non riesco a caricare il file da nessuna parte non capisco!
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Una cosa, come mai sul display della d300 mi dice disponibilità 150 foto es., poi magari quando le scarico mi accorgo che ne ho scattate 200 e passa?(scatto sempre in raw, 12, compresso senza perdita)
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Una cosa, come mai sul display della d300 mi dice disponibilità 150 foto es., poi magari quando le scarico mi accorgo che ne ho scattate 200 e passa?(scatto sempre in raw, 12, compresso senza perdita)
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E' un raw compresso quindi il calcolo dello spazio rimanente è approssimativo
Ad esempio io ho fatto 500 foto in nef+jpeg fine per un totale di 5gb scarsi..
ps.: stai attenta ai soggetti che fotografi, occorre sempre autorizzazione se il soggetto è ben definito e riconoscibile, in caso di bimbi occorre doppia autorizzazione da parte dell'istituto se al chiuso e dei genitori.
allora per ora jpeg dell'originale senza alcuna modifica, e comunque io intendevo le due o tre tacchettine non la tacchetta principale la macchina è regolata su 1/3 per ev
credevo si potessero mettere i nef su clickon invece no e mi secca mettere la faccia dei bimbi in giro per la rete
credevo si potessero mettere i nef su clickon invece no e mi secca mettere la faccia dei bimbi in giro per la rete
ecco tre immagini.
http://dl.dropbox.com/u/1771390/proveISO.zip
_GNP9407.jpg - iso 2500
_GNP9408.jpg - iso 1250
_GNP9409.jpg - iso 1250 sottoesposto di 1ev
e un video dove spiego cosa ho fatto.
http://dl.dropbox.com/u/1771390/videoISO.mov
E' un raw compresso quindi il calcolo dello spazio rimanente è approssimativo
Ad esempio io ho fatto 500 foto in nef+jpeg fine per un totale di 5gb scarsi..
ps.: stai attenta ai soggetti che fotografi, occorre sempre autorizzazione se il soggetto è ben definito e riconoscibile, in caso di bimbi occorre doppia autorizzazione da parte dell'istituto se al chiuso e dei genitori.
Ad esempio io ho fatto 500 foto in nef+jpeg fine per un totale di 5gb scarsi..
ps.: stai attenta ai soggetti che fotografi, occorre sempre autorizzazione se il soggetto è ben definito e riconoscibile, in caso di bimbi occorre doppia autorizzazione da parte dell'istituto se al chiuso e dei genitori.
tranquillo caro mi è stato chiesto di fare le foto e un paio di mamme pure mi hanno chiesto le foto, per questo io non metto mai foto in rete dei bimbi conosco bene la legge sia morale che altro, mia figlia anche lei, mai messa in rete non per voi si intenda, ma perchè facilmente rubabili e non tutti siamo buoni purtroppo infatti se vedi nelle foto che avevo messo prima gli occhi li ho coperti comunque
ecco tre immagini.
http://dl.dropbox.com/u/1771390/proveISO.zip
_GNP9407.jpg - iso 2500
_GNP9408.jpg - iso 1250
_GNP9409.jpg - iso 1250 sottoesposto di 1ev
e un video dove spiego cosa ho fatto.
http://dl.dropbox.com/u/1771390/videoISO.mov
http://dl.dropbox.com/u/1771390/proveISO.zip
_GNP9407.jpg - iso 2500
_GNP9408.jpg - iso 1250
_GNP9409.jpg - iso 1250 sottoesposto di 1ev
e un video dove spiego cosa ho fatto.
http://dl.dropbox.com/u/1771390/videoISO.mov
non mi si apre il video
sò che non è la giusta sezione, oggi comunque sono andata a provare un'ottica e magari mi sbaglio ma se vedete nell'immagine e l'aprite voi cosa vedete a fuoco? avevo messo a fuoco il lucchetto mentre risulta sfuocato mentre lo zaino è perfettamente a fuoco come mai? neppure avanti o indietro ma a lato non sò
come vi sembra così? la prima originale
la seconda solo con le curve e niente altro
solo convertite per metterle qui
ho nascoto occhi per privacy
qui a monitor sul forum un disastro però come granella non capisco perchè mentre a casa anche ingrandite non è così bhò
PLXMAS alla fine il video l'ho visto ma perdonami, premesso che non ho photoshop, ma vista la mia ignoranza in pp non ci ho capito nà mazza!! ahahahah
buona serata a tutti
Messaggio modificato da samantha1 il May 29 2010, 09:11 PM
la seconda solo con le curve e niente altro
solo convertite per metterle qui
ho nascoto occhi per privacy
qui a monitor sul forum un disastro però come granella non capisco perchè mentre a casa anche ingrandite non è così bhò
PLXMAS alla fine il video l'ho visto ma perdonami, premesso che non ho photoshop, ma vista la mia ignoranza in pp non ci ho capito nà mazza!! ahahahah
buona serata a tutti
Messaggio modificato da samantha1 il May 29 2010, 09:11 PM
sò che non è la giusta sezione, oggi comunque sono andata a provare un'ottica e magari mi sbaglio ma se vedete nell'immagine e l'aprite voi cosa vedete a fuoco? avevo messo a fuoco il lucchetto mentre risulta sfuocato mentre lo zaino è perfettamente a fuoco come mai? neppure avanti o indietro ma a lato non sò
ciao samantha , se stavi scattando " defilata ", quindi nn perpendicolare al piano della borsa potresti essere incappata nel fenomeno di back e/o front focus .Con quale obiettivo hai fatto la prova ? generalmente avviene per quelli di terzi parti , prova a fare il test delle tre pile , nella eventualita' setti l'obiettivo con la macchina . ciao
maxilloss
Forse un problema di backfocus, ottica in vendita?
28/70 2.8D
28/70 2.8D
si esatto però la cosa strana che mette a fuoco a destra del lucchetto la parte dietro il lucchetto in realtà è giustamente sfucata quindi non credo sia un back focus
Messaggio modificato da samantha1 il May 29 2010, 09:36 PM
sò che non è la giusta sezione, oggi comunque sono andata a provare un'ottica e magari mi sbaglio ma se vedete nell'immagine e l'aprite voi cosa vedete a fuoco? avevo messo a fuoco il lucchetto mentre risulta sfuocato mentre lo zaino è perfettamente a fuoco come mai? neppure avanti o indietro ma a lato non sò
Forse un problema di backfocus, ottica in vendita?
28/70 2.8D
si esatto però la cosa strana che mette a fuoco a destra del lucchetto la parte dietro il lucchetto in realtà è giustamente sfucata quindi non credo sia un back focus
bé la scritta sul lucchetto dovrebbe essere perfettamente a fuoco, cosa che non è, piuttosto doveva essere vagamente sfocato l'angolo della borsa cosa che non è.
L'ottica è 28/70 2.8D, ottica professionale.. io la farei controllare sinceramente...
Per le foto, forte controluce dato dalle finestre.. secondo la mia ignoranza si poteva usare il flash oppure misurazione ponderata centrale e sempre colpettino di flash...
ps.: le foto che hai postato NON sono mascherate.. questo è uno scarabocchio sugli occhi (che sono poi facilmente identificabili).. piuttosto piazzaci sopra un bel rettangolo nero.. suvvia, un pò d'impegno
Messaggio modificato da larsenio il May 29 2010, 09:48 PM
Gli exif dicono che hai scattato in AF-S, a 70mm, f/2.8, immagino a mano libera. In quelle condizioni la profondità di campo è di circa 2,1 cm. Basta spostarsi di un'inezia dopo aver premuto a metà il pulsante di scatto (in AF-S l'operazione blocca la messa a fuoco) e il punto che volevamo a fuoco non lo è più.
Direi che il test è inattendibile.
Direi che il test è inattendibile.
si scattato a mano libera ma ti assicuro che non mi sono spostata di una virgola ho scattato subito
sò che non è la giusta sezione, oggi comunque sono andata a provare un'ottica e magari mi sbaglio ma se vedete nell'immagine e l'aprite voi cosa vedete a fuoco? avevo messo a fuoco il lucchetto mentre risulta sfuocato mentre lo zaino è perfettamente a fuoco come mai? neppure avanti o indietro ma a lato non sò
Gli exif dicono che hai scattato in AF-S, a 70mm, f/2.8, immagino a mano libera. In quelle condizioni la profondità di campo è di circa 2,1 cm. Basta spostarsi di un'inezia dopo aver premuto a metà il pulsante di scatto (in AF-S l'operazione blocca la messa a fuoco) e il punto che volevamo a fuoco non lo è più.
Direi che il test è inattendibile.
Gli exif dicono che hai scattato in AF-S, a 70mm, f/2.8, immagino a mano libera. In quelle condizioni la profondità di campo è di circa 2,1 cm. Basta spostarsi di un'inezia dopo aver premuto a metà il pulsante di scatto (in AF-S l'operazione blocca la messa a fuoco) e il punto che volevamo a fuoco non lo è più.
Direi che il test è inattendibile.
Direi che il test è inattendibile.
Il punto di fuoco è il lucchetto, apri ViewNX e lo vedi identificato con precisione in quel punto...
PLXMAS alla fine il video l'ho visto ma perdonami, premesso che non ho photoshop, ma vista la mia ignoranza in pp non ci ho capito nà mazza!! ahahahah
buona serata a tutti
buona serata a tutti
lasciamo da parte il video ... e non faccio commenti, potrei risultare acido.
ma le foto almeno le hai viste?
ti sei resa conto della differenza di noise ad usare la camera sottoesponendo brutalmente e a casaccio?
Il punto di fuoco è il lucchetto, apri ViewNX e lo vedi identificato con precisione in quel punto...
L'ho visto. Ma in AF-S viene memorizzato il punto che è a fuoco quando si preme a metà il pulsante di scatto. Poi, quando si schiaccia a fondo il pulsante, si avanza inavvertitamente di un dito e la messa a fuoco non c'è più.
Dopo aver sbagliato varie foto macro per questo motivo, ho imparato che - anziché dare la colpa all'attrezzatura - in certe condizioni è molto più sicuro scattare in AF-C.
D'accordo con ganda59 per scattare in AF-C. Credo, oramai , di non usare altro.
samantha1 : Se hai dubbi sul back o front focus delle ottiche, puoi fare una semplice prova :
prendi un righello di quelli da scuola , o comunque un qualcosa di simile, lo appoggi sopra ad un piano inclinato di 45° . macchina su cavalletto , diaframma aperto al massimo, e realizzi 2 scatti alla distanza minima di messa a fuoco . Uno alla minima e uno alla massima focale mettendo a fuoco un numero del righello . Analizzi li scatti e vedi se l'ottica ha dei problemi, per altro semplici da risolvere con il menu interno della D300.
Spero sia stato chiaro.
Per il rumore, se sottoesponi e poi alzi in sviluppo il rumore aumenta sempre.
samantha1 : Se hai dubbi sul back o front focus delle ottiche, puoi fare una semplice prova :
prendi un righello di quelli da scuola , o comunque un qualcosa di simile, lo appoggi sopra ad un piano inclinato di 45° . macchina su cavalletto , diaframma aperto al massimo, e realizzi 2 scatti alla distanza minima di messa a fuoco . Uno alla minima e uno alla massima focale mettendo a fuoco un numero del righello . Analizzi li scatti e vedi se l'ottica ha dei problemi, per altro semplici da risolvere con il menu interno della D300.
Spero sia stato chiaro.
Per il rumore, se sottoesponi e poi alzi in sviluppo il rumore aumenta sempre.
infatti non capisco perchè cambia spesso valori di nitidezza o contrasto.. cavolo usare quelli standard o neutri o già discussi all'inizio e basta, poi semai intervieni in PP di contrasto ma non ogni volta in camera.. io ho i miei settaggi e uso sempre e solo quelli, poi in PP cambio contrasto o tolgo il Picture Control con uno neutro a seconda dell'ottica.
infatti non capisco perchè cambia spesso valori di nitidezza o contrasto.. cavolo usare quelli standard o neutri o già discussi all'inizio e basta, poi semai intervieni in PP di contrasto ma non ogni volta in camera.. io ho i miei settaggi e uso sempre e solo quelli, poi in PP cambio contrasto o tolgo il Picture Control con uno neutro a seconda dell'ottica.
veramente io ho scattato in valori standard POI in PP ho aumentato!!
D'accordo con ganda59 per scattare in AF-C. Credo, oramai , di non usare altro.
samantha1 : Se hai dubbi sul back o front focus delle ottiche, puoi fare una semplice prova :
prendi un righello di quelli da scuola , o comunque un qualcosa di simile, lo appoggi sopra ad un piano inclinato di 45° . macchina su cavalletto , diaframma aperto al massimo, e realizzi 2 scatti alla distanza minima di messa a fuoco . Uno alla minima e uno alla massima focale mettendo a fuoco un numero del righello . Analizzi li scatti e vedi se l'ottica ha dei problemi, per altro semplici da risolvere con il menu interno della D300.
Spero sia stato chiaro.
Per il rumore, se sottoesponi e poi alzi in sviluppo il rumore aumenta sempre.
samantha1 : Se hai dubbi sul back o front focus delle ottiche, puoi fare una semplice prova :
prendi un righello di quelli da scuola , o comunque un qualcosa di simile, lo appoggi sopra ad un piano inclinato di 45° . macchina su cavalletto , diaframma aperto al massimo, e realizzi 2 scatti alla distanza minima di messa a fuoco . Uno alla minima e uno alla massima focale mettendo a fuoco un numero del righello . Analizzi li scatti e vedi se l'ottica ha dei problemi, per altro semplici da risolvere con il menu interno della D300.
Spero sia stato chiaro.
Per il rumore, se sottoesponi e poi alzi in sviluppo il rumore aumenta sempre.
scusa per il video ok mi ritiro non voglio certo farti inacidire ci mancherebbe.
Per la prova back o front focus ok si ho capito, ieri comunque quando ho provato l'ottica grazie a gentile concessione del proprietario ero in un parcheggio di un supermercato, in quelle condizioni fai quello che puoi ma come giustamente voi direte, poi mi tengo quello che ottengo senza menate!
Io pure scatto sempre in af-c ieri era posizionata in quel modo vabè!
L'ho visto. Ma in AF-S viene memorizzato il punto che è a fuoco quando si preme a metà il pulsante di scatto. Poi, quando si schiaccia a fondo il pulsante, si avanza inavvertitamente di un dito e la messa a fuoco non c'è più.
Dopo aver sbagliato varie foto macro per questo motivo, ho imparato che - anziché dare la colpa all'attrezzatura - in certe condizioni è molto più sicuro scattare in AF-C.
Dopo aver sbagliato varie foto macro per questo motivo, ho imparato che - anziché dare la colpa all'attrezzatura - in certe condizioni è molto più sicuro scattare in AF-C.
a parte af-s ti ripeto che non mi sono spostata di un millimentro proprio per evitare problemi di focus e perchè non avrei avuto più la possibilità di provare, mica posso richiamarlo e chiedergli di riprovare e poi decidere se prenderlo o no!
buona gornata a tutti
Per la prova back o front focus ok si ho capito, ieri comunque quando ho provato l'ottica grazie a gentile concessione del proprietario ero in un parcheggio di un supermercato, in quelle condizioni fai quello che puoi ma come giustamente voi direte, poi mi tengo quello che ottengo senza menate!
Io pure scatto sempre in af-c ieri era posizionata in quel modo vabè!
a parte af-s ti ripeto che non mi sono spostata di un millimentro proprio per evitare problemi di focus e perchè non avrei avuto più la possibilità di provare, mica posso richiamarlo e chiedergli di riprovare e poi decidere se prenderlo o no!
buona gornata a tutti
Io pure scatto sempre in af-c ieri era posizionata in quel modo vabè!
a parte af-s ti ripeto che non mi sono spostata di un millimentro proprio per evitare problemi di focus e perchè non avrei avuto più la possibilità di provare, mica posso richiamarlo e chiedergli di riprovare e poi decidere se prenderlo o no!
buona gornata a tutti
Anch'io pensavo di avere mani di granito. Non è così, e quando la profondità di campo è molto ridotta basta un solo centimetro di spostamento (senza che il fotografo riesca ad accorgersene) per sbagliare la foto. Non è un caso che tutti quelli che fanno macro in modo serio dicano che è necessario usare un treppiede.
Ripeto: fatto così il test per valutare la messa a fuoco è inattendibile. Peccato, perché per il resto l'ottica sembra splendida.
L'ho visto. Ma in AF-S viene memorizzato il punto che è a fuoco quando si preme a metà il pulsante di scatto. Poi, quando si schiaccia a fondo il pulsante, si avanza inavvertitamente di un dito e la messa a fuoco non c'è più.
Dopo aver sbagliato varie foto macro per questo motivo, ho imparato che - anziché dare la colpa all'attrezzatura - in certe condizioni è molto più sicuro scattare in AF-C.
Dopo aver sbagliato varie foto macro per questo motivo, ho imparato che - anziché dare la colpa all'attrezzatura - in certe condizioni è molto più sicuro scattare in AF-C.
Questa teoria mi sembra un pò di larghe vedute.. neppure avessi morbo di parkinson!!
La tempistica messa a fuoco-scatto è quasi nulla, ci mancherebbe ora che ti muovi di un dito e vai fuori fuoco.. non l'ho mai sentito dire da nessun professionista.
Caso contrario se usi ottica macro o un buon tele, anzi, è più rischioso con la macro che con il tele.. io per lo meno scatto con un 500mm e con questo non ho mai visto problemi di fuoco, se era mosso era solo perchè non stavo focheggiando correttamente.
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a parte af-s ti ripeto che non mi sono spostata di un millimentro proprio per evitare problemi di focus e perchè non avrei avuto più la possibilità di provare, mica posso richiamarlo e chiedergli di riprovare e poi decidere se prenderlo o no!
buona gornata a tutti
a parte af-s ti ripeto che non mi sono spostata di un millimentro proprio per evitare problemi di focus e perchè non avrei avuto più la possibilità di provare, mica posso richiamarlo e chiedergli di riprovare e poi decidere se prenderlo o no!
buona gornata a tutti
Infatti non ha alcun senso, in af-c si scatta solamente in scene eo soggetti veloci, per tutto il resto esiste appunto af-s e neppure avessi qualche tremore riesci ad andare fuori fuoco in questo modo.
Secondo me è un problema di backfocus correggibile, senza troppe pippe mentali sui mm di spostamento di chi scatta
Messaggio modificato da larsenio il May 30 2010, 12:44 PM
Questa teoria mi sembra un pò di larghe vedute.. neppure avessi morbo di parkinson!!
La tempistica messa a fuoco-scatto è quasi nulla, ci mancherebbe ora che ti muovi di un dito e vai fuori fuoco.. non l'ho mai sentito dire da nessun professionista.
Caso contrario se usi ottica macro o un buon tele, anzi, è più rischioso con la macro che con il tele.. io per lo meno scatto con un 500mm e con questo non ho mai visto problemi di fuoco, se era mosso era solo perchè non stavo focheggiando correttamente.
Infatti non ha alcun senso, in af-c si scatta solamente in scene eo soggetti veloci, per tutto il resto esiste appunto af-s e neppure avessi qualche tremore riesci ad andare fuori fuoco in questo modo.
Secondo me è un problema di backfocus correggibile, senza troppe pippe mentali sui mm di spostamento di chi scatta
La tempistica messa a fuoco-scatto è quasi nulla, ci mancherebbe ora che ti muovi di un dito e vai fuori fuoco.. non l'ho mai sentito dire da nessun professionista.
Caso contrario se usi ottica macro o un buon tele, anzi, è più rischioso con la macro che con il tele.. io per lo meno scatto con un 500mm e con questo non ho mai visto problemi di fuoco, se era mosso era solo perchè non stavo focheggiando correttamente.
Infatti non ha alcun senso, in af-c si scatta solamente in scene eo soggetti veloci, per tutto il resto esiste appunto af-s e neppure avessi qualche tremore riesci ad andare fuori fuoco in questo modo.
Secondo me è un problema di backfocus correggibile, senza troppe pippe mentali sui mm di spostamento di chi scatta
Con un 500mm si scatta a soggetti che sono a vari metri di distanza e di solito sono sufficientemente grandi da permettere comunque di mettere a fuoco almeno una parte del soggetto. La profondità di campo, inoltre, per quanto ridotta è più estesa dei 2,1 centimetri della foto di Samantha, che ha scattato a un metro di distanza. Con le macro fatte a piccoli oggetti il problema è ancora più sensibile.
Il mosso e il Parkinson qui non c'entrano. Non si discute se la mano è più o meno ferma al momento dello scatto, ma solo del fatto che tra la prima pressione a metà del pulsante di scatto e lo scatto finale passa quella frazione di secondo che è più che sufficiente a fare un piccolo, impercettibile movimento con il corpo. Che qualche volta si riesca a stare fermi, non lo metto in dubbio. Ma che dopo un'unico tentativo a mano libera si possa stabilire che un obiettivo soffre di problemi di front o back-focus, questo faccio fatica a concederlo.
Con un 500mm si scatta a soggetti che sono a vari metri di distanza e di solito sono sufficientemente grandi da permettere comunque di mettere a fuoco almeno una parte del soggetto. La profondità di campo, inoltre, per quanto ridotta è più estesa dei 2,1 centimetri della foto di Samantha, che ha scattato a un metro di distanza. Con le macro fatte a piccoli oggetti il problema è ancora più sensibile.
Il mosso e il Parkinson qui non c'entrano. Non si discute se la mano è più o meno ferma al momento dello scatto, ma solo del fatto che tra la prima pressione a metà del pulsante di scatto e lo scatto finale passa quella frazione di secondo che è più che sufficiente a fare un piccolo, impercettibile movimento con il corpo. Che qualche volta si riesca a stare fermi, non lo metto in dubbio. Ma che dopo un'unico tentativo a mano libera si possa stabilire che un obiettivo soffre di problemi di front o back-focus, questo faccio fatica a concederlo.
Il mosso e il Parkinson qui non c'entrano. Non si discute se la mano è più o meno ferma al momento dello scatto, ma solo del fatto che tra la prima pressione a metà del pulsante di scatto e lo scatto finale passa quella frazione di secondo che è più che sufficiente a fare un piccolo, impercettibile movimento con il corpo. Che qualche volta si riesca a stare fermi, non lo metto in dubbio. Ma che dopo un'unico tentativo a mano libera si possa stabilire che un obiettivo soffre di problemi di front o back-focus, questo faccio fatica a concederlo.
Ti dò ragione e ne prendo atto, però mi sembra alquanto anomalo il fatto dello spostamento involontario tra messa a fuoco e scatto che non ho mai visto. Piuttosto ho visto problemi di BF o FF con varie ottiche professionali e da quell'unico scatto non si potrebbe dire quale sia il reale problema, se fosse il reale spostamento al momento di affondare il pulsante ci sarebbe da preoccuparsi per qualsiasi scatto uno fa
ps.: ho fatto delle macro a fiori e posso assicurarti che il 500mm fa molta differenza nella distanza tra i vari petali di un fiore.. maf su un petalo e quello dietro sfocato, non parlavo di soggetti "grandi".
Messaggio modificato da larsenio il May 30 2010, 03:46 PM
Ritornando alla foto, mi pare un semplice problema di front/back focus. Niente che non possa essere risolto.
Uno scatto ad 1/500 si puo' quasi escludere un mosso.
Uno scatto ad 1/500 si puo' quasi escludere un mosso.
Ritornando alla foto, mi pare un semplice problema di front/back focus. Niente che non possa essere risolto.
Uno scatto ad 1/500 si puo' quasi escludere un mosso.
Uno scatto ad 1/500 si puo' quasi escludere un mosso.
seguendo alcuni commenti dovrei concludere che le foto migliori le fanno i morti...quelli non si muovono mai...in teoria
saluti
Messaggio modificato da frinz il May 30 2010, 09:19 PM
seguendo alcuni commenti dovrei concludere che le foto migliori le fanno i morti...quelli non si muovono mai...in teoria
saluti
saluti
hai ragione,...infatti per fare questa foto ero quasi morto dal freddo
scattata un paio d'anni fa,...D300 +70-300Vr
iso 800 , f/5.6 , 1/20 di sec. a 300mm ...a mano libera
era dicembre e il freddo è stato molto utile per la buona riuscita della foto...eravamo tutti e due congelati...io e il gufo
click sulla foto per ingrandirla
...si dovrebbero leggerere anche gli exif
Notte,Gigi