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Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
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laspadadiorione
Messaggio: #1151
Questi sono suggerimenti molto importanti per chi, come me, non ha ancora affrontato seriamente il rapporto con i programmi di PP. In particolare credo di aver capito di più dalla tua spiegazione di come utilizzare strumenti come lazo e/o pennello di quanto abbia capito leggendo "guida" e o altri forum su tecniche di fotoritocco
Leggo questi forum da poche settimane e ne sto traendo indicazioni molto utili per migliorare le mie fotografie.

Grazie
Nico SJ
Messaggio: #1152
Come ho già detto sono alle prime armi col BW. In merito a questa foto gradirei suggerimenti su come migliorarmi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.7 KB
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1153
QUOTE(Nico° @ May 7 2010, 02:18 PM) *
Come ho già detto sono alle prime armi col BW. In merito a questa foto gradirei suggerimenti su come migliorarmi.

Ingrandimento full detail : 544.7 KB


Ciao io la vedo molto bella anche se avrei un po piu stretto sul cielo e avrei esagerato un po piu sul contrasto.
ribadisco IO la foto e´molto bella.
Fr3ddie87
Messaggio: #1154
non sono di certo un esperto,però anche a me piace la foto e secondo me(per i miei umilissimi gusti) un filino di contrasto in più (soprattutto sull'edificio) la renderebbe ancora migliore

ciao
Dario Corso
Messaggio: #1155
Ciao Ragzzi vi sottopongo questa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 741.1 KB

Provo a riassumere il processo di PP, anche se non ricordo bene quello che ho fatto:
Conversione dal NEF
- Aggiustata alla temperatura del colore
- Riduzione delle luci
- Aumento contrasto
- Aumento dei neri
- Convertito tutto in scala di grigio
- Equilibrio dei livelli
- Un pò di maschera di contrasto

Spero di non dimenticare nulla, o di aver creato confusione. Attenzione non rispondo delle mie azioni

Saluti

Dario
Gian76
Messaggio: #1156
QUOTE(Dario Corso @ May 11 2010, 04:28 PM) *
Ciao Ragzzi vi sottopongo questa

....

Provo a riassumere il processo di PP, anche se non ricordo bene quello che ho fatto:
Conversione dal NEF
- Aggiustata alla temperatura del colore
- Riduzione delle luci
- Aumento contrasto
- Aumento dei neri
- Convertito tutto in scala di grigio
- Equilibrio dei livelli
- Un pò di maschera di contrasto

...


Ciao ! La tua foto mi intriga molto e vorrei chiederti delucidazioni in merito al processo PP per capire quale sia stato il tuo procedimento (e soprattutto perchè questo) ovvero:

- Aggiustata alla temperatura del colore :
Perchè ? Dalla foto credo che tu abbia scattato in luce ambiente, che necessità c'è di variare la temperatura ambiente ? Io ignorantemente quelle poche volte che ho cambiato la temperatura colore ho ottenuto immagini con delle dominanti a seconda dela temperatura colore impostata.

- Riduzione delle luci e Aumento contrasto :
Hai usato il comando regolazioni/luce - contrasto ? Se così perchè ? Non è meglio con le curve ed i livelli ? Oppure si ottiene lo stesso risultato e semplicemente è un modo più pratico ?

- Aumento dei neri :
Perchè ? sul risultato finale (almeno sul mio schermo, che non è calibrato e lo uso per lavorare con il CAD) trovo dei neri pieni in alto sul fotogramma e li non ho dettaglio, certo contribuisce a dare "spessore" alla fotografia in se, ma non ho dettaglio

- Convertito tutto in scala di grigio :
Perchè hai usato questo metodo ?

In generale come procedimento mi sembra che porti ad una conversione tipo Tecnica Russel, è forse una sorta di variante da te pensata ?

Bada tutte queste domande sono solo per soddisfare la mia pura e semplice curiosità.

In generale l'idea dello scatto la trovo bella, mi piace, le uniche pecche a mio personale parere sono il nero in alto e quello che credo siano peperoncini, neri proprio come alcuni sandali e scarpe, io penso che era meglio differenziarli, anche perchè non credo siano tutti dello stesso colore, quindi magari potevano avere una tonalità di grigio diversa tra di loro, ma questo come già detto è il mio personale ed opinabile parere.

Per il resto la trovo come già detto intrigante e piacevole a vedersi, il mio sguardo ha spaziato tutto il fotogramma, dal primo mazzo appeso di quello che credo siano peperoncini in alto a SX, per spostarsi verso la porta, quindi il secondo mazzo a DX e da li verso il mazzo più in basso per poi passare sulle scarpe ed i sandali fino a terminare sul terreno.

Perciò credo che compositivamente parlando sia ok (almeno per me e per quel poco che ci capisco).

Saluti

Gianfranco
Dario Corso
Messaggio: #1157
QUOTE(Gian76 @ May 12 2010, 03:34 PM) *
Ciao ! La tua foto mi intriga molto e vorrei chiederti delucidazioni in merito al processo PP per capire quale sia stato il tuo procedimento (e soprattutto perchè questo) ovvero:
....
Gianfranco


Cioa Gianfranco grazie per il complimento e ti dico subito, senza remore, i miei processi di conversione sono ancora un pò random. Uso PS da poco e soprattutto uso da molto poco ACR quindi ...... . Provo a rispondere alle tue domande:

QUOTE(Gian76 @ May 12 2010, 03:34 PM) *
- Aggiustata alla temperatura del colore :
Perchè ? Dalla foto credo che tu abbia scattato in luce ambiente, che necessità c'è di variare la temperatura ambiente ? Io ignorantemente quelle poche volte che ho cambiato la temperatura colore ho ottenuto immagini con delle dominanti a seconda dela temperatura colore impostata.


La foto è scatta all'incerca alle 6:00 del mattino durante una festa al campo ROM della mia città. Il Campo si trova in piena ombra rispetto al sorgere del sole e soprattutto, anche a occhio, c'era una forte luce blu. Anche le foto sono venute con una forte dominante blu che ho voluto subbito corregere. In realtà anche al afoto a colori presenta una luce fredda, ma molto meglio di quella blu iniziale

QUOTE(Gian76 @ May 12 2010, 03:34 PM) *
Riduzione delle luci e Aumento contrasto :
Hai usato il comando regolazioni/luce - contrasto ? Se così perchè ? Non è meglio con le curve ed i livelli ? Oppure si ottiene lo stesso risultato e semplicemente è un modo più pratico ?


Ci sono andato un pò a caso, però il muro bianco sparava un pò e la porta (rossa) era molto grigia, inoltre c'è la tettoia che crea ombra. Quindi ho n pò giocato per avere neri neri e bianchi bianchi. Volevo aumentare l'enfasi dato il posto e dato il contesto. Con i livelli mi trovo meglio e mi consentono di rendere l'istogramma più omogeno, ma interveni su tutto il fotogramma.

QUOTE(Gian76 @ May 12 2010, 03:34 PM) *
- Aumento dei neri :
Perchè ? sul risultato finale (almeno sul mio schermo, che non è calibrato e lo uso per lavorare con il CAD) trovo dei neri pieni in alto sul fotogramma e li non ho dettaglio, certo contribuisce a dare "spessore" alla fotografia in se, ma non ho dettaglio


Il rusltato prima non mi piaceva e così ho aumentato anche in neri. E' vero sono venuti molto chiusi, ma è quello che cercavo e posienza se la parte di sopra è poco leggibile, secondo me aumenta il mistero.

QUOTE(Gian76 @ May 12 2010, 03:34 PM) *
Convertito tutto in scala di grigio :
Perchè hai usato questo metodo ?


Per avere un file più leggero. Il file così pesava 5mb e mi seccava aspettare oltre 1 minuto per fare l'upload. Poi più spazio conservo e meglio è per tutti! smile.gif

I mazzolini sono di eucalipto e servono per adornare le baracche durante il giorno di festa. Se vedi l'album correlato ci sono altre foto. Solo per farti una idea delle dominanti di colore.

Ciao e grazie per la stimolante conversazione.

Dario
maxbunny
Messaggio: #1158
Salve a tutti, Nikonista da sempre, iscritto da anni ma non ho mai frequentato il forum... fino ad oggi.
Per il momento vi propongo questa:

Nikon D700 + AF-S 80-200/2,8

Scatto in Raw, sviluppo e conversione con Photoshop.



Immagine Allegata
Gian76
Messaggio: #1159
Grazie per le risposte Dario ! smile.gif

Ho visto le altre foto... Molto forti come atmosfera... Sembra quasi un altro mondo... e senz'altro lo è
rispetto al mio... Non ti nascondo che osservandole sento nascere dentro di me i soliti pregiudizi, poi
però vedendo il bambino... Non siamo tutti uguali e credo che non sarebbe nemmeno giusto...

Penso viceversa che essere diversi ci permetta di essere migliori, perchè così si può imparare dalle
differenze che ci sono, ma nessuno può dire quale sia il modo più giusto di vivere... Se il mio, che
ho una casa, un lavoro ed una vita (ringraziando Dio, per me che sono credente) normale, oppure il loro così fuori da quei schemi per me importanti (chissa poi chi è veramente il più libero e ricco di pace nel proprio animo).

Sono stato a Capo Verde, isola di Sal, non ho visto mai una persona con più di 50 anni, ma dopo una settimana trascorsa lì torni a casa e cominci a vedere con diffidenza il cellulare e tutto quello
che di fatto è superfluo, ma per il quale spesso ci si spacca la schiena per lavorare ed averlo... poi passa il tempo e ti scordi tutto...

Hai scatenato in me emozioni contrastanti... Complimenti per le foto e l'ambientazione.

P.S. Hai proprio ragione circa la dominante fredda, una volta è successo anche a me e con View NX ho cambiato il bilanciamento del bianco, non so se sia corretto, ma ho eliminato la componente azzurrina salvando la foto.

Saluti e complimenti, magari non sono spettacolari compositivamente parlando oppure ben bilanciate con i bianchi, ma accidenti se ti fanno pensare ed emozionare...

Gianfranco
Gian76
Messaggio: #1160
QUOTE(maxbunny @ May 12 2010, 05:11 PM) *
Salve a tutti, Nikonista da sempre, iscritto da anni ma non ho mai frequentato il forum... fino ad oggi.
Per il momento vi propongo questa:

Nikon D700 + AF-S 80-200/2,8

Scatto in Raw, sviluppo e conversione con Photoshop.


Complimenti bel B&N !!! Secondo il mio modesto parere ottima conversione, l'unica cosa, mia personale opinione del tutto opinabile, l'avrei ritagliata per ottenere un quadrato, vero che il fotogramma quadro rimane statico, ma tanto il soggetto guarda verso l'obiettivo... e tutta la
parte sulla SX essendo molto sfocata proprio per fare risaltare il soggetto la trovo inutile, secondo me ne bastava di meno, sempre sfocata, ma meno spazio sul fotogramma.

P.S. Scusa la domanda ma tutta quella nitidezza è merito della D700 + 80-200 /2,8 ??? Semplicemente fantastica !!!

Saluti

Gianfranco

maxbunny
Messaggio: #1161
QUOTE(Gian76 @ May 12 2010, 05:52 PM) *
Complimenti bel B&N !!! Secondo il mio modesto parere ottima conversione, l'unica cosa, mia personale opinione del tutto opinabile, l'avrei ritagliata per ottenere un quadrato, vero che il fotogramma quadro rimane statico, ma tanto il soggetto guarda verso l'obiettivo... e tutta la
parte sulla SX essendo molto sfocata proprio per fare risaltare il soggetto la trovo inutile, secondo me ne bastava di meno, sempre sfocata, ma meno spazio sul fotogramma.

P.S. Scusa la domanda ma tutta quella nitidezza è merito della D700 + 80-200 /2,8 ??? Semplicemente fantastica !!!

Saluti

Gianfranco


Ciao, premetto che il taglio quadrato non mi piace, inoltre non effettuo mai ritagli in post perchè cerco sempre di ragionare prima sullo scatto. Questo, anche se il soggetto guarda dalla mia parte, è un ritratto rubato effettuato alla massima focale (200mm), per avere meno spazio sulla sinistra mi sarei dovuto avvicinare ulteriormente, provocando chissà quale reazione.

La nitidezza è merito dell'atrezzatura e, concedimelo, del sottoscritto che effettua con cura i ridimensionamenti delle foto per il web.
dimapant
Banned
Messaggio: #1162
QUOTE(maxbunny @ May 12 2010, 05:11 PM) *
Salve a tutti, Nikonista da sempre, iscritto da anni ma non ho mai frequentato il forum... fino ad oggi.
Per il momento vi propongo questa:

Nikon D700 + AF-S 80-200/2,8

Scatto in Raw, sviluppo e conversione con Photoshop.

Immagine Allegata


Questo è un forum tecnico, dunque io esprimo il mio parere nel solito tentativo di migliorare una immagine.

Un'inquadratura va studiata in fase di ripresa e va esaminata poi dopo, a sangue freddo, con spirito oggettivo, con occhio critico oggettivo, estraniandosi il più possibile dal momento dello scatto, da tutte quelle condizioni al contorno percepite dal fotografo al momento dello scatto, ma che un osservatore esterno non può e non deve percepire.

Se dopo questo esame oggettivo ti convince ancora, solo allora fai il fotoritocco e la stampi.


In una immagine, l'attenzione, per nostra psicologia innata, atavica, è attratta dalle alte luci, dalle zone chiare e non dalle zone scure.
In una buona foto ci deve sempre essere un centro di attenzione, definito e che dia un messaggio, un contenuto alla foto.

1) Quella zona molto ampia e molto chiara, che hai lasciato nell'inquadratura, assieme all'altra zona chiara superiore, che significato hanno nella tua immagine, perchè ci sono, che cosa volevi dire all'ossservatore lasciandocele? Attrae molto l'attenzione, la distoglie dall'uomo, perchè vuoi che non si presti troppa attenzione all'uomo?

2) Perchè non si leggono gli occhi all'uomo? Che significato ci sta dietro il fatto che li hai fatti o lasciati molto scuri? Dove guarda lui!? Che rapporto ha con me che lo osservo?

3) Quel pezzo di muro dietro le spalle, anche lui perchè c'è? Che significato ha?

Il ritratto va molto curato in fase d'inquadratura, non è facile fare ritratti senza cadere nel banale o nell'errore pieno.

Se poi una foto suscita molti perchè, qualcosa ha girato molto storto nella composizione o nella realizzazione, ma questo accade più di rado.

Pensa a cosa volevi dire, il messaggio da comunicare con quella foto, a far conoscere a noi i sentimenti che ha comuicato a te quell'uomo quando hai scattato.

Se girottoli nelle pagine precedenti, Attilio PB ha postato una lista di buoni libri con principi di composizione: i pochi, veramente pochi euro spesi in un buon libro sono, in fotografia, in assoluto e di gran lunga quelli spesi meglio, molto meglio che in fotocamere ed obiettivi.

Prova se ne hai voglia, a rivederla con occhio critico ed a modificarla, sempre con occhio critico, cercando di tirar fuori quello che hai sentito quando scattavi.

saluti cordiali
maponzio
Messaggio: #1163
scatto di mattina nella inflazionata Bagno Vignoni
La luce e il brutto tempo di questi giorni mi hanno obbligato in una conversione in b&n.....spero riuscita
D700 e 18-35 @f8
conversione Silver efex + aggiustatina CS4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470.6 KB
Dario Corso
Messaggio: #1164
QUOTE(Gian76 @ May 12 2010, 05:38 PM) *
Grazie per le risposte Dario ! smile.gif

...
Gianfranco


Grazie a te!
roberto depratti
Messaggio: #1165
QUOTE(Nico° @ May 7 2010, 02:18 PM) *
Come ho già detto sono alle prime armi col BW. In merito a questa foto gradirei suggerimenti su come migliorarmi.

Ingrandimento full detail : 544.7 KB



...scusa ma la conversione appare grigia ....mediamente in tutte le porzioni. Vedi, almeno secondo i miei criteri, è necessario creare dei piani di lettura tra bianchi - grigi - neri, viceversa il tutto rischia di rimanere molto piatto: cioè lo scatto non risalta in nessuna delle parti proposte.

Ciao - Roberto
Nico SJ
Messaggio: #1166
Ciao Roberto, grazie per i suggerimenti. Hai ragione la foto appare grigia e piatta, sarà la visualizzazione sul web che abbatte il contrasto. Sia in Photoshop che col mio visualizzatore la foto è nettamente più accettabile. La prossima volta prima di caricarla sul web cercherò di dargli più contrasto.
Gian Carlo F
Messaggio: #1167
Vedo per la prima volta questa bella discussione, vorrei sottoporvi queste foto, sono graditi commenti e suggerimenti.
Non elaboro molto i miei scatti: scatto in RAW, aggiusto/correggo in ACR e CS4 (ove faccio la conversione in BN)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
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Messaggio modificato da giancarloSV il May 18 2010, 10:05 PM
roberto depratti
Messaggio: #1168
....gli ultimi scatti appaiono corretti nei toni, almeno a mio avviso. Tra le due preferisco la seconda, credo dal punto di vista della composizione ...uno street ....ed io sono uno spiccato "Streettaro" (passatemi il termine).

Roberto
FabioAlagna
Messaggio: #1169
QUOTE(roberto depratti @ May 19 2010, 08:58 PM) *
....gli ultimi scatti appaiono corretti nei toni, almeno a mio avviso. Tra le due preferisco la seconda, credo dal punto di vista della composizione ...uno street ....ed io sono uno spiccato "Streettaro" (passatemi il termine).

Roberto


A proposito di streettaro...
dò il mio contributo:
Nikon F90x + 28mm + Kodak BW 400 CN...
la stampa 12x18 l'ho passata allo scanner "casalingo" che ho, poi salvata in jpg e ridimensionata con lightroom senza alcun altro intervento e postata.

purtroppo la scansione mostra una specie di trama soprattutto nelle ombre che sulla stampa non c'è (credo sia colpa dello scanner di bassa qualità) per il resto è molto fedele all'originale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1007 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #1170
QUOTE(roberto depratti @ May 19 2010, 08:58 PM) *
....gli ultimi scatti appaiono corretti nei toni, almeno a mio avviso. Tra le due preferisco la seconda, credo dal punto di vista della composizione ...uno street ....ed io sono uno spiccato "Streettaro" (passatemi il termine).

Roberto


grazie, alle volte sono tentato, dopo le canoniche correzioni, di rifinire l'immagine aumentando il contrasto per dare più profondità all'immagine, però così perderei dei toni, così faccio una via di mezzo.
Le foto street sono proprio belle, hai ragione, dovrei farne di più....

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Messaggio modificato da giancarloSV il May 20 2010, 07:22 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #1171
QUOTE(Fabioski @ May 19 2010, 10:57 PM) *


A proposito di streettaro...
dò il mio contributo:
Nikon F90x + 28mm + Kodak BW 400 CN...
la stampa 12x18 l'ho passata allo scanner "casalingo" che ho, poi salvata in jpg e ridimensionata con lightroom senza alcun altro intervento e postata.

purtroppo la scansione mostra una specie di trama soprattutto nelle ombre che sulla stampa non c'è (credo sia colpa dello scanner di bassa qualità) per il resto è molto fedele all'originale.

Ingrandimento full detail : 1007 KB


considerati i passaggi (pellicola, ingranditore, carta, scanner) mi pare buona, conserva con grande cura i negativi, con una buona digitale e un buon obiettivo macro, potrai rifotografarli e ottenere immagini senza quasi perdere nulla, tipo queste:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
stefano80super
Messaggio: #1172
QUOTE(giancarloSV @ May 20 2010, 08:27 AM) *
considerati i passaggi (pellicola, ingranditore, carta, scanner) mi pare buona, conserva con grande cura i negativi, con una buona digitale e un buon obiettivo macro, potrai rifotografarli e ottenere immagini senza quasi perdere nulla, tipo queste:

<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200912/gallery_4b3287c12a0bd_198005BN6x6015.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 1.1 MB</a>

<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200912/gallery_4b32885d3d952_198005BN6x6014.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 1.1 MB</a>



Ciao Gian carlo, la prima mi paice molto arriva da un medio formato?

Propongo ache io uno scatto nuovo, ecco i passi che ho utilizzato:

Ho applicato un secondo livello sul cielo per scurire e contrastare le nuvole, ho aggiustato la saturazione del blu, aumentato il contrasto più volte sul vigneto in basso e ho applicato una curva di contrasto su tutta la foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.5 KB


j.j.441
Messaggio: #1173
Immagine Allegata
Ciao a tutti, vorrei cimentarmi con il B&W permettemi quindi di inserire una foto che ho convertito con Picasa, non possiedo (per il momento), programmi degni di nota, ho ciocato solamente con le luci ed il contrasto.
Sono graditissimi i commenti, in specialmodo, quelli negativi.
grazie
FabioAlagna
Messaggio: #1174
QUOTE(giancarloSV @ May 20 2010, 08:27 AM) *
considerati i passaggi (pellicola, ingranditore, carta, scanner) mi pare buona, conserva con grande cura i negativi, con una buona digitale e un buon obiettivo macro, potrai rifotografarli e ottenere immagini senza quasi perdere nulla, tipo queste:


Ingrandimento full detail : 1.1 MB</a>



Grazie del consiglio Giancarlo, in realtà con la tecnica da tè descritta ho digitalizzato delle diapositive di 28 anni fà che poi ho fatto stampare in 13x18 e il risultato è stato migliore di quanto mi aspettassi. per il negativo come dovrei fare per portarlo con CS4 in "positivo"?
scusate l'OT
se puoi/vuoi/hai tempo mi mandi un MP? sono molto interessato
grazie
Fabio
Gian Carlo F
Messaggio: #1175
QUOTE(stefano80super @ May 20 2010, 03:17 PM) *
Ciao Gian carlo, la prima mi paice molto arriva da un medio formato?


bravo! Hai occhio, entrambe scattate con Pentacon SIX (6x6) e Carl Zeiss Jena Sonnar 180mm f2,8.
 
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