Come da titolo volevo sapere da voi se conviene o se lavora bene il d-lighting on camera oppure conviene farlo manualmente in pp ???
Ho trovato altri post sul sopracitato ma non su questo specifico!!
Ho trovato altri post sul sopracitato ma non su questo specifico!!
Risposta secca: NO!
Esponi bene in ripresa e poi correggi dopo i piccoli errori.
Ma l'importante è partire da una base buona di per sè: non buona perchè già corretta(e dunque con meno margine di correzione!).
Esponi bene in ripresa e poi correggi dopo i piccoli errori.
Ma l'importante è partire da una base buona di per sè: non buona perchè già corretta(e dunque con meno margine di correzione!).
Grazie mille della delucidazione!!!
Anche io ti dico NO.
Ho fatte delle prove ed ho subito deciso così.
Ho fatte delle prove ed ho subito deciso così.
Dopo le prime prove, d-lighting rigorosamente disattivato!
Non posso escludere del tutto, però, che in particolari condizioni possa anche fare un buon lavoro.
Ciao
Non posso escludere del tutto, però, che in particolari condizioni possa anche fare un buon lavoro.
Ciao
Secondo me dipende un po' dal tipo di scena, dalla luce disponibile e da quello che vuoi ottenere. A me in condizioni di luce difficile (con forti contrasti, magari zone assolate e ombre marcate) è tornato anche molto utile, e mi ha fatto risparmiare tempo in PP, dove avrei dovuto magari smanettare con curve e livelli per recuperare dettagli troppo adombrati o illuminati. Più che altro direi che non conviene usarlo impostato su high, alle volte trovo che dia risultati non molto realistici.
Ciao!
Ciao!
Allora anche io non lo uso !!!!
Allora anche io non lo uso !!!!
Io lo trovo difficilmente gestibile...anzi direi più che altro "imprevedibile"!!!
In alcune scene fortemente contrastate si comporta bene, in altre situazioni all'apparenza simili sovraespone o, solitamente, sottoespone irreparabilmente! Quindi nel dubbio e se non c'è tempo per far prove sempre OFF!
Inoltre pongo un quesito: anche a voi l'abilitazione del D-lighting in macchina impedisce il controllo della compensazione dell'esposizione in PP?
In presenza di forte contrasto può essere utile attivarlo, aiuta sulle alte luci e apre le ombre più chiuse, occorre poi con Nx2 verificare su quale delle tre opzioni lasciarlo o disattivarlo del tutto se il risultato non soddisfa, generalmente anch'io lo tengo disattivato
@Metius: non ho mai riscontrato problemi nella compensazione dell'esposizione con NX, al limite potrebbe sovrapporsi, ma basta eliminarlo
@Metius: non ho mai riscontrato problemi nella compensazione dell'esposizione con NX, al limite potrebbe sovrapporsi, ma basta eliminarlo
Inoltre pongo un quesito: anche a voi l'abilitazione del D-lighting in macchina impedisce il controllo della compensazione dell'esposizione in PP?
No, rimane possibile.
Quella che non è più possibile se si usa il D-lighting attivo è la regolazione in PP di luminosità e contrasto nella sezione Picture Control.
No, rimane possibile.
Quella che non è più possibile se si usa il D-lighting attivo è la regolazione in PP di luminosità e contrasto nella sezione Picture Control.
Quella che non è più possibile se si usa il D-lighting attivo è la regolazione in PP di luminosità e contrasto nella sezione Picture Control.
Nel mio caso non è così! Mi riferisco alla D60 (chissà che il problema non si presenti solo su questo modello): se attivo il D-lighting sulla macchina, non ho la possibilità di compensare l'esposizione in PP (ciò succede sia in NX che sulla sezione di ritocco della macchina stessa!).
Scusate ma io ho interpretato le istruzioni in maniera diversa ed ho fatto poche prove.
Ho una D60 solo da qualche mese, ma ho notato che se on camera D-Light è off allora su NX2 non è attivabile, mentre se è messo su ON sulla camera (o meglio on camera, ma c'è un doppio on :-)) allora su NX2 si può lasciare o togliere.
Altro discorso è che lasciando su ON anche in NX2 alcune regolazioni vengano inibite, ma se si può fare meglio in manuale, basta spegnere il d-lighting in NX2 e procedere manualmente.
Quindi l'unico svantaggio che vedo, usando NX2, è il maggior tempo di elaboarazione/registrazione dell'immagine sulla scheda di memoria, penalizzante al quanto nelle serie di foto.
Non so cosa succeda in photoshop che forse non essendo Nikon non permette di spegnerlo in fase di pp, motivo per il quale capisco che utenti esperti come Hausdorf consiglino di non usarlo.
La mia interpretazione è corretta o avete esperienze diverse?
Nicola
Messaggio modificato da nicomarleg il May 12 2009, 04:29 PM
Ho una D60 solo da qualche mese, ma ho notato che se on camera D-Light è off allora su NX2 non è attivabile, mentre se è messo su ON sulla camera (o meglio on camera, ma c'è un doppio on :-)) allora su NX2 si può lasciare o togliere.
Altro discorso è che lasciando su ON anche in NX2 alcune regolazioni vengano inibite, ma se si può fare meglio in manuale, basta spegnere il d-lighting in NX2 e procedere manualmente.
Quindi l'unico svantaggio che vedo, usando NX2, è il maggior tempo di elaboarazione/registrazione dell'immagine sulla scheda di memoria, penalizzante al quanto nelle serie di foto.
Non so cosa succeda in photoshop che forse non essendo Nikon non permette di spegnerlo in fase di pp, motivo per il quale capisco che utenti esperti come Hausdorf consiglino di non usarlo.
La mia interpretazione è corretta o avete esperienze diverse?
Nicola
Messaggio modificato da nicomarleg il May 12 2009, 04:29 PM
La mia interpretazione è corretta o avete esperienze diverse?
Corretta! Unica precisazione: se lo si attiva in macchina e poi lo si "spegne" da Capture NX2, non si otterrà comunque un risultato identico a quello che si sarebbe ottenuto senza attivarlo in macchina per lo scatto. Perchè il D-lighting attivo altera non solo contrasto e curve, ma leggermente anche l'esposizione.
Nel mio caso non è così! Mi riferisco alla D60 (chissà che il problema non si presenti solo su questo modello): se attivo il D-lighting sulla macchina, non ho la possibilità di compensare l'esposizione in PP (ciò succede sia in NX che sulla sezione di ritocco della macchina stessa!).
Strano... Non ho una D60 (nè ho modo di farmene prestare una a breve), ma ti assicuro che con la D700 la compensazione esposizione è possibile (per lo meno con Capture NX 2.2.1, visto che con le precedenti versioni non avevo mai provato a usare il D-lighting...)
Grazie!
cerca e ricerca ho notato che nel forum D60 Colore e B&W è da una ventina di messaggi che si parla di d-lighting, ci sono molti link utili su opinioni, articoli etc, è utile farsi un giro anche lì, almeno per me lo è stato e lì ho postato altra domanda, anche se ripeto che quella parte di forum dovrebbe essere dirottata su questo che ha il d-lighting in oggetto, non so se i moderatori possano fare qualcosa.
Grazie a tutti, anche chi non ha ancora commentato
Nicola
cerca e ricerca ho notato che nel forum D60 Colore e B&W è da una ventina di messaggi che si parla di d-lighting, ci sono molti link utili su opinioni, articoli etc, è utile farsi un giro anche lì, almeno per me lo è stato e lì ho postato altra domanda, anche se ripeto che quella parte di forum dovrebbe essere dirottata su questo che ha il d-lighting in oggetto, non so se i moderatori possano fare qualcosa.
Grazie a tutti, anche chi non ha ancora commentato
Nicola
Io non lo uso guasi mai... apparte casi specifici dove sono "costretto" a scattare solo in Jpeg (tempi di consegna) e quindi in condizioni di forti contrasti luci/ombre lo attivo ma senza esagerare.. inoltre un consiglio che ti dò.. è settare la tua macchina come meglio credi, ognuno i settaggi se li deve "cucire" a dosso...
Io a parte agli alti ISO lo utilizzo sempre.... Sinceramente mi ci troovo veramente bene. Non ho mai avuto problemi di sovra o sotto esposizione. E poi se non utilizzo NX2 mi ritrovo una foto leggermente sottoesposta rispetto allo scatto senza d-light e così preservo sempre le alte luci.... A livello qualitativo ho fatto molte prove e devo essere sincero che non trovo differenze....
On camera lo tengo quasi sempre basso o al limite normale... Mai alto!!!!
On camera lo tengo quasi sempre basso o al limite normale... Mai alto!!!!
Io per condizioni di luce che favoriscono forti contrasti (es. sulla neve) e quando non penso che poi non faro' PP (ovvero quasi sempre), lo lascio on settato su "normale" ...
Ciao:
Marcello
Ciao:
Marcello
Scusate ma io ho interpretato le istruzioni in maniera diversa ed ho fatto poche prove.
Ho una D60 solo da qualche mese, ma ho notato che se on camera D-Light è off allora su NX2 non è attivabile, mentre se è messo su ON sulla camera (o meglio on camera, ma c'è un doppio on :-)) allora su NX2 si può lasciare o togliere.
Ho una D60 solo da qualche mese, ma ho notato che se on camera D-Light è off allora su NX2 non è attivabile, mentre se è messo su ON sulla camera (o meglio on camera, ma c'è un doppio on :-)) allora su NX2 si può lasciare o togliere.
Se il D-Lighting attivo (cioè impostato in macchina, per agire allo scatto) è su OFF, ovviamente quello non sarà attivabile con NX2.
Ma resterà funzionante in NX2 il D-Lighting "postumo", sia da "Regola" che dalle "Regolazioni rapide" (ombra/luce).
PS. Per inciso, personalmente non imposto mai il D-lighting "on-camera".
ottimo quesito, sono daccordo che poi ogniuno fa come meglio crede, però se si citava anche la macchina su cui lavorate forse si capiva qualcosa in più.
Io ho la D90 con il 18/105 e lo tengo su moderato, ripromettendomi di toglierlo ma puntualmente me lo scordo
Io ho la D90 con il 18/105 e lo tengo su moderato, ripromettendomi di toglierlo ma puntualmente me lo scordo
Come da titolo volevo sapere da voi se conviene o se lavora bene il d-lighting on camera oppure conviene farlo manualmente in pp ???
Io ti dico la mia(con d700):all'inizio,dopo qualche breve prova,l'ho considerato un'accessorio poco utile,quasi "da compatta".
Si perdono quei bei contrasti fra luci ed ombre,che in fotografia sono tutto!Quindi NO!
Poi,vedendo gli ottimi risultati di Mirko nk(su d300), quindi stimolato a riprovare...sono rimasto sul NO:non mi ci trovo,c'è poco da fare
Un mesetto fa mi sono trovato a fare qualche foto ad un kartodromo.Non è il mio genere,ma visto che c'ero..tutto fa scuola!
Contrasti altissimi:asfalto lucido e nero quindi ombre nere e luci bruciate!Sole pieno,ombre dure..insomma il peggio,fotograficamente
Mi è tornato in mente il d-lighting!L'ho regolato su alto,vista la situazione,e devo ammettere che ha salvato capra e cavoli.
Resto dell'idea che non vada tenuto costantemente inserito ma in rare condizioni(e col desiderio di avere j-peg pronto-uso)sia un valido aiuto.
Ingrandimento full detail : 604.7 KB
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Ti direi di provare e riprovare nelle varie situazioni, io su d300 lo attivo in caso di foto sportive con il sole alto, per le foto in studio lo disinserisco, devo ammettere che in alcune situazioni mi è tornato utile!!!
il d-lighting.....che cosa è?Su una D700 una bestemmia,soprattutto se si scatta in RAW.è un po' come usare la macchina in Program ed in Matrix...decide tutto lei e in maniera imprevedibile.
il d-lighting.....che cosa è?Su una D700 una bestemmia,soprattutto se si scatta in RAW.è un po' come usare la macchina in Program ed in Matrix...decide tutto lei e in maniera imprevedibile.
Se fosse come dici tu non credo che nikon l'avrebbe ideato..e poi perchè imprevedibile?Forse su auto..ma non nelle altre tre regolazioni,che sono fisse.
Anche in raw aiuta,visto che comunque compensa anche l'esposizione stessa(seppur di poco)in fase di ripresa.
Mi risulta inoltre che siamo in molti ad apprezzare il matrix,che sulla d700 mi pare che vada davvero bene!
Va be'..ognuno dice la sua..
Il D-Lighting va usato solo in situazioni di grande contrasto con difficoltà di lettura di luci ed ombre. Si sa che, una volta bruciate, le luci non possono essere recuperate in PP, a differenza delle ombre che i moderni sensori sanno riaprire mirabilmente. Applicare il DL in PP non è la stessa cosa, in quanto scattando in DL attivo si sottoespone un po', e questo non è ovviamente reversibile. Non sono per niente d'accordo sull'inutilità del DL, specie quando si scatta in situazioni al volo ed in modo matrix: è un buon aiuto per perdere dettagli nelle luci, e secondo me non è assolutamente un automatismo avvilente per il fotografo. Diverso è se si scatta staticamente, magari manovrando a piacimento le luci come si fa in studio, ma qui è un'altra fotografia, e qualcuno potrebbe discutere l'utilità del matrix o addirittura di avere un esposimetro in macchina. Un saluto. Giancarlo.
Io vado contro, anzi pro (Nikon:) ) per me, il DLAè una diavoleria assolutamente ultile a volte, io a volte lo uso, a volte no, quando lo uso è spesso in low,qualche volta su Normal, direi quasi mai si High, tuttavia è sempre la solita questione, è uno strumento, come tale è chi gestisce la macchina che deve sapere impiegarlo, e volerlo anche, ovviamente, non c'è nulla di male se si sceglia di non utilizzarlo, per idiosincrasia, filosofia, o altro.
Per il resto mi trovo d'accordo con Pacio.. va un po' capito, ma che sia inutile o da vedere come uno strumento infernale (come da mia piccola ironia più sopra) , no, anzi, in certe situazioni io lo vedo come una gran bella cosa, con risultati migliori, e non di poco, del DL normale post applicato (quello si che c'è anche sulle compatte e secondo me, non vale la pena di usarlo, a meno non necessitare di scorciatoie e non avere alternative).
ciao
Andrea
Per il resto mi trovo d'accordo con Pacio.. va un po' capito, ma che sia inutile o da vedere come uno strumento infernale (come da mia piccola ironia più sopra) , no, anzi, in certe situazioni io lo vedo come una gran bella cosa, con risultati migliori, e non di poco, del DL normale post applicato (quello si che c'è anche sulle compatte e secondo me, non vale la pena di usarlo, a meno non necessitare di scorciatoie e non avere alternative).
ciao
Andrea