Ciao a tutti!
Vi spiego velocemente il problema....
Ho formattato il pc e alla nuova installazione del s.o ho creato due partizioni!
Ora mi sono reso conto della mega "genialata" fatta e volevo recuperare unendo la partizione primaria (C:) con la secondaria (D:)....come devo fare?
In alternativa è possibile che i file messi sul desktop "occupino" lo spazio dell'unità D al posto della C?
Grazie mille per eventuali aiuti!
SImone
Vi spiego velocemente il problema....
Ho formattato il pc e alla nuova installazione del s.o ho creato due partizioni!
Ora mi sono reso conto della mega "genialata" fatta e volevo recuperare unendo la partizione primaria (C:) con la secondaria (D:)....come devo fare?
In alternativa è possibile che i file messi sul desktop "occupino" lo spazio dell'unità D al posto della C?
Grazie mille per eventuali aiuti!
SImone
su norton partition magic c'è l'opzione "unisci partizioni" quindi direi di si, si può fare. però è un'operazione che consiglio solo ai più esperti (come hanno detto a me a suo tempo).
L'alternativa non credo che sia possibile, cioè nn credo sia possibile (o consigliabile) avere il desktop su D (qui vado a naso quindi non darmi troppo peso)....
L'alternativa non credo che sia possibile, cioè nn credo sia possibile (o consigliabile) avere il desktop su D (qui vado a naso quindi non darmi troppo peso)....
Ponendo che il disco D sia vuoto, con un sw di gestione del disco (Partition Magic od altro) potresti eliminare la partizione D ed espandere la C sullo spazio libero.
Altrimenti copia le cartelle dal desktop al disco D e crea sul desktop solo il collegamento a queste.
Ciao
alex
Altrimenti copia le cartelle dal desktop al disco D e crea sul desktop solo il collegamento a queste.
Ciao
alex
so che con XP si puo' avere che C: sia \Windows e \Programmi, mentre su D: stia \Documents and settings
cosi' se devi arare il so ari solo c: e non perdi le impostazioni
cosi' se devi arare il so ari solo c: e non perdi le impostazioni
Perché vuoi unire le due partizioni... hai per sbaglio fatto una delle cose che tutti gli utenti dovrebbero fare.
Ora vai sull'icona documenti e cambia la destinazione spostando i files contenuti da c:\Documents and settings.... in D: e d'ora in poi salva tutti i documenti li.
Installa tutti i programmi in C: e tutti i documenti in D: così sarà più facile in caso di virus o degenerazione del S.O. che renda necessario riformattare il PC tu non perderai neanche un documento.
Ora vai sull'icona documenti e cambia la destinazione spostando i files contenuti da c:\Documents and settings.... in D: e d'ora in poi salva tutti i documenti li.
Installa tutti i programmi in C: e tutti i documenti in D: così sarà più facile in caso di virus o degenerazione del S.O. che renda necessario riformattare il PC tu non perderai neanche un documento.
Perché vuoi unire le due partizioni... hai per sbaglio fatto una delle cose che tutti gli utenti dovrebbero fare.
Ora vai sull'icona documenti e cambia la destinazione spostando i files contenuti da c:\Documents and settings.... in D: e d'ora in poi salva tutti i documenti li.
Installa tutti i programmi in C: e tutti i documenti in D: così sarà più facile in caso di virus o degenerazione del S.O. che renda necessario riformattare il PC tu non perderai neanche un documento.
Ora vai sull'icona documenti e cambia la destinazione spostando i files contenuti da c:\Documents and settings.... in D: e d'ora in poi salva tutti i documenti li.
Installa tutti i programmi in C: e tutti i documenti in D: così sarà più facile in caso di virus o degenerazione del S.O. che renda necessario riformattare il PC tu non perderai neanche un documento.
Uhm...grazie a tutti!
Solo che mi da un errore, quando inizio il trasferimento della cartella Documents and settings del tipo :"Impossibile copiare NTUSER: File già in uso da un altro utente o programma.
Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare."
Che devo fare???
Uhm...grazie a tutti!
Solo che mi da un errore, quando inizio il trasferimento della cartella Documents and settings del tipo :"Impossibile copiare NTUSER: File già in uso da un altro utente o programma.
Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare."
Che devo fare???
Solo che mi da un errore, quando inizio il trasferimento della cartella Documents and settings del tipo :"Impossibile copiare NTUSER: File già in uso da un altro utente o programma.
Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare."
Che devo fare???
Ciao,
alcuni file, tra i quali quello da te citato, non possono essere spostati in quanto in uso dal sistema operativo. Come detto da altri, è meglio utilizzare un programma tipo Partition Magic e unire le due partizioni se vuoi recuperare spazio. In caso contrario procedi allo spostamento dei files a mano da C a D.
Non ti consiglio di tenere cartelle e files voluminosi sul desktop in quanto appesantisci la parte grafica del sistema. Meglio spostare tutto in cartelle di C e D e sul desktop lasciare solo i collegamenti
FV
Ciao,
alcuni file, tra i quali quello da te citato, non possono essere spostati in quanto in uso dal sistema operativo. Come detto da altri, è meglio utilizzare un programma tipo Partition Magic e unire le due partizioni se vuoi recuperare spazio. In caso contrario procedi allo spostamento dei files a mano da C a D.
Non ti consiglio di tenere cartelle e files voluminosi sul desktop in quanto appesantisci la parte grafica del sistema. Meglio spostare tutto in cartelle di C e D e sul desktop lasciare solo i collegamenti
FV
alcuni file, tra i quali quello da te citato, non possono essere spostati in quanto in uso dal sistema operativo. Come detto da altri, è meglio utilizzare un programma tipo Partition Magic e unire le due partizioni se vuoi recuperare spazio. In caso contrario procedi allo spostamento dei files a mano da C a D.
Non ti consiglio di tenere cartelle e files voluminosi sul desktop in quanto appesantisci la parte grafica del sistema. Meglio spostare tutto in cartelle di C e D e sul desktop lasciare solo i collegamenti
FV
Si lo so, nel desktop c'ho tutti collegamenti!
...ma quindi dovrò passarmi un bel pò di tempo a spostare i file "ad uno ad uno"...
Uhm...meglio partition magic va!
Grazie mille a tutti!
CIao
Simone
Ma il motivo di questa riunione qual'è?
Hai forse destinato troppo poco spazio alla partizione C?
Con partition magic puoi fare un semplice "resize", ovvero aumentare le dimensioni della partizione c a discapito della D, nella quale io metterei tutti i dati (archivi, foto, utilities, drivers) in modo che in caso di formattazione hai tutto conservato altrove.
Personalmente nella seconda partizione ho un s.o. perfettamente funzionante che mi è servito pù volte in casi di emergenza (virus o blocchi inaspettati) e ho 4 dischi fisici nello stesso case dove tengo gli archivi (in doppio anche su dischi esterni)
del resto adesso i dischi costano abbastanza poco, quindi meglio avere spazio in più-
Hai forse destinato troppo poco spazio alla partizione C?
Con partition magic puoi fare un semplice "resize", ovvero aumentare le dimensioni della partizione c a discapito della D, nella quale io metterei tutti i dati (archivi, foto, utilities, drivers) in modo che in caso di formattazione hai tutto conservato altrove.
Personalmente nella seconda partizione ho un s.o. perfettamente funzionante che mi è servito pù volte in casi di emergenza (virus o blocchi inaspettati) e ho 4 dischi fisici nello stesso case dove tengo gli archivi (in doppio anche su dischi esterni)
del resto adesso i dischi costano abbastanza poco, quindi meglio avere spazio in più-
Ma il motivo di questa riunione qual'è?
Hai forse destinato troppo poco spazio alla partizione C?
Con partition magic puoi fare un semplice "resize", ovvero aumentare le dimensioni della partizione c a discapito della D, nella quale io metterei tutti i dati (archivi, foto, utilities, drivers) in modo che in caso di formattazione hai tutto conservato altrove.
Personalmente nella seconda partizione ho un s.o. perfettamente funzionante che mi è servito pù volte in casi di emergenza (virus o blocchi inaspettati) e ho 4 dischi fisici nello stesso case dove tengo gli archivi (in doppio anche su dischi esterni)
del resto adesso i dischi costano abbastanza poco, quindi meglio avere spazio in più-
Hai forse destinato troppo poco spazio alla partizione C?
Con partition magic puoi fare un semplice "resize", ovvero aumentare le dimensioni della partizione c a discapito della D, nella quale io metterei tutti i dati (archivi, foto, utilities, drivers) in modo che in caso di formattazione hai tutto conservato altrove.
Personalmente nella seconda partizione ho un s.o. perfettamente funzionante che mi è servito pù volte in casi di emergenza (virus o blocchi inaspettati) e ho 4 dischi fisici nello stesso case dove tengo gli archivi (in doppio anche su dischi esterni)
del resto adesso i dischi costano abbastanza poco, quindi meglio avere spazio in più-
Uhm...grazie Francesco!
Il motivo è più o meno quello...Volevo riunire tutti i file (programmi a dati) in un unico disco, perchè lo spazio dell'unità C è ormai poco mentre l'unità D è vuota...solo che è una gran rottura aprire ogni volta l'unità D per vedere che file ci sono, prenderli, salvarli...
Tanto una copia di tutto ce l'ho in un altro HD quindi non ho gran problemi se dovesse succedere l'inaspettato!
Ok tutto fatto con Partition Magic!
...ho unito le due partizioni...
Fin'ora nessun problema!
Un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!
...ho unito le due partizioni...
Fin'ora nessun problema!
Un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!
ho imparato anch'io, grazie.
ora compra un secondo HD
Copiare a mano cio' che c'e' dentro a "Documents and settins" e' una gran stupidaggine, perche' cmq il sistema continuera' a cercare/vedere "Documenti" e le cartelle con le impostazioni dei programmi (come i profili di FF) in C:/Documents and Settings
Tu lo sposti e lui ti dice che non ci sono e li ricrea e ti perdi tutte le impostazioni fin'ora impostate. E' come dire che per cambiare casa basta traslocare: e la posta dove ti arriva? Il gas, l'acqua, ...
Va effettuato lo spostamento a livello di S.O., ma non lo ho mai fatto ergo non so dove va settato e se si puo' fare dopo l'installazione.
NTuser.dat sono le chiavi di registro del tuo account, ergo non potrai mai copiarle a mano
Tu lo sposti e lui ti dice che non ci sono e li ricrea e ti perdi tutte le impostazioni fin'ora impostate. E' come dire che per cambiare casa basta traslocare: e la posta dove ti arriva? Il gas, l'acqua, ...
Va effettuato lo spostamento a livello di S.O., ma non lo ho mai fatto ergo non so dove va settato e se si puo' fare dopo l'installazione.
NTuser.dat sono le chiavi di registro del tuo account, ergo non potrai mai copiarle a mano
Copiare a mano cio' che c'e' dentro a "Documents and settins" e' una gran stupidaggine, perche' cmq il sistema continuera' a cercare/vedere "Documenti" e le cartelle con le impostazioni dei programmi (come i profili di FF) in C:/Documents and Settings
Tu lo sposti e lui ti dice che non ci sono e li ricrea e ti perdi tutte le impostazioni fin'ora impostate. E' come dire che per cambiare casa basta traslocare: e la posta dove ti arriva? Il gas, l'acqua, ...
Va effettuato lo spostamento a livello di S.O., ma non lo ho mai fatto ergo non so dove va settato e se si puo' fare dopo l'installazione.
NTuser.dat sono le chiavi di registro del tuo account, ergo non potrai mai copiarle a mano
Tu lo sposti e lui ti dice che non ci sono e li ricrea e ti perdi tutte le impostazioni fin'ora impostate. E' come dire che per cambiare casa basta traslocare: e la posta dove ti arriva? Il gas, l'acqua, ...
Va effettuato lo spostamento a livello di S.O., ma non lo ho mai fatto ergo non so dove va settato e se si puo' fare dopo l'installazione.
NTuser.dat sono le chiavi di registro del tuo account, ergo non potrai mai copiarle a mano
ergo ergo ergo...sunt!
Ok pessima battuta!
A parte scherzi...Infatti mi ero posto proprio quella domanda e mi sembrava di fatti impossibile che fosse così semplice....ergo=un sacco di problemi!
ho un'amica che lo ha fatto sotto xp. stasera le chiedo e poi ti riferisco. Cmq puo' essere interessante da sapere.
La comodita' delle 2 partizioni e' anche nella possibilita' di fare una copia con ghost e in caso ripristinare il sistema ad una data versione/data se ci sono problemi.
La comodita' delle 2 partizioni e' anche nella possibilita' di fare una copia con ghost e in caso ripristinare il sistema ad una data versione/data se ci sono problemi.
Allora sul desktop seleziona l'icona Documenti con il terzo tasto proprietà e si apre questa schermata Ingrandimento full detail : 146.8 KB
digita come nell'esempio scrivi D:\ e poi clicca su sposta così tutti i file si trovavano nel disco C:\......bla bla bla si sposteranno senza duplicarsi in D:\ e d'ora in poi qualsiasi comando che faccia riferimento alla cartella documenti punteranno in D:\ quindi tutte le bollette arriveranno nella nuova casa!
digita come nell'esempio scrivi D:\ e poi clicca su sposta così tutti i file si trovavano nel disco C:\......bla bla bla si sposteranno senza duplicarsi in D:\ e d'ora in poi qualsiasi comando che faccia riferimento alla cartella documenti punteranno in D:\ quindi tutte le bollette arriveranno nella nuova casa!
Allora sul desktop seleziona l'icona Documenti con il terzo tasto proprietà e si apre questa schermata Ingrandimento full detail : 146.8 KB
digita come nell'esempio scrivi D:\ e poi clicca su sposta così tutti i file si trovavano nel disco C:\......bla bla bla si sposteranno senza duplicarsi in D:\ e d'ora in poi qualsiasi comando che faccia riferimento alla cartella documenti punteranno in D:\ quindi tutte le bollette arriveranno nella nuova casa!
digita come nell'esempio scrivi D:\ e poi clicca su sposta così tutti i file si trovavano nel disco C:\......bla bla bla si sposteranno senza duplicarsi in D:\ e d'ora in poi qualsiasi comando che faccia riferimento alla cartella documenti punteranno in D:\ quindi tutte le bollette arriveranno nella nuova casa!
Cogitas, ergo es!
Grazie mille!!!
Sapendolo prima, mi sarei evitato un pò di problemi!
meglio porre D:\Documents
... e d'ora in poi qualsiasi comando che faccia riferimento alla cartella documenti punteranno in D:\ quindi tutte le bollette arriveranno nella nuova casa!
meglio porre D:\Documents
...in effetti!
Messaggio modificato da Simone.Paratore il Nov 22 2008, 12:59 AM