FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Per Muggio70 E Gli Altri Neofiti
da uno di voi: chi commenta le ns foto ?
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #1
Ciao Lorenzo,

non ti scoraggiare.

QUOTE

Caspita .... devo aver fatto delle fotografie veramente brutte per non ricevere neanche un commento ...



Vorrei estendere a tutti la domanda che hai posto al termine del tuo post

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=14490&st=0

La stessa cosa è successa (e succede) anche a me.
Quando posto delle foto difficilmente ricevo dei commenti (e mi farebbe enormemente piacere, perché solo così si possono correggere gli errori e migliorare).
Escludendo quelli tra noi che sono effettivamente molto bravi e per i quali i commenti e le lodi (sia ben inteso meritate) si sprecano, per i “novizi” la cosa è più difficile: il nostro problema è quello di attirare l’ attenzione. Pensiamo di aver fatto chissà quali belle foto ed invece abbiamo fatto delle foto banali: il fatto rimane però che nessuno ce lo dice, o forse dovremo capirlo dal rapporto tra il numero di quelli che vedono le nostre foto e quelli che ci dicono il loro parere. Secondo me questo è sbagliato: meglio una critica, magari anche feroce ma costruttiva, piuttosto che essere ignorati. Ma così va il mondo …
Credo che la sola soluzione sia quella di perseverare e non scoraggiarsi: mai !

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao,
Innanzitutto, per quanto mi riguarda, mi scuso se non ho dato commenti a qualche vostro post. Il fatto di essere dei "novizi" non c'entra, secondo me, la mole di messaggi che arriva sul forum è sempre molto elevata, basta un giorno di assenza, e molti post inevitabilmente sfuggono. Capita a tutti, vecchi e nuovi. wink.gif

saluti
Bruno
anbri
Messaggio: #3
QUOTE(fraroby @ Apr 9 2005, 06:15 PM)
Ciao Lorenzo,

non ti scoraggiare.


Credo che la sola soluzione sia quella di perseverare e non scoraggiarsi: mai !

Franco
*


Da neofita ti quoto in questa parte, per gli incoraggiamenti a Lorenzo
e per l'invito a non scoraggiarsi mai.
Io commento poco perchè appunto sono una neofita.
E devo dire che mi perdo molti post perchè il tempo che ho è sempre troppo
poco ed il forum è estremamente lento nel caricarmi le pagine.
Mi succede solo su questo forum ... sigh ...

Ciao
Anna
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
è una cosa che ogni tanto esce, e, se letta da un verso, ha un proprio fondo di ragione...

ma un modo per riuscire ad uscirne, almeno quello che ho utilizzato io, è quello di partecipare molto, commentare molto e far vedere che, nel limite delle proprie competenze, si aiuta tutti (o si cerca di farlo)... io almeno ho fatto così... ed ora mi sento davvero inserito nella comunità... ci vuole un pò di pazienza forse... ma ritengo assolutamente infondato che ci sia un elite che non guarda le foto dei nuovi utenti, qui son tutte persone speciali, con la testa sulle spalle e con molta umiltà e disponibilità aiutano tutti... credetemi! wink.gif
cgm66
Messaggio: #5
i messaggi sono tanti, le foto altrettante, la volontà di non commentarle a volte pari....
non fateVi scoraggiare. Come disse qualcuno: la soddisfazione della foto è nel momento in cui si sente l'otturatore...
Ad una mia richiesta del genere, qualcuno ebbe a replicare che "sì, le trovava apprezzabili alcune, ma in quanto a commenti nisba". ed allora: "mi piacerebbe confrontarmi con altri, io l'avrei fatta così, no io così..." e quindi: "le mie migliori le tengo per me, non ho bisogno che mi dicano nulla. le ritengo tali...".
io ritengo, dopo venticinque anni e qualcosina...di scatti, che guardando le altrui foto si può sempre prendere spunto...

scausate se ho magari visionato le Vs foto, non commentandole... lo farò se ne avrò l'occasione in seguito..

ciao
g
giannizadra
Messaggio: #6
Chiedo scusa, ma le foto postate sono veramente tante, e io sono impegnato anche e soprattutto nelle sezioni tecniche: una buona metà delle immagini di "life" mi sfugge, senza distinzione tra autori vecchi e nuovi..
Le foto di Muggio le vedo ora: mi sembra molto buona la prima (farfalla) e interessante l'ultima (un verricello ?). Un po' sfuocata l'ape, troppo piccolo l'insetto sul cardo (bisogna andarlo a cercare), un po' cartolinesco il paesaggio, peraltro ben composto.
La tecnica è buona, immagino che le macro abbiano sofferto di qualche limite nell'attrezzatura (illuminazione) peraltro ben aggirato, nei limiti del possibile.
Complessivamente una buona prova, in un genere tutt'altro che facile.
La stoffa c'è. Pollice.gif
Ma non pensate che abbiamo la puzza sotto il naso o che vi snobbiamo: non è vero. dry.gif
sergiobutta
Messaggio: #7
Questa è una lamentela che, saltuariamente viene a galla, ma in certi casi è anche un pò speciosa. Credo che chi mi legge da tempo e mi conosce sa che ho condotto dure battaglie con altri utenti del forum, per ottenere che non questa community diventasse un fatto elitario, nè che i nuovi arrovati si sentissero emarginati. Nel corso dell'ultimo anno queste discussioni si sono ripetute almeno due volte, e, in ambedue i casi sono stato sostenitore del diritto di tutti di voler postare e farsi giudicare qualche immagine. Ma questa impostazione deve essere vissuta anche da chi interviene con proprie foto con una certa moderazione. E non faccio questione di giovani utenti vecchi nomi noti o ignoti. Sostengo solo che: Siamo tutti d'accordo che la quantità di immagini postate è aumentata notevolmente; che le foto possono essere tecnicamente corrette o non; nuove come contenuti o già viste; non piacevoli o piacevoli (evito di dire belle o brutte), Ora, se capita a qualcuno di noi di saltare qualche giorno, gli altri devono comprendere che il mancato parere possa derivare da una foto non vista. Se le foto sono tecnicamente corrette, ma dal contenuto scontato, un certo numero di pareri colui che le propone li avrà. Il problema più grande sorge quando le immagini non piacciono e hanno carenze di impostazione. Credo che non sarebbe bello nè costruttivo se tutti si accanissero nel far rilevare gli stessi errori e nel fare gli stessi commenti negativi, motivo per il quale, io, se vedo qualche immagine che rientra in questa categoria, controllo le risposte, e se già trovo fatti da altro utente i rilievi che farei anch'io, ometto di rifarli. Insomma se una immagine cha a me non piace, ha suscitato lo stesso giudizio in altro utente evito di ripeterlo. Ovviamente, nel caso opposto, quella in cui una foto merita l'attenzione ed i complimenti perchè tecnicamente ben fatta e con contenuti interessanti, io offro il mio pensiero e mi accodo agli altri perchè, in questo caso i gesti di approvazione "caricano" l'autore. A proposito di autore, se non ricordo male, propri qualche giorno addietro devo aver dato un buo giudizio sulle foto di fraroby.
Parlo sempre di me, non avrei ami raggiunto i 4600 messaggi in 16 mesi, se non avessi partecipato sempre attivamente alla vita della community. Concludo con un consiglio a tutti : Non postate mai un numero troppo elevato di fotografie, ma in questi casi usate l'album, ricordando che i giudizi su più opere sono ancora più difficili. Ricordate che se i giudizi sono pochi, probabilmente non sono piaciute. Ricordate anche che in questa community non esistono i Calimero. Più appassionati riusciamo ad aggregare, meglio è per tutti. Non a caso siamo ritenuti uno dei forum meglio organizzati.
sergiobutta
Messaggio: #8
Sto rileggendomi: Che questa community non diventasse ..(omissis) .. i nuovi arrivati.... Meno male, ho sbagliato solo all'inizio.
muggio70
Messaggio: #9
QUOTE(fraroby @ Apr 9 2005, 07:15 PM)
Ciao Lorenzo,

non ti scoraggiare.

Franco
*


Grazie Franco! wink.gif
Non mi scoraggero' di certo, anche perche sono pienamente consapevole della moltitudine di gente che fa' parte di questa "famiglia", e certamente non si' puo' seguire tutto, io personalmente segguo il forum quotidianamente ma quando mi capita di saltare un giorna per questioni di lavoro mi accorgo della moltitudine di nuove discussioni.
L'unica volta che effettivamente mi sono un po' scoraggiato, era nel caso specifico che hai fatto notare tu'; X numero di persone che hanno visionato le foto e nessuno che commentasse.... tipo "e' meglio che ti dai al giardinaggio".
Comunque Franco non scoraggiamoci, di sicuro questa community ci' fara' crescere!

Ciao

Lorenzo
sergiobutta
Messaggio: #10
Muggio70, scoraggiarsi soltanto perchè pochi commentano le tue foto sarebbe troppo. Deve essere, invece una spinta a migliorare. Vedi, ritornando alle foto dell'Eremo, i problemi erano due : le foto migliori, una macro ed i verricello, erano fuori dal contesto e dall'attesa creata con il titolo, mentre l'unica dell'Eremo in verità non era granchè. Queste cose ti sono state fatte rilevare da altri. Chi come me le ha viste successivamente cosa doveva fare? Ripeterle. Mi sarebbe sembrato accanimento terapeutico. Onestà vuole, tra l'altro, che altra foto del verricello, sia pur meglio contestualizzata, era meno bella della tua. Forza, immaginiamo che tu abbia foto nel cassetto. Faccele vedere !
muggio70
Messaggio: #11
QUOTE(sergiobutta @ Apr 10 2005, 10:42 AM)
Muggio70, scoraggiarsi soltanto perchè pochi commentano le tue foto sarebbe troppo. Deve essere, invece una spinta a migliorare.
*


Hai pienamente ragione, ma personalmente una spinta maggiore mi viene quando ricevo commenti e critiche anche forti.
Penso di parlare anche per Franco e gli altri Neofiti (scusatemi se sbaglio)e' sempre meglio una critica feroce che essere "ignorati"., solo in questo modo si' puo' migliorare! guru.gif

Ciao

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(sergiobutta @ Apr 9 2005, 10:37 PM)
Questa è una lamentela che, saltuariamente viene a galla, ma in certi casi è anche un pò speciosa. Credo che chi mi legge da tempo e mi conosce sa che ho condotto dure battaglie con altri utenti del forum, per ottenere che non questa community diventasse un fatto elitario, nè che i nuovi arrovati si sentissero emarginati. Nel corso dell'ultimo anno queste discussioni si sono ripetute almeno due volte, e, in ambedue i casi sono stato sostenitore del diritto di tutti di voler postare e farsi giudicare qualche immagine. Ma questa impostazione deve essere vissuta anche da chi interviene con proprie foto con una certa moderazione. E non faccio questione di giovani utenti vecchi nomi noti o ignoti. Sostengo solo che: Siamo tutti d'accordo che la quantità di immagini postate è aumentata notevolmente; che le foto possono essere tecnicamente corrette o non; nuove come contenuti o già viste; non piacevoli o piacevoli (evito di dire belle o brutte),  Ora, se capita a qualcuno di noi di saltare qualche giorno, gli altri devono comprendere che il mancato parere possa derivare da una foto non vista. Se le foto sono tecnicamente corrette, ma dal contenuto scontato, un certo numero di pareri colui che le propone li avrà. Il problema più grande sorge quando le immagini non piacciono e hanno carenze di impostazione. Credo che non sarebbe bello nè costruttivo se tutti si accanissero nel far rilevare gli stessi errori e nel fare gli stessi commenti negativi, motivo per il quale, io, se vedo qualche immagine che rientra in questa categoria, controllo le risposte, e se già trovo fatti da altro utente i rilievi che farei anch'io, ometto di rifarli. Insomma se una immagine cha a me non piace, ha suscitato lo stesso giudizio in altro utente evito di ripeterlo. Ovviamente, nel caso opposto, quella in cui una foto merita l'attenzione ed i complimenti perchè tecnicamente ben fatta e con contenuti interessanti, io offro il mio pensiero e mi accodo agli altri perchè, in questo caso i gesti di approvazione "caricano" l'autore. A proposito di autore, se non ricordo male, propri qualche giorno addietro devo aver dato un buo giudizio sulle foto di fraroby.
Parlo sempre di me, non avrei ami raggiunto i 4600 messaggi in 16 mesi, se non avessi partecipato sempre attivamente alla vita della community. Concludo con un consiglio a tutti : Non postate mai un numero troppo elevato di fotografie, ma in questi casi usate l'album, ricordando che i giudizi su più opere sono ancora più difficili. Ricordate che se i giudizi sono pochi, probabilmente non sono piaciute. Ricordate anche che in questa community non esistono i Calimero. Più appassionati riusciamo ad aggregare, meglio è per tutti. Non a caso siamo ritenuti uno dei forum meglio organizzati.
*



Questa è una delle pochissime volte che ho quotato un intervento per intero. L'ho fatto perchè Sergio, come sempre, è riuscito ad esprimere come meglio non avrei potuto fare il mio pensiero. ogni sua riga ogni sua affermazione mi trova completamente accanto a quanto da lui espresso. Da parte mia posso solo aggiungere un pensiero che ho già cercato di far passare proprio tra quelli che si considerano nuovi del forum: molti di voi si lamentano del fatto che talvolta alcune loro foto sono poco commentate...io vorrei rigirare questa sensazione verso voi stessi. Noto con dispiacere che pochissimi tra i cosiddetti newbie vengono allo scoperto commentando le foto dei cosiddetti anziani o comunque di coloro che da più tempo postano sul forum. Sembra quasi che vi sia una sorta di strana autocastrazione nel dire a chi ha un notevole numero di interventi: questa foto a me non piace perchè....
Un intervento di questo genere non solo farà in modo che chi lo fa capisca che è libero di dire ciò che pensa a chiunque, ma se fatto con dati alla mano, può aprire una discussione che si rivela spesso in un momento di riflessione e di crescita per tutti. Prendo ad esempio proprio GiorgioBS il quale, dopo un breve periodo di acclimatamento ha cominciato a dire la sua su tutto e benissimo fa. Questo ha aiutato noi a crescere e lui ad inserirsi in maniera naturale, veloce e con profitto che è sotto gli occhi di tutti. Per finire la tiritera: meno paura e più partecipazione a cominciare proprio da voi. texano.gif
sergiobutta
Messaggio: #13
QUOTE(muggio70 @ Apr 10 2005, 10:12 AM)
QUOTE(sergiobutta @ Apr 10 2005, 10:42 AM)
Muggio70, scoraggiarsi soltanto perchè pochi commentano le tue foto sarebbe troppo. Deve essere, invece una spinta a migliorare.
*


Hai pienamente ragione, ma personalmente una spinta maggiore mi viene quando ricevo commenti e critiche anche forti.
Penso di parlare anche per Franco e gli altri Neofiti (scusatemi se sbaglio)e' sempre meglio una critica feroce che essere "ignorati"., solo in questo modo si' puo' migliorare! guru.gif
Ciao
Lorenzo
*


I giudizi, l'ho sempre sostenuto, sono un diritto di tutti, ed è bene contribuire alla crescita dei neofiti. Ma, ripetere commenti sfavorevoli è, a mio avviso inutile. Io cerco di adoprarmi nelle sezioni tecniche proprio perchè è in quei quesiti che vanno aiutati i nuovi utenti, in quanto si fanno superare fasi di stallo in cui si trovano, o si aiutano nelle impostazioni delle macchine, nelle scelte dei prodotti. Il giudizio sulle foto, invece è molto personale. Questo non vuol dire che non vanno fatti se la immagine non piace, anzi.
Nicola Verardo
Messaggio: #14
Condivido quello detto dal buon Segio e aggiungo che :

Non si può pretendere dei commenti da tutti (belli o brutti che siano) tante sono le foto postate e i forum aperti , il tempo di leggere è 20 volte superiore al tempo di scrivere, logico che uno spende il suo tempo come vuole e con chi vuole, anche per un pò di pigrizia sicuramente.

All'inizio anch'io se vedevo delle mie discussioni con 2-3 interventi fatti e con 100-200 visite mi ponevo le stesse domande.....ma mi davo anche delle risposte.

LA NON REPPLICA AD UNA DISCUSSIONE E' DI FATTO UNA RISPOSTA.

Chiaro che non capisco tanto dove sbaglio se nessuno me lo dice.

Ma anche vero che vedendo foto superiori alle mie e partecipando al forum CAPISCO dove sbaglio e lì mi miglioro.

Quindi ripeto NON SCORAGGIAMOCI si impara anche facilmente.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio