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Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
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FabioAlagna
Messaggio: #701
QUOTE(karlsruhe @ Jan 19 2010, 12:09 AM) *
Salve Ragazzi Ho provato a farne un´altra che ve ne pare?

Complimenti per quelle barche...



ciao,
grazie per il passaggio e i complimenti. anche la tua non è male ma IMHO la firma è un pò troppo vistosa (è solo questione di gusti smile.gif )

saluti wink.gif
Fabio
FabioAlagna
Messaggio: #702
QUOTE(roberto depratti @ Jan 16 2010, 05:23 PM) *
Amici del BW ...BUON POMERIGGIO .....
Vi servo un aperitivo con alcuni miei ultimissimi scatti .....


...scattati all'interno della Reggia di Caserta. Reflex Nikon D90 - Nikkor VR 24-120 - Impostazione Esposizione M.
Saluti ...a presto!!

Roberto



Ciao Roberto,
complimenti per le foto. Ho letto della tua "tecnica" e stavo pensando di rivalutare il BW on-camera. A tale proposito Ti volevo chiedere se usi il controllo immagine BW così com'è oppure lo hai modificato in qualcosa.
grazie
Fabio
karl mark
Messaggio: #703
E' il mio primo intervento in questa interessantissima discussione....metto una foto postata ultimamente in W/NW. Ora mi tocca andar a leggere tutte le 30 pagine circa di discussione...


IPB Immagine



D90 - Tokina 12-24 - @24mm - f/8 - 1/100 - 200ISO

NEF con C.I. in Standard convertito in Tiff, aperto con CS3.
Regolazione di livelli e conversione con Silver Efex Pro - Neutral, aumento del contrasto (+30 circa) e aumento del comnado Structure (+40) per dare più corposità. Con un paio di u-point ho scurito un pò la parte alta del cielo per uniformarla e renderla speculare alla parte bassa.
Con Color efex Pro un leggerissimo intervento con una simulazione del filtro GND per scurire ulteriormente la parte alta e intervento superleggero di "Tonal contrast" per far risaltare maggiormente le nuvole.
Con CS3, regolazione contrasto e correzione colore selettiva per aumentare leggermente i bianchi e i neri. Salvataggio per web.

Un saluto
Marco

dimapant
Banned
Messaggio: #704
QUOTE(karl mark @ Jan 19 2010, 04:13 PM) *
E' il mio primo intervento in questa interessantissima discussione....metto una foto postata ultimamente in W/NW. Ora mi tocca andar a leggere tutte le 30 pagine circa di discussione...
IPB Immagine
D90 - Tokina 12-24 - @24mm - f/8 - 1/100 - 200ISO

NEF con C.I. in Standard convertito in Tiff, aperto con CS3.
Regolazione di livelli e conversione con Silver Efex Pro - Neutral, aumento del contrasto (+30 circa) e aumento del comnado Structure (+40) per dare più corposità. Con un paio di u-point ho scurito un pò la parte alta del cielo per uniformarla e renderla speculare alla parte bassa.
Con Color efex Pro un leggerissimo intervento con una simulazione del filtro GND per scurire ulteriormente la parte alta e intervento superleggero di "Tonal contrast" per far risaltare maggiormente le nuvole.
Con CS3, regolazione contrasto e correzione colore selettiva per aumentare leggermente i bianchi e i neri. Salvataggio per web.

Un saluto
Marco

Proprio bella! Bravo!
saluti cordiali
pch
Messaggio: #705
QUOTE(dimapant @ Jan 19 2010, 08:55 PM) *
Proprio bella! Bravo!
saluti cordiali

Anche a me piace moltissimo. Complimenti. Forse l'avrei contrastata ancora un pelino.....ma forse è il mio monitor che non è affidabile! hmmm.gif
roberto depratti
Messaggio: #706
QUOTE(karl mark @ Jan 19 2010, 04:13 PM) *
E' il mio primo intervento in questa interessantissima discussione....metto una foto postata ultimamente in W/NW. Ora mi tocca andar a leggere tutte le 30 pagine circa di discussione...
IPB Immagine
D90 - Tokina 12-24 - @24mm - f/8 - 1/100 - 200ISO

NEF con C.I. in Standard convertito in Tiff, aperto con CS3.
Regolazione di livelli e conversione con Silver Efex Pro - Neutral, aumento del contrasto (+30 circa) e aumento del comnado Structure (+40) per dare più corposità. Con un paio di u-point ho scurito un pò la parte alta del cielo per uniformarla e renderla speculare alla parte bassa.
Con Color efex Pro un leggerissimo intervento con una simulazione del filtro GND per scurire ulteriormente la parte alta e intervento superleggero di "Tonal contrast" per far risaltare maggiormente le nuvole.
Con CS3, regolazione contrasto e correzione colore selettiva per aumentare leggermente i bianchi e i neri. Salvataggio per web.

Un saluto
Marco



....bella, a parer mio niente male!!!

Roberto


roberto depratti
Messaggio: #707
QUOTE(Fabioski @ Jan 19 2010, 10:17 AM) *



Ciao Roberto,
complimenti per le foto. Ho letto della tua "tecnica" e stavo pensando di rivalutare il BW on-camera. A tale proposito Ti volevo chiedere se usi il controllo immagine BW così com'è oppure lo hai modificato in qualcosa.
grazie
Fabio



Ciao Fabio,
ti chiedo scusa ma non ho aperto per alcuni giorni questo "Contenitore", non mi ero accorto del tuo messaggio.
Io uso una D90. Ho eseguito tantissime prove ....ho anche provato ad inserire i filtri monocromatici (rosso, giallo, arancione, verde) direttamente intervenendo nel sotware della reflex. Il risultato non mi è piaciuto. Nella realtà, usando i filtri vite oppure i cokin, avevo una maggiore definizione e ed una resa tonale più decisa a seconda di ciò che andavo a fotografare.

Es. - per i miei Street, con la pellicola, usavo ed uso montare un filtro giallo mentre nei paesaggi quasi sempre un filtro rosso.

Viceversa nel digitale l'impostazione nel software della macchina di un filtro giallo mi dava una resa inferiore nella definizione dei soggetti ...insomma l'immagine risultava maggiormente schiarita ....hmmmmm.
Allora sono tornato alla vecchia impostazione ...cioè NULLA. Soltanto MONOCROMATICO ON CAMERA. In più al 90% scatto a 400 ISO e, proprio come facevo in camera oscura, oggi con PS (camera chiara) tendo ad intervenire con maggiore contrasto e maschere di contrasto.

Altre cose ....non mi interessano e francamente sono moto contento di quello che ottengo sempre supportato e rolleyes.gif giustamente solleticato da questo splendido forum.

Ti aggiungo a tale proposito una delle ultime foto che deriva dal servizio incluso in STREET REPORTAGE relativo alla Reggia Borbonica (La Reggia di Caserta).


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 356.4 KB


Rimango a tua disposizione per tutto ciò che ti potrà occorrere ...in base alle mie conoscenze. Tutto ciò che faccio l'ho acquisito con l'esperienza maturata dietro ai mirini delle mie reflex ...continuo così.

Ciao - Roberto






















Gian76
Messaggio: #708
@ karl mark

Complimenti davvero !!! Davvero molto bravo, bella foto, bella composizione, bel B&N. Bravissimo

@ roberto depratti

Non c'è che dire la tua tecnica mi lascia a bocca aperta esattamente come quelle usate per la conversione da tanti altri frequentatori di questo forum...

Come nello studio del Tanglangquan, mi si apre una ulteriore finestra... Non solo non si finisce mai di imparare, ma puntualmente quel poco che si arriva ad apprendere viene a volte rivoltato.

Mi spiego meglio, io cerco di capire come convertire meglio un fotogramma in B&N (Miscelazione canali, Tecnica Dr. Russel, Silver Efex Pro...) poi vedo questi splendidi scatti fatti da te (occhio esperto ed allenato, così abile da evitare conversioni successive riuscendo a scattare con le impostazioni on camera) e mi dico, ma allora qual'è la strada migliore da percorrere per ottenere
dei buoni risultati ?

Arrivo alla mia conclusione (prettamente personale) che ognuno segue il suo "stile" (se mi passate il termine), poichè l'importante è divertirsi a scattare foto.

Il fatto però è che sono curioso come una scimmia, così ora vorrei arrivare a padroneggiare più tecniche possibili.

Inizialmente avevo scartato l'idea di scattare in B&N con le impostazioni on camera, anche perchè quando avevo cominciato a scattare foto in digitale avevo una piccola compatta da 3 Mpx, ora però con la D40, visto che tu hai una D90, posso arrivare ad avere dei risultati simili hai tuoi ?

Soprattutto, ho capito che quando si scatta una foto per realizzarla in B&N si deve pensare al risultato finale in B&N, quindi prestare attenzione alle luci, all'importanza che queste fanno assumere ai soggetti ritratti ecc... ecc..., ho anche capito che mi ci vorrà del tempo e tanti scatti ancora per arrivare ai vostri risultati, però devo dire che scattare on camera come fai tu ed ottenere dei risultati simili hai tuoi è davvero appetibile messicano.gif soprattutto, perchè mi permetterebbe di pensare allo scatto e non ha come convertirlo in PP, quiale tecnica migliore da
utilizzare e via dicendo, però... anche la PP è importante perchè va a sostituire la camera scura e quindi ??? Quale è la via più giusta ??? hmmm.gif .

Nel frattempo sperimento e mi lustro gli occhi a guardare tutte queste belle foto fatte da voi.

Complimenti ancora

Saluti

Gianfranco.
FabioAlagna
Messaggio: #709
QUOTE(roberto depratti @ Jan 20 2010, 06:28 PM) *
Ciao Fabio,
...CUT
Allora sono tornato alla vecchia impostazione ...cioè NULLA. Soltanto MONOCROMATICO ON CAMERA. In più al 90% scatto a 400 ISO e, proprio come facevo in camera oscura, oggi con PS (camera chiara) tendo ad intervenire con maggiore contrasto e maschere di contrasto.

Altre cose ....non mi interessano e francamente sono moto contento di quello che ottengo sempre supportato e rolleyes.gif giustamente solleticato da questo splendido forum.

Ti aggiungo a tale proposito una delle ultime foto che deriva dal servizio incluso in STREET REPORTAGE relativo alla Reggia Borbonica (La Reggia di Caserta).
CUT
Rimango a tua disposizione per tutto ciò che ti potrà occorrere ...in base alle mie conoscenze. Tutto ciò che faccio l'ho acquisito con l'esperienza maturata dietro ai mirini delle mie reflex ...continuo così.

Ciao - Roberto



Ciao Roberto,
grazie.gif per la risposta precisa e per la disponibilità, ne approfitto subito per chiederTi come mai scatti al 90% a 400 ISO.
Nel frattempo proverò a scattare direttamente in monocromatico. Nonostante la mia passione sia nata da poco e con il digitale, mi alletta l'idea di cercare di scattare meglio possibile e postprodurre meno possibile come forse si era costretti a fare quando c'era solo la pellicola (a meno di ricercare qualche effetto particolare ottenibile solo con PP).

P.S. anch'io ho la D90

ciao
Fabio

Messaggio modificato da Fabioski il Jan 22 2010, 01:29 AM
roberto depratti
Messaggio: #710
Per Fabioski e Gian76 ....ma direi per tutti quelli che vorranno continuare a rolleyes.gif sopportarmi.


Dunque ....caiser non ricordo più quello che mi avete detto o chiesto per ordine ....hmmmm ...allora:

- D90 ma avevo circa un anno fa una D80 ....per lungo tempo ho cercato di capire come reagiva il sensore rispetto al piano pellicola. Dopo un po' di tempo ho capito che - PRATICAMENTE PARLANDO - (in modo che non verrò sommerso da Chi è tecnicamente, sul digitale, più avanti di me) il sensore tende a schiarire l'immagine finale con meno contrasto. Questo era il risultato e sto parlando a carattere generale: sia a colori che in BW (IMPOSTANDO IN MONOCROMATICO). Da quel momento iniziò la mia ricerca per arrivare ad ottenere scatti il più vicino possibile a ciò che ottenevo ed ottengo con la pellicola .....mesi e mesi di prove compensando le esposizioni ed alzando gli ISO per ottenere un effetto grana, senza intervenire coni filtri di PS in pp.
Dunque il risultato è quello che vedete ....ribadendo che sulle immagini ottenute intervengo blandamente su contrasto e con le maschere di contrasto. Più sporadicamente sui livelli per avere neri o bianchi più decisi. Ma l'effetto finale è molto vicino a quello ottenuto con il " wink.gif click della macchina ...ed è proprio questo il mio divertimento.

Ormai in questi anni di forum gli amici mi conoscono ...non ho alcun segreto; tutto ciò che faccio scaturisce da anni di esperienza amatoriale e spero di proseguire ancora per molto.
Nel BW, la mia vera passione fotografica, l'accortezza nel decidere la tipologia di esposizione è basilare ...le letture esposimetriche vanno eseguite partendo dalle alte luci, poi le medie ed infine sulle ombre ...quasi sempre scatto impostando con dei valori medi rispetto a quelli letti, l'esprienza fa il resto.

Ciao a tutti con amicizia e.....IN BOCCA AL CLICK!!!

Roberto

Messaggio modificato da roberto depratti il Jan 23 2010, 08:02 PM
roberto depratti
Messaggio: #711
Dopo la lunga risposta ......ancora un contributo.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.2 MB


Dati di scatto:

- Nikon D80
- Nikkor 24-120 VR (ilmio solito mulo da battaglia - insostituibile per versatlità)
- Monocromatico ON CAMERA (come al solito)
- PP - In questa situazione c'era poco da intervenire in pp ....mi spiego meglio: era necessario di base ottenere uno scatto già abbastanza equilibrato, per via delle numerose zone d'ombra e di piena luce, vedi barca.

A voi il giudizio, da queste parti: CLICK SI GIRA!!!

Roberto

wabe47
Messaggio: #712
Un piccolo contributo. Foto già postata in altra sezione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 522.1 KB

FabioAlagna
Messaggio: #713
QUOTE(roberto depratti @ Jan 25 2010, 09:34 AM) *
Dopo la lunga risposta ......ancora un contributo.
Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Dati di scatto:

- Nikon D80
- Nikkor 24-120 VR (ilmio solito mulo da battaglia - insostituibile per versatlità)
- Monocromatico ON CAMERA (come al solito)
- PP - In questa situazione c'era poco da intervenire in pp ....mi spiego meglio: era necessario di base ottenere uno scatto già abbastanza equilibrato, per via delle numerose zone d'ombra e di piena luce, vedi barca.

A voi il giudizio, da queste parti: CLICK SI GIRA!!!

Roberto


Grazie Roberto per la risposta, bella anche la tua ultima postata. continua così.. io intanto sperimento smile.gif

a presto
Fabio
dario rovere
Messaggio: #714
Ciao Roberto, mi sembra di capire che sia un pò l'unico ad usare filtri su obiettivo e non in pp (mi scuso se non è così ma non ho letto tutte la pp del forum ^_^)...ti chiedo allora...ptima usa un infrarosso per esaltare i bianchi e il pola per esaltare i neri....ora ho cambiato lente e vorrei economizzare....sono indeciso sul rosso e sul verde....lo so che i risultati sono diversi ma...per un bianco e nero standard non troppo artistico ma piacevole....senza troppa postproduzione...che colore scelgo??

mi affido alla tua esperienza...

Grazie. Dario.
roberto depratti
Messaggio: #715
QUOTE(DarioRovere @ Jan 26 2010, 08:43 AM) *
Ciao Roberto, mi sembra di capire che sia un pò l'unico ad usare filtri su obiettivo e non in pp (mi scuso se non è così ma non ho letto tutte la pp del forum ^_^)...ti chiedo allora...ptima usa un infrarosso per esaltare i bianchi e il pola per esaltare i neri....ora ho cambiato lente e vorrei economizzare....sono indeciso sul rosso e sul verde....lo so che i risultati sono diversi ma...per un bianco e nero standard non troppo artistico ma piacevole....senza troppa postproduzione...che colore scelgo??

mi affido alla tua esperienza...

Grazie. Dario.



Ciao Dario,
penso che siano ancora tanti ad usare i vecchi filtri a vite per il biaaco nero. Per la verità io li uso ancora moltissimo sulle macchine a pellicola. Negli ultimi tempi ho provato, diverse volte, anche a montarli sulla refelx digitale; i risultati sono buoni, evitando di impostare da MONOCROMATICO ON CAMERA i filtri esistenti all'interno del software della stesa macchina. Come ho scritto i risultati sono scarsi (a mio avviso).

Per l'uso COLORI:

- giallo per i ritratti;
- rosso per paesaggi, anche se negli utlimi tempi ho provato il rosso (che è l'unico che hoa diam. 72 per il mio Nikkor 24-120 VR);

Ragazzi, come sempre, quanto riporto è frutto della mia esperienza ...niente a mio avviso ha valore assoluto. Io sono risucito a trovare un equilibrio attraverso ciò che periodicamente Vi propongo .....

CLICK.
dario rovere
Messaggio: #716
Ciao Roberto, mi sembra di capire che sia un pò l'
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #717
Salve ragazzi da prima passata con vari filtri e poi convertita con silver pro.

Che ve ne pare?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 967.6 KB
roberto depratti
Messaggio: #718
QUOTE(DarioRovere @ Jan 26 2010, 10:55 AM) *
Ciao Roberto, mi sembra di capire che sia un pò l'



....scusa ma il tuo messaggio è incompleto ...

R.
dimapant
Banned
Messaggio: #719
Questa è una foto da specialisti, nel senso che richiede conoscenza perfetta del luogo, degli orari del sorgere del sole, e bisogna essere già lì, con l'inquadratura fatta, all'alba.

L'illuminazione radente dura una ventina di minuti dopo che il sole è sorto, poi se ne va e le foto vengono piatte.

Alzatomi alle ore 4, partito alle 5, avevo in testa il luogo, nella campagna pisana e sono andato a fare "quella" foto.

D 700 + 70-200 VR II, cavalletto, VR spento, messa a fuoco manuale perchè in poca luce e su un prato uniforme l'AF non va, specchio alzato e scatto remoto.
2 scatti, esposizione nominale, e - 1 diaframma.
Questa è quella a - 1 diaframma.

Contrastata a colori in CS 4, conversione in B&N CS4.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.9 KB

Le vostre opinioni sono gradite, e se negative, ben vengano, che a migliorare non si finisce mai.
Saluti cordiali
ignazio
Messaggio: #720
QUOTE(dimapant @ Jan 28 2010, 08:42 PM) *
Questa è una foto da specialisti, nel senso che richiede conoscenza perfetta del luogo, degli orari del sorgere del sole, e bisogna essere già lì, con l'inquadratura fatta, all'alba.

L'illuminazione radente dura una ventina di minuti dopo che il sole è sorto, poi se ne va e le foto vengono piatte.

Alzatomi alle ore 4, partito alle 5, avevo in testa il luogo, nella campagna pisana e sono andato a fare "quella" foto.

D 700 + 70-200 VR II, cavalletto, VR spento, messa a fuoco manuale perchè in poca luce e su un prato uniforme l'AF non va, specchio alzato e scatto remoto.
2 scatti, esposizione nominale, e - 1 diaframma.
Questa è quella a - 1 diaframma.

Contrastata a colori in CS 4, conversione in B&N CS4.

Ingrandimento full detail : 197.9 KB

Le vostre opinioni sono gradite, e se negative, ben vengano, che a migliorare non si finisce mai.
Saluti cordiali


Molto bella e particolare. Mi piace anche la conversione "forte" che hai applicato ottenendo un grande contrasto tra la fascia di terreno illuminata e il resto.

Ciao,
Ignazio.
then.now.hunter
Messaggio: #721
Un altro timido tentativo dello scorso anno..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alex cool.gif
roberto depratti
Messaggio: #722
QUOTE(dimapant @ Jan 28 2010, 08:42 PM) *
Questa è una foto da specialisti, nel senso che richiede conoscenza perfetta del luogo, degli orari del sorgere del sole, e bisogna essere già lì, con l'inquadratura fatta, all'alba.

L'illuminazione radente dura una ventina di minuti dopo che il sole è sorto, poi se ne va e le foto vengono piatte.

Alzatomi alle ore 4, partito alle 5, avevo in testa il luogo, nella campagna pisana e sono andato a fare "quella" foto.

D 700 + 70-200 VR II, cavalletto, VR spento, messa a fuoco manuale perchè in poca luce e su un prato uniforme l'AF non va, specchio alzato e scatto remoto.
2 scatti, esposizione nominale, e - 1 diaframma.
Questa è quella a - 1 diaframma.

Contrastata a colori in CS 4, conversione in B&N CS4.

Ingrandimento full detail : 197.9 KB

Le vostre opinioni sono gradite, e se negative, ben vengano, che a migliorare non si finisce mai.
Saluti cordiali



....impossibile dare pareri negativi ...SPETTACOLARE.

Roberto





dimapant
Banned
Messaggio: #723
QUOTE(roberto depratti @ Jan 29 2010, 08:31 PM) *
....impossibile dare pareri negativi ...SPETTACOLARE.

Roberto


grazie!.........almeno, riferendomi alla levataccia, ne è valsa la pena!

Per fare paesaggi, ci vogliono dei tele lunghi; a parte questa foto con soggetto relativamente vicino, col 200 mm (di più non ho per adesso) sono praticamente sempre a tutta focale e meno male che il 70 200 nuovo va benissimo a 200 mm.
Per isolare i soggetti e fare dei ritagli già in ripresa, evidenziando il soggetto da tutto il contorno, ci vuole almeno un 300 mm: altra spesa da fare a breve.

Tu lavori in B&N di macchina e ti vengono di sicuro bene, complimenti: non l'ho mai provato, ma sicuramente è una soluzione rapida ed efficiente, almeno in alcune situazioni.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Jan 30 2010, 12:16 PM
roberto depratti
Messaggio: #724
....a tale proposito ....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 525.9 KB


Ciao e buon pomeriggio!!

Roberto
maxmax
Messaggio: #725
QUOTE(roberto depratti @ Jan 29 2010, 08:31 PM) *
....impossibile dare pareri negativi ...SPETTACOLARE.

Roberto


Concordo anch'io,come si fa a dare un parere negativo a questo scatto?
E' bellissima e la levataccia mi sembra sia stata ampiamente ricompensata.
Complimenti.

Un saluto Massimiliano
 
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