Ho riflettuto sugli utilissimi consigli di dimapant riguardo le tecniche e gli accorgimenti per un'ottima conversione in BW.
Sono pertanto ripartito dal NEF originale, recuperando le alte luci perse sulle case colpite dal sole al tramonto, ho abbassato contrasto e saturazione e sono passato in Photoshop CS3 con un TIFF a 16 bit da lavorare.
Ho duplicato il livello e ho convertito in BW con Silver Efex Pro ..... dopo ho lavorato selettivamente su alcuna zone con le curve facendo attenzione a non avere "clipping" sui bianchi delle case.
Infine ho regolato selettivamente il colore (Nero, grigi, bianchi) e ho dato maggiore tridimensionalità
alla foto tramite lo strumento "Scherma" applicato sulle luci e lo strumento "Brucia" sulle ombre. Questi strumenti sono stati applicati più volte per non alterare la naturalezza della foto, in quanto ho lavorato regolando la loro esposizione molto bassa!
Alla fine ho controllato le varie zone con il "contagocce" di photoshop e nelle luci non si arriva mai a R=G=B=255
Ecco quindi la nuova conversione. Come vi sembra il risultato finale?
Ciao,
Ignazio.
Sono pertanto ripartito dal NEF originale, recuperando le alte luci perse sulle case colpite dal sole al tramonto, ho abbassato contrasto e saturazione e sono passato in Photoshop CS3 con un TIFF a 16 bit da lavorare.
Ho duplicato il livello e ho convertito in BW con Silver Efex Pro ..... dopo ho lavorato selettivamente su alcuna zone con le curve facendo attenzione a non avere "clipping" sui bianchi delle case.
Infine ho regolato selettivamente il colore (Nero, grigi, bianchi) e ho dato maggiore tridimensionalità
alla foto tramite lo strumento "Scherma" applicato sulle luci e lo strumento "Brucia" sulle ombre. Questi strumenti sono stati applicati più volte per non alterare la naturalezza della foto, in quanto ho lavorato regolando la loro esposizione molto bassa!
Alla fine ho controllato le varie zone con il "contagocce" di photoshop e nelle luci non si arriva mai a R=G=B=255
Ecco quindi la nuova conversione. Come vi sembra il risultato finale?
Ciao,
Ignazio.
Non l'avevo vista dato che ero in viaggio.
Complimenti!
E' venuta ottima, contrasto perfetto, globalmente equilibrata nelle luci, reale, con neri profondi, bianco non sfondato ed una lunghissima gamma tonale, che è quella che veramente fa la fotografia, dato che il bianco ed il nero si fanno sempre, ma è dal grigio che si vede la mano di quello bravo (guarda se tra un po' mi fai dire "del maestro": datti da fare!).
Io ti/vi ho insegnato a mettere insieme tante variabili con la giusta logica, ed a battere bene su un po' tasti, ma la foto è tua/vostre, l'hai fatta tu/voi.
Tutti quegli splendidi grigi vengono dall'aver usato uno spazio colore a 16bit, li fai solo con quello: tra un po' vedrete che si passerà al 32 bit e la scala tonale migliorerà ancora.
Perchè lavorare a 16 bit, quantitativamente?
Perchè a 8 bit i colori (= i grigi in B&N) che il PC trasmette sulla foto del monitor o stampante, sono in numero massimo di 2 all'ottava= 2x2x2x2x2x2x2x2= 256 colori, mentre la D 700, che ha 14 bit ne registra al massimo 2 alla quattordicesima= 32768; il 16 bit impostato sul convertitore di RAW e sul PC ne trasmette 131072, ovvero ce la fa a trasportare tutti i colori tirati fuori dal sensore, fino al monitor o stampante.
Se lavori a 8 bit, tagli via il 32768-256/32768= 0,9922, ovvero più del 99% dell'ampiezza della scala tonale, ovvero più del 99% della scala tonale che una D 700, o analoga, a tanto caro prezzo (in termini reali, pecunia, non figurati!) tira fuori: allora che l'hai comprata a fare? potevi comprare una macchinina qualsiasi ed andare a farti una vacanza col risparmio fatto, facendoci anche le fotografie (però, fatte male, magari belle, ma fatte male).
saluti cordiali e..... portane altre.
Grazie dimapant per queste importanti e preziose considerazioni.
Insulti...e ci mancherebbe altro...
A mio modo di vederla..il taglio ci può anche stare..la conversione per esser tra le prime che provi a fare direi che la strada è quella giusta..
Cercherei di dare un pò + di contrasto per evitare di appiattire troppo immagine con una scala di grigi troppo uniforme.
A mio modo di vederla..il taglio ci può anche stare..la conversione per esser tra le prime che provi a fare direi che la strada è quella giusta..
Cercherei di dare un pò + di contrasto per evitare di appiattire troppo immagine con una scala di grigi troppo uniforme.
Bella foto, concordo pienamente, non una parola di più.
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, vai tranquillo e se hai dubbi, chiedi!
saluti cordiali
Bella foto, concordo pienamente, non una parola di più.
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, vai tranquillo e se hai dubbi, chiedi!
saluti cordiali
Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, vai tranquillo e se hai dubbi, chiedi!
saluti cordiali
Grazie, davvero! Dubbi ne ho troppi soprattutto perchè , come già scritto, sono alle primissime armi con i software. Ma a questo punto credo che sia inutile proporvene mille per avere tante risposte che poi non riuscirò a memorizzare. Man mano che farò nuovi scatti me li criticherete ed imparerò, sperando che come accaduto finora, alle critiche seguano consigli pratici per come operativamente bisogna agire. Il problema per quelli come me è di avere bene in testa dove voler arrivare ma non aver la padronanza degli strumenti per riuscirci!
Grazie dimapant!
Eccone un'altra:
Ho intenzione di riprendere qualche vecchio NEF realizzato con la D70 e rifare nuovamente la PP alla luce di cio' che ho appreso e sto imparando.
Ciao,
Ignazio.
Eccone un'altra:
Ho intenzione di riprendere qualche vecchio NEF realizzato con la D70 e rifare nuovamente la PP alla luce di cio' che ho appreso e sto imparando.
Ciao,
Ignazio.
Non l'avevo vista dato che ero in viaggio.
Complimenti!
E' venuta ottima, contrasto perfetto, globalmente equilibrata nelle luci, reale, con neri profondi, bianco non sfondato ed una lunghissima gamma tonale, che è quella che veramente fa la fotografia, dato che il bianco ed il nero si fanno sempre, ma è dal grigio che si vede la mano di quello bravo (guarda se tra un po' mi fai dire "del maestro": datti da fare!).
Io ti/vi ho insegnato a mettere insieme tante variabili con la giusta logica, ed a battere bene su un po' tasti, ma la foto è tua/vostre, l'hai fatta tu/voi.
Tutti quegli splendidi grigi vengono dall'aver usato uno spazio colore a 16bit, li fai solo con quello: tra un po' vedrete che si passerà al 32 bit e la scala tonale migliorerà ancora.
Perchè lavorare a 16 bit, quantitativamente?
Perchè a 8 bit i colori (= i grigi in B&N) che il PC trasmette sulla foto del monitor o stampante, sono in numero massimo di 2 all'ottava= 2x2x2x2x2x2x2x2= 256 colori, mentre la D 700, che ha 14 bit ne registra al massimo 2 alla quattordicesima= 32768; il 16 bit impostato sul convertitore di RAW e sul PC ne trasmette 131072, ovvero ce la fa a trasportare tutti i colori tirati fuori dal sensore, fino al monitor o stampante.
Se lavori a 8 bit, tagli via il 32768-256/32768= 0,9922, ovvero più del 99% dell'ampiezza della scala tonale, ovvero più del 99% della scala tonale che una D 700, o analoga, a tanto caro prezzo (in termini reali, pecunia, non figurati!) tira fuori: allora che l'hai comprata a fare? potevi comprare una macchinina qualsiasi ed andare a farti una vacanza col risparmio fatto, facendoci anche le fotografie (però, fatte male, magari belle, ma fatte male).
saluti cordiali e..... portane altre.
Complimenti!
E' venuta ottima, contrasto perfetto, globalmente equilibrata nelle luci, reale, con neri profondi, bianco non sfondato ed una lunghissima gamma tonale, che è quella che veramente fa la fotografia, dato che il bianco ed il nero si fanno sempre, ma è dal grigio che si vede la mano di quello bravo (guarda se tra un po' mi fai dire "del maestro": datti da fare!).
Io ti/vi ho insegnato a mettere insieme tante variabili con la giusta logica, ed a battere bene su un po' tasti, ma la foto è tua/vostre, l'hai fatta tu/voi.
Tutti quegli splendidi grigi vengono dall'aver usato uno spazio colore a 16bit, li fai solo con quello: tra un po' vedrete che si passerà al 32 bit e la scala tonale migliorerà ancora.
Perchè lavorare a 16 bit, quantitativamente?
Perchè a 8 bit i colori (= i grigi in B&N) che il PC trasmette sulla foto del monitor o stampante, sono in numero massimo di 2 all'ottava= 2x2x2x2x2x2x2x2= 256 colori, mentre la D 700, che ha 14 bit ne registra al massimo 2 alla quattordicesima= 32768; il 16 bit impostato sul convertitore di RAW e sul PC ne trasmette 131072, ovvero ce la fa a trasportare tutti i colori tirati fuori dal sensore, fino al monitor o stampante.
Se lavori a 8 bit, tagli via il 32768-256/32768= 0,9922, ovvero più del 99% dell'ampiezza della scala tonale, ovvero più del 99% della scala tonale che una D 700, o analoga, a tanto caro prezzo (in termini reali, pecunia, non figurati!) tira fuori: allora che l'hai comprata a fare? potevi comprare una macchinina qualsiasi ed andare a farti una vacanza col risparmio fatto, facendoci anche le fotografie (però, fatte male, magari belle, ma fatte male).
saluti cordiali e..... portane altre.
Una domandina per cui ti pregherei di non picchiarmi: ma i file jpeg generati dalla D90 quanti bit hanno? C'è un modo per vedere rapidamente questa informazione su un file?
HO visto che con il ViewNX in dotazione con le fotocamere, i NEF si possono convertire rapidamente in TIFF a 16 o 8 bit ed in jpeg, ma non è specificato a quanti bit. Lo so che la domanda è banale ma.....
Grazie
Una domandina per cui ti pregherei di non picchiarmi: ma i file jpeg generati dalla D90 quanti bit hanno? C'è un modo per vedere rapidamente questa informazione su un file?
HO visto che con il ViewNX in dotazione con le fotocamere, i NEF si possono convertire rapidamente in TIFF a 16 o 8 bit ed in jpeg, ma non è specificato a quanti bit. Lo so che la domanda è banale ma.....
Grazie
HO visto che con il ViewNX in dotazione con le fotocamere, i NEF si possono convertire rapidamente in TIFF a 16 o 8 bit ed in jpeg, ma non è specificato a quanti bit. Lo so che la domanda è banale ma.....
Grazie
Non conosco la D 90, dunque mi spiace ma non so dare una risposta.
Come spiego sopra, il Jpeg in fotografia, se si vuole buona qualità, non dovrebbe essere mai usato.
saluti
forte lo sposo chiaro e la sposa scura! (rossa?)
E' un po' grigia, lo sposo che si confonde col murales e un piede "ferito"
Grazie dimapant!
Eccone un'altra:
Ho intenzione di riprendere qualche vecchio NEF realizzato con la D70 e rifare nuovamente la PP alla luce di cio' che ho appreso e sto imparando.
Ciao,
Ignazio.
Eccone un'altra:
Ho intenzione di riprendere qualche vecchio NEF realizzato con la D70 e rifare nuovamente la PP alla luce di cio' che ho appreso e sto imparando.
Ciao,
Ignazio.
Molto d'effetto la composizione, e la nuova conversione enfatizza ancora di più l'effetto del grandangolo
Messaggio modificato da danardi il Oct 14 2009, 08:44 AM
forte lo sposo chiaro e la sposa scura! (rossa?)
E' un po' grugia, lo sposo che si confonde col murales e un piede "ferito"
Molto d'effetto la composizione, e la nuova conversione enfatizza ancora di più l'effetto del grandangolo
E' un po' grugia, lo sposo che si confonde col murales e un piede "ferito"
Molto d'effetto la composizione, e la nuova conversione enfatizza ancora di più l'effetto del grandangolo
Si non mi è venuta troppo bene..non ero al mio monitor mentre ho fatto questa conversione..
Sposa verde e sposo argento.
Per il piede hai ragione meno male che ne ho un'altra con il piede ok.
Sono cose che mi danno molto fastidio e cerco di starci attento..grazie.
Venuta molto bene, inquadratura ottima e gradevoli loro due!
A fare proprio il pignolino, dato che si cerca di migliorare, il piede non lo avrei tagliatio.
Se parti significative dell'immagine toccano i bordi o sono tagliate un pochettino, di solito danno noia, dato che non fanno vedere la fine della figura o sembrano rosicchiate
Salutoni
Venuta molto bene, inquadratura ottima e gradevoli loro due!
A fare proprio il pignolino, dato che si cerca di migliorare, il piede non lo avrei tagliatio.
Se parti significative dell'immagine toccano i bordi o sono tagliate un pochettino, di solito danno noia, dato che non fanno vedere la fine della figura o sembrano rosicchiate
Salutoni
A fare proprio il pignolino, dato che si cerca di migliorare, il piede non lo avrei tagliatio.
Se parti significative dell'immagine toccano i bordi o sono tagliate un pochettino, di solito danno noia, dato che non fanno vedere la fine della figura o sembrano rosicchiate
Salutoni
Grazie.Per il tuo commento.mi fà piacere sia venuta bene...
Un altro piccolo contributo.
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Si non mi è venuta troppo bene..
Grazie.Per il tuo commento.mi fà piacere sia venuta bene...
qual'è la risposta definitiva?
Come qualcuno dice "è solo questione di gusti", e posso pure accettarlo. Ma si dovrebbero avere le idee chiare sul fatto che uno scatto sia riuscito o meno, come sulla conversione che sia riuscita o meno. Soprattutto se lo scatto e la conversione sono lautamente pagati.. No?
Venuta molto bene, inquadratura ottima e gradevoli loro due!
A fare proprio il pignolino, dato che si cerca di migliorare, il piede non lo avrei tagliatio.....
A fare proprio il pignolino, dato che si cerca di migliorare, il piede non lo avrei tagliatio.....
ma a me sembra un controsenso..scusate
per me un'inquadratura coi piedi tagliati in qel modo non è ottima...anzi...
scusate la franchezza.
quoto danardi
Mi scusi prof danardi!!!
Ma a me non mi paga nessuno!
e non sono nessuno.
Petrtanto posso sbagliarmi
Ma a me non mi paga nessuno!
e non sono nessuno.
Petrtanto posso sbagliarmi
Lungi da me il salire in cattedra, volevo solo capire quale era la tua opinione
PS: il fatto che possiedi p.iva mi aveva portato a pensare che fossi un professionista, chiedo scusa per lo sbaglio
ma a me sembra un controsenso..scusate
per me un'inquadratura coi piedi tagliati in qel modo non è ottima...anzi...
scusate la franchezza.
quoto danardi
per me un'inquadratura coi piedi tagliati in qel modo non è ottima...anzi...
scusate la franchezza.
quoto danardi
Intanto grazie per il suo commento, che sarebbe giusto, ma in altro contesto, e che mi dà lo spunto di esplicitare lo spirito con il quale il sottoscritto si è approcciato a questa parte del Forum Nital, spirito che può non essere condiviso da tutti.
A di rigor di logica la sua asserzione è certamente corretta, dato che un piede tagliato non è mai bello, ed un immagine con un piede tagliato non è ottima, anzi è imperdonabile: ma questo forum, almeno nella mia interpretazione personale, dovrebbe essere fedele al mandato imposto dal nome, ovvero Tecnica Fotografica e NON Galleria o Mostra di immagini fotografiche in B&N.
Questa e tutte le altre immagini, sempre a parer mio, vanno esaminate e criticate in un contesto educativo e formativo dell’ignota persona che la presenta.
In una mostra fotografica, quella è una foto da scartare subito, dato che il buono della stessa viene affondato dalla pecca grave di aver tagliato un piede, imperdonabile.
Ma questa sezione non è una mostra fotografica: serve, a me ed ad altri, ad acquisire informazioni, a dare insegnamenti, consigli, critiche fattive e non soltanto giudizi estetici, il tutto per migliorare sia la parte tecnica che compositiva di un’immagine.
In questo contesto, il giudizio deve essere molto diverso e come tale va espresso: quella foto tecnicamente non è un capolavoro, ma nemmeno un aborto, mentre l’inquadratura, al netto del piede tagliato, è, a parer mio, molto buona, ottima, e le due persone sono state colte in una espressione felice.
Ha una pecca, e l’ho fatta rimarcare, calcando poco la mano, dato che già un altro ospite ha anche lui fatto la stessa giusta critica e chi ha postato la foto l’ha già riconosciuto
Avendo già ammesso l'errore, ho aggiunto il mio post soltanto per spiegare in cosa sta il problema, spiegazione che l’altro ospite che aveva già fatto la critica non aveva spiegato; magari spiegare l'errore è ridondante, ma non si sa mai:
“Se parti significative dell'immagine toccano i bordi o sono tagliate un pochettino, di solito danno noia, dato che non fanno vedere la fine della figura o sembrano rosicchiate”
Calcare la mano sull’errore non sarebbe servito a niente e soprattutto non sarebbe stato costruttivo, non nello spirito di un forum di Tecnica Fotografica.
Esprimendomi come mi sono espresso, sempre che lui ne abbia bisogno, ha imparato qualcosa.
Dire solo che è brutta dato che un piede tagliato, è la verità, ma non è consono e non esaurisce lo spirito di questa sezione del forum.
Il giudizio su di una foto è personale, e Lei ha tutto il diritto di pensare diversamente e di esprimerlo, ma, ripeto, tenga presente che questa NON è una mostra di immagini, che è allocata in altra parte del Forum
Saluti e buone foto
Questa è stata fatta in un paesello; anche qui esposizione molto critica.
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Tanta luce ovunque, parte importante in ombra con contrasto bianco.
Matrix in questa condizione non lavora bene, sottoespone molto, dunque se sono in viuzze, o spazi chiusi, od in interno, uso sempre misurazione a prevalenza centrale. anche questa era però un po' sottoesposta, dato il riquadro bianco in fondo: ma è meglio sottoesporre che sovraesporre.
Il sensore ha molta dinamica nelle basse luci, registra molti particolari ed è facile tirarli fuori. recuperare l'immagine.
Se bruci i bianchi, non la recuperi più: nel dubbio, sottoesporre sempre!
Ditemi prego Vs. pareri, soprattutto miei errori, su tutto: grazie.
Saluti cordiali
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Tanta luce ovunque, parte importante in ombra con contrasto bianco.
Matrix in questa condizione non lavora bene, sottoespone molto, dunque se sono in viuzze, o spazi chiusi, od in interno, uso sempre misurazione a prevalenza centrale. anche questa era però un po' sottoesposta, dato il riquadro bianco in fondo: ma è meglio sottoesporre che sovraesporre.
Il sensore ha molta dinamica nelle basse luci, registra molti particolari ed è facile tirarli fuori. recuperare l'immagine.
Se bruci i bianchi, non la recuperi più: nel dubbio, sottoesporre sempre!
Ditemi prego Vs. pareri, soprattutto miei errori, su tutto: grazie.
Saluti cordiali
Questa è stata fatta in un paesello; anche qui esposizione molto critica.
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Tanta luce ovunque, parte importante in ombra con contrasto bianco.
Matrix in questa condizione non lavora bene, sottoespone molto, dunque se sono in viuzze, o spazi chiusi, od in interno, uso sempre misurazione a prevalenza centrale. anche questa era però un po' sottoesposta, dato il riquadro bianco in fondo: ma è meglio sottoesporre che sovraesporre.
Il sensore ha molta dinamica nelle basse luci, registra molti particolari ed è facile tirarli fuori. recuperare l'immagine.
Se bruci i bianchi, non la recuperi più: nel dubbio, sottoesporre sempre!
Ditemi prego Vs. pareri, soprattutto miei errori, su tutto: grazie.
Saluti cordiali
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Tanta luce ovunque, parte importante in ombra con contrasto bianco.
Matrix in questa condizione non lavora bene, sottoespone molto, dunque se sono in viuzze, o spazi chiusi, od in interno, uso sempre misurazione a prevalenza centrale. anche questa era però un po' sottoesposta, dato il riquadro bianco in fondo: ma è meglio sottoesporre che sovraesporre.
Il sensore ha molta dinamica nelle basse luci, registra molti particolari ed è facile tirarli fuori. recuperare l'immagine.
Se bruci i bianchi, non la recuperi più: nel dubbio, sottoesporre sempre!
Ditemi prego Vs. pareri, soprattutto miei errori, su tutto: grazie.
Saluti cordiali
Ciao,
la foto mi piace molto! Un bel colpo d'occhio!
L'unica cosa che mi disturba un pò è lo sfocato del terreno in primo piano. Come mai un diaframma così aperto e quindi bassa profondità di campo?
Ne approfitto per inserire qualcosa anch'io. Un NEF di qualche anno fa realizzato con la D70 e nuovamente postprodotto!
Che ne dici?
Ignazio.
P.S. Certo che adesso noto sempre di più la differenza dei NEF della D70 con quelli della nuova D300 (in questi ultimi i dettagli catturati sono pazzeschi)
Ancora BW, ma di altro genere!
Dal backstage di BAARIA (esposizione fotografica a villa Cattolica).
In questo secondo scatto la vignettatura è voluta e inserita in fase di PP.
Commenti sempre graditi!
Ciao,
Ignazio.
Dal backstage di BAARIA (esposizione fotografica a villa Cattolica).
In questo secondo scatto la vignettatura è voluta e inserita in fase di PP.
Commenti sempre graditi!
Ciao,
Ignazio.
Ragazzi state postando degli scatti veramente fantastici,complimenti.
Le critiche da poter fare sono veramente poche o nulle addrittura.
Un saluto Massimiliano.
Le critiche da poter fare sono veramente poche o nulle addrittura.
Un saluto Massimiliano.
Ancora BW, ma di altro genere!
Dal backstage di BAARIA (esposizione fotografica a villa Cattolica).
In questo secondo scatto la vignettatura è voluta e inserita in fase di PP.
Commenti sempre graditi!
Ciao,
Ignazio.
Dal backstage di BAARIA (esposizione fotografica a villa Cattolica).
In questo secondo scatto la vignettatura è voluta e inserita in fase di PP.
Commenti sempre graditi!
Ciao,
Ignazio.
Queste sono fatte bene.
Quella con le due donne è, a gusto mio, la migliore come inquadratura. Quella con la chiesa ha lo sfondo un po' troppo ricco di contenuto: i lampioni ci stonano un po', ma.... col pennello clone una pulitina forse non farebbe male.
La mia è sfocata perchè è uno scatto al volo, una delle ciambelle col buco fatto male, ed è colpa mia, dato che ero in un altro tunnel molto scuro, uso praticamente sempre priorità di diaframma in foto a spasso per strada, ed ho lasciato il diaframma aperto.
La donna non sta ad aspettare me ed ho scattato, ma giustamente, lo sfocato vicino non va bene.
Ne inserisco un altra, questa volta, una cornice.
Ingrandimento full detail : 402.2 KB
saluti cordiali
dimapant
complimenti una meglio dell'altra.
complimenti una meglio dell'altra.