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Polarizzatore & Photoshop
theinfiltrated
Inviato il: Mar 22 2014, 10:27 AM
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 22 2014, 10:18 AM) *
Troppo complicato!!! messicano.gif
Vedi, io son per le cose semplici, e se poi il pola
produce una leggera vignettatura, la tolgo con photoshop.!!! tongue.gif
Francesco Martini



Ok, continuo a non essere chiaro... Compri un pola più grande PER TUTTE le tue lenti, così ti costa meno ed hai meno cose da gestire (EG un pola per ogni lente).
È questa la via più semplice imho.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3689075 · Risposte: 38 · Visite: 2.731

Polarizzatore & Photoshop
theinfiltrated
Inviato il: Mar 22 2014, 10:13 AM
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 21 2014, 08:52 PM) [snapback]3688792[/snapback]
Bonanotte!!!
vien fuori un Katafalko che vignetta di brutto!!!!
messicano.gif Io il polarizzatore l'ho quasi "incollato" alle mie ottiche..
e non vi fissate con questi "accrocchi" che lasciano esattamente il tempo che trovano!!!
rolleyes.gif






Francesco Martini


Forse non sono stato chiaro... Intendo mettere un pola di diversi mm più grande davanti la lente, in modo che copra comunque abbondantemente lo spazio inquadrato.
Riportare tutti i filtri ad una misura superiore che li contiene tutti è una cosa che si fa da secoli eh biggrin.gif.
L'anello step-up ha uno spessore generalmente molto piccolo... E ne trovi set interi a pochi euro.
Metti un pola da 112 mm davanti al tuo grandangolo e poi sappimi dire se vignetta!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3689066 · Risposte: 38 · Visite: 2.731

Polarizzatore & Photoshop
theinfiltrated
Inviato il: Mar 21 2014, 06:51 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 21 2014, 06:47 PM) [snapback]3688710[/snapback]
Poi..il polarizzatore e' solo un comune vetro, quindi i prezzi alti sono solo giustificati
dalla sottiglezza della montatura, che se troppo spessa, con grandangolo spinti di sicuro
vignetta!!



Francesco Martini


Il problema della sottigliezza si può ovviare facilmente usando un polarizzatore con diametro maggiore... Meglio una meccanica "thick" che dura nel tempo, più che risparmiare 2g/1.5mm. Di solito costa meno salire di diametro che assottigliare la montatura, e gli step-up ring sono praticamente gratis.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3688712 · Risposte: 38 · Visite: 2.731

Polarizzatore & Photoshop
theinfiltrated
Inviato il: Mar 21 2014, 06:33 PM
QUOTE(gdc84ts @ Mar 21 2014, 06:24 PM) [snapback]3688696[/snapback]
Ok, e se volessi allora prenderne uno di qualità?
ho guardato questo sito http://www.lenstip.com/115.4-article-Polar...nd_summary.html
dove stilano una clasifica dei piu famosi filtri cpl...e mi stavo orientando sul Marumi a questo punto...che ne dite?
Non ci sono però nella lista l'Hoya HD e il Kenko Z (nuova serie)

P.S. Per l'uso a wide spinti come 16mm Fx...non ho capito se fa scherzi o no, inquadrando porzioni di cielo molto vaste...


Non credo tu abbia bisogno di "qualità", considera che quando vai al cinema 3D guardi scene attraverso foglietti in plastica (polarizzatori of course) graffiati e deformati, eppure non hai problemi di "qualità".

Ciò detto, gli unici polarizzatori che io considero davvero "di qualità" per la fotografia senza spendere cifre FOLLI sono i käsemann/B+W (Schneider). Sopra ci sono cose cinematografiche, o più "accurate" per utilizzi scientifici... ma dimensioni, praticità e prezzo salgono esponenzialmente biggrin.gif.

Non ti serve una nuova tecnologia in un polarizzatore, ti serve che sia fatto bene. Come le buone ottiche 4x5 funzionano benissimo ancora oggi (alle loro lp/mm of course), un polarizzatore allo stato dell'arte di oggi non differirà granché da uno di 50 anni fa se non per l'antiriflesso, per quanto riguarda la funzionalità.

Riguardo il PS: non è che non con i wide fa scherzi, è semplice ottica. In un superwide, diverse regioni inquadrate subiranno APPARENTEMENTE polarizzazioni diverse, ma non è un problema di polarizzatore... è il campo che si sposta, non lui biggrin.gif. Inoltre a cos theta elevati hai altri problemi, e sicuramente questa cosa è applicabile ad un 16mm. Ti dico anche che questo non è correlato alla dimensione del polarizzatore, è semplicemente una caratteristica ottica del sistema.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3688701 · Risposte: 38 · Visite: 2.731

Polarizzatore & Photoshop
theinfiltrated
Inviato il: Mar 21 2014, 05:50 PM
QUOTE(gdc84ts @ Mar 21 2014, 05:00 PM) [snapback]3688659[/snapback]
Ho capito, grazie delle risposte
Quindi sembrerebbe che sia addirittura peggio usare un polarizzatore, nel senso che si aggiunge una lente in piu con i contro della riduzione di nitidezza...flare..ecc oltreche per il fatto che usandolo su un grandangolo (16-24mm) puo dare effetti disomogenei sulle varie parti del cielo...corretto?


No, l'effetto di un polarizzatore non è IN ALCUN MODO riproducibile via software. Immagina il polarizzatore come una fittissima griglia che fa passare solo una componente direzionale dell'onda luminosa (semplifico molto per in non addetti ai lavori, non vi annoierò con vettori di poynting e compagnia); la cosa è efficacemente schematizzata qui ad esempio.

Selezionando una componente, l'informazione raccolta dal sensore è sostanzialmente diversa. Te ne puoi accorgere benissimo ad esempio osservando una superficie riflettente... Per certi angoli, l'intensità della riflessione scende praticamente a zero (perché la luce riflessa in quel modo è polarizzata generalmente parlando), ovvero NON vedi sostanzialmente riflesso. Questo vale anche per specchi d'acqua (puoi vedere i pesci sotto!), cielo ecc. Non esiste modo per simulare l'effetto di un polarizzatore se non con un equivalente dispositivo ottico, è praticamente un teorema di teoria dell'informazione (quantistica) biggrin.gif. Selezionando una componente della luce, la vai a "misurare"... e qui mi fermo, a meno che nelle tue letture non ci sia un certo Sakurai wink.gif.

Filtri che ne simulano la resa cromatica sono simpatiche trovate di marketing, nulla più di un VSCO (che uso e mi piace, fra parentesi).
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3688685 · Risposte: 38 · Visite: 2.731

Nuovo Sigma 50 1.4 Art
theinfiltrated
Inviato il: Mar 15 2014, 02:58 PM
QUOTE(NicoDiGio92 @ Mar 15 2014, 02:33 PM) [snapback]3684554[/snapback]
Soprattutto col 28, ti garantisco che soltanto passare da 1.8 a 2.0 toglie quel tocco da "foto già pronta per la stampa". Come vedi non uso termini tecnici, ma se dovessi provare a usarli ti direi che il 28 è più contrastato a 1.8 piuttosto che a 2.0. Certo la vignettatura contribuisce, ma secondo me sono obiettivi ottimizzati per le massime aperture, il fatto che a f8 migliorino è fisiologico, sempre secondo la mia esperienza.


Mah, io ho sempre avuto esperienza inversa... Anche per le thumbnails faccio sempre della PP, che include vignettatura e tutto il resto. Preferisco avere tutta l'informazione e poi tirar fuori quello che voglio io, più che affidarmi alle imperfezioni del mezzo.
Che a volte tradisce, per esempio...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3684571 · Risposte: 294 · Visite: 18.824

Nuovo Sigma 50 1.4 Art
theinfiltrated
Inviato il: Mar 15 2014, 02:51 PM
QUOTE(Method @ Mar 15 2014, 02:22 PM) [snapback]3684551[/snapback]
Purtroppo il problema spesso è "quanta luce abbiamo", condizionato però dai tempi di scatto minimi che servono per congelare delle persone, non di corsa ma comunque manco immobili...
I tempi quindi sono quelli... Mi barcameno tra ISO e diaframmi, quando la PdC lo permette. Fortunatamente ho una D700... ma in certi casi preferisco avere uno scatto con una PdC troppo ridotta piuttosto che non averlo o averlo completamente mosso...
Questo ovviamente per quanto mi riguarda, poi altri avranno esigenze e situazioni diverse.


Beh, in questo caso ti serve un flash, semplice wink.gif.
Costa sempre meno dello stop in più, vale per tutte le tue lenti e ti apre un mondo di possibilità creative versus costi e ingombri risibili.

Con il flash hai SEMPRE abbastanza luce. A volte ne hai pure troppa... fino a ieri mi sono ritrovato ad usare un ND 4 stops per domare un softbox troppo vicino... ed ero ad f11 biggrin.gif!

QUOTE(pes084k1 @ Mar 15 2014, 02:48 PM) [snapback]3684563[/snapback]
Non sono menate e un'ottica luminosa, a causa di focus shift e correzione su un'apertura effettiva più larga, è meno corretta ad aperture inferiori, quelle dove va usata.

Elio


No ho capito quest'ultima frase, sul resto siamo d'accordo (d'altronde, è standard).
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3684564 · Risposte: 294 · Visite: 18.824

Nuovo Sigma 50 1.4 Art
theinfiltrated
Inviato il: Mar 15 2014, 02:03 PM
QUOTE(Method @ Mar 15 2014, 01:14 PM) [snapback]3684517[/snapback]
Aldilà dei pareri tecnici, ognuno si prende una lente in base a personalissime esigenze, voglie e sfizi.
C'è a chi interessa l'f/1.4 per emergenza, chi per altri motivi.
La PdC... sta storia della PdC lascia il tempo che trova a mio parere. dipende cosa si fotografa e a che distanza. Ho visto ritratti a figura intera (su scatto orizzontale) a f/1.2 col Noct o a f/2 col 200mm che lasciavano senza parole. Chiaro che in una sessione di ritratto si scatta poco a quelle aperture, ma quei pochi scatti oltre alla possibilità (in qualsiasi situazione/emergenza fotografica) di aprire il diaframma così tanto, per me ha la sua importanza...!
La risolvenza nelle ottiche professionali moderne è buona per tutti gli utilizzi a mio parere... Pretendere oltre significa che con le ottiche ci si fanno i test da laboratorio invece delle foto, o si fa del fine art stampato su cartelloni e osservato da 1cm tipo Rag. Filini.


Con il 200mm, facendo una figura intera (ipotizzando che la persona sia circa 2m, e lasciandoci un po' di margine) in orizzontale, il soggetto dovrebbe distare circa 15m: questa è una prospettiva non male, inoltre la pdc è abbastanza grande anche ad f2 (se volete possiamo fare il calcolo biggrin.gif), sul noct la storia è un po' diversa... ed è molto più facile combinare casini con la MAF.

Uno monopiede da 20€ fa più di due stop sulla lente, se il problema è "quanta luce abbiamo". Se il problema è la PDC, basta salire con la focale, EG 105-135 (anche AI usati).
Una considerazione che mi era sfuggita: io oggi, PER I SENSORI ATTUALI prenderei ottiche ottimizzate per la resa a frequenze medie più che per la risolvenza pura, come gli ZF 100 MP e 135 APO, certi leica e nikon AIS, ma anche alcuni G moderni (come l'85 AFS).
Tutta la menata sul diffraction limited ha senso con pixel pitch più vicino a 1 micron che a 10 micron.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3684540 · Risposte: 294 · Visite: 18.824

Nuovo Sigma 50 1.4 Art
theinfiltrated
Inviato il: Mar 15 2014, 12:57 PM
QUOTE(richard99 @ Mar 2 2014, 08:02 PM) [snapback]3675442[/snapback]
Ultima considerazione (personale come quelle poc'anzi scritte): va valutato anche se a TA saprà essere un lama almeno pari al Nikkor, perchè se fosse necessario chiudere di uno-uno e 1/3 il diaframma allora si dovrebbe considerarlo molto più attentamente, invece che andare a mani basse.


Non ho capito, a parte come apertura di emergenza (e se è "di emergenza" allora la qualità non ti deve interessare per definizione) perché usare un 50 a 1.4? Per i ritratti è corto (prospettiva sfavorevole) e comunque la PDC è troppo ridotta a quella distanza (un occhio a fuoco e l'altro no &co.)... Francamente prenderei un monopod e salirei con i tempi, oppure uno stop di iso (già a f2-f2.8 quasi quasiasi 50 fisso in commercio ha prestazioni più che buone), guadagnando in contrasto, coma, aberrazione sferica ecc ecc ecc.
Se serve più luce, compra un flash wink.gif. L'altra sera mi servivano due stop in più in una chiesa veramente buia, con il 20afd... Più che aprire a f2.8 ho preferito schiarire con l'sb700 (è piccolo, ma ero in viaggio) mixando luce ambiente e flash, risultato molto migliore dello shot a 2.8 che ho comunque fatto come controprova. Ah, ovviamente il flash bounced su una colonna.

Le grandi aperture nei superluminosi IMHO servono solo per la risolvenza pura nelle lenti diffraction limited (la risolvenza sale con l'apertura, fisica 2), ma in fotografia generale credo che un 50ino si debba usare da f2 in su (e sono buono).
La grande apertura può essere utile per focheggiare se si scatta ad f8 o similari, in modo che l'aumento di pdc apparente copra il naturale focus shift dei superouminosi.

Ripeto, queste aperture possono essere utili in macro "a risolvenza" (come diceva anche Elio) o in particolare per applicazioni dove serve la risoluzione pura (sensori piccolissimi, pellicole repro&co.). Sui pixel delle nostre reflex il punto è focalizzato in un'area più piccola dei 5micron (o quelli che siano, è un problema di ordini di grandezza) del fotodiodo => serve a poco, vi beccate solo l'aberrazione sferica (e le altre).
Esempio pratico? Alla loro uscita, Zeiss pubblicizzò 85 1.4 e 50 1.4 ZF come le lenti "a più alta risoluzione mai costruite da Zeiss". Si parlava di 250lp/mm per l'85 e addirittura 320lp/mm per il 50! Marketing mendace? Non da Zeiss... Ok, non è noto a quale contrasto venissero ottenute queste strabilianti risoluzioni (e questo è il primo trucco biggrin.gif), ma la cosa importante è che le misurazioni vennero effettuate su... Una speciale pellicola kodak per misurazioni di risolvenza, poi ingrandita al microscopio! Sul sensore digitale di densità attuale (fullframe o dx) tutto quello che va oltre 80-100lp/mm semplicemente non lo vedete... Perché il pixel è più grosso biggrin.gif.

Esistono lenti C-mount e compagnia che arrivano anche a migliaia di lp/mm, ma sono fatte per sensori piccoli e terribilmente densi, ed hanno luminosità anche 0,7 (o OLTRE) per lo stesso limite di diffrazione di cui sopra, ma hanno contrasto parecchio basso e una resa non esattamente "fotografica".
In conclusione, i superluminosi wide-open a meno di applicazioni specialistiche (macro oltre 1:1, astronomia, roba ad alta risolvenza su film, se vogliamo restare sul formato 24x36), li sconsiglierei per la fotografia generale, e prenderei invece una bella ottica ipercorretta magari f2 (apo-summicron, anyone?!) o chiuderei almeno due stop per far lavorare i cari bestioni luminosi nel loro range ottimale per la fotografia generica wink.gif.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3684511 · Risposte: 294 · Visite: 18.824

Nuovo Sigma 50 1.4 Art
theinfiltrated
Inviato il: Mar 15 2014, 12:27 PM
QUOTE(pes084k1 @ Mar 13 2014, 11:29 PM) [snapback]3683590[/snapback]
Alle aperture normali i Gauss-derivati, quasi simmetrici, sono ancora le ottiche più risolventi, trasparenti e naturali che stanno in giro, anche sotto forma di macro custom professionali.

Elio


Quali sono gli altri svantaggi dei retrofocus distagon-style? Io studio un'altro ramo dell'ottica, ma ad occhio avevo individuato:
  • Maggiore distorsione (da telescopio invertito);
  • Minore uniformità di resa in funzione della distanza di maf;
  • Ingombri decisamente maggiori. Paragonate l'otus al 50 summilux... E ricordiamo che il summilux ha un pezzo di montatura in più: tiraggio(M mount) < tiraggio(F mount) e quel che manca lo mette la lente.


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3684492 · Risposte: 294 · Visite: 18.824

Nissin Di622 Mark Ii O Sigma Ef-610 Dg St
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Inviato il: Feb 28 2014, 12:22 AM
QUOTE(albe72mila @ Feb 27 2014, 12:36 PM) [snapback]3672905[/snapback]
Mi replico da solo perché non riesco a modificare il mio precedente messaggio...
presta attenzione sempre alla minima distanza focale coperta dal flash perchè, nel caso tu sia appassionato di grnadangoli, per sopperire alla vignettatura al di sotto dei 24 mm (distanza minima anche del Nissini Di 622), ti troveresti costretto a fotografare sempre o con la testa del flash in verticale per sfruttare al massimo la luce riflessa o a dover correggere in pp la vignettatura..
Se puoi spendi qualche soldino in più e sei sicuro che non te ne pentirai... prova a vedere anche nel mercatino dell'usato sul ns. sito: tempo addietro avevo visto diversi Flash Nikon in vendita


Seriamente? Dico, c'è qualcuno oggi che usa il flash da slitta in asse con l'ottica DIRETTAMENTE sul soggetto? In un mondo di cavi quasi-gratis (anche ttl!), i-ttl, sensibilità dei comandi remoti inclusi incredibile (i miei scattano in modalità SU anche sotto il sole di mezzoggiorno in SICILIA), perché mai uno dovrebbe usare illuminazione IN ASSE con l'obbiettivo? È l'unica interpretazione che riesco a dare alla considerazione sulla "parabola che non copre".

Non vorrei fare la parte del rompiscatole, ma il flash usato in asse io veramente non lo digerisco... Sopratutto quando ci vuol nulla a spostarlo!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questo è un'esempio di come io lo abbia decentrato tenendolo semplicemente in mano, mentre con l'altra scattavo. Al di là della foto (un ritratto con il grandangolo, è giusto una foto ricordo in vacanza), spero sia esemplificativa di come tutte le fesserie su parabole &co. lasciano il tempo che trovano (il tempo del marketing!). Il flash, a meno di non essere un fotogiornalista in condizioni limite (e non mi pare tu lo sia!) va SEMPRE usato indiretto, riflesso, fritto, sbattuto al muro e mai, dico MAI in asse con l'ottica.

Tutta questa storiella sulle parabole serve solo a complicare il flash per poterlo vendere più caro.
Un buon flash deve avere poche caratteristiche:
  • CRI;
  • Potenza;
  • Facilità di sync (servocellula, cavi di vario tipo ecc);
  • (Opzionale) TTL compatibile e affidabile.
Il resto, sono vaccate per spillare soldi a chi non ha idea di come funzioni un flash... e ne ho visti anche fra i professionisti affermati, che fanno "i matrimoni" con il tubone sopra il cobra.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3673391 · Risposte: 7 · Visite: 1.865

Nissin Di622 Mark Ii O Sigma Ef-610 Dg St
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Inviato il: Feb 27 2014, 10:59 AM
QUOTE(claudiopaglia @ Feb 27 2014, 09:12 AM) [snapback]3672726[/snapback]
Buongiorno a tutti,
come avrete ben capito di flash non ne capisco molto e sono intenzionato a comprarne uno per fare foto in casa, locali al buio o al cucciolo. Per quello che posso valutare io, sui 100-120 € i due flash migliori sono (tralasciando quelli cinesi):
Nissin Di622 Mark II
Sigma EF-610 Dg St
Ora, visto la mia totale incompetenza, chiedevo a voi un parere su questi due flash e esperienze se qualcuno li possiede.
Ovviamente se avete qualche consiglio su altri modelli sono ben accettati, basta che non spariate flash sopra il budget messicano.gif
Grazie a tutti,
Claudio


Ho sb700-910 e mi son sempre trovato bene, sia sul campo che in studio... Ascolta, io sono uno di quelli che ritiene l'illuminazione la parte più importante della tecnica fotografica. Se dovessi scegliere fra d200 + monotorce elinchrom vs d800e + flash da slitta, non avrei dubbi nel buttarmi sulla prima opzione.

Se puoi, non risparmiare troppo sulle luci, son cose che rimangono molto a lungo nel corredo. Si rompono poco, servono con qualunque macchina, servono indipendentemente dall'avanzare della tecnologia: fra venti, trent'anni, potrai ancora usare il flash che usi oggi. L'attacco PC è uguale da SEMPRE, e comunque tutti funzionano come slave ottico (modo SU per i nikon).

Ciò detto il mio consiglio è di aspettare un po' e prendere il piccolino di casa nikon; perché? Per la consistenza della temperatura di colore, per la migliore compatibilità con il CLS e per l'affidabilità imparagonabile. Sono una gioia da usare. Risparmiare per risparmiare, prendi un flash manuale da 30-40€...

Piccolo aneddoto: ho iniziato a fotografare con una nikon FE2 e un flash vivitar che hanno più di trent'anni. Allora i flash vivitar erano veramente robusti, armi contundenti. Il suo condensatore, per quanto abbia perso parecchio, da ancora le sue ronzanti soddisfazioni...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3672817 · Risposte: 7 · Visite: 1.865

Profoto Prezzi Assurdi?
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Inviato il: Feb 12 2014, 02:02 AM
QUOTE(shutterman @ Feb 12 2014, 01:01 AM) [snapback]3661944[/snapback]
si ok mi sono espresso male, volevo dire un illuminatore con lampada Hmi comune. Il prezzo rimane sempre molto differente. Per i flash il discorso è chiaro, se hanno caratteristiche tipo syncro veloce ecc ecc costano di più, ma per l'appunto mi domandavo cosa avrà una luce continua per costare così tanto più di un'altra ( apparentemente simile) ?? La mia non è una critica ai prezzi Profoto, so che è una marca Top ma volevo capire nello specifico del Dlight 800 Hmi il motivo di tale prezzo 2600 $ *poi va bene che siamo nikonisti ed amiamo elogiarci, ma mettere la Canon al secondo posto così di fretta mi pare azzardato, sopratutto in questo periodo... Ammesso e non concesso che Nikon e Canon occupino i primi due gradini del podio(ovviamente no)


Ho messo nikon e canon in quel modo lì per evitare i flame da forum e per dare un'idea della "storicità" della cosa: a mio parere oggi sia fuji che sony le surclassano per la fine art, mentre restano ancora molto valide per foto d'azione ed eventi in genere, oltre che ovviamente per la robustezza dei corpi e il parco ottiche / accessori...

Ma non divaghiamo! La luce profoto cosa ha di più? In due parole: CRI, costruzione e assistenza/supporto/compatibilità_accessori. Che non sono cose mica da ridere. Devi anche contare che in questo settore ci si batte con i giganti della cinematografia, che hanno prezzi facilmente abbastanza più alti... anche di un ordine.

La profoto non è una marca TOP nel settore dell'illuminazione fotografica flash, è una marca molto buona.
Le marche al top sono briese, broncolor &co. Come i phaseone/hasselblad della fotografia. E la ALPA? Ci sono luci flash ancora più curate, ma praticamente vanno solo a nolo... come le macchine cinematografiche a pellicola, o le ottiche argenieux tongue.gif.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3661948 · Risposte: 7 · Visite: 1.336

Aiutatemi A Placare Una Scimmia Enorme: Ne Vale La Pena?
theinfiltrated
Inviato il: Feb 11 2014, 11:03 PM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Feb 11 2014, 10:40 PM) [snapback]3661841[/snapback]
Grazie. probabilmente il 15 non è il miglior distagon, il 21 è vero che è osannato da tutti, ma 21 per me è una focale un po' ibrida…
Hai perfettamente centrato il problema della scimmia, il fatto che è zeiss viene prima di tutto.
il 14-24 l'ho già avuto, lente splendida ma per me alla fine poco pratica. Avevo i filtri della LEE, tutto era molto ingombrante, e raramente lo usavo sopra i 18.
Risultato: se non riesco a vendere il distagon 18, me lo tengo, per ora, in modo così che mi tengo ange il foundation kit con filtri gnd e il big stopper.
Certo, sono 3 mm in più, ma non vorrei alla lunga pentirmi del fatto che non monta i filtri il 15 (mi correggo, si potrebbe, ma solo l'holder costa 400 euro).

Insomma, speriamo la notte porti consiglio (ma la scimmia non dorme mai…)
Tra l'altro forse riesco a riprendere un nikon 24 1.4, quindi avrei come fissi.
18 3.5
24 1.4
35 1.4
85 1.4

Insomma, con un doveroso bagno di umiltà, un corredo nettamente superiore alle mie capacitò e alle mie esigenze wub.gif



Beh, potresti anche fare... 3mm in meno biggrin.gif.

Io la manìa per gli ultra-ultrawide non l'ho mai capita, ma in caso non prenderei mai il 14-24... è troppo grosso! Più grosso e pesante di un ventiquattro e in quattordici messi assieme... L'ultrawide è generalmente una lente da landscape o turismo in generale, quindi le dimensioni e il peso a mio parere contano molto più che in altre focali.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3661869 · Risposte: 35 · Visite: 3.658

Profoto Prezzi Assurdi?
theinfiltrated
Inviato il: Feb 11 2014, 10:44 PM
QUOTE(shutterman @ Feb 11 2014, 07:17 PM) [snapback]3661629[/snapback]
ciao a tutti, ho dato un' occhiata ai prodotti profoto, ho visto che il daylight 800 hmi costa piu del doppio rispetto ad un faro tradizionale di qualità buona. Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuta tale differenza?


Il nome, PROfoto, non mente.

Sono apparecchi altamente professionali, i più utilizzati per far foto in studio professionalmente (molto professionalmente, non quelli che mettono "tizio caio photographer" su questo forum o su FB).
I vantaggi sono:
  • la grandissima scelta di modificatori (non per nulla il motto della compagnia), davvero di alta qualità e che coprono ogni esigenza immaginabile, oltre ad un folto mercato third parts;
  • grandissima affidabilità e ottima assistenza in caso di problemi;
  • prestazioni di punta e consistenza delle stesse (CRI, temperatura, tempo di ricarica e raffreddamento) sui migliori standard;
  • i modelli air e qualche altro hanno il receiver wireless integrato.
In generale, una ditta molto seria che ha fatto scuola nel suo settore, potremmo dire che sono "la nikon dei flash da studio" (magari la nikon del passato, quella di FE2, F3 ecc). La compri senza fermarti troppo ad analizzare le specifiche o leggere test ovunque perché sai che la stragrande maggioranza di quel che esce dalle loro linee è perfettamente adatto al tuo LAVORO; e ripeto, sono strumenti professionali, che durano decine di anni se tenuti bene.
Sono fra i più diffusi negli stati uniti, insieme a paul buff (più economici), mentre in europa siamo più sugli elinchrom (più economici dei profoto, un passo indietro riguardo alcuni dettagli ma comunque ottimi, la "canon" dei flash da studio).


Comunque, un faro daylight HMI non c'entra NULLA con un faro tradizionale che è luce tungsten, per capirci.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3661848 · Risposte: 7 · Visite: 1.336

Aiutatemi A Placare Una Scimmia Enorme: Ne Vale La Pena?
theinfiltrated
Inviato il: Feb 11 2014, 03:45 AM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Feb 10 2014, 10:12 PM) [snapback]3660846[/snapback]
Allora, premetto che:

- sono un fotoamatore, senza velleità particolari
- la fotografia è la mia unica e vera passione
- al momento come corredo ho quello che vedete in firma:
D800e con battery grip
Coolpix A
Distagon 18 3.5
Sigma 35 1.4
Nikon 24-70
Nikon 85 1.4D
Nikon 105 2.8
Nikon 70-200 f4

- stili preferiti: ritratti, paesaggistica, architettura e macro
Il distagon 18 mi soddisfa molto, per resa, cromie, pesi, ingombri, possibilità di montare i filtri (ho il foundation kit della Leed con filtri gnd, big stopper e polarizzatore heliopan da 105).
L'unico "difetto": lo devo usare spesso, nelle condizioni di luce in cui mi trovo, su treppiede, ed è un po' "buio".

La scimmia quindi dove sta? Nel famigerato distagon 15 2.8. Qui tre mm in meno e quel 2.8 mi fanno terribilmente gola.
I dubbi: costa una fortuna e non monta filtri ( a meno di non modificare il paraluce, la Zeiss ti toglie il paraluce definitivamente con la modica spesa di 250 $...).
Per poterlo prendere dovrei fare una mezza pazzia e rivedere gran parte del corredo e dare una linea molto precisa: avere solo fissi, di grande qualità. Si zoomerebbe solo con i piedi, l'approccio alla foto sarebbe più ragionato e meno impulsivo.

L'idea - anzi la scimmia - mi farebbe vendere:
- il 18
- i filtri della lee e porta filtri
- l'mb d12
- il 24-70 o il 105 2.8 o il 70-200 f4 ( uno tra questi)

In questo caso "resterei" con

Distagon 15 2.8
Sigma 35 1.4
Nikon 85 1.4
E due dei tre sopra tra 24-70 105 e 70-200.

Insomma, convincetemi che la scimmia è folle o che quei 3 mm non meritano tutto questo casino.
Alternativa dei "poveri" (per modo di dire): mi prendo un sigma 12-24 e soddisfo la mia voglia di grandangolo e pace per la luminosità.

Ciao e grazie a tutti per i consigli.


Secondo me hai un corredo incredibile. Io ho fatto (in luce artificiale, sempre 2-3 sb appresso) mostre fotografiche, matrimoni, lauree e vacanze che hanno sempre soddisfatto me e committenti con una d300 + 20 2.8, 50 1.4 e uno zoom scassato (non scorre la pompa) vivitar serie 1 70-210, stampando 20x30 e oltre senza problemi particolari... Sarà che vengo dalla Fe2 e tutto mi sembra facile biggrin.gif!

Un consiglio? Conserva i soldi per una futura mirrorless o per flash da studio (io sto andando in quella direzione)... tutti quei soldi per un grandangolare retrofocus non li spenderei. A parte che hai già l'eccelso 18 su reflex... Se proprio vuoi il 15 (a me il supergrandangolo stanca presto, mi sembra di essere forzato nelle inquadratura iper-ravvicinate ma vabè), con gli stessi soldi prendi il voigtlander più un corpo bessa o una sony a7-a7r (mi pare di ricordare lo zf costi uno sproposito, no?) che vanno pure meglio e messi insieme pesano/ingombrano meno del distagon. Ah, con la bessa sono inclusi: messa a fuoco più accurata per via del telemetro (la base telemetrica non cambia con la focale come nelle reflex) e una fornitura "vita natural durante" di velvia o ektar o quel che preferisci, per quei soldi biggrin.gif.

Attenzione alla GAS ragazzi... per il fotoamatore, la triade grandangolo - normale - lunga_focale DEVE sempre bastare per tutto; se ci stanno stretti, è un problema di skill. Se siamo "professionisti" nel senso odierno del termine, allora ci può anche stare lo zoom o venti lenti appresso per non perdere lo scatto al matrimonio (ci pagano, tutto il resto è secondario)... ma oggi grazie al digitale credo che ci si possa portar dietro 2-3 ottiche AL MASSIMO, leggere e preferibilmente piccole/poco luminose.

Il resto spendiamolo in luci, che da sempre hanno fatto la "maggior parte" della foto. Non riposto il mio topic sulle kodachrome fatte in tempo di guerra altrimenti ripartono i flames...

raccontareconlaluce, la tua attrezzatura è più che sufficiente per fare QUALSIASI COSA ti possa fotograficamente passare per la mente. Davvero. Forse solo alcuni impieghi di stampe enormi o controllo di prospettiva ti sfuggono, ma lì ti orienterei verso il MF.

Saluti e buona luce. Peraltro il 15 non è neppure il pezzo migliore degli ZF, ANZI tongue.gif.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3660994 · Risposte: 35 · Visite: 3.658

Hr Digaron, Mirrorless, Gamma Dinamica. Della Natura Amatoriale Di Questo Forum.
theinfiltrated
Inviato il: Jan 25 2014, 12:30 PM
QUOTE(enricoz84 @ Jan 25 2014, 02:19 AM) [snapback]3645101[/snapback]
In realtà trovo che qui sul forum si parli molto più di tecnica (attrezzatura, leggi ottiche e fisiche, sensori, elettronica ecc.) che non di fotografia nel senso più vasto del termine, la fotografia come messaggio, come arte, come linguaggio, come documento.
Forse a volte si parla un po' a vanvera, senza avere una conoscenza profonda di un dato argomento, e questo risulta fastidioso per uno che conosce la materia molto bene, ma non possiamo tutti essere ingegneri, fisici, ottici.
E per fortuna non lo siamo tutti, il mondo sarebbe pieno di persone noiose, a mio avviso.
Chi è maniaco della tecnologia e della tecnica lo vedo meglio a progettarle e produrle le macchine fotografiche più che ad usarle.
In sostanza non penso che una conoscenza profonda della tecnica che sta dietro agli strumenti fotografici (diversa dalla tecnica fotografica vera e propria) e delle leggi della fisica sia requisito sufficiente per la formazione di un bravo fotografo, né che sia requisito essenziale.


Si parla fin troppo di tecnica, perché se ne parla male; ha senso romanzare su approssimazioni inesatte che inevitabilmente portano fuori strada, pur di "dare accesso" a "tutti" ad un mezzo? Io penso che la formazione del fotografo sia importante.
Ad esempio, per chiudere la vicenda riguardo il contrasto della d800 bastava accettare serenamente di fare due, dico due conti a mano più che impazzire dietro a definizioni "for dummies".
Se mancano alcune basi, ci vuol poco perché la discussione degeneri in assemblea di condominio.

QUOTE
Scrivere "ho cercato il tuo nome su google ed il primo risultato è stato quello di uno studente che dice che sei noioso" è da persona fortemente ignorante e presuntuosa, un po come quelli che facevano i bulletti alle superiori e poi sono finiti a spazzare in terra.


WTF?!

QUOTE
L'intervento querulo e predicatorio contiene ovviamente molte verità, come tutte le tesi unilaterali, ma come tutte le tesi unilaterali è molto errato. Te lo perdono solo se sei giovane (molto giovane). Il giovane ha diritto ad essere unilaterale e radicale ma la maturità culturale è un'altra cosa, è la comprensione della complessità attraverso la mediazione portata dall'esperienza, devi ancora molto pedalare, speriamo che sarai in grado di raccogliere qualcosa per la tua strada (Erfahren), altrimenti rimarrai chiuso alla complessità, che non è solo quella fisica, e noiosissimo, oltre che presuntuoso come tutti i comuni ignoranti, magari con qualche diritto in più ad esserlo.

Intanto mi vado a vedere cos'è questo Digaron, che usi come una clava (in modo abbastanza ridicolo). Non si finisce mai d'imparare....

Ho visto, è esattamente quello che pensavo, roba da fanatici e roteatori di clave tecnologiche, il nuovo paleolitico...


CVD, il prototipo perfetto del "io e i miei amici non sappiamo nulla di questa roba, quindi non esiste / non ha importanza".
Ti ringrazio per averne fornito un fulgido esempio wink.gif.
Magistrale poi come l'intervento si basi sullo screditare un tuo modello di "giovane intellettualoide con la puzza sotto il naso".
Se il mio pungolo a seguire delle strade rigorose e meno "cialtrone" genera queste reazioni... beh, è senz'altro una conferma di quanto sopra.
Peraltro, mi ci vedo poco ad usare una lente per banco ottico digitale come clava; non hanno l'elicoide biggrin.gif.
Chi fa moda o architettura a livelli non amatoriali potrebbe prendersela se gli dai del fanatico wink.gif... e comunque la vera cosa esaltante sono le curve MTF misurate (non calcolate), fino a 80lp/mm peraltro.
Ma come può farne tesoro chi parla del "diritto all'ignoranza"?
Diritto all'ignoranza?!? Seriamente, io non cerco gazzarra, ma in un qualsiasi contesto lavorativo/hobbystico/evoluzionistico (Darwin fa sempre il suo lavoro) ti vorrei vedere a difendere il tuo "diritto all'ignoranza".
A parte in un forum sul metodo stamina / scie chimiche / rettiliani biggrin.gif.

QUOTE
Se devo fare reportage forse non cerco un Rodenstock privo di qualsivoglia automatismo ma cerco delle ottiche autofocus, magari zoom, veloci da usare perché è quello che mi serve e la qualità è più che sufficiente.


Se devi fare del reportage puro, ovvero foto di vacanza o documentare un evento, ovviamente no.
Il punto è (non parlo di te) di chi si lamenta dell'ottica di reportage perché poi non risolve quanto il fisso manuale, chi fa inutili classifiche o si perde in infinite disquisizioni paragonando delle recensioni sul web.
Useresti una pinza per piantare un chiodo tu? smile.gif

QUOTE
Scusa ma mi sfugge il nesso con le affermazioni di chi ha aperto la discussione... che c'entrano le Fuji???

Ah beh, questo non l'ho capito neanche io O_o'. Peraltro, a me ergonomicamente piacciono parecchio (provate per due fuji days) e anche i risultati sono eccellenti.

QUOTE
in questo forum si parla anche troppo di arida tecnica e poco di fotografia vera e propria... non mi risulta che grandi fotografi come Capa, Bresson, Adams ecc. fossero laureati in fisica, chimica o matematica, eppure eccellevano tranquillamente nella fotografia., mentre gente come Einstein, Fermi o Oppenhaimer non mi pare facessero altrettanto...

Ecco, qui a mio parere sei fuori strada, ma mi offri uno spunto interessante per chiarire anche il precedente intervento (dato che spesso la gente parte per la tangente nonostante i toni pacati); le persone da te citate, Adams a parte che era quasi uno scienziato, hanno sviluppato tutta una serie di tecniche personalissime atte a raggiungere il risultato che desideravano, ed è QUELLA la ricerca della quale sto parlando! Non si pretende mica un master in ottica applicata per poter accedere al forum, ma che ci si sforzi di dare un contributo personale ed originale alle discussioni, sperimentando individualmente, beh... DOVREBBE essere lo scopo di un gruppo che discute di fotografia, a mio parere!

Mi preoccupa la tendenza inversa, quella che tende a seppellire nel mare del "noi tutti" qualsiasi contributo che si distacchi dalle solite banalità che si possono leggere da tante altre parti.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3645211 · Risposte: 25 · Visite: 2.285

Hr Digaron, Mirrorless, Gamma Dinamica. Della Natura Amatoriale Di Questo Forum.
theinfiltrated
Inviato il: Jan 24 2014, 11:33 PM
Volevo scrivere un lungo "papello" come purtroppo son solito fare quando posto, ma mi limiterò a delle considerazioni schiette, sperando di non urtare nessuno.

Mi ero avvicinato parecchio al forum grazie alle valide considerazioni tecniche e stilistiche di alcuni utenti, ma purtroppo vedo che praticamente OGNI discussione o intervento che cerca di aggiungere qualcosa in più a ciò che si può leggere su internet viene subito delegittimata e degenera in una valanga di sfottò e considerazioni da "popolino"; non c'è ricerca, non c'è voglia di andare oltre le vie battute, un passo oltre le considerazioni banalotte che qualsiasi studente del DAMS potrebbe fare (senza offesa, eh).

Prendo ad esempio la discussione sulla gamma dinamica della D800, giustamente chiusa poiché naufragata per via del solito popolo nient'affatto avvezzo alle nozioni BASILARI di teoria dei segnali (e devo dire, da altre discussioni dove mi son dovuto spiegare con i disegnini perché ero "troppo tecnico", neppure di ottica) ha flagellato il cristo di turno che tentava di spiegare qualcosa di serio, scientifico, utile, diverso dalla mediocrità che potete trovare su qualsiasi blog.
Per la cronaca sono un fisico e spesso certe considerazioni "generalmente accettate", "comprensibili a tutti" che sento su questo forum spesso mi fanno rabbrividire.
Volevate spiegata la "gamma dinamica for dummies"? Purtroppo il forum non supporta MathJax, e non ho voglia di scrivere un paper il latex per spiegare delle nozioni elementari che si possono trovare googolando per due secondi, ad esempio qui.

Cosa dire... cadono le braccia. Almeno prima si parlava di sviluppi, diluizioni, temperature e quant'altro.
C'era il precisino che si riscriveva tutti bilanciamenti delle reazioni cercando di capirci qualcosa... ricordate il sito (purtroppo adesso offline!) del dottorBW? Non ricordo precisamente l'URL, quindi non riesco a rintracciarlo su wayback machine, c'erano parecchi spunti interessanti sulla chimica argentica. Si andava dal viraggio selettivo, al caffenol, agli sviluppi stand con beveroni, alle osservazioni al microscopio.
Oggi vedo solo gente che cerca la macchina dalle specifiche "superpro" (che poi l'idea media di professionista è lo "scattone" da festa in discoteca, bleah), ma che comunque può fare tutto... dimenticando sia che si tratta di strumenti e quindi NO, a nessuno che non abbia la partita iva come fotografo serve una D4, toglitevelo dalla testa. Tralasciamo come le macchine più "professionali" e genericamente più remunerative siano le macchine da studio (parlo di banchi ottici). Ogni strumento si adatta ad un compito, ed uno soltanto. Se non avete idea di cosa andrete a fotografare... Considerate l'idea di cambiare hobby biggrin.gif.

Che altro dire, rimpiango il magnifico topic del signore che si costruiva la macchina da se e sperimentava, che poi è il bello di questo grande gioco.
Rimpiango chi cerca di valutare l'entropia delle immagini, chi si monta un piccolo banco di test a casa (oggi poi costa nulla!), chi fa calcoli sulle proprie immagini e li condivide, chi cerca di fare di questa arte un sapere ben strutturato invece di una babele markettara. Sì, il vostro zoom 18-2000 è l'ottica migliore del mondo. Sì, anche meglio degli HR Digaron-S, lo sappiamo. A proposito, come mai nessuno così opulento da poter comprare la "sacra triade" si è mai scomodato a mettere un gioiello del genere (non faccio marketing eh, vanno bene anche gli schneider equivalenti, mi frega nulla), davanti ad reflex?
Ma no, noi vogliamo solo comparare quale plasticotto è meno plasticotto degli altri.

Poi tutti a sbavare dietro alle mirrorless con discussioni giustamente e con malcelato imbarazzo chiuse qua e là dai mod (ripeto, GIUSTAMENTE) quando si comincia a concordare sul fatto che, toh, esiste un modo per mettere a fuoco rapidamente e con precisione in condizioni di luce ottimali. Ah, e si dia il caso che si inizino a configurare come dei dorsi digitali in miniatura. Allettante dopo lo schiaffo delle ottiche G, no?

Mi sfuggite.
Scusate lo sfogo, è la rabbia di aver visto tante potenziali discussioni interessanti rovinate da "la gente" che non sa un'acca di matematica, ottica e teoria dei segnali ma si mette a pontificare sulle superfici asferiche.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3645058 · Risposte: 25 · Visite: 2.285

Una Bevuta Pantagruelica..
theinfiltrated
Inviato il: Jan 10 2014, 07:07 PM
QUOTE(walter lupino @ Jan 10 2014, 06:55 PM) [snapback]3631802[/snapback]
Mi sembra che non sia più registrato sul forum.

Ops... Hai ragione, ho postato dal cellulare e non mi sono accorto :S.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3631819 · Risposte: 19 · Visite: 2.092

Una Bevuta Pantagruelica..
theinfiltrated
Inviato il: Jan 10 2014, 06:41 PM
QUOTE(DDS @ Jun 20 2012, 02:59 PM) [snapback]3035163[/snapback]
E' arrivata wub.gif !

Ingrandimento full detail : 258 KB

Macchina pazzesca (perlomeno ad una prima occhiata). Ben progettata e costruita: solidissima ma non eccessivamente pesante; comodo il meccanismo per lo scorrimento ed il basculaggio delle standarte con manettino per il serraggio annesso alle manopole; movimenti fluidi; serraggi decisi; priva di inutili fronzoli.. tutto squisitamente al suo posto.. gran mezzo! Mi hanno spedito anche un bel valigione in alluminio per il trasporto!
Non vi annoio più.. un salutone a tutti!

Spero di poter condividere qualcosa al più presto..ora me la studio per bene!

Ciao!



Ciao, scusami se riprendo il thread antichissimo, ma... Come è andata l'avventura con il banco? Usi solo pellicola 4x5 o anche altro?
Complimenti per l'acquisto, anche io cerco una bestiolina del genere... Mi tentano parecchio le Arca Swiss, tu questa dove l'hai presa?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3631784 · Risposte: 19 · Visite: 2.092

Da leggere: Seguendo Le Orme Dei Pionieri Della Fotografia::
theinfiltrated
Inviato il: Jan 8 2014, 11:45 AM
Ok, credo sia francamente i miglior thread del forum.

Enrico, la passione che hai messo nella tua ricerca è un potente sprone per tutti noi.
Leggere quello che è praticamente una pubblicazione tecnica sulla fotografia antica/sperimentale credo basti e avanzi a "decostruire" tutte le fesserie del marketing moderno.

Ma più che questo, hai fatto qualcosa di molto importante: hai fatto ciò che ti piaceva fare.
Trovare la felicità senza aggrapparsi a scorciatoie, ma bensì facendo ESATTAMENTE ciò che si desidera fare è qualcosa di potente, al massimo grado.
Quanto hai scritto trasuda di gioia nello sporcarti con i chimici, nelle frementi ore di attesa, nella crescita personale a prescindere dal risultato, solamente perché si è fatto.

Soltanto, complimenti.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3628977 · Risposte: 657 · Visite: 256.483

Cellulare Alla Pari Con Reflex ?
theinfiltrated
Inviato il: Jan 7 2014, 07:16 PM
Mah, semplicemente mi sembra un riconoscimento di un fatto che si può obbiettivamente riconoscere da anni: per il campo della fotografia AMATORIALE, la questione qualità è chiusa da... decenni.

Per fare le foto in vacanza, ma anche divertenti macro, studio di base ecc, gli strumenti sono da anni alla portata di tutte le tasche, ci vuole solo una minima competenza tecnica.
Ovviamente le performance professionali per stampare 30x40 metri sulla facciata di un palazzo saranno sempre appannaggio del pro con l'attrezzatura multimilionaria... as usual, l'ultimo ritrovato si paga.

Dal canto mio, più che perdermi in infinite diatribe sul "miglior corpo/ottica/sensore" ecc. ultimamente mi sto dedicando (in quanto amatore!) alla ricerca del PIACERE nella fotografia. Cerco gli oggetti che mi danno le sensazioni più gradevoli allo scatto, dal cellulare (l'iphone 5 non è male da tenere in mano, meglio della più morbida d300) ai banchi ottici di grande formato.
Giusto l'altro ieri ho ripreso in mano la FE2 e mi sono accorto che... ha un mirino enorme. Seriamente. È bellissimo guardarci dentro.
Per lo stesso motivo prenderei una hasselblad 501, che ha anche (OMG) il lentino ingranditore addizionale. Metallo scanalato, movimenti perfettamente "smooth"... Perché dovrei stare a bisticciare con l'autofocus impazzito perché c'è poca luce? In questo forum sembra che tutti abbiano delle esigenze iperprofessionali, quando i PRO si contano sulle dita di una mano... e anche loro non avrebbero tanto bisogno del VRII AD OGNI COSTO.

Signori, la verità qualità di QUALSIASI di questi mezzi ha superato ampiamente tutte le esigenze di ripresa medie.
Riguardo la qualità del risultato, il mezzo "pellicola 35mm" è surclassato da praticamente qualsiasi macchina digitale entry-level... eppure fino a pochi anni fa ci si facevano il TOP delle fotografie del national geographic e di tutte le altre pubblicazioni di grido.
Fotografate con quel che volete, andrà bene lo stesso.
Ricordo un post di un ragazzo con la d60 (dì SESSANTA) che con le sue foto di F1 ha fatto impallidire mezzo forum.

Volete il top assoluto della fotografia portatile dell'epoca d'oro, e che magari è stato anche sulla luna? Una Nikon F3 vien su con i soldi di una cena al ristorante con famiglia, ottica inclusa.
Non contenti volete fare il balzo al medio-grande formato, patrimonio di matrimonialisti e grandi paesaggisti? Cento, centocinquanta € in più. Il non plus ultra del digitale, una reflex con obbiettivo a focale varibile?? Un altro centone e ci siete.
La parte restante è tutta skill ed esperienza, TUTTA.

Fatta salva la bravura, esiste la differenza con del materiale migliore? Sì che esiste.
Esiste solo se fate SPESSO (più di una volta al mese!!) stampe oltre il 20x30, o se mostrate SPESSO le vostre fotografie su un monitor 4k calibrato di oltre 32 pollici (altrimenti dovrete premere il naso contro il vetro biggrin.gif).
Prima di opinare su quanto scritto, voglio le foto allegate delle stampe GRANDI, o del monitor 4k in salotto (profilo ICC incluso tongue.gif), o del fatto che fate studio professionale (e allora vale tutto, e siamo d'accordo biggrin.gif ).

Io la mia strada amatoriale e artistica credo di averla inquadrata, ed è quella di fotografare con strumenti di qualità, sopratutto vecchi corpi a pellicola fatti di metallo, FE2, F3 (ah, i cuscinetti a sfera!), Rollei 35s, oppure medio formato (zeiss) o ancora banco ottico (apo mon amour) con basculaggi ecc...
Il digitale (una vecchia d300 e due ottiche fisse) per quando DEVO fare delle foto o mi serve farne tante è comodissimo, e sopratutto quando devo ottenere risultati di qualità elevata (stampe GRANDI!) è semplicemente una spanna avanti a tutti. Mi basta questo, e un po' di luci (quelle sì!) per illuminare la scena.
Quando sentirò dei limiti qualitativi assoluti della d300, ovvero non dipendenti dalla mia incapacità come fotografo o da altre condizioni al contorno che non riesco a controllare, credo sarò già un fotografo di chiara fama mondiale (LOL), visto le "porcate" che ha fatto Adams con una hasselblad 6x6... Quest'ultima francamente SCHIACCIATA da chi oggi il digitale (anche peggiore di quello mio) lo sa usare.

Questo non è un post arrabbiato o critico verso qualcuno, semplicemente mi andava di esprimere un parere diverso dalle disquisizioni spesso "pontless" che si sentono sul forum, chiaramente catalizzate dal marketing. Sia chiaro, il digitale mi sta benissimo e sogno una alpa + phase one, se e quando costeranno dignitosamente.

Stamane ho caricato l'ultima Velvia 50 che era rimasta in frigo... non scattavo foto a pellicola da una vita.
Mi fa questo effetto.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3628291 · Risposte: 43 · Visite: 3.783

Stigmometro E Telemetro A Coincidenza, Calcolo Base Telemetrica
theinfiltrated
Inviato il: Jan 7 2014, 05:17 PM
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 06:57 PM) [snapback]3627164[/snapback]
Io non ti so dare un aiuto matematico, però è matematico che con quel sistema non puoi focheggiare su un soggetto fuori centro.

Devi obbligatoriamente ricomporre, e con diaframmi particolarmente aperti non è il massimo della vita


Dimenticavo, link alla lista vetrini (contiene spiegazione Type H).
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3628152 · Risposte: 10 · Visite: 3.579

Stigmometro E Telemetro A Coincidenza, Calcolo Base Telemetrica
theinfiltrated
Inviato il: Jan 7 2014, 04:39 PM
QUOTE(pes084k1 @ Jan 7 2014, 08:10 AM) [snapback]3627600[/snapback]
In campo militare un tiro accurato è una rosata compatta (bassa deviazione), un tiro preciso è a cavallo del bersaglio, un tiro esatto lo distrugge in breve.... l'accuratezza ha limiti statistici precisi, la precisione può essere infinita. Il LV è preciso, ma non accurato sui wide (rumoroso e incerto), non ha apertura e devo riprovare diverse volte e trovo sempre una diversa posizione MAF, ma becco la curvatura di campo e altro. basta provare.


Ripeto, hai le definizioni invertite rispetto a qualsiasi testo di statistica o teoria degli errori; Accuratezza e Precisione. Comunque non ha molta importanza, le parole sono solo simboli, mi basta sapere che tu li hai settati al contrario e non ci sono problemi. Seriamente, come quando si cambia lingua. È solo un problema di definizione operativa.


QUOTE(pes084k1 @ Jan 7 2014, 08:10 AM) [snapback]3627600[/snapback]
Io uso DK17M su D700 e DG2 su FE/FM 3a, un bel boost, ma la seconda coppia è molto superiore.
Il 20 AFD è un superwide e quindi va lungo in AF (lunga zona di microcontrasto costante e l'AF si ferma a caso), il suo fuoco ottimo, quello di TF per intenderci, si ha sul mio esemplare 3-4 mm sotto l'infinito.


Interessante, il DG2 mi alletta... e anche mettere uno schermo diverso sulla mia FE2 o sulla F3. Sulla F3 ho anche la possibilità di usare il mirino con la loupe ingrandente, a trovarlo... Anyone? Impressioni d'uso? La discussione si fa interessante biggrin.gif.
Sull'af allora... Immaginavo bene tongue.gif.

QUOTE(pes084k1 @ Jan 7 2014, 08:10 AM) [snapback]3627600[/snapback]
Il telemetro laser Nikon parte da 5 m, l'ho letto dalle specifiche.


Ho scritto Leica eh biggrin.gif!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3628117 · Risposte: 10 · Visite: 3.579

Stigmometro E Telemetro A Coincidenza, Calcolo Base Telemetrica
theinfiltrated
Inviato il: Jan 7 2014, 04:31 PM
QUOTE(hroby7 @ Jan 6 2014, 06:57 PM) [snapback]3627164[/snapback]
Io non ti so dare un aiuto matematico, però è matematico che con quel sistema non puoi focheggiare su un soggetto fuori centro.

Devi obbligatoriamente ricomporre, e con diaframmi particolarmente aperti non è il massimo della vita

Ciao
Roberto


Comunque, non è sempre vero: hai presente il focusing screen tipo H per la F3? Permette la messa a fuoco su tutto il campo inquadrato, in quanto è TUTTO fatto da microprismi. Inoltre, sembra essere parecchio luminoso wink.gif.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3628116 · Risposte: 10 · Visite: 3.579

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