FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Evoluzione O Involuzione Dei Corpi Macchina? D200, D700, D3, D4 ...
otti72
Inviato il: Apr 17 2013, 12:56 AM
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 17 2013, 12:42 AM) *
Ciao.
A me le lipo fanno paura, sarà che le uso molto nel modellismo e me ne sono esplose un paio, sarà che conosco la loro instabilità e la criticità nella ricarica ma preferisco le litio molto più stabili.
Comunque le lipo non sono molto utilizzate nelle apparecchiature elettroniche, forse proprio per quello che ho detto sopra, non saprei se esistono apparecchiature elettroniche sofisticate che le utilizzano, ma se così fosse e le lipo fossero come quelle che utilizzo io nel modellismo, avrei un pò di paura........
Insomma se capito che mi fanno pauraaaaaaaaa......... tongue.gif

ciao


Condivido al 100% la tua paura sulle Li-Po, anche io le uso con (sano) timore in ambito modellistico, ma non dormirei tranquillo sapendo che la D800E con su il 300 2.8VR si potrebbe trasformare in un pittoresco falò. E' più tollerabile invece su una Losi o una Mugen, anzi aggiunge un pizzico di realismo in caso di evento catastrofico :-)
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3380871 · Risposte: 28 · Visite: 2.523

D800 ....problemi di autofocus
otti72
Inviato il: Jan 19 2013, 04:23 PM
Io ho una D800E, s/n 6011523 (presa dopo la metà di dicembre), leggendo di questo problema mi sono venute 1000 fisime...facendo diversi test con gli obiettivi in mio possesso (50 e 85 1.8G, 24-120/4, 80-200/2.8 Af-s, 300/4 Af-s) sono giunto alla conclusione che la mia non ne soffre, o perlomeno in modo praticamente inavvertibile.
Anzi, da vicino di default (correzione a 0) con il 50 e l'85 usando il punto all'estrema sinistra ottengo la massima nitidezza. Ovviamente ho corretto e adesso ho raggiunto un compromesso assolutamente accettabile su tutti i punti, con tutte le ottiche in mio possesso.
Non posseggo (più...) ultragrandangolari luminosi, che sembrano essere i più proni al fenomeno.
Comunque saremo noi nikonisti ad essere particolarmente pignoli? se leggete qui http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=1172486 sembra che anche la concorrenza abbia avuto qualche problema simile...in più di un esemplare, da quello che si legge.
Avendo avuto D3 e D300, mi ha poi sorpreso la rapidità dell'AF, soprattutto in bassa luce...ho avuto per le mani una 5D3 (gran macchina anche lei!) ma con poca luce l'AF nikon mi sembra esitare meno.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3282144 · Risposte: 3720 · Visite: 330.822

D700 - Prime Impressioni D'uso
otti72
Inviato il: Jul 28 2008, 09:59 PM
Il titolare del negozio da cui mi servo è sempre molto disponibile, e quindi oggi ho avuto modo di provare, seppur in modo sommario, la nuova D700.
Era corredata del 24-120 del kit, ottica che ho avuto e che non mi ha mai entusiasmato.
Dai pochi scatti che ho potuto fare, e dalla (necessariamente "spannometrica") valutazione fatta sul pur buono lcd della fotocamera, ci ho ritrovato molto (tutto?) di quando sono abituato ad ottenere con la mia D3; la sensazione è che la qualità sia quella, senza girarci tanto attorno. rolleyes.gif
Qualche differenza nel SW, con qualche feature interessante nella nuova, come il LiveView attivabile anche in altre modalità di scatto, lo zoom all'interno della foto con due tastini (+ e -).
Differente il mirino, per me che porto gli occhiali mi sembra di vedere meglio nella D3, ma non ho potuto fare il paragone "side by side" e potrebbe essere semplice suggestione; proverò meglio la prossima volta.
Eccellente l'handling, anche le mie manone impugnano alla perfezione il corpo (senza battery grip), leggermente più grande della D300, che trasmette una sensazione di grande solidità e che sinceramente non mi ha fatto troppo rimpiangere la mia D3; sulla carta sarà anche una prosumer, ma secondo me è utilizzabile anche per darla (oh, extrema ratio) in testa ad un eventuale delinquente senza troppe conseguenze (per la macchina, per il delinquente serviranno cure...e per voi l'avvocato).
Il rumore allo scatto è meno avvertibile nella nuova, più ovattato, la D3 mi sembra avere un ritorno dello specchio più "deciso", sarà per la maggiore raffica...
Per me poi è molto comodo il flash incorporato, sulla D3 scatto praticamente sempre senza, ma quando il sole è alto le ombre se le becca anche lei, con la nuova un colpetto del suo flash credo possa risolvere molte delle situazioni che richiedono quel tantino di fill-in; insomma il flashetto sarà poco "pro" ma a me piace.
Ho provato anche l'apertura dello sportellino della card, e secondo me tutte le preoccupazioni per un'eventuale apertura accidentale sono ingiustificate; e quand'anche accada, la possibilità poi che la CF si sfili, minore di quella di una mia prossima elezione a Palazzo Chigi. laugh.gif
Quella che invece non mi è piaciuta è la resa dell'ottica montata mad.gif ; se la Nikon l'ha migliorata, io non sono stato in grado di apprezzarlo. Un abisso, ma profondo, separa le foto (stesso soggetto, il palazzo di fronte al negozio...) che ho fatto questo pomeriggio con quelle che feci, qualche settimana fa, con la coppia (o meglio, il trio...) D3, 24-70 e 28-70. La D700 è, come la D3, qualitativamente il top e merita senz'altro la qualità di queste ultime lenti. guru.gif
Tirando le somme, ne ho ricavato un'impressione eccellente, secondo me un altro goal della casa giallo-nera, una fotocamera che credo possa costituire un punto di arrivo (e di..pace) per tanti che avevano a lungo atteso il formato 135.
Poi, da possessore di D3, posso dire che, ora che ormai i soldini li ho spesi, no, non cambierei la "bestia" con la nuova arrivata; né mi pento dell'acquisito fatto; ma se la scelta l'avessi dovuta fare ora, probabilmente, non essendo un professionista, avrei "razionalmente" optato per la D700, senza però perdere troppa "emozione", una componente per me fondamentale in ogni acquisto importante (e dato il costo, questo lo è sicuramente!). A maggior ragione quando si tratta di "giochi per grandi" (moto, hi-fi, etc...). messicano.gif
Sarà, non appena potrò, la prima candidata a "secondo corpo".
Ottaviano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1282288 · Risposte: 203 · Visite: 43.399

D3 70-200vr E Teleconverter
otti72
Inviato il: Jul 24 2008, 11:14 PM
Ho da poco ricomprato, usato, il mio vecchio "amore", l'80-200 AF-S che ebbi non appena uscì, 9 anni fa...venduto poco dopo insieme alla F5 e tutto il resto (mai pentito abbastanza). mad.gif
L'ho cercato a lungo, preferendolo all'attuale 70-200VR, soprattutto per una questione di costo e forse anche un po' condizionato dalla - ipotetica - minore resa su FF (ho una D3) di cui si legge in giro.
Pochi giorni dopo l'acquisto, ho avuto modo di compararlo con, appunto, la lente più recente.
Posto un paio di scatti, presi a qualche minuto di distanza uno dall'altro, a 200mm, a tutta apertura, tempo assolutamente "sicuro"; soggetto orribile, ovviamente (ma non il solito muro laugh.gif ), fuoco sul cartellone in alto a destra, per valutare la resa agli angoli.
Beh, a me il risultato ottenuto con il 70-200 mi pare all'altezza dell'AF-S, anzi forse migliore...però poi osservando il bordo sinistro (in particolare lo scudo dello scooter, osservate il marchio "piaggio",ma anche il cerchio..e l'asfalto), l'80-200 AF-S mi appare assai più nitido; come se nel 70-200 ci fosse una certa differenza di resa tra bordo destro e sinistro! hmmm.gif
Boh, sarà il modo molto poco "scientifico" con cui ho condotto il test... laugh.gif
Comunque, anche alla luce di queste prove, se dovessi acquistare adesso, e avendone la disponibilità economica, non avrei paura ad acquistare l'ottica più recente, che come resa cromatica, tra le altre cose, mi piace di più. Pollice.gif
Buona serata
Ottaviano

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1279249 · Risposte: 16 · Visite: 2.340

CLUB D2H/D2Hs
otti72
Inviato il: Jul 18 2008, 04:40 PM
QUOTE(marrec @ Jul 18 2008, 04:33 PM) [snapback]1273606[/snapback]
...anche un ragazzo con la D2x mi ha detto che per velocità di scatto e quantità di scatti non ce nè (tranne che per la D2Hs...)!

Nella D3 è contenuta una D2HS..x laugh.gif , ossia una D2HS con 5,1M e 11 fps.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1273663 · Risposte: 307 · Visite: 64.612

Nikon 24-70 2,8
otti72
Inviato il: Jul 17 2008, 08:53 PM
Dopo lungo meditare, un paio di settimane fa ho deciso di sostituire il pur onesto 24-85 (2.8-4) con uno zoom "standard" più luminoso, quindi la scelta era ristretta al nuovo 24-70 o al più anziano, ma tutt'altro che superato, supercollaudato ed osannato 28-70.
Per fortuna il negozio da cui mi servo li aveva a disposizione entrambi, ed ho passato una mattina a fare prove e controprove (grazie per la pazienza guru.gif ), scattando tra l'altro al solito, orrido muro della casa di fronte...beh non ho saputo stabilire chi andasse meglio, a TA uno mi sembra meglio a 28 (28-70), l'altro (il nuovo) mi appare migliore alle focali intermedie, a TA a 24 mm sul FF della D3 agli angoli estremi perde (ovviamente) un po' (abbastanza) nitidezza, a 70 mm più o meno si equivalgono..chiudendo un po' il diaframma divengono entrambi stellari! Boh...insomma mi sono rosicato dentro! Secondo me ha ragione chi dice che non si può stabilire un chiaro "vincitore", sono ottiche con "caratteri" diversi, ma che caratteri!
Alla fine ho deciso che tanto a tutta apertura alle focali grandangolari avrò si e no qualche scatto, del nuovo mi è piaciuta leggermente di più la resa cromatica (questione di personalissimi gusti, ovviamente) soprattutto a 70mm (ecco, già a questa focale a f/2.8 qualche volta - più di qualche volta - si scatta!) ed ora anche questa meravigliosa ottica fa compagnia alla mia D3! laugh.gif
L'ho provato ancora poco, ma credo proprio che non mi deluderà. wink.gif
Posto qui uno scatto fatto al volo alla mia principessa, i passaggi tonali del 28-70 sono giustamente famosi ma anche questo non mi sembra malaccio..foto fatta a 70 mm, TA, conversione diretta senza nessuna PP (ho solo riportato il controllo immagine a Standard, per sbaglio avevo scattato in "Vivid"..)
A presto!
Ottaviano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1272901 · Risposte: 33 · Visite: 5.806

CLUB D3/D3s/D3X
otti72
Inviato il: May 28 2008, 11:34 PM
QUOTE(Pietro.M @ May 28 2008, 10:01 AM) [snapback]1228184[/snapback]
Grazie Gianni, avevo gia visto qualche scatto in rete con il 24-120 e sinceramente non convinceva neanche me su pas-c, speravo migliorasse su ff va beh... mica ti trovi qualche file del 24-85? vorrei veder come si comporta a 24mm soprattutto per flare e distorsione.
Atz otti72 vedo che hai il 24-85 mica potresti postarmi qualche scatto con la D3?! rolleyes.gif


Buonasera, innanzi tutto grazie per la calorosa accoglienza!
Cerco di dare il mio modesto contributo.
Il 24-85 f/2.8-4 era lo zoom sempre attaccato alla F70 perduta, quando ho acquistato la D3 ho inizialmente provato il 24-120 VR, ma non mi ha convinto; non appena ho avuto l'occasione mi sono ricomprato il mio vecchio "vetro", e ne sono soddisfatto, mi piace molto di più anche se non ha il VR e l'AF-S...
Ecco tre scatti (ehm, lo so, non sono granchè.. huh.gif ), in ordine di focale, conversione diretta da NEF senza interventi in PP (si vede):

a 24 mm:
Immagine Allegata


a 34 mm:

Immagine Allegata


a 85 mm:

Immagine Allegata


Per ora mi accontento, quando le finanze lo permetteranno magari lo sostituirò con un più luminoso f/2.8, anche se con la simpatia della D3 per gli alti ISO laugh.gif , forse investirò in un grandangolo e me lo terrò!
A presto.
Ottaviano

  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1228935 · Risposte: 15239 · Visite: 1.251.810

CLUB D3/D3s/D3X
otti72
Inviato il: May 27 2008, 11:59 PM
Buonasera a tutti, è un po' che vi leggo e ho deciso di presentarmi, per condividere con voi le soddisfazioni che mi sta dando la nostra beniamina...la D3, naturalmente! rolleyes.gif
Devo ammettere che ho abbandonato la pellicola "obtorto collo", in seguito allo smarrimento della vecchia F70, ma questa fotocamera mi ha riconciliato con il digitale; quando la uso, a volte, mi sembra di impugnare la mia (amata) F5 che vendetti tanti anni fa! e quando riguardo le foto non rimpiango più di tanto la Velvia 50.
Ho ricominciato da poco a ricostituire (usato) un corredo decente (per i miei usi), sino ad ora ho messo insieme tre focali fisse (50 f/1.4, 105 Micro VR, 300 f/4 AF-S) e due zoom (il "tuttofare" 24-85 f/2.8-4 e l'irrinunciabile 80-200 f/2.8, per ora mi sono accontentato del bighiera, finchè non trovo un AF-S primo tipo al giusto..magari proprio il mio), TC-14 e 20 per togliermi lo sfizio da lontano; ah, insieme alla macchina acquistai anche il flash (SB-800), e chi se lo immaginava che sarebbe rimasto nella scatola blink.gif ?? per me c'erano solo i 50, 100 e 200 asa, eccezionalmente l'800!
Che dire...per ora il soggetto più fotografato è la mia principessina di quasi 4 anni, alla quale riesco finalmente a rendere giustizia, ma naturalmente non disdegno altri generi, se proprio devo scegliere mi piace la foto naturalistica e sportiva, spero di trovare il tempo di dedicarmici (visto che l'altra mia passione alla quale non saprei rinunciare - la moto che porto in circuito - assorbe tempo e pecunia!).
Complimenti a tutti voi per questo bellissimo thread che seguo sempre con molto interesse, e a molti per le splendide immagini postate guru.gif (spero a breve di sottoporre al vostro giudizio anche qualche mio scatto).
Per ora vi saluto, che l'ora è tarda!
A presto
Ottaviano
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1228066 · Risposte: 15239 · Visite: 1.251.810


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata