eh si
perdono
oggi non ho un cacchio da fare...
perdono
oggi non ho un cacchio da fare...
non c'hai un cacchio da fare ... ma hai dato una spiegazione di un trattamento e misurazione complesso con una semplicità inaudita. complimenti!
quello che ti chiedo ora, convieni con me che il materiale indicato non è così facilmente rigabile facendo una aspirazione o venendo a contatto con una peretta da clistere (che è quella che usiamo per soffiare i nostri box)?
non c'hai un cacchio da fare ... ma hai dato una spiegazione di un trattamento e misurazione complesso con una semplicità inaudita. complimenti!
quello che ti chiedo ora, convieni con me che il materiale indicato non è così facilmente rigabile facendo una aspirazione o venendo a contatto con una peretta da clistere (che è quella che usiamo per soffiare i nostri box)?
quello che ti chiedo ora, convieni con me che il materiale indicato non è così facilmente rigabile facendo una aspirazione o venendo a contatto con una peretta da clistere (che è quella che usiamo per soffiare i nostri box)?
Allora se 1+1 fa 2...
Il sensore non è facilmente rigabile ed era a posto quando la fotocamera è stata acquistata... allora o Giorgio l'ha pulita con lo scalpello o in L.T.R. hanno sbagliato diagnosi
Aspettiamo che la fotocamera torni indietro e vediamo se la pulizia ha risolto il problema (e ne ha aperto un altro )
Ma nel modo più assoluto c'ho dato secco a pulire il sensore,manco fosse la prima volta che lo faccio.....
Figuriamoci se a 40anni mi metto a raccontare delle musse in giro....
Avessi fatto una mussa io nel pulirlo....ma nel modo più assoluto ho esagerato,a menochè uno delle due stecche del kit avesse un difetto con una punta di plastica....
Vebbè,la frittata è fatta,aspettiamo che arrivi la macchina....e che Dio me la mandi buona
Giorgio
Figuriamoci se a 40anni mi metto a raccontare delle musse in giro....
Avessi fatto una mussa io nel pulirlo....ma nel modo più assoluto ho esagerato,a menochè uno delle due stecche del kit avesse un difetto con una punta di plastica....
Vebbè,la frittata è fatta,aspettiamo che arrivi la macchina....e che Dio me la mandi buona
Giorgio
Avessi fatto una mussa io nel pulirlo....ma nel modo più assoluto ho esagerato,a menochè uno delle due stecche del kit avesse un difetto con una punta di plastica....
Mi hai fatto venire un dubbio... e ho fatto una piccola ricerca:
http://www.cleaningdigitalcameras.com/methods.html
Il kit green clean che hai usato, viene indicato qui come:
The wet swab is too wet with potential of leaving enough cleaner behind that it could get under the low pass filter. The dry swab was damp right out of the packet and wasn't able to absorb the cleaner. I reported my findings to the manufacturer and sent them some of my unopened packages. I was told that I had defective ones and was resent more that were guaranteed to be good. The replacement were just as bad as the original. Not guaranteed* by its manufacturer to not damage your sensor.
Al contrario, per esempio, i liquidi Eclipse/E2 con gli appositi Sensor Swab (che fra l'altro uso pure io da anni con sucesso) sono garantiti dal produttore... e pure approvati ufficialmente da alcune marche di fotocamere.
Messaggio modificato da Lucabeer il Nov 19 2009, 10:59 PM
a me diverte il "Non per fare XXX" e poi sono scritte appunto solo che XXX
ma la lettera dell'assistenza UK che ha dimostarto? che il sensore e' sporco? lo capiva anche mio padre senza occhiali. Che sia anche lercio mi pare evidente. Non hanno assolutamente detto che non sembra graffiato. Non esibiamo prove inesistenti. E per il costo di riparazione non hanno minimamente risposto dato che senza la macchina nessuno da preventivi.
Prima di accusare neppure tanto velatamente di truffa e/o incompetenza qualcuno, io ci andrei cauto: si e' cmq passibili di denuncia per diffamazione.
ma la lettera dell'assistenza UK che ha dimostarto? che il sensore e' sporco? lo capiva anche mio padre senza occhiali. Che sia anche lercio mi pare evidente. Non hanno assolutamente detto che non sembra graffiato. Non esibiamo prove inesistenti. E per il costo di riparazione non hanno minimamente risposto dato che senza la macchina nessuno da preventivi.
Prima di accusare neppure tanto velatamente di truffa e/o incompetenza qualcuno, io ci andrei cauto: si e' cmq passibili di denuncia per diffamazione.
a me diverte il "Non per fare XXX" e poi sono scritte appunto solo che XXX
ma la lettera dell'assistenza UK che ha dimostarto? che il sensore e' sporco? lo capiva anche mio padre senza occhiali. Che sia anche lercio mi pare evidente. Non hanno assolutamente detto che non sembra graffiato. Non esibiamo prove inesistenti. E per il costo di riparazione non hanno minimamente risposto dato che senza la macchina nessuno da preventivi.
Prima di accusare neppure tanto velatamente di truffa e/o incompetenza qualcuno, io ci andrei cauto: si e' cmq passibili di denuncia per diffamazione.
ma la lettera dell'assistenza UK che ha dimostarto? che il sensore e' sporco? lo capiva anche mio padre senza occhiali. Che sia anche lercio mi pare evidente. Non hanno assolutamente detto che non sembra graffiato. Non esibiamo prove inesistenti. E per il costo di riparazione non hanno minimamente risposto dato che senza la macchina nessuno da preventivi.
Prima di accusare neppure tanto velatamente di truffa e/o incompetenza qualcuno, io ci andrei cauto: si e' cmq passibili di denuncia per diffamazione.
evidentemente non sai leggere ... per loro è sporco (sporco e grasso, per la precisione).
poichè IO ho detto che volevo conoscere il prezzo della sostituzione sensore, loro mi hanno risposto che sostituire il sensore è eccessivamente oneroso (sostanzialmente non conviene) e hanno ribadito che quello E' sporco.
gioco 100 euro che mando la camera in UK e viene via, dopo una pulizia, come nikon thailand l'ha fatta.
scommetto la stessa cifra che (non ora, sarebbe troppo facile) mandando la stessa email alla nital a parte la risposta in tempi biblici (che scrivano i comandamenti sulla pietra???) mi diranno di mandare la camera li e che probabilmente sarà da sostituire il sensore.
Messaggio modificato da plxmas il Nov 20 2009, 12:18 AM
non mi piace parlare di malafede, di frode, di truffe o di incompetenza.
riporto però la testimonianza di un utente qui sul forum.
http://www.nikonclub.it/forum/Quando_Un_Ob...to-t142439.html
prima un preventivo di 900 euro, poi una spesa effettiva di 78. in tutto questo, il tentativo di far passare l'anomalia congenita di una lente come "problema .... dovuto a compressione o schiacciamento".
sono cose che non fanno bene, sopratutto quando in italia vige l'effettivo monopolio in quel che riguarda nikon.
riporto però la testimonianza di un utente qui sul forum.
http://www.nikonclub.it/forum/Quando_Un_Ob...to-t142439.html
prima un preventivo di 900 euro, poi una spesa effettiva di 78. in tutto questo, il tentativo di far passare l'anomalia congenita di una lente come "problema .... dovuto a compressione o schiacciamento".
sono cose che non fanno bene, sopratutto quando in italia vige l'effettivo monopolio in quel che riguarda nikon.
Insomma, questi non esprimono certezze assolute (mica son fessi).
Thank you for your e-mail the images you have sent are highlighting dust or grease marks on the sensor which can be cleaned off.
If the sensor is damaged this is a very costly repair but cleaning should cure your problems.
Il sugo del discorso è: a noi sembra sporco e dovresti cavartela con una pulita. Se il sensore è danneggiato ti costerà cara. Full stop.
Dove sta scritto che la rigatura del sensore è esclusa a priori?
Thank you for your e-mail the images you have sent are highlighting dust or grease marks on the sensor which can be cleaned off.
If the sensor is damaged this is a very costly repair but cleaning should cure your problems.
Il sugo del discorso è: a noi sembra sporco e dovresti cavartela con una pulita. Se il sensore è danneggiato ti costerà cara. Full stop.
Dove sta scritto che la rigatura del sensore è esclusa a priori?
Insomma, questi non esprimono certezze assolute (mica son fessi).
Thank you for your e-mail the images you have sent are highlighting dust or grease marks on the sensor which can be cleaned off.
If the sensor is damaged this is a very costly repair but cleaning should cure your problems.
Il sugo del discorso è: a noi sembra sporco e dovresti cavartela con una pulita. Se il sensore è danneggiato ti costerà cara. Full stop.
Dove sta scritto che la rigatura del sensore è esclusa a priori?
Thank you for your e-mail the images you have sent are highlighting dust or grease marks on the sensor which can be cleaned off.
If the sensor is damaged this is a very costly repair but cleaning should cure your problems.
Il sugo del discorso è: a noi sembra sporco e dovresti cavartela con una pulita. Se il sensore è danneggiato ti costerà cara. Full stop.
Dove sta scritto che la rigatura del sensore è esclusa a priori?
benissimo.
allora per te è normale che nital chieda il costo della sostituizione del sensore per uno sporco consistente sul sensore stesso??
lo fa con questo utente, ci ha provato con l'utente del 24-70 (che allega anche la distinta degli interventi eseguiti) e con molti altri utenti censurati e bannati dal forum.
mi sembra corretto l'atteggiamento del tecnico che mi ha risposto che dice (come sembra a tutti noi) che quello è sporco e che SE ci vorrà la sostituzione del sensore sarà onerosa. e che ribadisce, anche parlando della sostituzione, che con una pulizia andrà tutto a posto.
non a caso il tecnico in questione parla di grasso, perchè le parti meccaniche dello specchio sono comunque lubrificate e questo lubrificante può finire anche sul filtro del sensore.
detto questo, mi sono prodigato di consigli (opinabili, e per questo li considero consigli), di pareri tecnici e di contatti con altri centri assistenza, affinchè il nostro amico utente avesse visione di quello che è un altro lato della medaglia (cavolo, parliamo di 1milione e mezzo di lire!).
se poi dobbiamo difendere l'oste anche se ci vende aceto al prezzo di un barbera d'annata ... beh ditelo allora, scrivetelo nel regolamento e amen.
non mi piace parlare di malafede, di frode, di truffe o di incompetenza.
....
....
plxmas, io non ho capito se ti piace o meno parlare di quelle robe lì , tu dici di no, ma lo stai facendo.
In tutta questa situazione gli unici che hanno visto il sensore, con tutta la strumentazione del caso, sono i tecnici di LTR.
Tutti gli altri, io, tu, gli utenti che sono intervenuti nella discussione e - soprattutto - Nikon UK, non abbiamo potuto vedere alcunché, se non le immagini postate da "Giorgino69" da cui non è possibile trarre alcun giudizio oggettivo, se non che il sensore è quantomeno sporchissimo.
Eppure dai per scontato che il sensore non abbia nulla e quindi che in LTR siano dei truffatori seriali??
Ma ti rendi conto?
In LTR credi che siano dei pazzi scatenati che per una semplice pulizia del sensore ti chiedano 700euro senza che il sensore stesso sia effettivamente danneggiato? Non credi che sappiano benissimo che l'eventualità di una riparazione sia molto remota a quelle cifre e che molto probabilmente la reflex tornerà al mittente che avrà la possibilità di verificare quanto attestato?
Ah, già...lo rovineranno loro a cacciavitate...molto ragionevole.
[omissis]...fa niente, va...mi arrivano le notifiche dei tuoi interventi, credo che nemmeno l'evidenza dei fatti potrebbe farti cambiare "idea", anzi vaticinio diagnostico a distanza...
E' certamente un complotto internazionale...
Messaggio modificato da npkd il Nov 20 2009, 01:00 AM
No, non sono un avvocato di Nital. Né prendo soldi da loro ad alcun titolo (anzi, sono io ad avergliene dati parecchi). E non sono neppure un fanatico talebano (rivolgersi altrove, prego).
Mi limito a leggere quanto sta scritto, tutto qua. Senza aggiungere o levare una virgola.
Mi limito a leggere quanto sta scritto, tutto qua. Senza aggiungere o levare una virgola.
Qualunque cosa avesse quel sensore il problema principale è sempre quello:
700 euro per sostituire un sensore che ne costa "solo" 150 invece di 300 la dice lunga sui vantaggi di comprare Nital.
Al giorno d'oggi l'Europa è piccola e le spedizioni sicure e veloci e io comincio a mettermi molti dubbi su dove farò i miei prossimi imminenti acquisti... Perchè dovrei pagare molto di più se poi mi spennano lo stesso? Mmmmm......
700 euro per sostituire un sensore che ne costa "solo" 150 invece di 300 la dice lunga sui vantaggi di comprare Nital.
Al giorno d'oggi l'Europa è piccola e le spedizioni sicure e veloci e io comincio a mettermi molti dubbi su dove farò i miei prossimi imminenti acquisti... Perchè dovrei pagare molto di più se poi mi spennano lo stesso? Mmmmm......
Non credo che Ltr sia inaffidabile se hanno visto il sensore sapranno cosa dicono
il problema sta nel costo e nel situazione anomale del mercato italiano per Nikon
come sarebbe la situazione se ci fosse un centro ufficiale Nikon?
Confrontate i prezzi di corpi e obiettivi acquistati in Europa con quelli Nital
E' una situazione di monopolio che fa male al mercato e alla lunga anche
a Nital
sempre piu' conviene acquistate non Nital e se hai problemi spedire in Europa
Aspetto di sapere il costo della riparazione per un confronto
il problema sta nel costo e nel situazione anomale del mercato italiano per Nikon
come sarebbe la situazione se ci fosse un centro ufficiale Nikon?
Confrontate i prezzi di corpi e obiettivi acquistati in Europa con quelli Nital
E' una situazione di monopolio che fa male al mercato e alla lunga anche
a Nital
sempre piu' conviene acquistate non Nital e se hai problemi spedire in Europa
Aspetto di sapere il costo della riparazione per un confronto
Non possiamo accusare i signori in Nital di essere "truffatori" ma al massimo, se il sensore risulterà solo sporco, di aver fatto una diagnosi inesatta - cosa che in ambito tecnico non dovrebbe ma può capitare.
Mi lascia invece perplesso, e molto, la cifra richiesta per la manodopera, che tradotta in ore lavoro è più di quanto necessario per, ad esempio, sostituire il cambio di una vettura ... ma vi pare? in tre quarti d'ora la macchina si apre e si richiude, ed il resto ... ?
La Nital è un'azienda agisce con capacità e competenza, e questo fino a prova contraria per il momento non arrivata, ma devo dire che ora il pensiero di dovermi rivolgere a loro fuori garanzia mi preoccupa un po'.
Messaggio modificato da mko61 il Nov 20 2009, 08:53 AM
Mi lascia invece perplesso, e molto, la cifra richiesta per la manodopera, che tradotta in ore lavoro è più di quanto necessario per, ad esempio, sostituire il cambio di una vettura ... ma vi pare? in tre quarti d'ora la macchina si apre e si richiude, ed il resto ... ?
La Nital è un'azienda agisce con capacità e competenza, e questo fino a prova contraria per il momento non arrivata, ma devo dire che ora il pensiero di dovermi rivolgere a loro fuori garanzia mi preoccupa un po'.
Messaggio modificato da mko61 il Nov 20 2009, 08:53 AM
...
Aspetto di sapere il costo della riparazione per un confronto
Aspetto di sapere il costo della riparazione per un confronto
Sarei molto sorpreso di vedere che un centro di assistenza si espone con un preventivo senza vedere la macchina di riparare ... credo che di costi non ne vedremo.
Comunque, è interessante notare che il costo del lavoro, ad esempio in Inghilterra, non certo più basso di quello italiano (lavorando in Inghilterra guadagnerei il DOPPIO di quanto prendo ora in Italia, visto da confronto con dei colleghi di pari funzioni ...)
il problema principale è sempre quello: 700 euro per sostituire un sensore che ne costa "solo" 150 invece di 300 la dice lunga sui vantaggi di comprare Nital.
Confrontate i prezzi di corpi e obiettivi acquistati in Europa con quelli Nital
E' una situazione di monopolio che fa male al mercato e alla lunga anche a Nital
E' una situazione di monopolio che fa male al mercato e alla lunga anche a Nital
la questione rimane la stessa: non si tratta di mettere in dubbio le capacità o la voglia di fregare qualcuno (che è tutta ipotetica e da dimostrare) ma la realtà è un prezzo di riparazione comprensivo di "supersconto" Nital che però non ne giustifica l'acquisto.
Quando ho preso la mia D300 (Nital), avrei risparmiato oltre 150 euro a prenderla all'estero: e per fare la "riparazione delle riparazioni" (sostituzione del sensore) il risparmio è 150 euro... beh d'ora in poi a che mi serve comprare Nital se lo sconto in riparazione non giustifica la differenza di prezzo in acquisto?
Questa questione di monopolio "forzato" sui generis non fa bene al mercato (che siamo noi, quelli cha pagano) ovviamente fa bene a chi invece i nostri soldi li prende dietro una specie di "ricattuccio" o diciamo con la tecnica bastone e carota...
potrebbe anche essere che è rigato il sensore, ok è da sostituire, beh se non è Nital la LTR mi fattura 150 euro in più: mi conviene! in acquisto avrei risparmiato di più!
la ltr fa passare avanti macchine nital? ...finchè ce ne sono! quando da riparare gli avanzeranno solo le compatte del supermercato che faranno?
Come già detto altrove: è una questione di volgarissimi soldi, che però non li trovo ad ogni passo di strada! Non significa mettere in discussione Nikon in quanto eccellente "prodotto materiale" ma la politica commerciale all'italiana.
Scusate, cerchiamo di essere equilibrati.
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera o sulla competenza del riparatore se non le confrontiamo con una o più altre analisi fatte da personale specializzato.
Io consiglierei di portare la macchina da almeno un altro riparatore (per esempio questo ,leggere questa discussione...discussione ) per avere un altro autorevole parere.
Solo del personale specializzato può intervenure su un componente così delicato, e la specializzazione si paga.
Insomma, prima di dare giudizi negativi aspetterei ..... eventualmente c'è sempre tempo.
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera o sulla competenza del riparatore se non le confrontiamo con una o più altre analisi fatte da personale specializzato.
Io consiglierei di portare la macchina da almeno un altro riparatore (per esempio questo ,leggere questa discussione...discussione ) per avere un altro autorevole parere.
Solo del personale specializzato può intervenure su un componente così delicato, e la specializzazione si paga.
Insomma, prima di dare giudizi negativi aspetterei ..... eventualmente c'è sempre tempo.
Scusate, cerchiamo di essere equilibrati.
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera o sulla competenza del riparatore se non le confrontiamo con una o più altre analisi fatte da personale specializzato.
Io consiglierei di portare la macchina da almeno un altro riparatore (per esempio questo ,leggere questa discussione...discussione ) per avere un altro autorevole parere.
Solo del personale specializzato può intervenure su un componente così delicato, e la specializzazione si paga.
Insomma, prima di dare giudizi negativi aspetterei ..... eventualmente c'è sempre tempo.
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera o sulla competenza del riparatore se non le confrontiamo con una o più altre analisi fatte da personale specializzato.
Io consiglierei di portare la macchina da almeno un altro riparatore (per esempio questo ,leggere questa discussione...discussione ) per avere un altro autorevole parere.
Solo del personale specializzato può intervenure su un componente così delicato, e la specializzazione si paga.
Insomma, prima di dare giudizi negativi aspetterei ..... eventualmente c'è sempre tempo.
supponiamo (visto che sembra sia l'unico a crederci) questo:
- il sensore viene pulito e le macchie dalle foto spariscono
come si comporterà nital? (anche alla luce della discussione qui presente e che è stata certamente monitorata dai cerberi del forum)
- contatterà il venditore e chiederà scusa per il disguido
- procederà imperterrita alla richiesta di sostituzione del sensore
- altro (indicare cosa)
vi prego votate numerosi.
CUT
...finchè ce ne sono! quando da riparare gli avanzeranno solo le compatte del supermercato che faranno?
...finchè ce ne sono! quando da riparare gli avanzeranno solo le compatte del supermercato che faranno?
Credo che questa rimmarrà una tua illusione.
La Nital è un'azienda commerciale il cui scopo, legittimo, è il profitto, in tal senso opera (con successo).
Non sei d'accordo sul valore aggiunto dei prodotti marchiati Nital, ne con la politica commerciale applicata, benissimo compra da un'altro brand oppure all'estero ma per cortesia non parlare di ricatti, anche se virgolettati, sei completamente fuori strada.
Ciao
Scusate, cerchiamo di essere equilibrati.
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera ...
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera ...
Concordo con te sul fatto di non sbilanciarsi in conclusioni inopportune.
Tieni però presente che ho lavorato nel settore IT per una dozzina di anni con responsabilità specifiche nel maintenance/repair e ti posso dire che non trovo ragione di impiegare 10/12 per cambiare un sensore ... a meno che non siano necessarie incredibili operazioni manuali di taratura post-montaggio ...
Mah, leggendo questa discussione, mi viene da citare un nostro attore dialettale: "Mi tocco per vedere se sono io o se sono mio fratello Michele!" (Giorgio saprà sicuramente a chi mi riferisco).
Parlando in generale, qui si sta accusando una società avendo in mano solo delle fotografie e non la macchina usata per farle.
Si fanno fare preventivi di spesa all'estero con la speranza di avere un riscontro di una certa differenza di prezzi rispetto all'Italia (e, data la serietà di un'azienda, non potevano che rispondere a quel modo: la cosa di cui erano certi, è il costo della pulizia del sensore, la parte di preventivo circa la sostituzione del sensore...incognita visto che la macchina bisogna prenderla in mano).
Signori, qui gli unici che hanno visto la macchina, sono i tecnici LTR e questa è stata la loro diagnosi. Poi, ammesso e non concesso che potrebbe trattarsi anche solo di sporco molto persistente, non vedo quale possa essere il problema: scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato...
Ah, sì, qualcuno c'è: chi non fà nulla, non sbaglia mai.
Suggerisco di smettere di fare illazioni per partito preso o per altri motivi, almeno, fino a quando Giorgio non ha dinuovo la macchina tra le mani.
Ora, scusate, ma per me è ora di pranzo, ci si rilegge più tardi (e spero con toni più pacati).
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Giorgio, io rientro a Genova il 4 Dicembre. Se sei genovese anche te, ci si può incontrare...
Parlando in generale, qui si sta accusando una società avendo in mano solo delle fotografie e non la macchina usata per farle.
Si fanno fare preventivi di spesa all'estero con la speranza di avere un riscontro di una certa differenza di prezzi rispetto all'Italia (e, data la serietà di un'azienda, non potevano che rispondere a quel modo: la cosa di cui erano certi, è il costo della pulizia del sensore, la parte di preventivo circa la sostituzione del sensore...incognita visto che la macchina bisogna prenderla in mano).
Signori, qui gli unici che hanno visto la macchina, sono i tecnici LTR e questa è stata la loro diagnosi. Poi, ammesso e non concesso che potrebbe trattarsi anche solo di sporco molto persistente, non vedo quale possa essere il problema: scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato...
Ah, sì, qualcuno c'è: chi non fà nulla, non sbaglia mai.
Suggerisco di smettere di fare illazioni per partito preso o per altri motivi, almeno, fino a quando Giorgio non ha dinuovo la macchina tra le mani.
Ora, scusate, ma per me è ora di pranzo, ci si rilegge più tardi (e spero con toni più pacati).
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Giorgio, io rientro a Genova il 4 Dicembre. Se sei genovese anche te, ci si può incontrare...
Premesso che le posizioni dubitative sono perfettamente legittime, mi chiedo se mi stia sfuggendo qualcosa: LTR con la macchina in mano e dopo l'ispezione di un tecnico, indica la necessità non di una pulizia ma di una sostituzione del sensore ad un costo tale per cui probabilmente il cliente non farà la riparazione.
Nikon Uk, senza macchina in mano, ipotizza la pulizia e tiene a specificare che l'eventuale sostituzione del sensore sarebbe molto onerosa.
Non vedo come l'acquisto all'estero avrebbe spostato la questione: se trattasi di sporco la macchina torna e con una pulita siamo tutti contenti, se trattasi di sensore rigato qui o in UK mi sembra cambi poco dal punto di vista dei costi.
Aggiungo qualche considerazione.
Non mi pare in tanti anni di aver mai incontrato emissari Nital in completo nero che mi abbiano obbligato a comprare materiale Nital, il mercato è pieno di materiale non Nital, mi chiedo dove sia l'ostacolo nello scegliere quest'ultimo.
La "customer satisfaction" è una scienza che studia appunto la soddisfazione del cliente e la prima cosa che si preoccupa di esaminare è la percentuale di clienti insoddisfatti, dando per scontato che c'è una fetta di clientela che sarà necessariamente insoddisfatta, qualsiasi sia la qualità del servizio che tu offri.
Il cliente insoddisfatto, che Pxlmax si preoccupa di citare a piu' riprese, è fisiologico e dipende da molteplici motivi, compreso un potenziale errore del tecnico che rimane un essere umano e come tale puo' sbagliare. Eliminare l'errore umano è possibile ma ha un costo: se ogni macchina ed ogni ottica non viene vista da un solo tecnico ma da tre, ognuno dei quali non ha accesso alla diagnosi dei colleghi, la percentuale di errore umano viene abbattuta (non eliminata), il problema è che poi ogni riparazione ha un costo triplo solo per la fase diagnostica, costo che ricadrebbe su tutti i clienti, anche sull'altissima percentuale di clienti il cui problema viene diagnosticato correttamente dal primo tecnico. Se i tecnici che osservano la macchina fossero in tre laboratori diversi, geograficamente distati, l'errore umano si abbatterebbe ulteriormente perché i tecnici non avrebbero tutti lo stesso "condizionamento ambientale" per cui nei laboratori a volte si tende a prestare attenzione maggiormente ad un aspetto ed una problematica anziche' ad un'altra. Mi chiedo quanti sarebbero felici di sapere che LTR sicuramente non sbaglia diagnosi ma che ogni diagnosi costa almeno 300 euro, fosse anche solo la pulizia del sensore...
Accettare una percentuale di fallibilità fa parte del vivere nel mondo, se poi la soglia di accettabilità sia piu' o meno alta per il singolo lasciamolo decidere al singolo, Nital ed LTR continuano a ricevere encomi per il lavoro svolto dalla casa madre, possibile che noi clienti soddisfatti siamo tutti in errore abbagliati da chissà cosa? Non è piu' probabile che nella stragrande maggioranza dei casi il servizio offerto è adeguato alla spesa fatta, quando non migliore delle legittime aspettative?
Aggiungo: siete sicuri che lo sconto Nital Card sia sui pezzi e non sulla manodopera? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che lo sconto per le riparazioni fuori garanzia sia del 50% sulla manodopera e non sui pezzi di ricambio (che hanno un costo non gestibile da LTR), in tal caso il conto fatto potrebbe essere cosi' ripartito: 550 euro il sensore, 150 euro la manodopera dei tecnici Nital..., il mio idraulico per 150 euro si e no mi risponde al telefono..., figuriamoci se mi sostituisce qualcosa, la calibra, la pulisce, la garantisce nuovamente e me la riconsegna...
E' scritto da qualche parte che il sensore costa 300 euro e lo scontano a 150 mentre la manodopera viene 550 euro? Oppure lo stiamo dando per certo quando è tutto tranne che certo? Stiamo facendo lo stesso errore di superficialità che imputiamo ad altri? Siamo proprio sicuri che non sia il sensore a costare 550 euro e la manodopera 150?
Comunque al di là di tutto, mi sembra poco costruttivo continuare a parlare sulla base di ipotesi, aspettiamo che la macchina torni pulita, aspettiamo che venga pulita in casa nuovamente e vediamo se questi segni spariscono oppure no, c'è la possibilità di verificare la questione, aspettiamo di verificarla prima di lanciare strali d'accusa nei confronti di un tecnico che si è limitato a fare il suo mestiere.
Ciao
Attilio
Nikon Uk, senza macchina in mano, ipotizza la pulizia e tiene a specificare che l'eventuale sostituzione del sensore sarebbe molto onerosa.
Non vedo come l'acquisto all'estero avrebbe spostato la questione: se trattasi di sporco la macchina torna e con una pulita siamo tutti contenti, se trattasi di sensore rigato qui o in UK mi sembra cambi poco dal punto di vista dei costi.
Aggiungo qualche considerazione.
Non mi pare in tanti anni di aver mai incontrato emissari Nital in completo nero che mi abbiano obbligato a comprare materiale Nital, il mercato è pieno di materiale non Nital, mi chiedo dove sia l'ostacolo nello scegliere quest'ultimo.
La "customer satisfaction" è una scienza che studia appunto la soddisfazione del cliente e la prima cosa che si preoccupa di esaminare è la percentuale di clienti insoddisfatti, dando per scontato che c'è una fetta di clientela che sarà necessariamente insoddisfatta, qualsiasi sia la qualità del servizio che tu offri.
Il cliente insoddisfatto, che Pxlmax si preoccupa di citare a piu' riprese, è fisiologico e dipende da molteplici motivi, compreso un potenziale errore del tecnico che rimane un essere umano e come tale puo' sbagliare. Eliminare l'errore umano è possibile ma ha un costo: se ogni macchina ed ogni ottica non viene vista da un solo tecnico ma da tre, ognuno dei quali non ha accesso alla diagnosi dei colleghi, la percentuale di errore umano viene abbattuta (non eliminata), il problema è che poi ogni riparazione ha un costo triplo solo per la fase diagnostica, costo che ricadrebbe su tutti i clienti, anche sull'altissima percentuale di clienti il cui problema viene diagnosticato correttamente dal primo tecnico. Se i tecnici che osservano la macchina fossero in tre laboratori diversi, geograficamente distati, l'errore umano si abbatterebbe ulteriormente perché i tecnici non avrebbero tutti lo stesso "condizionamento ambientale" per cui nei laboratori a volte si tende a prestare attenzione maggiormente ad un aspetto ed una problematica anziche' ad un'altra. Mi chiedo quanti sarebbero felici di sapere che LTR sicuramente non sbaglia diagnosi ma che ogni diagnosi costa almeno 300 euro, fosse anche solo la pulizia del sensore...
Accettare una percentuale di fallibilità fa parte del vivere nel mondo, se poi la soglia di accettabilità sia piu' o meno alta per il singolo lasciamolo decidere al singolo, Nital ed LTR continuano a ricevere encomi per il lavoro svolto dalla casa madre, possibile che noi clienti soddisfatti siamo tutti in errore abbagliati da chissà cosa? Non è piu' probabile che nella stragrande maggioranza dei casi il servizio offerto è adeguato alla spesa fatta, quando non migliore delle legittime aspettative?
Aggiungo: siete sicuri che lo sconto Nital Card sia sui pezzi e non sulla manodopera? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che lo sconto per le riparazioni fuori garanzia sia del 50% sulla manodopera e non sui pezzi di ricambio (che hanno un costo non gestibile da LTR), in tal caso il conto fatto potrebbe essere cosi' ripartito: 550 euro il sensore, 150 euro la manodopera dei tecnici Nital..., il mio idraulico per 150 euro si e no mi risponde al telefono..., figuriamoci se mi sostituisce qualcosa, la calibra, la pulisce, la garantisce nuovamente e me la riconsegna...
E' scritto da qualche parte che il sensore costa 300 euro e lo scontano a 150 mentre la manodopera viene 550 euro? Oppure lo stiamo dando per certo quando è tutto tranne che certo? Stiamo facendo lo stesso errore di superficialità che imputiamo ad altri? Siamo proprio sicuri che non sia il sensore a costare 550 euro e la manodopera 150?
Comunque al di là di tutto, mi sembra poco costruttivo continuare a parlare sulla base di ipotesi, aspettiamo che la macchina torni pulita, aspettiamo che venga pulita in casa nuovamente e vediamo se questi segni spariscono oppure no, c'è la possibilità di verificare la questione, aspettiamo di verificarla prima di lanciare strali d'accusa nei confronti di un tecnico che si è limitato a fare il suo mestiere.
Ciao
Attilio
supponiamo (visto che sembra sia l'unico a crederci) questo:
- il sensore viene pulito e le macchie dalle foto spariscono
- contatterà il venditore e chiederà scusa per il disguido
- procederà imperterrita alla richiesta di sostituzione del sensore
- altro (indicare cosa)
supponiamo questo:
- il sensore è effetivamente rovinato e deve essere sostituito
- contatterà la Nital e chiederà scusa per il disguido
- procederà imperterrita con la sua tesi che Nital è un'accozzaglia di truffatori
- altro (indicare cosa)
Concordo con te sul fatto di non sbilanciarsi in conclusioni inopportune.
Tieni però presente che ho lavorato nel settore IT per una dozzina di anni con responsabilità specifiche nel maintenance/repair e ti posso dire che non trovo ragione di impiegare 10/12 per cambiare un sensore ... a meno che non siano necessarie incredibili operazioni manuali di taratura post-montaggio ...
Tieni però presente che ho lavorato nel settore IT per una dozzina di anni con responsabilità specifiche nel maintenance/repair e ti posso dire che non trovo ragione di impiegare 10/12 per cambiare un sensore ... a meno che non siano necessarie incredibili operazioni manuali di taratura post-montaggio ...
Anche io lavoro nell'elettronica...penso che il problema siano l'allineamento, la taratura e fore nel montaggio devono lavorare un ambiente protetto dalle poveri.
E il lavoro iper-specializzato te lo fanno pagare sempre molto di più, da che mondo è mondo.
E lo fanno pagare non variando il prezzo dell'ora ma gonfiando le ore, ma lo trovo legittimo se giustificato. non si tratta semplicemente di sostituire una scheda o aggiornare un fw.
Detto questo... non voglio difendere nessuno....
@plxmas..... inizi con "supponiamo"... io direi di aspettare il responso tecnico( o più valutazioni autorevoli) e la conclusione della vicenda, augurando all'utente che sia positiva, poi tiriamo le conclusioni.
Così non serve a molto, dai.