Miseriaccia, bellissima!
Grazie troppo gentile davvero.
@dimapant
mi fà piacere lo spirito di questo club da me creato è proprio questo il confronto!le nostre idee..
Proverò a fare ciò che mi suggerisci..
Il cielo sarà per gusti personale ma mi piace!
Per il resto si la questione di scurire la parte bassa del castello nel cortile sotto le mura non è una brutta idea.
Per il cielo però l'idea di sfumarlo non è male..
Se hai piacere io provo a farne una version come penso di aver capito..
Tu prova mi farebbe piacere a tirar giù la tua e posarla tranquillamente qui.
Cosi è utile per tutti...
Ciao e grazie..alla fine ti è piaciuta anche cosi.
Riesco finalmente a tornare sullo scatto di Dimapant (che mi perdonerà se l'ho scarabocchiato un pochino):
Ingrandimento full detail : 271.4 KB
Al di là del bianco e nero che trovo riuscito come conversione, cio' che mi ha colpito di questa foto è stata prima di tutto la composizione. La composizione "triangolare", soprattutto sul formato verticale è piuttosto inconsueta e difficile da vedere in fase di scatto, anche una volta vista non sempre è facile rendere appropriatamente, in questo caso il tutto è stato fatto molto bene. Entrambi i piani di lettura sono sufficientemente a fuoco da essere ben comprensibili, il raporto dimensionale e spaziale tra lo sposo in primo piano e la sposa in secondo piano ci porta a leggere la scena nella sua interezza, conducendo lo sguardo secondo un percorso di lettura ben preciso. Inoltre gli elementi di contorno, le due finestre, gli oggetti appesi al muro, seguono nella disposizione l'andamento triangolare dei soggetti principali, lasciando al di fuori del triangolo centrale uno spazio che offre respiro in alto e tutto l'arredamento in basso.
Una composizione triangolare come questa, unita all'uso corretto di un buon grandangolo, è un ottimo strumento per dare la sensazione all'osservatore di appartenere alla scena ritratta.
Bravo.
Ciao
Attilio
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Al di là del bianco e nero che trovo riuscito come conversione, cio' che mi ha colpito di questa foto è stata prima di tutto la composizione. La composizione "triangolare", soprattutto sul formato verticale è piuttosto inconsueta e difficile da vedere in fase di scatto, anche una volta vista non sempre è facile rendere appropriatamente, in questo caso il tutto è stato fatto molto bene. Entrambi i piani di lettura sono sufficientemente a fuoco da essere ben comprensibili, il raporto dimensionale e spaziale tra lo sposo in primo piano e la sposa in secondo piano ci porta a leggere la scena nella sua interezza, conducendo lo sguardo secondo un percorso di lettura ben preciso. Inoltre gli elementi di contorno, le due finestre, gli oggetti appesi al muro, seguono nella disposizione l'andamento triangolare dei soggetti principali, lasciando al di fuori del triangolo centrale uno spazio che offre respiro in alto e tutto l'arredamento in basso.
Una composizione triangolare come questa, unita all'uso corretto di un buon grandangolo, è un ottimo strumento per dare la sensazione all'osservatore di appartenere alla scena ritratta.
Bravo.
Ciao
Attilio
Intanto grazie del complimento, del tempo dedicatomi e della spiegazione, chiarissima.
Sono poi contento soprattutto perché hai notato la composizione e sei stato raggiunto dal messaggio che volevo dare: sentirsi lì con loro.
Ci ho messo lunghi minuti a decidere cosa volevo dai manichini; alla fine ho deciso: la loro compagnia, condividere la loro vita.
Senza muovere i manichini (vietato!) ma mettendo in campo la sedia, che era a lato del tavolo (altrimenti non si capiva che è un tavolo!), la composizione è stata fatta muovendomi io, e voluta, per obbligarti a guardare dove io voglio, la donna.
L’uomo, scuro, vicinissimo, è quello che mi è servito per dare il messaggio: la massa dell’uomo, scura ed imponente, in primo piano, te lo fa sentire accanto, e psicologicamente ti dà l’impressione di essere lì.
Lo scuro vicino ed i grigi che sfumano verso il chiaro danno poi profondità all’immagine e ti portano a guardare obbligatoriamente la donna, l’altro centro d’attenzione.
Tutto qua: questa era la mia idea quando l’ho scattata.
Amo i grandangoli ed il vecchio corredo è fatto di fissi: 17, 21,24,35,50, 100, 135, gli ultimi due usati ben poco; anni fa, gli zoom andavano male.
Anche su foto statica, non è detto, almeno io, che monti l’ottica giusta al primo colpo: il fisso mi dà notevoli grattacapi, dato che devo continuamente cambiarlo, alla ricerca dell’inquadratura giusta, che non è mai perfetta, ed anche il muoversi non compensa la diversa prospettiva derivante dalla diversa lunghezza focale dell’obiettivo.
Quando ho deciso di rifarmi un corredo, a distanza di anni, per quel poco di ottica che conosco, ho deciso di andare sugli zoom: e Nikon, sempre per poco di ottica che conosco, ha i migliori zoom oggi disponibili, in assoluto, sul mercato ed…. eccomi tra voi!
Bravo tu, a capire la composizione ed il messaggio: evidentemente sei fotografo navigato e competente.
Colgo l’occasione per rivolgere una richiesta di un consiglio a te, esperto, da me, digitale principiante: ho altre foto, B&N, simili, a parer mio interessanti, anche fotomontaggi, pezzi unici, dei quali non esiste negativo; li posso far scannerizzare, da stampa su carta lucida 30X40, con risultati almeno accettabili per successiva stampa dal file digitale?
Sì facendo, salverei in digitale anche parte della mia vita fotografica, oltre che delle foto.
Grazie per la collaborazione, ancora complimenti per la tua preparazione e saluti cordiali.
Ciao
Io mi chiamo Alessandro
Grazie troppo gentile davvero.
@dimapant
mi fà piacere lo spirito di questo club da me creato è proprio questo il confronto!le nostre idee..
Proverò a fare ciò che mi suggerisci..
Il cielo sarà per gusti personale ma mi piace!
Per il resto si la questione di scurire la parte bassa del castello nel cortile sotto le mura non è una brutta idea.
Per il cielo però l'idea di sfumarlo non è male..
Se hai piacere io provo a farne una version come penso di aver capito..
Tu prova mi farebbe piacere a tirar giù la tua e posarla tranquillamente qui.
Cosi è utile per tutti...
Ciao e grazie..alla fine ti è piaciuta anche cosi.
@dimapant
mi fà piacere lo spirito di questo club da me creato è proprio questo il confronto!le nostre idee..
Proverò a fare ciò che mi suggerisci..
Il cielo sarà per gusti personale ma mi piace!
Per il resto si la questione di scurire la parte bassa del castello nel cortile sotto le mura non è una brutta idea.
Per il cielo però l'idea di sfumarlo non è male..
Se hai piacere io provo a farne una version come penso di aver capito..
Tu prova mi farebbe piacere a tirar giù la tua e posarla tranquillamente qui.
Cosi è utile per tutti...
Ciao e grazie..alla fine ti è piaciuta anche cosi.
Non sapevo avessi creato tu il forum B&N : bravo, buon sangue non mente!
Il forum dovrebbe servire principalmente a questo, allo scambio fattivo di idee, e non sono una istituzione nuova: alcuni vecchi caffè erano centri di cultura, e funzionavano come un forum, la gente a volte era in disaccordo, ma ne usciva comunque più colta.
Più gente colta ed evoluta hai/ho intorno e più puoi/posso imparare da loro e più la vita è bella ed interessante.
Tornando alla fotografia, è bella anche così, ma tutto è migliorabile, ed uno dà suggerimenti che, giustamente, possono o meno essere seguiti; il sottoscritto ha esperienza di analogico, ma sul digitale (Photoshop), zoppico ancora, talora vistosamente, dato che lo uso da solo pochi mesi: comunque proverò a farci delle modifiche, ma con calma, dato che ho impegni, come tutti, di lavoro.
Tu pensa a farne altre, con o senza i miei suggerimenti!
Saluti cordiali ed a risentirci
Intanto grazie del complimento, del tempo dedicatomi e della spiegazione, chiarissima.
Sono poi contento soprattutto perché hai notato la composizione e sei stato raggiunto dal messaggio che volevo dare: sentirsi lì con loro.
Ci ho messo lunghi minuti a decidere cosa volevo dai manichini; alla fine ho deciso: la loro compagnia, condividere la loro vita.
Senza muovere i manichini (vietato!) ma mettendo in campo la sedia, che era a lato del tavolo (altrimenti non si capiva che è un tavolo!), la composizione è stata fatta muovendomi io, e voluta, per obbligarti a guardare dove io voglio, la donna.
L’uomo, scuro, vicinissimo, è quello che mi è servito per dare il messaggio: la massa dell’uomo, scura ed imponente, in primo piano, te lo fa sentire accanto, e psicologicamente ti dà l’impressione di essere lì.
Lo scuro vicino ed i grigi che sfumano verso il chiaro danno poi profondità all’immagine e ti portano a guardare obbligatoriamente la donna, l’altro centro d’attenzione.
Tutto qua: questa era la mia idea quando l’ho scattata.
Amo i grandangoli ed il vecchio corredo è fatto di fissi: 17, 21,24,35,50, 100, 135, gli ultimi due usati ben poco; anni fa, gli zoom andavano male.
Anche su foto statica, non è detto, almeno io, che monti l’ottica giusta al primo colpo: il fisso mi dà notevoli grattacapi, dato che devo continuamente cambiarlo, alla ricerca dell’inquadratura giusta, che non è mai perfetta, ed anche il muoversi non compensa la diversa prospettiva derivante dalla diversa lunghezza focale dell’obiettivo.
Quando ho deciso di rifarmi un corredo, a distanza di anni, per quel poco di ottica che conosco, ho deciso di andare sugli zoom: e Nikon, sempre per poco di ottica che conosco, ha i migliori zoom oggi disponibili, in assoluto, sul mercato ed…. eccomi tra voi!
Bravo tu, a capire la composizione ed il messaggio: evidentemente sei fotografo navigato e competente.
Colgo l’occasione per rivolgere una richiesta di un consiglio a te, esperto, da me, digitale principiante: ho altre foto, B&N, simili, a parer mio interessanti, anche fotomontaggi, pezzi unici, dei quali non esiste negativo; li posso far scannerizzare, da stampa su carta lucida 30X40, con risultati almeno accettabili per successiva stampa dal file digitale?
Sì facendo, salverei in digitale anche parte della mia vita fotografica, oltre che delle foto.
Grazie per la collaborazione, ancora complimenti per la tua preparazione e saluti cordiali.
Ciao
Io mi chiamo Alessandro
Sono poi contento soprattutto perché hai notato la composizione e sei stato raggiunto dal messaggio che volevo dare: sentirsi lì con loro.
Ci ho messo lunghi minuti a decidere cosa volevo dai manichini; alla fine ho deciso: la loro compagnia, condividere la loro vita.
Senza muovere i manichini (vietato!) ma mettendo in campo la sedia, che era a lato del tavolo (altrimenti non si capiva che è un tavolo!), la composizione è stata fatta muovendomi io, e voluta, per obbligarti a guardare dove io voglio, la donna.
L’uomo, scuro, vicinissimo, è quello che mi è servito per dare il messaggio: la massa dell’uomo, scura ed imponente, in primo piano, te lo fa sentire accanto, e psicologicamente ti dà l’impressione di essere lì.
Lo scuro vicino ed i grigi che sfumano verso il chiaro danno poi profondità all’immagine e ti portano a guardare obbligatoriamente la donna, l’altro centro d’attenzione.
Tutto qua: questa era la mia idea quando l’ho scattata.
Amo i grandangoli ed il vecchio corredo è fatto di fissi: 17, 21,24,35,50, 100, 135, gli ultimi due usati ben poco; anni fa, gli zoom andavano male.
Anche su foto statica, non è detto, almeno io, che monti l’ottica giusta al primo colpo: il fisso mi dà notevoli grattacapi, dato che devo continuamente cambiarlo, alla ricerca dell’inquadratura giusta, che non è mai perfetta, ed anche il muoversi non compensa la diversa prospettiva derivante dalla diversa lunghezza focale dell’obiettivo.
Quando ho deciso di rifarmi un corredo, a distanza di anni, per quel poco di ottica che conosco, ho deciso di andare sugli zoom: e Nikon, sempre per poco di ottica che conosco, ha i migliori zoom oggi disponibili, in assoluto, sul mercato ed…. eccomi tra voi!
Bravo tu, a capire la composizione ed il messaggio: evidentemente sei fotografo navigato e competente.
Colgo l’occasione per rivolgere una richiesta di un consiglio a te, esperto, da me, digitale principiante: ho altre foto, B&N, simili, a parer mio interessanti, anche fotomontaggi, pezzi unici, dei quali non esiste negativo; li posso far scannerizzare, da stampa su carta lucida 30X40, con risultati almeno accettabili per successiva stampa dal file digitale?
Sì facendo, salverei in digitale anche parte della mia vita fotografica, oltre che delle foto.
Grazie per la collaborazione, ancora complimenti per la tua preparazione e saluti cordiali.
Ciao
Io mi chiamo Alessandro
Il Sig. Attilio PB, ben preparato e competente, ha spiegato benissimo la composizione triangolare di una mia foto postata due o tre giorni orsono: io la uso spesso con forti grandangoli, dato che raccolgono un mondo ampio, spesso con molti punti di attrazione, che confondono l’osservatore: devo guidare l’attenzione dell’osservatore dove voglio che vada, ed ho due attrezzi, altre chiaramente al soggetto: la geometria ed il contrasto dei grigi.
Chiaramente, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma alcune, sì, senza alludere a questa che posto qui.
Ecco un’altra immagine, composta con la stessa logica della precedente, postata alcuni giorni orsono: l’altra era stata fatta col 24-70 a 24 mm, questa è stata fatta col 14-24, a 14 mm, e a questa focale ci vuole molta cura nell’inquadrare la geometria complessiva per non fare frittate..
Essendo un forum divulgativo, ecco come ho fatto questa.
Il manichino a sinistra era a poco più di un palmo dalla fotocamera; in queste condizioni, l’esposizione con matrix tradisce di brutto, dato che matrix vede la finestra a destra, te la vuole esporre almeno un po’bene, e lo fa, funziona benissimo, ma così espone male tutto il resto, che è quello che voglio io, più della finestra, dunque ho fatto un paio di scatti con esposizione a prevalenza centrale e due in spot.
Alla ricerca dell’inquadratura migliore, ho cambiato la mia posizione di pochi cm (probabilmente 5-10 cm), per cambiare la geometria e la percentuale del manichino vicino nei confronti di tutto il fotogramma, ma, a quella focale, già quelli scombussolano tutto e la foto cambia radicalmente.
A posizione invariata, anche un cambio piccolo di focale, da 14 per esempio a 16 mm, cambia la profondità e la geometria dell’immagine ed il sottoscritto usa (finalmente! Nikon grazie!), con soddisfazione, gli zoom.
Sembra poi strano, ma nonostante il mirino della D 700 mostri il 95% dell’immagine, quel 5% che manca ti fa a volte ritagliare un pochino i bordi dell’immagine, dato con quel campo di vista così ampio, anche un 5% può contenere particolari di dimensioni non trascurabili, che non vedi allo scatto e che poi invece disturbano.
Gli scatti spot sono stati buttati via, dato che lo spot era puntato volutamente sul velo bianco di lei (così mi viene meglio!): il velo era perfetto ma…. il resto resta giustamente molto sottoesposto, dato che siamo in ambiente chiuso, con luce laterale, con intensità che decade rapidamente con la distanza, e sottoesponendo molto si perde la naturalezza dei grigi ( o dei colori).
Non mi ricordo bene, ma mi pare fossero ISO 2000, dato che devo diaframmare molto per mettere tutto a fuoco.
Se mi fate dei commenti od osservazioni, vi ringrazio.
saluti cordiali
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Ciao a tutti! Mi inserisco anch'io in questa discussione (che non ho ancora avuto modo di leggere completamente) perchè mi piace molto il bianco e nero e vorrei imparare dalle vostre critiche e dai vostir consigli come raggiungere dei buoni risultati.
Allego le mie prime conversioni in B&N. Io solitamente parto dal file jpg (presto dal NEF!) e, in Paint Shop Pro, applico il livello di regolazione "mixer canali - monocromatico" agendo sui filtri rosso-verde-blu. Da qualche parte ho letto che si raggiungono dei buoni risultati facendo si che la somma algebrica degli effetti filtro sia prossima a 100. A me pare funzioni abbastanza. voi conoscete questa "regola"?
Poi aggiusto un pochino il contrasto agendo sull'istogramma (espandendolo se necessario).
Grazie in anticipo er critiche e consigli.
NIKON D90 - Obiettivo 18-105 VR - 1/13 s - f/18
Ingrandimento full detail : 943.5 KB
D90 - 18-105VR - 1/100 s - f/5
Ingrandimento full detail : 825.5 KB
Allego le mie prime conversioni in B&N. Io solitamente parto dal file jpg (presto dal NEF!) e, in Paint Shop Pro, applico il livello di regolazione "mixer canali - monocromatico" agendo sui filtri rosso-verde-blu. Da qualche parte ho letto che si raggiungono dei buoni risultati facendo si che la somma algebrica degli effetti filtro sia prossima a 100. A me pare funzioni abbastanza. voi conoscete questa "regola"?
Poi aggiusto un pochino il contrasto agendo sull'istogramma (espandendolo se necessario).
Grazie in anticipo er critiche e consigli.
NIKON D90 - Obiettivo 18-105 VR - 1/13 s - f/18
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D90 - 18-105VR - 1/100 s - f/5
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Ecco un altro piccolo contributo ho cercato di creare uno scatto retrò nel tempo..
che ne dite?
Nx2-->cs3 silver pro
Ingrandimento full detail : 611.2 KB
che ne dite?
Nx2-->cs3 silver pro
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Un po' buia (almeno sul mio monitor)..
Non capisco però la tecnica. (mea ignoranza)
Posso capire il diaframma chiuso (f13), ma perché usare il tempo di scatto a 1/400 con una focale di 15mm e nessun soggetto (apparentemente) in rapido movimento per trovarsi "costretti" a scattare a 800iso?
Visto che la grana è applicata in pp, e comunque sia la D3 offre ben poco di grana a quelle sensibilità.. non era meglio un f11 (siamo sulla soglia della diffrazione), 200 iso e il tempo che veniva conseguentemente?
Le linee cadenti sono volute?
Non capisco però la tecnica. (mea ignoranza)
Posso capire il diaframma chiuso (f13), ma perché usare il tempo di scatto a 1/400 con una focale di 15mm e nessun soggetto (apparentemente) in rapido movimento per trovarsi "costretti" a scattare a 800iso?
Visto che la grana è applicata in pp, e comunque sia la D3 offre ben poco di grana a quelle sensibilità.. non era meglio un f11 (siamo sulla soglia della diffrazione), 200 iso e il tempo che veniva conseguentemente?
Le linee cadenti sono volute?
Un piccolo contributo anche da parte mia...
[quote name='Gufopica' date='Sep 28 2009, 11:25 AM' post='1729523']
Ecco un altro piccolo contributo ho cercato di creare uno scatto retrò nel tempo..
che ne dite?
Nx2-->cs3 silver pro
Sul discorso delle linee cadenti non entro ..fa parte del gusto personale. Una volta veniva bollato, come già detto da qaulche altra parte, poichè definito errore .....
BW - trattiamo di bienne: credo che una maggiore brillantezza sull'immagine avrebbe fatto risaltare maggiormente la drammaticità del cielo sui chiaroscuri della location. Per brillantezza mi riferisco all'uso di maggiore contrasto e delle maschere di contrasto.
I dati di scatto letti così sembrerebbero incongruenti.
Ciao e grazie dell'attenzione - Roberto
Ecco un altro piccolo contributo ho cercato di creare uno scatto retrò nel tempo..
che ne dite?
Nx2-->cs3 silver pro
Sul discorso delle linee cadenti non entro ..fa parte del gusto personale. Una volta veniva bollato, come già detto da qaulche altra parte, poichè definito errore .....
BW - trattiamo di bienne: credo che una maggiore brillantezza sull'immagine avrebbe fatto risaltare maggiormente la drammaticità del cielo sui chiaroscuri della location. Per brillantezza mi riferisco all'uso di maggiore contrasto e delle maschere di contrasto.
I dati di scatto letti così sembrerebbero incongruenti.
Ciao e grazie dell'attenzione - Roberto
Ecco un altro piccolo contributo ho cercato di creare uno scatto retrò nel tempo..
che ne dite?
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che ne dite?
Nx2-->cs3 silver pro
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Con la premessa che quello che piace ad uno può benissimo non piacere ad un altro e che entrambi sono pienamente nel giusto, non tutte le ciambelle vengono col buco e questa, a parer mio, non ti è venuta tanto bene:
- mancano il bianco ed il nero; anche nel passato più o meno lontano, stampavano bene: questa è scura e grigia. In foto surreali è ammesso tutto, ma in foto realistiche, tanta libertà non è ammessa, e per di più il contenuto della foto non è plausibile con l’assenza del bianco e del nero, nè con tutto quel grigio scuro e l’impressione, almeno la mia, è di un serio errore tecnico in stampa.
- le linee sono tutte convergenti in alto; l’occhio ed il cervello hanno bisogno di punti di riferimento e, anche facendo convergere volutamente le linee in una direzione, ci vuole un riferimento forte, fisso, una linea o verticale od orizzontale importante, una luce forte od un nero importante, che resti tale, ma qui manca e l’occhio perde un punto fisso di attrazione dell’attenzione e vaga nell’immagine.
- Le linee curve convergenti devono avere un significato, chiaro, che il fotografo esplicita alla platea: o la velocità, o messa in risalto di un cielo importante, o l’altezza dei palazzi, enfatizzare una cosa terrena o quanto altro. Qui non lo vedo.
- Il filo con le bandierine non ha un significato in quella foto e rovina la parte sinistra del cielo.
- La grana non va mai bene con foto stile antico, dato che a quei tempi non utilizzavano negativi piccoli e la grana era praticamente invisibile.
Non considerando il paesaggio, e riferendomi a foto compositive, d’ambiente, a parer mio, gli scatti fatti coi grandangoli sono difficili e le foto vanno un pochettino più meditate di quelle scattate coi tele, che, compositivamente e tecnicamente, sono più facili ed immediate da comprendere e realizzare.
Coi grandangoli, soprattutto se spinti, si inquadra tanta scena, tanto mondo, e per la buona riuscita di una foto d’ambiente, si devono superare vari rischi compositivi e tecnici:
- di perdersi in questo mondo vasto senza dare un contenuto significativo, chiaro, alla foto.
- di inquadrare particolari (oggetti, luci, persone) in contrasto con quello che vogliamo o che distolgono l’attenzione.
- di non equilibrare bene l’immagine a livello di luci ed ombre, di grigi, significativi, che danno profondità all’immagine e conducono l’attenzione dell’osservatore dove vuole il fotografo.
Questo secondo me.
Spero che il tempo dedicato sia stato utile, dato che una critica costruttiva dovrebbe essere sempre considerata tale..
Saluti cordiali.
Con la premessa che quello che piace ad uno può benissimo non piacere ad un altro e che entrambi sono pienamente nel giusto, non tutte le ciambelle vengono col buco e questa, a parer mio, non ti è venuta tanto bene:
Saluti cordiali.
Saluti cordiali.
Concordo pienamente con te!
quello che hai scritto lo condivido e lo conosco bene.
Purtroppo questo scatto è stato fatto di fretta senza considerare che volevo tirar fuori uno scatto per il bw.
Saluti alla prossima ciambella si spera con il buco!
Un muro a Lucca ed è, incredibilmente, veramente così, davanti a Palazzo Pfanner, fotografato dalle Mura, solo tolta una leggera macchia, che anche in camera oscura avrei ammorbidito
Questo è fatta con un medio tele per comprimere i piani, già peraltro compressi naturalmente.
La strana geometria porta ad un astrattismo, che di solito suscita diverse sensazioni in persone diverse.
A Voi piace?
Ingrandimento full detail : 239.3 KB
Saluti cordiali
Questo è fatta con un medio tele per comprimere i piani, già peraltro compressi naturalmente.
La strana geometria porta ad un astrattismo, che di solito suscita diverse sensazioni in persone diverse.
A Voi piace?
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Saluti cordiali
Ultimamente di poter uscire a fare foto come si deve non se ne parla proprio.
Comunque, voglio lo stesso postare qualcosa.
Spero sia gradita.
Nikon D3 con 14-24 f/2,8
Ingrandimento full detail : 352.2 KBGiuseppe.
Messaggio modificato da logon il Sep 30 2009, 05:17 PM
Comunque, voglio lo stesso postare qualcosa.
Spero sia gradita.
Nikon D3 con 14-24 f/2,8
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Messaggio modificato da logon il Sep 30 2009, 05:17 PM
Ultimamente di poter uscire a fare foto come si deve non se ne parla proprio.
Comunque, voglio lo stesso postare qualcosa.
Spero sia gradita.
Nikon D3 con 14-24 f/2,8
Ingrandimento full detail : 352.2 KBGiuseppe.
Comunque, voglio lo stesso postare qualcosa.
Spero sia gradita.
Nikon D3 con 14-24 f/2,8
Ingrandimento full detail : 352.2 KBGiuseppe.
L'inquadratura è molto bella, la realizzazione, a parer mio, non altrettanto, dato che la parte centrale dell'altare è molto grigia e piatta, io lavrei messa più in evidenza.
Se mi dai il permesso, ti faccio vedere la mia idea.
saluti cordiali
L'inquadratura è molto bella, la realizzazione, a parer mio, non altrettanto, dato che la parte centrale dell'altare è molto grigia e piatta, io lavrei messa più in evidenza.
Se mi dai il permesso, ti faccio vedere la mia idea.
saluti cordiali
Se mi dai il permesso, ti faccio vedere la mia idea.
saluti cordiali
Si hai ragone.
Se vuoi accomodati pure.
Si hai ragone.
Se vuoi accomodati pure.
Se vuoi accomodati pure.
Fatta in 5 minuti, utilizzando il tuo B&N: utilizzando l'originale RAW a colori veniva meglio, ma l'importante è il concetto, tecnicamente non è praticamente mai un problema in digitale.
Magari è peggio di prima, ma è un suggerimento a volte può giovare.
grazie della collaborazione e saluti cordiali!
Ragazzi partecipo anch'io a questo post fantastico!!questa è stata scattata per avere un ricordo delle mie mitiche scarpe che mi hanno accompagnato per ben 12 inverni di fila!!!La fot è stata eseguita con d80+18-135mm con formato nef,poi tramite nx2 l'ho convertita in jpeg e da qui in poi ho usato il cs3 per il bn,ho usato la funzione black&white per la conversione,successivamente ho agito sui livelli e sul contrasto,il risultato è un pò retrò ..almeno credo!!
Ingrandimento full detail : 437.8 KB
ciao ciao
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ciao ciao
Fatta in 5 minuti, utilizzando il tuo B&N: utilizzando l'originale RAW a colori veniva meglio, ma l'importante è il concetto, tecnicamente non è praticamente mai un problema in digitale.
Magari è peggio di prima, ma è un suggerimento a volte può giovare.
grazie della collaborazione e saluti cordiali!
Magari è peggio di prima, ma è un suggerimento a volte può giovare.
grazie della collaborazione e saluti cordiali!
Si, in effetti è meglio, anche se io sarei più propenso ad un intervento più soft, che non chiuda troppo le ombre delle scale laterali.
Giuseppe.
Ciao logon il tuo scatto di partenza non mi dispiace affatto.
Il restyling effettuato altrettanto piacevole..
Se posso dire la mia ci vorrebbe una via di mezzo tra i due e un aggiunta di grana per rendere lo scatto perfetto.
@adry75 niente male questa conversione a video denoto solo luci al limite sulla punta dello scarpone.
Cmq sia che bella armonia che si è andata a creare in questo club!Era proprio questo che mi piaceva uscisse!
Ottimo andiamo avanti così!
Dandoci consigli costruttivi ed aiuti.
Il bianco e nero è un'arte.
Il restyling effettuato altrettanto piacevole..
Se posso dire la mia ci vorrebbe una via di mezzo tra i due e un aggiunta di grana per rendere lo scatto perfetto.
@adry75 niente male questa conversione a video denoto solo luci al limite sulla punta dello scarpone.
Cmq sia che bella armonia che si è andata a creare in questo club!Era proprio questo che mi piaceva uscisse!
Ottimo andiamo avanti così!
Dandoci consigli costruttivi ed aiuti.
Il bianco e nero è un'arte.
Arte e hobby ....che si incontrano a beneficio dello spirito ....ragazzi ce n'è un bisogno infernale.
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.
1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
Ingrandimento full detail : 833.2 KB
2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
Ingrandimento full detail : 480.3 KB
Grazie dell'attenzione - Saluti
Roberto
Messaggio modificato da roberto depratti il Oct 1 2009, 08:43 AM
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.
1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
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2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
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Grazie dell'attenzione - Saluti
Roberto
Messaggio modificato da roberto depratti il Oct 1 2009, 08:43 AM
Arte e hobby ....che si incontrano a beneficio dello spirito ....ragazzi ce n'è un bisogno infernale.
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.
1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
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2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
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Grazie dell'attenzione - Saluti
Roberto
Vi lascio due immagini già usate in altre sezioni ...credo sia appropriato riproporle in questa discussione.
1) Immagine ottenuta da scansione pellicola T-max 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24 mm;
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2) Immagine ottenuta da scansione pellicola Il Ford 400 iso - 4800 dpi;
- Reflex Nikon F80 - Obiettivo Nikkor 24-120 Vr - focale 35 mm;
Ingrandimento full detail : 480.3 KB
Grazie dell'attenzione - Saluti
Roberto
Molto belle. Ottimo il contrato. Complimenti
Grande Roberto
Che conversioni fantastiche.
Complimenti.
Che conversioni fantastiche.
Complimenti.
Ciao logon il tuo scatto di partenza non mi dispiace affatto.
Il restyling effettuato altrettanto piacevole..
Se posso dire la mia ci vorrebbe una via di mezzo tra i due e un aggiunta di grana per rendere lo scatto perfetto.
Il restyling effettuato altrettanto piacevole..
Se posso dire la mia ci vorrebbe una via di mezzo tra i due e un aggiunta di grana per rendere lo scatto perfetto.
Grazie per il commento.
Ti accontento subito con qualche aggiunta.
Giuseppe.
Ingrandimento full detail : 667.9 KB
Ciao Roberto..non ho letto tra le righe..Beh il risultato è strepitoso.
Te lo riconfermo.
Un piccolo contributo.
Eseguito solo conversione con nx2.
Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Te lo riconfermo.
Un piccolo contributo.
Eseguito solo conversione con nx2.
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