prima, sono entrambe buone.
Grazie di aver accettato il consiglio, bravo perchè hai lavorato bene e saluti cordiali
così, a parer mio, vanno bene, meglio di prima, sono entrambe buone.
Grazie di aver accettato il consiglio, bravo perchè hai lavorato bene e saluti cordiali
grazie a te, non è da tutti spendere il proprio tempo a consigliare gli altri!!!
stasera ho provato a fare una conversione di uno scatto fatto ieri...
Face to Face di elyco87, su Flickr
stavolta ho lavorato direttamente su tre layer separati (gatto / faccia / sfondo)...che ne pensate?
grazie
Ely
Messaggio modificato da elyco il Jan 23 2011, 09:07 PM
Face to Face di elyco87, su Flickr
stavolta ho lavorato direttamente su tre layer separati (gatto / faccia / sfondo)...che ne pensate?
grazie
Ely
Messaggio modificato da elyco il Jan 23 2011, 09:07 PM
stasera ho provato a fare una conversione di uno scatto fatto ieri...
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stavolta ho lavorato direttamente su tre layer separati (gatto / faccia / sfondo)...che ne pensate?
grazie
Ely
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stavolta ho lavorato direttamente su tre layer separati (gatto / faccia / sfondo)...che ne pensate?
grazie
Ely
Bella foto, gran bella foto, espressiva e comunicativa!
Ottima inquadratura diagonale e fatta benissimo.
saluti cordiali
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e poi le mie ultime porcate Ingrandimento full detail : 4.8 MB
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e poi le mie ultime porcate Ingrandimento full detail : 4.8 MB
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se sono porcate, che le posti a fare?
bisogna pur tenerlo su questo topic non ti offendere non ti ho detto niente
PS: se credessi che tutte le mie foto sono belle non continuerei a provare, avrei gia lasciato la macchina sul comodino, la voglia di migliorare è di tutti in questo forum e credo che nessuno si senta mai "arrivato alla fine".
Il giudice più severo di una foto è proprio chi l'ha scattata( in genere )
scusate l'OT
sotto di bianco e nero!
PS: se credessi che tutte le mie foto sono belle non continuerei a provare, avrei gia lasciato la macchina sul comodino, la voglia di migliorare è di tutti in questo forum e credo che nessuno si senta mai "arrivato alla fine".
Il giudice più severo di una foto è proprio chi l'ha scattata( in genere )
scusate l'OT
sotto di bianco e nero!
Bella foto, gran bella foto, espressiva e comunicativa!
Ottima inquadratura diagonale e fatta benissimo.
saluti cordiali
Ottima inquadratura diagonale e fatta benissimo.
saluti cordiali
ti ringrazio per i complimenti
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e poi le mie ultime porcate Ingrandimento full detail : 4.8 MB
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ciao,
se posso permettermi in tutte e tre le foto il viso mi sembra troppo piatto, probabilmente dovuto ad un eccessiva "pulizia" in post, ad esempio nella prima non si vede più lo zigomo destro, forse sarebbero da far risaltare di più gli scuri anche nelle zone illuminate.
grazie mille per il consiglio
Ciao Marco io dico la mia, secondo me ci sono degli errori alla base dei scatti:
1: il fatto di dover poi aggiustare in post, lo scatto fatelo da subito,con il taglio o crop si perde molta risoluzione e soprattutto dettaglio, quindi inquadrare bene la scena e non preoccuparsi di avvicinarsi o allontanarsi il poat ok ma solo per migliorare e non comporre.
2: il bianco e nero e´molto difficile ma comporre non per altro lo chiamano arte e non a caso.
3: Io li ritengo strani e diversi quindi tanto orrribili non sono, forse avrei esagerato un po meno con il contrasto.
Ciao dalla fredda Germania.
1: il fatto di dover poi aggiustare in post, lo scatto fatelo da subito,con il taglio o crop si perde molta risoluzione e soprattutto dettaglio, quindi inquadrare bene la scena e non preoccuparsi di avvicinarsi o allontanarsi il poat ok ma solo per migliorare e non comporre.
2: il bianco e nero e´molto difficile ma comporre non per altro lo chiamano arte e non a caso.
3: Io li ritengo strani e diversi quindi tanto orrribili non sono, forse avrei esagerato un po meno con il contrasto.
Ciao dalla fredda Germania.