Grazie per il commento.
Ti accontento subito con qualche aggiunta.
Giuseppe.
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Ti accontento subito con qualche aggiunta.
Giuseppe.
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Questa va bene, bravo!
saluti cordiali
Logon l'ultima version è davvero ci siamo
Arte e hobby ....che si incontrano a beneficio dello spirito ....ragazzi ce n'è un bisogno infernale.
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.
1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
Ingrandimento full detail : 833.2 KB
2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
Ingrandimento full detail : 480.3 KB
Grazie dell'attenzione - Saluti
Roberto
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.
1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
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2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
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Grazie dell'attenzione - Saluti
Roberto
Le immagini sono buone, inquadrate bene, ma, almeno a parer mio, le ombre sono un po' troppo chiuse, ma, ripeto, a parer mio.
In quei casi lì di contrasto molto elevato, il sottoscritto da un unico NEF tira fuori 2 Tiff, uno che mostra con la dovuta scala tonale le luci ed uno che mostra bene con la dovuta scala tonale le ombre e le fondo con una maschera di livello bianca; l'immagine viene sempre equilibrata, poi, se necessario, la ritocco con le curve per dare o levare contrasto, e poi B&N con CS4.
Si comprimono un po i grigi ma vengono fuori le ombre.
Da negativo scannerizzato, non so, non l'ho mai fatto, ma forse si può agire analogamente, mescolando due Tiff esposti come sopra.
Saluti cordiali
Le immagini sono buone, inquadrate bene, ma, almeno a parer mio, le ombre sono un po' troppo chiuse, ma, ripeto, a parer mio.
In quei casi lì di contrasto molto elevato, il sottoscritto da un unico NEF tira fuori 2 Tiff, uno che mostra con la dovuta scala tonale le luci ed uno che mostra bene con la dovuta scala tonale le ombre e le fondo con una maschera di livello bianca; l'immagine viene sempre equilibrata, poi, se necessario, la ritocco con le curve per dare o levare contrasto, e poi B&N con CS4.
Si comprimono un po i grigi ma vengono fuori le ombre.
Da negativo scannerizzato, non so, non l'ho mai fatto, ma forse si può agire analogamente, mescolando due Tiff esposti come sopra.
Saluti cordiali
In quei casi lì di contrasto molto elevato, il sottoscritto da un unico NEF tira fuori 2 Tiff, uno che mostra con la dovuta scala tonale le luci ed uno che mostra bene con la dovuta scala tonale le ombre e le fondo con una maschera di livello bianca; l'immagine viene sempre equilibrata, poi, se necessario, la ritocco con le curve per dare o levare contrasto, e poi B&N con CS4.
Si comprimono un po i grigi ma vengono fuori le ombre.
Da negativo scannerizzato, non so, non l'ho mai fatto, ma forse si può agire analogamente, mescolando due Tiff esposti come sopra.
Saluti cordiali
Grazie per l'intervento ...francamente non amo tanto intervenire con i vari software di ritocco, anche se è l'odierna "Camera Chiara" rispetto alla nostra vecchia "Camera Oscura" .....
Gli unici interventi sono su livelli (poca roba altrimenti i neri si chiudono a chiazza). contrasti e maschere di contrasto.
Francamente sul mio monitor e ...nel corso di una visione "Audiovisivo" in sala di proiezione le ombre lungo i vicoli erano ben leggibili. Nella prima immagine a sx sotto l'arcata era tutto molto scuro e comunque esposi sulle alte luci, pertanto pensavo che si riuscisse a compensare l'effetto.
Grazie ancora per il prezioso interevnto.
Roberto
Buona sera a tutti,
questa notte, preso dalla nostalgia, posto uno scatto eseguito a Palermo qualche anno fa e al quale sono particolarmente legato.
Si tratta del piccolo molo di Sant'Erasmo, era l'alba e non cercate gli exif perché si tratta della mia amatissima F80 col l'altrettanto amatissima Kodak TriX400 (ma non sono sicuro perché ai tempi usavo spesso anche la Delta).
Non avendo uno scanner piano col quale avrei postato la sampa fatta in camera oscura, vi propongo una scansione parzialmete corretta al PC.
Vi assicuro che la stampa 20x30 appesa in camera è tutta un'altra cosa (soprattutto la parte inferiore) ma pazienza...
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Un saluto a tutti e complimenti per le ultime foto!
questa notte, preso dalla nostalgia, posto uno scatto eseguito a Palermo qualche anno fa e al quale sono particolarmente legato.
Si tratta del piccolo molo di Sant'Erasmo, era l'alba e non cercate gli exif perché si tratta della mia amatissima F80 col l'altrettanto amatissima Kodak TriX400 (ma non sono sicuro perché ai tempi usavo spesso anche la Delta).
Non avendo uno scanner piano col quale avrei postato la sampa fatta in camera oscura, vi propongo una scansione parzialmete corretta al PC.
Vi assicuro che la stampa 20x30 appesa in camera è tutta un'altra cosa (soprattutto la parte inferiore) ma pazienza...
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Un saluto a tutti e complimenti per le ultime foto!
Un'altra immagine delle Mura di Lucca, in questo autunno così assolato.
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saluti cordiali
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saluti cordiali
Buona sera a tutti,
questa notte, preso dalla nostalgia, posto uno scatto eseguito a Palermo qualche anno fa e al quale sono particolarmente legato.
Si tratta del piccolo molo di Sant'Erasmo, era l'alba e non cercate gli exif perché si tratta della mia amatissima F80 col l'altrettanto amatissima Kodak TriX400 (ma non sono sicuro perché ai tempi usavo spesso anche la Delta).
Non avendo uno scanner piano col quale avrei postato la sampa fatta in camera oscura, vi propongo una scansione parzialmete corretta al PC.
Vi assicuro che la stampa 20x30 appesa in camera è tutta un'altra cosa (soprattutto la parte inferiore) ma pazienza...
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Un saluto a tutti e complimenti per le ultime foto!
questa notte, preso dalla nostalgia, posto uno scatto eseguito a Palermo qualche anno fa e al quale sono particolarmente legato.
Si tratta del piccolo molo di Sant'Erasmo, era l'alba e non cercate gli exif perché si tratta della mia amatissima F80 col l'altrettanto amatissima Kodak TriX400 (ma non sono sicuro perché ai tempi usavo spesso anche la Delta).
Non avendo uno scanner piano col quale avrei postato la sampa fatta in camera oscura, vi propongo una scansione parzialmete corretta al PC.
Vi assicuro che la stampa 20x30 appesa in camera è tutta un'altra cosa (soprattutto la parte inferiore) ma pazienza...
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Un saluto a tutti e complimenti per le ultime foto!
...infatti al monitor la parte inferiore è praticamene nera ....
"Santa Stampa!!!"
Roberto
volevo dare il mio piccolo contributo,
D700 e 85 1,4,
mi piacerebbe sapere cosa ne pensavate.....
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D700 e 85 1,4,
mi piacerebbe sapere cosa ne pensavate.....
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beh, mimmo... che dire?
la foto comprende una conversione assolutamente perfetta, dove c'è tutta la gamma tonale, unita ad un ottimo contrasto e completata da una inquadratura perfetta.
allora dico...
Complimenti e basta!
Ciao
la foto comprende una conversione assolutamente perfetta, dove c'è tutta la gamma tonale, unita ad un ottimo contrasto e completata da una inquadratura perfetta.
allora dico...
Complimenti e basta!
Ciao
volevo dare il mio piccolo contributo,
D700 e 85 1,4,
mi piacerebbe sapere cosa ne pensavate.....
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D700 e 85 1,4,
mi piacerebbe sapere cosa ne pensavate.....
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Molto buona per tutto, realizzazione, profondità di fuoco ed inquadratura, praticamente niente da dire di negativo, se proprio vado a spulciare, avrei dato un pochino più di spazio sopra la testa, ma è un'inezia e la ricerca della perfezione: molto bene!
Personalmente, quella, come molte altre cornici, a me sembra fuori luogo, lugubre, ma dipende dai gusti personali e non riguarda la foto di per se stessa.
Gran bel ritratto!
saluti cordiali
Se avete piacere,ho inserito nell'area reportage un mio lavoro tutto eseguito in bw volutamente fatto in questa tecnica,perchè le emozioni che in alcuni casi riesce a trasmetterti il bianco e nero sono unici!
Grazie anticipatamente se ci farete un passo.
@mimmosena
Altro che piccolo contributo.
Certo l'accoppiata D700 85 f1.4 trovo sia strabiliante per i file che riesce senza pp a tirar fuori..
Basta poi andarci a lavorare un pochino sù ed ecco i risultati.
Il tuo ne è un esempio.
Complimenti.
Unico consiglio la corinice che proprio non mi sfagiola..ma questi sono gusti personali.
Grazie anticipatamente se ci farete un passo.
@mimmosena
Altro che piccolo contributo.
Certo l'accoppiata D700 85 f1.4 trovo sia strabiliante per i file che riesce senza pp a tirar fuori..
Basta poi andarci a lavorare un pochino sù ed ecco i risultati.
Il tuo ne è un esempio.
Complimenti.
Unico consiglio la corinice che proprio non mi sfagiola..ma questi sono gusti personali.
Non so se l'avevo gia' proposta alal critica, ma a me piace molto,una delle mie preferite,anche perche' ritrae mia figlia !!
Ingrandimento full detail : 112.9 KB
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Niente male mimmosena,mi piace il momento che hai colto.
La conversione non mi dispiace,avrei leggermente marcato con più contrasto l'ombra dei due ballerini.
La conversione non mi dispiace,avrei leggermente marcato con più contrasto l'ombra dei due ballerini.
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.
e allora parlacene!
io per esempio non sono ancora in grado di ottenere i risultati che avevo in c.o. e la rimpiango eccome...
ti va di descriverci il tuo metodo?
Ciao
Messaggio modificato da leorus il Oct 8 2009, 01:51 AM
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.
Ciao con lo spirito che si è creato in questo 3d a mio avviso davvero buono...
avrei piacere e penso non solo io di sapere se ti và come sei arrivato a tali risultati.
Che dal mio monitor devo dire esser davvero buoni.
Con questa tecnica..se c'è la spieghi forse in tanti potrebbero migliorarsi ed arrivare a questi risultati.
Postare solo gli scatti non serve a nessuno..
Tutto questo a mio avviso.
Saluti
Matteo.
Un mio BW!
Scatto in RAW con D300 e 12-24. Sviluppo in Capture NX2 e successiva elaborazione con CS3.
Il BW l'ho ricavato con il channel mixer di CS3 e poi ho dato una maggiore profondita' alla foto agendo con gli strumenti "brucia" e "scherma" sulle ombre e luci di un livello duplicato. Ho anche utilizzato le maschere di livello e il controllo selettivo del colore in fase finale.
Cliccate sopra e osservatela ingrandita
Ciao,
Ignazio
P.S. Anche a me piacerebbe, oltre ad ammirare le diverse foto, conoscere il tipo di PP effettuata.
Scatto in RAW con D300 e 12-24. Sviluppo in Capture NX2 e successiva elaborazione con CS3.
Il BW l'ho ricavato con il channel mixer di CS3 e poi ho dato una maggiore profondita' alla foto agendo con gli strumenti "brucia" e "scherma" sulle ombre e luci di un livello duplicato. Ho anche utilizzato le maschere di livello e il controllo selettivo del colore in fase finale.
Cliccate sopra e osservatela ingrandita
Ciao,
Ignazio
P.S. Anche a me piacerebbe, oltre ad ammirare le diverse foto, conoscere il tipo di PP effettuata.
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.
...anche io sono un nostalgico del mio vecchio "Durst" .....AMEN!!!
Sono curioso di conoscere le tecniche che ti hanno permesso di ottenere l'effetto postato.
Anch'io ....dopo anni di prove sono riuscito a proseguire ..nel mondo del digitale.
Roberto
Con questa tecnica e questi risultati - non rimpiango per nulla la c.o.
Sarei curioso anch'io di sapere che tipo di tecnhica usi per ottenere questi ottimi risultati...vorrei saperlo per affinare la mia conoscenza in pp per ottenere ottimi bn!!
ciao
Adriano
Aspettando la risposta vi presento questo scatto semplice eseguito con D80+18-135mm,scatto in nef,sviluppato con nx2 e poi covertito in bn con cs3 utilizzando il channel mixer:
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ciao e buon bn a tutti.
Adriano
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Ciao e buon bn a tutti.
Adriano