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24-70f2.8 Cattiva Resa ?
Ho un dubbio / problema sul nuovo 24-70f2.8
Closed Topic Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #151
Non scherziamo, ragazzi: il 24-70 va benone.
Qualche esemplare (è la legge dei numeri) può presentare problemi.
E'accaduto in passato (con qualcuno dei primi 17-35 ad es.) e accadrà in futuro.

Rispetto al 28-70 (che con buona pace dei menagrami va altrettanto bene) ha un temperamento un po' diverso e 6° di angolo di in più, a un prezzo lievemente inferiore.
Mi sembra un buon risultato... rolleyes.gif

Quanto alle vecchie ottiche che sulla D3 non potrebbero funzionare, date un occhio ai tre nuovi file che ho appena postato in Digital Reflex (Cub D3) del 35/1,4 AI, controluce compreso: i vetri, da sempre, si dividono in eccellenti, ottimi, buoni, discreti, mediocri e scadenti.
La classificazione non ha nulla a che vedere con l'età anagrafica dei medesimi. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 15 2008, 02:51 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #152
QUOTE(giannizadra @ Mar 15 2008, 02:49 PM) *
Quanto alle vecchie ottiche che sulla D3 non potrebbero funzionare, date un occhio ai tre nuovi file che ho appena postato in Digital Reflex (Cub D3) del 35/1,4 AI, controluce compreso: i vetri, da sempre, si dividono in eccellenti, ottimi, buoni, discreti, mediocri e scadenti.
La classificazione non ha nulla a che vedere con l'età anagrafica dei medesimi. wink.gif


Concordo in pieno! rolleyes.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #153
QUOTE(giannizadra @ Mar 15 2008, 02:49 PM) *
Non scherziamo, ragazzi: il 24-70 va benone.
Qualche esemplare (è la legge dei numeri) può presentare problemi.
E'accaduto in passato (con qualcuno dei primi 17-35 ad es.) e accadrà in futuro.

Rispetto al 28-70 (che con buona pace dei menagrami va altrettanto bene) ha un temperamento un po' diverso e 6° di angolo di in più, a un prezzo lievemente inferiore.
Mi sembra un buon risultato... rolleyes.gif

Quanto alle vecchie ottiche che sulla D3 non potrebbero funzionare, date un occhio ai tre nuovi file che ho appena postato in Digital Reflex (Cub D3) del 35/1,4 AI, controluce compreso: i vetri, da sempre, si dividono in eccellenti, ottimi, buoni, discreti, mediocri e scadenti.
La classificazione non ha nulla a che vedere con l'età anagrafica dei medesimi. wink.gif


Mi hai convinto! Appena mi arriva lo stipendio lo acquisto, al massimo lo rivendo se non mi piace... XXXX caffè è un buon prezzo? rolleyes.gif

Messaggio modificato da Lucabeer il Mar 15 2008, 05:39 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #154
Il fatto che si discuta su un potenziale problema che si manifesta su alcuni esemplari di uno zoom come il 24-70 NON vuol dire che TUTTI i 24-70 sono bacati!!!! Io ritengo che sia un gran bello zoom ma che a f2,8 i miracoli li fanno solo alcune ottiche fisse quindi attenzione alle aspettative, ripeto che è un gran bel vetro ma lo è nella categoria degli zoom.

Mi riallaccio al discorso LTR per spezzare una lancia a suo favore (magari in testa), mettetevi nei loro panni nell'epoca internet: basta che circoli una voce e il laboratorio si intasa di presunti o veri under/over focus (back e front sono fuori moda), di baionette con presunte deformazioni e via dicendo. A questo punto è chiaro che diventa impossibile gestire un tale flusso di presunti problemi, i controlli diventano veloci occhiate e il 90% delle volte la cosa risolve il presunto problema.
A pagarne le conseguenze sono quelli che hanno un vero problema, magari di quelli infidi e nascosti bene. Ecco che le spedizioni diventano due/tre.

Calma e gesso che tutto si risolve.
Black Bart
Messaggio: #155
QUOTE(WalterB61 @ Mar 15 2008, 03:16 PM) *
Mi riallaccio al discorso LTR per spezzare una lancia a suo favore (magari in testa), mettetevi nei loro panni nell'epoca internet: basta che circoli una voce e il laboratorio si intasa di presunti o veri under/over focus (back e front sono fuori moda), di baionette con presunte deformazioni e via dicendo. A questo punto è chiaro che diventa impossibile gestire un tale flusso di presunti problemi, i controlli diventano veloci occhiate e il 90% delle volte la cosa risolve il presunto problema.
A pagarne le conseguenze sono quelli che hanno un vero problema, magari di quelli infidi e nascosti bene. Ecco che le spedizioni diventano due/tre.



Posso capire ma sicuramente se in laboratorio ci lavorano persone serie questo non deve succedere...

Omar
alfredobonfanti
Messaggio: #156
Qui bisogna parlare di statistica...!!! rolleyes.gif

Quanti sono gli obiettivi "difettosi" in % di un certo tipo e di una certa marca? rolleyes.gif

Quindi... assunto questo... una % anomala di oggetti "difettosi" è da imputare alla fase realizzativa.

E' come il mio Sigma 12-24... era morbido... alcuni suoi gemelli lo erano anche di più... qualcuno lo è senz'altro di meno... insomma... è statistica.

Però i nostri soldi non dovrebbero essere spesi in balia della fortuna.

Sapete cosa vi dico? Io il 24-70 f/2.8 lo acquisto! Inutile provare quello di un amico... è come le automobili... bisogna avere fortuna...!!! rolleyes.gif

Poi vi dico come mi sono trovato, al massimo lo rivendo. rolleyes.gif
pasquale5157
Messaggio: #157
Ma come siamo buoni e comprensivi!
Il prodotto che ho acquistato e pagato ha problemi?......ma si è la legge dei grandi numeri.
L'assistenza si comporta in modo superficiale?....poveretti internet li stressa.
Ma!!!
Io so solo che quando pago contante il commerciante verifica che gli eurini siano buoni e se ne trova qualcuno bacato, non dice: va bè tra i tanti qualcuno ci può stare.
chenap
Messaggio: #158
QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 15 2008, 04:10 PM) *
Qui bisogna parlare di statistica...!!! rolleyes.gif

Quanti sono gli obiettivi "difettosi" in % di un certo tipo e di una certa marca? rolleyes.gif

Quindi... assunto questo... una % anomala di oggetti "difettosi" è da imputare alla fase realizzativa.

E' come il mio Sigma 12-24... era morbido... alcuni suoi gemelli lo erano anche di più... qualcuno lo è senz'altro di meno... insomma... è statistica.

Però i nostri soldi non dovrebbero essere spesi in balia della fortuna.

Sapete cosa vi dico? Io il 24-70 f/2.8 lo acquisto! Inutile provare quello di un amico... è come le automobili... bisogna avere fortuna...!!! rolleyes.gif

Poi vi dico come mi sono trovato, al massimo lo rivendo. rolleyes.gif




Non si puo' affidare alla fortuna l'acquisto di un obiettivo che costa 1500 euro,bisogna dare notizie e consigli ,specie da chi gia' possiede il 24/70

QUOTE(chenap @ Mar 15 2008, 05:44 PM) *
Non si puo' affidare alla fortuna l'acquisto di un obiettivo che costa 1500 euro,bisogna dare notizie e consigli ,specie da chi gia' possiede il 24/70



quello che ha scritto alfredobonfanti credo che voleva essere una provocazione.
Boscacci
Messaggio: #159
QUOTE(pasquale5157 @ Mar 15 2008, 05:43 PM) *
Ma come siamo buoni e comprensivi!
Il prodotto che ho acquistato e pagato ha problemi?......ma si è la legge dei grandi numeri.
L'assistenza si comporta in modo superficiale?....poveretti internet li stressa.
Ma!!!
Io so solo che quando pago contante il commerciante verifica che gli eurini siano buoni e se ne trova qualcuno bacato, non dice: va bè tra i tanti qualcuno ci può stare.


E aggiungo: qui sul forum c'è qualcuno che è arrivato al TERZO esemplare di 24-70, qualcuno si è fermato solo al secondo....E poi ci sono quelli che sono ancora al primo, ma in assistenza....
carfora
Banned
Messaggio: #160
allora ragazzi ...
oggi sono andato dal negoziante che si e' offerto di sostituirmelo con un altro ... quando gli arriva pero' ... perche' ora non ne ha disponibili !!!

Ho fatto un po' di foto questa mattina ... devo vedere come sono venute ... poi vi dico ...



per Francesco Martini ... hai proprio ragione !!! alla mia D300 ogni tanto si impalla (sembra) l'esposimetro Fulmine.gif ... non ho chiaro se solo in accoppiata con il 24-70 hmmm.gif
poi ti racconto meglio ... (SI IMPALLA PROPRIO SEMBRA)

ciao a tutti per ora ... vado per pizza
Boscacci
Messaggio: #161
QUOTE(carfora @ Mar 15 2008, 07:03 PM) *
allora ragazzi ...
oggi sono andato dal negoziante che si e' offerto di sostituirmelo con un altro ... quando gli arriva pero' ... perche' ora non ne ha disponibili !!!


Hai trovato un negoziante onesto e disponibile: purtroppo non sempre capita. In bocca al lupo!
Alex
Keidal
Messaggio: #162
Fatta oggi con 24-70 f/2.8...nessuna pp...trasformata con NX in Jpeg...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pasquale5157
Messaggio: #163
[quote name='carfora' date='Mar 15 2008, 07:03 PM' post='1162425']
allora ragazzi ...
oggi sono andato dal negoziante che si e' offerto di sostituirmelo con un altro ... quando gli arriva pero' ... perche' ora non ne ha disponibili !!!

Ho fatto un po' di foto questa mattina ... devo vedere come sono venute ... poi vi dico ...
per Francesco Martini ... hai proprio ragione !!! alla mia D300 ogni tanto si impalla (sembra) l'esposimetro Fulmine.gif ... non ho chiaro se solo in accoppiata con il 24-70 hmmm.gif
poi ti racconto meglio ... (SI IMPALLA PROPRIO SEMBRA)

ciao a tutti per ora ... vado per pizza
[/quote
Anch'io ho notato sovente qualche impuntamento AF con la D300,no con la D3.
alfredobonfanti
Messaggio: #164
Il 24-70 f/2.8, a prescindere dai malfunzionamenti, è un'ottima lente, si colloca nella fascia alta-professionale.

Io preferisco il 28-70 f/2.8 per la resa della pelle e per i passaggi tonali. Tutto qui. rolleyes.gif

Mi dispiace per coloro che hanno avuto problemi con siffatta lente...

Credo che aspetterò... e valuterò con calma se e come spendere quei soldi. certo è che se dovessi trovare un 28-70 f/2.8 usato in ottime condizioni, io sono qui, pago benissimo. rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #165
QUOTE(carfora @ Mar 15 2008, 07:03 PM) *
allora ragazzi ...
per Francesco Martini ... hai proprio ragione !!! alla mia D300 ogni tanto si impalla (sembra) l'esposimetro Fulmine.gif ... non ho chiaro se solo in accoppiata con il 24-70 hmmm.gif
poi ti racconto meglio ... (SI IMPALLA PROPRIO SEMBRA)

ciao a tutti per ora ... vado per pizza

....Mannaggia....avevo ragione!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Freeway
Messaggio: #166
ma la storia degli obiettivi 24/70 "farlocchi" potrebbe dipendere dal fatto
che vengono assemblati in paesi diversi ?

IPB Immagine

ad es. nella foto dei due obiettivi, quello a sx costruito in Giappone, quello a dx in Thailand.

Fabio

Messaggio modificato da Freeway il Mar 15 2008, 07:57 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #167
QUOTE(Freeway @ Mar 15 2008, 07:56 PM) *
ma la storia degli obiettivi 24/70 "farlocchi" potrebbe dipendere dal fatto
che vengono assemblati in paesi diversi ?

IPB Immagine

ad es. nella foto dei due obiettivi, quello a sx costruito in Giappone, quello a dx in Thailand.

Fabio


Il mio NIKKOR 14-24 f/2.8 è Made in Japan... il 50ino Made in China... il 70-300VR Made in Thailand.
Francesco Martini
Messaggio: #168
QUOTE(Freeway @ Mar 15 2008, 07:56 PM) *
ma la storia degli obiettivi 24/70 "farlocchi" potrebbe dipendere dal fatto
che vengono assemblati in paesi diversi ?


ad es. nella foto dei due obiettivi, quello a sx costruito in Giappone, quello a dx in Thailand.

Fabio

Puo' anche essere..forse.....ma anche alquanto improbabile....forse... messicano.gif
Comunque quelle due foto non sono del 24-70..perche' non e' VR.......e la lente frontale e' di 77mm, non di 72... dry.gif
Comunque il mio e' "made in Japan".... tongue.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 15 2008, 08:50 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #169
(updated: 03/15/2008) Field curvature refers to the shape of the focus field. In a perfect world we would assume that the depth-of-field (the sharpness zone dependent on the object magnification and focus distance) starts at some focus distance x in front of an focused object and ends at some distance y behind. The difference between x and y is called the depth-of-field. In the real life there's no perfection though and the focus field can be rather distorted (as opposed to flat) with consequences for the depth-of-field. Normally this isn't overly field relevant but it is for the Nikkor 24-70mm f/2.8. At 24mm the focus field is curved (thus called field curvature) - at the image borders the focus field turns inwards (towards you). In infinity focus situation this may cause some focus blur for distant object located at the edges of the image field. It is also relevant for flat objects. See also THIS EXAMPLE - you may notice that the center is perfectly sharp here whereas the borders are soft.

Spiegazione interessante........
carfora
Banned
Messaggio: #170
QUOTE(WalterB61 @ Mar 15 2008, 10:00 PM) *
(updated: 03/15/2008) Field curvature refers to the shape of the focus field. In a perfect world we would assume that the depth-of-field (the sharpness zone dependent on the object magnification and focus distance) starts at some focus distance x in front of an focused object and ends at some distance y behind. The difference between x and y is called the depth-of-field. In the real life there's no perfection though and the focus field can be rather distorted (as opposed to flat) with consequences for the depth-of-field. Normally this isn't overly field relevant but it is for the Nikkor 24-70mm f/2.8. At 24mm the focus field is curved (thus called field curvature) - at the image borders the focus field turns inwards (towards you). In infinity focus situation this may cause some focus blur for distant object located at the edges of the image field. It is also relevant for flat objects. See also THIS EXAMPLE - you may notice that the center is perfectly sharp here whereas the borders are soft.

Spiegazione interessante........



MOLTO interessante ...
questo spiega anche perche' : muro lontano bordi peggiori di muro vicino ... (una prova che ho fatto questa mattina !!!)
non e' che allora hanno ragione in LTR a dire che e' tutto nella norma ??? hmmm.gif

hai anche il link a questo intervento ?

Io comunque vista la disponibilita' del negoziante penso lo cambiero' ... non vorrei solo cadere peggio ...



Ne approfitto per ringraziare StudioRaffaello per il suoi preziosi contributi alla discussione !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #171
Sito web in MP.

pasquale5157
Messaggio: #172
QUOTE(carfora @ Mar 15 2008, 10:31 PM) *
MOLTO interessante ...
questo spiega anche perche' : muro lontano bordi peggiori di muro vicino ... (una prova che ho fatto questa mattina !!!)
non e' che allora hanno ragione in LTR a dire che e' tutto nella norma ??? hmmm.gif

hai anche il link a questo intervento ?

Io comunque vista la disponibilita' del negoziante penso lo cambiero' ... non vorrei solo cadere peggio ...
Ne approfitto per ringraziare StudioRaffaello per il suoi preziosi contributi alla discussione !


Mi associo ai ringraziamenti e chiedo venia per gli interventi che hanno osato dubitare.
Daltronte "siam ragazzi"
Francesco Martini
Messaggio: #173
QUOTE(carfora @ Mar 15 2008, 10:31 PM) *
MOLTO interessante ...
questo spiega anche perche' : muro lontano bordi peggiori di muro vicino ... (una prova che ho fatto questa mattina !!!)

Scusate..ma io mi sto sconquisciando dalle risate..... messicano.gif
Bella scoperta!!!
Ma certo che un muro lontano e' peggiore di un muro vicino..e non solo ai bordi..... laugh.gif Poi bisognerebbe vedere se e' costruito di mattoni o di
tufi e anche murato a cemento o a calce....
Ma se invece dei muri, con 24-70 ci si fotografassero bei panorami, per esempio, sarebbe un po' meglio... dry.gif
Scusate..ma quando ce vo'..ce vo'.....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 15 2008, 10:58 PM
Lucabeer
Messaggio: #174
QUOTE(WalterB61 @ Mar 15 2008, 10:00 PM) *
(updated: 03/15/2008) Field curvature refers to the shape of the focus field. In a perfect world we would assume that the depth-of-field (the sharpness zone dependent on the object magnification and focus distance) starts at some focus distance x in front of an focused object and ends at some distance y behind. The difference between x and y is called the depth-of-field. In the real life there's no perfection though and the focus field can be rather distorted (as opposed to flat) with consequences for the depth-of-field. Normally this isn't overly field relevant but it is for the Nikkor 24-70mm f/2.8. At 24mm the focus field is curved (thus called field curvature) - at the image borders the focus field turns inwards (towards you). In infinity focus situation this may cause some focus blur for distant object located at the edges of the image field. It is also relevant for flat objects. See also THIS EXAMPLE - you may notice that the center is perfectly sharp here whereas the borders are soft.

Spiegazione interessante........


Quando si cita qualcosa preso da un altro sito web, sarebbe buona norma citarne pubblicamente la fonte... che in questo caso è Photozone.de.

Comunque non è il primo commento che sento riguardo la curvatura di campo visibile a 24mm di questo obiettivo, e non è certo una cosa anormale: fate per confronto due scatti a un soggetto piano per esempio con il 12-24 DX alle focali corte, specialmente (ma non solo) a distanze ravvicinate... poi mi saprete dire.

La curvatura di campo, per uno zoom grandangolare, non si può mai eliminare del tutto.

Messaggio modificato da Lucabeer il Mar 16 2008, 12:13 AM
Boscacci
Messaggio: #175
QUOTE(WalterB61 @ Mar 15 2008, 10:00 PM) *
(updated: 03/15/2008) Field curvature refers to the shape of the focus field. In a perfect world we would assume that the depth-of-field (the sharpness zone dependent on the object magnification and focus distance) starts at some focus distance x in front of an focused object and ends at some distance y behind. The difference between x and y is called the depth-of-field. In the real life there's no perfection though and the focus field can be rather distorted (as opposed to flat) with consequences for the depth-of-field. Normally this isn't overly field relevant but it is for the Nikkor 24-70mm f/2.8. At 24mm the focus field is curved (thus called field curvature) - at the image borders the focus field turns inwards (towards you). In infinity focus situation this may cause some focus blur for distant object located at the edges of the image field. It is also relevant for flat objects. See also THIS EXAMPLE - you may notice that the center is perfectly sharp here whereas the borders are soft.

Spiegazione interessante........



QUESTO è ciò che si può definire un "contributo costruttivo alla discussione" !

Il link della fonte non era stato indicato, è vero, ma quello della "curvatura di campo" a 24mm era un "problema" o se volete una "caratteristica marcata" del 24-70 già ben nota. Almeno sui forum internazionali.

In ogni caso grazie.gif

Messaggio modificato da Boscacci il Mar 16 2008, 12:29 AM
 
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