FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettività Nikon
a confronto con Canon
Rispondi Nuova Discussione
ChriD
Messaggio: #1
Scusate il titolo, giocato sulla parola obbiettivo! tongue.gif


Dato che sono prossimo ad acquistare (credo al 99%) una digi-reflex Nikon, volevo chiedere se effettivamente la Nikon a livello di ottiche mantiene il passo a Canon!!

Mi spiego, spesso ho letto nei forum che canon ha una vasta gamma di obbiettivi, molti di più di Nikon e che Canon in quanto a obbiettivi costituisce un futuro certo!!

Adeso io mi chiedo, mi hanno detto cavolate e quindi posso essere sicuro del mio acquisto sapendo che fra 5 anni troverò sempre ottiche all'altezza oppure effettivamente le differenze tra Nikon e Canon in quanto a parco ottiche ci sono????


Grazie dei chiarimenti...

P.S.
Preferirei risposte obbiettive blink.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Intanto ciao... happy.gif

invece di basarti sul sentito dire, perché non vai a guardare i cataloghi degli obiettivi di entrambe le marche, con relative carattaristiche?
E aggiungo, da quando il numero di obiettivi prodotti dovrebbe influire sulla scelta di una marca piuttosto che un'altra?
E poi, lo sai che Nikon ha mantenuto la compatibilità della baionetta F sia per gli AF che per i manuali (cosa che canon non ha fatto... quindi se vuoi usare gli obiettivi "datati" devi prenderti una meccanica)?

Cosa vuoi dire quando chiedi che tra cinque anni potresti non torvare ottiche all'altezza?
Ti hanno detto che col passare del tempo un obiettivo nikon va a scadere come lo yogurt?
Personalmente ho comprato un Nikkor 105 AIs f/2.5 (manuale e non proprio recentissimo) e lo uso con grandissima soddisfazione: in un sito lo definivano addirittura come "a Nikon legend"...

puoi non credermi... ma fidati, sono ben altri i dubbi che dovrebbero sfiorarti quando devi decidere quale attrezzatura comprare, non la "data di scadenza"

Buonissime foto

Franz
Falcon58
Messaggio: #3
Ciao ChriD,

io credo che se tu leggessi sul forum riguardo l'argomento da te preso in esame, la risposta te la saresti già data da solo.
Innanzitutto se tu comprassi anche l'ultima nata di casa Nikon. avresti sempre e comunque la possibilità di montare tutti gli obiettivi anche di oltre 30 anni fà, ovviamente perdendo l'autofocus e qualche tipo di automatismo (se poi tale macchina fosse un'F3 non perderesti praticamente nulla). Se prendi in esame Canon invece, quando esistevano le vecchie F1, Ftb ecc. esistevano gli obiettivi con il collare di fissaggio, escono le Eos, tutto il parco ottiche che avevi della serie precedente non serve più a un fico secco, devi rifarti il parco ottiche dedicato alla serie Eos (ovviamente queste sono ottiche autofocus, le altre no; comunque, le ottiche serie vecchia non si montano proprio). Ma secondo me la cosa più sconcertante è che nell'ambito anche di Canon dei giorni nostri, se vai a comprare la 300D avendo anche già delle ottiche Eos le puoi buttare a mare, in quanto qualcuno ha deciso che su tale macchina ci vogliono delle ottiche specifiche che non vanno bee sulle altre!!!!!!.
E tu ti chiedi se tra qui' a 5 anni le ottiche Nikon andranno ancora bene o saranno affidabili ' (vedi tu).
Premetto che io non ho nulla contro Canon, ma queste cose fanno riflettere!!!!
Sia ben chiaro, anche Nikon produce obiettivi di serie economica (cosi' come Canon), tipo baionette in plastica ecc., ma non si può pretendere che tutti quanti abbiano le disponibilità finanziarie per comperarsi le super-mega ottiche.
Se vuoi un consiglio spassionato comprati Nikon senza nessun dubbio; vedrai che da qui a 5 anni tutto quello che hai comprato andrà ancora tutto perfettamente anche sulle macchine che verranno prodotte fra 5 anni.

Saluti

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (ChriD @ Apr 28 2004, 07:01 AM)
Dato che sono prossimo ad acquistare (credo al 99%) una digi-reflex Nikon, volevo chiedere se effettivamente la Nikon a livello di ottiche mantiene il passo a Canon!!

Credo che tu abbia inteso l'esatto contrario della realtà: se dal punto di vista dell'elettronica Canon è forse un passo avanti, in virtù del "peso" di settori di ricerca nel settore che Nikon non ha (Canon sviluppa i sensori in proprio da anni, Nikon ha iniziato solo con il sensore che equipaggia la D2H), dal punto di vista obiettivi è l'esatto contrario: solo da qualche anno Canon ha iniziato a produrre obiettivi paragonabili alle lenti che Nikon produce già da anni, senza contare che l'attacco F delle fotocamere Nikon è lo stesso dal 1959, mentre Canon ha dovuto rivoluzionare più volte l'attacco, pagando questo (anzi facendolo pagare ai propri clienti) con l'incompatibilità tra vecchi obiettivi e nuovi corpi macchina.
Comunque, sia che tu scelga Canon sia che tu scelga Nikon (ma se sei qui un'idea te la devi essere già fatta) avrai macchine fotografiche di primissimo livello.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao Chrid, noi ci conosciamo per aver frequentato in passato un forum diverso da questo. Io me ne sono andato...tu non so. Comunque, pur essendo convinto della superiorità dei corpi macchina Nikon (parere personale), sono altrettanto convinto del sostanziale pareggio in fatto di obiettivi, nel senso che in alcune ottiche puà esserci un prevalere di Canon e in altre un prevalere di Nikon, difficile davvero fare una scelta se si dovesse "solo" scegliere in base alla qualità ottiche dei due corredi che per me pari sono. Ma c'è il fattore corpo macchina che, sempre per me, è dirimente la questione. Ciao.
Aaron80
Banned
Messaggio: #6
QUOTE (Falcon58 @ Apr 28 2004, 07:43 AM)
Ma secondo me la cosa più sconcertante è che nell'ambito anche di Canon dei giorni nostri, se vai a comprare la 300D avendo anche già delle ottiche Eos le puoi buttare a mare, in quanto qualcuno ha deciso che su tale macchina ci vogliono delle ottiche specifiche che non vanno bee sulle altre!!!!!!

...se non si sanno le cose non scriviamo solo per il gusto di sgranchirsi le dita... di ottica EF-S ce n'è solo una ed è quella in bundle con la 300D... la 300D monta tutte le ottiche del parco EF più quella EF-S a corredo... sono le altre EOS che non possono montare l'ottica EF-S (mossa commerciale per far si che a chi compra un corpo digitale che non sia quello economico non venga in mente di montare quell'ottica ma qualcosa di più dignitoso...).
luigimartini
Messaggio: #7
Ciao a tutti,
io faccio una semplice considerazione, se ci fosse una marca meglio di tutte le altre e questo fosse dimostrabile, tutte le altre ditte potrebbero chiudere i battenti; fortunatamente non è così in nessun campo, ogni macchina (fotografica) nel ns caso ha i suoi pregi e suoi difetti.
Questa era solo una premessa, per arrivare la compatibilità delle ottiche.
Ho iniziato negli anni '70 con una Pentax "spotmatic" che aveva l'attacco a vite, dopo poco la stessa ditta ha cambiato l'attacco con la baionetta;successivamente son passato a Canon con le ottiche FD con la AE1, e anche quelle dopo qualche anno non andavano + bene, bisognava cambiare tutto quando è uscito il corpo EOS.In fine son passato a Nikon e penso ci rimarrò per sempre, perchè è l'unica ditta che dal 1959, permette la compatibilità su tutti i nuovi corpi, magari perdento qualche automatismo, ma chi possiede dei capitali di preziose ottiche non deve sostituirle perchè al progettista gli viene in mente un altro tipo di attacco.Detto questo ognuno è liberi di pensare ciò che vuole,
ma penso che non dobbiamo stressarci con il pensiero di possedere la migliore cosa che esiste sul mercato, ma solo sforzarci per fare delle belle foto.
Ora vi saluto, Gigi
Falcon58
Messaggio: #8
X Aaron80

Ammetto di aver fatto confusione nella lettura sulla compatibilità delle ottiche EF-S; ma non ti pare che questa sia una limitazione? Siccome tali ottiche, dovrebbero. se ho capito bene, assere le omologhe dei Nikkor DX, il signor Nikon, queste imposizioni non le fà; sarebbe come fare una serie di obiettivi economici da montare solo sulla D70 solo perchè è la digitale più economica di casa Nikon...(MA PER FAVORE!!!!!); NESSUNO potrà mai impedirmi di montare sulla D2h un'ottica economica della serie G (sto ovviamente parlando per assurdo).
Se proprio vogliamo fare i pignoli l'unica limitazione data dagli obiettivi Nikkor è quella degli obiettivi G che non funzionano (però si montano!!!) sulle vecchie reflex meccaniche e sulla serie fino all'F3, Sulle altre Autofocus che non hanno le ghiere di comando funzionano con il program e con la priorità di tempo.

Saluti

Luciano
Aaron80
Banned
Messaggio: #9
...ascolta.. io ti dico le cose come stanno... di ottica EF-S ce n'è una sola a listino ed è quella in bundle con la 300D e non si è ancora manifestata l'intenzione di volerne produrre altre... c'è una sostanziale differenza tra le ottiche EF-S e le ottiche DX... per Nikon le ottiche DX sono le ottiche per le digitali, dalla D70 alla D2H e quindi produce ottiche DX anche di una certa qualità... per Canon invece sono le ottiche solo per la 300D... al massimo la futura che sostituirà la 10D le potrà montare e basta... le ottiche buone le fa solo per il FF dato che la serie 1 digitale ha il sensore FF o con FOV 1.3X e le ottiche EF-S vignetterebbero come fanno le DX su una 35mm... se per te non poter montare una sola ottica da 100 euro è un problemone (che poi basta tagliare un pezzo di plastica per poterla montare su qualsiasi EOS... l'hanno già fatto in molti) non so che dirti...
Falcon58
Messaggio: #10
Caro Aaron80,

Le cose valle a dire ai redattori di "Tutti fotografi"; da quello che leggo non la pensano proprio come te! Comunque pensala un pò come vuoi!

Luciano
Aaron80
Banned
Messaggio: #11
...queòà non c'è da pensarla molto... è così. Ottiche EF-S a listino solo 1. La 300D monta anche tutte le ottiche EF e Canon non ha alcun interesse a produrre buone ottiche per sensori con fov 1.6x dato che i top di gamma sono FF e fov 1.3x...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Che pa**e ancora... basta... mad.gif mad.gif mad.gif
donagh@virgilio.it
Iscritto
Messaggio: #13
ma si per le ottiche canon vs nikon ognuna ha i suoi cavalli di battaglia, il 20 fisso canon fa schifo per esempio rispetto al nikon il 70-200 vr non so tra i due qualè meglio.... però effettivamente le ottiche dx nikon sono professionali e non "plasticoni"come il canon.. approposito di canon : ho qua i soldi e sono tentato spesso dalla eos 1d mark 2 con il suo bel 24-70.... chet tentazione!!!!!



pero adesso è uscito il 17-55 nikon , il 12-24 non esiste in equivalente canon....

sad.gif sad.gif sad.gif voglio la d2x! o perlomeno notizie in merito , mi serve una reflex con piu risoluzione o perlomeno che mi permetta maggior formato


Aaron80
Banned
Messaggio: #14
QUOTE (donagh@virgilio.it @ Apr 28 2004, 10:21 PM)
...ho qua i soldi e sono tentato spesso dalla eos 1d mark 2 con il suo bel 24-70.... chet tentazione!!!!!



pero adesso è uscito il 17-55 nikon , il 12-24 non esiste in equivalente canon....

...Donagh, col fov della mark II ti basta anche il 16-35/2.8L...

Lambretta... se non fossero state affermate ca**ate (cioè che per la 300D c'è da combiare ottiche perchè quelle del sistema EOS non van più bene) non avrei dovuto correggere nessuno... è inutile che fai lo stizzito...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (Aaron80 @ Apr 28 2004, 10:48 PM)
QUOTE (donagh@virgilio.it @ Apr 28 2004, 10:21 PM)
...ho qua i soldi e sono tentato spesso dalla eos 1d mark 2 con il suo bel 24-70.... chet tentazione!!!!!



pero adesso è uscito il 17-55 nikon , il 12-24 non esiste in equivalente canon....

...Donagh, col fov della mark II ti basta anche il 16-35/2.8L...

Lambretta... se non fossero state affermate ca**ate (cioè che per la 300D c'è da combiare ottiche perchè quelle del sistema EOS non van più bene) non avrei dovuto correggere nessuno... è inutile che fai lo stizzito...

Che pa**e in generale non ce l'ho con te in particolare... e stizziscitici tu... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #16
AAron, io non ti capisco. Tu stai con noi principalmente per contraddire coloro che parteggiano per Nikon nei confronti di Canon. Ho visto le tue foto, e sono in prevalenza fatte con la ccolpix 4300. Ma, allora, che fai? Sostieni una parte di provocatore per divertirti un pò? Mi sembra che tu assuma la parte che aveva Sgarbi in un noto talk show. Se ti diverte ...
Aaron80
Banned
Messaggio: #17
...bhè... non è proprio così... se guardi bene ho scritto molti messaggi nei quali la diatriba Canon Nikon non centrava proprio nulla... per il puro gusto di dare consigli o fornire spigazioni quando ne fossi stato in grado... in questo caso poi ho letto un'emerita michiata e sono intervenuto a correggere dato che era come se qualcuno avesse scritto che con le DSLR si deve cambiare tutto il parco ottiche perchè ci vogliono le DX... non vedo dove stia il problema... sono perchè è il forum Nital non mi pare che si dabbano scrivere infromazioni completamente errate sulla concorrenza no?
...le foto nella mia galleria vengono tutte da una CP4500 (CP4300? Offendiamo? tongue.gif laugh.gif ) che ha quasi sempre svolto egregiamente il suo lavoro... non ho assolutamente nulla contro Nikon, tutt'altro, solo che non sono un fanatico... a volte leggo cose che mi paiono esagerate ed intervengo dicendo come la penso tutto qui... se ci vedi qualcosa di male dimmelo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Nital creerà presto un punto di assistenza per quei poveracci che hanno una Canon e non sanno dove andare a reperire informazioni tra le più elementari...

Moderatore e unico responsabile: Aaron80! ohmy.gif
Che verrà adeguatamente ricompensato con una "Coolpix 700" usata da Maio con 156.000 scatti all'attivo... praticamente nuova!
tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif

ma la "MachII" si chiama così perchè se la lancio dalla finestra con diaframma "f16" vola come un jet supersonico? rolleyes.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #19
...matteuccio... non ci crederai ma non ho una Canon... tongue.gif

...e comunque è raro che venga qui a cercare informazioni... generalmente le do... tongue.gif

...la CP700 mi farebbe davvero comodo ora come ora... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (Aaron80 @ Apr 29 2004, 11:23 AM)
...matteuccio... non ci crederai ma non ho una Canon... tongue.gif

Non ancora? wink.gif

[/QUOTE]...e comunque è raro che venga qui a cercare informazioni... generalmente le do...
QUOTE

Appunto! Propongo proprio di dirottarti tutti quelli che necissatano info su MarkII e 300D tongue.gif

...la CP700 mi farebbe davvero comodo ora come ora... [QUOTE]
Signora macchina! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
vabbè... ho fatto un bordello con i quote... sad.gif
mauriziomiao
Messaggio: #22
le ottiche nikon sopratutto per quanto riguarda i grandangoli sono sicuramente superiori a canon ed oggi anche gli zoom tele della nikon cioè 70-200 con il loro vr non ha piu' nulla da invidiare al is corrispondente canon
dove se vogliamo fare i pignoli sarabbe belo che nikon si cimentasse sono
il 200 fisso da 1,8
e spero presto un 300 f 4 con stabilizzatore
queste sono le uniche due ottiche che invidio per il momento a canon
mi piacerebbe quando si parla di queste cose tecniche vedere un po piu' di sportivita' mentre invece si nota sempre appena si arriva a leggere una parola che inizia con c un fermento viscerale
sono due grandi case e come ho detto gia' in altri post alcuni mesi ha la supremazia una altri l'altra
il mondo della fotografia sta cambiando rapidamente e cambiera' ancora molto e mi dispiace ma nel futuro non ci sara' posto per i nostalgici ma solo il rispetto di tutte e due le scuole di pensiero in quanto sono vive ambedue e nessuna puo' annullare l'altra (mi riferisco alla pellicola)
pero' comunque io amante del digitale è chiaro che al di la' della compatibilita' voglio da nikon il top per il digitale anche se questo costa sacrificio e magari una piccola aggiustata di corredi
ciao a tutti e siate piu' carini con i canonisti che gia' nascono privi di un forum cosi' bello e quindi soffrono molto hahahahahahah
dannylux@tiscali.it
Messaggio: #23
Ciao, qualunque sia la tua scelta, sarà senz'altro buona,
io credo che Nikon e Canon si equivalgono per la qualità dei loro prodotti, entrambi producono ottiche straordinarie.
Io ho scelto Nikon per tre ovvi motivi:
la completezza del sistema, in termini di accessori. Per esempio la possibilitò di intercambiare i mirini della F5 e comunque di tutta la serie professionale non è cosa da poco. (Le attuali professionali Canon non hanno più questa possibilità)
La disponibilità sul mercato dell'usato, di tutta una serie di accessori, dai mirini appunto, ai cavetti flash fuori slitta.
Da ultimo il valore che il materiale mantiene nel tempo.
Prova a leggere gli annunci di vendita dell'usato e noterai che Nikon ha il predominio assoluto. Questo non significa che la gente vuole disfarsi a tutti costi di Nikon ma al contrario che tanta gente possiede Nikon, rivende nikon e ricompera nikon.
Danny
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio