FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Fisheye 16/2,8 D
anbon
Inviato il: Oct 5 2009, 11:58 AM
QUOTE(Francoval @ Jan 18 2004, 12:48 PM) *
[COLOR=red]Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao a tutti :Smile:
Sarei interessato ad un supergrandangolare con una buona apertura. Escludendo il Nikon ed il Sigma 12-24 ph34r.gif perchè non si trovano da nessuna parte, credo nemmeno in Giappone. :gun:
Restano il 14/2,8 D ED e il 16/2,8 D.
Debbo eliminare il 14 per l'assurdità del prezzo :martello: quindi resta soltanto il 16.
Se lo dovessi usare esclusivamente per il pieno formato non avrei dubbi e lo ordinerei immediatamente ma non ho la più pallida idea di cosa diventi con un fattore di 1,5 sulla mia digitale, una Fuji S2pro.
Mi potete dare qualche delucidazione in merito e magari qualche consiglio su eventuali alternative?
Grazie :ciao:

MAh, io sarei giunto ad un'altra conclusione.
Nel caso dei fisheye con angolo di campo di 180 gradi, la semplice formuletta della lunghezza focale per 1,5 va interpretata.
Infatti si sta parlando di fisheye , la formuletta va bene per obiettivi rettilineari ma per i fisheye secondo me bisognerebbe ragionare in termini di angolo di campo.
Un 16mm rettilineare ha un angolo di campo su 24x36 pari a 107 gradi che su DX diventano 84 gradi, pari pari quindi un 24mm su FF.
Ma un 16mm fisheye ha un angolo di campo di 180 gradi che su DX diventano 120 gradi.
Ora 120 gradi sono più o meno l'angolo di campo corripondente ad un 12/13mm su FF.
E per avere la stessa visione di 120 gradi su DX ci vorrebbe un 8mm.
Qundi un 16mm millimetri fiseheye utilizzato DX, ove si avesse voglia e capacità di correggere le linee distorte via software, dovrebbe dare una visione supergrandangolare ben più ampia di quella ottenuta dalla semplice applicazione del fattore di crop alla lunghezza focale, come sarebbe lecito aspettarsi se si trattasse di una lente rettilineare.
Ovviamente aspetto smentite o conferme, i mei sono calcoli fatti sul momento solo in base alla logica e non supportati da alcuna prova pratica.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1738873 · Risposte: 25 · Visite: 5.074

Macchie "oleose" Sul Sensore
anbon
Inviato il: Sep 19 2009, 12:44 AM
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 18 2009, 10:13 PM) [snapback]1718690[/snapback]
Si.... ad esempio tutta la famiglia Nikon AF/AF-D 180mm F2,8 , Nikon AF 300 F4 , e cosi' via.....

Per carità, non scriviamo eresie.
Una cosa è il diaframma a vista . Questo è normale, visto che le lenti si suppone siano trasparenti ovviamente lasciano vedere le lamelle del diaframma.
Altra cosa è il diaframma "a nudo", ossia le lamelle del diaframma poste posteriormente all'ultima lente dello schema ottico. Questo non esiste su nessuna ottica e men che meno su quelle citate.
Il diaframma è sempre posto "tra le lenti" per accedervi quindi bisogna per forza di cosa smontare l'obiettivo e rimuovere il gruppo lenti posteriore.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1718843 · Risposte: 40 · Visite: 5.581

Scanner Epson V750 Pro
anbon
Inviato il: Sep 13 2009, 02:58 PM
QUOTE(Gabbo71 @ Sep 13 2009, 11:43 AM) [snapback]1711654[/snapback]
Comunque, sinceramente, per non essere uno scanner dedicato, mi sembra una buona recensione. Farebbe al caso mio.
Dei vecchi negativi che ho sarei contento se riuscissi a tirarci fuori delle immagini digitali da potere stampare in 20x30 a 300 dpi. Non mi interessano i poster oltre il 30x45.
E poi la mia esigenza è quella di una forma di archiviazione di massa. Il risultato finale dovrà essere 5-8 mb a foto in formato jpg.
E' vero che lavorerò alla massima risoluzione consentita, a 16 bit ecc., ma solo in fase di acquisizione per poi post produrre. Ma il risultato finale saranno, appunto, files jpg da max 8 mb ciascuno (che poi è il peso dei jpg di una reflex da 12 mpx !!). Più che sufficienti per stampe sino al 30x45.

Considerate anche che non ho diapositive velvia scattate con ottiche zeiss, ma la maggior parte del mio archivio sono pellicole kodak 100 realizzate con macchine economiche. Non ho tanti dettagli da tirar fuori.

Per quello che faccio ora, invece, Leica con ottiche leica, mi limito al bianco e nero e sono in cerca di un ingranditore.

E' cosa buona e giusta, se affidassi infatti i tuoi lavori Leica con ottiche Leica ad un laboratorio, non riusciresti a distinguere le differenze con dei lavori Pincopallo con ottiche Pancopillo.
Questa evenienza provocherebbe anche in te un senso di frustrazione, non riusciresti infatti a giustificare il perchè aver speso i tuoi soldi (immagino tanti) in Leica con ottiche originali.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1711877 · Risposte: 32 · Visite: 8.997

Nikon F5 + Nikon Fm
anbon
Inviato il: Sep 13 2009, 02:47 PM
QUOTE(Gabbo71 @ Sep 13 2009, 09:34 AM) [snapback]1711542[/snapback]
Condivido anch'io questo pensiero, infatti è così che sto facendo, con la pellicola. Fin quando scattavo a pellicola mi preoccupavo solo che la foto (nel momento in cui la facevo) cogliesse quella situazione o quel particolare che mi avesse "emozionato". Dopo di che facevo sviluppare e stampare in 10x15. Raramente chiedevo un ingrandimento. Se mi interessava "fare le cose in grande" scattavo diapositive e me le proiettavo in tutto il loro splendore alla dimensione che volevo.
Probabilmente era una visione un po' bigotta la mia. Ma è così che mi sono innamorato della fotografia.

L'esigenza di uno scanner deriva dall'avere migliaia di fotografie dagli anni '30 fino al 2000 (da mio padre a me, da prima che io nascessi....) che mi piacerebbe trasformare in un formato più attuale. Spesso sono un po' sbiadite, scolorite, molte sono solo stampe, i negativi chissà. Molte sono dia.
E' chiaro che sono fotografia fatte da non professionisti, con macchine economiche e magari non sempre perfettamente inquadrate e/o messe a fuoco.
Comunque proverò con il V750, che potrò usare anche per le stampe (che sono tante).

Non è una visione bigotta, ma è una visione della fotografia da gita scolastica, che non ha nulla di deplorevole in stessa, ma che fa a pugni con il livello di attrezzatura di cui ti sei dotato.
E' come avere una Ferrari e portarla dal maniscalco a fare i tagliandi.
Se ti sbatti con quel pò pò di attrezzatura che hai , studiare l'inquadratura, dare il meglio di te per lo scatto, sai che a quel punto hai realizzato solo una metà del lavoro.
L'atra metà l'affidi a qualcuno che non ci mette neanche un millesimo del tuo impegno , e ti restituisce il tuo lavoro trasformato in me**a, con dei colori improbabili, tagli del fotogramma a piacere, nitidezza vergognosa e chi più ne ha più ne metta.
Ecco perchè oggi il negativo colore non lo uso quasi più, e come me tanti altri.
La stessa cosa accadrebbe anche con il Bn, avrei smesso di usare anche quello se non avessi la possibilità di trattarlo in proprio.
Almeno lo sviluppo è fondamentale che si faccia in proprio, è semplicissimo, e tutto il necessario si acquista con pochi euro ed è l'unico modo per rendere giustizia ad un'attrezzatura di qualità i cui pregi andrebbero annullati dalla scarsissima qualità della stragrande maggioranza laboratori nel trattamento della pellicola.
Senza contare che trattando in proprio almeno lo sviluppo si può agire su una serie di parametri di cui si è tenuto già conto in fase di scatto, riuscendo a tirar fuori davvero l'immagine così come la si aveva in mente.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1711870 · Risposte: 18 · Visite: 3.179

Zaino Fotografico Nel Baule
anbon
Inviato il: Sep 11 2009, 01:30 AM
QUOTE(Fotografo92 @ Sep 9 2009, 11:09 PM) [snapback]1707885[/snapback]
Onestamente che le vibrazioni riescano a svitare le viti interne all'obiettivo o di altro mi sembra eccessivo, ma dove hai sentito sta cavolata, sono curioso smile.gif

Non è proprio una cavolata in assoluto.
Forse è eccessivo preoccuparsi delle vibrazioni di un viaggio in autovettura, ma molte case, Nikon inclusa, molti anni fa si trovarono a dover fronteggiare il problema che si presentava massicciamente durante le spedizioni del materiale per via aerea.
Mi sembra di ricordare che vennero studiati contenitori speciali ed un particolare sistema di serraggio delle viti.
Se ritrovo la notizia originale posto la fonte.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1709470 · Risposte: 15 · Visite: 2.043

Schermo
anbon
Inviato il: Sep 11 2009, 01:16 AM
Le macchine fotografiche sono oggetti, gli oggetti se si usano si deteriorano.
L'unico modo per evitarlo è evitare di usarli.
Un segnetto sul display, sullo schermo di messa a fuoco e cose simili, sono segni normali da utilizzo che non vanno neanche presi in considerazione.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1709467 · Risposte: 21 · Visite: 2.945

Nikon F5 + Nikon Fm
anbon
Inviato il: Sep 10 2009, 10:30 PM
QUOTE(kintaro70 @ Sep 10 2009, 01:53 PM) [snapback]1708542[/snapback]
Premetto che non ho così tanto tempo da dedicare alla sottile arte della camera oscura, mi ha sempre affascinato l'idea, ma mancando di tempo e spazio mi limito a portare il rullino a sviluppare in un lab che stampa su carta BN comunque.
Le stampe che mi propongono le trovo soddisfacenti e questo mi basta, per me fotografare vuol dire relax, se devo arrivare a casa e smazzarmi sviluppare scannerizzare per stravolgere il risultato con le PP preferisco dedicarmi ad altro.

Filosoficamente la sfida per me è tirare fuori uno scatto soddisfacente a priori, come inquadratura, MaF, esposizione e nitidezza, la differenza tra pellicola e digitale stà nella verifica immediata o differita del risultato.

Questa è la mia visione, non certo un dogma ovviamente.

Sono d'accordo con te.
Se questo modo di praticare la fotografia ti soddisfa ed è quello che cerchi, evviva!
Ma ovviamente il mio intervento precedente era in risposta a quella che invece che la tua personale e soggettiva visione sembrava, da come veniva esposta, che fosse un approccio e un percorso diffusamente generalizzato.
Siccome ho un pò di anni sul groppone e ricordo nitidamente i tempi della grande diffusione della pellicola, ho voluto specificare che le cose erano un pò diverse.
Tutto qua.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1709325 · Risposte: 18 · Visite: 3.179

Scanner Epson V750 Pro
anbon
Inviato il: Sep 10 2009, 10:14 PM
QUOTE(toad @ Sep 10 2009, 01:14 PM) [snapback]1708476[/snapback]
Secondo me cambiano e basta. Il gusto estetico, la moda se si vuole, segue sempre i tempi e in qualche modo ne è lo specchio. Sono cambiamenti che nessuno di noi può arrestare e non sempre il "buon" tempo antico era veramente buono. Lo era perché si aveva un'altra età... biggrin.gif . Ma questo con gli scanner ha poco a che fare e mi scuso dell' O.T., ma è stato uno spunto interessante. wink.gif

Hai ragione Toad, cambiano e basta, ma va da se che ciascuno di noi può farsi un'opinione sulla cifra e sulla valenza di tali cambiamenti.
Personalmente ho omesso per dimenticanza nel mio intervento precedente, la frase: "secondo me" e quindi il mio giudizio che è nient'altro che personale, quantunque condiviso da moltissimi appassionati, appare viceversa come un'affermazione sentenziosa.
Se guardo a certe immagini digitali, che non a caso non chiamo fotografie, e a come vengono abbondantemente apprezzate, non posso però fare a meno di notare un certo imbarbarimento del gusto estetico, e non posso fare a meno di valorizzare alcune cose del passato tornando ad apprezzarne lo spirito e la forma, e non solo perchè, come giustamente scirivi tu , avevo un'altra età.
Mi scuso anche io dell'OT, ma vista la scarsa sequenza degli interventi, credo non disturbi eccessivamente.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1709305 · Risposte: 32 · Visite: 8.997

Scanner Epson V750 Pro
anbon
Inviato il: Sep 10 2009, 11:04 AM
QUOTE(Gabbo71 @ Sep 9 2009, 09:47 PM) [snapback]1707753[/snapback]
Grazie. Ho avuto anche altri commenti positivi.
Anni fa ebbi per un po' di tempo un Coolscan IV che poi per errore rivendetti. Di fatto non mi soddisfaceva molto. Non sono mai riuscito ad entrarci in sintonia.
Poi qualche mese fa ho provato un epson di un amico (non mi ricordo neanche i modello) e mi sorprese favorevolmente.
Sinceramente: il 5000 o il 4000 sono un kilometro avanti al IV vero? O sono io l'imbranato puro?

Gli scanner dedicati per la pellicola sono strumenti complessi, che abbisognano di esperienza e tempo per imparare a tirarne fuori risultati soddisfacenti.
Oltre tutto le varie differenti pellicole si comportano non in maniera univoca rispetto alla scansione, e quindi è difficile operare con un metodo di lavoro costante.
Non bisogna lasciarsi demoralizzare dai primi inevitabili insuccessi.
E soprattutto non bisognerebbe cercare di tirar fuori dalla scansione della pellicola dei risultati che assomiglino il più possibile a file delle fotocamere digitali.
Se si vuole digitalizzare una dia con la speranza che sembri il file di una D700, è certo che sarà impossibile, e il motivo della insoddisfazione è fondamentalmente questo.
Si compera uno scanner con la recondita speranza che possa essere un'alternativa alla DSLR, e invece non è assolutamente così.
L'immagine frutto della scansione, va apprezzata per le sue caratteristiche, che sono diverse dal file nativo digitale, solo a titolo di esempio prendo la nitidezza, il nuovo feticcio dei digitalomani, con la scansione digitale bisognerà abituarsi ad un diverso concetto di nitidezza, e certo se piacciono le immagini con tonnellate di sharpening posticcio che vanno di moda oggi , si resterà delusi.
Ma del resto oggi gli obiettivi MACRO iper nitidi vengono considerati obiettivi da ritratto , mentre ai bei tempi si cercava proprio nei medio tele luminosi la morbidezza adatta ai ritratti o si utilizzavano i filtri flou proprio per ammorbidire il tratto.
Cambiano i concetti e le mode e purtroppo non sempre in meglio, come si può notare.
Ma ritornando alla scansione, non va mai dimenticato, che è un procedimento che si può considerare "anomalo", le pellicole infatti sono fatte per essere stampate o nel caso delle dia anche proiettate, ed è in questi procedimenti che esprimono il meglio delle loro caratteristiche ed è con questi procedimenti che tali caratteristiche andrebbero godute ed apprezzate.
Un ultimo accenno allo scanner Epson V750: ho visto molti lavori fatti con questo apparecchio e posso confermare, anche per testimonianza di chi lo usa tutti i giorni, che da dei risultati soddisfacenti con il MF, ma sul 35mm vanno meglio e sono da preferirisi i recenti Nikon o Minolta.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1708400 · Risposte: 32 · Visite: 8.997

Nikon F5 + Nikon Fm
anbon
Inviato il: Sep 10 2009, 10:33 AM
QUOTE(kintaro70 @ Sep 8 2009, 10:28 PM) [snapback]1706303[/snapback]
Stampo in lab e basta, la pellicola aveva il sottile piacere che la PP non esisteva, il lavoro del fotografante amatoriale finiva alla fine del riavvolgimento del rullino.

P.S. ho provato la Kodak TX400 negativo BN questa estate e mi ha favorevolmente sorpreso per nitidezza e resa dei chiaroscuri.

Mi dispiace contraddirti, ma questa affermazione non è vera.
La PP produzione si faceva in camera oscura , eccome! semmai era il taroccamento che non era previsto, al contrario di ciò che accade oggi con i file digitali.
Il lavoro finiva con il riavvolgimento del rullino solo per chi non poteva permettersi una camera oscura, ma per il vero appassionato delegare tutta la fase successiva allo scatto al laboratorio era motivo di frustrazione anche ai bei tempi della pellicola.
Una volta per comperare un'attrezzatura da camera oscura ci voleva un mezzo mutuo, oggi invece con qualche decina di euro si porta a casa tutto ciò che serve.
Utilizzare la pellicola BN e portarla a sviluppare e stampare in laboratorio non ha davvero molto senso, si perde il vero piacere del BN che è lo sviluppo e stampa in proprio, con il metodo tradizionale.
Senza contare che sviluppare e stampare in proprio permette una serie di controlli e di variabili sul procedimento che da risultati impensabili per qualsiasi laboratorio commerciale, soprattutto di questi tempi in cui la qualità media dei lab è scaduta notevolmente.
E poi i lab stampano da file digitale, passano allo scanner il negativo e stampano, e che senso ha per un appassionato utilizzare la pellicola per avere una stampa da file digitale e anche sulla orribile carta colore?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1708367 · Risposte: 18 · Visite: 3.179

Copmpro Il 24-70 O Il 28-70 Per D700?
anbon
Inviato il: Aug 30 2009, 07:37 PM
QUOTE(truciolo56 @ Aug 30 2009, 12:55 PM) [snapback]1694488[/snapback]
Eh, già... Cosa di non poco conto, se uno vuole usare anche una F3, come nel mio caso.

Nelle mie scelte, la presenza del comando meccanico del diaframma è un criterio determinante. Ciò significa anche che, se uno ha SOLO macchine che permettono il comando elettrico, questo criterio conta molto meno, o perde del tutto di senso...

Io spero che Babbo Natale - ora, purtroppo, non se ne parla... mi porti il 28-70 usato, ma ghiera a parte suppongo, senza averli provati, che si tratti di ottimi acquisti in entrambi i casi.

ciao
Marco

Anche io ho diverse macchine Nikon, e come ho scritto per me un'ottica DEVE essere utilizzabile su ciascuna di esse.
Ma al di la di questo, sono scelte che mi fanno diventare matto, pare che ci sia qualcuno in queste aziende che si diverta a metterlo in quel posto ai clienti.
Vorrei capire perchè ad un bel momento, si è pensato questa mirabile trovata di eliminare la ghiera dei diaframmi.
Che fastidio dava? a chi dava fastidio?
Se c'era sempre stata, non si poteva lasciarla dove era?
Non mi si venga a dire che è per una questione di risparmio sui costi.
La ghiera dei diaframmi c'è sempre stata anche su gli obiettivi più scardozzi che costavano quattro soldi.
Poi è vero che se uno ha solo macchine con il maledetto controllo elettrico del diaframma, va bene così, ma è anche vero che se un domani gli salta in mente di provare un altro corpo macchina, anche solo per curiosità, di queste ottiche nuove non se ne fa nulla, e considerato quello che se la fanno pagare mi sembra una bella maialata.
Io ho smesso di acquistare obiettivi nuovi Nikon, quelli che desideravo li ho comperati usati e così continuerò a fare per il futuro.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1694970 · Risposte: 23 · Visite: 5.254

Copmpro Il 24-70 O Il 28-70 Per D700?
anbon
Inviato il: Aug 30 2009, 10:48 AM
Mi dispiace ma per me un grande ottica degna di tale nome deve avere la ghiera del settaggio diaframmi.
Queste ottiche nuove che ne sono prive non mi piacciono neanche un pò.
Perchè devo spendere tanti soldi se poi mi viene negata la possibilità di usare l'ottica su altri tipi di macchina in mio possesso?
Quindi senza ombra di dubbio ti consiglio il 28-70, innanzitutto costa di meno, la qualità non ha nulla da invidiare all'altra, e in ultimo non si sono "dimenticati" di montare un pezzo importante come nell'altra.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1694414 · Risposte: 23 · Visite: 5.254

Scanner Piano E Negativi
anbon
Inviato il: Aug 28 2009, 06:25 PM
QUOTE(iengug @ Aug 28 2009, 02:30 PM) [snapback]1692471[/snapback]
C'è in proosito questo interessante link:

http://www.imx.nl/photo/technique/page153/page153.html

Non è proprio la stessa cosa, perchè compara una stampa tutta "analogica" con una digitale, ma è comunque indicativa del fatto che 15-20 Mpixels sono ben lontani dalla informazione che c'è sulla pellicola. Si può discutere se solo con un scanner a tamburo di alta qualità come i Linotype Colograph (11000 dpi ottici con il tamburo più piccolo di diametro) si riesca ad estrarre questa informazione, ma comunque una scansione a 4000 dpi di una Velvia sotterra come risoluzione i files di d300, D3 e Canon EOS 1D MK III. IMHO, ma a seguito di prove effettive.
Comunque il problema coi negativi è più che altro azzeccare i colori e in questo i Coolscan sono molto validi, i Minolta meno e gli Epson ancora meno (ho un coolscan 5000, un Minolta Multi Pro e un Epson V750, parlo per esperienza diretta). E' più che altro un problema di SW di scansione.

Prima di guardare le mie diapo in proiezione le visiono attentamente con tavoletta luminosa e lentino attentamente una per una, ed ogni volta resto impressionato dalla risoluzione e dalla quantità di dettagli presenti su una Velvia 50, dopo tanti decenni ancora non sono riuscito a vedere nulla che possa esservi paragonato.
Ritornando alla scansione e al software cui fai rifermento, consigli di provarne altri ?
Io ho sempre usato Nikonscan con il Coolscan V ED, ma di altri software se ne parla da più parti e ne sono incuriosito
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1692908 · Risposte: 16 · Visite: 4.387

Consigli Sull'acquisto Di Obiettivi
anbon
Inviato il: Aug 28 2009, 12:40 AM
Come cambiano i tempi !!
Una volta, ai vecchi tempi, quando ho iniziato a fotografare io, si cercava di comperare all'inizio la macchina più semplice, quella meno impegnativa sulla quale fare esperienza e al limite qualche danno.
E poi man mano che crescevano le capacità e le conoscenze si cercava di implementare l'attrezzatura.
Era un processo che durava anni e anni, a volte una vita, costava fatica e spesso rinunce e al top dell'attrezzatura pro, forse non ci sarebbe mai arrivati.
Ci si limitava a sognarla, guardarla sulle riviste, ammirarla nelle vetrine.
Oggi con quale nonchalance si compra al primo colpo un macchina al top, e ottiche di pari livello.
Salvo poi, come è normale, rimanerne delusi.
Voglio sottolineare con estrema decisione che non si tratta affatto di una critica a chi ha aperto la discussione, sono un liberale per natura, e quindi sono convinto che ciascuno è libero di fare con il proprio denaro ciò che ritiene più opportuno.
Il mio intervento era solo una considerazione e una riflessione.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1691891 · Risposte: 24 · Visite: 2.649

Un Fisso Che Sia Radiografante
anbon
Inviato il: Aug 27 2009, 12:37 AM
QUOTE(maxmax @ Aug 26 2009, 11:50 PM) [snapback]1690444[/snapback]
laugh.gif
laugh.gif
Scusate se mi sono permesso questo OT ma ho appena finito di leggere le 5 pagine di questa discussione e devo dire che il tono affermativo ed interrogativo usato da maxd90 in tutti i suoi interventi è a dir poco arrogante,credo che in una discussione amichevole lo scambio di opinioni o la richiesta di informazioni si possa porre anche con toni più decenti.
Detto questo chiudo l'OT e me ne vado a leggere un'altra discussione.

Buona notte ed un caro saluto Massimiliano.

Quoto al 100% Massimiliano.
La prosopopea di chi palesamente ci capisce poco, ma è pieno di certezze e le espone con una sicumera che sfocia nell'arroganza, è davvero detestabile.
Complimenti vivissimi a chi ha il garbo di interloquire comunque con pacatezza, anche di fronte a certe affermazioni , sciorinate in una forma che definire antipatica è un eufemismo.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1690492 · Risposte: 154 · Visite: 13.458

Help - Problema Con D5000 Acquistata Oggi!
anbon
Inviato il: Aug 27 2009, 12:16 AM
C'è un accessorio che viene fornito di regola insieme alla fotocamera, si chiama libretto d'uso e manutenzione.
So che non va di moda leggerlo e si preferisce "smanettare" subito, ma se si facesse un piccolo sacrificio e ci si desse la pena di leggerlo e capirlo, oh quante cose si imparerebbero.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1690483 · Risposte: 15 · Visite: 2.671

Pellicole, Quali Scegliere, Come E Perchè
anbon
Inviato il: Aug 25 2009, 10:10 AM
Suvvia, come si fa a consigliare a una persona che vuole cimentarsi con la pellicola BN, di leggersi, una marea di libri vari, più addirittura le tre opere di Adams. Tre mattoni che farebbero venire l'orchite anche ad un cappone.
Qualche nozione ovviamente di base ci vuole ed oggi fortunatamente è acquisibile facilmente tramite il web, e poi provare provare provare e confrontarsi, chiedere consigli ed avere pazienza.
Su you tube ci sono addirittura dei tutorial filmati!.
E con un pò di pazienza si può anche trovare qualche corso di camera oscura tenuto da qualche foto club.
Col tempo man mano che arriveranno i risultati verrà anche la voglia (forse) di leggere l'opera omnia del Maestro.
Io Adams ho iniziato a leggerlo dopo 10 anni di hobby fotografico , ma se quando ho iniziato a stampare e sviluppare il BN tanti anni fa, mi avessero messo in mano uno solo di quei libri, oggi mi starei dedicando alla collezione di monete e/o francobolli.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1688353 · Risposte: 27 · Visite: 4.806

Scanner Piano E Negativi
anbon
Inviato il: Aug 21 2009, 12:05 AM
QUOTE(Michele Volpicella @ Aug 20 2009, 07:41 PM) [snapback]1684140[/snapback]
A proposito dell'Epson V500, io ce l'ho e posso dirti che la risoluzione di 6400 dpi è puramente nominale. In termini di qualità reale direi che è sui 3000 dpi, il che non è malissimo, ma non è certo il massimo.
Ho anche un Minolta Dimage 5400 II che è forse uno dei migliori film-scanner non a tamburo prodotti e qui la qualità a 5400 (nominali ed effettivi) è chiaramente superiore al V500 (che comunque io uso per i negativi 6x6, con buoni risultati).
La qualità ottenibile dal Minolta con un ottimo negativo è eccezionale in termini di risoluzione, comparabile a una digitale sui 12-15 Mpx, ma con la presenza di una grana molto più evidente, che può essere anche bella...ma c'è.
Per i lavori in BN con grana artistica è perfetto.

E' vero la presenza della grana si nota, ma quando si stampa non è più tutto quel problema che pare essere a video.
Secondo me la scansione più del file digitale nativo, non è fatta per essere "sezionata" sul monitor, ma va giudicata in stampa.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1684402 · Risposte: 16 · Visite: 4.387

Porta Pellicola Neg. In Strip Fh-3, Un'ottima Sorpresa.
anbon
Inviato il: Aug 20 2009, 07:31 PM
QUOTE(pesco @ Aug 17 2009, 03:26 PM) [snapback]1681087[/snapback]
Tornando all'argomento principe della discussione, l'FH-3 l'ho usato con grandissima soddisfazione devo dire. L'idea che mi sono fatto è che permette in fase di scansione una maggiore planarietà della pellicola e per questo sembra funzionare meglio dell'adattarore automatico.
Cmq dopo un lungo utilizzo smisi di usarlo in quanto le alette si erano leggermente allentate e facevo molta fatica a centrare i fotogrammi.
La mi esperienza con l'FH-3 (di cui vorrei acquistarne un secondo) è rivolta soprattutto alla scansione di pellicole negative BN attraverso il Coolscan V.

Sono d'accordo. I miglioramenti sono probabilmente dovuti ad una disposizione più piana della striscia, e sono davvero evidenti.
Per contro avevo già notato la non eccelsa costruzione dell'accessorio, tutti quegli elementi in pastica estremamente debole a prima vista non mi rassicuravano affatto sulla tenuta a lungo termine, e da quanto scrivi tu, noto che non mi ero affatto sbagliato.
Da Nikon sarebbe davvero lecito attendersi qualcosa di meglio in fatto di qualità costruttiva, anche se si tratta solo di un accessorio.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1684173 · Risposte: 6 · Visite: 2.569

Tasse Alla Dogana
anbon
Inviato il: Aug 12 2009, 12:20 PM
Assolutamente non devi pagare alcuna tassa.
Se hai la residenza anagrafica e quindi fiscale in un altro paese e lo puoi ovviamente dimostrare non devi nulla.
Se per ipotesi ti contestano qualcosa alla dogana in entrata in Italia, tu dimostri che risiedi all'estero e sei a posto.
Al massimo puoi farti compilare un modulo che riporta i dati dell'apparecchio e che mostrerai all'uscita per dimostrare che è lo stesso apparecchio che stai riportando indietro e quindi non lo hai importato in Italia definitivamente, ma si tratta quasi di fanta-dogana.
Comunque rimanendo in tema di fanta-dogana , conviene portarti dietro un documento di acquisto (fattura, scontrino o altro) che ne attesti l'acquisto in Cile, poichè qualche zelante doganiere sudamericano potrebbe al contrario obiettare al tuo rientro, che lo stai importando dall'Italia e applicarti le dovute tasse e dazi, che data la tua residenza fiscale in Cile non potresti evitare di pagare.
Ma ripeto, entrambe sono ipotese che si verificano solo in "provetta" , nella realtà non accade.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1677397 · Risposte: 20 · Visite: 2.498

Porta Pellicola Neg. In Strip Fh-3, Un'ottima Sorpresa.
anbon
Inviato il: Aug 11 2009, 12:06 AM
Non ho capito.
Hai avuto sempre pessimi risultati, ma con quale scanner?
Anche io ho provato una miriade di scanner piani, anche non proprio economici, e li ho trovati uno peggio di quell'altro.
Lo stesso non posso però dire del Coolscan V ED.
Non è uno strumento facile da utilizzare, tutt'altro.
Ma quando hai imparato a conoscerlo puoi tirar fuori cose davvero interessanti.
L'importante è non farsi fuorviare sempre dal risultato sul monitor.
La scansione ancor più del file digitale nativo va giudicata in stampa.
Scansioni che a video sembravano mediocri, si sono rivelate ottime in stampa, che poi se vogliamo è il vero fine della fotografia, non certo il sezionare al microscopio dei file digitali sul monitor, che invece pare essere occupazione molto in voga oggigiorno.
E comunque a parte questo, non ho mai sentito l'esigenza di abbandonare la fotografia tradizionale.
La pellicola B/N piccolo e medio formato, me la sviluppo e stampo da me.
Le diapo piccolo e medio formato, me le sviluppano ancora abbastanza bene.
Per vederle ho il Leitz Pradovit CA2500 e il Rollei P11 permanentemente montati insieme allo schermo.
E secondo me una diapo Medio Formato 6x6 ma anche 6x4,5 è ancora il massimo da vedere, se ben esposta, ben sviluppata e ben proiettata. Praticamente non ha rivali, parere personale.
Negativo colore ne faccio tanto poco che niente.
Se poi trovassi un Coolscan 9000 al prezzo che dico io , sarei a posto anche con le scansioni digitali del MF... e chi mi smuove più........... messicano.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1676205 · Risposte: 6 · Visite: 2.569

Porta Pellicola Neg. In Strip Fh-3, Un'ottima Sorpresa.
anbon
Inviato il: Aug 10 2009, 07:18 PM
Da quando ho iniziato ad usare il Coolscan V ED ho avuto degli ottimi risultati con le diapositive, ma non ero affatto soddisfatto delle mie scansioni di negativi colore.
Così dopo circa due anni ho deciso di comperare il porta pellicola negativa in strip FH-3 che si utilizza nello stesso adattatore delle diapositive, per vedere se migliorava qualcosa.
Ebbene utilizzando gli stessi settaggi che avevo utilizzato sin'ora ho avuto dei risultati soprendentemente migliori.
E' un vero peccato che questo accessorio vada acquistato a parte e non a poco prezzo, ma nel mio caso ne è valsa la pena.
C'è qualcun'altro che ha avuto la medesima esperienza??
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1675925 · Risposte: 6 · Visite: 2.569

Nikon 20 2.8 Oppure Tengo Il Tokina 12-24
anbon
Inviato il: Aug 9 2009, 01:04 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 9 2009, 01:36 PM) [snapback]1674790[/snapback]
Ma se ha una dx cosa se ne fa di un 20 come grandangolo? meglio un 12-24 allora

Mah, chi ha aperto il thread ha scritto di aver notato che la maggior parte delle foto che scatta sono tra il 18 e il 21 di focale, quindi il dubbio che potesse essere migliorativo utilizzare un 20mm fisso è legittimo.
Che poi l'angolo di campo di un 30mm sia inutile è tutto da dimostrare.
Ci sono fior di obiettivi a 30mm di focale nativa.
E' invece senz'altro vero che è abbastanza "ignobile" avere un angolo di campo da 30mm con tutte le "distorsioni" di un 20mm, che è esattamente ciò che avviene montando un 20mm nativo su DX.
Ma in questo caso la colpa non è dell'obiettivo ma del formato. Il famigerato formato DX che io, parere personale, ho sempre profondamente detestato.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1674808 · Risposte: 33 · Visite: 4.210

Nikon 20 2.8 Oppure Tengo Il Tokina 12-24
anbon
Inviato il: Aug 9 2009, 11:07 AM
Parlo solo per la mia esperienza personale.
Non conosco il Tokina, ho però da tanti anni il Nikkor 20mm AF-D.
Ebbene su pellicola si comporta molto bene, ma su digitale DX è una mezza ciofeca.
Quano lo provai su D200 rimasi di sasso.
Fortunatamente scatto prevalentemente a pellicola e riprovandolo sulla F100 mi convinsi a tenerlo, altrimenti dalla prova su digitale, l'avrei venduto di volata. Su formato DX anche il sovietico MIR 20mm da poche decine di euro gliele suona di santa ragione.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1674737 · Risposte: 33 · Visite: 4.210

Nikon F6
anbon
Inviato il: Aug 8 2009, 02:46 PM
QUOTE(ares80 @ Aug 8 2009, 11:54 AM) [snapback]1674081[/snapback]
Non sono daccordo con te ANBON,anche con una slr elettronica puoi impostare di lavorare in manuale ma hai il vantaggio che puoi usare gli obiettivi che usi per la DSLR anche con pellicola (ESCLUDENDO i DX),altrimenti rischi di creare un doppio corredo,anche se con Nikon non è assolutamente un problema,ma io avrei paura di rovinare i contatti elettrici se usassi un 24-70 con la FM2!

Il discorso che facevo io non ha niente a che vedere con il lavorare in manuale.
Dicevo semplicemente che il tipo di approccio che hai con la F6 (e similari) è del tutto identico a quello che hai con le moderne DSLR, la maniera di impostare la ripresa e di pensare la tecnica è identica, perchè se si esculde il materiale sensibile i due strumenti sono molto simili, quesi identici.
Cambia solo il fatto che in una c'è la pellicola e nell'altra il sensore.
Io invce parlavo di "sensazioni" e di diversa maniera di approcciarsi allo strumento, che hai solo con le macchine "tradizionali" meccaniche e prive totalmente ( o quasi) di elettronica.
Uscire con una telemetro e due obiettivi nella tasca della giubbotto, a questo mi riferisco.
Andare fuori con una F6 e un 24/70 non è molto diverso che uscire una D700 e lo stesso 24/70 sia come peso che come tecnica che soprattutto come "filosofia".
Non so se mi sono spiegato, ma di questo si tratta.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #1674250 · Risposte: 183 · Visite: 93.277

5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata