FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Scatti
Rispondi Nuova Discussione
patbateman3
Messaggio: #1
Questa estate ho cominciato a scattare in giro posto qualche scatto che ne dite?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
patbateman3
Messaggio: #2
ed eccone un' altra
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Allora....come inizio non male...
la Puglia la mia terra... e quindi ho bene in testa come valorizzarla....
vengo agli scatti proposti:

1. avrei composto l'immagine in modo diverso: troppo spazio sotto l'ulivo lasciato al caso... forse avrei decentrato leggermente e alzato leggermente il tiro. Belli i colori ma forse la compressione ha compromesso la qualità dell'immagin (o troppa maschera di contrasto? unsure.gif )

2. non mi piace tantissimo...avrei preferito un taglio completamente diverso.... quale? dai un'occhiata QUI

ciao e continua a scattare... wink.gif
patbateman3
Messaggio: #4
Sicuramente la compressione ha compromesso un po' il risultato non ho usato maschere di contrasto.

Per quanto riguarda la seconda foto hai perfettamente ragione e guardando le altre foto ho capito come avrei dovuto scattarla grazie
_ROY_
Messaggio: #5
Le foto in se non sono male però devi cercare di lavorare sull'inquadratura...
comunque per essere ok, sono ok, però non sono wow... tongue.gif

Ciao!
patbateman3
Messaggio: #6
che ne dite di questa ragazza al mare?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
il mare pende ...

.oesse.
_ROY_
Messaggio: #8
QUOTE(patbateman3 @ Aug 30 2005, 10:54 AM)
che  ne dite di questa ragazza al mare?
*



Questa è gia più "wow"...peccato le ombre sul viso ma l'inquadratura è molto belle, soggetto decentrato, ottimo lo sfondo...ma non è il mio genere quindi meglio che la commenti qualcuno più "ferrato"...

Ciao!
_ROY_
Messaggio: #9
QUOTE(oesse @ Aug 30 2005, 10:55 AM)
il mare pende ...

.oesse.
*



Pollice.gif ...dimenticavo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(patbateman3 @ Aug 30 2005, 10:54 AM)
che  ne dite di questa ragazza al mare?
*



Che fai? ci prendi per la gola.... laugh.gif
patbateman3
Messaggio: #11
QUOTE(oesse @ Aug 30 2005, 09:55 AM)
il mare pende ...

.oesse.
*




Caspiterina non ci avevo fatto caso ma che occhio hai?
guru.gif
patbateman3
Messaggio: #12
3.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
jo
Messaggio: #13
QUOTE(patbateman3 @ Aug 30 2005, 11:01 AM)
QUOTE(oesse @ Aug 30 2005, 09:55 AM)
il mare pende ...

.oesse.
*




Caspiterina non ci avevo fatto caso ma che occhio hai?
guru.gif
*




Marco oltre ad avere una grande tecnica e gusto estetico, ha anche l'occhio clinico,
ti becca ogni minimo difetto, pero' ha sempre ( o quasi biggrin.gif ) ragione.

Per le foto che hai postato, mi piace quella dell'ulivo anche se l'inquadratura andrebbe migliorata in parte Pollice.gif

ciao
Johnny
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Secondo me devi studiare un pò di più l'inquadratura prima di scattare, pensare se quello che stai vedendo nel mirino (o nel display) ti "dice qualcosa" oppure no, inoltre manca un pò di contrsato secondo me, per il resto un buon inizio direi, però dacci dentro e mostraci qualcos'altro al più presto! wink.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #15
QUOTE(oesse @ Aug 30 2005, 09:55 AM)
il mare pende ...

.oesse.
*



per me non sono male, a parte quella della ragazza al mare che mi pare ombrosa, ma...visto che sono qui anche e SOPRATTUTTO per imparare, mi spiegate cosa intendete per "pendere" ????

credo che sia un'errore che faccio spesso pure io perchè già mi è stato detto....


scusate se sto sempre a rompere..... però ho tanta voglia di imparare a scattare come voi !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(stella.degli.angeli @ Aug 30 2005, 03:17 PM)
QUOTE(oesse @ Aug 30 2005, 09:55 AM)
il mare pende ...

.oesse.
*



per me non sono male, a parte quella della ragazza al mare che mi pare ombrosa, ma...visto che sono qui anche e SOPRATTUTTO per imparare, mi spiegate cosa intendete per "pendere" ????

credo che sia un'errore che faccio spesso pure io perchè già mi è stato detto....


scusate se sto sempre a rompere..... però ho tanta voglia di imparare a scattare come voi !!
*



Il mare pende: sta a significare che l'orizzonte non è livellato... cioè è in pendenza, se noti alle spalle della ragazza la linea dell'orizzonte si alza a sinistra e si abbassa a destra anzichè essere precisamente orizzontale...
...spero di esser stato chiaro wink.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #17
e questo dipende da come uno impugna la macchina ???

grazie per la spiegazione !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(stella.degli.angeli @ Aug 30 2005, 03:28 PM)
e questo dipende da come uno impugna la macchina ???

grazie per la spiegazione !
*



Può accadere, si, a volte non ce ne accorgiamo nemmeno e la camera non è perfettamente parallela all'orizzonte...
...a volte è un effetto dovuto al grandangolo...dipende.
ho fotografato un faro in lontananza... se livellavo il faro ...il mare a destra pendeva...e viceversa... blink.gif
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(patbateman3 @ Aug 30 2005, 11:09 AM)
3.
*



Ciao, visto che le altre foto sono già state ampiamente commentate, ti rispondo solo per quella del vigneto. In questa foto il punto di fuga è nel posto sbagliato.
Cerco di spiegarmi: esistono delle regole (che ovviamente ci sono per essere infrante), le quali aiutano a comporre in modo più gradevole una inquadratura.
Una di queste è la regola dei terzi.
Immagina di tracciare sull'inquadratura due linee orizzontali che la dividono in tre "righe" uguali e poi due linee verticali che la dividono in tre "colonne" uguali.
Il centro di attenzione andrebbe posto in uno dei quattro punti di intersezione tra queste linee orizzontali e verticali.
Nel caso specifico dell'immagine postata, sarebbe stato meglio se il centro di attenzione (o punto di fuga dove convergono i filari), si fosse trovato nel punto di incrocio in basso a sinistra o, se preferisci, nel punto in alto a sinistra; dipende dalle sensazioni che vuoi trasmettere.
Ciò detto non toglie che la foto rimarrebbe comunque "povera", mal illuminata dal sole troppo alto e poco contrastata.
Questo è il mio parere.

Saluti e continua a scattare
lucaoms
Messaggio: #20
ciao anche io penso che ti manca un po di ragionamento sull'inquadratura (con ti manca.....intendo dire che forse rifletti poco su chi sia il soggetto ,come fare valorizzarlo,e dove mettere la linea dell'orizzonte.
prendi la vigna per esempio ed immagina il tuo punto di ripresa parallelo alla fila sinistra di viti (a che serve fare vedere uno scorcio del filario di dx?) con un grandangolo o comunque con focale corta e con un diaframma piu aperto in modo da mettere a fuoco le prime viti e sfocare man mano che ci si allontana dalle stesse ....avrebbe tutto un altro effetto...
spero di essermi spiegato bene.
comunque la morale è :quando scatti pensa a quali emozioni ti suscita lo scatto e componi in modo da trasmettere le stesse emozioni a chi guarda la foto.
comunque scatta scatta scatta.....
ps: come inizio non è assolutamente male!
ciao
patbateman3
Messaggio: #21
grazie a tutti per i commenti cercherò di ragionare di più prima di scattare o meglio cercherò di imparare come si inquadra.

ancora grazie a tutti
togusa
Messaggio: #22
QUOTE(patbateman3 @ Aug 30 2005, 10:09 AM)
3.
*




Un'altra cosa che non e' stata segnalata, e' che in questo tipo di foto si dovrebbe cercare di tenere il diaframma piu' chiuso possibile, per estendere quanto piu' possibile la profondita' di campo.
Questo dara' maggior nitidezza a tutta la foto ma soprattutto ai soggetti piu' distanti (le viti piu' lontane del filare, in questo caso).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio