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Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
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roberto depratti
Messaggio: #151
....LINEE, CURVE E .....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.1 KB

- Camera Canon A1
- Obiettivo Canon fd 50 mm. 1.8
- Pellicola Agfa Pro 200 Iso
- Impostazioni esposimetriche MANUALE
- Scansione della diapositiva

Ciao, alla prossima.

Roberto
alessandro pischedda
Messaggio: #152
Innanzitutto complimenti per gli scatti, su alcuni ci ho passato sopra un bel po'..la domanda che vorrei porgi e' la seguente..premetto che essendo neofita rimango affascinato da questi scatti ma forse mi mancano i canoni di base per giudicare..apparte la composizione o il gusto personale in base a cosa oggettivamente va valutato un buon bn?
Parlo di fondamentali oggettivi.
Ammiravo i lavori di hansel adams..bellissimi..ma mi manca la nozione per apprezzarli tecnicamente come capolavori.
Come deve essere un buon bn.

Scusate la banalità delle domande, ma fremo dalla voglia di apprezzare le foto al 100% e cercare di farle.
gufastro
Messaggio: #153
Un paio di settimane fa mi sono finalmente deciso a comprare la mia prima reflex, una D60. Questa è una delle prime foto... c'è un po' di micro-mosso e i bianchi sono eccessivamente bruciati... devo ancora imparare bene a usare la macchina e in particolar modo l'esposimetro. Cercherò di migliorare seguendo i consigli che abbondano in questo forum.
Conversione fatta in Photoshop CS4.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 88.5 KB
Attilio PB
Messaggio: #154
QUOTE(esclavo @ Jul 28 2009, 01:42 AM) *
...in base a cosa oggettivamente va valutato un buon bn?
Parlo di fondamentali oggettivi.
...


Fortunatamente in fotografia di oggettivo c'è solo la tecnica (anche se a volte neppure quella sembrerebbe oggettiva) ma non il contenuto.
In realtà rispondere alla tua domanda è impossibile, le regole compositive esistono e vanno conosciute, bisognerebbe conoscere almeno principi e rudimenti del sistema zonale, bisognerebbe aver costruito negli anni un'educazione all'immagine, alcune cose non si improvvisano in tre mesi di studio, men che meno in tre mesi di lettura di un forum, ti direi di guardare alla gamma dei grigi, alla presenza di bianchi veri e neri pieni, al contrasto generale ben calibrato, all'equilibrio di zone chiare e zone scure ed alla loro distribuzione, ma qualsiasi cosa ti dicessi sarebbe parziale. Poi su tutto regna il contenuto dei nostri scatti, la giusta espressione, il momento raccolto, l'emozione trasmessa, fanno passare in secondo piano la composizione millimetrica, la ricchezza di passaggi tonali ed un sacco di altre cose che spesso vengono valutate a se stanti solo quando c'è assenza di contenuto diverso.
Davanti alla forza d'urto di un autoritratto di Mapplethorpe oppure alla serie dei senzatetto di McCullin, la perfezione della gamma dei grigi ed il contrasto perfetto diventano solo il perfetto corollario a tutt'altro, sono solo strumento per comunicare qualcosa di enormemente piu' importante del fare una bella foto con tutti i grigi al loro posto.
Ti ho citato due autori molto diversi, non amo Mapplethorpe ma è stato un gigante, invece amo McCullin, puoi iniziare a guardare i loro scatti per vedere dei grandi che hanno usato il bianco e nero come mezzo espressivo (anche quando già avevano il colore a disposizione).
Non so se ti ho risposto ma guardare i loro scatti male non ti fara' smile.gif
Ciao
Attilio
alessandro pischedda
Messaggio: #155
grazie! lo faro' senz'altro.
Un mio cruccio era il fatto di ricercare magari in pp dei neri neri e dei bianchi bianchi..ma a volte mi rendo conto di sconfinare oltre lo 0 e il 255 smile.gif..cioe' bruciare bianchi e neri...e' anche per questo che ho qualche dubbio...quello che per me e' un buon nero per altri puo' essere una sottoesposizione..per questo alla fine mi chiedevo quali fossero i fondamentali ogettivi da tenere in considerazione.
Grazie cmq!
roberto depratti
Messaggio: #156
QUOTE(esclavo @ Jul 29 2009, 04:32 PM) *
grazie! lo faro' senz'altro.
Un mio cruccio era il fatto di ricercare magari in pp dei neri neri e dei bianchi bianchi..ma a volte mi rendo conto di sconfinare oltre lo 0 e il 255 smile.gif..cioe' bruciare bianchi e neri...e' anche per questo che ho qualche dubbio...quello che per me e' un buon nero per altri puo' essere una sottoesposizione..per questo alla fine mi chiedevo quali fossero i fondamentali ogettivi da tenere in considerazione.
Grazie cmq!



....aggiungo qualcosa che si ricollega alla necessità di conoscere la tecnica di base, al fine di potere raggiungere buoni risultati.
Il Sistema Zonale, appunto menzionato, non prescinde dalla gestione e lettura dei toni di grigio medio.
Ognuno di noi può preferire il BW con una esaltazione dei Neri, con dei bianchi più brillanti oppure mantenendo leggibili le varie zone con dei grigi a degradare .....
L'importante è appunto conoscere queste fasi, farle proprie. Poi si può scegliere cosa è meglio a seconda dello scenario che ci troviamo davanti.

Roberto
lucaagati
Messaggio: #157
Buon Giorno a tutti, ecco qua due scatti eseguiti in studio con
D3 70/200 f9 1/250
Saluti
Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 437.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 263.1 KB
roberto depratti
Messaggio: #158
Ciao Luca,
mi piace la prima come taglio e compo, anche se la luce non diffonde completamente; infatti ci sono delle zone d'ombra su parti primarie del viso della bimba. Comunque resta una foto su cui sviluppare idee in futuro.
Nella seconda la luce mi sembra a posto ...peccato l'angolazione del profilo della bimba: da fastidio il 2° occhio che si intravede, penalizzando la smorfia della bimba.

Comunque AVANTI COSI'!!!!

Roberto
alefiore
Messaggio: #159
Aggiungo un mio scatto:
Nikon D80
nikkor 50mm 1.8
post produzione con tecnica High Key.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.1 KB
Mizoshi
Messaggio: #160
QUOTE(Attilio PB @ May 14 2009, 12:52 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scattata con D3 e 24-70, un singolo sb 800 rimbalzato su ombello riflettente bianco e posizionato ai piedi di Clio, in posizione leggermente rialzata, dal lato della testa un pannello riflettente bianco 2x1 metri a schiarire.

Quando so che convertiro' lo scatto in bianco e nero faccio sempre indossare capidi abbigliamento di colori diversi, se nella versione a colori possono non essere piacevoli (in questo caso azzurra la camicia, lilla gli slip), avere colori diversi nella conversione consente di assegnare ad ognuno un tono diverso, in questo caso non sono ancora convinto della camicia in chiave chiara nonostante alleggerisca lo scatto. Nella conversione, fatta con il controllo bianco e nero di CS4, ho tenuto piuttosto basso il canale del rosso e viola per dare un minimo di consistenza alle labbra ed alle ombre, oltre che mantenere lo slip scuro, viceversa ho tenuto alti i canali dell'arancio, dei verdi e dei blu per dare luce a pelle, camicia e divano, ho lasciato il magenta ad un valore intermedio per non enfatizzare troppo le labbra scurendolo o farle scomparire schiarendolo.
L'unico intervento localizzato è stato sugli occhi, livelli e desaturazione per "pulirli" prima della conversione.

Naturalmente nello spirito del topic di un sereno confronto, consigli, osservazioni, domande e critiche sono sempre le benvenute smile.gif

Ciao
Attilio


Ciao Attilio a me piacciono gli scatti glamur ma penso sinceramente che in BW perdano un pò di bellezza della modella invece con questo scatto tu mi hai fato cambiare idea è venuta molto naturale e ben definita.

Rispetto agli scatti che ho visto fin ora, la maggior parte dei fotografi opta per abiti bianchi e neri o per varianti del grigio pensando che in tanto i colori non si vedono nella conversione ma si sbagliano e tu usando colori differenti e bilanciando i vari livelli colore hai dato l'idea dei colori facendone varie sfumature di grigio.

Complimenti ancora

Messaggio modificato da Mizoshi il Jul 30 2009, 10:12 PM
Attilio PB
Messaggio: #161
QUOTE(lucaagati @ Jul 30 2009, 06:13 AM) *
Buon Giorno a tutti, ecco qua due scatti eseguiti in studio con
D3 70/200 f9 1/250
...


Ciao Luca, guardando gli scatti mi sono venuti in mente un paio di commenti, poi ho visto che Roberto ti ha detto sostanzialmente quello che ti avrei detto anche io smile.gif

QUOTE(alefiore @ Jul 30 2009, 06:33 PM) *
Aggiungo un mio scatto:
...


Molto piacevole, per i miei gusti è leggermente troppo morbida.

QUOTE(Mizoshi @ Jul 30 2009, 11:07 PM) *
...
Rispetto agli scatti che ho visto fin ora, la maggior parte dei fotografi opta per abiti bianchi e neri o per varianti del grigio pensando che in tanto i colori non si vedono nella conversione ma si sbagliano e tu usando colori differenti e bilanciando i vari livelli colore hai dato l'idea dei colori facendone varie sfumature di grigio.

Complimenti ancora


Ti ringrazio, troppo buono smile.gif
In realtà, sebbene uno scatto in bianco e nero vada pensato in bianco e nero, questo non significa che nel mondo i colori non ci siano; chi fa bianco e nero con un minimo di competenza tecnica (non parlo mai di aspetti artistici che potrebbero esulare del tutto dalla tecnica di buona scuola) ha sempre con se una serie completa di filtri colorati, proprio per sfruttare i colori che si incontrano naturalmente e poterli piegare, entro certi limiti, alla resa che si desidera per mezzo delle opportune filtrature.
In digitale l'operazione è decisamente piu' comoda e, se ne teniamo conto in fase di assemblaggio dello scatto, potremo ottenere con maggiore semplicità il risultato che vogliamo; chiaro che la tecnica è facilmente sfruttabile anche nelle situazioni che non possiamo gestire completamente, come nel reportage dove non potremo decidere i colori dei nostri soggetti, ma prestando attenzione saremo in grado di vedere non solo la luce ma anche i contrasti cromatici e prevedere come renderanno con una filtratura o con un'altra, con il vantaggio di non doverla fare sul momento ma solo fare lo sforzo di memorizzarla per poi ripeterla in post produzione.
Ciao
Attilio
marco.quarello
Messaggio: #162
BW scattato a Corniglia 5 terre
IPB Immagine
Ciao

Messaggio modificato da marco.quarello il Jul 31 2009, 03:45 PM
roberto depratti
Messaggio: #163
Ci fornisci qualche elemento in più sullo scatto ....dal punto di vista tecnico ....ciao!!!

Roberto
marco.quarello
Messaggio: #164
QUOTE(roberto depratti @ Jul 31 2009, 04:49 PM) *
Ci fornisci qualche elemento in più sullo scatto ....dal punto di vista tecnico ....ciao!!!

Roberto




24/120 d700 chiusura diaframma medio se ricordo bene.....6 - 8




...scusate ho fatto un po' di pasticci la riposto.....
IPB Immagine
marco.quarello
Messaggio: #165
IPB Immagine

Sempre con 24/120 vr attivo diaframma 11 e tutta la calma del mondo.....
marco.quarello
Messaggio: #166
Portovenere....3200 iso 24/120 vr attivo mano libera per ovvi motivi

IPB Immagine


Ovviamente commenti o domande sempre graditi......

Messaggio modificato da marco.quarello il Jul 31 2009, 04:30 PM
roberto depratti
Messaggio: #167
Dal punto di vista compositivo, a mio gusto, avresti potuto selezionare diversamente ....ad esempio nella seconda il "Pennone" centrale disturba molto. Delle tre preferisco la terza dal punto di vista "Gestione della Luce", pertanto per ciò che concerne la difficoltà di realizzazione.

Comunque AVANTI TUTTA!!!!!!!!!!!

Roberto
Attilio PB
Messaggio: #168
Aggiungo uno scatto da "pomeriggio estivo"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D3 24-70 f/2,8
Un pannello bianco come sfondo con un flash da studio puntato contro per esagerare l'effetto controluce, un secondo flash a sinistra con una parabola beauty con griglia davanti.
La conversione è stata fatta con il solito Silver efex pro senza alcuno sviluppo prestabilito ma partendo dal profilo pellicola della Pan F e modificando leggermente sia la curva di risposta nei mezzitoni che la consistenza e dimensione della grana.
Ciao
Attilio
danardi
Messaggio: #169
Finalmente Attilio ci delizia con altri scatti!! (avendo abbandonato la discussione dei nottambuli per mancanza di tempo probabilmente qualcosa avevi già concesso ma me lo sono perso)
sempre deliziose le rappresentazioni delle tue fortunate ospiti. Vedo che hai pensionato la gloriosa D200, complimenti!

Ad essere pignoli forse il controluce è eccessivo (a gusto mio), ma difficilmente fai una cosa del genere "a caso", quindi probabilmente era così che serviva

ciao, ciao
alessandro pischedda
Messaggio: #170
una domandina.....
premessa poco attinente......sto leggendo un manualino di una collana di cui sono innamorato e cioe' quella del national geographic specifico sul bianco e nero.
L'ho preso proprio per godere piu' che altro delle immagini eccezionali al suo interno, anche se le dimensioni sono abbastanza tascabili.
..la domanda e' questa: e' vero che qualcuno scatta volutamente ad alti iso perche' poi rende molto in bn...grana ecc....
mitici del forum se e' cosi'...tenuto conto della mia d60 (con la quale forse e' piu' facile ottenere rumore da alti iso rispetto per paradosso alle macchine pro)...a quanti iso dovrei scattare?...ci sono accorgimenti da seguire per cercare un risultato come sopra?

Vi voglio bene!

P.S.: c'e' una foto di cui mi sono veramente innamorato se la trovo on line la posto...
maxmax
Messaggio: #171
QUOTE(esclavo @ Aug 3 2009, 09:21 AM) *
una domandina.....
premessa poco attinente......sto leggendo un manualino di una collana di cui sono innamorato e cioe' quella del national geographic specifico sul bianco e nero.
L'ho preso proprio per godere piu' che altro delle immagini eccezionali al suo interno, anche se le dimensioni sono abbastanza tascabili.
..la domanda e' questa: e' vero che qualcuno scatta volutamente ad alti iso perche' poi rende molto in bn...grana ecc....
mitici del forum se e' cosi'...tenuto conto della mia d60 (con la quale forse e' piu' facile ottenere rumore da alti iso rispetto per paradosso alle macchine pro)...a quanti iso dovrei scattare?...ci sono accorgimenti da seguire per cercare un risultato come sopra?

Vi voglio bene!

P.S.: c'e' una foto di cui mi sono veramente innamorato se la trovo on line la posto...


Premesso che non conosco la D60 cred che scattando da 800 iso in poi dovresti già avere una buona dose di rumore che caratterizzerà il BW.
Nel frattempo ne approfitto per postare un paio di scatti già postati in un altro tread

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.7 KB

Un saluto Massimiliano.
maxmax
Messaggio: #172
Scusate ho dimenticato un pezzo.
Scatti effettuati con D3 e 70-200 e D3 e 400 2,8 il secondo.
La conversione è stata effettuata con Photoshop Cs4 ed è stata data una semplice sistematina ai livelli,niente di più.

Un saluto Massimiliano!

Messaggio modificato da maxmax il Aug 3 2009, 09:14 AM
alessandro pischedda
Messaggio: #173
bellissime...la seconda la trovo veramente d'impatto come esposizione!
Gufopica
Messaggio: #174
D3 + 70-200
Silver pro Cs3.
Il grande!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 444 KB


Complimenti a tutti per gli ultimi scatti inseriti.
danardi
Messaggio: #175
QUOTE(danardi @ Aug 3 2009, 02:05 AM) *
Ad essere pignoli forse il controluce è eccessivo (a gusto mio), ma difficilmente fai una cosa del genere "a caso", quindi probabilmente era così che serviva

Mi correggo: vista ad un altro schermo (meno contrastato) è un ottimo controluce.. ho perso una preziosa occasione per starmene zitto..

Pago pegno con uno scattino:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

EXIF:
FE2
14mm f2.8
ILFORD DELTA400
diaframmi e tempi ignoti
negativo scannerizzato, ridotto e postato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

EXIF (come sopra):
FE2
14mm f2.8
ILFORD DELTA400
diaframmi e tempi ignoti
negativo scannerizzato e postato
 
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