Non sono un esperto di B&W ma sono stato sempre un appassionato. Ho letto molto in questo 3d ed ho visto foto molto molto belle tanto da farmi indugiare a postare.
Lo faccio solo per capire, attraverso le vostre critiche e consigli, se stò sulla strada giusto o meno.
D300
80-200 F2.8D a 80mm
F 5.6
1/160s
Capture NX e Color Efex Pro.
Ho prima portato in BW con color fex pro e poi ho aggiunto una maschera di contrasto e qualche U-Point di schiarita.
Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Lo faccio solo per capire, attraverso le vostre critiche e consigli, se stò sulla strada giusto o meno.
D300
80-200 F2.8D a 80mm
F 5.6
1/160s
Capture NX e Color Efex Pro.
Ho prima portato in BW con color fex pro e poi ho aggiunto una maschera di contrasto e qualche U-Point di schiarita.
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Ciao ....secondo me OPERAZIONE RIUSCITA: AVANTI TUTTA!!!
Roberto
Roberto
Ciao,
non sono un esperto ma amo il B/N e mi piacerebbe avere molto più tempo per sviluppare tecniche per realizzare immagini, tuttavia ho fatto qualche scatto, e tra questi questo ch4 pubblico
Scatto eseguito con D80 e 18/200 VR a 50mm 5.6, trasformatq in B/N con Ps7
Che ne dite?
Ingrandimento full detail : 155.6 KB
non sono un esperto ma amo il B/N e mi piacerebbe avere molto più tempo per sviluppare tecniche per realizzare immagini, tuttavia ho fatto qualche scatto, e tra questi questo ch4 pubblico
Scatto eseguito con D80 e 18/200 VR a 50mm 5.6, trasformatq in B/N con Ps7
Che ne dite?
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....occhio alla pelatura su mano e tastiera ...la prossima volta misura l'esposizione sulle alte luci (quindi proprio la mano e la tastiera BIANCA) poi verifica la differenza esposimetrica con la parte più scura, in questo caso direi la mano riflessa sul piano, poi proverei ad imposatre manualmente un valore medio tra i due.
Per il resto i toni mi piacciono molto.
Ciao - Roberto
Per il resto i toni mi piacciono molto.
Ciao - Roberto
Ho più di trenta anni di fotografia fatta con la pellicola, B&N, e da pochi mesi ho approcciato il digitale: solo oggi sono riuscito a mettere le foto sul forum e dunque provo ad inserire qualche scatto.
Ingrandimento full detail : 425.5 KB
Ingrandimento full detail : 261.3 KB
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200909/gallery_4ab91a4d40200_Sposi1BN.jpg" target="_blank">Ingrandimento full detail : 333.3 KB
</a> Ingrandimento full detail : 264.3 KB
Fatemi prego conoscere Vs. impressioni e segnalatemi prego vie di miglioramento.
grazie e saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Sep 22 2009, 08:22 PM
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Fatemi prego conoscere Vs. impressioni e segnalatemi prego vie di miglioramento.
grazie e saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Sep 22 2009, 08:22 PM
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Ingrandimento full detail : 288 KB
Ne aggiungo altri tre.
saluti cordiali
Ingrandimento full detail : 194.3 KB
Messaggio modificato da dimapant il Sep 22 2009, 08:39 PM
Ingrandimento full detail : 288 KB
Ho più di trenta anni di fotografia fatta con la pellicola, B&N, e da pochi mesi ho approcciato il digitale: solo oggi sono riuscito a mettere le foto sul forum e dunque provo ad inserire qualche scatto.
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Fatemi prego conoscere Vs. impressioni e segnalatemi prego vie di miglioramento.
grazie e saluti cordiali
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Fatemi prego conoscere Vs. impressioni e segnalatemi prego vie di miglioramento.
grazie e saluti cordiali
Ne aggiungo altri tre.
saluti cordiali
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Messaggio modificato da dimapant il Sep 22 2009, 08:39 PM
Per DIMAPANT
Ciao, intanto BRAVO ...la tecnica si vede ...bellissima, a mio avviso, la foto degli utensili sul tavolo, non tanto per la compo (tutto sommato semplice) ma per via dei toni che aumentano d'intensità la scena. In alcune avrei dato maggiore contrasto, un pelo di grigio perla è presente su alcuni scatti:
es.
PRIMA e SECONDA delle ultime tre.
Le compo sono tutte curate, secondo me BENE COSI': AVANTI TUTTA!!
Roberto
Ciao, intanto BRAVO ...la tecnica si vede ...bellissima, a mio avviso, la foto degli utensili sul tavolo, non tanto per la compo (tutto sommato semplice) ma per via dei toni che aumentano d'intensità la scena. In alcune avrei dato maggiore contrasto, un pelo di grigio perla è presente su alcuni scatti:
es.
PRIMA e SECONDA delle ultime tre.
Le compo sono tutte curate, secondo me BENE COSI': AVANTI TUTTA!!
Roberto
Per DIMAPANT
Ciao, intanto BRAVO ...la tecnica si vede ...bellissima, a mio avviso, la foto degli utensili sul tavolo, non tanto per la compo (tutto sommato semplice) ma per via dei toni che aumentano d'intensità la scena. In alcune avrei dato maggiore contrasto, un pelo di grigio perla è presente su alcuni scatti:
es.
PRIMA e SECONDA delle ultime tre.
Le compo sono tutte curate, secondo me BENE COSI': AVANTI TUTTA!!
Roberto
Ciao, intanto BRAVO ...la tecnica si vede ...bellissima, a mio avviso, la foto degli utensili sul tavolo, non tanto per la compo (tutto sommato semplice) ma per via dei toni che aumentano d'intensità la scena. In alcune avrei dato maggiore contrasto, un pelo di grigio perla è presente su alcuni scatti:
es.
PRIMA e SECONDA delle ultime tre.
Le compo sono tutte curate, secondo me BENE COSI': AVANTI TUTTA!!
Roberto
Grazie del complimento, dei commenti e del suggerimento!
Ho ancora dei problemi tecnici, dato che non ho un PC adatto alla fotografia e sto lavorando con un portatile, che non ha schermo calibrato.
Tutte le foto, messe sul forum, sono meno contrastate dell’originale sul portatile.
Comunque, aumentando il contrasto, si rischia di perdere le tonalità tenue dei grigi: a pare mio il contrasto va tarato in funzione del soggetto, del contenuto della fotografia.
Ho cognizioni di ottica per trascorsi di lavoro ed ho scelto Nikon proprio per le sue ottiche, buone ed a prezzi abbordabili: ho una D 700 e 6 sue ottiche, solo da 8 mesi, e sto aspettando Windows 7 per farmi un PC che lavori a 64 bit, del quale ho già definito la specifica tecnica: PC, Intel i7 920, con due HD che lavorano in parallelo, 6Gb di RAM, scheda madre e video adatta alla grafica e non ai giochini; vorrei aggiungerci un monitor Eizo da 24 pollici, con calibratore, e stampante Epson 3800.
Questo dovrebbe sistemare la resa tonale.
Con corredo fotografico di un’ottima casa che, purtroppo, non è più in affari, ho stampato fino a pochi mesi orsono da pellicola, in formato 30X40 cm, anni fa con carta Brovira (ne avevo comprata molto ed ha resistito benissimo per oltre 10 anni!), poi con Ilford, ed ingranditore IFF Auregon + Rodagon 50 2,8: se Lei è giovane, le faccio nomi di pezzi da museo giustamente ignoti, mentre se ha una certa età, li conosce: voglio solo dire che venendo dalla camera oscura, con anche fotomontaggi alle spalle, la flessibilità, la celerità e la facilità di intervento del digitale hanno del miracoloso ed intendo approcciare la stampa con stampante (pulita, asciutta ed in piena luce!).
La foto degli utensili sul tavolo, in digitale si fa molto rapidamente, con l’ingranditore sarebbe stato molto problematico equilibrare i toni scuri e dare un aumento graduale di luce, in quantità continua crescente e plausibile per l’occhio.
Non ho assolutamente nessuna esperienza di stampa da digitale, ma ritengo che con un po’ di studio, di pratica e qualche suggerimento da esperti qui sul forum, non dovrei avere gravi difficoltà (spero!).
Inserirò altri scatti e chiederò altro aiuto!
Grazie ancora e saluti cordiali
Ciao,
gli scatti sono tutti piuttosto buoni, le composizioni sono sempre curate ed attente, spesso molto piacevoli, l'esposizione è altrettanto curata.
Confermo l'impressione di Roberto, fondamentalmente mancano i neri su tutti gli scatti, quello dei coltelli sul tavolo è il migliore da questo punto di vista, gli altri sono tutti un pochino carenti in contrasto, direi che il grosso della responsabilità è probabilmente da imputare al monitor del portatile, vedrai che davanti all'Eizo troverai anche la giusta dose di neri riuscendo a mantenere anche le gradazioni di grigio.
Circa la stampa da file digitale non è certo impossibile, anzi, con un po' di attenzione si raggiungono risultati piuttosto convincenti sia nella stampa casalinga che appoggiandosi ad un laboratorio esterno che sappia cosa sta facendo.
Ciao
Attilio
gli scatti sono tutti piuttosto buoni, le composizioni sono sempre curate ed attente, spesso molto piacevoli, l'esposizione è altrettanto curata.
Confermo l'impressione di Roberto, fondamentalmente mancano i neri su tutti gli scatti, quello dei coltelli sul tavolo è il migliore da questo punto di vista, gli altri sono tutti un pochino carenti in contrasto, direi che il grosso della responsabilità è probabilmente da imputare al monitor del portatile, vedrai che davanti all'Eizo troverai anche la giusta dose di neri riuscendo a mantenere anche le gradazioni di grigio.
Circa la stampa da file digitale non è certo impossibile, anzi, con un po' di attenzione si raggiungono risultati piuttosto convincenti sia nella stampa casalinga che appoggiandosi ad un laboratorio esterno che sappia cosa sta facendo.
Ciao
Attilio
Ciao,
gli scatti sono tutti piuttosto buoni, le composizioni sono sempre curate ed attente, spesso molto piacevoli, l'esposizione è altrettanto curata.
Confermo l'impressione di Roberto, fondamentalmente mancano i neri su tutti gli scatti, quello dei coltelli sul tavolo è il migliore da questo punto di vista, gli altri sono tutti un pochino carenti in contrasto, direi che il grosso della responsabilità è probabilmente da imputare al monitor del portatile, vedrai che davanti all'Eizo troverai anche la giusta dose di neri riuscendo a mantenere anche le gradazioni di grigio.
Circa la stampa da file digitale non è certo impossibile, anzi, con un po' di attenzione si raggiungono risultati piuttosto convincenti sia nella stampa casalinga che appoggiandosi ad un laboratorio esterno che sappia cosa sta facendo.
Ciao
Attilio
gli scatti sono tutti piuttosto buoni, le composizioni sono sempre curate ed attente, spesso molto piacevoli, l'esposizione è altrettanto curata.
Confermo l'impressione di Roberto, fondamentalmente mancano i neri su tutti gli scatti, quello dei coltelli sul tavolo è il migliore da questo punto di vista, gli altri sono tutti un pochino carenti in contrasto, direi che il grosso della responsabilità è probabilmente da imputare al monitor del portatile, vedrai che davanti all'Eizo troverai anche la giusta dose di neri riuscendo a mantenere anche le gradazioni di grigio.
Circa la stampa da file digitale non è certo impossibile, anzi, con un po' di attenzione si raggiungono risultati piuttosto convincenti sia nella stampa casalinga che appoggiandosi ad un laboratorio esterno che sappia cosa sta facendo.
Ciao
Attilio
Visto che date del tu, mi adeguo, dunque grazie anche a te per l’apprezzamento, il tempo dedicatomi e la conferma della carenza del nero: fa piacere avere persone, oltretutto competenti, che ti danno una mano!
Provo ad inserire questa, che sul portatile è un po’ troppo contrastata per i miei gusti, tanto per vedere come appare: strumentalmente, il nero è al 100% sullo scialle nero della donna e sulla trave del soffitto, attaccata alla parete.
Se non va bene nemmeno questa, smetto di fare foto sul portatile ed attendo di avere il monitor serio, tanto sarà questione di un mese o poco più.
Se avete un minuto e mi fate sapere un giudizio, grazie in anticipo.
Saluti cordiali
Ingrandimento full detail : 316.8 KB
Quest'ultima va benone, ci sono i neri ed anche una buona gamma di grigi
Interessante anche in questo caso la composizione, stamattina sono di corsa ma spero di poterci tornare su piu' tardi, davvero interessante.
Ciao
Attilio
Interessante anche in questo caso la composizione, stamattina sono di corsa ma spero di poterci tornare su piu' tardi, davvero interessante.
Ciao
Attilio
Quest'ultima va benone, ci sono i neri ed anche una buona gamma di grigi
Interessante anche in questo caso la composizione, stamattina sono di corsa ma spero di poterci tornare su piu' tardi, davvero interessante.
Ciao
Attilio
Interessante anche in questo caso la composizione, stamattina sono di corsa ma spero di poterci tornare su piu' tardi, davvero interessante.
Ciao
Attilio
Finalmente va bene!
E’ il monitor, traditore: bisogna dare il nero con gli strumenti e non fidarsi di lui.
E infatti avevo pensato all’uso di un monitor calibrato, dato che con un con monitor traditore vuol dire non potersi fidare dei propri occhi, dato che il monitor, alla fine, rappresenta, fotograficamente parlando, i miei occhi!
Anche io sono sempre di corsa; viaggio parecchio per lavoro, ma non porto mai con me l’attrezzatura fotografica, dato che mi piace viaggiare leggero, solo col trolley se posso (riesco a stare fuori anche una settimana solo con quello!) ma soprattutto, se viaggio per lavoro, non ci sono con la mente, dato che mi piace far foto con calma e se sono fuori per lavoro, sono concentrato su quello e vado di fretta.
Il portatile però aiuta a passare proficuamente il tempo libero e, con Internet, ad imparare sempre qualcosa di nuovo.
Adesso sono a Praga, città magica (che ho fotografato in passato con la pellicola!), in una mattina splendida di sole, da fotografie (mancano un po’ le nuvole, ma dentro la città non guasta) e rientro oggi.
Le foto fatte ai manichini sono state fatte a Sillico di Pieve Fosciana, minuscolo e bel paesino in quel di Castelnuovo Garfagnana, provincia di Lucca, mia città.
Se mai andaste da quelle parti, fermatevi a Sillico, dato che hanno messo su una specie di museo dei tempi passati, con ambienti e luce naturale da poesia.
Grazie veramente di tutto, a risentirci e saluti cordiali
Grazie del complimento, dei commenti e del suggerimento!
Ho ancora dei problemi tecnici, dato che non ho un PC adatto alla fotografia e sto lavorando con un portatile, che non ha schermo calibrato.
Tutte le foto, messe sul forum, sono meno contrastate dell’originale sul portatile.
Comunque, aumentando il contrasto, si rischia di perdere le tonalità tenue dei grigi: a pare mio il contrasto va tarato in funzione del soggetto, del contenuto della fotografia.
Ho cognizioni di ottica per trascorsi di lavoro ed ho scelto Nikon proprio per le sue ottiche, buone ed a prezzi abbordabili: ho una D 700 e 6 sue ottiche, solo da 8 mesi, e sto aspettando Windows 7 per farmi un PC che lavori a 64 bit, del quale ho già definito la specifica tecnica: PC, Intel i7 920, con due HD che lavorano in parallelo, 6Gb di RAM, scheda madre e video adatta alla grafica e non ai giochini; vorrei aggiungerci un monitor Eizo da 24 pollici, con calibratore, e stampante Epson 3800.
Questo dovrebbe sistemare la resa tonale.
Con corredo fotografico di un’ottima casa che, purtroppo, non è più in affari, ho stampato fino a pochi mesi orsono da pellicola, in formato 30X40 cm, anni fa con carta Brovira (ne avevo comprata molto ed ha resistito benissimo per oltre 10 anni!), poi con Ilford, ed ingranditore IFF Auregon + Rodagon 50 2,8: se Lei è giovane, le faccio nomi di pezzi da museo giustamente ignoti, mentre se ha una certa età, li conosce: voglio solo dire che venendo dalla camera oscura, con anche fotomontaggi alle spalle, la flessibilità, la celerità e la facilità di intervento del digitale hanno del miracoloso ed intendo approcciare la stampa con stampante (pulita, asciutta ed in piena luce!).
La foto degli utensili sul tavolo, in digitale si fa molto rapidamente, con l’ingranditore sarebbe stato molto problematico equilibrare i toni scuri e dare un aumento graduale di luce, in quantità continua crescente e plausibile per l’occhio.
Non ho assolutamente nessuna esperienza di stampa da digitale, ma ritengo che con un po’ di studio, di pratica e qualche suggerimento da esperti qui sul forum, non dovrei avere gravi difficoltà (spero!).
Inserirò altri scatti e chiederò altro aiuto!
Grazie ancora e saluti cordiali
Ho ancora dei problemi tecnici, dato che non ho un PC adatto alla fotografia e sto lavorando con un portatile, che non ha schermo calibrato.
Tutte le foto, messe sul forum, sono meno contrastate dell’originale sul portatile.
Comunque, aumentando il contrasto, si rischia di perdere le tonalità tenue dei grigi: a pare mio il contrasto va tarato in funzione del soggetto, del contenuto della fotografia.
Ho cognizioni di ottica per trascorsi di lavoro ed ho scelto Nikon proprio per le sue ottiche, buone ed a prezzi abbordabili: ho una D 700 e 6 sue ottiche, solo da 8 mesi, e sto aspettando Windows 7 per farmi un PC che lavori a 64 bit, del quale ho già definito la specifica tecnica: PC, Intel i7 920, con due HD che lavorano in parallelo, 6Gb di RAM, scheda madre e video adatta alla grafica e non ai giochini; vorrei aggiungerci un monitor Eizo da 24 pollici, con calibratore, e stampante Epson 3800.
Questo dovrebbe sistemare la resa tonale.
Con corredo fotografico di un’ottima casa che, purtroppo, non è più in affari, ho stampato fino a pochi mesi orsono da pellicola, in formato 30X40 cm, anni fa con carta Brovira (ne avevo comprata molto ed ha resistito benissimo per oltre 10 anni!), poi con Ilford, ed ingranditore IFF Auregon + Rodagon 50 2,8: se Lei è giovane, le faccio nomi di pezzi da museo giustamente ignoti, mentre se ha una certa età, li conosce: voglio solo dire che venendo dalla camera oscura, con anche fotomontaggi alle spalle, la flessibilità, la celerità e la facilità di intervento del digitale hanno del miracoloso ed intendo approcciare la stampa con stampante (pulita, asciutta ed in piena luce!).
La foto degli utensili sul tavolo, in digitale si fa molto rapidamente, con l’ingranditore sarebbe stato molto problematico equilibrare i toni scuri e dare un aumento graduale di luce, in quantità continua crescente e plausibile per l’occhio.
Non ho assolutamente nessuna esperienza di stampa da digitale, ma ritengo che con un po’ di studio, di pratica e qualche suggerimento da esperti qui sul forum, non dovrei avere gravi difficoltà (spero!).
Inserirò altri scatti e chiederò altro aiuto!
Grazie ancora e saluti cordiali
Leggendo qaunto scrivi ...per me è un invito a nozze. Ho 45 anni (tra un mese) e dal 1985 mi dilettavo a "Scancherare" in camera oscura ....fino ad ottenere dei risultati molto buoni. Partii chiaramente con lo sviluppo dei negativi ....tank, acidi vari .....nel bagno di casa con Mamma che .....lasciamo perdere.
Anche io ho avuto un impatto non felice con il digitale ....il sensore che reagiva diversamente alle imposatzione base che con la pellicola mi davano risultati normali e positivi. Studiando e provando, a distanza di due anni, sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacienti, soprattutto facendo convivere le due tecnologie a beneficio di una sole Arte ....e hobby.
Ciò che scrivi lo condivido in toto. D'altra parte in tutti i post a cui partecipo (o anche miei) sul BW, leggerai le medesime cose: secondo me il BW è un modo di interpretare ciò con cui venamo a contatto .....sta a noi riusire ad elaborare, dal punto di vista mentale/visivo, capendo quale target raggiungere. Pertanto condivido quando dici che a seconda dei scenari va applicato un certo tipo di BW ....a volte usando maggiore contrasto ....maschere di contrasto ....a volte dando maggiore spazio a dei grigi tenui ....e così via.
Proseguendo nei ragionamenti ...ritengo che l'ultimo scatto sia molto buono ...alla prossima.
Roberto
Leggendo qaunto scrivi ...per me è un invito a nozze. Ho 45 anni (tra un mese) e dal 1985 mi dilettavo a "Scancherare" in camera oscura ....fino ad ottenere dei risultati molto buoni. Partii chiaramente con lo sviluppo dei negativi ....tank, acidi vari .....nel bagno di casa con Mamma che .....lasciamo perdere.
Anche io ho avuto un impatto non felice con il digitale ....il sensore che reagiva diversamente alle imposatzione base che con la pellicola mi davano risultati normali e positivi. Studiando e provando, a distanza di due anni, sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacienti, soprattutto facendo convivere le due tecnologie a beneficio di una sole Arte ....e hobby.
Ciò che scrivi lo condivido in toto. D'altra parte in tutti i post a cui partecipo (o anche miei) sul BW, leggerai le medesime cose: secondo me il BW è un modo di interpretare ciò con cui venamo a contatto .....sta a noi riusire ad elaborare, dal punto di vista mentale/visivo, capendo quale target raggiungere. Pertanto condivido quando dici che a seconda dei scenari va applicato un certo tipo di BW ....a volte usando maggiore contrasto ....maschere di contrasto ....a volte dando maggiore spazio a dei grigi tenui ....e così via.
Proseguendo nei ragionamenti ...ritengo che l'ultimo scatto sia molto buono ...alla prossima.
Roberto
Anche io ho avuto un impatto non felice con il digitale ....il sensore che reagiva diversamente alle imposatzione base che con la pellicola mi davano risultati normali e positivi. Studiando e provando, a distanza di due anni, sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacienti, soprattutto facendo convivere le due tecnologie a beneficio di una sole Arte ....e hobby.
Ciò che scrivi lo condivido in toto. D'altra parte in tutti i post a cui partecipo (o anche miei) sul BW, leggerai le medesime cose: secondo me il BW è un modo di interpretare ciò con cui venamo a contatto .....sta a noi riusire ad elaborare, dal punto di vista mentale/visivo, capendo quale target raggiungere. Pertanto condivido quando dici che a seconda dei scenari va applicato un certo tipo di BW ....a volte usando maggiore contrasto ....maschere di contrasto ....a volte dando maggiore spazio a dei grigi tenui ....e così via.
Proseguendo nei ragionamenti ...ritengo che l'ultimo scatto sia molto buono ...alla prossima.
Roberto
Grazie del messaggio
Adesso bisogna proprio che chiuda, per ristrettezze di tempo.
A risentirci e saluti cordiali!
Saluti a tutti,
complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
Conversione da nef a jpg con nx2,
passaggio in cs3 regolazione livelli e utilizzo silver pro.
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complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
Conversione da nef a jpg con nx2,
passaggio in cs3 regolazione livelli e utilizzo silver pro.
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Bella gufopica, complimentoni
Matt
Matt
Ecco un altro paio di scatti, fatti con l'80-200, nella campagna pisana.
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Ingrandimento full detail : 244 KB
saluti a tutti
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saluti a tutti
Belle queste due conversion dimapant
@Matt.3 ero a 14mm!
@Matt.3 ero a 14mm!
Saluti a tutti,
complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
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complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
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... da fiaba ... splendida ...
Saluti a tutti,
complimenti per i contributi posati e relative interessanti discussioni.
Un mio piccolo contributo.
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Un mio piccolo contributo.
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Questa è bella, forte e d’effetto!
Dato che questa è un’immagine già molto bella e siamo tutti alla ricerca della perfezione, questa immagine a parer mio merita approfondimenti, dunque permettimi di spenderci un po’ di tempo e di dare suggerimenti, sperando siano utili.
E’ d’effetto, suggestiva, forte, non passa ignorata, ma, andando a spulciare, dato che un’immagine così lo merita, secondo me pecca un po’ per mancanza di profondità, non certo per le geometrie, ma per troppa uniformità tonale.
Ecco cosa avrei tentato di fare (poi magari veniva peggio, ma avrei provato!).
In fotografia, sia a colori che B&N, in foto di grandi spazi, le tonalità scure danno dà sensazione di vicinanza, mentre quelle chiare la danno di lontananza; questo è dovuto alle nostre radici ancestrali, dato che, da sempre, l’orizzonte ed il cielo, chiari, sono visti lontani, mentre le scene più vicine, sono di solito più scure.
NON è il contrasto tra il nero ed il bianco dà la profondità all’immagine, è il contrasto tra lo scalare dei grigi scuri vero i grigi chiari che dà la profondità all’immagine, e questo è utile nel comporre l’inquadratura della foto etc.
Sulla base di questo condizionamento mentale, avrei:
- lasciato invariato la parte di selciato davanti al castello, se non addirittura scurito un capellino.
- castello invariato
- cercato di separare tonalmente di più il cielo dalle guglie del castello, dato che adesso ci affogano un po’ dentro, schiarendo il cielo, o addirittura, sostituendolo con un altro, sempre d’effetto, ma che non avesse toni scuri laddove ci sono le guglie, appunto scure.. Comunque, cielo più chiaro, diverso dal castello.
- scalato tonalmente il cielo in orizzontale, facendolo più scuro sopra il castello e più chiaro nella parte lontana dell’orizzonte.
Tutto qua.
Portane altre simili che questo è un bel fotografare!.
Salutoni
Riesco finalmente a tornare sullo scatto di Dimapant (che mi perdonerà se l'ho scarabocchiato un pochino):
Ingrandimento full detail : 271.4 KB
Al di là del bianco e nero che trovo riuscito come conversione, cio' che mi ha colpito di questa foto è stata prima di tutto la composizione. La composizione "triangolare", soprattutto sul formato verticale è piuttosto inconsueta e difficile da vedere in fase di scatto, anche una volta vista non sempre è facile rendere appropriatamente, in questo caso il tutto è stato fatto molto bene. Entrambi i piani di lettura sono sufficientemente a fuoco da essere ben comprensibili, il raporto dimensionale e spaziale tra lo sposo in primo piano e la sposa in secondo piano ci porta a leggere la scena nella sua interezza, conducendo lo sguardo secondo un percorso di lettura ben preciso. Inoltre gli elementi di contorno, le due finestre, gli oggetti appesi al muro, seguono nella disposizione l'andamento triangolare dei soggetti principali, lasciando al di fuori del triangolo centrale uno spazio che offre respiro in alto e tutto l'arredamento in basso.
Una composizione triangolare come questa, unita all'uso corretto di un buon grandangolo, è un ottimo strumento per dare la sensazione all'osservatore di appartenere alla scena ritratta.
Bravo.
Ciao
Attilio
Ingrandimento full detail : 271.4 KB
Al di là del bianco e nero che trovo riuscito come conversione, cio' che mi ha colpito di questa foto è stata prima di tutto la composizione. La composizione "triangolare", soprattutto sul formato verticale è piuttosto inconsueta e difficile da vedere in fase di scatto, anche una volta vista non sempre è facile rendere appropriatamente, in questo caso il tutto è stato fatto molto bene. Entrambi i piani di lettura sono sufficientemente a fuoco da essere ben comprensibili, il raporto dimensionale e spaziale tra lo sposo in primo piano e la sposa in secondo piano ci porta a leggere la scena nella sua interezza, conducendo lo sguardo secondo un percorso di lettura ben preciso. Inoltre gli elementi di contorno, le due finestre, gli oggetti appesi al muro, seguono nella disposizione l'andamento triangolare dei soggetti principali, lasciando al di fuori del triangolo centrale uno spazio che offre respiro in alto e tutto l'arredamento in basso.
Una composizione triangolare come questa, unita all'uso corretto di un buon grandangolo, è un ottimo strumento per dare la sensazione all'osservatore di appartenere alla scena ritratta.
Bravo.
Ciao
Attilio