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Gomme Ghiere Af-s 28-70 F2.8ed
Ricambio gomme Ghiere...Si può?
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BANJO911
Messaggio: #1
Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e darmi qualche consiglio in merito a quello che stò per chiedervi..... rolleyes.gif

Ho appena acquistato un bellissimo NIKKOR AF-S 28-70 F2.8 ED provato e NITAL in condizioni davvero pari al nuovo tranne che per le gomme presenti sulle ghiere....

In particolare sulla ghiera che varia la focale (quella posteriore) la gomma slitta, ed è un po' "Vissuta",
niente di che, ma visto che vorrei avere l'obiettivo in condizioni ottimali, cioè pari al nuovo (tengo troppo alla mia attrezzatura), vorrei sapere se presso LTR è possibile sostituirla (se qualcuno di voi lo ha già fatto) , cioè se esiste il ricambio di essa...

Dovrebbe essere appiccicata o è normale che abbia un po' di assestamento e cioè che muovendola con la mano giri? dry.gif

Spero che chi è in possesso dello stesso obiettivo sappia darmi qualche dritta, vorrei sostituire le gomme, ma non so se in LTR fanno questo tipo di operazioni.....

Grazie a chi vorrà e saprà rispondere al mio quesito.....

Marco
twistbuster
Messaggio: #2
Ti rispondo brevemente perchè ho poco tempo...
L'obiettivo in oggetto soffre di questo problema. Ovvero dopo un pò di anni e di uso la ghiera in gomma che regola la focale si allenta.
E' possibile sostituirla e la spesa non penso sia così esorbitante!
Anche a me dopo qualche anno si è presentato il problema. All'epoca ho risolto interponendo un pò di nastro biadesivo tra il corpo e la gomma allentata.... problema risolto!
A te la scelta... sostituire la gomma ti costa un pò di più... e rimani per qualche giorno senza ottica (a meno che non trovi un centro assistenza che ti fa la sostituzione al volo!).
Con la mia soluzione, non spendi niente e soprattutto non ti separi dall'obiettivo... comunque non so darti una stima della durata della riparazione "artigianale", ma da quando ho messo il nastro biadesivo il problema ancora non si è ripresentato.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(twistbuster @ Jun 11 2009, 12:56 PM) *
Ti rispondo brevemente perchè ho poco tempo...
L'obiettivo in oggetto soffre di questo problema. Ovvero dopo un pò di anni e di uso la ghiera in gomma che regola la focale si allenta.
E' possibile sostituirla e la spesa non penso sia così esorbitante!
Anche a me dopo qualche anno si è presentato il problema. All'epoca ho risolto interponendo un pò di nastro biadesivo tra il corpo e la gomma allentata.... problema risolto!
A te la scelta... sostituire la gomma ti costa un pò di più... e rimani per qualche giorno senza ottica (a meno che non trovi un centro assistenza che ti fa la sostituzione al volo!).
Con la mia soluzione, non spendi niente e soprattutto non ti separi dall'obiettivo... comunque non so darti una stima della durata della riparazione "artigianale", ma da quando ho messo il nastro biadesivo il problema ancora non si è ripresentato.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao!


Io l' anno scorso ho sostituito le ghiere di gomma sia del 17 55 che del 70 200 2,8 afs vr.
Nel giro di una settimana le ottiche sono arrivate a casa.
Il prezzo, considerando anche, arrivati a quel punto di una bella revisione agli obiettivi con sostituzione della baionetta e della filiera dei contatti al 70-200 è stata di un 80 euro.
Il tutto chiaramente effettuato dal LTR.
francesco
BANJO911
Messaggio: #4
Grazie ragazzi!!!

Siete stati davvero esaustivi.....

A questo punto penso che le cambierò......

La ghiera che citavo cioè quella "scucita" è già stata riparata dal vecchio possessore con qualche goccia di Attak, il che non mi sembra però molto intelligiente in quanto poi si scrosta da altre parti che cominciano a muoversi e dove è applicato l'Attak rimane fermo....

Una domanda......ma per applicarci il biadesivo c'è modo di farla uscire dalla sede (la gomma) applicare il biadesivo e richiudere il tutto o bisogna smontare qualcosa?

E inoltre...sapete darmi riferimento di un laboratorio LTR vicino o in Milano?

P.S. Io sono di Novara se ve ne fosse uno anche lì sarebbe meglio....

Grazie anticipatamente....

Marco messicano.gif
twistbuster
Messaggio: #5
NO NO! NON C'E' DA SMONTARE NIENTE! :-)
La mia era piuttosto lenta, e quindi usciva senza troppa difficoltà dalla sede (c'era da tirare un pochino... ma comunque la gomma è elastica quindi si deforma facilmente!), se non ricordo male dall'estremità della baionetta....
Comunque questa è un'operazione che esegui a tuo rischio, anche se minimo (al massimo puoi rompere la ghiera di gomma, peraltro abbastanza resistente... ma tanto devi sostituirla)...
se non te la senti di provare lascia stare... alla fine, come ti hanno detto altri, la spesa per la sostituzione è davvero bassa.
Per quanto riguarda un laboratorio a milano... non posso esserti di aiuto.. mi dispiace.
ciao!
BANJO911
Messaggio: #6
Grazie Twistbuster..ancora una domanda...

Ma la NITAL card (anche se nel mio caso è scaduta) deve essere sempre accompagnata da scontrino fiscale per essere in validità?...o basta solo la Card quella blu per intenderci?

Grazie

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Essendo la Garanzia scaduta, sara' sufficiente solo la Nital card per usufruire dello sconto "clienti" wink.gif

Saluti

Giacomo
BANJO911
Messaggio: #8
Grazie mille.........Corro a cercare un LTR... telefono.gif

Buona luce a tutti voi..

Marco messicano.gif
pedro1967
Messaggio: #9
QUOTE(BANJO911 @ Jun 11 2009, 01:46 PM) *
Grazie ragazzi!!!

Siete stati davvero esaustivi.....

A questo punto penso che le cambierò......

La ghiera che citavo cioè quella "scucita" è già stata riparata dal vecchio possessore con qualche goccia di Attak, il che non mi sembra però molto intelligiente in quanto poi si scrosta da altre parti che cominciano a muoversi e dove è applicato l'Attak rimane fermo....

Una domanda......ma per applicarci il biadesivo c'è modo di farla uscire dalla sede (la gomma) applicare il biadesivo e richiudere il tutto o bisogna smontare qualcosa?

E inoltre...sapete darmi riferimento di un laboratorio LTR vicino o in Milano?

P.S. Io sono di Novara se ve ne fosse uno anche lì sarebbe meglio....

Grazie anticipatamente....

Marco messicano.gif


Ciao, io mi sono arrangiato con il biadesivo, per laboratorio su Milano prova Questo:http://www.pravosnc.com/

Ciao.
BANJO911
Messaggio: #10
Grazie mille ora vado a vedere...

Le gomme le ho ordinate da LTR, ho dovuto fare un po' un casino perchè mi son dovuto iscrivere su Nikon-Europe per chiedere assistenza qui in LTR a Torino.....(prassi secondo Nikon)....

Mi hanno informato che il ricambio esiste e ora devono farmi sapere a quanto ammonta la spesa dei rivestimenti in gomma, e mi hanno anche informato che ci vuole circa un mese per reperire le spare parts e spedirle fino a me (un po' tanto non credete?....).

Nulla toglie però che quando le applicherò sotto un po' di adesivo lo metterò, più che altro per evitare che scorrano ancora e di doverle ricambiare ancora un altra volta....

Secondo me è il sudore delle mano che le degrada, non mi sembrano fatte di quella plastica che induriva, tipo quella del 300 AF F4 per intenderci a mio avviso migliore, bastava pulirla con un po' di liquido per cruscotti auto e diventava morbida e scura al suo colore naturale....

Peccato perchè è davvero un obiettivo stupendo, tenendolo in mano e montato sulla camera intimorisce chi stà davanti eppure arriva solo a 70........
Costruzione impeccabile tipo anni 90.....(una volta le cose le costruivano meglio...e fatte per durare... dry.gif ), la stessa del 180 F2.8 AF-D che ho e del 80-200 Bighiera....stessa scuola....

Bè vado a vedere si sa mai potesse servirmi qualcosa altro ora almeno so a chi fare riferimento a Milano....

Grazie ancora....

Marco messicano.gif

danardi
Messaggio: #11
non ci avevo pensato a ltr.. appena mi sono capitate sott'occhio delle gomme per le ghiere del mio 80-200 afs le ho ordinate.. in america! (chi sa quando mi arriveranno.. di solito ci vuole 1-2gg per arrivare in italia e 2 mesi per uscire di doganaIPB Immagine).

Mi fai sapere poi che prezzo ti fanno?

Grazie
BANJO911
Messaggio: #12
Certo Danardi no Problem....

una cosa.....

Sai dirmi con che nome le hai cercate?.....

Non sapevo cosa inserire sulla baia per ricercarle.....Ovvero nemmeno ci ho provato....

E' un'idea interessante cercarle oltreoceano, comunque penso 2 settimane ti arrivino.....

Le poste là funzionano.....Non come qui da noi.......

Appena mi fanno sapere ti dico...

Marco
danardi
Messaggio: #13
QUOTE(BANJO911 @ Jun 13 2009, 06:17 PM) *
Sai dirmi con che nome le hai cercate?.....

E' stato un caso.. ti mando un MP con l'oggetto che ho preso per farti un'idea.
Pietro.M
Messaggio: #14
QUOTE(danardi @ Jun 14 2009, 10:38 AM) *
E' stato un caso.. ti mando un MP con l'oggetto che ho preso per farti un'idea.

mi manderesti un mp anche a me? Interessato smile.gif
franco.canacci
Messaggio: #15
Ciao ragazzi, la gomma essendosi allungata basta accorciarla per farla ritornare al suo posta, per attaccarla? un leggero velo di attak, io ho fatto così e va benissimo. Ciao Franco
mariomc2
Messaggio: #16
QUOTE(franco.canacci @ Aug 1 2009, 07:57 AM) *
Ciao ragazzi, la gomma essendosi allungata basta accorciarla per farla ritornare al suo posta, per attaccarla? un leggero velo di attak, io ho fatto così e va benissimo. Ciao Franco



Ora so da chi non prendere un obiettivo usato!
L'attak non è il massimo per un obiettivo se poi si pensa che il pezzo di ricambio, semplicissimo da sostiuire perché basta inserirlo ad elastico, costa poco più di 10€ (comprato due anni fa da CSA a Roma)...
Bittersweet Me
Messaggio: #17
E' capitato anche a me, dopo qualche anno d'uso, sempre col 28-70 afs. Ti sconsiglio l'attack, perché è molto aggressivo e lascia tracce sul barilotto, oltre a essere difficile da rimuovere. Il bi-adesivo può essere una soluzione, ma se LTR ti spedisce le gomme di ricambio, direi che sopportare un mesetto non sia drammatico...
Nel mio caso, le ho recuperate da un fotoriparatore qualificato. Si toglie la vecchia gomma, che viene via bene (avendo un po' "ceduto"), e si inserisce la nuova, che con un po' di sforzo si posiziona in sede e poi non si muove più...
franco.canacci
Messaggio: #18
QUOTE(mariomc2 @ Aug 1 2009, 10:57 AM) *
Ora so da chi non prendere un obiettivo usato!
L'attak non è il massimo per un obiettivo se poi si pensa che il pezzo di ricambio, semplicissimo da sostiuire perché basta inserirlo ad elastico, costa poco più di 10€ (comprato due anni fa da CSA a Roma)...

Forse non mi sono spiegato bene attak serve per incollare le due estremità della gomma non per attaccarla a l'obiettivo ciao.
BANJO911
Messaggio: #19
QUOTE(franco.canacci @ Aug 1 2009, 12:55 PM) *
Forse non mi sono spiegato bene attak serve per incollare le due estremità della gomma non per attaccarla a l'obiettivo ciao.


Basta interporre il biadesivo tra ghiera rotante e gomma lungo tutta la circonferenza, se ci monti le gomme nuove non si scollano più...Assicurato io ho fatto così, ovvio ci vuole un po' di tempo per inserirle sopra e occhio per non fare strabordare il biadesivo fuori che tra l'altro è una brutta cosa da vedere..... dry.gif

Niente Attak, il venditore che me lo ha dato ha messo l'Attak e ha fatto un casino, nel senso che questo tipo di colla è aggressivo e svernicia tutto il trattamento del barilotto... cerotto.gif


Ribadisco Biadesivo riffilato bene e lungo tutta la circonferenza e le tue gomme non si staccano più..

Buona Luce

Marco
salvio1971
Messaggio: #20
QUOTE(franco.canacci @ Aug 1 2009, 07:57 AM) *
Ciao ragazzi, la gomma essendosi allungata basta accorciarla per farla ritornare al suo posta, per attaccarla? un leggero velo di attak, io ho fatto così e va benissimo. Ciao Franco



ciao, concordo con franco , diciamo che col tempo cede.......e per i più meticolosi come me, quella gobbetta alla ghiera non la sopportavo , anch'io ho risolto togliendo la gomma ghiera lo tagliata , rimontata e tagliato quel mezzo centimetro di gomma e due punti di attak tutto ok

LTR al modulo di richiesta parti di ricambio non risponde

ciao a tutti

QUOTE(franco.canacci @ Aug 1 2009, 07:57 AM) *
Ciao ragazzi, la gomma essendosi allungata basta accorciarla per farla ritornare al suo posta, per attaccarla? un leggero velo di attak, io ho fatto così e va benissimo. Ciao Franco



ciao, concordo con franco , diciamo che col tempo cede.......e per i più meticolosi come me, quella gobbetta alla ghiera non la sopportavo , anch'io ho risolto togliendo la gomma ghiera lo tagliata , rimontata e tagliato quel mezzo centimetro di gomma e due punti di attak tutto ok

LTR al modulo di richiesta parti di ricambio non risponde

ciao a tutti
BANJO911
Messaggio: #21
QUOTE(salvio1971 @ Aug 7 2009, 03:53 PM) *
LTR al modulo di richiesta parti di ricambio non risponde


LTR risponde eccome!!! Ed è pure efficientissima io tempo 2 settimane avevo già le gomme a casa pronte pronte da montare.... rolleyes.gif

Devi solo fare richiesta con l'apposito modulo dopo esserti iscritto al sito di Nikon Europe...
Esponi il problema e la Nikon Europe prima ti fa iscrivere e poi ti spedisce il modulo per richiesta ricambi....
Lo compili e spedisci a LTR Italia di Torino (l'indirizzo mail te lo danno loro)e in men che non si dica ti spedisce a casa il tutto, solo dopo bonifico bancario ovvio.....

E' così facile....

Per l'Attak ribadisco "Lasciate Stare" fa sfogliare tutto il barilotto ( e non incolla) e se siete meticolosi dopo vi arriva l'incazz....a di sicuro basta interporre del biadesivo fra ghiera e gomme..senza tagliare e incollare che ne esce fuori un pastrocchio e poi quando zoommate vi incollate le dita al barilotto!..... cerotto.gif

Marco messicano.gif

Messaggio modificato da BANJO911 il Aug 7 2009, 05:21 PM
Piero_Giacoia
Messaggio: #22
QUOTE(BANJO911 @ Jun 11 2009, 12:23 PM) *
Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi e darmi qualche consiglio in merito a quello che stò per chiedervi..... rolleyes.gif

Ho appena acquistato un bellissimo NIKKOR AF-S 28-70 F2.8 ED provato e NITAL in condizioni davvero pari al nuovo tranne che per le gomme presenti sulle ghiere....

In particolare sulla ghiera che varia la focale (quella posteriore) la gomma slitta, ed è un po' "Vissuta",
niente di che, ma visto che vorrei avere l'obiettivo in condizioni ottimali, cioè pari al nuovo (tengo troppo alla mia attrezzatura), vorrei sapere se presso LTR è possibile sostituirla (se qualcuno di voi lo ha già fatto) , cioè se esiste il ricambio di essa...

Dovrebbe essere appiccicata o è normale che abbia un po' di assestamento e cioè che muovendola con la mano giri? dry.gif

Spero che chi è in possesso dello stesso obiettivo sappia darmi qualche dritta, vorrei sostituire le gomme, ma non so se in LTR fanno questo tipo di operazioni.....

Grazie a chi vorrà e saprà rispondere al mio quesito.....

Marco

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