FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 50 1.8 Afd
Rispondi Nuova Discussione
vagoda
Messaggio: #1
biggrin.gif Salve a tutti mi sono appena iscritto e se possibile vorrei un consiglio, io ho una nikon F80 e con il 28-70 3,5 - 4,5 AFD sarei intenzionato a comprare un 50 1,8 per le foto con scarsità di luce.
Secondo voi è necessario o basterebbe aumentare gli ISO utilizzando sempre il mio obbiettivo.

Ancora saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non è che tu sia molto chiaro, cosa intendi per aumentare gli ISO, la tua è una macchina tradizionale non digitale che cambi Iso a seconda della foto che devi fare in quel momento! Se ti riferisci al fatto di ingannare l'esposimetro impostando una sensibilità diversa, non è che con questa tua procedura il tuo 28-70 3,5 , diventa come per incanto un 2,8! Stai semplicemente tirando la pellicola con tutto quello che ne consegue. Quindi se hai necessità di un'ottica più luminosa il cinquantino è quello che fa per te, se vuoi tenere l'ottica in tuo possesso non ti resta che rivolgerti a sensibilità più elevate.
P.S. Una nota per i nuovi entrati: Stamane l'ho scritto ad un tuo collega nuovo entrato, ora lo ripeto anche a te e non volermene: quando si entra per la prima volta in un luogo sarebbe bello oltre che elegante, prima di tutto presentarsi con nome e cognome dire qualcosa di se in modo che chi ti legge possa conoscerti un po' e poi partire con le mitragliate di domande che tu come anche gli altri vorranno fare.
vagoda
Messaggio: #3
Hai perfettamente ragione scusa ma non sono molto avvezzo a scrivere nei forum a volte mi capita di leggere qualche commento che mi può interessare.
Rimedio subito....mi chiamo Davide ho 30 anni e da quasi due anni mi diverto con la mia F80 (prima usavo sporadicamente la canon AE1 di mio padre dato che a lui proprio le foto non vengono) ma adesso mi sto accorgendo che sto diventando sempre più esigente e mi accorgo che a volte le foto non mi vengono come vorrei o che non riesco a far vedere quello che vorrei nella foto.
Per questo sto valutando di acquistare il "cinquantino" dato che un obbiettivo abbastanza tutto fare e non costa moltissimo.
Il mio problema è in scarsità di luce è megli utilizzare una pellicola iso800 con il mio attuale obbiettivo o prendrendere il 50 e utilizzare pellicole con grana più fine??
Spero di essere riuscito a spiegarmi
saluti
sergiobutta
Messaggio: #4
Scusatemi se mi intrometto nella vostra conversazione. Non credo che un obiettivo che si pone a metà delle focali dello zoom in tuo possesso possa risolvere il tuo problema. Dipende dalle foto che intendi fare. Infatti per immagini di paesaggi ed ambiente il tuo corredo dovrebbe essere più che idoneo, mentre per ritratti, dove si diaframma abbastanza per avere profondità di campo o nelle foto di movimento, in realtà occorre una maggiore luminosità della lente. Ma in ambeudue i casi, l'obiettivo più indicato è un mediotele luminoso. Quindi fatti coraggio e scegli .... Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Allora ciao Davide, ben venuto fra noi,
per venire alla tua domanda, quando la luce è molto scarsa il massimo sarebbe avere un obiettivo molto luminoso, come appunto il 50 f/1,8 unito ad una pellicola sensibile come quella da te citata.
Rifletti infatti su questo: che senso ha usare una 400 ISO con una focale di 70 mm. a f/4,5, se l'esposizione sarebbe la stessa che con un 50 (anche se con un angolo leggermente più stretto) abbinato a una 100 Iso?
Mi spiego meglio: se utilizzando il tuo zoom alla massima focale e alla massima apertura con una 400 ISO riscontrassi una coppia 4,5 con 1/60, la stessa esposizione l'avresti con il 50 alla massima apertura e con una pellicola da 100 ISO. Quindi il massimo come ti ho detto sarebbe avere il 50 con una 400 ISO che ti darebbe l'accoppiata 1,8 con un tempo però di 1/250: se non sono rtiuscito a farmi capire torna pure sull'argomento e vedremo di spiegarci meglio.
Ciao.
vagoda
Messaggio: #6
Grazie Claudio ti sei spiegato benissimo inoltre riflettendo bene con maggiore apertura il contrasto confondo sfuocato sui ritratti verrebero benissimo.

Sbutta la tua osservazione è giustissima il problema (spero che non sia solo il mio) è quello di mettere insieme il portafoglio con i desideri e specialmente con le ottiche nikon (anche se i sigma non sono proprio regalati) è molto complicato.

saluti
sergiobutta
Messaggio: #7
Ciao Claudio. Poichè le nostre risposte si sono succedute ed hanno trattato aspetti diversi del problema sollevato, chiediamo al nostro neofita di cumularle, vedendo la tua, come soluzione puntuale rispetto alla domanda, con una chiara esposizione della gestione della luce, la mia, come più operativa, collegando l'uso dell'obiettivo al tipo di immagine. Saluti. Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
E' esattamente quanto ho pensato anch'io! Una saluto Sergio! ciao.gif
EmanueleRM
Messaggio: #9
QUOTE (sbutta@alphasoft.it @ Jan 5 2004, 05:16 PM)
.. mentre per ritratti, dove si diaframma abbastanza per avere profondità di campo o nelle foto di movimento, in realtà occorre una maggiore luminosità della lente.

Come sarebbe che nei ritratti "si diaframma abbastanza per avere profondità di campo"? ohmy.gif huh.gif
Casomai si lavora a diaframmi aperti per averne di meno e staccare il soggetto dallo sfondo.
A meno che non si tratti di ritratti ambientati!
Correggetemi se sbaglio.
ciao.gif
sergiobutta
Messaggio: #10
Scusa, ovviamente intendevo dire "scarsa profondità di campo", per evidenziare il soggetto in primo piano. Grazie, per non avermi fatto fare la figura del f...o, dandomi la possibilità di correggere. Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio