occhio alle macro... esigono una messa a fuoco ottimale e tutti gli accorgimenti per evitare mosso e micromosso...
quindi... specchio alzato, comando remoto ed esposizione posticipata ^^''
quindi... specchio alzato, comando remoto ed esposizione posticipata ^^''
ciao, grazie dei suggerimenti. Il comando remoto e l'esposizione posticipata è stata usata... come anche, ovviamente, il cavalletto... Non ho invece usato lo "specchio alzato", xkè credo ( ma è solo una supposizione: correggimi se sbaglio) che sia inutile se uso già lo scatto posticipato....
Trovi che non siano messe a fuoco bene le 2 foto macro? quali altri accorgimenti potrei usare x evitare il micromosso?
ciao, grazie dei suggerimenti. Il comando remoto e l'esposizione posticipata è stata usata... come anche, ovviamente, il cavalletto... Non ho invece usato lo "specchio alzato", xkè credo ( ma è solo una supposizione: correggimi se sbaglio) che sia inutile se uso già lo scatto posticipato....
Trovi che non siano messe a fuoco bene le 2 foto macro? quali altri accorgimenti potrei usare x evitare il micromosso?
Trovi che non siano messe a fuoco bene le 2 foto macro? quali altri accorgimenti potrei usare x evitare il micromosso?
Sbagli!
Lo scatto remoto si usa per evitare il micromosso indotto dal dito che effettua la pressione sul pulsante di scatto, alzare lo specchio serve ad evitare le vibrazioni dello stesso al momento dello scatto.
Sono, quindi, due accorgimenti diversi, validi entrambi, da usare assieme o separatamente a seconda delle condizioni di ripresa.
Ciao
Paolo
ciao, grazie dei suggerimenti. Il comando remoto e l'esposizione posticipata è stata usata... come anche, ovviamente, il cavalletto... Non ho invece usato lo "specchio alzato", xkè credo ( ma è solo una supposizione: correggimi se sbaglio) che sia inutile se uso già lo scatto posticipato....
Trovi che non siano messe a fuoco bene le 2 foto macro? quali altri accorgimenti potrei usare x evitare il micromosso?
Trovi che non siano messe a fuoco bene le 2 foto macro? quali altri accorgimenti potrei usare x evitare il micromosso?
un mio vecchio prof mi diceva sempre.... nel più ci sta il meno!
x PAOLO 56 >> Aspetta, forse mi sono espresso male. Lo scatto remoto e lo scatto posticipato li ho usati entrambi. Ovvio che sono 2 cose diverse che agiscono su fronti diversi ( vibrazione indotta dal dito e vibrazione indotta dal movimento dello specchio...). Io intendevo dire che non capisco cosa serva usare insieme sia l'opzione SPECCHIO SU che l'opzione SCATTO POSTICIPATO insieme... Dopo tutto entrambi agiscono sulla vibrazione indotta dallo specchietto. Secondo me basta lo scatto posticipato x eliminare questa interferenza...
litero >>> ??? nel + ci sta il meno? non capisco...
Sorry, è anche quasi l'una di notte e ho appena smesso di lavorare...
ciao e notte a tutti
litero >>> ??? nel + ci sta il meno? non capisco...
Sorry, è anche quasi l'una di notte e ho appena smesso di lavorare...
ciao e notte a tutti
x PAOLO 56 >> Aspetta, forse mi sono espresso male. Lo scatto remoto e lo scatto posticipato li ho usati entrambi. Ovvio che sono 2 cose diverse che agiscono su fronti diversi ( vibrazione indotta dal dito e vibrazione indotta dal movimento dello specchio...). Io intendevo dire che non capisco cosa serva usare insieme sia l'opzione SPECCHIO SU che l'opzione SCATTO POSTICIPATO insieme... Dopo tutto entrambi agiscono sulla vibrazione indotta dallo specchietto. Secondo me basta lo scatto posticipato x eliminare questa interferenza...
litero >>> ??? nel + ci sta il meno? non capisco...
Sorry, è anche quasi l'una di notte e ho appena smesso di lavorare...
ciao e notte a tutti
litero >>> ??? nel + ci sta il meno? non capisco...
Sorry, è anche quasi l'una di notte e ho appena smesso di lavorare...
ciao e notte a tutti
Quando sei con la macchina sul cavalletto, sopratutto se questo non è granitico, lavorando con tempi alti (ad esempio foto macro con diaframma molto chiuso per avere la max PDC) lo schiacciare il pulsante induce un movimento/vibrazione ancor prima dell'alzo dello specchio e che poi continua durante l'esposizione da qui la necessità di uno scatto remoto.
Poi per evitare anche le vibrazioni dello specchio che si alza e "sbatte" contro il vetrino della maf (tra l'altro sempre presenti), allora alzo preventivo dello specchio, senza dimenticarsi di mettere prima bene a fuoco.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
verissimo, ma anche lo scatto posticipato permette di eliminare la vibrazione indotta dallo sbattimento dello specchietto. Se è abilitata questa opzione, cosa serve scattare con lo specchio alzato?
il delay dello scatto posticipato potrebbe essere non sufficiente.
In ogni caso con la mia frase "nel più ci sta il meno" volevo semplicemente dire che è meglio fare qualcosa in più per garantirsi la "sicurezza"... che fare il minimo indispensabile.
In ogni caso con la mia frase "nel più ci sta il meno" volevo semplicemente dire che è meglio fare qualcosa in più per garantirsi la "sicurezza"... che fare il minimo indispensabile.
a ok... ovvio. Capito anche la storia dello scatto posticipato.
Invece un casino che provoca rumore ed è molto + difficile da eliminare è il VENTO..... anche una leggera brezza fa vibrare le foglie e i fiori, rendendo completamente inutili tutti gli accorgimenti + fini x stabilizzare il CCD durante lo scatto....
Non potendo girare x i campi o in montagna con una grossa cupola di vetro in cui infilarmi per lo scatto, tu come risolvi questo problema?
Invece un casino che provoca rumore ed è molto + difficile da eliminare è il VENTO..... anche una leggera brezza fa vibrare le foglie e i fiori, rendendo completamente inutili tutti gli accorgimenti + fini x stabilizzare il CCD durante lo scatto....
Non potendo girare x i campi o in montagna con una grossa cupola di vetro in cui infilarmi per lo scatto, tu come risolvi questo problema?
bhè io non sono certo un esperto...
In condizioni di vento è in ogni caso difficile riuscire ad ottenere uno scatto nitido...
l'unica cose che mi viene in mente è utilizzare tempi quanto più rapidi possibile, fino, ovviamente, ad alzare un pochino gli iso... a patto che la qualità non decada troppo e che i dettagli non ti si impastino.
vediamo che ci dice qualcuno più esperto di noi.
In condizioni di vento è in ogni caso difficile riuscire ad ottenere uno scatto nitido...
l'unica cose che mi viene in mente è utilizzare tempi quanto più rapidi possibile, fino, ovviamente, ad alzare un pochino gli iso... a patto che la qualità non decada troppo e che i dettagli non ti si impastino.
vediamo che ci dice qualcuno più esperto di noi.
Oltre agli accorgimenti suggeriti da Litero e quindi, per alzare i tempi, usare il flash ci sono degli acessori dedicati tipo braccetti e pinzette atti a tener fermi i soggetti.
Certo che se c'è vento.................
Messaggio modificato da Paolo56 il May 28 2008, 04:55 PM
Certo che se c'è vento.................
Messaggio modificato da Paolo56 il May 28 2008, 04:55 PM
a tutti
con questo 3d ci si può fare un manuale
anche con questo
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...f=3&t=78945
anche con questo
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...f=3&t=78945
Non vorrei andare OT....allora con la D300 è possibile prendere degli accorgimenti che aiutano a scongiurare il micromosso nelle riprese macro: personalmente non uso il cavalletto ma scatto sempre a mano libera, lo scatto ritardato non lo uso perchè a mano libera rischio di perdere il focus e neppure lo scatto a distanza per ovvi motivi...allora questi sono gli accorgimenti.....: tempo minimo sincro-flash (la macro ESIGE il flash) ad 1/320 FP, e poi a diaframmi intermedi (f11-f16 max oltre la diffrazione si vede troppo) l'influenza della luce ambiente è minima per cui la luce predominante è quella emessa dal lampeggiatore. Certo qualche scatto non riesce.....ma si sa...non tutte le ciambelle escono col buco...!
Non vorrei andare OT....allora con la D300 è possibile prendere degli accorgimenti che aiutano a scongiurare il micromosso nelle riprese macro: personalmente non uso il cavalletto ma scatto sempre a mano libera, lo scatto ritardato non lo uso perchè a mano libera rischio di perdere il focus e neppure lo scatto a distanza per ovvi motivi...allora questi sono gli accorgimenti.....: tempo minimo sincro-flash (la macro ESIGE il flash) ad 1/320 FP, e poi a diaframmi intermedi (f11-f16 max oltre la diffrazione si vede troppo) l'influenza della luce ambiente è minima per cui la luce predominante è quella emessa dal lampeggiatore. Certo qualche scatto non riesce.....ma si sa...non tutte le ciambelle escono col buco...!
Purtropo questa si.
clica per ingradire
Ciao a tutti,
Sono anche io felice possessore della D300 con il 16-85 da un paio di giorni!
Leggendo per il forum vedo che si parla dei settaggi della D2X....come si importano e che vantaggi recano?
Sono anche io felice possessore della D300 con il 16-85 da un paio di giorni!
Leggendo per il forum vedo che si parla dei settaggi della D2X....come si importano e che vantaggi recano?
sono le curve colore della D2 però se scatti in RAW puoi farlo direttamente su Capture NX dove le curve sono già caricate..
Ecco un piccolo esperimento notturno con la mia fiammante d300 ed il "cinquantino":
Illuminazione_notturna.jpg ( 1.68mb ) Numero di download: 299
...mi accorgo solo ora che la compressione del sito l'ha resa INGUARDABILE! ma che ci fanno a 'ste povere foto? ...me l'hanno trasformata in una grattuggia...
Messaggio modificato da Peste il May 29 2008, 09:32 PM
Illuminazione_notturna.jpg ( 1.68mb ) Numero di download: 299
...mi accorgo solo ora che la compressione del sito l'ha resa INGUARDABILE! ma che ci fanno a 'ste povere foto? ...me l'hanno trasformata in una grattuggia...
Messaggio modificato da Peste il May 29 2008, 09:32 PM
d300 + 17-55 arrivati ieri........che spettacolo
offro da bere a tutti....
offro da bere a tutti....
Offro da bere anch'io: sono finalmente entrato nel club.
E' la mia prima digitale (l'unico approccio a questo mondo è stato circa due anni fa' attraverso il Coolscan 5000) e spero di non aver fatto il passo più grande della gamba .
Comunque le prime "fotine" ai nipoti sono venute bellissime!
Mercoledì prossimo parto per la Normandia (20 gg in camper) e lassù cercherò di fare del mio meglio .... intanto vado avanti nella lettura del ponderoso manuale
Ho la testa che mi scoppia
Ciao a tutti e a risentirci a fine mese
Pierluigi
E' la mia prima digitale (l'unico approccio a questo mondo è stato circa due anni fa' attraverso il Coolscan 5000) e spero di non aver fatto il passo più grande della gamba .
Comunque le prime "fotine" ai nipoti sono venute bellissime!
Mercoledì prossimo parto per la Normandia (20 gg in camper) e lassù cercherò di fare del mio meglio .... intanto vado avanti nella lettura del ponderoso manuale
Ho la testa che mi scoppia
Ciao a tutti e a risentirci a fine mese
Pierluigi
Certo hai preso un macchina possiamo dire professionale per la tipologia di menu...mi auguro possa essere da stimolo per imparare l'arte fotografica!
una delle soluzione potrebbe essere un flash anulare
Tu si che l'hai studiata a fondo.
Non cadendo nella banalità, che purtroppo come vedi riesce a vivere anche in questo forum, ti auguro caro pierlpeg di divertirti in Normandia e di scattare belle fotografie...anch'io mi sono letto tutto il manuale, ti capisco è dura ma ti assicuro serve molto per conoscere la D300!
Buone foto e buona vacanza!
d300 + 17-55 arrivati ieri........che spettacolo
offro da bere a tutti....
offro da bere a tutti....
Ciao entro anch'io nel club, presa D300 sabato scorso, ho studiato
il manuale avidamente perdendoci anche diverse ore di sonno.
Sono molto soddisfatto la macchina è abbastanza semplice,
l'unica cosa che mi preoccupa è l'elaborazione dei nef con
Capture che non mi sembra molto semplice ed intuitivo,
comunque a forza di sbatterci la testa imparerò anche
quello.
Sono felicissimo e saluto tutti gli utenti del forum
Stefano
Con questa pioggia sono costretto in casa a fotografare il gatto!!! Grrr.
Ciao a tutti.
Messaggio modificato da mb79m il Jun 2 2008, 06:32 PM
Ciao a tutti.
Messaggio modificato da mb79m il Jun 2 2008, 06:32 PM
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