1. No mai...e al contrario di Bernàrd non mi intriga per nulla ...anche se può avere degli [
Si può impostare il pulsante FN in modo che, una volta premuto, lo scatto successivo venga memorizzato in NEF+Jpeg alla massima qualità. Utile se si sta scattando in Jpeg, per qualsiasi motivo, e venga una voglia improvvisa di RAW...
Molto comodo.
Magari nel prossimo firmware D300... ...
bye.
Si può impostare il pulsante FN in modo che, una volta premuto, lo scatto successivo venga memorizzato in NEF+Jpeg alla massima qualità. Utile se si sta scattando in Jpeg, per qualsiasi motivo, e venga una voglia improvvisa di RAW...
Molto comodo.
Magari nel prossimo firmware D300... ...
bye.
Stica_spita !! ci pensavo proprio stamane, quando, annoiato dalle mie mattonelle, la mente vagava. Sto ancora mettendo a punto il mio workflow (si, lo so, ho i miei tempi ) ultimamente sto andando molto di raw + jpeg basic, ma anche così è tanta la mole di lavoro da sviluppare e comunque i jpeg basic non sono sufficienti per certe esigenze, anche mi danno la comodità di avere le foto pronte subito con cui tormentare gli amici..
allora pensavo si, di fare un periodo a jpeg, cos imparo meglio a controllare i parametri di ripresa e mi devo impegnare maggiormente, e switchare in raw se lo valuto opportuno.. in effetti un cosa del genere sarebbe utile, anche se la d300 ha un tasto di funzione diretta di qulità immagine abbastanza comodo, ma anche utilizzandolo per un cambio al volo c'è il forte rischio di dimenticarsi di reimpostare.
Ciao
Andrea
Se domani mi metto d'accordo con lo spacciatore Nikon , passo alla D3... Resta vacante la mia D300 con MB ..casomai interessasse a qualcuno
Ah... non perchè mi trovi male, ci mancherebbe !!
Ho provato oggi 3 o 4 scatti con la multi esposizione.... una chiavica !! Il soggetto non mi viene mai nitido !! Lo sfondo e il resto ok, ma il soggetto che sposto sembra un fantasma !!
Impostazioni multiesposizione 3 scatti, autoguadagno no, matrix, program. Molto lineare mi pare.
Il fatto e' che bisogna contare fino a 30" prima di vedere il risultato, va ricordato bene.
Messaggio modificato da logitech61 il Apr 29 2009, 09:09 PM
Ah... non perchè mi trovi male, ci mancherebbe !!
Ho provato oggi 3 o 4 scatti con la multi esposizione.... una chiavica !! Il soggetto non mi viene mai nitido !! Lo sfondo e il resto ok, ma il soggetto che sposto sembra un fantasma !!
Impostazioni multiesposizione 3 scatti, autoguadagno no, matrix, program. Molto lineare mi pare.
Il fatto e' che bisogna contare fino a 30" prima di vedere il risultato, va ricordato bene.
Messaggio modificato da logitech61 il Apr 29 2009, 09:09 PM
Meglio se aggiungo la foto... che dite ?
Messaggio modificato da logitech61 il Apr 29 2009, 09:39 PM
File allegati
Se domani mi metto d'accordo con lo spacciatore Nikon , passo alla D3... Resta vacante la mia D300 con MB ..casomai interessasse a qualcuno
Ah... non perchè mi trovi male, ci mancherebbe !!
Ho provato oggi 3 o 4 scatti con la multi esposizione.... una chiavica !! Il soggetto non mi viene mai nitido !! Lo sfondo e il resto ok, ma il soggetto che sposto sembra un fantasma !!
Impostazioni multiesposizione 3 scatti, autoguadagno no, matrix, program. Molto lineare mi pare.
Il fatto e' che bisogna contare fino a 30" prima di vedere il risultato, va ricordato bene.
Ah... non perchè mi trovi male, ci mancherebbe !!
Ho provato oggi 3 o 4 scatti con la multi esposizione.... una chiavica !! Il soggetto non mi viene mai nitido !! Lo sfondo e il resto ok, ma il soggetto che sposto sembra un fantasma !!
Impostazioni multiesposizione 3 scatti, autoguadagno no, matrix, program. Molto lineare mi pare.
Il fatto e' che bisogna contare fino a 30" prima di vedere il risultato, va ricordato bene.
Forse perchè dovresti mascherare le posizioni del soggetto con parti totalmente nere per evitare che quella zona venga impressionata dallo sfondo?
Qui si tratta di abc dei principi della fotografia con il "fotosciop" è tutto facile, ma quando si usava la pellicola (e c'era solo quello) le multi esposizioni erano una manna per gli effetti speciali.
haaa basta chiacchiere
Questa è Super Michele, ottimo secondo me il taglio quadrato
non oso immaginare cosa sia avvenuto al volo successivo
non oso immaginare cosa sia avvenuto al volo successivo
Michele da oscar
Forse perchè dovresti mascherare le posizioni del soggetto con parti totalmente nere per evitare che quella zona venga impressionata dallo sfondo?
Qui si tratta di abc dei principi della fotografia con il "fotosciop" è tutto facile, ma quando si usava la pellicola (e c'era solo quello) le multi esposizioni erano una manna per gli effetti speciali.
Qui si tratta di abc dei principi della fotografia con il "fotosciop" è tutto facile, ma quando si usava la pellicola (e c'era solo quello) le multi esposizioni erano una manna per gli effetti speciali.
Non serve mascherare lo sfondo. Lo scopo di questa opzione e' proprio la possibilità di realizzare multi esposizioni con estrema facilità, cosa che a me non riesce .
Scandagliato la rete, ho trovato qualche esempio di buona fattura realizzato con questo sistema al punto che mi sto chiedendo se e' un problema di gestione del mio software. Ultima release.
Qualcuno prova ?
p.s. odio fotoshoppe, troppi scatti mediocri passano per belle foto solo perche' fortemente manipolati alla grande .
Questa è Super Michele, ottimo secondo me il taglio quadrato
non oso immaginare cosa sia avvenuto al volo successivo
non oso immaginare cosa sia avvenuto al volo successivo
hee Fabrizio ho potuto godere solo del ritratto ,quando si riesce ad avvicinare un soggetto in questo modo il rovescio della medaglia è che a 500 mm non riesci a farlo entrare nell'involo dentro l'inquadratura,ci sarebbe voluto uno zoom ,non l'azzecchiamo mai l'attrezzo giusto
Michele da oscar
Grazie Matteo ,troppo gentile
Messaggio modificato da Michele Ferrato il Apr 30 2009, 09:21 AM
hee Fabrizio ho potuto godere solo del ritratto ,quando si riesce ad avvicinare un soggetto in questo modo il rovescio della medaglia è che a 500 mm non riesci a farlo entrare nell'involo dentro l'inquadratura,ci sarebbe voluto uno zoom ,non l'azzecchiamo mai l'attrezzo giusto
Grazie Matteo ,troppo gentile
Grazie Matteo ,troppo gentile
Ecco perchè qualcuno si porta sulle spalle il 200/400
ma forse andiamo un po' ot, qui si parla di D300, e apertamente ringrazio Nikon di averla prodotta
Ci provo anche io con piccolo contributo D300 + 18-70 mano libera, ancora tanto da imparare.... Ingrandimento full detail : 10.2 MB Ingrandimento full detail : 766.7 KB Ingrandimento full detail : 644.3 KB
voglio chiedervi qualche delucidazione sui sistemi autofocus della d300: Possedendola da poco ho sempre usato af singolo in seguito leggendo il manuale ho analizzato le varie possibilità ( af c e manuale ). Poi ho scoperto anche il selettore per i modi in cui l'autofocus seleziona il punto af, ora sono in piena confusione e spero che qualcuno di voi mi descriva brevemnete le situazioni a cui vanno applicati i vari sistemi.
frinz davvero buon utilizzo dell'occhio di pesce..
complimenti
complimenti
Non serve mascherare lo sfondo. Lo scopo di questa opzione e' proprio la possibilità di realizzare multi esposizioni con estrema facilità, cosa che a me non riesce .
Scandagliato la rete, ho trovato qualche esempio di buona fattura realizzato con questo sistema al punto che mi sto chiedendo se e' un problema di gestione del mio software. Ultima release.
Qualcuno prova ?
p.s. odio fotoshoppe, troppi scatti mediocri passano per belle foto solo perche' fortemente manipolati alla grande .
Scandagliato la rete, ho trovato qualche esempio di buona fattura realizzato con questo sistema al punto che mi sto chiedendo se e' un problema di gestione del mio software. Ultima release.
Qualcuno prova ?
p.s. odio fotoshoppe, troppi scatti mediocri passano per belle foto solo perche' fortemente manipolati alla grande .
Allora siamo in due
Riguardo la questione delle multi esposizioni non capisco cosa intendi? vorresti dirmi che il FW della D300 sovrappone il soggetto all'esposizione precedente in caso di medesimo sfondo?!?
Lo dico perchè le multi esposizioni da me fatte sono solo su pellicola, non ho mai provato ad usarlo su digitale.
Allora siamo in due
Riguardo la questione delle multi esposizioni non capisco cosa intendi? vorresti dirmi che il FW della D300 sovrappone il soggetto all'esposizione precedente in caso di medesimo sfondo?!?
Lo dico perchè le multi esposizioni da me fatte sono solo su pellicola, non ho mai provato ad usarlo su digitale.
Riguardo la questione delle multi esposizioni non capisco cosa intendi? vorresti dirmi che il FW della D300 sovrappone il soggetto all'esposizione precedente in caso di medesimo sfondo?!?
Lo dico perchè le multi esposizioni da me fatte sono solo su pellicola, non ho mai provato ad usarlo su digitale.
Esatto . Menu di ripresa -> Esposizione multipla -> Num.scatti ( es. 3 ) -> Esegui.
A questo punto : cavalletto , inquadri , scatti 3 volte ( nel nostro esempio ) poi aspetti oltre i 30 sec., questo perchè la macchina aspetta questo tempo per capire se le operazioni di scatto sono finite, dopodiché sovrascrive gli scatti.
Come realizzazione è semplice,ma il risultato per adesso è quello che ho postato.
voglio chiedervi qualche delucidazione sui sistemi autofocus della d300: Possedendola da poco ho sempre usato af singolo in seguito leggendo il manuale ho analizzato le varie possibilità ( af c e manuale ). Poi ho scoperto anche il selettore per i modi in cui l'autofocus seleziona il punto af, ora sono in piena confusione e spero che qualcuno di voi mi descriva brevemnete le situazioni a cui vanno applicati i vari sistemi.
.... è difficile fare un riassunto accettabile, dovresti leggerti tutto questo topic...
AF-S lo usi per soggetti che non si agitano troppo in modo che tra il momento della m.a.f. e quello dello scatto non vadano in zona sfuocata. Puoi usare il punto singolo o l'area media, che è molto efficente.
AF-C lo usi per i soggetti che si muovono, con punto singolo, area a 8, 21, 51 punti o 3D a seconda delle condizioni. L'area dinamica è molto efficente nel tenere a fuoco il soggetto quando si sposta dal punto di fuoco. Se sei in grado di tenerlo a fuoco sul punto (ad esempio si sposta verso di te) va bene il punto singolo, altrimenti l'uso di uno degli altri dipende dallo sfondo, dalla forma del soggetto, ecc.
Ad esempio io uso il 3D per i gabbiani contro il cielo, va benissimo, l'area 21 punti per i soggetti in movimento come può essere una persona che fa sport.
lo sto sperimentando nella fotografia sportiva, ne ho altre poi che magari posto piu' tardi.
beh devo dire che come esperimento stia andando davvero bene se questi sono i primi risultati..
sicuramente un obiettivo da utilizzare con il contagoccie o da saper utilizzare in maniera sapiente e perfetta per tirar fuori scatti insoliti e originali..
il tuo ripeto non è per nulla male..
anchi'io possiedo il fisheye..
aspetto altre prove che hai fatto,fa piacere cercare di imparare qualcosa anche vedendo uno scatto fatto da altri.
ciao
Matteo.
Esatto . Menu di ripresa -> Esposizione multipla -> Num.scatti ( es. 3 ) -> Esegui.
A questo punto : cavalletto , inquadri , scatti 3 volte ( nel nostro esempio ) poi aspetti oltre i 30 sec., questo perchè la macchina aspetta questo tempo per capire se le operazioni di scatto sono finite, dopodiché sovrascrive gli scatti.
Come realizzazione è semplice,ma il risultato per adesso è quello che ho postato.
A questo punto : cavalletto , inquadri , scatti 3 volte ( nel nostro esempio ) poi aspetti oltre i 30 sec., questo perchè la macchina aspetta questo tempo per capire se le operazioni di scatto sono finite, dopodiché sovrascrive gli scatti.
Come realizzazione è semplice,ma il risultato per adesso è quello che ho postato.
Che sembra molto il risultato che ottengo abitualmente su pellicola.
Attenzione che leggendo il manuale non ho notato dettagli riguardanti quello che tu prospetti.
Si parla di autoguadagno (che serve per evitare di "bruciare" la foto finale) ma non fa menzione di automascheratura dei soggetti.
Per evitare l'effetto fantasma occorre usare opportune maschere nere (in fotografia tradizionale) per impedire di sovrapporre le zone impressionate da un soggetto in primo piano con lo sfondo quando il soggetto è assente.
Chi ne sa di più mi smentisca se sbaglio.
beh devo dire che come esperimento stia andando davvero bene se questi sono i primi risultati..
sicuramente un obiettivo da utilizzare con il contagoccie o da saper utilizzare in maniera sapiente e perfetta per tirar fuori scatti insoliti e originali..
il tuo ripeto non è per nulla male..
anchi'io possiedo il fisheye..
aspetto altre prove che hai fatto,fa piacere cercare di imparare qualcosa anche vedendo uno scatto fatto da altri.
ciao
Matteo.
sicuramente un obiettivo da utilizzare con il contagoccie o da saper utilizzare in maniera sapiente e perfetta per tirar fuori scatti insoliti e originali..
il tuo ripeto non è per nulla male..
anchi'io possiedo il fisheye..
aspetto altre prove che hai fatto,fa piacere cercare di imparare qualcosa anche vedendo uno scatto fatto da altri.
ciao
Matteo.
bhè, non per essere diabetico ( troppo dolce ) ma anche i tuoi scatti non sono mica male, a giudicare da quello che ho visto finora...a dopo
frinz il lecchino
.... è difficile fare un riassunto accettabile, dovresti leggerti tutto questo topic...
AF-S lo usi per soggetti che non si agitano troppo in modo che tra il momento della m.a.f. e quello dello scatto non vadano in zona sfuocata. Puoi usare il punto singolo o l'area media, che è molto efficente.
AF-C lo usi per i soggetti che si muovono, con punto singolo, area a 8, 21, 51 punti o 3D a seconda delle condizioni. L'area dinamica è molto efficente nel tenere a fuoco il soggetto quando si sposta dal punto di fuoco. Se sei in grado di tenerlo a fuoco sul punto (ad esempio si sposta verso di te) va bene il punto singolo, altrimenti l'uso di uno degli altri dipende dallo sfondo, dalla forma del soggetto, ecc.
Ad esempio io uso il 3D per i gabbiani contro il cielo, va benissimo, l'area 21 punti per i soggetti in movimento come può essere una persona che fa sport.
AF-S lo usi per soggetti che non si agitano troppo in modo che tra il momento della m.a.f. e quello dello scatto non vadano in zona sfuocata. Puoi usare il punto singolo o l'area media, che è molto efficente.
AF-C lo usi per i soggetti che si muovono, con punto singolo, area a 8, 21, 51 punti o 3D a seconda delle condizioni. L'area dinamica è molto efficente nel tenere a fuoco il soggetto quando si sposta dal punto di fuoco. Se sei in grado di tenerlo a fuoco sul punto (ad esempio si sposta verso di te) va bene il punto singolo, altrimenti l'uso di uno degli altri dipende dallo sfondo, dalla forma del soggetto, ecc.
Ad esempio io uso il 3D per i gabbiani contro il cielo, va benissimo, l'area 21 punti per i soggetti in movimento come può essere una persona che fa sport.
Grazie, proverò sul campo.
volentieri..mi farebbe piacere.