FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Aiuto Per Questo Obiettivo
thebigciro
Inviato il: Oct 28 2015, 09:51 PM
Tornando a noi, grazie comunque per gli interventi..ho caricato 3 jpeg alla massima risoluzione così come sfornati dalla macchina. f2.8 f8 ed f13 datemi i vostri pareri per favore sulla qualità di questo esemplare in particolare. Se voi che lo possedete pensate non sia "di quelli buoni" ditemelo per favore. Grazie

https://www.dropbox.com/sh/cxy0iolacwvql1l/...e17JHzu6va?dl=0
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3994286 · Risposte: 13 · Visite: 1.217

Aiuto Per Questo Obiettivo
thebigciro
Inviato il: Oct 27 2015, 07:47 PM
Grazie Buzz, gentilissimo. ASi ho dimenticato di dire che i file vanno aperti in Photoshop o Lightroom col camera raw. La vignettatura e la distorsione (che in questo caso non si nota troppo ma c'e') sono difetti correggibili in postproduzione ma l'obiettivo l'ho preso per le foto in notturna soprattutto (milky way etc)..pare sia un obiettivo eccezionale ma dai primi test fatti non noto questa grandissima qualità dell'immagine, E' vero che a 2.8 già è abbastanza nitido e questo è una buona cosa ma..anche a f8 non vedo tutta questa eccezionalità. Ho messo a fuoco meglio che potevo...con l'iperfocale su queste focali sarebbe stato uguale..dopo i due metri mette tutto a fuoco lo stesso. Vediamo se qualcuno che ne è già in possesso sa dirmi se questo esemplare è ok oppure troppo soft. Grazie intanto per il tuo intervento buona serata.

Marco
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3993986 · Risposte: 13 · Visite: 1.217

Aiuto Per Questo Obiettivo
thebigciro
Inviato il: Oct 27 2015, 05:12 PM
Ciao a tutti amici, ho deciso di acquistare il famoso samyang 14mm e (ghiera della messa a fuoco a parte che sappiamo è sempre imprecisa), vorrei da voi che possedete già questo obiettivo un parere sulla qualità dell'immagine di questo esemplare in particolare. So che alcuni hanno difetti vari (metà immagine a fuoco e l'altra no, altri hanno il problema che l'immagine sia "soft" e non proprio con quella qualità "tagliente" e nitidissima che alcuni felici possessori invece vantano). Insomma ho preparato 3 file raw. Il primo a f2.8 il secondo a 5,4 ed il terzo a f8 tutti ISO100. (il file DSC2512 è 2.8, DSC2513 è 5.4 ed il file DSC 2514 è a f8)Vi prego datemi una mano a capire se va bene oppure è da rimandare indietro. Ho messo a fuoco sulle montagne in fondo in fondo sul mare..aiutandomi con il live view. Grazie a tutti per l'aiuto...

www.dropbox.com/sh/xi27yrc92j5tfxh/AACLwedZtNA6a7xtL-IprDOya?dl=0
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3993939 · Risposte: 13 · Visite: 1.217

Consiglio Per Stampa
thebigciro
Inviato il: Mar 26 2013, 12:36 AM
Buongiorno amici, riposto qui la mia richiesta di aiuto. . Possiedo un portatile, un sony vaio da 17 pollici e mi occupo di fotografia in bianco e nero. Qualche giorno fa ho portato alcune immagini in un laboratorio per delle stampe fine art su carta hanemuhle. Le ho ritirate ed il risultato è soddisfacente ma....rispetto a cio' che vedevo sul mio monitor sono decisamente scure ed inoltre la scalascala di grigi non rispecchia quello che, ancora una volta, vedo sul monitor. Mi è stato detto dal negoziante di prendere un calibratore e cosi ho comprato uno spyder4pro. Adesso ho calibrato il monitor ed i colori che vedo sono diversi, migliori...ma....che c'entra questo con le stampe? In che maniera posso lavorare su un file e sapere che quando lo portero' a stampare il risultato sara' come lo vedo io a video?. In photoshop esiste anche la funzione prova su carta che ti da un anteprima a video di cio' che avrei su carta ma se seleziono il profilo colore che lo spyder ha creato non mi da la possibilità di attivare la casellina "prova su carta". Insomma, per favore, voi che avete uno spyder in che manieta lavoreteste su una foto e fare in modo che la stampa risulti fedele a cio che vedete sul monitor? Grazie a tutti
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3357322 · Risposte: 2 · Visite: 428

Monitor Stampe E Spyder
thebigciro
Inviato il: Mar 25 2013, 02:25 PM
Buongiorno amici, la mia richiesta di aiuto riguarda questa situazione. Possiedo un portatile, un sony vaio da 17 pollici e mi occupo di fotografia in bianco e nero. Qualche giorno fa ho portato alcune immagini in un laboratorio per delle stampe fine art su carta hanemuhle. Le ho ritirate ed il risultato è soddisfacente ma....rispetto a cio' che vedevo sul mio monitor sono decisamente scure ed inoltre la scalascala di grigi non rispecchia quello che, ancora una volta, vedo sul monitor. Mi è stato detto dal negoziante di prendere un calibratore e cosi ho comprato uno spyder4pro. Adesso ho calibrato il monitor ed i colori che vedo sono diversi, migliori...ma....che c'entra questo con le stampe? In che maniera posso lavorare su un file e sapere che quando lo portero' a stampare il risultato sara' come lo vedo io a video?. In photoshop esiste anche la funzione prova su carta che ti da un anteprima a video di cio' che avrei su carta ma se seleziono il profilo colore che lo spyder ha creato non mi da la possibilità di attivare la casellina "prova su carta". Insomma, per favore, voi che avete uno spyder in che manieta lavoreteste su una foto e fare in modo che la stampa risulti fedele a cio che vedete sul monitor? Grazie a tutti
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3356626 · Risposte: 1 · Visite: 663

Rgb O Scala Di Grigi?
thebigciro
Inviato il: Feb 4 2013, 01:56 PM
QUOTE(capannelle @ Feb 4 2013, 01:11 PM) [snapback]3302815[/snapback]
Se scatti in raw è lo spazio colore in macchina è inunfluente.

Quando apri il file con camera raw ti conviene assegnare lo spazio colore adobergb o prophotorgb.

A meno di indicazioni contrarie da parte del laboratorio, ti conviene consegnare le foto alla massima risoluzione con spazio colore srgb in formato jpg con compressione minima (valore 12 in photoshop).

?.....jpg?....no no...TIFF 16 bit sicuro ma...metodo scala grigi o RGB?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3302857 · Risposte: 3 · Visite: 612

Rgb O Scala Di Grigi?
thebigciro
Inviato il: Feb 4 2013, 12:59 PM
Carissimi amici del club, ho bisogno di un vostro consiglio. Non sapendo dove postare questa richiesta lo faccio qui nel sushi bar, spero vada bene. Tra poco avrò' una mostra e il laboratorio di stampa fine art sta aspettando i file. Ora, per dare il massimo della qualità io tratto il raw a 16 bit e adobergb come impostazione colore, salvo in TIFF e fin qui OK. Il dubbio nasce ora. Le mie immagini sono tutte in bianco e nero, ovviamente il file nasce a colori e poi converto in bianco e nero. Per avere il massimo dalla stampa fine art cosa dovrei mettere in photoshop come metodo colore? RGB che è adesso oppure scala di grigi? O altro?... Grazie per i consigli.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3302805 · Risposte: 3 · Visite: 612

CLUB NIKKOR AF/AFD 105 f/2 DC
thebigciro
Inviato il: Jan 9 2013, 05:22 PM
Io vi ringrazio dei preziosi consigli ma quando oggi finalmente sono arrivato al negozio lo aveva già venduto il 105 xxx pupazza. Il fatto è che lui prendeva il mio 70-300 VR immacolato a 450 ( in realtà lo avevo preso allo stesso prezzo sempre da lui) e con 300 eurini in più prendevo il 105. Invece me la piglio in saccoccia come si dice a Roma. Qualcuno vuole il mio 70- 300 in cambio del suo 105? ;-)
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #3270266 · Risposte: 519 · Visite: 93.008

CLUB NIKKOR AF/AFD 105 f/2 DC
thebigciro
Inviato il: Dec 24 2012, 10:37 PM
QUOTE(Fausto Panigalli @ Dec 24 2012, 03:56 PM) [snapback]3252067[/snapback]
Ciao,
auguri anche a te e benvenuto fra noi! smile.gif
Auguri anche per la tua bimba ovviamente!!!
Ti diro' che il prezzo che ti ha proposto il negoziante non è proprio speciale,nel senso che solitamente,nell'usato,il 105Dc si trova a prezzi leggermente inferiori (attorno alle 650€),ma se quello proposto fosse in eccellenti condizioni e con gli imballi,magari con garanzia del venditore,beh,mi sembra una giusta valutazione.

L'85 1.4D è una lente eccellente anche oggi,anche con risoluzioni elevate,tanto che molti suoi estimatori non sono passati al modello G:c'è qualche differenza,ma non si puo' dire che sia una rivoluzione.
Considera che l'85 1.4 D e il 105DC hanno all'incirca la stessa età,anzi,se proprio vogliamo fare il confornto il 105 è piu' vecchio dell'85!Guarda tu stesso,qui:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html#105
Il fatto che siano stati progettati per la pellicola non significa che non vadano bene col digitale!Lo dimostra il fatto che molti di noi usano obiettivi ben piu' vecchi (io ho un 28 pre-AI,che uso sulla D800,ma ho avuto molti AI e AI-S sulla D700!),con una resa a volte davvero molto molto valida!

Ho notato qualche differenza fra la D700 e la D800,invece,proprio nella resa degli obiettivi:la maggior risoluzione mette in mostra pregi e difetti,ma ti diro' che col 105DC sono ancora contentissimo.Si nota solo qualche leggera aberrazione,leggerissima,fino a f2.8,ma niente che possa disturbare.
La resa generale è straordinaria,sia alla minima distanza di MAF che all'infinito.

Ti consiglierei,prima di comprarlo,di provare bene la precisione della MAF:spesso i defocus hanno leggeri front o back focus,ma entro i 20mm è sufficiente una taratura in camera.
Se il difetto fosse maggiore le cose si complicano:io,col mio 105DC,alla minima distanza di MAF e TA,ottengo la massima precisione di MAF con ghiera DC su f2,ma ti garantisco che si tratta di virgole,non di errori clamorosi.
Nell'uso comune lo lascio a zero,senza alcun problema:se l'hai tarato bene avrai una precisione millimetrica,con una velocità di aggancio del soggetto ottima,anche con AFC.

Non so se userai o meno la ghiera del DC,ma volendo ci si puo' divertire.Anche liscio,comunque,è un 105mm eccellente,nitidissimo,con bei colori e sfocato semplicemente incredibile.
Se cerchi una lente da ritratto non hai che da scegliere fra 85 1.4 (D o G)e i due DC (105 e 135).In ogni caso non ti troverai male. Pollice.gif

Ciao,un saluto e ancora auguri per tutto!

Fausto.

Grazie per la risposta..metterò in pratica i tuoi consigli al negozio quando andrò a prenderlo. Buon Natale!!!
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #3252354 · Risposte: 519 · Visite: 93.008

CLUB NIKKOR AF/AFD 105 f/2 DC
thebigciro
Inviato il: Dec 24 2012, 02:29 PM
Ciao a tutti amici del 105 e auguri di buonissssssime feste. Ho una D600 nuova nuova e pensavo dal momento che nasce la bimba a breve di acquistare un'ottica da ritratti pur essendo io paesaggista. Il negoziante mi ha proposto il 105 o il 135 DC entrambi usati ma perfetti. Ridando indietro il mio zoom 70-300 acquistato li per 450 euro mi porterei a casa il 105 aggiungendo 300 euro. Quindi 750 euro totali.... Ho letto cose bellissime su questo capolavoro. In realtà ero partito con l'intenzione di acquistare l'85 1.4 D ma poi...non so...un obiettivo per macchine a film su una digitale di ultima generazione non vorrei creasse aberrazioni. L'85D inoltre non lo producono piu' e la versione nuova non mi pare sia la stessa cosa. Il 105 invece è ancora in produzione e gode di pari fama. Ricapitolando...vorrei il 105. Per favore fugate ogni mio dubbio. Qualcuno lo usa su D600? Come si comporta su questa macchina? Un abbraccio a tutti e di nuovo buone feste

  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #3251987 · Risposte: 519 · Visite: 93.008

105 Is The Winner
thebigciro
Inviato il: Dec 24 2012, 12:52 AM
Grazie a tutti e buon Natale

Grazie a tutti e buon Natale
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3251485 · Risposte: 7 · Visite: 1.067

105 Is The Winner
thebigciro
Inviato il: Dec 22 2012, 04:11 PM
Nessuno?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3250065 · Risposte: 7 · Visite: 1.067

105 Is The Winner
thebigciro
Inviato il: Dec 22 2012, 02:22 PM
Intanto grazie davvero per i consigli espressi nel mio ultimo post sull'85mm 1.4D. La scelta alla fine per il prezzo conveniente ( si tratta comunque di un usato garantito) è ricaduta sul 105mm f2 defocus. La mia intenzione come già detto è cimentarmi nella ritrattistica e ho pensato che il 105 potrebbe darmi più soddisfazioni sui primissimi piani avendo una focale più adatta a questo genere. Il dubbio che mi assale è però questo: lo sfumato, il bokeh..è paragonabile all'85 1.4? Io cerco tridimensionalità... vorrei che il viso "uscisse" dalla carta...o dal monitor ;-)....so che l'85 è fantastico in quel senso ma il 105 .....non lo so....mi affascina. Qualcuno di voi lo possiede? Sa dirmi se potrebbe essere una buona scelta? Ricordo che ho una d600. Grazie amici
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3249966 · Risposte: 7 · Visite: 1.067

85mm 1.4d Che Faccio?
thebigciro
Inviato il: Dec 21 2012, 06:46 PM
QUOTE(S·L photography @ Dec 21 2012, 06:18 PM) [snapback]3249379[/snapback]
ciao se vuoi sto vendendo il mio a 650

E magari ma devo vendere il 70-300 prima. 450 euro venghino siorri. Com'è come prezzo? È quello che mi valuta il negozio se prendo il 105
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3249397 · Risposte: 36 · Visite: 3.554

85mm 1.4d Che Faccio?
thebigciro
Inviato il: Dec 21 2012, 02:42 PM
Beh intanto grazie per le risposte. Nuovo su trovaprezzi si compra sui 900 euro. Il dubbio era nato quando ieri in un negozio di foto a Roma il negoziante mi sconsigliava l'acquisto della D perché poteva creare aberrazioni data la diversa natura di progetto ottico per macchine a pellicola. Boh.....io credo che sia una c..zz...ta.... dei negozianti a volte è difficile fidarsi. Comunque l' alternativa sarebbe il 105 defocus a 350 euro dando indietro il mio 70-300 VR
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3249162 · Risposte: 36 · Visite: 3.554

85mm 1.4d Che Faccio?
thebigciro
Inviato il: Dec 21 2012, 02:10 PM
Ciao a tutti..oggi, visto che il mondo pare non finire, vorrei andarmi a comprare quest'ottica di cui ho sentito parlare benissimo. Nascendo la figlioletta a giorni volevo qualcosa di buono ma non eccessivamente costoso per fare ritratti. Sono così approdato sull,85mm 1.4D nikon. Con 900 euro la porto a casa. Ma la domanda che mi sorge è questa:---io possiedo una nikon d600..bellissima fullframe. Posso metterci un obiettivo che era concepito per le macchine a pellicola? Non mi crea qualche problema di aberrazione?. Io so che esiste la versione G di questo obiettivo ma costa uno sproposito. Se avete esperienza in materia vi prego di aiutarmi in questa scelta. Ciao e graziea ncora
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3249123 · Risposte: 36 · Visite: 3.554

Un Aiuto Per Decidere Tra Queste 2 Ottiche Per Favore
thebigciro
Inviato il: Dec 14 2012, 02:44 AM
Usato..ma perfetto. Non so..credo che andrò per l'85. Grazie a tutti per i consigli
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3240759 · Risposte: 11 · Visite: 1.297

Un Aiuto Per Decidere Tra Queste 2 Ottiche Per Favore
thebigciro
Inviato il: Dec 13 2012, 04:16 PM
Dunque..dando indietro uno zoom 70-300 VR nikkor..e aggiungendo 300 eurini ci sarebbe il 105 presso un negozio di Verona. Altrimenti dovrei vendere lo zoom per conto mio e scegliere quello che voglio..è difficile però questa scelta...parliamo di due ottiche da olimpo della nikon
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3240118 · Risposte: 11 · Visite: 1.297

Un Aiuto Per Decidere Tra Queste 2 Ottiche Per Favore
thebigciro
Inviato il: Dec 13 2012, 02:09 PM
Ciao a tutti amici del forum, ho una d600 nuova nuova e vorrei acquistare una di queste 2 ottiche. 85mm 1.4D oppure 105mm f2 DC. La scelta esclude la versione G dell'85 e il 135mm DC che non mi interessano. La possibilità maggiore l' avrei nell'acquisto del 105mm DC usato ma perfetto. Chi di voi ha esperienze in merito mi darebbe qualche consiglio? Mi nasce la bimba a giorni e vorrei cimentarmi nei ritratti. Non mi fa paura inoltre lo studio del defocus che ho letto essere non semplice. Per favore datemi una mano. Quale comprereste voi? Vorrei il massimo della qualità, bokeh e nitidezza. Marco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3239981 · Risposte: 11 · Visite: 1.297

Sito Fotografie Paesaggi In Bianco E Nero
thebigciro
Inviato il: Nov 15 2012, 03:19 PM
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 15 2012, 03:10 PM) [snapback]3206141[/snapback]
non ti pare un controsenso avere nel proprio sito solo immagini in Bw ... e poi scrivere questo? smile.gif


TUTTE LE FOTOGRAFIE SONO STAMPATE CON L'AUSILIO DELLA TECNOLOGIA FINE ART A PIGMENTI GRAZIE ALLA QUALE DIVENTA POSSIBILE GARANTIRE ECCEZIONALI CARATTERISTICHE DI RESA COLORI E DI CONSERVAZIONE NEL TEMPO.

Ps.. ho dato una occhiata ai tuoi bw, a me sinceramente non piacciono le conversioni con cosi tanta struttura... i cieli sono molto innaturali. wink.gif Questo è il mio parere personale.

Ciao

Max

Ciao Max, beh...immaginavo colori si intendesse anche tutte le tonalità di grigio. Comunque grazie per il commento, le critiche sono sempre costruttive.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3206152 · Risposte: 4 · Visite: 640

Sito Fotografie Paesaggi In Bianco E Nero
thebigciro
Inviato il: Nov 15 2012, 02:08 PM
Ciao a tutti, ecco il mio contributo. Questa immagine è stata scattata in Irlanda, la pace e la comunione con la Natura che esiste in questo angolo di mondo è incredibile.
Qualora vogliate visitare anche il mio sito (spero di non infrangere nessun regolamento) è questo:
http://www.marcocirone.com (se fate clic su "i like" poi divento l'uomo più felice del mondo) .-)))Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 378.4 KB
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3206052 · Risposte: 4 · Visite: 640

Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
thebigciro
Inviato il: Nov 15 2012, 02:01 PM
Ciao a tutti, ecco il mio contributo. Questa immagine è stata scattata in Irlanda, la pace e la comunione con la Natura che esiste in questo angolo di mondo è incredibile.
Qualora vogliate visitare anche il mio sito (spero di non infrangere nessun regolamento) è questo:
http://www.marcocirone.com (se fate clic su "i like" poi divento l'uomo più felice del mondo) .-)))Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 378.4 KB
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3206040 · Risposte: 3191 · Visite: 427.630

Domandona
thebigciro
Inviato il: Mar 15 2012, 12:14 AM
Ciao a tutti..mi trovo in un bel casino ed avrei bisogno del vostro aiuto. Vorrei passare dalla mia d90 ad una full frame anche se ancora non ho deciso quale. Il costo di una di una filo ed insieme ad essa almeno un obiettivo è elevato ed io mi trovo ora in questa situazione. Sto per andare in Nepal, vorrei investire mille euro o poco piu in un grandangolo e fare paesaggistica ma il dubbio è questo: investire 700 o 800 euro per un grandangolo per la d90 oppure guardare oltre e spendere mille e trecento per uno zeiss 21mm 2.8 oppure uno zeiss 24-70 che però va sulle full frame? Voglio dire...la d90 dovrei venderla tra qualche mese quando passero alla full ma il grandangolo mi serve ora! Io comprerei lo zeiss ma posso poi montarlo sulla d90? Dateme na mano a capirci qualcosa per favore. Marco
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2890394 · Risposte: 5 · Visite: 624

Consiglio Su Vendita?
thebigciro
Inviato il: Mar 13 2012, 04:00 PM
Ciao a tutti, sarei intenzionato a vendere la mia D90 con il 18-105 che era in kit + il bellissimo 10-24 nikon ovviamente. Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo?

Marco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #2888022 · Risposte: 8 · Visite: 873

Consiglio Su Obiettivo Tamron
thebigciro
Inviato il: Mar 12 2012, 08:58 PM
Ciao a tutti, spero possa andare bene chiedere informazioni su quest'obiettivo qui nel sushi bar. Dunque..ho una Nikon d90 e cercavo un bel grandangolare spinto che non costasse una fortuna. Ho trovato questo:

Tamron 10-24mm F/3,5-4,5 SP Di II LD ASL IF a 393 euro spedizione inclusa

la domanda è..va bene per la D90?
qualcuno di voi lo conosce e sa dirmi com'è?

Grazie
Marco
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2886885 · Risposte: 5 · Visite: 627

5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata