due macro eseguite con un 70/300 e una lente macro autocostruita........
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Messaggio modificato da frankd300 il Apr 6 2009, 08:04 AM
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Messaggio modificato da frankd300 il Apr 6 2009, 08:04 AM
ciao ragazzi...una domandina!!ma è normale che impostando A o S o P scompare l'indicatore dell'esposizione con le tacchette??
é incredibile la uso ormai da un pò ma oggi mi è sembrata strana questa cosa :-)
é incredibile la uso ormai da un pò ma oggi mi è sembrata strana questa cosa :-)
ciao a tutti da venerdì sono diventato anche io membro del club!!!
una domanda veloce, ho notato che la macchina tende molto a scurire le zone in ombra, nel senso che sono a volte costretto ad usare il d-light in PP per schiarire i dettagli.
forse perchè abituato agli 800 iso della d200 ora che setto 1600 i tempi di scatto sono più veloci e quindi l'immagine si scurisce un pò...qualcuno sa darmi una dritta??
altra domandina: che settaggi usate come controllo immagine per nitidezza, luminosità, contrasto etc...??
ciao ragazzi...una domandina!!ma è normale che impostando A o S o P scompare l'indicatore dell'esposizione con le tacchette??
é incredibile la uso ormai da un pò ma oggi mi è sembrata strana questa cosa :-)
é incredibile la uso ormai da un pò ma oggi mi è sembrata strana questa cosa :-)
Ciao,
le "tacchette" in modalità diversa da Manuale, compaiono solo impostando la "compensazione agevolata dell'esposizione" su ON o ON - AUTO RESET.
ciao a tutti da venerdì sono diventato anche io membro del club!!!
una domanda veloce, ho notato che la macchina tende molto a scurire le zone in ombra, nel senso che sono a volte costretto ad usare il d-light in PP per schiarire i dettagli.
forse perchè abituato agli 800 iso della d200 ora che setto 1600 i tempi di scatto sono più veloci e quindi l'immagine si scurisce un pò...qualcuno sa darmi una dritta??
altra domandina: che settaggi usate come controllo immagine per nitidezza, luminosità, contrasto etc...??
una domanda veloce, ho notato che la macchina tende molto a scurire le zone in ombra, nel senso che sono a volte costretto ad usare il d-light in PP per schiarire i dettagli.
forse perchè abituato agli 800 iso della d200 ora che setto 1600 i tempi di scatto sono più veloci e quindi l'immagine si scurisce un pò...qualcuno sa darmi una dritta??
altra domandina: che settaggi usate come controllo immagine per nitidezza, luminosità, contrasto etc...??
Ciao,
la "macchina" non tende a scurire nulla. Ogni Picture Control, in base alla curva di contrasto interna e alle specifiche regolazioni di luminosità e contrasto, risponde in maniera diversa alla stessa scena ripresa. Un P.C. più contrastato (Landscape o Vivid, per esempio..) "chiuderà le ombre" maggiormente rispetto ad un P.C. più "conservativo" (Neutral o Portraits, per esempio..).
Questo a parità di esposizione. E' ovvio che esponendo per le ombre, queste saranno meno "chiuse" e la criticità, eventualmente, si sposterà verso le alte luci, a prescindere dal P.C. selezionato...
Nello stesso modo, per coppie tempo/diaframma equivalenti e quindi in presenza di una "corretta" esposizione tanto a 800 quanto a 1600ISO, pur considerando la riduzione di gamma dinamica complessiva all'aumentare delle sensibilità, non ci sarà uno "scurimento" dell'immagine ripresa. Anche in questo caso saranno le impostazioni dei Picture Control a determinare la differenza di resa.
La scelta del Picture Control e relativi settaggi è funzionale alla scena ripresa e - fortunatamente - al gusto personale. Non c'è una ricetta per-tutto e per-tutti...e meno male, altrimenti...che-noia-che-barba, che-noia-che-barba...
Welcome.
bye.
Messaggio modificato da npkd il Apr 6 2009, 09:30 PM
-cut-
Questo a parità di esposizione. E' ovvio che esponendo per le ombre, queste saranno meno "chiuse" e la criticità, eventualmente, si sposterà verso le alte luci, a prescindere dal P.C. selezionato...
-cut-
Questo a parità di esposizione. E' ovvio che esponendo per le ombre, queste saranno meno "chiuse" e la criticità, eventualmente, si sposterà verso le alte luci, a prescindere dal P.C. selezionato...
-cut-
Ciao Nippo !
Ad utilità di esemplificazione di quanto scrivi e e che riporto in quoting, faccio un esempio io.
In questo caso le immagini sono ottenute convertendo da raw a jpg (viexnx) lasciando il picture control impostato on camera.. che in questo caso è personalizzato con una curva a "8" molto contrastata,
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le due foto sono in rapida successione, la prima è stata fatta misurando l'esposizione in modalità spot sulle nubi, la seconda con modalità di misurazione matrix .
Ovviamente la prima diventa complessivamente sottoesposta, anche se a me piace di più in quanto più drammatica (in questi casi in pp specie con fotoscioppo si può agire per riequilibrarla mantenendo però un certo contrasto), ovviamente ma anche no, in quanto esponendo su un punto luminoso che viene deciso a sensibilità da chi scatta si ottiene di sottoesporre zone rispetto a queste più scure.
A me, personalmente, specie nei panorami piace agire così, utilizzando misurazione spot e lavorando in M , in tal modo prendo la luce dove voglio e fisso la coppia tempo diaframma senza preoccuparmi di compensazioni varie (che poi è anche il vecchio modo di fare foto prima dell'avvento delle diavolerie automative..)..
Tutto questo però è sempre in funzione del gusto estetico di ognuno e del relativo risultato che si vuole conseguire.
Nippo.. a proposito.. non fare caso alla padella nelle foto, ho il sensore sporchissimo, e anche soffiando è rimasta della roba.. tra sabato e domenica scorsa ero su una montagna, per i prati a fotografare i kiters, e avrò fatto un migliaio di scatti cambiando obiettivo in modo compulsivo.. ma credo sia entrato di tutto :( , ho paura che la pulizia a "umido" sia imprescindibile ormai,e dovrò vincere la mia ritrosia e pigrizia nel cimentarmici, e aldilà dei vari tutor che mi sono letto a suo tempo e che tu mi indicasti, mi sa che ti tampinerò presto in proposito
Poi ti dovrò chiedere come ti regoli a gestire certi flussi di lavoro, per me mille scatti in due giorni sono davvero tanti (tutto raw e jpe basic) , solo che per tirar fuori certi files puliti da puntini varii e rifiniture mi sa che mi ci vorrà una settimana per selezionare e ripassare in cs3.
Riguardo.. al file process.. ho trovato una mia modalità che per ora mi soddisfa sebbene laboriosa...
a volte apro direttamente in acr..
ma, ho notato che mediamente preferisco le impostazioni date dai Picture Control... quindi la gestione colore nikon made... allora ho settato view nx per lavorare in prophoto , salvo in tiff a 16 bit, passo in cs3 e finisco..
mi piace perchè mi pare, così, di salvare capra e cavoli, ovvero di tenere quella tonalità e nitidezza che genero on camera con la "bartcurva" e comunque rifinire utilizzando le prerogative di photoshop, questo perchè ho notato, sarà che "non sono buono", una certa difficoltà a ricreare il colore Nikon direttamente in cs3... anche se View Nx è molto limitato spesso prerisco i jpeg con questo prodotti, anche se le possibilità di correzione sono poche ( e qui il travaso del tiff mi viene utile..)..
bene...
a presto,
domani mi sa che ti scrivo con la lista della spesa
ciao
Andrea
bart hai della polvere sul sensore dai una sgrullata
bart hai della polvere sul sensore dai una sgrullata
Altro che sgrullata..
ho sgrullato, aspirato, soffiato, e ... nisba.
Sabato su dov'ero, in montagna, c'era nebbia umida, comunque ho scattato molto e anche cambiato le ottiche.. temo si sia attaccata della polvere "umida" e che caspita, devo superare la paura di fare una vera pulizia.. ma tant'è, prima o poi.. :-/
ciao
Andrea
............... devo superare la paura di fare una vera pulizia.. ma tant'è, prima o poi.. :-/
Andrea, fattela passare, parlo perchè ci sono passato prima di te !!!
Link per "sbloccare" le tue paure QUESTO.
Vai tranquillo .
Bye,
Tony.
!!!! !!!!
hihihi...
Ciao Bart! Il segreto? Selezione FEROCISSIMA, innanzitutto!!!
Il resto è una passeggiata di salute! ...aiutata dal software "giusto" per ogni occasione, compatibilmente con il budget destinato ai software. Per certe cose trovo insostituibile LR, per altre ACR, per altre ancora CaptureONE...non ho una ricetta se non quella segnalata.
Con la pellicola, amatorialmente, si usava la formula "3x36", ovvero su 36 scatti se ne tengono 3, inderogabilmente, gli altri si buttano nel cestino. E' una "regoletta" un pò becera, che non ho mai seguito alla lettera (non butto niente!!), ma che può dare un idea delle proporzioni di selezione. In realtà in era digitale, la regoletta andrebbe ampiamente rivista, data la quantità mostruosa di scatti prodotti, spesso solo "pour scattè"
E' un modo. Per salvaguardare la bartcurva questo ed altro!! Anzi, questo è l'unico modo. Meglio sarebbe poter fare un batch (ViewNX può? ) se non hai bisogno di rivedere le singole immagini.
Purtroppo ViewNX mi pare anche che non corregga le aberrazioni in automatico, in questo caso NX2 sarebbe più indicato per ottenere un TIFF "bart-grezzo", ma corretto, da lavorare in PS.
Quando non c'è di mezzo una curva personalizzata, in ACR (da 4.6 in su..), utilizzando i "camera profiles Nikon-like" di Adobe troveresti una buona corrispondenza con i Picture Control alle loro impostazioni di default. Resta la complicazione di dover attribuire ad ogni scatto il "profilo" corrispondente al settaggio del P.C. on-camera, dato che ACR non può riconoscerlo e auto-assegnare il suo "surrogato".
Purtroppo (o fortunatamente!) anche con i vari tentativi di uniformare la resa di diversi software, ognuno di questi mantiene le proprie peculiarità e non risultano perfettamente interscambiabili. "Innamorarsi" dell'interpretazione di un software vincola, in qualche modo, all'utilizzo di quello, dato che la "emulazioni" anche quando valide alle impostazioni di base, si discostano sempre di più mano a mano che si interviene sui settaggi.
Se il "Landscape" di ACR è molto molto simile al P.C. "Landscape" Nikon, entrambi alle loro impostazioni di default, intervenendo sui singoli settaggi di uno o dell'altro (contrasto, luminosità, saturazione etc..) le similitudini divergono progressivamente, dato che non c'è "proporzionalità" nei "modi" e nelle "quantità" di ogni step di regolazione...
Comunque, tutto e di più, nel preziosissimo eXperience di manovi QUI
Magari!! ...sai che foto potrei fare??! ...più veloce della luceeeee
Ciao Tony!!
hihihi...
Ciao Nippo !
...cut...
Poi ti dovrò chiedere come ti regoli a gestire certi flussi di lavoro, per me mille scatti in due giorni sono davvero tanti (tutto raw e jpe basic) , solo che per tirar fuori certi files puliti da puntini varii e rifiniture mi sa che mi ci vorrà una settimana per selezionare e ripassare in cs3.
...cut...
Poi ti dovrò chiedere come ti regoli a gestire certi flussi di lavoro, per me mille scatti in due giorni sono davvero tanti (tutto raw e jpe basic) , solo che per tirar fuori certi files puliti da puntini varii e rifiniture mi sa che mi ci vorrà una settimana per selezionare e ripassare in cs3.
Ciao Bart! Il segreto? Selezione FEROCISSIMA, innanzitutto!!!
Il resto è una passeggiata di salute! ...aiutata dal software "giusto" per ogni occasione, compatibilmente con il budget destinato ai software. Per certe cose trovo insostituibile LR, per altre ACR, per altre ancora CaptureONE...non ho una ricetta se non quella segnalata.
Con la pellicola, amatorialmente, si usava la formula "3x36", ovvero su 36 scatti se ne tengono 3, inderogabilmente, gli altri si buttano nel cestino. E' una "regoletta" un pò becera, che non ho mai seguito alla lettera (non butto niente!!), ma che può dare un idea delle proporzioni di selezione. In realtà in era digitale, la regoletta andrebbe ampiamente rivista, data la quantità mostruosa di scatti prodotti, spesso solo "pour scattè"
QUOTE
Riguardo.. al file process.. ho trovato una mia modalità che per ora mi soddisfa sebbene laboriosa...
a volte apro direttamente in acr..
ma, ho notato che mediamente preferisco le impostazioni date dai Picture Control... quindi la gestione colore nikon made... allora ho settato view nx per lavorare in prophoto , salvo in tiff a 16 bit, passo in cs3 e finisco..
mi piace perchè mi pare, così, di salvare capra e cavoli, ovvero di tenere quella tonalità e nitidezza che genero on camera con la "bartcurva" ;-) e comunque rifinire utilizzando le prerogative di photoshop, questo perchè ho notato, sarà che "non sono buono", una certa difficoltà a ricreare il colore Nikon direttamente in cs3... anche se View Nx è molto limitato spesso prerisco i jpeg con questo prodotti, anche se le possibilità di correzione sono poche ( e qui il travaso del tiff mi viene utile..)..
...
a volte apro direttamente in acr..
ma, ho notato che mediamente preferisco le impostazioni date dai Picture Control... quindi la gestione colore nikon made... allora ho settato view nx per lavorare in prophoto , salvo in tiff a 16 bit, passo in cs3 e finisco..
mi piace perchè mi pare, così, di salvare capra e cavoli, ovvero di tenere quella tonalità e nitidezza che genero on camera con la "bartcurva" ;-) e comunque rifinire utilizzando le prerogative di photoshop, questo perchè ho notato, sarà che "non sono buono", una certa difficoltà a ricreare il colore Nikon direttamente in cs3... anche se View Nx è molto limitato spesso prerisco i jpeg con questo prodotti, anche se le possibilità di correzione sono poche ( e qui il travaso del tiff mi viene utile..)..
...
E' un modo. Per salvaguardare la bartcurva questo ed altro!! Anzi, questo è l'unico modo. Meglio sarebbe poter fare un batch (ViewNX può? ) se non hai bisogno di rivedere le singole immagini.
Purtroppo ViewNX mi pare anche che non corregga le aberrazioni in automatico, in questo caso NX2 sarebbe più indicato per ottenere un TIFF "bart-grezzo", ma corretto, da lavorare in PS.
Quando non c'è di mezzo una curva personalizzata, in ACR (da 4.6 in su..), utilizzando i "camera profiles Nikon-like" di Adobe troveresti una buona corrispondenza con i Picture Control alle loro impostazioni di default. Resta la complicazione di dover attribuire ad ogni scatto il "profilo" corrispondente al settaggio del P.C. on-camera, dato che ACR non può riconoscerlo e auto-assegnare il suo "surrogato".
Purtroppo (o fortunatamente!) anche con i vari tentativi di uniformare la resa di diversi software, ognuno di questi mantiene le proprie peculiarità e non risultano perfettamente interscambiabili. "Innamorarsi" dell'interpretazione di un software vincola, in qualche modo, all'utilizzo di quello, dato che la "emulazioni" anche quando valide alle impostazioni di base, si discostano sempre di più mano a mano che si interviene sui settaggi.
Se il "Landscape" di ACR è molto molto simile al P.C. "Landscape" Nikon, entrambi alle loro impostazioni di default, intervenendo sui singoli settaggi di uno o dell'altro (contrasto, luminosità, saturazione etc..) le similitudini divergono progressivamente, dato che non c'è "proporzionalità" nei "modi" e nelle "quantità" di ogni step di regolazione...
Comunque, tutto e di più, nel preziosissimo eXperience di manovi QUI
===== "SuperNippoMan" !!!!!!!!! :rolleyezz: (Superman ormai è stato superato).
OT veloce (toccata e fuga),
Tony.
OT veloce (toccata e fuga),
Tony.
Magari!! ...sai che foto potrei fare??! ...più veloce della luceeeee
Ciao Tony!!
Salve Gente
ben trovati TUTTI...
scusate se per un attimo spezzo questa discussione
ma vorrei annunciare il mio nuovo SB-900 che non riesco a configurarlo
con la D300 in modo che lampeggi distaccato da quest'ultima senza cavi (wifi)...
Onestamente ho letto qualcosa ma...non ci ho capito un ...flash
Una lezione tipo, non sarebbe una brutta idea.....
NIPPO, BART, NONNOGG e tutti gli altri......................Aiutooooooooooooooo
ben trovati TUTTI...
scusate se per un attimo spezzo questa discussione
ma vorrei annunciare il mio nuovo SB-900 che non riesco a configurarlo
con la D300 in modo che lampeggi distaccato da quest'ultima senza cavi (wifi)...
Onestamente ho letto qualcosa ma...non ci ho capito un ...flash
Una lezione tipo, non sarebbe una brutta idea.....
NIPPO, BART, NONNOGG e tutti gli altri......................Aiutooooooooooooooo
Salve Gente
ben trovati TUTTI...
scusate se per un attimo spezzo questa discussione
ma vorrei annunciare il mio nuovo SB-900 che non riesco a configurarlo
con la D300 in modo che lampeggi distaccato da quest'ultima senza cavi (wifi)...
Onestamente ho letto qualcosa ma...non ci ho capito un ...flash
Una lezione tipo, non sarebbe una brutta idea.....
NIPPO, BART, NONNOGG e tutti gli altri......................Aiutooooooooooooooo
ben trovati TUTTI...
scusate se per un attimo spezzo questa discussione
ma vorrei annunciare il mio nuovo SB-900 che non riesco a configurarlo
con la D300 in modo che lampeggi distaccato da quest'ultima senza cavi (wifi)...
Onestamente ho letto qualcosa ma...non ci ho capito un ...flash
Una lezione tipo, non sarebbe una brutta idea.....
NIPPO, BART, NONNOGG e tutti gli altri......................Aiutooooooooooooooo
Più che wifi, CLS... non conosco il SB-900 però posso scaricarmi il manuale... just a moment...
Ma hai problemi con il flash o con la macchina?
Più che wifi, CLS... non conosco il SB-900 però posso scaricarmi il manuale... just a moment...
Ma hai problemi con il flash o con la macchina?
Ma hai problemi con il flash o con la macchina?
A naso mi sembra banale. Fai come scritto a pagina D-45->D-48. Poi imposti gruppo (A) e canale (1). Sulla macchina vai in gestione flash (e3), scegli Pilotaggio commander, imposta TTL sul gruppo (A) e scegli il canale 1, apri il camera flash e dovrebbe funzionare tutto...
Messaggio modificato da Hinault il Apr 7 2009, 08:58 PM
Si, una volta messo l'interuttore su "remote" devi seguire queste istruzioni:
Ingrandimento full detail : 82.1 KB
e attivare il commander sulla macchina. Se il flash camera è alzato e la cellula entro i limiti deve funzionare
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e attivare il commander sulla macchina. Se il flash camera è alzato e la cellula entro i limiti deve funzionare
Si, una volta messo l'interuttore su "remote" devi seguire queste istruzioni:
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e attivare il commander sulla macchina. Se il flash camera è alzato e la cellula entro i limiti deve funzionare
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e attivare il commander sulla macchina. Se il flash camera è alzato e la cellula entro i limiti deve funzionare
Una figata pazzesca....
Ho provato e subito dopo lo scatto, ho notato una scritta celestiale che diceva:
" E LUCE FU' "
caro amico HINAULT
...in effetti non era difficile interpretare quanto descritto sul manuale ma dopo aver letto
e riletto, ero ormai nel pallone più alto....
Ho notato però che anche il flash della camera s'illumina.....
...e se volessi escluderlo per utilizzare soltanto il remote?
Ciao a tutti , da oggi anch'io ho acquistato una d300 ( venivo dalla d60 ). Ora cercherò di capirla un pò e se mi servirà aiuto saprò a CHI RIVOLGERMI.
Ciao
Ciao
Ho notato però che anche il flash della camera s'illumina.....
...e se volessi escluderlo per utilizzare soltanto il remote?
...e se volessi escluderlo per utilizzare soltanto il remote?
Il flash camera si illumina perchè tramite il lampo trasmette in infrarosso le informazioni al remoto. Ci sono, come diceva il notaio in un programma televisivo 3 possibilità (è possibbole, impossibbole, non è possibbole)...
1) dal pannello di comando della camera per il flash della macchina scegli --- ossia spento. Lampa comunque, ma poco. Se lo usi per macro non va bene, se lo usi per foto distanti dal soggetto va benone, a parte il riflesso sulgli occhi
2) stesso pannello scegli M e potenza 1/128 per il flash della camera. Idem con patate al punto 1)
3) reperisci l'apposito attrezzo SG-3IR del kit R1C1 oppure in modo artigianale costruisci uno schermo con una coda di pellicola e schermi il flash della macchina in modo che passino solo gli infrarossi (e magari usando uno dei due metodi sopra). L'attrezzo è questo:
Lo trovi in rete al costo di circa 15€.
Messaggio modificato da Hinault il Apr 8 2009, 06:51 PM
Ciao a tutti , da oggi anch'io ho acquistato una d300 ( venivo dalla d60 ). Ora cercherò di capirla un pò e se mi servirà aiuto saprò a CHI RIVOLGERMI.
Ciao
Ciao
Almeno che non abbia trovato una super offerta io avrei aspettato magari la prossima settimana visto che si prevede l'uscita della nuova D400...
Pulsatilla Montana
105AF-D SB-800 remoto, mirror up, comando remoto
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Complimenti e benvenuto anche se forse aspettando 15gg potevi spendere qualcosa di meno.
Per qualsiasi cosa chiedi, ci sono espertissimi dtrecentisti
105AF-D SB-800 remoto, mirror up, comando remoto
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Ciao a tutti , da oggi anch'io ho acquistato una d300 ( venivo dalla d60 ). Ora cercherò di capirla un pò e se mi servirà aiuto saprò a CHI RIVOLGERMI.
Ciao
Ciao
Complimenti e benvenuto anche se forse aspettando 15gg potevi spendere qualcosa di meno.
Per qualsiasi cosa chiedi, ci sono espertissimi dtrecentisti
Il flash camera si illumina perchè tramite il lampo trasmette in infrarosso le informazioni al remoto. Ci sono, come diceva il notaio in un programma televisivo 3 possibilità (è possibbole, impossibbole, non è possibbole)...
1) dal pannello di comando della camera per il flash della macchina scegli --- ossia spento. Lampa comunque, ma poco. Se lo usi per macro non va bene, se lo usi per foto distanti dal soggetto va benone, a parte il riflesso sulgli occhi
2) stesso pannello scegli M e potenza 1/128 per il flash della camera. Idem con patate al punto 1)
3) reperisci l'apposito attrezzo SG-3IR del kit R1C1 oppure in modo artigianale costruisci uno schermo con una coda di pellicola e schermi il flash della macchina in modo che passino solo gli infrarossi (e magari usando uno dei due metodi sopra). L'attrezzo è questo:
Lo trovi in rete al costo di circa 15€.
1) dal pannello di comando della camera per il flash della macchina scegli --- ossia spento. Lampa comunque, ma poco. Se lo usi per macro non va bene, se lo usi per foto distanti dal soggetto va benone, a parte il riflesso sulgli occhi
2) stesso pannello scegli M e potenza 1/128 per il flash della camera. Idem con patate al punto 1)
3) reperisci l'apposito attrezzo SG-3IR del kit R1C1 oppure in modo artigianale costruisci uno schermo con una coda di pellicola e schermi il flash della macchina in modo che passino solo gli infrarossi (e magari usando uno dei due metodi sopra). L'attrezzo è questo:
Lo trovi in rete al costo di circa 15€.
MARCO... DAVVERO
Andrea, fattela passare, parlo perchè ci sono passato prima di te !!!
Link per "sbloccare" le tue paure QUESTO.
Vai tranquillo .
Bye,
Tony.
Link per "sbloccare" le tue paure QUESTO.
Vai tranquillo .
Bye,
Tony.
Fatta passare
(intanto uno scatto a Floyd, (land)kiter inglese)
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Ieri sera mi ci sono messo lì con buona costanza, e devo dire che dopo un primo momento di manualità un po' ostica alla fine c'ho preso la mano.
Credo, forse mi sbaglio, che su un fx sarebbe più facile.. con degli swab precisi a misura si richiede precisione per arrivare al sensore che è bello incassato la in fondo, ma cmq direi tutto ok.
Ho dovuto però insistere in quanto dopo le prime volte qualcosa rimaneva, si trattava di micropelucchi, peraltro le "goccioline" causa determinante a farmi pulire il sensore sono sparite, alla fine cmq ho dato una soffiatina e anche questi sono andati.. non prima di un attimo di scoramento e di panico per una macchia che continuava a comparire ogni volta che scattavo a f22 sul soffitto (essendo buio fuori non potevo tirare al cielo..).. guardavo su per accertarmi che non ci fossero macchie sul soffitto e non vedevo nulla, e alla fine ho scoperto che era. un filo di ragnatela penzolante.. mannaggia alla risoluzione.
come dire, tutto è bene quello che finisce bene .
Cmq.. la d300 vi assicuro è una fotocamera che fa sgranare gli occhi !
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notte !
Andrea
Un paio di scatti fatto or-ora per saggiare le capacità di ripresa sotto lunghe esposizioni.
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Messaggio modificato da boga85 il Apr 8 2009, 11:46 PM
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Messaggio modificato da boga85 il Apr 8 2009, 11:46 PM
Da un pò di tempo si parla di novità per il 14 Aprile, quali saranno non lo so.