FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti: Una Famiglia
Rispondi Nuova Discussione
Al_fa
Messaggio: #1
user posted image

Madre, padre e figlio (mio fratello).


D70 + Nikkor AF 50mm f/1.8
plarggntl
Messaggio: #2
QUOTE(Al_fa @ Jan 18 2006, 04:51 PM)
user posted image

Madre, padre e figlio (mio fratello).
D70 + Nikkor AF 50mm f/1.8
*



Ciao Al_fa,
la tua famiglia mi piace, per le foto, premesso che non sono certo un esperto, e che quindi non devi prendere come "Verita' Assoluta" le mie parole, mi permetto di dare dei consigli, considerando che anche a me torneranno utili per cercare di migliorare le mie stesse foto... biggrin.gif

Cominciamo dai soggetti ritratti: mi sembra che la loro simpatica espressione dimostri che si sentono bene, rilassati e con un'espressione di spontaneita', pur essendo di fronte all'obbiettivo di una macchina fotografica, anche se con il proprio figlio e fratello come fotografo.
Questo mi fa' pensare che tu sia stato molto bravo nel convincerli, e altrettanto bravo nel metterli poi a loro agio. Pollice.gif

Originale l'idea di riprendere tua madre e tuo fratello con la testa leggermente reclinata da un lato, da' un senso di tranquillita' e disinvoltura.

Forse avrei fatto togliere gli occhiali, magari solo a chi se la sentiva di farlo, pero' anche cosi' va' bene... rolleyes.gif

La scelta del bianco e nero mi sembra la piu' adatta per una foto del genere, restituisce fascino ed e' secondo me classica per una foto di famiglia, magari potresti provare a ricreare l'effetto seppia, un pizzico piu' caldo, comunque per e' ok! smile.gif

La focale scelta, ed in particolare l'obiettivo usato (il mitico 50ino!) mi sembrano appropriati, e la resa dello sfocato alle spalle dei soggetti mi sembra ottimale, ed anche la profondita' di campo e' giusta, specie quando non hai scattato a tutta apertura o quasi (sulla foto di tuo padre). rolleyes.gif

Non mi piace il taglio che hai dato all'inquadratura in tutte e tre le foto:
nella prima perche' avrei ripreso il viso nella sua interezza, oppure avrei "ritagliato" una parte (ad esempio gli occhi...);
nella seconda non avrei tagliato la parte superiore della testa, e avrei eliminato il divano alla sinistra di tuo padre, a meno che non vi avesse appoggiato sopra il braccio;
nella terza non avrei tagliato il lato sinistro del viso di tuo fratello, ma avrei comunque lasciato le forti ombre cosi' come hai fatto tu, perche' danno piu' forza all'espressione. hmmm.gif

Sperando di essere stato utile a tutti e due, e in attesa di ulteriori piu' autorevoli commenti, ti saluto dicendo "Senza rancore!" biggrin.gif

Ciao.
Paolo. smile.gif
Ais
Messaggio: #3
Ciao Al_fa, voglio esprimerti i più sinceri complimenti per questa composizione. Naturalmente per gli scatti, più che per la composizione!
Sembrano uscite dal un libro...Le prime due in particolar modo le trovo perfette come tagli, pose e soprattutto per dei b/n eccezionali.
L'ultima è quella che mi convince un pochino meno in quanto il taglio mi sembra veramente brusco: visualizzandola cerco di scorrere verso destra con la rotellina ma niente, la foto finisce li! Il suo b/n comunque è magistrale! (se hai la possibilità, mi piacerebbe sapere che tecnica di conversione hai usato).
Bravo
M.
robyt
Messaggio: #4
Ciao Alessandro.

Il comune denominatore è la serenità.

Provo a dare la mia interpretazione.

1) - L'espressione è pacata, di chi si è conquistato un pò di tranquillità, ma lo sguardo è vigile di chi sà che le cose possono cambiare. Il taglio lo trovo adeguato.

2) - E' felice, con l'aria di chi ha appena combinato qualcosa o sta per combinarla.... in ogni caso sarà una cosa buona. La posizione decentrata non mi dispiace e, inserita nel trittico ha un suo perchè. (o no?)

3) - L'immagine della spensieratezza. Avrei tenuto i toni del B/N allo stesso livello delle altre due foto. Inoltre, a differenza di quella del babbo, non riesco a farmi piacere il taglio di un pezzo di testa.



Luca Podda
Messaggio: #5
è vero... La stessa sensazione che ha dato a me: serenità, spensieratezza, bella famiglia, belle Foto.

Ciao,
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Mamma e papà sono sempre più accondiscendenti...il fratello sembra meno disponibile (o più timido?) wink.gif

Molto belle le prime due, meno la terza, soprattutto a causa del taglio e dei toni più scuri rispetto alle altre.
Nell'insieme è comunque un ottimo lavoro, soprattutto per quello che trasmette.
Bravo! Pollice.gif

Eli
pi.ferr
Messaggio: #7
Ciao Al_fa.
Una gran bella realizzazione. Ottima l'idea del trittico, tre finestre che si aprono su altrettante personalità, diverse, presubilmente; complementari, auspicabilmente.
Trovo tutte e tre le immagini ottime, nei toni ed assolutamente convincenti nei tagli, adeguati all'impressione che se ne può trarre.

Ciao. Piero Ferrari.

Messaggio modificato da pi.ferr il Jan 19 2006, 11:18 AM
Al_fa
Messaggio: #8
Innazitutto un grazie.gif sincero ed enorme per tutte queste anilisi ed i commenti.

La terza foto appartiene ad un'altra sessione nello stesso luogo, quindi ha luce differente (perchè sono state realizzate tutte in luce naturale). Il mattino delle altre due mio fratello non si è alzato prima di mezzogiorno quindi niente foto mannaggia a lui. Sempre la terza è anche un ritratto più vecchio in cui sperimentavo più....selvaggiamente. Ecco perchè il taglio forte ed ecco perchè il bianco e nero intenso. In effetti, seppur la ritenga piacevole, forse da mettere nel trittico è...un pò troppo. Con un'altra session riuscirei a farne almeno qualun'altra più...smussata nell'impatto visivo.

Altro "problema" non indifferente è quel divano nello sfondo della seconda. Effettivamente non dice un gran che. Non che dia troppo fastidio ma è un elemento inutile nella fotografia quindi eliminabile. Eppure ho difficoltà a trovare la soluzione senza cercare il formato quadrato. Ci devo pensare meglio su.

Gli occhiali non potevo toglierli. Loro, tutti quanti, hanno sempre avuto e sempre avranno gli occhiali. Non sarebbero stati loro.


Grazie di nuovo,
Alessandro
GIULIOCECCARELLI
Messaggio: #9
Molto bella l' atmosfera di rilassatezza,nelle prime due gli abiti dalle tonalità chiare che danno una splendida intimita, mentre come low-key il terzo non mi convince troppo
comunque il complesso rende bene... complimenti
Fabio_Porcelli
Messaggio: #10
Bella composizione. Il divano non mi disturba, anzi accompagna lo sguardo verso la terza immagine che effettivamente anche se bella stona un po' con il resto. Prova ha rifare la foto a tuo fratello e a rimostrarcela. Dopo stampala e regalala ai tuoi cari. Comunque bel lavoro.
Davide_C
Messaggio: #11
"Spensieratezza" e "serenità" sono due parole che vengono subito alla mente guardando le foto, ma la dolcezza che traspare dal viso della mamma è davvero molto bella.
Complimenti per foto e famiglia wink.gif

Davide.
robyt
Messaggio: #12
QUOTE(Al_fa @ Jan 19 2006, 01:30 PM)
........Altro "problema" non indifferente è quel divano nello sfondo della seconda. Effettivamente non dice un gran che. Non che dia troppo fastidio ma è un elemento inutile nella fotografia quindi eliminabile. Eppure ho difficoltà a trovare la soluzione senza cercare il formato quadrato. Ci devo pensare meglio su..........
*

Non è uno spazio inutile,....... è il tuo posto. wink.gif
Al_fa
Messaggio: #13
QUOTE(robyt @ Jan 19 2006, 05:10 PM)
Non è uno spazio inutile,....... è il tuo posto.  wink.gif
*




grazie.gif grazie.gif grazie.gif

bel commento, delicato
bluemonia
Banned
Messaggio: #14
Ciao Alfa,
bellissima l'idea e molto buona la realizzazione!!
Un "ritratto" diverso dal solito.. anche a me trasmette un senso di spensieratezza e "senso della famiglia"!!!
Belli i tagli dati alle immagini, belle le espressioni colte e ben fatto il bianco e nero.

però c'è una cosa che stona a parere mio..
il ritratto di tuo fratello, troppo duro nell'illuminazione, ombre troppo nette che non permettono una buona lettura del suo volto, e secondo me in questo "stacca" troppo dagli altri due...

Cmq un ottimo lavoro!!! Bravo!!

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Mi piace moltissimo il ritratto di tuo padre, posato con molta spontaneità, ben composto e virato alla grande...
Mi piace meno la striscia nel suo insieme, perchè non vi è uniformità, tre sfondi diversi, tre tagli diversi e la quella di tuo fratello che è tagliata male, sbilanciata.

Ti do un idea, tieni buona la foto in mezzo di tuo papà, e replica sfondo e luce con tua madre e tuo fratello, fotografali nello stesso set, la mamma che guardi alla sua sinistra, il fratello alla sua destra, poi rifai la striscia, pensandola in modo uniforme, che dia un senso di bilanciamento costruito sugli sguardi sei soggetti.
MSimone
Messaggio: #16
Ciao,
belle foto, un nuovo modo per fare foto alla famiglia!
Mi piace molto l'idea!
skyler
Messaggio: #17
Buona rappresentazione della tua famiglia. Forse porterei tuo fratello verso il centro, senza il taglio della testa. La diversità di contrasto a me non da noia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio