FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop? O Nikon Capture?
Rispondi Nuova Discussione
dadomen
Messaggio: #1
Vorrei un consiglio da chi più di me smacchina con i programmi di fotoritocco.Posseggo photoshop 7 ma più di regolare i contrasti o la luce o i colori non so fare.Ora,sento parlare spesso di questo programma della nikon,il nikon capture appunto.Voi cosa mi consigliate lo compro il NC o cerco prima di imparare ad usare photoshop? il NC è in italiano almeno?Grazie a tutti anticipatamente.
giannizadra
Messaggio: #2
Per regolazioni di tipo "fotografico" (quali quelle che fai ora) e per la gestione dei NEF ritengo Capture più preciso e performante di PS.
Tra pochi mesi ne uscirà una versione aggiornata in italiano.
Ti consiglio egualmente di approfondire la conoscenza di Photoshop ; i due programmi sono complementari, e PS ti consente tutta una serie di interventi "pesanti" ( selezioni, livelli, correzione di prospettiva, effetti, ecc.) che non rientrano nella filosofia e nelle potenzialità di Capture.
Marco Negri
Messaggio: #3
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 14 2004, 07:12 PM)
ritengo Capture più preciso e performante di PS.

Precise le parole di GianLuigi! wink.gif

Adobe Photoshop è il programma ideale di fotoritocco, con tutte le possibilità di operare in post produzione, dando atto alla propria creatività.
Nikon Capture è il programma unicamente dedicato alla gestione del file RAW-NEF, dove ogni mancanza in fase di scatto potrà essere impostata in post-produione, mantenendo integro il nostro file.

Posso asserire con tutta sicurezza che NC è un programma FONDAMENTEALE per il trattamento dei file, prima del passaggio ad altri programmi per la gestione della stampa.

Un costo irrisorio per risultati sorprendenti. wink.gif

Un saluto, Marco
Gefry
Messaggio: #4
Personalmente credo che NC abbia molti pregi e vantaggi, non ultimo il prezzo veramente interessante.

però.....a parte il primo trattamento del File Nef........... tutto il resto lo farei con PS sempre se sono in grado di sfruttarlo a dovere altrimenti meglio lasciar perdere.........

paragonare le possibilità date da un programma completo e navigato come PS a NC mi sembra un po eccessivo.....non parlo di fotoritocco inteso come eliminazione di difetti con Timbri Pennelli correttivi ecc ecc.........limito il discorso alla sola gestione dei colori, toni, dominanti, sharpen, mille livelli di correzione, maschere di selezione, pennello storia ecc ecc..........no dai non mettiamo a paragone i due SW, rimaniamo con i piedi per terra.........diciamo piuttosto invece che possono essere complementari.
NC la base di partenza e ottimo programma per la gestione iniziale dei NEF.........PS per tutto il resto



Se poi mi parlate di facilità di utilizzo allora questo è un altro discorso....... PS necessita di una conoscenza superiore al normale per produrre ottimi risultati e non è sicuramente intuitivo...........ma le possibilità date da PS, soprattutto nella sua ultima versione CS non sono minimamente paragonabili...........


giannizadra
Messaggio: #5
Sono d'accordo in parte, Gefry. Io tratto tutti i miei file (scatto solo in nef) con Capture, che trovo assolutamente insostituibile e superiore a camera raw di Photoshop CS ( o anche di Elements 3 , è identica).
Solo per interventi più radicali passo i file trattati in Photoshop, quando voglio correggere prospettive, raddrizzare orizzonti, intervenire selettivamente su porzioni di immagine (livelli) , o ancor più raramente per introdurre effetti, testi, o cambiare sfondi.
I due programmi non sono assolutamente alternativi, ma se fossi costretto a rimuovere uno dei due, credo che per almeno il 90% delle mie foto terrei Capture.
PS. Mi sta piacendo moltissimo Photoshop Elements 3.
Gefry
Messaggio: #6
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 15 2004, 10:40 AM)
.....
I due programmi non sono assolutamente alternativi, ma se fossi costretto a rimuovere uno dei due, credo che per almeno il 90% delle mie foto terrei Capture.
PS. Mi sta piacendo moltissimo Photoshop Elements 3.

Gianluigi sono pure io daccordo con quanto dici.....


In effetti se rolly chiedesse.......devo scegliere quale programma comprare e non sono molto avvezzo all'editing, mi serve quacosa per ottimizzare le immagini che scatto con la mia D70 cosa mi consigliate? NC.

Se poi vuoi affiancare un programma di fotoritocco.....PS Elements 3 potrebbe fare al caso tuo.


Ma rolly ha gia PS 7 quindi forse se la sua passione per la fotografia è ben radicata dirgli.......prendi un bel libro di PS, uno di quelli seri non un manualetto, e studiati per bene PS (almeno la parte riguardante il fotoritocco), perche sicuramente alla lunga ne avrai dei sicuri vantaggi ......non è sicuramente un cattivo consiglio


Ciao

Gerry
Carlo79
Messaggio: #7
QUOTE (Gefry @ Dec 15 2004, 10:18 AM)
Personalmente credo che NC abbia molti pregi e vantaggi, non ultimo il prezzo veramente interessante.

però.....a parte il primo trattamento del File Nef........... tutto il resto lo farei con PS sempre se sono in grado di sfruttarlo a dovere altrimenti meglio lasciar perdere.........


a me Photoschiopp mi sta antipatico!! dry.gif messicano.gif


tifo per Ncapture e poi ma avete capito quanto costa il Fotosciopp ??? una pazzia per un fotoamatore secondo me !!! smile.gif
Gefry
Messaggio: #8
QUOTE (Carlo79 @ Dec 15 2004, 11:15 AM)
QUOTE (Gefry @ Dec 15 2004, 10:18 AM)
Personalmente credo che NC abbia molti pregi e vantaggi, non ultimo il prezzo veramente interessante.

però.....a parte il primo trattamento del File Nef...........  tutto il resto lo farei con PS sempre se sono in grado di sfruttarlo a dovere altrimenti meglio lasciar perdere.........


a me Photoschiopp mi sta antipatico!! dry.gif messicano.gif


tifo per Ncapture e poi ma avete capito quanto costa il Fotosciopp ??? una pazzia per un fotoamatore secondo me !!! smile.gif

QUOTE (Carlo79 @ Dec 15 2004, 11:15 AM)

a me Photoschiopp mi sta antipatico!! 


tifo per Ncapture e poi ma avete capito quanto costa il Fotosciopp ???  una pazzia per un fotoamatore secondo me !!! 



Ciao carissimo Carletto!! tongue.gif

anche io sono un fotoamatore, posseggo solo attrezzatura originale Nikon dall'F5 al 500 f4 arrivando al 20mm attraverso una schiera di obbiettivi zoom e fissi, per finire con 3 flash SB26.......con il tuo discorso dovrei pensare....."ho sbagliato tutto nella vita dovevo comprarmi una compatta o una telecamerina e via"

Non lo penso minimamente stai tranquillo wink.gif


In ogni modo un programma come PS Elements 3 o similari è praticamente indispensabile per ottimizzare un file.....non fosse altro che per togliere con il timpbro alcuni difetti problemi del file originale.....


Ciao

Gerry

P.S. daiee Carlo voglio vedere un po delle tue immagini fatte con la D70 e l'80-200 biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE (Carlo79 @ Dec 15 2004, 11:15 AM)
QUOTE (Gefry @ Dec 15 2004, 10:18 AM)
Personalmente credo che NC abbia molti pregi e vantaggi, non ultimo il prezzo veramente interessante.

però.....a parte il primo trattamento del File Nef...........  tutto il resto lo farei con PS sempre se sono in grado di sfruttarlo a dovere altrimenti meglio lasciar perdere.........


a me Photoschiopp mi sta antipatico!! dry.gif messicano.gif


tifo per Ncapture e poi ma avete capito quanto costa il Fotosciopp ??? una pazzia per un fotoamatore secondo me !!! smile.gif

Carlo,anche a me Photoshop stava antipatico. Anche perché i programmi me li devo pagare....
A parte una vecchia versione di PS, che terrò in computer ancora per poco, sto provando tutti quelli nuovi, che supportano i nef.
Ho scartato Photoshop CS, non solo per il costo (con i suoi soldini mi farò la D200 - o come si chiamerà- euro più, euro meno ) , ma anche perché il suo fratellino minore - Elements 3- fa per un fotografo tutto quello che puoi chiedere a un programma di fotoritocco , compresa la gestione dei nef identica a quella di CS e il colore a 16 bit per canale. L'ho ordinato a 90 € , in italiano, e nel mio computer farà compagnia a Capture, che tratta i nef meglio di qualunque altro.
Non è male neanche Paint Shp Pro 9 , se non fosse per il colore a 8 bit e una gestione dei nef più limitata. Per il resto è molto completo, più di El.3.
Penso che l'accoppiata Capture> Ph.El.3 (costo totale 210 €) non abbia nulla da invidiare, in quantità e qualità, a nessuna soluzione professionale, per le foto.
Spero, sul versante software, di essere a posto per qualche anno. Ti saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Sono due applicativi diversissimi per finalità.

Per certi versi, con Capture si lavora su un vero e proprio negativo digitale, ogni intervento parte dal file grezzo, di base, senza step degradativi. E' un punto di partenza indispensabile (per i Nef), e in molti casi ci si può fermare lì.
PS comincia dopo, in particolare quando si ha necessità di intervenire su alcune porzioni dell'immagine, con regolazioni mirate (grandiosa la gestione a 16bit dei livelli di correzione mascherabili, il vero punto di forza IMHO dell'intero sw).
Ciao!
Ric5401
Messaggio: #11
La gestione della prospettiva di ELE3,mi sembra piu' riduttiva rispetto a CS.
L'avete provata?.Ditemi.In questi giorni vado di corsa e alla sera ho poco tempo.
Sono pero' curioso di questa funzione.

Saluti
giannizadra
Messaggio: #12
Ciao Riccardo, finalmente sono riusito a scaricare El.3 . Ho dovuto aprire un altro account . Non mi riconoscevano la password registrata come utente con licenza: evidentemente dal sito di Adobe possono fare il download solo i pirati....
Provato e ordinato. La funzione "prospettiva" non è molto diversa da CS, se non per la mancanza della utile linea di riferimento. La più comoda è quella di PSP.
Comunque stasera provo a raddrizzare la torre di Pisa e poi ti riferisco.
Ti funziona il pulsante di Capture "apri in Photoshop" ?
Ti saluto
Ric5401
Messaggio: #13
Si,funziona perfettamente l'apertura di Photoshop da Capture e anche
da ELE3.Ho verificato meglio la prospettiva.ede è vero tolto la linea di riferimento
è uguale a PS,la correzione della prospetiva.

Dammi impressioni sul salvataggio del catalogo,che ritengo molto importante.
Io ho provato e non funziona l'incrementale come vorrei (macchinoso).Inoltre salva esattamene
una copia delle foto,con un peso non idifferente. Sarà bene fare una analisi dettagliata di questa funzione.

giannizadra
Messaggio: #14
Per ora, Riccardo, mi sto concentrando sul fotoritocco. Approfondirò il problema del catalogo quando mi arriverà il manuale cartaceo in italiano con la mia copia definitiva. A me non funziona il pulsante di Capture per il passaggio: forse il problema l'ho provocato io, disinstallando PS6 e EL2. Ti salva le modifiche fatte con Capture, o bisogna ricominciare ? Hai notato che se imposti i 16 bit si perdono i layers e alcuni filtri ? Da Capture esporti i file a 16 o a 8 bit ?
Il catalogatore mi ricorda un po' PP. Credo che prenderò ACDSee, sperando in una prossima release. Se rimettessero le mani a NView....
Luc@imola
Messaggio: #15
Forse il mio occhio si sta affinando... un file che passa da Photoshop quasi lo distinguo da uno che passa da NC..
Mi spiego, con NC siamo ancora nei limiti di una camera oscura digitale (con un mucchio di opzioni in piu' rispetto a PS) e usandola con una testa, passatemi il termine, da fotografo tradizionale, non si passa quel limite dove la foto diventa un artefatto... postprodotto.
Gefry
Messaggio: #16
QUOTE (Luc@imola @ Dec 15 2004, 11:13 PM)
Forse il mio occhio si sta affinando... un file che passa da Photoshop quasi lo distinguo da uno che passa da NC..
Mi spiego, con NC siamo ancora nei limiti di una camera oscura digitale (con un mucchio di opzioni in piu' rispetto a PS) e usandola con una testa, passatemi il termine, da fotografo tradizionale, non si passa quel limite dove la foto diventa un artefatto... postprodotto.

Quando sei passato al digitale dovevi lasciarti questi discorsi alle spalle......non hanno senso.

Notare l'artefatto in un immagine è dovuto a un bagaglio, esperienza non sufficiente del fotografo che la ha eseguita. Se è un fotografo di lunga data saprà sicuramente risonosce se la luce ricreata è credibile, saprà riconoscere il limite tra un aumento produttivo del contrasto o della saturazione e un effetto di cattivo gusto o cque non credibile.

Questo risponde anche alla tua affermazione " un file che passa da Photoshop quasi lo distinguo da uno che passa da NC". Innaznitutto se è un alvoro di post produzione ben fatto non ti accorgi di nulla, secondo è sempre e cqe una questione di capacità di chi la esegue.
Ric5401
Messaggio: #17
Penso che esportare le modfiche da Capture a PS tu lo faccia salvando prima in TIF e poi lavorando su PS ulteriormente.Con ELE3,come per tutti trannePP,
non salvi in NEF.
Aggiungo che l'ultima versione di PP il miglioramento del contrasto,che ritengo
stupendo(provalo) D-LIGHTING è l'unica cosa che ho visto che non risalva
in Capture,perche è una funzione non ancora implementata.
Ci spero veramente che lo sia sulla nuova versione di Capture.
Fra le tante cose,mi piacerebbe sentirne parlare da altri,per capire meglio come si colloca questo filtro.

Sulla perdita di alcune caratteristiche dei filtri se salvi in 16 bit,ad oggi è cosi'
anche con Photoshop.Non è quindi una limitazione di ELE3.

Sulla esportazione,avendo io la 8400 e il plugin Light di PP,perchè non è stato
ancora implementato il Camera Raw per la 8400,penso proprio di lavorare
a 8bit.

Anzi,sai dirmi piu' o meno dopo quanto Adobe aggiorna i Plug-in!

Ciao Riccardo
giannizadra
Messaggio: #18
Questa funzione D-lighting di PP nella versione (1.1) che ho scaricato io , una settimana prima della tua, non riesco a vederla....
Forse l'hanno aggiunta dopo, forse non l'ho trovata, forse PP ce l'ha con me (ricambiato ! ) , forse funziona solo con le Coolpix . Dove è collocata ?
Quanto a El.3, con Capture settato per il trasferimento a PS a 8 bit, il file nef passa a PH.El.3 salvando tutte le modifiche. A 16 bit non funziona il pulsante di Capture. E' comunque un bel vantaggio rispetto a PSP9, anche se poi El.3 non salva in nef.
Ho provato anche PSP Studio, una versione ridotta di PSP9. Non male! Anche se, avendo la licenza della 8, prenderò l'aggiornamento alla 9.
Adobe di solito rilascia i plugins molto in fretta.
Ric5401
Messaggio: #19
Vai in edit e scegli Foto Enanche(sulla destra).Scorri la tendina e l'ultimo è:
d-lighting-hs.
Provalo.Mi sembra valido,ma vorrei capire meglio cosa fa sul contrasto,
e se è un duplicato di qualche cosa che in Capture ottieni diversamente.

Ciao Riccardo
giannizadra
Messaggio: #20
Grazie Riccardo: reinstallato, trovato, redisinstallato.
La funzione mi restava nascosta sotto la tendina. E' nolto interessante. Mi pare che simuli l'aggiunta di un colpo di flash, e che agisca su tutta l'immagine. Qualcosa di molto simile al filtro "fill flash" di Elements 2.
Spero proprio che la implementino in Capture, perché, come sai, PP e io non conviviamo stabilmente...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio