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Confronto Sb600 E Sb700
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Lello912
Messaggio: #1
Ciao a tutti e buon anno!!
A fronte di qualche centesimo rimasto da parte smile.gif stavo pensando di fare un piccolo saltino, dall'sb600 all'sb700..però mi viene spontanea una domanda da porre a voi..che benefici noterei? nel senso..che cosa avrò in più? (sperando di non avere niente "in meno")
[dovesse servire..ho una D90]
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...
sandrofoto
Messaggio: #2
QUOTE(Lello912 @ Jan 3 2011, 09:32 AM) *
Ciao a tutti e buon anno!!
A fronte di qualche centesimo rimasto da parte smile.gif stavo pensando di fare un piccolo saltino, dall'sb600 all'sb700..però mi viene spontanea una domanda da porre a voi..che benefici noterei? nel senso..che cosa avrò in più? (sperando di non avere niente "in meno")
[dovesse servire..ho una D90]
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...


Ciao, anch'io ho una D90 e avevo l'SB600, l'ho sostituito con il nuovo SB700.
Guarda la luce di per sè è la stessa, cambiano alcune caratteristiche come ad esmpio poterlo usare come commander per pilotare altri flash, ma questo lo fai già con la D90.
Le regolazioni sono molto più intuitive e comode, ha pulsanti per le operazioni più importanti.
La parabola zoon è ottimizzata anche per il sensore DX, cioè l'angolo dello zoom si adatta alla focale equivalente dell'APS-C, ed arriva a 120mm.
Ho poi notato che usando l'SB700 in slave, non sottoespone come succedeva con lSB600, al quale dovevo starare di +1 EV per avere l'esposizione corretta!
Insomma a me piace e sono contento di aver effettuato il cambio.
Ma questo non vuol dire che sia necessario, l'SB600 rimane ancora un ottimo flash!
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Sono pienamente d'accord con Sandrofoto, io casomai li terrei tutti e due per avere due punti luci differenti, ma il cambio propioo non lo farei, alla fine otterrei le stesse cose ed avrei speso dei soldi.
igor_bianchini
Messaggio: #4
Io presi il 900 direttamente.............magari un domani si passa a ff...............non conosco il 700.....
Lello912
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 4 2011, 12:45 AM) *
Sono pienamente d'accord con Sandrofoto, io casomai li terrei tutti e due per avere due punti luci differenti, ma il cambio propioo non lo farei, alla fine otterrei le stesse cose ed avrei speso dei soldi.

Beh alla fine sono riuscito a venderlo perdendoci solo 20euro dall'acquisto..e aggiungendo 70euro ho preso il 700.
Però ho riscontrato un problema..faccio delle foto in un locale alla sera..con il mio 600 tutto perfetto, tempo 1/6 per cogliere la luce, misurazione spot o ponderata centrale e foto perfette.
Ieri monto il 700 e PANICO!
Le foto sono scure, senza vita..provavo a modificare le opzioni per la direzione del lampo tra concentrato ecc ma non cambiava niente..cambio la misurazione da spot a ponderata c. a matriz e niente torna a funzionare come prima con il mio 600. Qual'è il motivo?!?!?
p.s. è possibile impostare TTL (no BL) con la misurazione ponderata centrale o matrix, lasciando che cmq la parabola si adegui alla distanza di messa a fuoco?
sandrofoto
Messaggio: #6
QUOTE(Lello912 @ Jan 4 2011, 03:24 PM) *
Beh alla fine sono riuscito a venderlo perdendoci solo 20euro dall'acquisto..e aggiungendo 70euro ho preso il 700.
Però ho riscontrato un problema..faccio delle foto in un locale alla sera..con il mio 600 tutto perfetto, tempo 1/6 per cogliere la luce, misurazione spot o ponderata centrale e foto perfette.
Ieri monto il 700 e PANICO!
Le foto sono scure, senza vita..provavo a modificare le opzioni per la direzione del lampo tra concentrato ecc ma non cambiava niente..cambio la misurazione da spot a ponderata c. a matriz e niente torna a funzionare come prima con il mio 600. Qual'è il motivo?!?!?
p.s. è possibile impostare TTL (no BL) con la misurazione ponderata centrale o matrix, lasciando che cmq la parabola si adegui alla distanza di messa a fuoco?


Hai controllato bene tutte le impostazioni della fotocamera e del flash?
Non comprendo il problema che ti dà, io l'ho provato in tutti i modi e in tutte le situazioni e l'esposizione è sempre perfetta.
Il TTl-BL nell'SB700 è diventato uno standard, non puoi disattivarlo come con l'SB600, si disattiva automaticamente quando usi la lettora spot.
Ma comunque non dà problemi di sottoesposizione come avveniva con l'SB600, è bilanciato in modo diverso, e lavora molto bene in fill-in di giorno.
Continua a fare prove e poi facci sapere se hai risolto, di più non ti sò dire!
Approposito controlla tramite il pulsante "SEL" del flash che non hai per errore compensato l'esposizione in negativo!

Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 5 2011, 12:32 AM
Lello912
Messaggio: #7
QUOTE(sandrofoto @ Jan 5 2011, 12:29 AM) *
Hai controllato bene tutte le impostazioni della fotocamera e del flash?
Non comprendo il problema che ti dà, io l'ho provato in tutti i modi e in tutte le situazioni e l'esposizione è sempre perfetta.
Il TTl-BL nell'SB700 è diventato uno standard, non puoi disattivarlo come con l'SB600, si disattiva automaticamente quando usi la lettora spot.
Ma comunque non dà problemi di sottoesposizione come avveniva con l'SB600, è bilanciato in modo diverso, e lavora molto bene in fill-in di giorno.
Continua a fare prove e poi facci sapere se hai risolto, di più non ti sò dire!
Approposito controlla tramite il pulsante "SEL" del flash che non hai per errore compensato l'esposizione in negativo!

Forse con le foto capite meglio..
Allora questo è un album fatto con D90+sb600:
http://www.facebook.com/album.php?id=69669...&aid=588107
Questo è l'album dell'altro giorno, D90+sb700 stesso locale:
http://www.facebook.com/album.php?id=69669...&aid=592697
Come potete vedere..nel secondo ho dovuto a volte sovrasaturare al massimo per "far venir fuori" i colori dello sfondo..cosa che invece nel primo album non ho dovuto fare..e se è stato fatto..è stato solo per "caricare" di più la foto in quanto questo è quello che volevo ottenere..
Provo a guardare dopo ma non credo..anche perchè nella schermata principale mi sarebbe comparso un -0.3 o altro..pensavo di aver risolto sovraesponendo dalla camera +1.0 .. a volte però andava bene..a volte veniva fuori una foto dove le persone avevano il viso bianco!
Quindi boh!
Perchè allora usando:
-spot: ottengo che mi espone correttamente il viso, dato che lo metto al centro della foto, e non ottengo "le luci di sfondo"..potrei aumentare il tempo (gli scatti hanno ISO 800 o ISO 1000 e 1/6 s) però poi incorrerei moolto probabilmente nel mosso
-ponderata centrale..penso che bene o male sia la stessa cosa..con la differenza che ora il flash va in ttl-bl e mi frega perchè analizza anche lo sfondo..che essendo più scuro..in teoria manda un flash che mi "raffredda" tutto..senza dare l'effetto che desidero io
-matrix: stessa cosa..analizza tutto quanto e quindi a rigor di logica o sottoespone lo sfondo..ma molto probabilmente sovraespone i volti..
E' giusto o c'è qualche errore?
E quindi boh..non so che fare!

Messaggio modificato da Lello912 il Jan 5 2011, 09:41 AM
sandrofoto
Messaggio: #8
QUOTE(Lello912 @ Jan 5 2011, 09:37 AM) *
Forse con le foto capite meglio..
Allora questo è un album fatto con D90+sb600:
http://www.facebook.com/album.php?id=69669...&aid=588107
Questo è l'album dell'altro giorno, D90+sb700 stesso locale:
http://www.facebook.com/album.php?id=69669...&aid=592697
Come potete vedere..nel secondo ho dovuto a volte sovrasaturare al massimo per "far venir fuori" i colori dello sfondo..cosa che invece nel primo album non ho dovuto fare..e se è stato fatto..è stato solo per "caricare" di più la foto in quanto questo è quello che volevo ottenere..
Provo a guardare dopo ma non credo..anche perchè nella schermata principale mi sarebbe comparso un -0.3 o altro..pensavo di aver risolto sovraesponendo dalla camera +1.0 .. a volte però andava bene..a volte veniva fuori una foto dove le persone avevano il viso bianco!
Quindi boh!
Perchè allora usando:
-spot: ottengo che mi espone correttamente il viso, dato che lo metto al centro della foto, e non ottengo "le luci di sfondo"..potrei aumentare il tempo (gli scatti hanno ISO 800 o ISO 1000 e 1/6 s) però poi incorrerei moolto probabilmente nel mosso
-ponderata centrale..penso che bene o male sia la stessa cosa..con la differenza che ora il flash va in ttl-bl e mi frega perchè analizza anche lo sfondo..che essendo più scuro..in teoria manda un flash che mi "raffredda" tutto..senza dare l'effetto che desidero io
-matrix: stessa cosa..analizza tutto quanto e quindi a rigor di logica o sottoespone lo sfondo..ma molto probabilmente sovraespone i volti..
E' giusto o c'è qualche errore?
E quindi boh..non so che fare!


Allora non mi sono mai trovato in questo tipo di foto, però ti propongo la mia prova.
Sei al chiuso quindi la luce è artificiale con una temperatura di colore diversa da quella emessa dal flash.
Nella confezione dell'SB700, ci sono dei filtri colorati che servono per bilanciare la temperattura di colore, Prova a montare il filtro di colore giallo ed imposta il bilanciamento del bianco su luce diurna, ossia col sole.
Ora fai alcuni scatti e dovresti ottenere un risultato più simile alla luce che c'è in interno. con colori più saturi e naturali.
Il filtro verde serve per la temperatura di colore delle lampade fluorescenti.
Puoi fare anche questa prova in casa con le luci accese in modo che valuti il risultato.
Lello912
Messaggio: #9
QUOTE(sandrofoto @ Jan 5 2011, 10:39 AM) *
Allora non mi sono mai trovato in questo tipo di foto, però ti propongo la mia prova.
Sei al chiuso quindi la luce è artificiale con una temperatura di colore diversa da quella emessa dal flash.
Nella confezione dell'SB700, ci sono dei filtri colorati che servono per bilanciare la temperattura di colore, Prova a montare il filtro di colore giallo ed imposta il bilanciamento del bianco su luce diurna, ossia col sole.
Ora fai alcuni scatti e dovresti ottenere un risultato più simile alla luce che c'è in interno. con colori più saturi e naturali.
Il filtro verde serve per la temperatura di colore delle lampade fluorescenti.
Puoi fare anche questa prova in casa con le luci accese in modo che valuti il risultato.

Si infatti ci sono dei filtri..e uno è per la luce incandescente e l'altro per la fluorescente..però nel concreto..dove trovo l'una e dove trovo l'altra? cioè come faccio a distinguerle?
Cmq ok proverò..però..mettendo il filtro la parabola mi pare si blocchi a 11mm (non ho il flash sotto mano ora come ora)..mi crea problemi, in foto cmq ravvicinate? (da 16 a max 30mm con DX)
sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(Lello912 @ Jan 5 2011, 11:08 AM) *
Si infatti ci sono dei filtri..e uno è per la luce incandescente e l'altro per la fluorescente..però nel concreto..dove trovo l'una e dove trovo l'altra? cioè come faccio a distinguerle?
Cmq ok proverò..però..mettendo il filtro la parabola mi pare si blocchi a 11mm (non ho il flash sotto mano ora come ora)..mi crea problemi, in foto cmq ravvicinate? (da 16 a max 30mm con DX)


Non non si blocca a 14mm, solo con il flltro bianco ha questa caratteristica, con i filtri colorati la parabola zomm si adatta sempre alla focale che hai in quel momento.
Lello912
Messaggio: #11
QUOTE(sandrofoto @ Jan 5 2011, 11:12 AM) *
Non non si blocca a 14mm, solo con il flltro bianco ha questa caratteristica, con i filtri colorati la parabola zomm si adatta sempre alla focale che hai in quel momento.

Ah ok..proverò allora!
Per la distinzione tra luci incandescenti e fluorescenti mi sai dir qualcosa?
sandrofoto
Messaggio: #12
QUOTE(Lello912 @ Jan 5 2011, 11:31 AM) *
Ah ok..proverò allora!
Per la distinzione tra luci incandescenti e fluorescenti mi sai dir qualcosa?


Guarda vai a tentativi e valuta i risultati, non ti saprei dire nulla a riguardo.
Fammi poi sapere come è andata!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #13
QUOTE(Lello912 @ Jan 5 2011, 11:31 AM) *
Per la distinzione tra luci incandescenti e fluorescenti mi sai dir qualcosa?

Dunque la luce incandescente è la luce prodotta dalle lampadine a filamento di tungsteno, il quale per l'appunto, diventa incadescente quando viene applicata una tensione ai suoi capi, le puoi riconoscere da un grosso bulbo e il filamento in esso.
Discorso diverso per le lampade a fluorescenza, che sono lampade a scarica di gas ma, a differenza di queste hanno un particolare trattamento che le rendono particolarmente vantaggiose dal punto di vista energetico, le cosiddette "lampade a basso consumo".
Il tutto poi dovrebbe riassumersi con la temperatura di colore, temperature molto alte producono luci bianche mentre le basse temperature tendono al rosso. Spero di esserti stato utile!
Valejola
Messaggio: #14
Caspita, trovo i tuoi album veramente belli!
Mi potresti dire che ottica e che impostazioni (iso, diaframma e tempi di scatto) hai usato?
Ovviamente avrai spaziato su più combinazioni, ma a me interessa farmi un'idea generale...
Lello912
Messaggio: #15
QUOTE(Valejola @ Jan 5 2011, 08:57 PM) *
Caspita, trovo i tuoi album veramente belli!
Mi potresti dire che ottica e che impostazioni (iso, diaframma e tempi di scatto) hai usato?
Ovviamente avrai spaziato su più combinazioni, ma a me interessa farmi un'idea generale...

Per la mia modesta opinione..è tutto un gioco che si basa tra quanta luce c'è..dagli iso che sopporta la tua macchina senza rumore e poi giochi tutto sul tempo..tale per cui ti possa dare l'effetto che ricerchi..non c'è regola fissa! In genere quegli scatti sono a 1/6s
Valejola
Messaggio: #16
QUOTE(Lello912 @ Jan 6 2011, 01:04 AM) *
Per la mia modesta opinione..è tutto un gioco che si basa tra quanta luce c'è..dagli iso che sopporta la tua macchina senza rumore e poi giochi tutto sul tempo..tale per cui ti possa dare l'effetto che ricerchi..non c'è regola fissa! In genere quegli scatti sono a 1/6s

Caspita non pensavo che si potesse arrivare a 1/6 a mano libera, tantomeno per soggetti non perfettamente statici!
Oddio, qualche piccola scia la si nota nelle persone in secondo piano, quelle che ovviamente si stanno muovendo, ma in quelle in primo piano sono tutte belle limpide e nitide!
E' veramente tutto merito del flash?
O l'importante alla fine è che stiano abbastanza ferme?
Cerpe
Messaggio: #17
ragazzi dovrei prendere un flash in questi giorni pero sono troppo indeciso
nn ho mai usato un flash esterno quindi nn saprei cosa è migliore dei 2
Lello912
Messaggio: #18
QUOTE(Valejola @ Jan 6 2011, 11:06 AM) *
Caspita non pensavo che si potesse arrivare a 1/6 a mano libera, tantomeno per soggetti non perfettamente statici!
Oddio, qualche piccola scia la si nota nelle persone in secondo piano, quelle che ovviamente si stanno muovendo, ma in quelle in primo piano sono tutte belle limpide e nitide!
E' veramente tutto merito del flash?
O l'importante alla fine è che stiano abbastanza ferme?

eh si infatti si notano le scie dietro..ma io non ci do tanto peso..perchè tanto alla gente non interessa..quelli in posa dico..
D'altra parte..con la D90 oltre certi iso non vorrei spingermi..qui sono mi pare o 800 o 1000..non so se qualche guru mi dica che posso spingermi oltre senza aver rumore..ma altrimenti quello è l'unico modo per aver "più luce"..cmq si c'entra il falsh..ma solo all'inizio..poi devi star fermo tu e pregare smile.gif che i soggetti stiano fermi..
Valejola
Messaggio: #19
QUOTE(Lello912 @ Jan 6 2011, 11:42 PM) *
eh si infatti si notano le scie dietro..ma io non ci do tanto peso..perchè tanto alla gente non interessa..quelli in posa dico..
D'altra parte..con la D90 oltre certi iso non vorrei spingermi..qui sono mi pare o 800 o 1000..non so se qualche guru mi dica che posso spingermi oltre senza aver rumore..ma altrimenti quello è l'unico modo per aver "più luce"..cmq si c'entra il falsh..ma solo all'inizio..poi devi star fermo tu e pregare smile.gif che i soggetti stiano fermi..

Ieri ho fatto qualche prova anch'io e devo dire che i risultati ottenuti mi piacciono molto nonostante abbia usato il meno performante flash on camera!
Grazie al tuo spunto ho impostato tempi di scatto che non avrei mai scelto di mia iniziativa, e anche grazie al diaframma molto aperto del 35 fisso, ho potuto fare foto veramente luminose in un ambiente mooolto difficile anche a 200 o max 400 iso!
Chissà poi quando prenderò il flash esterno da usare in rimbalzo!!!! Non vedo l'ora!!!
salvus.c
Messaggio: #20
Quando scattate a soggetti con tempi lunghi provate a mettere il flash sulla seconda tendina (rear) il tempo lento immagazzinerà più luce possibile e il flash prima della chiusura dell'otturatore congela i soggetti facendoli venire immobili

Ciao a tutti
Salvo

spero prossimo possessore del'SB700 ( per il momento impazzisco con un SB28 in manuale )
Lello912
Messaggio: #21
QUOTE(salvus.c @ Jan 10 2011, 04:42 PM) *
Quando scattate a soggetti con tempi lunghi provate a mettere il flash sulla seconda tendina (rear) il tempo lento immagazzinerà più luce possibile e il flash prima della chiusura dell'otturatore congela i soggetti facendoli venire immobili

Ciao a tutti
Salvo

Si con tempi molto superiori a quelli in esame da noi.
Anche perchè comunque non otterrei l'effetto che voglio ottenere. Con quel metodo si ottengono scie disegnate..ma se ogni foto che faccio devo star li a far ghirigori con in mano D90+16-85+Sb700+MB-D80, e tenendo conto che se ne scattano 4-500 a serata..penso che devo mandare in assistenza non la macchina..ma il polso!
sandrofoto
Messaggio: #22
QUOTE(Lello912 @ Jan 10 2011, 05:19 PM) *
Si con tempi molto superiori a quelli in esame da noi.
Anche perchè comunque non otterrei l'effetto che voglio ottenere. Con quel metodo si ottengono scie disegnate..ma se ogni foto che faccio devo star li a far ghirigori con in mano D90+16-85+Sb700+MB-D80, e tenendo conto che se ne scattano 4-500 a serata..penso che devo mandare in assistenza non la macchina..ma il polso!


Ciao Lello , hai fatto altre prove? Come ti sei trovato? Grazie!
sandrofoto
Messaggio: #23
Allora Lello, non sò se hai risolto, ma ho compreso alcune cose con il flash SB700 e D90.
Quando usi l'SB700, imposta il bilanciamento del bianco su Flash, vedrai che i colori sono decisamente più caldi che quando impostato su AUTO.
Poi se vuoi ancora colori più caldi, al momento che imposti il bilanciamento su flash, nella D90 ti esce uno schermino di colori, tu con il jostik stara verso destra tra il giallo ed il rosso, fai le prove e una volta trovato quello che piace a te rimarrà fisso impostato in quella situazione anche quando spegni la macchina..
Ora devo dire che i colori sono molto più belli. Fammi sapere!

Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 11 2011, 09:20 AM
Lello912
Messaggio: #24
QUOTE(sandrofoto @ Jan 11 2011, 07:38 AM) *
Ciao Lello , hai fatto altre prove? Come ti sei trovato? Grazie!

no..solitamente le "prove" le faccio nei weekend..durante le serate..quindi eventualmente avrò qualche notizia verso il finesettimana.. wink.gif
sandrofoto
Messaggio: #25
QUOTE(Lello912 @ Jan 11 2011, 09:21 AM) *
no..solitamente le "prove" le faccio nei weekend..durante le serate..quindi eventualmente avrò qualche notizia verso il finesettimana.. wink.gif


Mi raccomando, lascia perdere il filtro giallo, ed imposta il bilanciamento del bianco su " FLASH", vedrai che i colori sono decisamente migliori che in"AUTO".
 
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