Ah mi permetto di dire la mia sulla questione solarizzazione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...804&st=5975
L'HK non è la solarizzazione e quest'ultima non è quella che viene fatta su photoshop (che sarebbe più corretto chiamare pseudosolarizzazione o effetto sabattier); è solo una fotografia dai toni chiari (il contrario è la fotografia low-key)
La solarizzazione è fenomeno totalmente analogico che avviene in fase di ripresa; molto difficile da ottenere poiché i moderni rilevatori contengono dei solventi che tolgono la placcatura di bromo che si forma (forse ci si riesce usando dei prodotti specifici senza una particolare elemento chimico che ora non ricordo). Durante un'esposizione abbastanza lunga il bromo esce dai cristalli di argento depositandosi nella gelatina (in pratica è come se il cristallo cominciasse già lo sviluppo dentro la macchina). A tale lunga esposizione deve di norma seguire uno sviluppo abbastanza breve.
Così se io fotografo una lampadina con un tempo lungo la zona intorno al filamento schiarisce sempre di più fino addirittura ad invertirsi, diventando nero (fenomeno del sole nero appunto).
La pseudosolarizzazione si ottiene invece:
- in camera oscura, esponendo per un breve periodo di tempo la carta in cui comincia ad affiorare l'immagine durante i primi secondi di sviluppo. Questo fa sì che l'emulsione annerito funzioni "filtro", mentre le altre parti prendono più luce. Anche qui si ha una inversione tonale ma non si ottiene il 'sole nero'. Non avrò mai dei bianchi puri e lungo il bordo delle immagini si forma una linea bianca (effetto di bordo mi pare di ricordare che si chiami) che non c'è invece nella solarizzazione.
- in photoshop col l'apposita funzione o giocando con le curve, invertendole o dando loro una conformazione a W.
Ambedue permettono di ottenere immagini con inversioni tonali, parzialmente positive e parzialmente negative. ^_^
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L'HK non è la solarizzazione e quest'ultima non è quella che viene fatta su photoshop (che sarebbe più corretto chiamare pseudosolarizzazione o effetto sabattier); è solo una fotografia dai toni chiari (il contrario è la fotografia low-key)
La solarizzazione è fenomeno totalmente analogico che avviene in fase di ripresa; molto difficile da ottenere poiché i moderni rilevatori contengono dei solventi che tolgono la placcatura di bromo che si forma (forse ci si riesce usando dei prodotti specifici senza una particolare elemento chimico che ora non ricordo). Durante un'esposizione abbastanza lunga il bromo esce dai cristalli di argento depositandosi nella gelatina (in pratica è come se il cristallo cominciasse già lo sviluppo dentro la macchina). A tale lunga esposizione deve di norma seguire uno sviluppo abbastanza breve.
Così se io fotografo una lampadina con un tempo lungo la zona intorno al filamento schiarisce sempre di più fino addirittura ad invertirsi, diventando nero (fenomeno del sole nero appunto).
La pseudosolarizzazione si ottiene invece:
- in camera oscura, esponendo per un breve periodo di tempo la carta in cui comincia ad affiorare l'immagine durante i primi secondi di sviluppo. Questo fa sì che l'emulsione annerito funzioni "filtro", mentre le altre parti prendono più luce. Anche qui si ha una inversione tonale ma non si ottiene il 'sole nero'. Non avrò mai dei bianchi puri e lungo il bordo delle immagini si forma una linea bianca (effetto di bordo mi pare di ricordare che si chiami) che non c'è invece nella solarizzazione.
- in photoshop col l'apposita funzione o giocando con le curve, invertendole o dando loro una conformazione a W.
Ambedue permettono di ottenere immagini con inversioni tonali, parzialmente positive e parzialmente negative. ^_^
Ciao ragazzi, vi leggo sempre con piacere, da quando ho la mia piccola nuova D90. Devo dire che è una macchina meravigliosa per me, e che spero che continuerà a darmi soddisfazioni per molti anni...
In questo periodo sto meditando la scelta di uno zoom grandangolare. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato per caso il nuovo 10-24 DX con la D90 e ha qualche impressione da dare....
Baci!!
In questo periodo sto meditando la scelta di uno zoom grandangolare. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato per caso il nuovo 10-24 DX con la D90 e ha qualche impressione da dare....
Baci!!
Ah mi permetto di dire la mia sulla questione solarizzazione:
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L'HK non è la solarizzazione e quest'ultima non è quella che viene fatta su photoshop (che sarebbe più corretto chiamare pseudosolarizzazione o effetto sabattier); è solo una fotografia dai toni chiari (il contrario è la fotografia low-key)
La solarizzazione è fenomeno totalmente analogico che avviene in fase di ripresa; molto difficile da ottenere poiché i moderni rilevatori contengono dei solventi che tolgono la placcatura di bromo che si forma (forse ci si riesce usando dei prodotti specifici senza una particolare elemento chimico che ora non ricordo). Durante un'esposizione abbastanza lunga il bromo esce dai cristalli di argento depositandosi nella gelatina (in pratica è come se il cristallo cominciasse già lo sviluppo dentro la macchina). A tale lunga esposizione deve di norma seguire uno sviluppo abbastanza breve.
Così se io fotografo una lampadina con un tempo lungo la zona intorno al filamento schiarisce sempre di più fino addirittura ad invertirsi, diventando nero (fenomeno del sole nero appunto).
La pseudosolarizzazione si ottiene invece:
- in camera oscura, esponendo per un breve periodo di tempo la carta in cui comincia ad affiorare l'immagine durante i primi secondi di sviluppo. Questo fa sì che l'emulsione annerito funzioni "filtro", mentre le altre parti prendono più luce. Anche qui si ha una inversione tonale ma non si ottiene il 'sole nero'. Non avrò mai dei bianchi puri e lungo il bordo delle immagini si forma una linea bianca (effetto di bordo mi pare di ricordare che si chiami) che non c'è invece nella solarizzazione.
- in photoshop col l'apposita funzione o giocando con le curve, invertendole o dando loro una conformazione a W.
Ambedue permettono di ottenere immagini con inversioni tonali, parzialmente positive e parzialmente negative. ^_^
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L'HK non è la solarizzazione e quest'ultima non è quella che viene fatta su photoshop (che sarebbe più corretto chiamare pseudosolarizzazione o effetto sabattier); è solo una fotografia dai toni chiari (il contrario è la fotografia low-key)
La solarizzazione è fenomeno totalmente analogico che avviene in fase di ripresa; molto difficile da ottenere poiché i moderni rilevatori contengono dei solventi che tolgono la placcatura di bromo che si forma (forse ci si riesce usando dei prodotti specifici senza una particolare elemento chimico che ora non ricordo). Durante un'esposizione abbastanza lunga il bromo esce dai cristalli di argento depositandosi nella gelatina (in pratica è come se il cristallo cominciasse già lo sviluppo dentro la macchina). A tale lunga esposizione deve di norma seguire uno sviluppo abbastanza breve.
Così se io fotografo una lampadina con un tempo lungo la zona intorno al filamento schiarisce sempre di più fino addirittura ad invertirsi, diventando nero (fenomeno del sole nero appunto).
La pseudosolarizzazione si ottiene invece:
- in camera oscura, esponendo per un breve periodo di tempo la carta in cui comincia ad affiorare l'immagine durante i primi secondi di sviluppo. Questo fa sì che l'emulsione annerito funzioni "filtro", mentre le altre parti prendono più luce. Anche qui si ha una inversione tonale ma non si ottiene il 'sole nero'. Non avrò mai dei bianchi puri e lungo il bordo delle immagini si forma una linea bianca (effetto di bordo mi pare di ricordare che si chiami) che non c'è invece nella solarizzazione.
- in photoshop col l'apposita funzione o giocando con le curve, invertendole o dando loro una conformazione a W.
Ambedue permettono di ottenere immagini con inversioni tonali, parzialmente positive e parzialmente negative. ^_^
un intervento degno del nippo!
Ben ritrovata Bin!
Ma cos'hai fatto un master sulla fotografia in questa lunga assenza?
Ciao.
luca
lol... magari!
no anzi... l'unico sfizio che mi sono concessa è stato chiudermi nello sgabuzzino a sviluppare finalmente un rullino di luglio...
potrei dire ho studiato per terminare gli ultimi 3 esami di sto cavolo di università... ma non è stato proprio così...
Diciamo che in giro c'è un po' di crisi, tanto è di moda dirlo adesso
Grazie, spero di riuscire ad essere più presente
no anzi... l'unico sfizio che mi sono concessa è stato chiudermi nello sgabuzzino a sviluppare finalmente un rullino di luglio...
potrei dire ho studiato per terminare gli ultimi 3 esami di sto cavolo di università... ma non è stato proprio così...
Diciamo che in giro c'è un po' di crisi, tanto è di moda dirlo adesso
Grazie, spero di riuscire ad essere più presente
lol... magari!
no anzi... l'unico sfizio che mi sono concessa è stato chiudermi nello sgabuzzino a sviluppare finalmente un rullino di luglio...
potrei dire ho studiato per terminare gli ultimi 3 esami di sto cavolo di università... ma non è stato proprio così...
Diciamo che in giro c'è un po' di crisi, tanto è di moda dirlo adesso
Grazie, spero di riuscire ad essere più presente
no anzi... l'unico sfizio che mi sono concessa è stato chiudermi nello sgabuzzino a sviluppare finalmente un rullino di luglio...
potrei dire ho studiato per terminare gli ultimi 3 esami di sto cavolo di università... ma non è stato proprio così...
Diciamo che in giro c'è un po' di crisi, tanto è di moda dirlo adesso
Grazie, spero di riuscire ad essere più presente
Bentornata Bin, grazie e complimenti per la dotta lezione, anche se un po' superata dai tempi, salvo che per gli appassionati di camera oscura come te. Comunque la cultura - di ogni genere - non è mai superata e resta sempre una ricchezza.
lol... magari!
no anzi... l'unico sfizio che mi sono concessa è stato chiudermi nello sgabuzzino a sviluppare finalmente un rullino di luglio...
potrei dire ho studiato per terminare gli ultimi 3 esami di sto cavolo di università... ma non è stato proprio così...
Diciamo che in giro c'è un po' di crisi, tanto è di moda dirlo adesso
Grazie, spero di riuscire ad essere più presente
no anzi... l'unico sfizio che mi sono concessa è stato chiudermi nello sgabuzzino a sviluppare finalmente un rullino di luglio...
potrei dire ho studiato per terminare gli ultimi 3 esami di sto cavolo di università... ma non è stato proprio così...
Diciamo che in giro c'è un po' di crisi, tanto è di moda dirlo adesso
Grazie, spero di riuscire ad essere più presente
Guarda chi si rivede!
Comunque complimenti per essere passata dal "pinhole" alla camera oscura.
Raffaele
Purtroppo aumentando gli iso ed il diaframma, oltre a certi livelli la macchina diventa sensibile alla riflessione della luce da parte di polvere o forse anche dall'umidità.
Questo è un esempio di foto fatta a 1100 iso con F5.6 con SB 800 :
http://picasaweb.google.com/lh/photo/oth2g...feat=directlink
Si vedono una serie di puntini nell'immagine dati dalla polvere in sospensione nell'aria.
L'obiettivo è pulito, infatti tutte le altre foto sono venute bene.
Questo è un esempio di foto fatta a 1100 iso con F5.6 con SB 800 :
http://picasaweb.google.com/lh/photo/oth2g...feat=directlink
Si vedono una serie di puntini nell'immagine dati dalla polvere in sospensione nell'aria.
L'obiettivo è pulito, infatti tutte le altre foto sono venute bene.
quindi in previsione futura, in situazioni di scarsa luce con soggetti a distanze maggiori dei 3-4 metri sarebbe opportuno prendere in considerazione l'acquisto di un flash supplementare....
vedremo cosa fare.
Ciao!
quindi in previsione futura, in situazioni di scarsa luce con soggetti a distanze maggiori dei 3-4 metri sarebbe opportuno prendere in considerazione l'acquisto di un flash supplementare....
vedremo cosa fare.
Ciao!
vedremo cosa fare.
Ciao!
Anch'io ho lo SB-800, ma non lo uso mai con lampo diretto sul soggetto, ma soltanto con testa inclinata verso l'alto e diffusore.
Alle lunghe distanze è poi assolutamente inutile e ce la si può cavare soltanto sfruttando la buona tenuta della D90 agli alti ISO.
Questa è stata fatta ad una distanza di circa 20 metri a 300 mm e 1400 ISO.
Ingrandimento full detail : 295 KB
Raffaele
Anch'io ho lo SB-800, ma non lo uso mai con lampo diretto sul soggetto, ma soltanto con testa inclinata verso l'alto e diffusore.
Alle lunghe distanze è poi assolutamente inutile e ce la si può cavare soltanto sfruttando la buona tenuta della D90 agli alti ISO.
Questa è stata fatta ad una distanza di circa 20 metri a 300 mm e 1400 ISO.
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200907/gallery_4a5a3c326189d_DSC0069.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 295 KB</a>
Raffaele
Alle lunghe distanze è poi assolutamente inutile e ce la si può cavare soltanto sfruttando la buona tenuta della D90 agli alti ISO.
Questa è stata fatta ad una distanza di circa 20 metri a 300 mm e 1400 ISO.
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200907/gallery_4a5a3c326189d_DSC0069.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 295 KB</a>
Raffaele
Bella foto, ma l'hai fatta tu ?
Ciao ragazzi, vi leggo sempre con piacere, da quando ho la mia piccola nuova D90. Devo dire che è una macchina meravigliosa per me, e che spero che continuerà a darmi soddisfazioni per molti anni...
In questo periodo sto meditando la scelta di uno zoom grandangolare. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato per caso il nuovo 10-24 DX con la D90 e ha qualche impressione da dare....
Baci!!
In questo periodo sto meditando la scelta di uno zoom grandangolare. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato per caso il nuovo 10-24 DX con la D90 e ha qualche impressione da dare....
Baci!!
Si, io l'ho provato ad un NIKON DAY qui a Palermo, appena posso posto le foto.
comunque come ti avevo consigliato nell'altra discussione, ti consiglio un 12-24 d'occasione, so che però vuoi comprare nuovo ....
quindi aspetta a Natale
ciao Salvo
Messaggio modificato da salvus.c il Oct 20 2009, 07:38 PM
Beh, sul rumore della D90 c'è veramente proprio poco da dire!!! (chissà però come si comporta la nuova D3s a 102.400 ISO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
si comporta cosi:
http://www.nikon-image.com/jpn/products/ca...l/d3s/pic02.htm
Avevo visto anch'io quell'esempio!
Penso che quando si arriverà ad avere una resa simile su una macchina equivalente ad una D90 (magari su APS così da mantenere obiettivi leggeri) e ad un costo accettabile (sotto i 1000 euro per il corpo macchina) allora sarà arrivato il momento di cambiare la mia D90! Penso che però ci vorranno un po' di anni per arrivare a tale risultato....
Ieri per la prima volta ho scoperto un Hot pixel anche a 200 ISO tra le foto della Giordania. L'unica cosa strana è che è intermittente : C'è in alcune foto, ma non in tutte.......... dovrò fare qualche test più aprofondito.
Messaggio modificato da slandau il Oct 20 2009, 10:40 PM
Ingrandimento full detail : 3 MB Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Alcune foto fatte da un'umile dilettante
Alcune foto fatte da un'umile dilettante
..................................Ieri per la prima volta ho scoperto un Hot pixel anche a 200 ISO tra le foto della Giordania. L'unica cosa strana è che è intermittente : C'è in alcune foto, ma non in tutte.......... dovrò fare qualche test più aprofondito.
Guarda qui oppure prova con il piccolo softwarw allegato:
deadpixeltest.zip ( 190.05k ) Numero di download: 31
Dead_Pixel_Test.doc ( 44k ) Numero di download: 181
Grazie, Raffer in camera oscura si è anche pinholeggiando In ogni caso fosse per me allestirei una stanza apposita... Ma non ho sapzio... Sigh
Gioton, in effetti non volevo fare una lezione, ma alla fine è uscito tutto quello che mi sono imparata per l'esame, a mo' di nozione... Siccome ho notato che la domanda era stata un po' tralasciata ho specificato, magari a qualcuno poteva tornare utile sapere che l'highkey non è la stessa cosa
Tornando a bomba sulla D90...
Mi chiedevo... C'è un modo per usare lo schermo del pc come monitor per l'inquadratura? Mi spiego: mettiamo che voglio fare un autoritratto mentre sono al pc... E' possibile vedere l'inquadratura a monitor? Se sì come?
Grazie
Gioton, in effetti non volevo fare una lezione, ma alla fine è uscito tutto quello che mi sono imparata per l'esame, a mo' di nozione... Siccome ho notato che la domanda era stata un po' tralasciata ho specificato, magari a qualcuno poteva tornare utile sapere che l'highkey non è la stessa cosa
Tornando a bomba sulla D90...
Mi chiedevo... C'è un modo per usare lo schermo del pc come monitor per l'inquadratura? Mi spiego: mettiamo che voglio fare un autoritratto mentre sono al pc... E' possibile vedere l'inquadratura a monitor? Se sì come?
Grazie
Tornando a bomba sulla D90...
Mi chiedevo... C'è un modo per usare lo schermo del pc come monitor per l'inquadratura? Mi spiego: mettiamo che voglio fare un autoritratto mentre sono al pc... E' possibile vedere l'inquadratura a monitor? Se sì come?
Grazie
Mi chiedevo... C'è un modo per usare lo schermo del pc come monitor per l'inquadratura? Mi spiego: mettiamo che voglio fare un autoritratto mentre sono al pc... E' possibile vedere l'inquadratura a monitor? Se sì come?
Grazie
Certo! Basta procurarsi questo software.
Raffaele
P.S. Complimenti per la Lectio Magistralis!
@Supermassix
Io alla D90 ho abbinato l'SB600.
Certamente l'SB800 o l'ammiraglio sono migliori, ma credo che per un amatore che usa il flash di tanto in tanto possa bastare. Nelle due foto che vedi sotto ho usato appunto l'SB600 diretto con relativo softbox.
Ultimamente, per ordine di mia moglie, mi son dato alle composizioni.
Per farne stampe da appendere in quadretti.
Così, nella stanza degli ospiti, volente o nolente, chi soggiorna si becca a forza la mia mostra
Dal bis di foto qui sotto ho realizzato una stampa 70x50 che, a onor del vero, da una distanza di un paio di metri rende meglio che in foto.
(da cliccare e ingrandire per una miglior visione)
P.S. occhio che anch'io sono permaloso.
Puoi dirmi che una foto è brutta/bella ma non chiedermi se è la mia..
(ovviamente si fa per scherzare eh?)
Ciao.
luca
Io alla D90 ho abbinato l'SB600.
Certamente l'SB800 o l'ammiraglio sono migliori, ma credo che per un amatore che usa il flash di tanto in tanto possa bastare. Nelle due foto che vedi sotto ho usato appunto l'SB600 diretto con relativo softbox.
Ultimamente, per ordine di mia moglie, mi son dato alle composizioni.
Per farne stampe da appendere in quadretti.
Così, nella stanza degli ospiti, volente o nolente, chi soggiorna si becca a forza la mia mostra
Dal bis di foto qui sotto ho realizzato una stampa 70x50 che, a onor del vero, da una distanza di un paio di metri rende meglio che in foto.
(da cliccare e ingrandire per una miglior visione)
P.S. occhio che anch'io sono permaloso.
Puoi dirmi che una foto è brutta/bella ma non chiedermi se è la mia..
(ovviamente si fa per scherzare eh?)
Ciao.
luca
ma non mi prendete in girooo :°°°( uffa
Non trovo il cd che era con la D90, ma Raffer, mi confermi che non era lì, vero? E' un sw a parte come Capture?
Grazie
Non trovo il cd che era con la D90, ma Raffer, mi confermi che non era lì, vero? E' un sw a parte come Capture?
Grazie
Salve,
solo per un saluto da un nuovo iscritto.
Abituato con una S2 ed una S3 mi sono finalmente
deciso all' acquisto della D90+SB600+18-200VR
Saluti, Charlie
solo per un saluto da un nuovo iscritto.
Abituato con una S2 ed una S3 mi sono finalmente
deciso all' acquisto della D90+SB600+18-200VR
Saluti, Charlie
Non trovo il cd che era con la D90, ma Raffer, mi confermi che non era lì, vero? E' un sw a parte come Capture?
Grazie
Grazie
Cara Prof,
il CD era nella confezione e tu te lo sei perso, ma niente di male poichè conteneva vecchie versioni di Nikon Transfer, ViewNX e della trial di Capture NX2, le cui versioni più recenti puoi tranquillamente scaricare dal sito del Supporto Europeo.
Raffaele