FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti: Una Famiglia
Rispondi Nuova Discussione
Al_fa
Messaggio: #1
user posted image

Madre, padre e figlio (mio fratello).


D70 + Nikkor AF 50mm f/1.8
plarggntl
Messaggio: #2
QUOTE(Al_fa @ Jan 18 2006, 04:51 PM)
user posted image

Madre, padre e figlio (mio fratello).
D70 + Nikkor AF 50mm f/1.8
*



Ciao Al_fa,
la tua famiglia mi piace, per le foto, premesso che non sono certo un esperto, e che quindi non devi prendere come "Verita' Assoluta" le mie parole, mi permetto di dare dei consigli, considerando che anche a me torneranno utili per cercare di migliorare le mie stesse foto... biggrin.gif

Cominciamo dai soggetti ritratti: mi sembra che la loro simpatica espressione dimostri che si sentono bene, rilassati e con un'espressione di spontaneita', pur essendo di fronte all'obbiettivo di una macchina fotografica, anche se con il proprio figlio e fratello come fotografo.
Questo mi fa' pensare che tu sia stato molto bravo nel convincerli, e altrettanto bravo nel metterli poi a loro agio. Pollice.gif

Originale l'idea di riprendere tua madre e tuo fratello con la testa leggermente reclinata da un lato, da' un senso di tranquillita' e disinvoltura.

Forse avrei fatto togliere gli occhiali, magari solo a chi se la sentiva di farlo, pero' anche cosi' va' bene... rolleyes.gif

La scelta del bianco e nero mi sembra la piu' adatta per una foto del genere, restituisce fascino ed e' secondo me classica per una foto di famiglia, magari potresti provare a ricreare l'effetto seppia, un pizzico piu' caldo, comunque per e' ok! smile.gif

La focale scelta, ed in particolare l'obiettivo usato (il mitico 50ino!) mi sembrano appropriati, e la resa dello sfocato alle spalle dei soggetti mi sembra ottimale, ed anche la profondita' di campo e' giusta, specie quando non hai scattato a tutta apertura o quasi (sulla foto di tuo padre). rolleyes.gif