FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Eliminazione Sezione Nikon Photographers
Romussi
Inviato il: Oct 20 2023, 04:58 PM
Trovo veramente assurdo che la chiusura della sezione non sia stata comunicata (anticipatamente) agli utenti, ora tutti i contenuti sono andati perduti!?
Inoltre gli aventi diritto, di punto in bianco, perdono un loro spazio web personale su cui facevano assegnamento.
Non mi pare che il passaggio sia stato gestito in modo elegante...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4309712 · Risposte: 27 · Visite: 5.657

Nikon Photographers
Romussi
Inviato il: Oct 20 2023, 10:15 AM
Buongiorno, non trovo più il mio spazio web (come NPA) su Nikon Photographers. Il menù sembra cambiato. Dove si trova adesso?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4309677 · Risposte: 1 · Visite: 1.662

Importare In Lr I Picture Controls Con I File Nef
Romussi
Inviato il: Aug 17 2022, 07:49 AM
Ok, grazie, sarebbe proprio quello che mi serve, provo a cercarli.
Cari saluti, F
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4291952 · Risposte: 8 · Visite: 2.434

Importare In Lr I Picture Controls Con I File Nef
Romussi
Inviato il: Aug 17 2022, 07:41 AM
Si, è quello che faccio attualmente, ma continuo la lavorazione in LR perchè, a mio parere, il SW è più versatile e potente di NX Studio, come ho descritto all'inizio. Cercavo un metodo più efficiente per lavorare le immagini native senza dover saltare da un SW all'altro.
Grazie cmq, cari saluti
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4291951 · Risposte: 8 · Visite: 2.434

Importare In Lr I Picture Controls Con I File Nef
Romussi
Inviato il: Aug 16 2022, 06:45 PM
Grazie Alessandro per la tua celere risposta.
Purtroppo il mio LR è la versione 6.14 che fino a un po' di tempo fa si poteva acquistare in licenza perpetua e nel pannello base del modulo sviluppo non presenta il menu a tendina con i profili dei vari modelli di fotocamere. Questi ultimi ci sarebbero nel pannello Calibrazione, ma Adobe non fornisce più le versioni aggiornate ai modelli più recenti di macchine fotografiche uscite sul mercato, a meno di passare a LR CC disponibile su Cloud in abbonamento mensile, che però equivale a doversi ricomprare una seconda volta il programma in licenza temporanea anziché perpetua...
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4291936 · Risposte: 8 · Visite: 2.434

Importare In Lr I Picture Controls Con I File Nef
Romussi
Inviato il: Aug 16 2022, 09:09 AM
Premetto che fotografo abitualmente in RAW e che sono passato da poco al nuovo sistema Z. Pur sapendo già che i file NEF non sono importabili direttamente nelle "vecchie" versioni Lightroom Classic (o 6 che dir si voglia, in breve LR) che continuo ad utilizzare per tutto il mio lavoro di post-produzione, chiedo cortesemente se esiste un modo per importare in LR i Picture control profilati on camera Nikon Z6_2 (o con la specifica utility Nikon) allo scopo di ottimizzare e velocizzare la post-produzione dei file RAW con tale software. Al momento l'unico modo che ho escogitato per non perdere i dati personalizzati NEF è quello di fare un pre-sviluppo in NX Studio, salvare i file in Tiff, importarli poi in LR, completare il lavoro di post-produzione in questo ambiente per poi riconvertirli in DNG... Processo piuttosto lungo, defatigante e... cervellotico. Oppure convertire subito i file NEF grezzi in DNG con Adobe DNG converter e, ahimè, dimenticarsi delle opzioni di presviluppo offerte da Nikon on camera. Grazie in anticipo per ogni contributo.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4291925 · Risposte: 8 · Visite: 2.434

CLUB Nikon Z Fc
Romussi
Inviato il: Jul 1 2021, 09:29 AM
Finalmente come inizio non c'è male! Spero però che Nikon faccia sul serio e voglia rilanciare anche un modello con sensore FF: magari una nuova Df mirrorless
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4271678 · Risposte: 187 · Visite: 51.200

Reflex Con Mirino Elettronico
Romussi
Inviato il: Nov 24 2020, 11:33 AM
Grazie a tutti per il prezioso contributo alla discussione. Condivido largamente tutte le vostre osservazioni. Spero però che i costi del digitale siano destinati a scendere ancora un poco nel tempo e, se il progetto fosse davvero fattibile, spero pure che sia Nikon a volersi lanciare per prima in questa nicchia di mercato. Il pregio e l'utilità di un mirino analogico, complementare a quello digitale, è grande e per alcuni potrebbe valere l'investimento aggiuntivo, che forse non sarebbe neppure eccessivo. Dopotutto, se si giustifica l'esistenza economica di una D6, ci sarà pure spazio per una D780 ibrida a tremila euro. Senza contare che il confronto più equo di costi (e di peso), si dovrebbe fare tra la somma dei due corpi macchina (DSLR + ML) e il singolo che unifichi le due tecnologie...

Quanto alla valenza commerciale del medio formato nell'era della miniaturizzazione esasperata e dei microchip sempre più performanti, conservo qualche dubbio in più. Con le attuali risoluzioni a disposizione, già oggi mi pare che, per il formato quadrato, sia spesso sufficiente il 24X24. Il mirino elettronico potrebbe essere sfruttato meglio per agevolare lo shooting del fotografo (cogliendo solo quello che si vuole effettivamente riprendere), se non anche il lavoro di post-produzione grazie.gif

Ciao, F
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4258146 · Risposte: 3 · Visite: 1.667

Reflex Con Mirino Elettronico
Romussi
Inviato il: Nov 23 2020, 08:36 AM
Una domanda (o due) per i bravi tecnici Nikon

Buongiorno, sarei curioso di sapere perché sinora non si è pensato di progettare un corpo macchina “mirror-flex”, ovvero una fotocamera digitale che combini i vantaggi indiscutibili della reflex con quelli diversi, ma altrettanto importanti, di una mirrorless, che per brevità non vado a riassumere in questa sede. Mi chiedo se non si potrebbe dotare una reflex di un mirino elettronico che si attivi automaticamente con il modo M-Up (ovvero con il sollevamento dello specchio disgiunto dallo scatto); così si risparmierebbe energia nelle situazioni di ripresa in cui al fotografo non serva la visione elettronica o anzi sia un handicap (senza contare che dover accendere la macchina solo per poter guardare attraverso il mirino è fastidioso per chi è abituato al sistema reflex), né ci sarebbe bisogno di anelli adattatori e di un parco ottiche distinto ed esclusivo per le mirrorless che spiazza il mercato delle reflex. Se non ci fossero insormontabili ostacoli tecnici che non conosco, sono sicuro che una macchina del genere troverebbe largo consenso e apprezzamento da parte degli utenti. Sfruttando le innovazioni tecnologiche della serie Z (anche più leggere e silenziose delle reflex professionali in circolazione), si potrebbe realizzare una nuova D850 “mirror-flex” meno ingombrante per il fotografo giramondo. Trovo che sarebbe un vantaggio competitivo non trascurabile per produttore e clienti (twin-win) che vogliono essere sempre all’avanguardia.

Ancora un ultimo sogno: realizzare un sensore quadrato 36x36 con ritaglio opzionale in camera per il rettangolare (orizzontale / verticale) così da non aver più bisogno di ruotare la fotocamera per realizzare immagini verticali o di tagliare in post-produzione (con perdita di pixel preziosi) per chi ama quelle quadrate.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
Federico
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4258061 · Risposte: 3 · Visite: 1.667


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata