Ciao a tutti! Da poco sono in possesso di una D60 ed è la mia prima reflex digitale ! All'acquisto era dotata del classico 18-55 Vr al quale ho aggiunto un altro classico 55-200 Vr, vorrei "completare" il mio modesto kit con un'ottica fissa e leggendo in questo mare di forum sarei orientato verso il nuovo Af-s 50 mm f/1.4 G o 50one. Nuotando appunto nello sconfinato mare del forum mi sono imbattuto in diverse discussioni sulla bontà e sulle qualità di quest'ottica.
Domanda : essendo attratto da tutto il mondo della fotografia, dai paesaggi (diurni e notturni) alle macro alla natura....ecc....potrei utilizzare anche il 50mm con un set di tubi prolunga o delle lenti close-up per la fotografia macro? A che problemi andrei in contro?
Vi prego, so che ci sono molte discussioni sull'argomento e/o dintorni (a meno che non ne abbia persa qualcuna) ma non mi rimandate a quelle perchè dopo 1 settimana di lettura sull'argomento mi gira la testa e ho le idee più confuse di prima !
Allego qualche foto scattata.....emozione .....è la mia prima volta!
Domanda : essendo attratto da tutto il mondo della fotografia, dai paesaggi (diurni e notturni) alle macro alla natura....ecc....potrei utilizzare anche il 50mm con un set di tubi prolunga o delle lenti close-up per la fotografia macro? A che problemi andrei in contro?
Vi prego, so che ci sono molte discussioni sull'argomento e/o dintorni (a meno che non ne abbia persa qualcuna) ma non mi rimandate a quelle perchè dopo 1 settimana di lettura sull'argomento mi gira la testa e ho le idee più confuse di prima !
Allego qualche foto scattata.....emozione .....è la mia prima volta!
Dovresti usare tubi di prolunga (universali) muniti di contatti elettrici.
Con quelli originali Nikon (che non hanno i contatti) perderesti la possibilità di "pilotare" il diaframma.
Il 50/1,4 G, infatti, è privo della ghiera sull'obiettivo.
Nessuna limitazione funzionale, invece, col le lenti addizionali.
Otticamente, nulla vieta di impiegare il 50 AFS in macro.
Un obiettivo macro, tuttavia, è migliore alle brevi distanze di un 50 luminoso, a cominciare dalla planeità di campo.
Se il genere è per te prioritario, pensa all'eccellente 60/2,8 AFS Micro.
Messaggio modificato da giannizadra il Apr 10 2009, 01:13 PM
Con quelli originali Nikon (che non hanno i contatti) perderesti la possibilità di "pilotare" il diaframma.
Il 50/1,4 G, infatti, è privo della ghiera sull'obiettivo.
Nessuna limitazione funzionale, invece, col le lenti addizionali.
Otticamente, nulla vieta di impiegare il 50 AFS in macro.
Un obiettivo macro, tuttavia, è migliore alle brevi distanze di un 50 luminoso, a cominciare dalla planeità di campo.
Se il genere è per te prioritario, pensa all'eccellente 60/2,8 AFS Micro.
Messaggio modificato da giannizadra il Apr 10 2009, 01:13 PM
mille per i chiarimenti!
Ho letto le elevate prestazioni del 60mm sul Nikon eXperience e devo dire che quando sono giunto alla foto in cui era ritratto l'occhio ho cominciato a sbavare....sbav sbav....veramente stupenda!!!!! Essendo possessore del 55-200mm Vr ho letto l'articolo, sempre sotto Nikon eXperience, e ho visto questi "escamotage" per ottenere delle macro di buon livello (non come con il 60 micro)....mi incuriosisce soprattutto il metodo di invertire gli obiettivi, per quello ero tentato dal 50 mm (oltre per il proprio campo di applicazione, in cui tutti dicono che è strabiliante).....c'è qualcuno che ha fatto delle prove invertendo degli obiettivi? Che qualità di scatti si arriva ad ottenere con questa tecnica? E come prima, a quali limitazioni si va in contro?
Ho letto le elevate prestazioni del 60mm sul Nikon eXperience e devo dire che quando sono giunto alla foto in cui era ritratto l'occhio ho cominciato a sbavare....sbav sbav....veramente stupenda!!!!! Essendo possessore del 55-200mm Vr ho letto l'articolo, sempre sotto Nikon eXperience, e ho visto questi "escamotage" per ottenere delle macro di buon livello (non come con il 60 micro)....mi incuriosisce soprattutto il metodo di invertire gli obiettivi, per quello ero tentato dal 50 mm (oltre per il proprio campo di applicazione, in cui tutti dicono che è strabiliante).....c'è qualcuno che ha fatto delle prove invertendo degli obiettivi? Che qualità di scatti si arriva ad ottenere con questa tecnica? E come prima, a quali limitazioni si va in contro?
mille per i chiarimenti!
Ho letto le elevate prestazioni del 60mm sul Nikon eXperience e devo dire che quando sono giunto alla foto in cui era ritratto l'occhio ho cominciato a sbavare....sbav sbav....veramente stupenda!!!!! Essendo possessore del 55-200mm Vr ho letto l'articolo, sempre sotto Nikon eXperience, e ho visto questi "escamotage" per ottenere delle macro di buon livello (non come con il 60 micro)....mi incuriosisce soprattutto il metodo di invertire gli obiettivi, per quello ero tentato dal 50 mm (oltre per il proprio campo di applicazione, in cui tutti dicono che è strabiliante).....c'è qualcuno che ha fatto delle prove invertendo degli obiettivi? Che qualità di scatti si arriva ad ottenere con questa tecnica? E come prima, a quali limitazioni si va in contro?
Ho letto le elevate prestazioni del 60mm sul Nikon eXperience e devo dire che quando sono giunto alla foto in cui era ritratto l'occhio ho cominciato a sbavare....sbav sbav....veramente stupenda!!!!! Essendo possessore del 55-200mm Vr ho letto l'articolo, sempre sotto Nikon eXperience, e ho visto questi "escamotage" per ottenere delle macro di buon livello (non come con il 60 micro)....mi incuriosisce soprattutto il metodo di invertire gli obiettivi, per quello ero tentato dal 50 mm (oltre per il proprio campo di applicazione, in cui tutti dicono che è strabiliante).....c'è qualcuno che ha fatto delle prove invertendo degli obiettivi? Che qualità di scatti si arriva ad ottenere con questa tecnica? E come prima, a quali limitazioni si va in contro?
Ciao, usare ottiche invertite funziona, specialmente con i grandangolari, però hai dei limiti di operatività.
- Niente autofocus
- Esposizione manuale
- In assenza di un soffietto rapporti di riproduzione fissi
Saluti
Umberto
per avermi risposto!
Che dire....la cosa mi incuriosisce un saccooooo!!!!!!!! Direi che ci proverò sicuro ! Anche perchè voglio imparare a non usare gli automatismi della macchina/obiettivo, con questo sistema dovrebbe essere un bell'allenamento, e fare tutto in manuale....a meno di condizioni in cui non se ne possa proprio fare a meno!
Qualcuno ha anche delle foto fatte con ottiche invertite da mostrarmi?
Messaggio modificato da carlo80 il Apr 10 2009, 04:06 PM
Che dire....la cosa mi incuriosisce un saccooooo!!!!!!!! Direi che ci proverò sicuro ! Anche perchè voglio imparare a non usare gli automatismi della macchina/obiettivo, con questo sistema dovrebbe essere un bell'allenamento, e fare tutto in manuale....a meno di condizioni in cui non se ne possa proprio fare a meno!
Qualcuno ha anche delle foto fatte con ottiche invertite da mostrarmi?
Messaggio modificato da carlo80 il Apr 10 2009, 04:06 PM
..... e ho visto questi "escamotage" per ottenere delle macro di buon livello (non come con il 60 micro)....mi incuriosisce soprattutto il metodo di invertire gli obiettivi, per quello ero tentato dal 50 mm (oltre per il proprio campo di applicazione, in cui tutti dicono che è strabiliante).....c'è qualcuno che ha fatto delle prove invertendo degli obiettivi? Che qualità di scatti si arriva ad ottenere con questa tecnica? E come prima, a quali limitazioni si va in contro?
Niente foto ma ti consiglio gli articoli "Naturalmente vicini" di questo link:
http://www.naturaemagazine.com/content/lis...d/4/cat/Tecnica
PS:
anche gli articoli "Errori ottici" sarebbero da leggere, soprattutto la parte sulla prospettiva e da cosa dipende
Non so risponderti a proposito dell'inversione dell'ottica se non che era una pratica diffusissima negli anni 70. Ti posso dire che vale solo per soggetti statici e su cavalletto (riproduzioni, monete, francobolli ecc). La vedo dura muoversi a mano libera e con flash per foto naturalistica per es. Non impossibile però.
Se devi mettere mano al portafogli segui il consiglio di Giannizadra: AF-S 60 micro f2,8. Io ho il vecchio tipo AF D e funziona benissimo anche come fisso generico, cosa che credo valga pure per il nuovo.
Ciao
Roberto
Se devi mettere mano al portafogli segui il consiglio di Giannizadra: AF-S 60 micro f2,8. Io ho il vecchio tipo AF D e funziona benissimo anche come fisso generico, cosa che credo valga pure per il nuovo.
Ciao
Roberto
Niente foto ma ti consiglio gli articoli "Naturalmente vicini" di questo link:
http://www.naturaemagazine.com/content/lis...d/4/cat/Tecnica
PS:
anche gli articoli "Errori ottici" sarebbero da leggere, soprattutto la parte sulla prospettiva e da cosa dipende
http://www.naturaemagazine.com/content/lis...d/4/cat/Tecnica
PS:
anche gli articoli "Errori ottici" sarebbero da leggere, soprattutto la parte sulla prospettiva e da cosa dipende
Ho appena finito di copiare tutta la documentazione su macro ed errori ottici che mi hai consigliato....ora inizia la lettura!
Non so risponderti a proposito dell'inversione dell'ottica se non che era una pratica diffusissima negli anni 70. Ti posso dire che vale solo per soggetti statici e su cavalletto (riproduzioni, monete, francobolli ecc). La vedo dura muoversi a mano libera e con flash per foto naturalistica per es. Non impossibile però.
Se devi mettere mano al portafogli segui il consiglio di Giannizadra: AF-S 60 micro f2,8. Io ho il vecchio tipo AF D e funziona benissimo anche come fisso generico, cosa che credo valga pure per il nuovo.
Ciao
Roberto
Se devi mettere mano al portafogli segui il consiglio di Giannizadra: AF-S 60 micro f2,8. Io ho il vecchio tipo AF D e funziona benissimo anche come fisso generico, cosa che credo valga pure per il nuovo.
Ciao
Roberto
Domanda, probabilmente "idiota",: se l'obiettivo su cui invertissi un 50mm è il 55_200mm Vr con stabilizzatore, avrei qualche possibilità in più di fare foto senza cavalletto o l'ingrandimento dato dall'inverisione è tale da sovrastare lo stabilizzatore del 55-200?
Domanda, probabilmente "idiota",: se l'obiettivo su cui invertissi un 50mm è il 55_200mm Vr con stabilizzatore, avrei qualche possibilità in più di fare foto senza cavalletto o l'ingrandimento dato dall'inverisione è tale da sovrastare lo stabilizzatore del 55-200?
Le ottiche si montano invertite direttamente sul corpo macchina, e non su un altro obiettivo (con o senza VR...)
Saluti
Einar
Le ottiche si montano invertite direttamente sul corpo macchina, e non su un altro obiettivo (con o senza VR...)
Saluti
Einar
Saluti
Einar
Non è esatto.
Le ottiche si possono montare invertite sul corpo-macchina, ma pure sull'ottica innestata.
Ovviamente, non con lo stesso anello...
Non è esatto.
Le ottiche si possono montare invertite sul corpo-macchina, ma pure sull'ottica innestata.
Ovviamente, non con lo stesso anello...
Le ottiche si possono montare invertite sul corpo-macchina, ma pure sull'ottica innestata.
Ovviamente, non con lo stesso anello...
E' vero.
Sono stato drastico perchè volevo scongiurare un "pateracchio" tra 50 e 55-200Vr con pretesa di mantenere attivo il VR
Saluti
Einar
Messaggio modificato da Einar Paul il Apr 14 2009, 12:45 PM