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Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
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luca.f
Messaggio: #501
QUOTE(pch @ Nov 6 2009, 09:27 AM) *
Un mio nuovo contributo. Sto facendo "molto esercizio": chi mi ha commentato in passato, nota qualche miglioramento?!? hmmm.gif (la seconda foto non mi convince, preferisco di gran lunga la prima, ma già che c'ero l'ho inserita comunque)


Ciao pch.
A me sembrano ottime queste tue foto.
Preferisco la seconda, ma per una questione di gusti più che di conversione.
Mi pare che la tua tecnica del miscelatore di canali ti stia ripagando proprio bene.
Complimenti.

Ciao.
luca
beppeleo
Messaggio: #502
Un saluto a tutti !

Mi sono appena avvicinato al mondo digitale con una D300 ("provengo" da FE2).

Cosa ne pensate di questa ? Vorrei farla stampare, meglio diminuire un po' il contrasto ?

Grazie, ciao !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
beppeleo
Messaggio: #503
QUOTE(beppeleo @ Nov 12 2009, 11:56 AM) *
Un saluto a tutti !

Mi sono appena avvicinato al mondo digitale con una D300 ("provengo" da FE2).

Cosa ne pensate di questa ? Vorrei farla stampare, meglio diminuire un po' il contrasto ?

Grazie, ciao !

Ingrandimento full detail : 5.2 MB


Alla risposta precedente (non riesco a modificarla) vorrei aggiungere qualche nota tecnica:

Ho convertito in BN con CaptureNX, applicato un punto di controllo nero, uno bianco, ho accentuato la sfocatura sullo sfondo e scurito leggermente le due ruote anteriori.

Ciao !
Gian76
Messaggio: #504
QUOTE(dimapant @ Oct 22 2009, 09:02 AM) *
Ricordare poi che lo sharpening buono va fatto su tre livelli diversi, di scatto, estetico e di stampa.

saluti cordiali


Perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi "su tre livelli" ?

Mi piace molto il B&N il mio soggetto preferito è mia figlia che ha quasi tre anni.

Hai qualche dritta in merito a fotografie di bambini ?

Grazie anticipatamente

Saluti

Gianfranco
Gufopica
Messaggio: #505
Dopo una mia assenza...per problemi di salute..
un piccolo contributo.
d3 +14-24
lavorazione nef 14bit adobergb con lightroom
Poi conversione in tiff passaggio a cs3
utilizzo di silver pro e regolazione livelli.
Questo è il mio risultato spero possa piacere.
Grazie a tutti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
pch
Messaggio: #506
QUOTE(Gufopica @ Nov 12 2009, 06:09 PM) *
Dopo una mia assenza...per problemi di salute..
un piccolo contributo.
d3 +14-24
lavorazione nef 14bit adobergb con lightroom
Poi conversione in tiff passaggio a cs3
utilizzo di silver pro e regolazione livelli.
Questo è il mio risultato spero possa piacere.
Grazie a tutti.
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

si sentiva la tua mancanza.....5 giorni senza nuovi messaggi!!!! SPero ora tu stia meglio.

Circa la tua foto, personalmente non è il mio genere la conversione in b&n così.....tendente al misterioso, però il risultato mi sembra molto molto buono. Per quel che può valere la mia opinione.

A presto
luca.f
Messaggio: #507
Cosa ne pensate di questa?
La conversione è fatta con NX2 sistemando vari livelli a mio piacimento.
Non sono riuscito ad evitare qualche bruciatura, ma tutto sommato mi pare possa andare anche così.
Se avete suggerimenti o considerazioni di qualsiasi genere mi fa un gran piacere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(già postata sul Club D90)

Ciao e grazie!
luca
Gufopica
Messaggio: #508
QUOTE(pch @ Nov 13 2009, 08:03 AM) *
si sentiva la tua mancanza.....5 giorni senza nuovi messaggi!!!! SPero ora tu stia meglio.

Circa la tua foto, personalmente non è il mio genere la conversione in b&n così.....tendente al misterioso, però il risultato mi sembra molto molto buono. Per quel che può valere la mia opinione.

A presto




cIAO,grazie, si và meglio.
In questa conversione ho proprio voluto cercare questa situazione di mistero,di cupo....mi piace questo genere così contrastato.. wink.gif
pch
Messaggio: #509
QUOTE(luca.f @ Nov 13 2009, 09:05 AM) *
Cosa ne pensate di questa?
La conversione è fatta con NX2 sistemando vari livelli a mio piacimento.
Non sono riuscito ad evitare qualche bruciatura, ma tutto sommato mi pare possa andare anche così.
Se avete suggerimenti o considerazioni di qualsiasi genere mi fa un gran piacere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(già postata sul Club D90)

Ciao e grazie!
luca

trasmette tanta dolcezza. Forse, in questo caso, un pelo in meno di contrasto (o di neri) non avrebbe guastato.
dimapant
Banned
Messaggio: #510
QUOTE(Gufopica @ Nov 12 2009, 06:09 PM) *
Dopo una mia assenza...per problemi di salute..
un piccolo contributo.
d3 +14-24
lavorazione nef 14bit adobergb con lightroom
Poi conversione in tiff passaggio a cs3
utilizzo di silver pro e regolazione livelli.
Questo è il mio risultato spero possa piacere.
Grazie a tutti.
Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Bella Immagine!

Cielo un po' troppo chiaro per i miei gusti, ma ad esempio, a mio figlio piace proprio per quel cielo che dà una sensazione irreale.....i gusti sono gusti!

Bentornato e spero che tu ti sia rimesso bene!
Ogni tanto si va in manutenzione anche noi....

Auguroni comunque, e riposta altre tue immagini, sempre belle, gradevoli!
Salutoni

QUOTE(pch @ Nov 13 2009, 08:03 AM) *
si sentiva la tua mancanza.....5 giorni senza nuovi messaggi!!!! SPero ora tu stia meglio.

Circa la tua foto, personalmente non è il mio genere la conversione in b&n così.....tendente al misterioso, però il risultato mi sembra molto molto buono. Per quel che può valere la mia opinione.

A presto

Non so come si fa a quotare solo una riga.

"Per quel che può valere la mia opinione"

Vale e...tanto, come quella di tutti gli appassionati!

Tu poi cogli al volo lo spirito delle foto, anche in questa.

Saluti cordiali
dimapant
Banned
Messaggio: #511
QUOTE(Gian76 @ Nov 12 2009, 05:19 PM) *
Perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi "su tre livelli" ?

Mi piace molto il B&N il mio soggetto preferito è mia figlia che ha quasi tre anni.

Hai qualche dritta in merito a fotografie di bambini ?

Grazie anticipatamente

Saluti

Gianfranco


Per lo sharpening, senza stare a riscrivere tutto, leggi prego il mio messaggio del 22/10/09.

Per i ritratti e dunque anche per i bambini, di solito fare solo lo sciarpening di recupero scatto (capture sharpening), altrimenti la pelle diviene troppo cruda, perde di morbidezza.

Per fotografare i bambini, senza parlare di sharpening, si apre un mondo: rifletti cosa vuoi dalla foto, sentimento da un ritratto, momenti di vita, sport, un ricordo etc.

Ogni tema ha infinite sfaccettature, e la creatività non ha limiti; come ottica, basta ben poco: armati di un normale (su 24X36 un 50 mm) o di un tele medio (sul 24X36 un 85 mm od un 105 mm) se privilegi i ritratti, ma se non vuoi gli sfondi sfuocati, uno zoom di quelli da kit va benissimo, è certamente meglio dei precedenti e ti semplifica molto la vita come inquadratura.
Armati anche di tanta pazienza, e di schede memoria, dato che, giustamente, i bimbi non stanno mai fermi, fanno bene a fare quello che piace a loro (da grandi tanto poi non lo possono più fare!) e le foto belle si fanno anche quando meno te lo aspetti.

A parer mio, unicamente mio, è la spontaneità che apprezzo di più, i bambini messi in posa mi danno tristezza.
Saluti cordiali

Gian76
Messaggio: #512
QUOTE(dimapant @ Nov 13 2009, 02:57 PM) *
Per lo sharpening, senza stare a riscrivere tutto, leggi prego il mio messaggio del 22/10/09.

Per i ritratti e dunque anche per i bambini, di solito fare solo lo sciarpening di recupero scatto (capture sharpening), altrimenti la pelle diviene troppo cruda, perde di morbidezza.

Per fotografare i bambini, senza parlare di sharpening, si apre un mondo: rifletti cosa vuoi dalla foto, sentimento da un ritratto, momenti di vita, sport, un ricordo etc.

......

A parer mio, unicamente mio, è la spontaneità che apprezzo di più, i bambini messi in posa mi danno tristezza.
Saluti cordiali


Grazie Mille per tutti questi consigli. Ho letto quanto da te riportato nel msg del 22/10/2009, peccato
che non conosco l'inglese, ma cercherò di farlo tradurre ad un mio amico.

Viceversa, approvo quanto da te detto sulla spontaneità.

Al momento quello che riesco a fare è questo, però mi piacerebbe migliorarmi.

L'immagine allegata è solo in jpg ed anche ridimensionata, ad avere letto prima quanto da te scritto
la potevo migliorare, ma posso ancora intervenire perchè conservo sia il file originale in NEF che quello convertito con CS3.

Saluti

Gianfranco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gufopica
Messaggio: #513
Ciao dimapant,
grazie come sempre sei troppo gentile.
Sì,meglio..pian piano mi stò rimettendo!Anche noi abbiamo bisogno di qualche tagliando ai nostri sofisticatissimi sensori biggrin.gif
Mi fà piacere che sia piaciuta,anche a tuo figlio..
Appena ho qualcosa di buono le metto.
dimapant
Banned
Messaggio: #514
QUOTE(Gian76 @ Nov 13 2009, 03:43 PM) *
Grazie Mille per tutti questi consigli. Ho letto quanto da te riportato nel msg del 22/10/2009, peccato
che non conosco l'inglese, ma cercherò di farlo tradurre ad un mio amico.

Viceversa, approvo quanto da te detto sulla spontaneità.

Al momento quello che riesco a fare è questo, però mi piacerebbe migliorarmi.

L'immagine allegata è solo in jpg ed anche ridimensionata, ad avere letto prima quanto da te scritto
la potevo migliorare, ma posso ancora intervenire perchè conservo sia il file originale in NEF che quello convertito con CS3.

Saluti

Gianfranco


Complimenti per la prole!
L'immagine e bella, veramente, spontanea ed inquadrata bene!
La mano sulla destra la levi col timbro clone in un minuto.
Va già bene così, ma a cercare la perfezione, se con curve alzi (schiarisci) i toni del viso e dai un filo di contrasto in più, ti viene perfetta, ma, ripeto, va già praticamente bene così.

Saluti cordiali.
dimapant
Banned
Messaggio: #515
QUOTE(Gufopica @ Nov 13 2009, 05:25 PM) *
Ciao dimapant,
grazie come sempre sei troppo gentile.
Sì,meglio..pian piano mi stò rimettendo!Anche noi abbiamo bisogno di qualche tagliando ai nostri sofisticatissimi sensori biggrin.gif
Mi fà piacere che sia piaciuta,anche a tuo figlio..
Appena ho qualcosa di buono le metto.


Tranquillo e rimettiti!

Hai di sicuro già qualcosa di buono: postalo che ci sorprendi sempre!

Salutoni e ci sentiamo.

dimapant
Banned
Messaggio: #516
QUOTE(Gian76 @ Nov 13 2009, 03:43 PM) *
Grazie Mille per tutti questi consigli. Ho letto quanto da te riportato nel msg del 22/10/2009, peccato
che non conosco l'inglese, ma cercherò di farlo tradurre ad un mio amico.

Viceversa, approvo quanto da te detto sulla spontaneità.

Al momento quello che riesco a fare è questo, però mi piacerebbe migliorarmi.

L'immagine allegata è solo in jpg ed anche ridimensionata, ad avere letto prima quanto da te scritto
la potevo migliorare, ma posso ancora intervenire perchè conservo sia il file originale in NEF che quello convertito con CS3.

Saluti

Gianfranco


"Grazie Mille per tutti questi consigli. Ho letto quanto da te riportato nel msg del 22/10/2009, peccato
che non conosco l'inglese, ma cercherò di farlo tradurre ad un mio amico."

Ecco come lavoro io sullo sharpening (= dare acutanza)

a) Quando e come dare sharpening
La foto ha bisogno di ottima definizione per essere gradevole all’osservatore e non per nulla gli ottici si strizzano cervello a produrre ottiche ad alta definizione, i fotografi spendono per comprarle, le fotocamere aumentano il numero di pixel, e, soprattutto, cercano in tutti i modi di tenere basso il rumore, ottimo killer della definizione.

1) Il sensore ha sopra il filtro e la luce lo deve passare, rimbalza poi sulle pareti dei pozzi fotonici prima di sbattere sul sensore, e questi due fatti portano ad una perdita di definizione in fase di scatto, sui particolari molto minuti.
2) In fase di elaborazione estetica dell’immagine, ho poi spesso bisogno di dare definizione a tutta l’immagine o a certe parti (in un ritratto, magari occhi e labbra più nitidi della pelle, etc.)
3) La stampante è il collo di bottiglia di tutta la catena di elaborazione immagine, ed seconda del tipo di stampante e di carta, di solito devo dare una ulteriore aumento di acutanza per avere immagini brillanti

Da questo ne consegue che lo sharpening va fatto a tre livelli, tre volte:
1) Sharpening per recupero perdita in fase di scatto: va dato SUBITO al TIFF convertito e ridimensionato, PRIMA di iniziare a lavorare e deve essere dato per un ammontare MOLTO BASSO, pena immagini patacche.

2) Sharpening estetico: durante il lavoro di foto ritocco (mai alla pelle di donne e bambini)


3) Sharpening di stampa: prima della stampa

Il 1), recupero sharpening da scatto va dato:
- duplicando lo sfondo (Livello, Nuovo, Crea Livello Copiato
- applicando a questo livello una prima maschera di contrasto bassa (tipo Ammontare 30%, pixel 3, soglia 0)
- applicando un ulteriore accentuazione del passaggio tonale, ma solo sui bordi dell’immagine, NON come fa la maschera di contrasto, che opera su tutta l’immagine: Filtro/Altro/Accentua Passaggio, con valore a 2,5 o 3 pixel
- fondendo lo sfondo con il livello copiato ed oggetto dello sharpening, col metodo Sovrapponi, oppure Luce Diffusa.

I valori numerici di cui sopra vanno bene per una D 700, voi trovatevi i vostri, ma il metodo e la fusione sono invarianti rispetto alla fotocamera.
Vedrete l’immagine venir fuori brillante e sorprendentemente nitida!

Il 2): decidete voi come e quando applicarlo.

Il 3): decidete voi quanto a seconda della stampante e della carta, ma va dato

Sempre sperando di essere stato chiaro, saluti cordiali

Gian76
Messaggio: #517
QUOTE(dimapant @ Nov 14 2009, 07:26 PM) *
Complimenti per la prole!
L'immagine e bella, veramente, spontanea ed inquadrata bene!
La mano sulla destra la levi col timbro clone in un minuto.
Va già bene così, ma a cercare la perfezione, se con curve alzi (schiarisci) i toni del viso e dai un filo di contrasto in più, ti viene perfetta, ma, ripeto, va già praticamente bene così.

Saluti cordiali.


Ho provato a fare quanto mi hai suggerito, ho preso il punto centrale della curva "alle coordinate"
In 126 Out 126, se così si possono impropriamente definire, ed ho alzato il valore di una zona per schiarire di più i grigi (Dal momento che essendo B&W è giusto ci sia anche il Bianco ed il Nero), poi
ho ridimensionato e ridato un pò di contrasto (Questa se ho ben capito sarebbe il terzo intervento da fare pre-stampa che però in questo caso è per adattare l'immagine al ridimensionamento) infine ho salvato in jpg.

Grazie inoltre per la tua spiegazione su come intervenire per la nitidezza.

Saluti

Gianfranco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gufopica
Messaggio: #518
Buongiorno a tutti..
Un piccolo contributo(già postato in altro 3d)
Ma volevo alcune C&c anche da voi.
La Piccola Asia.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB



Signore al Bar.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Gian76
Messaggio: #519
Complimenti !!! Entrambe molto belle !!!

Una curiosità... hmmm.gif Come sei riuscito ad ottenere l'incarnato in B&N molto vicino al bianco senza risciare di bruciare le alte luci ??? A me quando converto vengono degli incarnati grigi che non trovo molto belli, ho provato a fare quello che mi ha consigliato Dimapant e qualcosina di meglio è venuto fuori, però sono convinto che molto dipenda in fase di scatto, ovvero regolarsi con i tempi di esposizione e via dicendo....

Tu cosa fai nello specifico ?

Spero di non essere troppo indiscreto, ma avrei molto piacere a migliorarmi.
gobi
Messaggio: #520
Ciao a tutti!
Mi sono letto un po' di pagine, ma non tutte causa influenza.
Mi prometto intanto di leggerle tutte perché credo siano una bella scuola.

Io vorrei sottoporvi un paio di immagini.

La prima l'ho scattata in jpg un paio di anni fa alla salina di Hyeres alla mattina sul presto e l'ho convertita non mi ricordo più con cosa, ma non avevo sicuramente fatto ragionamenti particolari sulle maschere di contrasto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

Siccome purtroppo allora avevo un monitor lcd sul portatile acer che non era una bomba credo che certi ragionamenti siano anche difficili da fare.
Io volevo un b/n vagamente "di china", ma senza diventare proprio a 2 colori.
In ogni caso mi interessa il vostro commento e tutte le critiche che vi vengono in mente.

La seconda l'ho scattata quest'anno di nascosto al vieux port a Marsiglia con la D300.
Ho di nuovo scattato in jpg ( e questo è un primo errore) perché ero in giro in compagnia, quando di solito nessuno ti lascia il tempo di fotografare in pace.
Ho convertito con lightroom aggiungendo vignettatura, scurendo l'immagine originale ed aumentando abbastanza il contrasto generale.
Ho sempre il problema dei monitor, in quanto adesso ho un MacBookPro 15" che ha uno schermo che riflette molto e non son sicuro che trasmetta la stessa resa della stampa, nonostante sia sempre regolato ala minima luminosità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.8 MB

So che non vi ho dato molte informazioni su come ho "sviluppato" le immagini, ma nel caso della prima non mi ricordo proprio. E' che mi interessano i commenti per provare a fare qualcosa di meglio, soprattutto per fare in modo che le stampe (che faccio fare raramente) siano migliori.

P.S. Il lavoro descritto da Dimapant fatto sullo sfondo con i livelli posso farlo anche con Lightroom?
In realtà aspetto con ansia una versione di Capture NX che giri bene con Snow Leopard.

Ciao a tutti e grazie.gif
Gufopica
Messaggio: #521
QUOTE(Gian76 @ Nov 18 2009, 12:26 PM) *
Complimenti !!! Entrambe molto belle !!!

Una curiosità... hmmm.gif Come sei riuscito ad ottenere l'incarnato in B&N molto vicino al bianco senza risciare di bruciare le alte luci ??? A me quando converto vengono degli incarnati grigi che non trovo molto belli, ho provato a fare quello che mi ha consigliato Dimapant e qualcosina di meglio è venuto fuori, però sono convinto che molto dipenda in fase di scatto, ovvero regolarsi con i tempi di esposizione e via dicendo....

Tu cosa fai nello specifico ?

Spero di non essere troppo indiscreto, ma avrei molto piacere a migliorarmi.



Ciao,ci mancherebbe,siamo qui a posta per migliorarci tutti!!
In pratica nella tua domanda c'è già una sorta di risposta.
Cerco di spiegarti:
molto dipende dalla fase di scatto,di solito quando inquadrato e sono pronto per scattare,penso già allo scatto in bw.
Io lavoro sempre in nef(raw) adobergb 14bit compressione senza perdita.
In pp apro il file tramite lightroom, poi elaboro le piccole correzioni da fare e trasformo il file da nef a tiff.
A questo punto apro il file tiff in cs3 e da li con silver pro (plugin) correggo i vari livelli.
Infine converto in jpg.
Il mio lavoro in pp non è che sia il massimo,cerco sempre di lavorare bene in ripresa,duratne lo scatto..
Spero di averti spiegato nel miglior dei modi e di esserti stato di aiuto.
Saluti
Matteo.
dimapant
Banned
Messaggio: #522
QUOTE(Gian76 @ Nov 17 2009, 03:41 PM) *
Ho provato a fare quanto mi hai suggerito, ho preso il punto centrale della curva "alle coordinate"
In 126 Out 126, se così si possono impropriamente definire, ed ho alzato il valore di una zona per schiarire di più i grigi (Dal momento che essendo B&W è giusto ci sia anche il Bianco ed il Nero), poi
ho ridimensionato e ridato un pò di contrasto (Questa se ho ben capito sarebbe il terzo intervento da fare pre-stampa che però in questo caso è per adattare l'immagine al ridimensionamento) infine ho salvato in jpg.

Grazie inoltre per la tua spiegazione su come intervenire per la nitidezza.

Saluti

Gianfranco


Quello scatto adesso va bene così.
Per lo sharpening, quello si scatto, dipende dal sensore (definizione, rumore etc). trovati i valori adatti per il tuo, ma, sempre, dave essere POCO, MOLTO POCO, altrimenti viene accentuato troppo il bordo d passaggio da un tono all'altro, si perde in scala tonale e l'immagine prende di troppo artefatta.
salutoni!

Messaggio modificato da dimapant il Nov 18 2009, 04:35 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #523
QUOTE(Gufopica @ Nov 18 2009, 11:40 AM) *
Buongiorno a tutti..
Un piccolo contributo(già postato in altro 3d)
Ma volevo alcune C&c anche da voi.
La Piccola Asia.
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Signore al Bar.
Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Finalmente ti rifai vivo con le foto!

Come inquadratura, a me piace più la prima, bella.

Trovo la seconda un po' troppo sacrificata a sinistra, la bottiglia tagliata a filo dal bordo non mi convince.
Entrambe hanno i bianchi privi di dettaglio, e li si poteva intervenire un po', ma gli incarnati sono venuti molto bene.

Un salutone ed un augurio di risentirti presto!


dimapant
Banned
Messaggio: #524
QUOTE(gobi @ Nov 18 2009, 01:02 PM) *
Ciao a tutti!
Mi sono letto un po' di pagine, ma non tutte causa influenza.
Mi prometto intanto di leggerle tutte perché credo siano una bella scuola.

Io vorrei sottoporvi un paio di immagini.

La prima l'ho scattata in jpg un paio di anni fa alla salina di Hyeres alla mattina sul presto e l'ho convertita non mi ricordo più con cosa, ma non avevo sicuramente fatto ragionamenti particolari sulle maschere di contrasto.

Ingrandimento full detail : 3 MB

Siccome purtroppo allora avevo un monitor lcd sul portatile acer che non era una bomba credo che certi ragionamenti siano anche difficili da fare.
Io volevo un b/n vagamente "di china", ma senza diventare proprio a 2 colori.
In ogni caso mi interessa il vostro commento e tutte le critiche che vi vengono in mente.

La seconda l'ho scattata quest'anno di nascosto al vieux port a Marsiglia con la D300.
Ho di nuovo scattato in jpg ( e questo è un primo errore) perché ero in giro in compagnia, quando di solito nessuno ti lascia il tempo di fotografare in pace.
Ho convertito con lightroom aggiungendo vignettatura, scurendo l'immagine originale ed aumentando abbastanza il contrasto generale.
Ho sempre il problema dei monitor, in quanto adesso ho un MacBookPro 15" che ha uno schermo che riflette molto e non son sicuro che trasmetta la stessa resa della stampa, nonostante sia sempre regolato ala minima luminosità.

Ingrandimento full detail : 5.8 MB

So che non vi ho dato molte informazioni su come ho "sviluppato" le immagini, ma nel caso della prima non mi ricordo proprio. E' che mi interessano i commenti per provare a fare qualcosa di meglio, soprattutto per fare in modo che le stampe (che faccio fare raramente) siano migliori.

P.S. Il lavoro descritto da Dimapant fatto sullo sfondo con i livelli posso farlo anche con Lightroom?
In realtà aspetto con ansia una versione di Capture NX che giri bene con Snow Leopard.

Ciao a tutti e grazie.gif


Le immagini le trovo, a parermio, composte bene e gradevoli, la prima decisamente bella, più della seconda.

Dato che è un sito di scuola fotografica, mi permetto di esprimere liberamente il mio parere, solo mio, in uno spirito di ricerca della perfezzione. Quello che dico lo puoi condividere o meno, ma prendilo come sforzo a migliorare: comunque sia segui sempre tè stesso, dato che ciascun deve seguire la propria personalità.

Secondo me, c'è una incongruenza che disturba.

Le immagini dovrebbero essere coerenti, logiche, all'osservatore, per quello che riguarda sia la prospettiva che l'illuminazione.

La prospettiva è OK, dato che non sono fotomontaggi, ma l'illuminazione non mi pare coerente nella sua globalità, dato che con un cielo così luminoso, con una grossa sorgente luminosa e per di più messa in evidenza, la parte terrena, a parer mio, è troppo scura, incoerente con il cielo.
Oltretutto, i riflessi sono riflessi sull'acqua, acqua che riflette un cielo che ha una parte molto chiara, dunque si dovrebbe vedere del chiaro nel riflesso, parecchio, ma non lo si trova e questo da una sensazione di qualcosa che manca, di sbagliato.

L'effetto vignettartura è gradevole ed adatto alla seconda. La figura indefinita nella vignettature, a destra, andrebbe tolta, dato che ci casca l'occhio, distrae dal resto della foto dato che è indefinita e si cerca di vedere cosa è.

La parte terrena è troppo scuro in entambe, manca un po' di bianchi, ma aggiustarli è lavoro fcile e di un minuto

Non conosco Lightroom, ma se ha i livelli, dovresti poter lavorare del tutto analogamente a PS.

Continua a portare foto che sono interessanti!
saluti
gobi
Messaggio: #525
Ciao dimapant,
intanto grazie.gif dei commenti, che son sempre ben accetti!

Partiamo dalla seconda: condivido l'osservazione di eliminare la figura indefinita (che dovrebbe essere a sinistra, credo). Per la faccenda del terreno troppo scuro, in parte era voluto, ma è anche probabile che sia dovuto a un monitor un po' troppo luminoso rispetto ai risultati su carta..

La prima è un altro discorso, qui sotto metto il file originale (l'ho trovato, anche se ci ho messo un po').

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Data l'ora, le 8 e qualcosa del mattino, il sole c'era, sì, ma non era esageratamente potente, per lo meno nell'esposizione che ho dato. Non è che ho principalmente un errore di esposizione sul suolo, piuttosto che un contrasto troppo marcato nella conversione?

Grazie.
 
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