FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nx Studio E I Nef: Controllo Distorsione Obiettivo E Dimensioni Originali Dell'immagine
Closed Topic Nuova Discussione
LucaPP
Iscritto
Messaggio: #1
Scatto con una Z6 II, salvo in NEF + JPEG alle massime dimensioni. Sto cercando di farmi una cultura sui NEF. Noto queste cose:

Se apro i NEF con Darktable:
- Ottengo un'immagine 6064 x 4040 contro i 6048 x 4024 del corrispondente JPEG, che evidentemente è ritagliato dalla macchina.
- Nel NEF si nota una certa distorsione a barilotto che è stata evidentemente corretta dalla macchina nel JPEG.

Se invece apro gli stessi file con NX Studio:
- Vedo un NEF che a occhio nudo appare identico al JPEG, ma l'istogramma è solo leggermente diverso. Deduco quindi che sto guardando un NEF cui sono state applicate praticamente tutte le correzioni che la macchina ha fatto quando ha salvato la copia JPEG, compresi ritaglio e correzione della distorsione.

Due domande:

1) Come visualizzo in NX Studio il NEF senza la correzione distorsione e senza il ritaglio a 6048 x 4024? Penserei che si fa tramite i due controlli:
- Correzione obiettivo / Controllo distorsione auto [X]
- Regola la composizione / Ritaglia
Peccato però che il primo non è deselezionabile, e nel secondo l'unica voce da cui posso partire è "Valore originale" che risulta quello già ritagliato a 6048 x 4024. Coma mai?

2) E' chiaro che le informazioni su controllo distorsione e ritaglio introdotti dalla macchina sono scritte nel NEF, ma non sembrano disponibili in Darktable. Se sì, dove?

In sostanza, NX Studio non mi fa togliere dal NEF le preimpostazioni della Z6, mentre Darktable non me le fa vedere. Che cosa mi sfugge? Grazie per ogni dritta.
buzz
Staff
Messaggio: #2
il NEF è un formato proprietario.
Non tutti i metadati contenuti sono riconosciuti o riconoscibili da programmi terzi, per cui la tua osservazione è corretta e la soluzione è che se vuoi un file "neutro" lo puoi sviluppare, come hai già visto, con un altro programma che non sia NX.
Da anni non uso più NX, ma ormai mi sono abituato a camera raw, non avendo esigenze particolari se non la rapidità di elaborazione.
Per cui aspettiamo che legga il mio collega Alessandro, che lui è un maestro dei software nikon.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(LucaPP @ Apr 23 2024, 05:23 PM) *
Scatto con una Z6 II, salvo in NEF + JPEG alle massime dimensioni. Sto cercando di farmi una cultura sui NEF. Noto queste cose:

Se apro i NEF con Darktable:
- Ottengo un'immagine 6064 x 4040 contro i 6048 x 4024 del corrispondente JPEG, che evidentemente è ritagliato dalla macchina.
- Nel NEF si nota una certa distorsione a barilotto che è stata evidentemente corretta dalla macchina nel JPEG.

Se invece apro gli stessi file con NX Studio:
- Vedo un NEF che a occhio nudo appare identico al JPEG, ma l'istogramma è solo leggermente diverso. Deduco quindi che sto guardando un NEF cui sono state applicate praticamente tutte le correzioni che la macchina ha fatto quando ha salvato la copia JPEG, compresi ritaglio e correzione della distorsione.

Due domande:

1) Come visualizzo in NX Studio il NEF senza la correzione distorsione e senza il ritaglio a 6048 x 4024? Penserei che si fa tramite i due controlli:
- Correzione obiettivo / Controllo distorsione auto [X]
- Regola la composizione / Ritaglia
Peccato però che il primo non è deselezionabile, e nel secondo l'unica voce da cui posso partire è "Valore originale" che risulta quello già ritagliato a 6048 x 4024. Coma mai?

2) E' chiaro che le informazioni su controllo distorsione e ritaglio introdotti dalla macchina sono scritte nel NEF, ma non sembrano disponibili in Darktable. Se sì, dove?

In sostanza, NX Studio non mi fa togliere dal NEF le preimpostazioni della Z6, mentre Darktable non me le fa vedere. Che cosa mi sfugge? Grazie per ogni dritta.

Ciao ci provo io che utilizzo spesso Nx Sudio. Allora le dimensioni immagine vedi allegato sono quelle che ti fa vedere Nx Studio e non altre...
Nel secondo punto inerente distorsione etc. Nx studio permette di selezionare lo stato originale o corrente. Quindi se sono stati modificati parametri
di distorsione ti permette di passare allo stato originale (Vedi allegato). Se hai altri dubbi e perplesità provo a rispnderti.

Parametri dimensioni immagine esatte. in Fx per Z6

Immagine Allegata




Immagine Allegata



Esempio modifica parametri:Originale/corrente su Nx Studio


Immagine Allegata


Saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 23 2024, 06:47 PM
LucaPP
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie! Dunque:
QUOTE(t_raffaele) *
le dimensioni immagine vedi allegato sono quelle che ti fa vedere Nx Studio e non altre...
Mi sembra che non sia come dici. C'è proprio un pezzo di foto in più che vedo con Darktable (e anche altri programmi), che corrisponde ai 6064x4040. Le dimensioni effettivamente disponibili nel NEF sono superiori a quelle ritagliate a 6048x4024 che si vedono con NX Studio e che si hanno nel JPEG.
QUOTE(t_raffaele) *
se sono stati modificati parametri di distorsione ti permette di passare allo stato originale (Vedi allegato).
Penso che la correzione della distorsione obiettivo stia nella voce "controllo distorsione auto", che tu hai deselezionata, e che nel mio caso è selezionata e non deselezionabile. Mi viene da pensare che se si usa un picture control che prevede una correzione della distorsione, NX Studio non permetta di deselezionarla.

A questo punto la domanda è se esista un programma che permette di gestire e modificare tutte le correzioni introdotte dal picture control della macchina.
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(LucaPP @ Apr 23 2024, 10:39 PM) *
Grazie! Dunque:
Mi sembra che non sia come dici. C'è proprio un pezzo di foto in più che vedo con Darktable (e anche altri programmi), che corrisponde ai 6064x4040. Le dimensioni effettivamente disponibili nel NEF sono superiori a quelle ritagliate a 6048x4024 che si vedono con NX Studio e che si hanno nel JPEG.
Penso che la correzione della distorsione obiettivo stia nella voce "controllo distorsione auto", che tu hai deselezionata, e che nel mio caso è selezionata e non deselezionabile. Mi viene da pensare che se si usa un picture control che prevede una correzione della distorsione, NX Studio non permetta di deselezionarla.

A questo punto la domanda è se esista un programma che permette di gestire e modificare tutte le correzioni introdotte dal picture control della macchina.

In basso a destra dell'ultimo esempio di studio nx c'è il controllo "controllo distorsione auto" con la casellina cliccabile.
Di norma lo trovo con il check con inquadratura appena più stretta di quanto si vedeva sul mirino. Ma se tolgo la selezione torno alla inquadratura originale e con la distorsione della lente. In entrambi i casi i pixel sono uguali, su questi c'è solo il mantenimento dell'originale o una redistribuzione delle i formazioni per corregge le geometrie e in questo caso qualcosa salta fuori dalla matrice.
Spero di non aver frainteso, altrimenti devo imparare meglio la materia.
Di solito p.es. per architettura mi lascio correggere in automatico le distorsioni previste, mentre per foto macro senza evidenti geometrie lo disabilito per avere maggiore definizione dei dettagli. E in tutto trovo sempre delle eccezioni...
Credo che la cosa migliore è a basso costo sia vedere con studio nx e con le tue foto, magari quelle con maggiori geometrie ai bordi immagine, osservando cosa accade selezionando o no quel box. Ciao smile.gif
LucaPP
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(gtd @ Apr 24 2024, 12:38 AM) *
In basso a destra dell'ultimo esempio di studio nx c'è il controllo "controllo distorsione auto" con la casellina cliccabile.
Di norma lo trovo con il check con inquadratura appena più stretta di quanto si vedeva sul mirino. Ma se tolgo la selezione torno alla inquadratura originale e con la distorsione della lente. In entrambi i casi i pixel sono uguali,

Ma ripeto, nel mio caso quella casella non è cliccabile. E' "ghosted", in giallo più scuro, selezionata, l'opzione che appare è "Si", cioè controllo distorsione auto attivato. Non si può deselezionare, cliccandoci sopra non succede nulla. Anche deselezionando tutte le altre, quella resta sempre attiva.

Inoltre, se apri un NEF con un altro visualizzatore di immagini - io ho Darktable, Faststone, ma anche il visualizzatore di Windows 11 che si chiama Microsoft Foto - si vede che l'immagine RAW disponibile nel file NEF è più ampia di quella visibile nel mirino della macchina, e la dimensione del file è 6064 x 4040, mentre il JPEG salvato dalla macchina - identico a quello contenuto anche nel file NEF - è croppato a 6048 x 4024, e coincide con la visuale nel mirino. Prova. Microsoft foto, aprendo il NEF, per un attimo mostra il JPEG croppato perché ci mette un po' a leggere i dati raw, ma dopo un secondo appare l'immagine raw più estesa. Invece Faststone per default mostra solo il JPEG contenuto nel NEF, bisogna cambiare un settaggio per dirgli di visualizzare l'immagine raw.
LucaPP
Iscritto
Messaggio: #7
Allego qui due file per chiarire. Uno è il JPEG originale della macchina, l'altro è un JPEG salvato con Faststone a partire dal file NEF.
Purtroppo sembra che non posso caricare qui direttamente il file NEF ma è uguale, per dimensioni e per aspetto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
gtd
Messaggio: #8
QUOTE(LucaPP @ Apr 24 2024, 02:17 AM) *
Ma ripeto, nel mio caso quella casella non è cliccabile. E' "ghosted", in giallo più scuro, selezionata, l'opzione che appare è "Si", cioè controllo distorsione auto attivato. Non si può deselezionare, cliccandoci sopra non succede nulla. Anche deselezionando tutte le altre, quella resta sempre attiva.

Inoltre, se apri un NEF con un altro visualizzatore di immagini - io ho Darktable, Faststone, ma anche il visualizzatore di Windows 11 che si chiama Microsoft Foto - si vede che l'immagine RAW disponibile nel file NEF è più ampia di quella visibile nel mirino della macchina, e la dimensione del file è 6064 x 4040, mentre il JPEG salvato dalla macchina - identico a quello contenuto anche nel file NEF - è croppato a 6048 x 4024, e coincide con la visuale nel mirino. Prova. Microsoft foto, aprendo il NEF, per un attimo mostra il JPEG croppato perché ci mette un po' a leggere i dati raw, ma dopo un secondo appare l'immagine raw più estesa. Invece Faststone per default mostra solo il JPEG contenuto nel NEF, bisogna cambiare un settaggio per dirgli di visualizzare l'immagine raw.

Grazie, mi hai rivelato cose nuove per me.
Personalmente, come copio da scheda a hd e apro studio, la casella per i miei bef da z6 e z7 è sempre disponibile, almeno quando utilizzo lenti nikon afs o nikon z.
Solo dopo elaborazioni e salvataggi perdo la possibilità. Per esempio per i file che converto in jpg.
Per i pixel in più hai ragione, anche a me talvolta farebbe comodo quella decina extra che credevo non fosse nemmeno memorizzata, ma utile solo per il sw in fase di scatto.
Ciao e grazie dell'info. Attenderò anch'io la risposta "esperta"

Messaggio modificato da gtd il Apr 24 2024, 02:08 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Allora, ho scaricato Darktable giusto per provare con i file della Z 9.
Effettivamente Darktable fornisce misure un pò più grandi di tutti gli altri software (che sono concordi come puoi vedere qui sotto).
L'unica spiegazione possibile (ed, aggiungerei, ragionevole) è che i sensori sono effettivamente qualche pixel più grandi (45.63 Mpx per darktable, 45.44 Mpx per tutti gli altri), ma la risoluzione effettiva utilizzabile è quella dichiarata, quindi con un crop per togliere i bordi.
Il motivo lo ignoro, bisognerebbe chiederlo a chi costruisce i sensori ad agli ingegneri che poi li utilizzano sulle macchine fotografiche.

Ho appena provato con un file .RAF della Fuji ed il comportamento è lo stesso.

Marketable
Immagine Allegata

Apple Finder
Immagine Allegata

Lightroom
Immagine Allegata

Nikon NX Studio
Immagine Allegata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(LucaPP @ Apr 24 2024, 02:17 AM) *
Ma ripeto, nel mio caso quella casella non è cliccabile. E' "ghosted", in giallo più scuro, selezionata, l'opzione che appare è "Si", cioè controllo distorsione auto attivato. Non si può deselezionare, cliccandoci sopra non succede nulla. Anche deselezionando tutte le altre, quella resta sempre attiva.

Succede anche a me quando uso lenti Z, ma diventa cliccabile quando ho montato altre lenti. Quindi un pò come LR che applica in automatico il controllo distorsione quando si utilizzano lenti Z.
Ma mi sa di no, visto che Raffaele nel suo screenshot ha usato il 180-600.

QUOTE(LucaPP @ Apr 24 2024, 02:17 AM) *
Inoltre, se apri un NEF con un altro visualizzatore di immagini - io ho Darktable, Faststone, ma anche il visualizzatore di Windows 11 che si chiama Microsoft Foto - si vede che l'immagine RAW disponibile nel file NEF è più ampia di quella visibile nel mirino della macchina, e la dimensione del file è 6064 x 4040, mentre il JPEG salvato dalla macchina - identico a quello contenuto anche nel file NEF - è croppato a 6048 x 4024, e coincide con la visuale nel mirino. Prova. Microsoft foto, aprendo il NEF, per un attimo mostra il JPEG croppato perché ci mette un po' a leggere i dati raw, ma dopo un secondo appare l'immagine raw più estesa. Invece Faststone per default mostra solo il JPEG contenuto nel NEF, bisogna cambiare un settaggio per dirgli di visualizzare l'immagine raw.

Non ho WIN, ma come da screenshot qui sopra anche il finder di Mac restituisce le stesse dimensioni degli altri software

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 24 2024, 08:55 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Il mio dubbio è che potrebbe essere che il raw venga aperto prima con altro sw è poi Nx non ne permette alcune funzioni etc. ( ho detto potrebbe).
Per il resto io trovo che Nx studio rispetti i perametri e tutte le sue funzioni attribuitre da chi ne ha scritto il software. Quindi... se parliamo di
Nx studio non vedo problemi. Le tabelle inerenti alle dimensioni immagine x le Z (nello specifico Z6ii corrispondono come già fatto notare nel post precedente).
Allego screenshot delle due possibili funzioni. Tutto selezionato/deselezionato. Premetto che non utilizzo i sw di cui si è parlato in questa discussione
quindi non conoscendoli permettetemi di dire che li ignoro. Per me il sw di sempre che permetta di verificare e modificare ogni pareametro impostato
nella proipria macchina nikon.Picture control compresi.
Alla prossima!! wink.gif

Immagine Allegata




Immagine Allegata



LucaPP
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Apr 24 2024, 10:29 AM) *
Allego screenshot delle due possibili funzioni. Tutto selezionato/deselezionato.

Ma questi due screenshot sono ritagliati a 1920, se ne vede solo una parte e il controllo distorsione è sempre NO in entrambi i casi. Per capire che cosa succede occorrerebbero invece due immagini del NEF originale completo, interamente visibili fino ai bordi, una con "Controllo distorsione auto NO" e l'altra con "Controllo distorsione auto SI".

E' chiaro che Nikon ufficialmente dichiara una risoluzione inferiore di quella salvata nel NEF. Quello che non si capisce è perché un software che, come dici, dovrebbe "permettere di verificare e modificare ogni parametro impostato nella proipria macchina nikon" mi impedisce di fatto di farlo nel caso della correzione della distorsione e del ritaglio del fotogramma, perché nol mio caso non posso deselezionare il controllo distorsione e ritaglio. Se deve essere un software per gestire immagini raw, che me le faccia almeno vedere, raw.

Gli altri software che leggono il nef e dichiarano una dimensione inferiore, evidentemente leggono il file JPEG contenuto nel NEF, non il raw.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
La prova che ho fatto ho scattato col 14-30 ed ho aperto la foto direttamente in NX e non mi fafìceva rimuovere il controllo distorsione, col 70-200 VR2, invece si. Per quello avevo ipotizzato che dipendesse dalla lente.
Ma poi ho visto che tu avevi uno Z attaccato, quindi ho controllato la macchina e, sia per foto che per video, non mi fa rimuovere il controllo distorsione auto (su Z 9). Proverò con Z 7.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(LucaPP @ Apr 24 2024, 10:48 AM) *
Ma questi due screenshot sono ritagliati a 1920, se ne vede solo una parte e il controllo distorsione è sempre NO in entrambi i casi. Per capire che cosa succede occorrerebbero invece due immagini del NEF originale completo, interamente visibili fino ai bordi, una con "Controllo distorsione auto NO" e l'altra con "Controllo distorsione auto SI".

E' chiaro che Nikon ufficialmente dichiara una risoluzione inferiore di quella salvata nel NEF. Quello che non si capisce è perché un software che, come dici, dovrebbe "permettere di verificare e modificare ogni parametro impostato nella proipria macchina nikon" mi impedisce di fatto di farlo nel caso della correzione della distorsione e del ritaglio del fotogramma, perché nol mio caso non posso deselezionare il controllo distorsione e ritaglio. Se deve essere un software per gestire immagini raw, che me le faccia almeno vedere, raw.

Gli altri software che leggono il nef e dichiarano una dimensione inferiore, evidentemente leggono il file JPEG contenuto nel NEF, non il raw.

Scusami,ti ho solo fatto notare che è possibile selezionare o deselezionare i vari parametri e violendo anche modificarne i valori. Era solo quello che intendevo gfare notare
dato che se ho ben capito,te non riesci a farlo. Ho capito bene??
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Niente, anche con Z 7 e 14-30 attaccato stessa storia e da menù macchina non posso togliere il controllo distorsione auto.

Mah ...


Immagine Allegata
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
Guarda anche nello specifico la differenza tra il parametro si ed il no. Volutamente x farti notare meglio osservando soprattutto
la scritta cargo verso dx


Immagine Allegata




Immagine Allegata


Se preferisci ti faccio un video wink.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 24 2024, 11:02 AM) *
Niente, anche con Z 7 e 14-30 attaccato stessa storia e da menù macchina non posso togliere il controllo distorsione auto.

Mah ...


Immagine Allegata

Non saprei Alex io anche con 24 120Z non riscontro problemi

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 24 2024, 10:08 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Arcano scoperto smile.gif

14-30 e 24-70 Z il controllo è attivo in macchina e non si può togliere.
180-600 Z, si può disinserire in macchina ed in NX Studio.

Quindi, anche per rispondere a Luca, con alcune lenti il controllo distorsione viene applicato in automatico direttamente in macchina e non si può disattivare (né in macchina, né sul software).

Cercando sul manuale online (che sempre per pigrizia non usiamo tongue.gif ), viene chiaramente scritto (anche se non è dato sapere con quali lenti si e con quali no):

Immagine Allegata


Ciao,
Alessandro.
LucaPP
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 24 2024, 11:16 AM) *
Quindi, anche per rispondere a Luca, con alcune lenti il controllo distorsione viene applicato in automatico direttamente in macchina e non si può disattivare (né in macchina, né sul software).


Ecco, grazie. "Grande fratello" Nikon.
E ci sono altri misteri, sul software: ho scattato con un obiettivo senza CPU e un adattatore meccanico. Il risultato è un NEF ovviamente senza correzione distorsione applicata, di dimensioni 6064x4040. Ma il JPEG salvato dalla macchina contiene l'identica immagine del NEF, non ritagliata, bensì... ridimensionata a 6048x4024. Ma NX Studio dice che sono tutt'e due uguali, proprio si rifiuta di leggere le dimensioni reali del file raw.

A questo punto, per controllare davvero lo sviluppo dei file raw al di là delle limitazioni imposte da Nikon, resta da vedere se in Darktable si riescono a riportare tutti i parametri introdotti dal picture control, per poterli maneggiare con cognizione di causa.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 24 2024, 11:16 AM) *
Arcano scoperto smile.gif

14-30 e 24-70 Z il controllo è attivo in macchina e non si può togliere.
180-600 Z, si può disinserire in macchina ed in NX Studio.

Quindi, anche per rispondere a Luca, con alcune lenti il controllo distorsione viene applicato in automatico direttamente in macchina e non si può disattivare (né in macchina, né sul software).

Cercando sul manuale online (che sempre per pigrizia non usiamo tongue.gif ), viene chiaramente scritto (anche se non è dato sapere con quali lenti si e con quali no):

Immagine Allegata


Ciao,
Alessandro.

Pollice.gif Perfetto Alex

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 24 2024, 10:32 AM
_Lucky_
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 24 2024, 11:16 AM) *
Arcano scoperto smile.gif
14-30 e 24-70 Z il controllo è attivo in macchina e non si può togliere.
180-600 Z, si può disinserire in macchina ed in NX Studio.
Quindi, anche per rispondere a Luca, con alcune lenti il controllo distorsione viene applicato in automatico direttamente in macchina e non si può disattivare (né in macchina, né sul software).


Non ho fatto la prova col 180-600 (ma c'e' lo screenshot di Raffaele che lo dimostra...) però, giusto per curiosita', ho aperto un file della Z8 col Nikkor Z 24/120, ed anche con questa lente in Nikon Nx Studio, il controllo non e' disinseribile ed il quadratino non si puo' flaggare....
Credo che con buona parte delle lenti Z, in particolare i grand'angolari, il controllo software della distorsione non sia eliminabile a meno di non utilizzare un software non Nikon che non riconosca le impostazioni.

IPB Immagine

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gtd
Messaggio: #21
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 24 2024, 01:36 PM) *
Non ho fatto la prova col 180-600 (ma c'e' lo screenshot di Raffaele che lo dimostra...) però, giusto per curiosita', ho aperto un file della Z8 col Nikkor Z 24/120, ed anche con questa lente in Nikon Nx Studio, il controllo non e' disinseribile ed il quadratino non si puo' flaggare....
Credo che con buona parte delle lenti Z, in particolare i grand'angolari, il controllo software della distorsione non sia eliminabile a meno di non utilizzare un software non Nikon che non riconosca le impostazioni.

Ho guardato i miei nef e ho concluso che l'angolo di campo non è discriminante e neppure una cosiddetta economicità della lente.
Sembra solo che in alcune, poche lenti il progetto abbia rinunciato a ridurre ottimamente la distorsione imponendola via sw.
Nel dettaglio ho rilevato non deselezionabili il 14-30/4 e il 24-70/4 come da voi già segnalato.
Ho la deselezione possibile con
14-24/2.8S 20/1.8s 24/1.8s 35/1.8s 40/2 50/1.8s 60/2.8afs 85/1.8s 105/2.8s 70-200/4afs 300/4pf
Purtroppo non ho altro anche se vorrei
LucaPP
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 24 2024, 01:36 PM) *
Credo che con buona parte delle lenti Z, in particolare i grand'angolari, il controllo software della distorsione non sia eliminabile a meno di non utilizzare un software non Nikon che non riconosca le impostazioni.

Un vero peccato. Non è tanto la correzione della distorsione a disturbarmi, ma soprattutto il ritaglio obbligatorio. Ad esempio, il 24-120 alle focali intermedie non distorce affatto, non si capisce per quale motivo non posso avere accesso all'intero fotogramma, dato che non c'è alcuna distorsione da correggere.

Con Darktable ho verificato, è tutto liberamente maneggiabile. Il modulo è "correzione obiettivo" e ci sono i profili della gran parte degli obiettivi. Posso selezionare e deselezionare a piacimento distorsione, aberrazione cromatica, vignettatura, ecc. Si possono anche variare il tipo di correzione e l'entità.
_Lucky_
Messaggio: #23
QUOTE(LucaPP @ Apr 23 2024, 05:23 PM) *
Se apro i NEF con Darktable:
- Ottengo un'immagine 6064 x 4040 contro i 6048 x 4024 del corrispondente JPEG, che evidentemente è ritagliato dalla macchina.


QUOTE(LucaPP @ Apr 24 2024, 06:22 PM) *
Con Darktable ho verificato, è tutto liberamente maneggiabile. Il modulo è "correzione obiettivo" e ci sono i profili della gran parte degli obiettivi. Posso selezionare e deselezionare a piacimento distorsione, aberrazione cromatica, vignettatura, ecc. Si possono anche variare il tipo di correzione e l'entità.


Onestamente, non credo che 16 pixel sul lato di un fotogramma lungo oltre 6000 pixel, possano essere una discriminante fondamentale... rolleyes.gif , ma se per te lo sono, va bene cosi'.
Se ti trovi bene con Darktable, usa questo, piuttosto che Nx Studio. C'e' chi usa Photoshop, chi usa Capture One, chi usa Raw Therapee, chi usa Affinity Photo, e cosi' via..... Si tratta solo di una scelta del tutto personale. Una volta trovato un workflow che ti soddisfa, un software vale l'altro. wink.gif
Buona luce e buone foto
LucaPP
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 26 2024, 02:39 PM) *
non credo che 16 pixel sul lato di un fotogramma lungo oltre 6000 pixel, possano essere una discriminante fondamentale...

Certo, non è fondamentale. Ma volendo farsi una cultura uno cerca di capire effettivamente che succede nella propria macchina e perché.

Continuando a ragionarci, osservo che il fotogramma gestibile con NX Studio è sempre ridimensionato, anche quando non è stato applicato un evidente ritaglio. Quindi mi pare di capire che i passaggi dell'elaborazione effettuata dalla macchina sono questi:

1) Correzione distorsione 2) ritaglio proporzionale alla distorsione 3) ridimensionamento.

Il che significa, deduco, che il fotogramma in ingresso nella fase 3) è di dimensioni variabili, mentre in uscita è sempre delle stesse dimensioni. Quindi, mi chiedo, su quale tipo di immagine ci è consentito effettuare tutte le seguenti elaborazioni. Non è più un file raw, perché quello l'abbiamo perso con la fase 3, o mi sfugge qualcosa? A me verrebbe da pensare che l'ordine dei passaggi di elaborazione sia importante, durante lo "sviluppo" del raw.
gtd
Messaggio: #25
QUOTE(LucaPP @ May 1 2024, 11:05 AM) *
Certo, non è fondamentale. Ma volendo farsi una cultura uno cerca di capire effettivamente che succede nella propria macchina e perché.

Continuando a ragionarci, osservo che il fotogramma gestibile con NX Studio è sempre ridimensionato, anche quando non è stato applicato un evidente ritaglio. Quindi mi pare di capire che i passaggi dell'elaborazione effettuata dalla macchina sono questi:

1) Correzione distorsione 2) ritaglio proporzionale alla distorsione 3) ridimensionamento.

Il che significa, deduco, che il fotogramma in ingresso nella fase 3) è di dimensioni variabili, mentre in uscita è sempre delle stesse dimensioni. Quindi, mi chiedo, su quale tipo di immagine ci è consentito effettuare tutte le seguenti elaborazioni. Non è più un file raw, perché quello l'abbiamo perso con la fase 3, o mi sfugge qualcosa? A me verrebbe da pensare che l'ordine dei passaggi di elaborazione sia importante, durante lo "sviluppo" del raw.

mi pare che con le lenti per le quali nx-studio permette di deselezionare la correzione delle distorsioni hai il vero raw epurato dai pixel marginali. smile.gif
su queste righe e colonne di pixel marginali, mi viene da ipotizzare che in alcuni casi ci sia una caduta di luce per via dell'ibis che, sempre in quei pochi casi, non abbia potuto agganciare adeguatamente e correggere appieno il movimento del corpo macchina hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >