FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Nikon Z7 E Connessione Al Pc Tramite App Wireless Transmitter Utility ( Wtu )
Shaikailash
Inviato il: Feb 2 2021, 08:40 PM
ciao Maurizio, si sono d'accordissimo, e infatti ho sempre usato la card, ma ero curioso di provare e pensavo sinceramente che il sistema per il collegamento wireless fosse più "avanzato", ad esempio che si potesse "vedere" la memoria dal pc come se fosse un disco esterno, invece dover selezionare le foto dalla camera ad una ad una è francamente per nulla pratico...deludente.

Cmq, se può aiutare qualcuno, ho notato che il problema nel ricollegarsi può dipendere dal passaggio su rete 5g. La Nikon si collega solo all rete 2g, e se il computer è connesso alla 5g la connessione non va a buon fine.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4262770 · Risposte: 20 · Visite: 8.360

Nikon Z7 E Connessione Al Pc Tramite App Wireless Transmitter Utility ( Wtu )
Shaikailash
Inviato il: Jan 31 2021, 10:13 PM
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post per chiedervi se l'unico modo di trasferire le foto via wireless è quello di selezionarle e inviarla dalla camera. Mi aspettavo che fosse possibile vedere le miniature dal software sul PC e scaricare/importare le foto, cosa molto più comoda che inviare le foto una ad una dalla camera.

La connessione nel mio caso (Z6) è andata bene, ho collegato la camera al router, connesso con WTU e poi inviato le foto al pc.

P.s. ho il lettore di XQD e so che è il modo migliore di trasferire. Ma a volte esco e faccio pochi scatti, e in quel caso è più comodo poter inviarle al volo col wifi.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4262640 · Risposte: 20 · Visite: 8.360

Perchè Il File .nef Appare Cosi Diverso Dal Jpeg (darktable)
Shaikailash
Inviato il: Oct 20 2020, 05:11 PM
Ciao, dunque picture control è su auto (posso provare a fissarlo su Standard), per il resto è tutto standard, white balance auto, etc. Effettivamente il d-lighting poteva essere la causa di questo problema, ma anche disattivandolo completamente il problema persiste.

Darktable è una delle migliori alternative free a LR, è attivamente sviluppato e compatibile con linux, win e mac. Ci sono molti canali youtube con video tutorial e corsi interi ben fatti. Insieme a Gimp è tra le migliori alternative al pacchetto adobe. Non ho visto questo problema in nessun tutorial.

@togusa hai qualche articolo che consigli per iniziare a studiare le cose a cui fai riferimento? Immagino siano inerenti a come funzionano i file raw?

Nessun Nikonista che ha esperienza con questo software? smile.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4255440 · Risposte: 5 · Visite: 2.018

Perchè Il File .nef Appare Cosi Diverso Dal Jpeg (darktable)
Shaikailash
Inviato il: Oct 11 2020, 03:04 PM
Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nel mondo dell'editing e ho individuato DarkTable come un buon software da imparare per editare e gestire la mia collezione.

Il problema è che quando importo le immagini e le apro, il file .raw è molto più scuro del jpeg, parecchio sottoesposto, e inoltre molti altri parametri sembrano essere diversi.
Ho fatto un breve video dello schermo per mostrare cosa succede.

Se fosse sufficiente correggere l'esposizione non sarebbe un grosso problema, ma per ottenere un raw simile al jpeg sembra volerci un sacco di altro editing, ed io essendo alle prime armi non capisco come fare. Ma anche se fossi un esperto non mi sembra normale che ogni editing debba partire da cosi lontano, non mi sembra efficiente come workflow.
Ho provato a cambiare le basecurve selezionando nikon, nikon like, o altre, ma niente. Ho provato con foto fatte senza il d-lighting in camera (Nikon Z6) ma niente.

Prima di investire tempo nell'imparare un nuovo software vorrei capire il perchè di questo problema, e se c'è qualche soluzione pratica.

Grazie smile.gif

  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4254692 · Risposte: 5 · Visite: 2.018

Video Distorto Con Vre Attivato
Shaikailash
Inviato il: Sep 15 2020, 07:47 PM
Si sicuramente servirebbe qualche accessorio in più, anche per normale videomaking servirebbe almeno un gimbal o qualcosa che stabilizzi meglio, a meno che non si facciano riprese statiche come descriveva l'utente marmo. Per ora ma non ho intenzione di fare vlogging smile.gif ripeto ero preoccupati di questo visibilissimo effetto distorsione e volevo assicurarmi che non ci fosse nulla di strano. Cmq purtroppo la Z6 non è adatta al vlogging non avendo lo schermo flippabile :(
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4252813 · Risposte: 8 · Visite: 1.851

Video Distorto Con Vre Attivato
Shaikailash
Inviato il: Sep 13 2020, 04:42 PM
Grazie a tutti! Assolutamente, questo è un video fatto al volo senza pretese, l'idea era di provare una sorta di vlog, senza gimbal e camminando tenendo la macchina più ferma possibile.
Non avendo esperienza di video con macchine di questo livello, mi premeva soprattutto capire se questo effetto di warp distortion fosse "normale" o se potesse essere un problema da far controllare. Mi sembra di capire che sia normale, e che sia meglio non contare sul VRe.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4252614 · Risposte: 8 · Visite: 1.851

Video Distorto Con Vre Attivato
Shaikailash
Inviato il: Sep 9 2020, 08:25 AM
Ciao a tutti, ho una Z6 e ho fatto alcune prove con semplici video in movimento camminando nel bosco, e tenendo il VR elettronico attivato.
Il risultato è un video praticamente inutilizzabile, in cui l'immagine è spesso distorta e deformata: https://www.getsky.no/s/0078ccbceeee3c9420d80e5efc0a1ce9e39
È normale, o è un difetto hardware della mia macchina?
Saluti
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4252351 · Risposte: 8 · Visite: 1.851

Lavorare Con Immagini Esposizioni Multipla?
Shaikailash
Inviato il: Jul 28 2020, 08:09 PM
Ciao a tutti, ho una domanda sulla fusione di più immagini. Ho fatto un po di scatti di prova di paesaggio, utilizzando cavalletto e bracketing di 3 o 5 foto a seconda della scena. In alcune scene il bracketing l'ho fatto per assicurarmi di tornare a casa con tutte le aree di un paesaggio ben esposte, mentre in altre scene con cascate l'ho fatto con l'idea di poi provare ad ottenere un effetto mosso dell'acqua pur non avendo a disposizione un ND al momento dello scatto.

Ora, essendo nuovo, sono un po' confuso sul come affrontare la post-produzione. Mi sembra di capire che il bracketing è tipicamente associato all'HDR, per cui oggigiorno si usano software specifici (io però l'HDR posso farlo in camera, con la Z6). Dunque se invece non volessi usare l'HDR, ma "semplicemente" fondere le immagini in modo da ottenere una immagine finale che prenda il meglio delle varie esposizioni ma che risulti più naturale possibile, senza quel tipico effeto HDR? Ci sono plugins o strumenti semplici per farlo ad esempio in Gimp o altri software liberi, o bisogna per forza farlo a mano con le maschere etc? In caso, sapete consigliare un buon video o tutorial utilizzando Gimp o altri software liberi?
Grazie smile.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #4249648 · Risposte: 2 · Visite: 10.273

Strani Rumori In Registrazione Video
Shaikailash
Inviato il: Dec 9 2019, 09:52 AM
L'assistenza Nital, visionati i file, mi ha risposto: "in seguito alla visione dei video inoltrati possiamo confermare che i rumori che si sentono non rientrano nel normale funzionamento del prodotto. La invitiamo ad inotlrare il prodotto in assistenza con allegati dei file video (mediante cd, sd card o chiavetta usb)."

Non sono convintissimo in quanto il problema non sembra essersi più ripresentato, ma restare col dubbio che ci sia un difetto hardware non è ideale, quindi contatterò il rivenditore (amazon) e vedo qual è la soluzione migliore. Il prodotto è ancora nel periodo di reso, quindi può darsi mi offrano un prodotto nuovo invece di passare per l'assistenza.

Avete esperienze con i tempi di assistenza?
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #4228528 · Risposte: 5 · Visite: 13.297

Strani Rumori In Registrazione Video
Shaikailash
Inviato il: Nov 28 2019, 08:27 PM
QUOTE(GIUSEMALA @ Nov 28 2019, 07:30 PM) [snapback]4227428[/snapback]
E' successo pure a me con la Z50, dei fruscii come quando non si riesce a ricevere bene un canale ben sintonizzato alla radio. Lo ha fatto una sola volta ma successivamente non più. Premetto che è uno dei primissimi video di prova visto che sono pochi giorni che uso la Z50. Mah!...Certo non è simpatico non avere l'affidabilità sui video. E se ionvece che una prova fosse stato un video importante?!

Gli stessi rumori del mio video...


Infatti, è strano comunque anche se ora non sembra ripresentarsi. Hai fatto una segnalazione al servizio clienti per caso? Aspettiamo di sentire se altri hanno avuto lo stesso problema. Il forum lo frequentano anche tecnici Nikon?
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #4227435 · Risposte: 5 · Visite: 13.297

Strani Rumori In Registrazione Video
Shaikailash
Inviato il: Nov 28 2019, 01:51 PM
Salve. Ho appena preso una Z6 e provando a fare alcuni video ho notato degli stranissimi rumori/interferenze. Ecco alcuni brevi video di prova:

https://drive.google.com/open?id=1a5_zf4x27...3IIjIgSsxibyfYf

Oggi ho riprovato e non mi sembra il problema si ripresenti, ma è comunque strano e mi chiedevo se è capitato ad altri, o se è qualcosa di cui preoccuparsi.

Grazie ;)
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #4227401 · Risposte: 5 · Visite: 13.297

Consigli Grandangolo Per Paesaggio/notturne Nikon Z6?
Shaikailash
Inviato il: Nov 5 2019, 10:43 PM
QUOTE(claudio-lm @ Oct 26 2019, 05:34 PM) [snapback]4223520[/snapback]
(cerca i consigli pratici anche e ricorda che sei a -20...30 sotto 0)
Per la scelta delle lenti se non fai molte foto notturne, solo per l'aurora, prenderei il 14-30 Z (che ho preso e che è una grande lente) ... e ti servirà anche dopo.
Altrimenti per la notte e l'aurora ci sono lenti non NIKON dedicate.... fuoco manuale e senza stabilizzatore che costano da 200/400 € (anche usate).


Ciao Claudio, grazie, cercherò qualcosa sull'aspetto tecnico della foto. Riguardo la parte pratica vivo in Norvegia quindi mi sono già attrezzato per affrontare le fredde notti smile.gif sono già stato oltre il circolo polare a vedere le aurore un paio di volte, ma non avevo alcuna macchina/obiettivo adeguata.

Il 14-30 tendevo ad escluderlo perchè non vorrei spendere 1200€ per una lente che non posso usare per le notturne, quando allo stesso prezzo prenerei la 14-24 f2.8 o altre lenti zoom non nikon da 2.8.
Riguardo le lenti non nikon dedicate, mi puoi fare qualche esempio?
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4224728 · Risposte: 9 · Visite: 3.752

Consigli Grandangolo Per Paesaggio/notturne Nikon Z6?
Shaikailash
Inviato il: Nov 5 2019, 10:37 PM
Grazie a tutti, provo a rispondere in modo collettivo smile.gif

- Sul Nikkor Z 14-30, essendo un f4 non lo avevo considerato, soprattutto per le notturne dato che anche Nikon consiglia almeno un f2.8. E costa comunque 1200€ nuovo e non mi sembra abbia buone performance, soprattutto paragonato a lenti come la AF-S NIKKOR 14–24mm f/2.8G ED, o sbaglio? https://www.dxomark.com/nikon-nikkor-z-14-3...-lens-review-2/

- Cercando e leggendo ho individuato il classico Nikon 14-24 f/2.8 (che però a meno di 1200 usato non lo vedo) o alternative tipo il Sigma 14-24 o il Tamron 15-30, ma non saprei bene come orientarmi e comunque siamo su prezzi importanti.

- In alternativa stavo cercando di capire se una prime possa essere una scelta migliore, come prezzo/qualità. In particolare il Nikon AF-S 20mm f/1.8G ED (il Nikon Z 20mm f/1.8 è ancora rumored per il 2020 o 2021 e chissà quanto costerà...) che alcuni di voi hanno segnalato, e che vedo si trova a circa 600€ usato. Vedo c'è anche un Nikon 20mm f/2.8D AF che però mi sembra più vecchio e non penso ne valga la pena.

Non ho mai avuto lenti del genere, quindi vi chiederei pro e contro di una prima da 20mm contro uno degli zoom discussi sopra. Trovate molto limitante avere solo un 20 contro un 14-24?
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4224726 · Risposte: 9 · Visite: 3.752

Consigli Grandangolo Per Paesaggio/notturne Nikon Z6?
Shaikailash
Inviato il: Oct 24 2019, 09:45 PM
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Nikon e mirrorless, ho acquistato la Nikon Z6 con lente kit 24-70 f4. Vorrei acquistare una lente che sia adatta per fotografia paesaggistica e notturne (andrò a vedere le aurore boreali), ho iniziato a fare un po' di ricerche per capire quale lente sia più versatile come unico acquisto, anche considerando lenti Sigma, Tamron, Tokina.
Avendo già fatto la prima spesa per la macchina, cercavo una lente che offra un buon rapporto qualità senza salire troppo col prezzo. Non so se convenga una zoom tipo la 14-24 o una fissa. Mi sapete indicare qualche buon articolo per studiare ed orientarmi tra le opzioni disponibili? E avrei piacere ad avere il vostro parere in merito.

Grazie! Spero di partecipare attivamente alla community.
Stefano
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4223406 · Risposte: 9 · Visite: 3.752


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata