Grazie Gianfranco, per la verità la foto in se a colori è abbastanza insignificante la conversione gli ha donato l'atmosfera che hai colto e che piace molto anche a me.
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.
Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/gallery_4aef6f75bf372_Robertovignettata.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 2.8 MB</a>
Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.
Ciao
Gian
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.
Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
<a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200911/gallery_4aef6f75bf372_Robertovignettata.jpg" target="_blank">
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Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.
Ciao
Gian
Se lo fai bene, il B&N digitale è molto bello, a parer mio, è meglio della pellicola, ma va conservata la gamma dei grigi, pena piattezze squallide.
La foto è a fuoco, va bene così, anche l'espressione è bella, bella foto globalmente.
A cercare il pelo nell'uovo, dato che siamo su un sito di tecnica, sia di realizzazione che compositiva, suggerisco quello che avrei fatto io, ma, ripeto è solo un mio suggerimento personale, opinabilissimo:
- gli occhi sono tutto in una foto così: li avrei messi più in risalto, contrastandoli (solo loro, il rapporto tra nero e bianco dell'occhio) un po' di più, e dando loro un'acutanza localizzata, per renderli più brillanti, vivi.
- avrei fatto vedere di più l'attacco dei capelli sulla destra, così muore un po' nella vignettatura e porta un po' di confusione, ed avrebbe messo in risalto di più l'ovale del viso.
Il tutto, globalmente, con poco impatto, senza calcare la mano, altrimenti tradisce l'atmosfera della fotografia e peggiora l'immagine.
Mettine altre che sono belle.
saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Nov 24 2009, 09:11 PM
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.
E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
Filtro Disturbo a simulare la grana ed esaltazione contrasto ed sottoesposizione di zona, sopra e sotto l'orizzonte, con livelli e curve.
Ingrandimento full detail : 542.6 KB
I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
Saluti cordiali
E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
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Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.
E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
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E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
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Composizione: 10!
Di forte impatto. Mi piace molto.
La tecnica è molto interessante. Che dire..prendo appunti
L'unica cosa strana che noto, ma credo sia dovuta al monitor del MBPro, è che vedo delle arti bianche un po' "piatte" nella parte di campo chiara. O forse è dovuto alla riduzione rispetto all'immagine originale? In ogni caso mi sembra una cosa che in una eventuale stampa non credo si noti.
Che dire..gran Classe!
P.S. Per Gianfranco - la tua seconda foto mi piace molto.
Se lo fai bene, il B&N digitale è molto bello, a parer mio, è meglio della pellicola, ma va conservata la gamma dei grigi, pena piattezze squallide.
La foto è a fuoco, va bene così, anche l'espressione è bella, bella foto globalmente.
A cercare il pelo nell'uovo, dato che siamo su un sito di tecnica, sia di realizzazione che compositiva, suggerisco quello che avrei fatto io, ma, ripeto è solo un mio suggerimento personale, opinabilissimo:
- gli occhi sono tutto in una foto così: li avrei messi più in risalto, contrastandoli (solo loro, il rapporto tra nero e bianco dell'occhio) un po' di più, e dando loro un'acutanza localizzata, per renderli più brillanti, vivi.
- avrei fatto vedere di più l'attacco dei capelli sulla destra, così muore un po' nella vignettatura e porta un po' di confusione, ed avrebbe messo in risalto di più l'ovale del viso.
Il tutto, globalmente, con poco impatto, senza calcare la mano, altrimenti tradisce l'atmosfera della fotografia e peggiora l'immagine.
Mettine altre che sono belle.
saluti cordiali
La foto è a fuoco, va bene così, anche l'espressione è bella, bella foto globalmente.
A cercare il pelo nell'uovo, dato che siamo su un sito di tecnica, sia di realizzazione che compositiva, suggerisco quello che avrei fatto io, ma, ripeto è solo un mio suggerimento personale, opinabilissimo:
- gli occhi sono tutto in una foto così: li avrei messi più in risalto, contrastandoli (solo loro, il rapporto tra nero e bianco dell'occhio) un po' di più, e dando loro un'acutanza localizzata, per renderli più brillanti, vivi.
- avrei fatto vedere di più l'attacco dei capelli sulla destra, così muore un po' nella vignettatura e porta un po' di confusione, ed avrebbe messo in risalto di più l'ovale del viso.
Il tutto, globalmente, con poco impatto, senza calcare la mano, altrimenti tradisce l'atmosfera della fotografia e peggiora l'immagine.
Mettine altre che sono belle.
saluti cordiali
Io concordo pienamente con la tua analisi, avevo parlato di fuoco errato proprio perchè vedevo più nitidamente la camicia che gli occhi come avrei voluto, il problema è che non sono ancora in grado di intervenire su porzioni di immagine come giustamente suggerisci tu.
Se ne hai voglia, tu come chiunque altro, puoi provare a farlo e magari spiegare i passaggi del tuo intervento, te ne sarei grato. Ovviamente parlo solo degli occhi, la vignettatura sono in grado di ridurla.
Grazie comunque degli apprezzamenti e dei suggerimenti.
Gian
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.
E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
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E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
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Saluti cordiali
Non sono in grado di commentarla ma mi piace molto.....e questo è quello che conta.....no?
Gian
Grazie Gianfranco, per la verità la foto in se a colori è abbastanza insignificante la conversione gli ha donato l'atmosfera che hai colto e che piace molto anche a me.
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.
Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
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Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.
Ciao
Gian
Amo i ritratti e raramento li lascio a colori, trovo che il BW per questo genere sia magico.
Lo sto studiando con il digitale, del quale sono un novellino, e sto scoprendo che offre possibilità persino superiori alla camera oscura di una volta.
Grazie ancora, aspetto altri giudizi e consigli per migliorare e intanto ne posto un'altra nella quale ho sbagliato il fuoco, sulla camicia invece che sugli occhi di Roberto, ma mi piace lo stesso.
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Il procedimento è lo stesso usato per la prima foto postata.
Ciao
Gian
Due belle conversioni molto originali,complimenti.
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.
E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
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I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
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E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
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Saluti cordiali
Questa è veramente fantastica.
Complimenti,ottimo scatto e conversione perfetta.
Un saluto Massimiliano.
Molto belle le foto postate, sia i ritratti che le altre.
Seguo sempre questa discussione, per quanto disponga solamente di NX2 e purtroppo non di PS & C., e a proposito di conversioni personalmente uso un flusso molto semplice (nemmeno vicino ad alcuni passaggi direi professionali che ho letto qui) e che mi porta in generale ad ottenere immagini piuttosto contrastate e con una vaga dominante calda.
Mi spiego meglio con qualche post.
Ogni vostro commento/suggerimento per me è prezioso.
Intanto un saluto a tutti.
luca
Santa Maria Novella - Firenze
Maria Chiara
Minimal
Seguo sempre questa discussione, per quanto disponga solamente di NX2 e purtroppo non di PS & C., e a proposito di conversioni personalmente uso un flusso molto semplice (nemmeno vicino ad alcuni passaggi direi professionali che ho letto qui) e che mi porta in generale ad ottenere immagini piuttosto contrastate e con una vaga dominante calda.
Mi spiego meglio con qualche post.
Ogni vostro commento/suggerimento per me è prezioso.
Intanto un saluto a tutti.
luca
Santa Maria Novella - Firenze
Maria Chiara
Minimal
Io concordo pienamente con la tua analisi, avevo parlato di fuoco errato proprio perchè vedevo più nitidamente la camicia che gli occhi come avrei voluto, il problema è che non sono ancora in grado di intervenire su porzioni di immagine come giustamente suggerisci tu.
Se ne hai voglia, tu come chiunque altro, puoi provare a farlo e magari spiegare i passaggi del tuo intervento, te ne sarei grato. Ovviamente parlo solo degli occhi, la vignettatura sono in grado di ridurla.
Grazie comunque degli apprezzamenti e dei suggerimenti.
Gian
Non sono in grado di commentarla ma mi piace molto.....e questo è quello che conta.....no?
Gian
Se ne hai voglia, tu come chiunque altro, puoi provare a farlo e magari spiegare i passaggi del tuo intervento, te ne sarei grato. Ovviamente parlo solo degli occhi, la vignettatura sono in grado di ridurla.
Grazie comunque degli apprezzamenti e dei suggerimenti.
Gian
Non sono in grado di commentarla ma mi piace molto.....e questo è quello che conta.....no?
Gian
Riferendomi a" il problema è che non sono ancora in grado di intervenire su porzioni di immagine come giustamente suggerisci tu.
Se ne hai voglia, tu come chiunque altro, puoi provare a farlo e magari spiegare i passaggi del tuo intervento, te ne sarei grato."
Questo è fotoritocco, altra sessione del forum: comunque quanto chiedi tu sono le basi del fotoritocco, e ci vuole molto tempo per spiegare a chi parte da zero.
A parer mio, inoltre, vanno spiegate qui tecniche specifiche o sperimentazioni nuove, altrimenti la sezione fa una involuzione indietro invece che miglioramenti su tecniche nuove.
gironzola su internet e trovi tutto, ad esempio qui:
http://www.comefarea.it/grafica/photoshop/
o qui
http://www.andreaolivotto.com/photo_it.php
ma ce ne sono infiniti.
Non me ne volere e saluti cordiali
Sempre ottimi contributi...
Complimenti.
@luca.f, bella davvero quella della bimba,ottimo momento colto.
@dimapant, quella del paesaggio è notevole.
Complimenti.
@luca.f, bella davvero quella della bimba,ottimo momento colto.
@dimapant, quella del paesaggio è notevole.
Questa è una foto minimalista, messaggio diretto e con pochi fronzoli.
E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
Filtro Disturbo a simulare la grana ed esaltazione contrasto ed sottoesposizione di zona, sopra e sotto l'orizzonte, con livelli e curve.
I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
Saluti cordiali
E' stata aggiunta una vignettatura lineare, che di solito regala un'aura un po' irreale alle immagini di paesaggio.
Filtro Disturbo a simulare la grana ed esaltazione contrasto ed sottoesposizione di zona, sopra e sotto l'orizzonte, con livelli e curve.
I commenti sono sempre benvenuti, sia di tecnica che composizione
Saluti cordiali
Fantastica !!!
Una domanda, per ottenere il bianco che però non sia sfondato, tutto nasce sempre dall'esposizione al limite dell'irrecuperabile sulle alte luci ?
Saluti
Gianfranco
Molto belle le foto postate, sia i ritratti che le altre.
Seguo sempre questa discussione, per quanto disponga solamente di NX2 e purtroppo non di PS & C., e a proposito di conversioni personalmente uso un flusso molto semplice (nemmeno vicino ad alcuni passaggi direi professionali che ho letto qui) e che mi porta in generale ad ottenere immagini piuttosto contrastate e con una vaga dominante calda.
Mi spiego meglio con qualche post.
.....
Seguo sempre questa discussione, per quanto disponga solamente di NX2 e purtroppo non di PS & C., e a proposito di conversioni personalmente uso un flusso molto semplice (nemmeno vicino ad alcuni passaggi direi professionali che ho letto qui) e che mi porta in generale ad ottenere immagini piuttosto contrastate e con una vaga dominante calda.
Mi spiego meglio con qualche post.
.....
Molto belle la seconda e la terza, di quest'ultima mi piace la composizione
Saluti
Gianfranco
cerco di offrire anch'io un piccolo contributo....
[un saluto
[un saluto
Per quel poco che ci capisco lo sfondo completamente nero isola il soggetto, forse un pò troppo centrato, ma comunque una foto di effetto, la mia attenzione è stata catturata subito dal ragazzo che suona lo strumento.
Forte davvero.
Saluti
Gianfranco
Fantastica !!!
Una domanda, per ottenere il bianco che però non sia sfondato, tutto nasce sempre dall'esposizione al limite dell'irrecuperabile sulle alte luci ?
Saluti
Gianfranco
Molto belle la seconda e la terza, di quest'ultima mi piace la composizione
Saluti
Gianfranco
Per quel poco che ci capisco lo sfondo completamente nero isola il soggetto, forse un pò troppo centrato, ma comunque una foto di effetto, la mia attenzione è stata catturata subito dal ragazzo che suona lo strumento.
Forte davvero.
Saluti
Gianfranco
Una domanda, per ottenere il bianco che però non sia sfondato, tutto nasce sempre dall'esposizione al limite dell'irrecuperabile sulle alte luci ?
Saluti
Gianfranco
Molto belle la seconda e la terza, di quest'ultima mi piace la composizione
Saluti
Gianfranco
Per quel poco che ci capisco lo sfondo completamente nero isola il soggetto, forse un pò troppo centrato, ma comunque una foto di effetto, la mia attenzione è stata catturata subito dal ragazzo che suona lo strumento.
Forte davvero.
Saluti
Gianfranco
"Una domanda, per ottenere il bianco che però non sia sfondato, tutto nasce sempre dall'esposizione al limite dell'irrecuperabile sulle alte luci ?"
Sì.
Nel caso che tu sfondassi un bianco, NON lo si recupera più.
Il bianco vuoto è molto sgradevole in fotografia
Se la ZONA E' PICCOLA, si può però "sporcarlo" un po' con lo strumento sfuma/Intervallo Luci/ Esposizione 1 o 2%, questo gli da un pelo di grigio, ma è sempre brutto, quando manca il dettaglio.
La foto sopra con il tunnel e la figura in fondo su di uno sfondo bianco, ha il bianco in fondo sfondato, recuperato così: la parte è piccola, ed il fatto che non ci siano dettagli è compatibile con l'immagine.
Il bianco era sfondato, anche la D 700 non fa miracoli; se esponevo per il fondo perdevo il tunnel e la foto.
saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Nov 25 2009, 07:27 PM
Nel caso che tu sfondassi un bianco, NON lo si recupera più.
Il bianco vuoto è molto sgradevole in fotografia
Se la ZONA E' PICCOLA, si può però "sporcarlo" un po' con lo strumento sfuma/Intervallo Luci/ Esposizione 1 o 2%, questo gli da un pelo di grigio, ma è sempre brutto, quando manca il dettaglio.
La foto sopra con il tunnel e la figura in fondo su di uno sfondo bianco, ha il bianco in fondo sfondato, recuperato così: la parte è piccola, ed il fatto che non ci siano dettagli è compatibile con l'immagine.
Il bianco era sfondato, anche la D 700 non fa miracoli; se esponevo per il fondo perdevo il tunnel e la foto.
saluti cordiali
Il bianco vuoto è molto sgradevole in fotografia
Se la ZONA E' PICCOLA, si può però "sporcarlo" un po' con lo strumento sfuma/Intervallo Luci/ Esposizione 1 o 2%, questo gli da un pelo di grigio, ma è sempre brutto, quando manca il dettaglio.
La foto sopra con il tunnel e la figura in fondo su di uno sfondo bianco, ha il bianco in fondo sfondato, recuperato così: la parte è piccola, ed il fatto che non ci siano dettagli è compatibile con l'immagine.
Il bianco era sfondato, anche la D 700 non fa miracoli; se esponevo per il fondo perdevo il tunnel e la foto.
saluti cordiali
Non finirò mai di imparare .....
Scommetto che per quando avrò imparato qualcosa di più uscirà qualche nuovo modo di fare fotografie...
Al momento posto due piccoli contributi
La prima ho corretto gli occhi rossi, ritagliato per avere il formato quadrato, aggiustatina ai livelli, conversione in B&N, maschera di contrasto ed aggiunta di polvere e grana.
La seconda invece l'ho convertita con Silver Efex Pro, la sensazione generale che ne traggo è di drammaticità, anche se non so quanto possa essere adeguata, però l'ho vista in questo modo per via della spensieratezza che poi mano a mano che cresciamo ci abbandona, potessi tornare io ad andare sull'altalena senza pensieri...
Ops dimenticavo che alla fine ho convertito in jpg, ridotto di dimensioni e nuova piccola maschera di contrasto.
Saluti
Gianfranco
Non finirò mai di imparare .....
Scommetto che per quando avrò imparato qualcosa di più uscirà qualche nuovo modo di fare fotografie...
Al momento posto due piccoli contributi
La prima ho corretto gli occhi rossi, ritagliato per avere il formato quadrato, aggiustatina ai livelli, conversione in B&N, maschera di contrasto ed aggiunta di polvere e grana.
La seconda invece l'ho convertita con Silver Efex Pro, la sensazione generale che ne traggo è di drammaticità, anche se non so quanto possa essere adeguata, però l'ho vista in questo modo per via della spensieratezza che poi mano a mano che cresciamo ci abbandona, potessi tornare io ad andare sull'altalena senza pensieri...
Ops dimenticavo che alla fine ho convertito in jpg, ridotto di dimensioni e nuova piccola maschera di contrasto.
Saluti
Gianfranco
Scommetto che per quando avrò imparato qualcosa di più uscirà qualche nuovo modo di fare fotografie...
Al momento posto due piccoli contributi
La prima ho corretto gli occhi rossi, ritagliato per avere il formato quadrato, aggiustatina ai livelli, conversione in B&N, maschera di contrasto ed aggiunta di polvere e grana.
La seconda invece l'ho convertita con Silver Efex Pro, la sensazione generale che ne traggo è di drammaticità, anche se non so quanto possa essere adeguata, però l'ho vista in questo modo per via della spensieratezza che poi mano a mano che cresciamo ci abbandona, potessi tornare io ad andare sull'altalena senza pensieri...
Ops dimenticavo che alla fine ho convertito in jpg, ridotto di dimensioni e nuova piccola maschera di contrasto.
Saluti
Gianfranco
Intanto complimenti per la prole!
Nessuno nasce "imparato" e tutti fanno gavetta: il miglioramento dipende da quanto lo vuoi, come quasi tutto nella vita.
La prima, secondo me, è inquadrata benissimo; io l'avrei fatta un po' più chiara e con un pochettino più di contrasto, ma sono gusti miei, a molti andrebbe bene così; una piccola pecca è che è un po' sfocata, il fuoco è sul cappottino.
Se fai un ritratto, il viso, la bocca, il naso, salvo effetti particolari, devono essere a fuoco.
La seconda va bene così, inquadrata bene.
Impara a lavorare coi livelli o con quello che hai per isolare il soggetto: la seconda migliora se scurisci un po' lo sfondo, staccando la figura dal resto dell'immagine nella quale rischia di confondersi.
Le conversioni in B&N vanno bene.
Adesso cominci ad essere quasi a posto, basta un po' di dimestichezza con Photoshop, poi guarda tante fotografie, se ti piace il B&N, loro, ma fai attenzione anche ai colori, prova a fare esperienza di come diventa ogni colore quando converti in B&N, e l'uso dei filtri colorati.
Guardale poi sotto l'aspetto compositivo, il messaggio che danno, ed anche realizzativo, tecnico, cerca di capire il gioco delle luci, dei contrasti e dei colori, come si porta l'attenzione sul soggetto con la luce, o con le ombre, con lo sfocato: scoprirai tante cose nuove e ci si impara molto, ogni cervello dice cose nuove ed interessanti.
Prenditi poi un libro di composizione artistica, o fotografica, spendi pochi euro e te li ritrovi tutta la vita.
Saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Nov 26 2009, 06:00 PM
@dimapant, quella del paesaggio è notevole.
Piacere finalmente risentirti, tu animatore ed iniziatore di questa sezione così interessante.
Se può essere notevole un paesaggio..... pisano, detto a uno come me, di Lucca!
Scherzo!
Dare l'atmosfera mi ha fatto penare , il cielo non veniva mai della tonalità che volevo, o troppo scuro, o troppo chiaro, sfumato male etc.
Comunque, sono lieto che ti piaccia.
Spero tu sia tutto OK.... compresa la macchina fotografica!
Aspettiamo le tue foto, sempre belle e con noi a cercare il pelo nell'uovo in cerca della perfezione.
Saluti cordiali ed a presto.
Messaggio modificato da dimapant il Nov 26 2009, 06:25 PM
Una domanda, spero non troppo stupida.
E' preferibile fare delle foto direttamente in bianco e nero o farle a colori e poi eventualmente desaturarle è la stessa identica cosa?
E' preferibile fare delle foto direttamente in bianco e nero o farle a colori e poi eventualmente desaturarle è la stessa identica cosa?
@dimapant, il piacere è tutto mio,
e devo esser sincero, ho voluto e ho creduto in questa mia apertura del 3d...
é stata dura farlo decollare, ma la mia passione verso il bw mi ha aiutato.
Ora grazie a tutti voi,con contributi notevoli e spiegazioni ancor più è diventato perfetto.
Per il resto io vado meglio,ti ringrazio anche la macchina
Presto ho da mostrarvi alcuni scatti convertiti,di un reportage che stò preparando..pertanto le vostre critiche e commenti,mi aiuteranno a trovare giustamente il pelo nell'uovo.
Conto la prossima sett. di mostrarvi alcuni scatti.
Buon wek a te e a tutti voi.
@Slips, ciao io ti dico la mia:
semplice e sincera:
Per uno scatto perfetto in bw ci vuole uno scatto ancor più perfetto on camera a colori.
e devo esser sincero, ho voluto e ho creduto in questa mia apertura del 3d...
é stata dura farlo decollare, ma la mia passione verso il bw mi ha aiutato.
Ora grazie a tutti voi,con contributi notevoli e spiegazioni ancor più è diventato perfetto.
Per il resto io vado meglio,ti ringrazio anche la macchina
Presto ho da mostrarvi alcuni scatti convertiti,di un reportage che stò preparando..pertanto le vostre critiche e commenti,mi aiuteranno a trovare giustamente il pelo nell'uovo.
Conto la prossima sett. di mostrarvi alcuni scatti.
Buon wek a te e a tutti voi.
@Slips, ciao io ti dico la mia:
semplice e sincera:
Per uno scatto perfetto in bw ci vuole uno scatto ancor più perfetto on camera a colori.
Per il resto io vado meglio,ti ringrazio anche la macchina
Ci hai tranquillizzati, eravamo in pensiero..... chiaramente per la macchina fotografica!
Aspettiamo le tue foto!
Salutoni e buon week end anche a te
Messaggio modificato da dimapant il Nov 27 2009, 09:31 AM
Posto questa che ho scattato due anni fa a Foligno per la manifestazione "I Primi di Italia"
Il soggetto ritratto è della pasta messa su di una tavola incorniciata come fosse un quadro
senza il vetro di fronte, mi aveva colpito l'idea della pasta come opera d'arte, infine pensando
numero di formine, sono 7, con una luce alogena abbastanza dura proiettata dall'alto che ne disegna
le ombre sulla tavolovva stessa, avevo pensato a sette cavalieri solitari che marciano in fila
uno dietro l'altro ingnari della fame sofferta in alcuni punti del mondo.
Io ci avevo visto questo, voi che ne dite ??? Vi trasmette quanto provato da me ??? Perchè è quello che sto cercando di ottenere con questo tipo di foto, ovvero trasmettere la mia visione immaginaria a chi osserva senza però dargli più di tante informazioni in merito.
MAF singola sul punto più a DX, volutamente scattata di traverso per giocare con la diagonale del fotogramma, sovraesposizione di 1/2 stop per fare sembrare le formine più luminose, al limite del bianco sfondato, come se risplendessero di luce propria, conversione in B&N in PP, modifica dei livelli per enfatizzare l'effetto che ricercavo durante lo scatto e per delineare ancora di più le ombre proiettate dalle stesse.
Critiche e consigli sempre ben accetti.
Saluti
Gianfranco
Il soggetto ritratto è della pasta messa su di una tavola incorniciata come fosse un quadro
senza il vetro di fronte, mi aveva colpito l'idea della pasta come opera d'arte, infine pensando
numero di formine, sono 7, con una luce alogena abbastanza dura proiettata dall'alto che ne disegna
le ombre sulla tavolovva stessa, avevo pensato a sette cavalieri solitari che marciano in fila
uno dietro l'altro ingnari della fame sofferta in alcuni punti del mondo.
Io ci avevo visto questo, voi che ne dite ??? Vi trasmette quanto provato da me ??? Perchè è quello che sto cercando di ottenere con questo tipo di foto, ovvero trasmettere la mia visione immaginaria a chi osserva senza però dargli più di tante informazioni in merito.
MAF singola sul punto più a DX, volutamente scattata di traverso per giocare con la diagonale del fotogramma, sovraesposizione di 1/2 stop per fare sembrare le formine più luminose, al limite del bianco sfondato, come se risplendessero di luce propria, conversione in B&N in PP, modifica dei livelli per enfatizzare l'effetto che ricercavo durante lo scatto e per delineare ancora di più le ombre proiettate dalle stesse.
Critiche e consigli sempre ben accetti.
Saluti
Gianfranco
Posto questa che ho scattato due anni fa a Foligno per la manifestazione "I Primi di Italia"
Il soggetto ritratto è della pasta messa su di una tavola incorniciata come fosse un quadro
senza il vetro di fronte, mi aveva colpito l'idea della pasta come opera d'arte, infine pensando
numero di formine, sono 7, con una luce alogena abbastanza dura proiettata dall'alto che ne disegna
le ombre sulla tavolovva stessa, avevo pensato a sette cavalieri solitari che marciano in fila
uno dietro l'altro ingnari della fame sofferta in alcuni punti del mondo.
Io ci avevo visto questo, voi che ne dite ??? Vi trasmette quanto provato da me ??? Perchè è quello che sto cercando di ottenere con questo tipo di foto, ovvero trasmettere la mia visione immaginaria a chi osserva senza però dargli più di tante informazioni in merito.
MAF singola sul punto più a DX, volutamente scattata di traverso per giocare con la diagonale del fotogramma, sovraesposizione di 1/2 stop per fare sembrare le formine più luminose, al limite del bianco sfondato, come se risplendessero di luce propria, conversione in B&N in PP, modifica dei livelli per enfatizzare l'effetto che ricercavo durante lo scatto e per delineare ancora di più le ombre proiettate dalle stesse.
Critiche e consigli sempre ben accetti.
Saluti
Gianfranco
Il soggetto ritratto è della pasta messa su di una tavola incorniciata come fosse un quadro
senza il vetro di fronte, mi aveva colpito l'idea della pasta come opera d'arte, infine pensando
numero di formine, sono 7, con una luce alogena abbastanza dura proiettata dall'alto che ne disegna
le ombre sulla tavolovva stessa, avevo pensato a sette cavalieri solitari che marciano in fila
uno dietro l'altro ingnari della fame sofferta in alcuni punti del mondo.
Io ci avevo visto questo, voi che ne dite ??? Vi trasmette quanto provato da me ??? Perchè è quello che sto cercando di ottenere con questo tipo di foto, ovvero trasmettere la mia visione immaginaria a chi osserva senza però dargli più di tante informazioni in merito.
MAF singola sul punto più a DX, volutamente scattata di traverso per giocare con la diagonale del fotogramma, sovraesposizione di 1/2 stop per fare sembrare le formine più luminose, al limite del bianco sfondato, come se risplendessero di luce propria, conversione in B&N in PP, modifica dei livelli per enfatizzare l'effetto che ricercavo durante lo scatto e per delineare ancora di più le ombre proiettate dalle stesse.
Critiche e consigli sempre ben accetti.
Saluti
Gianfranco
volevo un vostro parere su questa conversione B&W (con NX2)
una giornata di nebbia sulle colline marchigiane.
volevo un vostro parere su questa conversione B&W (con NX2)
una giornata di nebbia sulle colline marchigiane.
una giornata di nebbia sulle colline marchigiane.
La conversione in B&n è fatta tecnicamente bene, perfetta!.
A parer esclusivamente mio, l'albero nella parte sinistra dell'immagine non giova alla composizione, dato che c'è una sorta di percorso davanti agli alberi di sfondoche porta l'occhio da sinistra a destra ed i rami dell'albero a sinistra cascano proprio davanti agli occhi, orizzontali, a distruggere una bella composizione di rami verticali, geometrie verticali.
Queste sono considerazioni mie, ognuno ha le sue!
Porta altre foto, dato che oltretutto le fai molto bene.
Saluti cordiali