FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nikon F6
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 21 2012, 07:02 AM
La F 5 fu pensata, progettata e costruita per continuare la difficile eredità che gli lasciava l' F 4 che aveva una resistenza a tutto come un piccolo carro armato.
L' F 6 invece ha sicuramente una tecnologia più avanzata ma in quanto a versatilità generale è un' altra cosa ... basta pensare al fatto che non puoi montarvi un pozzetto e devi usare il mirino angolare come poi sulle moderne reflex digitali.
Avendo lavorato come fotografo professionista pe molti anni in passato, posso dire che era una cosa fantastica il poter togliere il mirino ed anche senza pozzetto fare straordinarie inquadrature dal basso mentre l' utilizzare il mirino angolare è macchinoso perchè devi prima togliere l' oculare ... insomma se vedi qualcosa che prima potevi riprendere "al volo" adesso te lo sogni ...
Poi in quanto al peso, è si vero che la F 5 è pesantissima rispetto alla F 6 ... ma se le monti l' impugnatura per meglio impugnarla per scattare in verticale ...
Poi ho sempre apprezzato le fotocamere pesanti visto che nell' epoca in cui il sistema VR nemmeno si sapeva sarebbe stato inventato la pesantezza permetteva di avere foto ferme a mano libera anche con tempi lunghissimi.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #2900009 · Risposte: 183 · Visite: 92.694

CLUB F5
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 21 2012, 06:42 AM
Non essendo un grande frequentatore del Forum non sapevo dell' esistenza di questo F 5 Fans Club ... ed è stata per me una gradita e felice sorpresa.
E' l' unica fotocamera analogica che ho tenuto e che spesso porto al seguito anche se non la utilizzo più come un tempo.
Principalmente la utilizzo con la Velvia 50 in giornate ben illuminate e mi dispiace di non reperire più della Kodak Ektacrome a 64 ASA.
Adesso utilizzo una D 3 ed una D 700 ma non ho nessuna intenzione di dimenticarmi della pellicola che mi ha accompagnato per tanti decenni.
Sono piacevolmente sorpreso di apprendere che anche persone che da poco si sono avvicinate alla fotografia ... perchè giovani di età ... apprezzino questi apparecchi che fino a 10 anni orsono erano ancora molto attuali mentre ora ...
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #2900003 · Risposte: 151 · Visite: 42.706

Filtri Polar Bw E Hoya: Cieli Più Blu
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 21 2012, 06:22 AM
Nell' arco degli anni dei polarizzatori ne ho messi insieme ben 3 di diametro 62, 72 e 77 tutti di tipo circolare e tutti Nikon fra cui i primi 2 citati con paraluce dedicato e quello di 77 invece è dell' ultimo tipo ... quello sottile.
Li ho sempre trovati d' occasione per risparmiare qualcosa visto che non essendo un abituale di foto polarizzate quello che uso poco lo cerco in questo tipo di mercato.
Conosco diverse persone che ne fanno uso, ma non sempre corretto ... e lo dicono i risultati.
Chi ha mandato le belle foto che sono presenti nei precedenti messaggi dimostra di saperla lunga su come si utilizzano i polarizzatori ... e non è da tutti.
Per quello che sono le mie esperienze e per quello che ho valutato negli anni, visto che non sono più un ragazzino da molti decenni, bisogna imparare a capire bene in quale posizione mettersi rispetto alla sorgente della luce illuminante e questo lo posso dire perchè la stessa scena ripresa dalla stessa posizione in diverse ore del giorno si presenta con saturazioni molto diverse.
Poi molto importante è avere un cielo molto pulito da foschia e simili schifezze per ottenere il dettaglio e l' incisione al massimo.
Difatti, abitando io nella Pianura Padana tra Ferrara e Bologna, ho ben poche possibilità di avere foto valide con i polarizzatori mentre spostandomi verso zone montuose, che solitamente hanno il cielo tenuto pulito da brezza o vento, i risultati cambiano subito in meglio.
La marca da utilizzare non è fondamentale e sebbene che le due citate nel titolo della discussione siano ambedue valide se ne possono utilizzare altre ... casomai con una minima perdita di qualità che però può essere compensata con una valida inquadratura ed una scelta azzeccata del soggetto principale.
I miei Nikon funzionano molto bene se confrontati con polarizzatori di basso costo che ho visto utilizzati da miei conoscenti mentre quelli citati più su danno sicuramente risultati migliori di quelli molto economici.
Sul mercato dell' occasione si possono reperire anche dei polarizzatori marchiati con nomi di altri costruttori di fotocamere ... pure questi molto validi.
Attenzione ai vecchi filtri B+W: è già capitato che qualcuno ha avuto un principio di scollatura dei rivestimenti antiriflesso ai bordi forse perchè male riposto o forse perchè conservato in un posto umido.
Per chi possiede un esposimetro a mano, sul mercato si possono ancora trovare dei Nikon di tipo circolare ancora nuovi ed imballati a prezzi stracciatissimi ed estremamente performanti.
Essendo però di tipo lineare confonderebbero l' esposimetro della fotocamera ed è per questo che serve un esposimetro separato.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2900001 · Risposte: 15 · Visite: 1.402

Only Birds
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 20 2012, 10:27 PM
Molto di rado cerco di fotograre uccellini ... che invece mi piace guardare con il binocolo.
Questo pettirosso lo ho fotografato molto velocemente durante il passato inverno nel mio cortile vicino al posto dove metto del cibo per attirarli.
E' stato fotografato attraverso una siepe utilizzando una D 700 dotata di Nikon 28-300 a 300 e con ASA ad 800 o forse 1000.
Non è certo una foto all' altezza di quelle che pubblicate voi ... ma la trovo spiritosa.
Non ho mai spedito foto ... e spero che arrivi.
  Forum: Naturalistica (e fauna selvatica) · Anteprima Messaggio: #2899700 · Risposte: 11871 · Visite: 467.638

E' Arrivato Il Gommino + L'adesivo
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 20 2012, 09:54 PM
Grazie ROSANTICO per l' informazione.
Ho quì vicino a casa una ferramenta che ha quel collante BISON a due componenti quindi se ne avrò necessità ... saprò come regolarmi ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2899635 · Risposte: 29 · Visite: 3.837

E' Arrivato Il Gommino + L'adesivo
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 20 2012, 07:27 PM
Effettivamente sui siti citati da MANUEL_MKII si dovrebbe trovare qualcosa di utile come del biadesivo robusto.
Mentre per le colle liquide "particolari" porrei molta attenzione.
A volte è capitato che sono state usate per attaccare dei materiali che si sono rivelati incompatibili alla colla con il risultato che invece di attaccare ... si è mezzo fuso tutto.
Quindi non conoscendo ... almeno io che non sono un chimico ... l' esatta composizione dei materiali del corpo macchina e della gomma da riattaccargli ... starei molto attento ...
Di queste colle ne hanno degli espositori in tutti i negozi di bricolage e nelle ferramente ma ... almeno a me è capitato ... che trovandone due o tre tipi per plastica, ho chiesto delucidazioni ai commessi che dopo aver guardato le scritte sulle confezioni hanno "sparato" a naso, ... e questo mi ha fatto pensare che loro che le vendono ... ne sapevano quanto me ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2899414 · Risposte: 29 · Visite: 3.837

E' Arrivato Il Gommino + L'adesivo
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 20 2012, 05:16 PM
In risposta a A.MIGNARD.
Grazie per la spedizione dell' indirizzo del sito che parla della gommina.
E' proprio quella a cui avevo pensato ... e controllando bene la mia D 700 ... per adesso sembra ancora a posto.
Come detto da MANUEL_MKII si potrebbe provare a rimediare ... ma effettivamente è dfficile trovare del biadesivo molto resistente e molto sottile ... anche se ricordando vecchie esperienze il fatto del "molto sottile" non dovrebbe creare grossi problemi ... purchè rimanga entro un paio di decimi di millimetro.
Più che altro bisogna che sia molto resistente altrimenti dopo pochi giorni ... si è già a testa rotta.
Bisognerebbe chiedere in qualche carrozzeria per auto ... forse loro hanno qualcosa di utile visto che anche oggetti che vengono applicati all' interno dei vetri o posti simili ... vi rimangono dopo anche anni di esposizione al caldo al sole ed al riscaldamento invernale.
E se poi veramente possedessero un biadesivo simile ... con il prezzo pagato da ROBMCFREY per un solo pezzo ... se ne potrebbe avere a sufficienza anche per incollare chi ancora non ha risolto questo problema all' ufficio progetti in fabbrica ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2899259 · Risposte: 29 · Visite: 3.837

E' Arrivato Il Gommino + L'adesivo
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 20 2012, 04:58 PM
Il problema delle "gommine" che si distaccano da diverse apparecchiature che "vanno tenute in mano" per il loro utilizzo è dovuto solitamente ad una certa acidità presente nella sudorazione delle mani che ... appena un poco ... si potrebbe contrastare con l' utilizzo di quei prodotti disinfettanti "tipo Amuchina" strofinati sulle mani prima dell' utilizzo dell' apparecchiatura e poi ben asciugate.
Pare invece che le salviettine detergenti peggiorino la cosa.
Prendete tutto questo "con le pinze" perchè non sono un chimico e questo discorso è basato su prove pratiche condotte dal sottoscritto e da suoi conoscenti in passato.
Pensavo che in quest' epoca questo problema fosse stato risolto (o almeno non ne sentivo più parlare) mentre in passato, (parlando di Nikon) diverse fotocamere analogiche ne avevano sofferto ... le più "ammalate" furono le F 90.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2899237 · Risposte: 29 · Visite: 3.837

E' Arrivato Il Gommino + L'adesivo
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 20 2012, 04:46 PM
Scusate se mi intrometto, ma visto che ho una D 700 e la avete citata fra le possibili "ammalate" vorrei capire bene di cosa si tratta.
Se ho letto bene state parlando di quella striscia di gomma che si trova a destra dal basso all' alto (guardando la fotocamera da dietro) e che a destra "confina" con la sede della scheda di memoria, mentre in alto vi sarebbe la rotella per le selezioni.
Sarebbe questa che si distacca?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2899225 · Risposte: 29 · Visite: 3.837

Buon Negozio In Romagna (o Bologna) Per Flash Metz O Nissin
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 19 2012, 04:26 PM
Prova a contattare:
FotoDozzese, via Emilia, 18 - Toscanella di Dozza ... molto usato Nikon; 0542 674244;
L'immagineFotoCine, via Manzoni 6 interno - Bologna ... molto usato Nikon; 051 226413;
Il Fotoamatore, via Stalingrado, 16/7A - Bologna; 051 6312444.
Ve ne sono altri ma data la crisi economica ... qualcuno è andato giù di testa.
Guarda sui loro siti web e potresti trovare qualcosa a prezzo agevolato.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2897424 · Risposte: 5 · Visite: 715

D3s
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 19 2012, 04:03 PM
Ancora in risposta ad ALESSANDRO AVENALI
" AD ESSERE APOSTROFATO PER IL PRIMO CRETINO CHE CAPITA NEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA" lo hai recepito tu, in quanto io non lo ho mai detto e nemmeno lontanamente pensato e mi scuso se la mia bassa cultura mi ha concesso di scrivere altrimenti.
Dinnanzi a tutti quelli che hanno letto questa discussione ti chiedo scusa per quello che hai capito ... e che data la mia bassa cultura posso avere espresso.
Ho solo cercato di tramandare un pochino della mia "non eletta" esperienza di fotografo OLD.
Chiedo di nuovo scusa per aver invaso e disturbato il tuo tecnologico mondo popolato da sensori e pixel di ultima tecnologia e che sembra insensibile ai quasi 200 anni di precedenti esperienze fotografiche che sono serviti per arrivare quì.
Una domanda ... cosa ci fa un ELETTO come te in questo sito creato dalla Nikon Nital Italia per i suoi estimatori quando in un precedente messaggio quasi "appoggiavi o meglio comprendevi" chi compra "FUORI NITAL" per risparmiare? ... Sei sicuro di essere nel sito giusto? ...
Sei davvero convinto che tanti, compreso il sottoscritto, siano così contenti che tu gli venga a mangiare nel piatto ... e poi quasi gli sputi dentro?
Io posso sentirmi tranquillo a stare in questo sito Nital/Nikon anche perchè attualmente posseggo 4 fotocamere e 23 obiettivi originali che coprono da 14 a 400 mm.
Ma non ti preoccupare ... io sono molto tollerante e mi ritiro dalla discusione per non crearti ulteriori disagi visto che mi sembra tu risponda irritato ma non ne identifichi i reali motivi se consideriamo che non ti ho offeso e chiunque ci abbia letto lo può dire.
La mia esperienza da vecchietto si ricorda di tanti TALENTI EMERGENTI E NON CURANTI DEI CONSIGLI AVUTI PRECEDENTEMENTE ... che adesso vivono di assistenza sociale.
Metteresti la tua firma, nero su bianco, su un contratto predefinito sul tuo futuro "economico/non conosciuto" fidantoti solo di un mucchietto di pixel e di quello CHE CREDI DI SAPERE PERCHE' LEGGI UN MUCCHIO DI RECENSIONI ... LONTANE ANNI LUCE DALLA REALTA' DI TUTTI I GIORNI?
Hai mai pensato che sarebbe meglio uscire a scattare invece di stare sul PC a leggere di vicende ... che nemmeno sai chi realmente e perchè le ha scritte?
Grazie per il tuo tempo ... abbi molta cura di te e valuta bene quello che hai d' innanzi.
Senza risentimenti ... è solo una discussione FATTA IN CASA.
In fondo io la mia strada mi sto volgendo a concluderla e senza boria e senza mega pixel in eccesso ... non me la sono passata male e credo continuerò nello stesso modo ... forse anche perchè ho saputo ascoltare chi mi ha preceduto.
I miei non erano ordini od imposizioni come quelle che mi sembra tu ti stai dando da solo "ascolta solo le recensioni" ma volevano solamente essere uno stimolo per vedere che tu scegliessi di ascoltare te stesso per non avere alcun tipo di vincolo ... per essere solamente ed unicamente ALESSANDRO AVENALI.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2897371 · Risposte: 59 · Visite: 2.848

Consiglio D700 Usata
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 19 2012, 02:22 PM
NON TI FIDARE.
DOPO AVER LETTO IL TUO ANNUNCIO ANCHE IO GLI HO MANDATO UN MESSAGGIO.
NESSUNO, NATURALMENTE, HA RISPOSTO ... "HANNO MANGIATO LA FOGLIA".
RICORDA PER IL FUTURO ... "PAGARE MONETA ... VEDERE CAMMELLO".
QUINDI SOLO SCAMBI A MANO.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2897220 · Risposte: 16 · Visite: 1.685

D3s
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 19 2012, 11:30 AM
" E' inutile avere materiale sempre più valido da proporre se poi chi deve acquistarlo non ha liquidità."
Questa frase è stata in parte fraintesa per colpa mia, ... perchè mi sono espresso male.
In un mondo dove gira poco denaro, è difficile aggiornarsi continuamente con l' attrezzatura (cosa che personalmente vedo in modo molto pacato ed in base al tipo di lavoro che si pensa di produrre o di far vedere ai possibili acquirenti) perchè i guadagni sono spesso "quelli che sono" e tra tasse, spese varie e viverci pure ... hai voglia a guadagnare ... non si finisce più.
Se è pur vero che l' attrezzattura è un tramite inscindibile per la riuscita di un buon risultato, ribadisco però... ed ancora ... che i fotografi siamo noi umani e la foto si forma NELLA NOSTRA TESTA, NEL NOSTRO PENSIERO, NEL NOSTRO MODO DI VEDERE, PERCEPIRE E RESTITUIRE LA REALTA SOTTO FORMA DI IMMAGINE, è questo che ci può RENDERE UNICI, OGNUNO DIVERSO DALL' ALTRO ed ognuno con un SUO STILE, UNA SUA PERSONALITA' BEN DEFINITA ... i sensori, scusatemi ancora, ... sono un' altra cosa ... quelli non hanno la FANTASIA, LA VITALITA', LA POSSIBILITA' DI COMMUOVERE O FAR SORRIDERE le persone che vedono l' immagine prodotta.
Il sensore può dare più definizione, più dettaglio ... ma l' emozione che può essere suscitata dalla visione della foto finale LA DEFINIAMO NOI, al momento dello scatto: il sensore è un pezzo di una macchina, l'emozione che posso mostrare in una foto E' FRUTTO DELLA MIA CREATIVITA' ... sono io che definisco l' esposizione e l' inquadratura , non il sensore (poverino, mi sa che si senta un pochino messo in disparte ...)
Essendo un pochino vecchiotto, non conosco certe terminologie ... qualcuno mi dice cosa vuole dire OT?
Penso che sia una mezza nefandezza, ma il tempo per offendermi lo ho già usato tutto e purchè non mi si bastoni ... faccio come al supermercato: se uno mi urta di brutto gli chiedo scusa io.
Ancora qualche riga riguardo ai possibili clienti per chi è un giovane ed inesperto (non ho detto stupido, non mi permetterei mai) fotografo che sta entrando nel professionismo.
Più i clienti (che poi spesso molti non hanno nemmeno una Polaroid) tendono ad essere esigenti ed accomodanti ... più è facile che prima ti accarezzano ed invitano pure a cena o alle loro feste poi da un giorno all' altro ti mollano ... anche per sostituirti con un pasticcione o un abusivo per spendere meno.
Fortunatamente non sono tutti così, ma bisogna stare molto attenti ad impegnarsi troppo con certi personaggi e poi da non sottovalutare quando si lavora per aziende anche molto grandi che però sono condotte in un certo modo: se cambiano i vertici (che pò essere anche un cambio generazionale in quelle a conduzione familiare) ... può succedere che dopo anni di onorato servizio vieni saldato completamente (se ti va bene) e spedito con un sorriso come quelli che vendono porta a porta.
Quindi stare bene ancorati al terreno e valutare sempre bene il da farsi che non è affatto tutto oro quello che luccica ... mentre gli errori spesso portano ad una vita molto grama e piena di preoccupazioni che "scacciano" dalla mente la fantasia e la creatività ... fondamentali in questa attività.
Qualcuno sarà contento di leggermi, altri no e me ne scuso, ma ad una certa età e con anche qualche problema di salute ... forse non rimane altro da fare che cercare di far capire a chi la vita la ha ancora tutta davanti che alla fin fine il miglior sensore che esiste lo abbiamo sempre avuto dentro alla nostra testa, ognuno diverso dall' altro e modificabile in continuazione mentre quelli delle fotocamere rimangono tali dalla loro costruzione: osannati da nuovi ... fino a che ritenuti obsoleti vengono denigrati, derisi, dimenticati e sostituiti senza alcun rimpianto in nome della modernità.
Un vero fotografo, secondo me, non deve consumarsi il cervello a pensare ai sensori ... tanto la tecnologia quasi tutti i giorni sforna delle novità ... ma deve guardare molto a quello che ha già prodotto, fantasticarci sopra, annotare modifiche strutturali di esposizione ed inquadratura da produrre sul campo in futuro, provare a cambiare i punti di ripresa per dare un senso sempre più personale al risultato finale ottenibile ... questi devono essere i veri persieri che pervadono la nostra mente quotidianamente e solamente in questo modo ognuno di noi diventa veramente un ESEMPLARE UNICO ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2896962 · Risposte: 59 · Visite: 2.848

D3s
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 19 2012, 09:44 AM
In risposta ad Alessandro Avenali.
Innanzi tutto desidero scusarmi perchè se anche ho molto polemizzato, non era affatto mia intenzione far sì che persone che la pensano e la vedono come te, si sentissero offese.
Poi riguardo al mondo professionale ... credo di saperne abbastanza visto che per oltre 25 anni sono stato un professionista con partita IVA e lavoravo per agenzie nelle gare automobilistiche di tutti i livelli.
Vedendo la foto del tuo viso ... mentre io mi sto avvicinando ai 60 anni ... credo che i problemi che hai tu con la luce non siano così insormontabili con le attrezzature odierne, visto che alla mia epoca dovevamo anche sempre sperare di avere qualche santo che ci proteggeva quando scattavamo servizi in notturna nei rally e non solo, con al massimo un Metz 60 CT 1 con pellicola o diapositive a 100 ASA ed anche di giorno, se era brutto tempo, non si usavano pellicole o diapositive sopra i 200 ASA altrimenti era difficile vendere. La regola di giorno era 50 o 64 per le diapositive e 100 per le foto ... secondo te era facile lavorare così? ... Eppure lo facevamo tutti ... perchè era la regola per i veri professionisti anche se adesso ai più può sembrare impossibile.
Adesso tra ISO ultra alti, VR e sensori che vedono anche al buio ... mi sembra tutto molto più facile anche se io personalmente oltre i 1600 ASA preferisco non andare, o meglio non ne ho la necessità, con la D3 e la D 700.
Io non conosco il settore in cui operi e se mi dici che hai delle difficoltà con la luce io ti credo ugualmente perchè anche con tutte le diavolerie che sono state inventate qualche "buco nero" ancora aperto vi è ancora di sicuro.
Adesso tantissimi mezzi ci aiutano mentre basta arretrare di pochi anni per tornare in un mondo che non aveva nulla di tutto questo ... eppure si lavorava lo stesso ... e forse ci si "scervellava" di più visto che il post ritocco ... non sapevamo nemmeno sarebbe stato inventato ... se escludiamo il settore pubblicitario.
Fare fotografia "al limite" ogni giorno ... lo ho fatto per molto tempo visto che le agenzie non pagavano di certo delle porcherie e non era da tutti usare i 300 f 2,8 ed i 500 f 4 senza VR, a fuoco manuale ed a mano libera in quasi tutti i casi ... ma allora si lavorava così e non eravamo di certo dei falliti.
E poi ... dulcis in fondo ... avevamo il problema "sviluppo e stampa" dove, per il colore, ci si doveva affidare a laboratori "professionali" che però non sempre erano all' altezza specialmente quando dovevano lavorare su pellicole esposte in condizione di luce proibitive.
In quanto al "qualcosa di diverso" hai pienamente ragione poichè in un mondo che apparentemente offre già tutto è molto difficile far risaltare il proprio operato ... ma dal mio punto di vista non sono le attrezzature che fanno la reale differenza ma il ricercare e perfezionare un nostro personale "stile" e punto di vista in modo che quando il materiale che abbiamo prodotto comincia ad essere circolante ... chi lo maneggia pensi subito a noi, cioè a chi ha fatto lo scatto e, almeno alla mia epoca, questo avveniva in base ad una particolare inquadratura di un determinato soggetto, dal modo di sfuocare lo sfondo o cose simili.
Riguardo all' abusivismo ... posso dirti che in buona parte smisi l' attività professionale proprio a causa di "questi personaggi" che spesso erano osannati dai "benpensanti" perchè facevano spendere meno ... tanto IVA, fatture &Co. ... in Italia sai anche tu come purtroppo spesso funziona ...
Diventare vecchi non vuol dire solamente diventare inutili e brontoloni ... ma in moltissimi casi poter avere un enorme bagaglio di esperienze da trasmettere ai più giovani ... se hanno voglia di imparare ed ascoltare ... o almeno una volta funzionava così: ... lo sai che sebbene la D3 e la D 700 abbiano degli esposimetri "quasi" infallibili ... io uso ancora i miei esposimetri "a mano" Minolta IV e Minolta V e quasi mai ho bisogno di ricorrere al tanto decantato D-Lighting? ... secondo te perchè lo faccio ... perchè sono uno che sa quello che può ottenere o sono solo un vecchio dinosauro schlerotico? ...
Come mai riesco ancora ad ottenere belle immagini nello stesso luogo dove altri hanno problemi di "troppo chiaro e troppo scuro" senza ricorrere a "manipolazioni" nel "menu di ripresa"?
In quanto alle dificoltà economiche che vi sono tutti i giorni sempre più ... vi erano anche una volta per chi non era nato "sotto una buona stella" ed io sono uno di quelli visto che mio papà era un netturbino con il mutuo da pagare e due figli a carico.
Nessuno mi ha regalato nulla nella vita e quando cominciai seriamente a fotografare non lo feci da autodidatta come funziona invece molto spesso oggi ... con tutti i limiti che poi questo comporta per la sicurezza in noi stessi per, e nel, futuro ... ma come "fattorino" per un professionista e tale rimasi (non pagato) per alcuni anni e sbarcavo il lunario lavorando di notte in uno stabilimento FIAT ... quindi questo dovrebbe farti capire che "lo so" cosa vuol dire "stare attaccato con i denti".
Certo ai miei tempi ... quando avevi imparato a lavorare seriamente ... era più facile vendere, guadagnare molto bene ed essere pagati senza falsi ed inutili piagnistei come invece mi sento dire da molti che ancora sono nel settore professionale.
Ogni epoca ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi ... e mi dispiace vedere tanti giovani acculturati e volonterosi che rimangono a bocca asciutta perchè oggi giorno quì in Italia mancano le possibilità lavorative ... e le poche disponibili sono raggiungibili più che altro se si è "dotati" di spinte e di conoscenze ...
Parlare di economia in un dibattito come questo non è fuori luogo visto che molti fotografi volonterosi e bravi hanno difficoltà a sbarcare il lunario dato il cattivo andazzo in cui siamo precipitati a causa delle cattive scelte di che democraticamente e con fiducia è stato eletto per governare.
I veri problemi del poco lavoro non si risolvono solo con un sensore migliorato, ma migliorando lo stile di vita generale di tutti, così che possano tutti avere un lavoro o una attività e di conseguenza possedere più denaro visto che è quello che fa girare il mondo.
E' inutile avere materiale sempre più valido da proporre se poi chi deve acquistarlo non ha liquidità.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2896810 · Risposte: 59 · Visite: 2.848

D3s
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 10:43 PM
Quando ho affermato "me lo dite SERIAMENTE cosa c'è da migliorare ..." non interdevo mettermi contro il progresso tecnologico e le migliorie che questo apporta.
Con il mio sbagliato modo di esprimermi non ho toccato il vero problema che volevo esporre.
Attualmente sono un felice possessore di una D 3 e di una D 700 e quest' ultima non mi dispiacerebbe in futuro permutarla con una D 800 ... ma questo è un altro discorso ... ed a lungo termine.
Io scatto ancora "a pellicola" con una F 5 ed oramai "solo" quando posso usare dell' invertibile Velvia a 50 ASA visto che non trovo più Kodak a 64 ASA.
Orbene sono poche e macchinose le situazioni che permettono di scattare in queste condizioni ... ma una volta era la regola e le accettavamo mentre adesso mi sembra che siamo diventati un pochino "schifiltosi e capricciosi".
Non discuto di certo le differenze fra i vecchi ed i nuovi sensori ... ma come mai che vedo ancora in giro tanti professionisti affermati, ancora attrezzati con fotocamere che noi amatori abbiamo "scartato" da anni come che avessero "preso la rogna"?
E non tutti costoro sono "con l' acqua alla gola" da non potersi permettere il rinnovamento dell' attrezzatura ... o per loro vale ancora e bene il proverbio "cavallo vincente non si cambia"?
Non è che ci lasciamo trasportare esageratamente da quello "che hanno nella borsa" i soliti 4 gatti che saranno pure affermatissimi professionisti ... ma che non sono gli unici a fotografare sul pianeta?
Poi il fatto di pubblicargli 2 o 3 foto spettacolari ... chi di noi in tanti anni di fotografia non ha colto alcuni scatti ECCEZIONALI pur essendo un comune mortale che vive sempre con il naso all' insù?
O costoro tutte le volte che scattano tirano fuori capolavori ... o è tutta una farsa da raccontare per reclamizzare qualcosa che si desidera venga venduto come migliore ritrovato ... e se non lo hai non sei nessuno ...
Altro argomento che riguarda scatti ritenuti "fuori dal comune" sono quelli realizzati da personaggi che per loro fortuna non hanno mai avuto problemi economici (beati loro) e che vengono a sfoggiare le foto fatte "in ogni dove" per il pianeta.
Siamo sicuri che chi vive con 1300 euro al mese per mantenere figli, mutuo, ecc ... sia più "coccodrillo" se lo portiamo alle Maldive o in qualche altro suggestivo luogo e gli diamo in mano una macchina fotografica per ritrarre le bellezze locali?
Sicuramente ho polemizzato un poco di troppo, ma ho voluto esprimere che non è tutto oro quello che luccica e che se anche i nuovi sensori sono meglio dei vecchi, non dobbiamo disfarcene freneticamente e subito ...
Poi io ho ancora il concetto che la bella foto la defisco io in fase di ripresa (esposizione ed inquadratura) mentre la macchina è il tramite per realizzarla ... più velocemente rispetto ad un pittore che deve impegnare diverse ore o giorni per ottenere la stassa immagine su tela.
Mi ricordo anche dei diversi giudizi dati a foto simili fra loro ma scattate da persone appartenenti a categorie diverse: una foto che scattata da un amatore viene definita "sbagliata perchè mossa" è invece definita "talentuosa" se scattata da "uno del giro" perchè esprime movimento; ... una foto scattata dal solito amatore e definita "sbagliata perchè sfuocata" diventa invece un "capolavoro" se scattata dal solito "del giro" perchè esprime morbidezza ... e potrei andare avanti ancora per molto ma non ho intenzione di rovinarvi il sonno ...
Credo che se quando ci accingiamo a scattare cercassimo sempre di vuotarci la testa dalle altre immagini viste finora e cercassimo assiduamente di definire uno stile molto personale, non avremmo bisogno di rincorrere assiduamente i nuovi ritrovati che se in parte aiutano tanto a migliorare dal punto di vista tecnico, non mi sembra abbiano lo stesso effetto sull' unicità che possiamo tirare fuori dal nostro modo personale di vedere e comporre.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2896482 · Risposte: 59 · Visite: 2.848

D3s
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 09:10 PM
Con l' economia che ci ritoviamo in Italia ... e peggio con quella in cui piomberemo a breve continuando su questa strada ... credo che delle D 4 ne verranno vendute molto poche tanto meno per sostituire le D 3/D 3s.
Il fatto che rispetto a queste ultime offrano "poco in più" non mi sembra la vera ragione della bassa diffusione che potrebbero avere ... visto che il "vero" problema è la sempre più bassa disponibilità di posti di lavoro e quindi di denaro spendibile ... o vi è ancora qualcuno che pensa che prima o poi mossi da compassione arriveranno gli alieni e ce ne porteranno un bel sacco pieno a testa ... possibilmente in tagli da 200 e 500 euro?
Poi è chiaro che vi sarà sempre gente che la mattina apre gli occhi, pensa di acquistare la D 4 ... casomai in sostituzione della D 3s e potrà farlo senza ripensamenti perchè alla fine del mese vi arriva sempre senza problemi ... ma mi sa che ve ne saranno sempre meno in Italia che possono pensare così visto che chi percepisce uno stipendio normale ha sempre maggiori difficoltà a far quadrare i conti.
Poi non mancheranno mai quelli che "fanno carte false" dinnanzi a moglie e figli e ne acquistano una ...
Purtroppo tutta questa crisi di posti di lavoro e pecunia ha fatto lievitare sconsideratamente i prezzi nel mercato dell' usato dove i pochi oggetti validi costano sempre di più ... troppo ... ed alla fine sarebbe forse meglio ripiegare su un oggetto nuovo di fascia leggermente inferiore ... almeno hai la garanzia per qualche anno.
Poi se anche è vero che nel digitale la fotocamera conta tantissimo, credo che avere una fotocamera con 12 milioni di pixel e gli ASA che fanno bene il loro lavoro anche a 1600 e spesso molto oltre, possa già bastare in tantissime situazioni, mentre per chi può permetterselo, sarebbe meglio investire in ottiche.
Sarà che comincio ad essere vecchiotto ... ma dopo aver attraversato brillantemente svariati decenni di pellicola con tutti i suoi problemi ... me lo dite SERIAMENTE cosa c' è da migliorare nelle attuali fotocamere digitali ... tanto più che poi la maggioranza degli utenti sono divenuti "foto ritoccatori" in post scatto?
Non è che cominciamo a desiderare che anche le fotocamere diventino degli aggeggi pieni di ammenicoli come i telefonini?
A proposito di questi ultimi ... mi meraviglia che ancora si possano utilizzare nella funzione per cui furono inventati ... mandare o ricevere telefonate. rolleyes.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2896284 · Risposte: 59 · Visite: 2.848

Consiglio D700 Usata
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 08:05 PM
Credo di avere visto l' annuncio di cui parli e che indica 2800 scatti, acquisto a marzo 2010 e città di Trieste come luogo dove si troverebbe la fotocamera.
Se è lo stesso annuncio credo che Tu ... forse per inesperienza .... non abbia valutato bene la "situazione" perchè nella fotografia conpaiono anche gli imballi, l' MB-D 10, ben 3 batterie EN-EL3e ... e persino una scheda SD.
Se tutto questo viene proposto per i fatidici 1.150 euro ... io personalmente non avrei nemmeno preso in considerazione la vicenda perchè vi è una grande differenza fra la richiesta e l' offerta a sfavore di quest' ultima.
Ciò non toglie che vivendo in un paese libero ... almeno e purtroppo per gli annunci ... non si possa chiedere delucidazioni.
In passato ad annunci simili ogni tanto mandavo un messaggio ... e spesso alla risposta li segnalavo al gestore del sito dell' annuncio ... perchè mi sentivo rispondere che momentaneamente erano all' estero (Gran Bretagna e Svizzera erano i preferiti) per motivi di lavoro, non vi era quindi possibilità di scambio a mano e che se si era interessati bisognava mandare subito i soldi all' indirizzo che indicavano.
Altresì spesso l' italiano era "raffazzonato" ed aggiungevano pure di non voler essere molto disturbati e di concludere in fretta.
... Tutto questo mi ricorda le truffe sventate in altri settori da Moreno Morello di Striscia la Notizia ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2896150 · Risposte: 16 · Visite: 1.685

Consiglio D700 Usata
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 06:23 PM
Immagino che la fotocamera sia in mano ad un privato.
Il prezzo richiesto sembra basso pure a me e principalmente i casi possono essere 3.
Nel 1° caso il venditore ha BISOGNO URGENTE di liquidità ... ma il prezzo mi sembra ancora troppo basso ...come purtroppo sta succedendo sempre più spesso in questa nazione di tecnici, farfalline e ... chi meglio "le sa raccontare" si faccia avanti che vi è ancora posto ...
Nel 2° caso in cui BISOGNA STARE MOLTO ATTENTI la macchina potrebbe avere qualche problema che però non si manifesta sempre e se casomai non è nemmeno Nital potrebbero insorgere problemi ... che si spende meno ad acquistarne una nuova.
Nel terzo caso in cui anche quì BISOGNA STARE MOLTO ATTENTI se la vendita è fatta a distanza tipo annuncio ... potrebbe riservare altre brutte sorprese in quanto potrebbe rientrare nel 2° caso descritto ... o peggio arriva una Comet Bencini o un pacco con due pietre da muratore ... o non arrivare proprio nulla.
Tolto il 1°caso ... che già è un poco anomalo ... mi sa che nessuno vende una D 700 a meno di 1500/1700 euro ... se è Nital e sana ...
Questo lo dico perchè ne posseggo una ... acquistata regolarmente nuova e Nital a Bologna circa 2 anni fa o poco più ... e che in questi giorni ho fatto valutare da alcuni diversi rivenditori per vedere cosa mi danno se acquistassi una D 800 nuova e sempre Nital ... che poi prima di prenderla davvero aspetto, come sempre un pochino, per vedere che non abbia delle rogne congenite ...
Pur "attaccandosi" al fatto che presto potrebbe non essere più in circolazione ... e quindi obsoleta ... mi sono sentito proporre cifre fra i 1350 ed i 1500 euro visto che ho imballi, accessori, ecc ... che poi loro ricaricheranno di un poco prima di porla in vendita.
Quindi questo dovrebbe far pensare al perchè quella che hai trovato "costa" così poco.
Può darsi che sia "nuda e cruda" senza imballi, libretti ed accessori vari e che non sia nemmeno Nital ... ma lo stesso mi sembra costi troppo poco.
Dilungandomi ancora un poco ... ma sempre per mettere o far tenere alta la guardia desidero raccontare anche un' altra mia vicenda personale.
La mia prima fotocamera digitale fù una D 200 acquistata scontatissima perchè uscita di produzione e che poi decisi di sostituire con una D 3.
L' occasione si presentò con l' uscita della D 3x che per alcuni rese obsoleta la capostipite D 3 normale ed a causa di questo per un breve periodo se ne trovarono diverse sul mercato dell' usato.
Quella che ho acquistato presso un rivenditore romagnolo che conosco da anni, e che ancora posseggo, la pagai ben 2950 euro di cui un po' recuperati dalla vendita della D 200.
Per molti avevo pagato troppo quella fotocamera ... che era Nital, sembrava uscita di fabbrica con imballi, accessori ed oltre a garanzia residua Nital aveva anche un anno di garanzia del rivenditore presso cui la ho acquistata che diceva di averla venduta lui da nuova ed ora ritirata.
Altri miei conoscenti acquistarono delle D 3 spendendo molto, molto meno ... perchè più furbi secondo loro e non certo per motivi di denaro, anzi ...
Orbene presto si comincio a capire che erano quasi tutte macchine a cui "avevano tirato il collo" perchè essendo un "attrezzo da lavoro" per professionisti ... non le avevano di certo lasciate su un polveroso e dimenticato scaffale a non fare nulla e così pian piano hanno iniziato ad avere bisogno di manutenzione che ... se la matematica non è una opinione ... le ha fatte costare ben di più di quello che ho pagato la mia ... che probabilmente era stata posseduta da un danaroso amatore che aveva scattato pochissimo... e che la aveva sostituita solo per avere il nuovo modello, non per usura e necessità lavorative.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2895964 · Risposte: 16 · Visite: 1.685

Rivista 100% Nikon
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 03:09 PM
Quello che ho voluto proporre nel precedente messaggio è il mettere nello stesso giornale vari argomenti ... e tutti inerenti alla stessa trattazione generale ... la fotografia.
In questo caso il marchio Nikon con tutto il suo passato legato alla fotografia.
Alcune pagine di storia, altre di tecnica, altre ancora dedicate alle mostre in modo da coinvolgere un poco tutti, ecc, ecc ... e se fatto in un certo modo potrebbe pure coinvolgere anche utilizzatori di altri marchi senza che per questo si sentano esclusi.
Io non sono più un ragazzino da moltissimi decenni e quello che ho sempre desiderato ... ed ancora vorrei ... è comprare qualcosa da leggere che sappia di "fresco e coinvolgente" anche se già sono argomenti che conosco ... non qualcosa che alla fine ha solo il gusto di reclamizzare senza voler sembrare pura pubblicità ... ben mascherata ...
Della Biblioteca del Fotografo dell' Editrice Reflex ho oltre 2/3 dei volumi pubblicati ... quelli che ritengo interessanti per me ... poi ho un solaio pieno di riviste e non so quante decine e decine di libri sparsi per casa ... ma ho ancora voglia di comprare qualcosa che mi dia il piacere di "sfogliare" e non si può dire che le riviste che si trovano in giro ... e che lo stesso ogni tanto vengono acquistate ... appaghino questo mio desiderio ... e non certo perchè sono "voglioso od incontentabile" ... ma perchè alla fin fine sono tutte molto simili: centrate sugli argomenti ritenuti validi al momento per fare cassa che se da una parte permette di andare avanti ... si può fare anche proponendo cose alternative altrimenti ad essere tutti uguali si può fare la fine dei deplians della cassetta della pubblicità: essere prelevati e cestinati senza essere guardati ed allo stesso modo prima o poi si può smettere di vendere.
Visto poi che se io invecchio ... vi sono nuove generazioni che si affacciano a questo meraviglioso mondo, ... troverei appagante il vedere riviste di parte o meno che non li trattassero come persone a cui erodere denaro ... visto il modo di propinargli gli argomenti contenuti nelle pubblicazioni che sono fin troppo spesso scontati o annacquati o mascherati da belle foto ... e basta.
Se una fotografia è una faccenda personale come un quadro per un pittore, dietro vi è però tutto un mondo che merita di essere raccontato bene per essere ben compreso da chi vi si stà avvicinando o per terere alta la guardia in chi vi è già dentro da tempo.
Nel mondo da raccontare BENE vi sono incluse tantissime cose che come detto sopra possono raccontare di storia, tecnica, ripresa e tanto altro e tutto questo secondo me meriterebbe di trovare posto proprio in una pubblicazione che riguarda un marchio specifico ... senza far sentire esclusi gli altri.
Mi imbatto troppo spesso in ragazzini che hanno acquistato la prima reflex ... anche via web ... e che come unico riferimento hanno il manuale di istruzioni ... sempre che sia in una lingua a loro conosciuta ... e credo che una rivista "VARIA E BEN FATTA" per insegnare o tenere aggiornati coloro che già sanno non vi sia proprio ... se vogliamo considerare "non morta" l' informazione cartacea in un mondo incentrato sempre più sul PC che se è divenuto insostituibile ... può però ancora lasciare spazio al desiderio di recarsi in edicola ed esserne appagati.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2895742 · Risposte: 176 · Visite: 24.662

Mala Tempora Currunt
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 02:19 PM
Se in buona parte gli atteggiamenti delle mamme ... a mio dire invidiose e non solo ... è stato provocato ... anche e molto ... da una "cattiva cultura di parte" ricevuta fino dalla più tenera età, ... credo che queste "avventure" siano pilotate dai media per distogliere l' attenzione "del popolino" ... e non solo ... da argomenti ben più seri e delicati quale lo "stato di disgrazia" in cui stà versando tutta la nazione.
Mi dispiace sinceramente per la maestrina che però ha così ricevuto una buona pubblicità ... e se la saprà sfruttare ... potrà trarne qualsiasi tipo di vantaggio alla faccia delle babbione che la hanno criticata e messa in questa imbarazzante situazione ...
Probabilmente lei desiderava una vita meno in vista ma visto che il dado "è stato tratto" ... ed indietro non si può tornare ...tanto vale sfuttare la situazione e far scoppiare di invidia ... e non solo ... le mammine premurose e gelose dei mariti ... altro che dei bambini ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2895699 · Risposte: 19 · Visite: 1.658

Rivista 100% Nikon
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 01:49 PM
Riferendomi ai veritieri messaggi di "gianz" credo che questa rivista ... di cui ho acquistato il primo numero ieri e di cui ho mandato un messaggio proprio su questa discussione ... sia uscita "PER FAR DA VEDERE CHE CI SIAMO ANCHE NOI" ... visto che l' argomentazione trattata è oramai obsoleta visto che cambiano i modelli sotto test ma le argomentazioni di base oramai sono divenute insopportabili visto il continuo ripetersi degli stessi argomenti su altre riviste simili da molti anni e poi come è stato fatto giustamente notare ... basta andare sul web per trovare lunghi ed esaurienti trattati su argomenti che su queste riviste di taglio moderno vengono risolti ... con qualche bella foto e qualche riga scritta in un modo che sembra si spieghi tutto ... ma in realtà non si dice quasi nulla ...
Certo che dopo tanti anni è difficile "inventare l' acqua calda" seppure esisterebbero piccoli argomenti forse troppo di nicchia per essere trattati per il grande pubblico ... ma che potrebbero attirare prima ... e ravvivare o riaccendere poi ... l' interesse verso una "nuova e vera" rivista di fotografia.
Per esempio ... visto che la Nikon esiste oramai da tantissimi decenni ... perchè ALCUNE PAGINE non vengono dedicate SERIAMENTE al passato ... anche recente ... tipo le fotocamere a pellicola ancora tanto diffuse fra gli amanti del genere ... e si spiega ai novizi e non ... cosa è veramente cambiato nel modo di fare fotografia ... o quali ottiche sono ancora effettivamente valide per l' uso con i pixel ... o come utilizzare SERIAMENTE gli attempati lampeggiatori tipo SB 25 o 26 con le digitali (visto che te li tirano dietro ma usati correttamente sono ancora validi casomai come 2° lampeggiatore se munito di fotocellula) ... o argomenti simili ... e non troviamo la scusa che già altri hanno trattato simili argomenti perchè ... o non è vero ... o li hanno trattati come ... "che differenza vi è fra una D 3 ed un pescegatto ... TUTTA LA VERITA' MAI RACCONTATA PRIMA" ... rolleyes.gif
Sebbene che leggendo questo messaggio si può avere l' impressione che io condanni N PHOTOGRAPHY questo non è propriamente vero.
Piuttosto se mi è concesso un paragone ... è come quando vai a vedere nella cassetta condominiale della pubblicità: tanti deplians di tanti supermercati ... che alla fine se controlli bene ti propongono gli stessi articolo, agli stessi prezzi ... a settimane alterne ...
Credo che se si vuole avere una rivista DI RILIEVO bisogna uscire dagli stereotipi delle riviste che da anni invadono le edicole ... con gli stessi argomenti ... a numeri alterni ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2895670 · Risposte: 176 · Visite: 24.662

Nikon Coolpix Aw 100
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 09:56 AM
Grazie Gennaro per le indicazioni.
Ho visto i risultati ottenuti da "brujo" e devo dire che se anche ha leggermente sistemato in post pruduzione qualche scatto, come da lui ammesso, posso essere soddisfatto dell' acquisto ... anche se io non la userò mai in quelle condizioni.
A me serve per sostituire le reflex quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali ... come avevo detto nel messaggio iniziale.
Mi sono procurato un anello adattatore per montare i filtri di 52 mm. su attacco di 40,5 mm. che è il diametro del portafiltri in dotazione alla macchinetta poichè ho letto, quì sul web, alcuni articoli riguardanti la foto in immersione e che filtri di compensazione utilizzare.
Orbene io penso che proverò di fare qualche scatto ... durante l' estate ... nei torrenti o ai margini dei laghetti che si trovano sull' Appennino Bolognese ... dove spesso l' acqua tende ad avere una colorazione verdastra a causa dei micro ... e non solo ... organismi vegetali che vi sono immersi.
Ho letto che per compensare questa situazione è utile montare un filtro color magenta ... che posseggo e che ai tempi della pellicola utilizzavo "tipo FL D" per correggere le dominanti verdastre dei neon.
Fra l' altro è proprio un filtro di compensazione marchiato CC 30 R Nikon inc. USA di color rosso/magenta chiaro che trovai tanti anni or sono in un mercatino fotografico.
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2895382 · Risposte: 2 · Visite: 1.682

Nikon Coolpix Aw 100
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 18 2012, 04:50 AM
Ho acquistato questo modello di Coolpix da utilizzare in caso di maltempo o "situazioni a rischio" per una normale fotocamera.
Sicuramente non la utilizzerò mai in immersioni di cui non so nulla mentre potrebbe presentarsi l' occasione di immergerla per pochi centimetri per immortalare qualcosa "sott' acqua".
Essendo i frrequentatori di questa sezione "pratici del mestiere" ... a mia differenza, chiedo se qualcuno ha utilizzato questa "macchinetta" sott' acqua e che impressioni ne ha avuto.
Grazie per le future risposte.
  Forum: Underwater · Anteprima Messaggio: #2895258 · Risposte: 2 · Visite: 1.682

Rivista 100% Nikon
lucianoserra.d
Inviato il: Mar 17 2012, 06:54 PM
L'ho acquistata in una edicola in periferia di Bologna e ... sebbene lo abbia precedentemente guardato in lungo ed in largo e con poca convinzione ... l' edicolante ha accettato il Buono Sconto scaricato dal web.
Sono andato a curiosare sul sito della versione inglese ... che non conoscevo ... e che è arrivata al n. 5 ed ho visto che in alto al centro delle copertine si dice che vi è allegato un dischetto ... è mai possibile che noi italiani veniamo sempre considerati un mercato da "3° Mondo" ?
Credo anche ... ma non ne sono pienamente sicuro ... che una parte degli articoli che appariranno sulla nostra versione italiana ... saranno articoli già "collaudati" e "selezionati" nei precedenti numeri dell' edizione principale, quella in lingua inglese che facendo il cambio sterlina/euro costa un pochino di più ... probabilmente per il dischetto allegato ...
Spesso in riviste in edizione italiana appaiono articoli precedentemente pubblicati in altre edizioni.
Poi ogni edizione ha dello spazio riempito con la pubblicazione di foto ed articoli di interesse locale o nazionale.
... Ma mi secca la storia del dischetto ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2894736 · Risposte: 176 · Visite: 24.662

[NIKON HISTORY] - Nikkor AF 70-210 f/4
lucianoserra.d
Inviato il: Jan 17 2012, 02:37 PM
A molti di noi credo piacerebbe poter cambiare spesso le attrezzature ... anche per vedere se "le nuove uscite" sono così "diverse" come qualità dalle precedenti o se ... non sempre vale veramente la pena spendere soldi in qualcosa di nuovo.
Anche se non tutti ... e se questa crisi economica continua ad avanzare saranno sempre meno ... possono permettersi continue permute ... vi sono però nuove zone sul pianeta che diventano ricche e ... nuovi fotografi da attrezzare e soddisfare con le nuove attrezzature immesse sul mercato e questo dà continuità di lavoro e quindi di ricerca alle case produttrici.
Poi le belle foto le facciamo noi con il nostro pensiero ed ingegno applicato e sebbene abbia importanza la loro qualità ... le attrezzature sono solo il tramite per arrivarci.
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #2800275 · Risposte: 31 · Visite: 61.537

8 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata