FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mtf
???
Rispondi Nuova Discussione
AndreaSalini
Messaggio: #1
Ciao,

Leggendo Bestshot ho trovato questo termine "MTF", piccola ricerca in rete e scopro il significato (quì).

Ora mi chiedo:
Dove posso trovare i rultati dei test MTF delle varie ottiche? (specialmente Nikon)

Una volta che ho trovato i risultati, come interpretarli? ad esempio per il 50mm 1.8 Nikkor ho trovato questi risultati in rete:

Weighted MTF for 50 mm: f1,8 0,62, f2,8 0,78, f4 0,83, f8 0,86
Average Weighted MTF: 0,85 Grade: 4,4
Weighted MTF 10 lp/mm: 0,91
Weighted MTF 20 lp/mm: 0,82
Weighted MTF 40 lp/mm: 0,62

Ovvero?
Ho trovato alcune spiegazioni particolarmente complicate, specialmente perchè in inglese (gergo tecnico) e quindi mi perdo alcuni pezzi di spiegazione, mi aiutate con una spiegazione in italiano?

Grazie a tutti

omerob
Messaggio: #2
PUOI TROVARE NUMEROSI TEST MTF SULLE OTTICHE NIKON E NON SOLO, SUL SITO WWW.FOTOGRAFIA.IT E SONO DI FACILISSIMA INTERPRETAZIONE; SI POSSONO ACQUISTARE, OPPURE SE TI ABBONI ALLE LORO RIVISTE LI PUOI CONSULTARE GRATUITAMENTE. SALUTI - OMAR
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Li puoi trovare gratis nel sito giapponese della Nikon (mi spiace... non ho l'indirizzo a portata di mano, ma lo avevo già dato in una precedente discussione a riguardo, se cerchi lo trovi).

Il sito è quasi tutto in giapponese, ma che importa, tu devi guardare solo i grafici ed i grafici ti possono dire più di mille parole senza problemi di lingua, e tra l'altro sono molto più semplici da capire e confrontare.

I dati MTF possono essere presentati in tanti modi diversi, non è possibile dare una spiegazione valida per tutti.
AndreaSalini
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi per le risposte.
AndreaSalini
Messaggio: #5
Ho trovato il sito in giapponese, non su tutti gli obi ci sono i test, (o almeno non li trovo io vista la mia scarsa dimistichezza con il Giapponese biggrin.gif )
ora mi potete spiegare per favore il grafico in fondo a questa pagina ?

Grazie
omerob
Messaggio: #6
VALIDE LE TUE IMMAGINI, DENOTANO UN BUON OCCHIO FOTOGRAFICO... QUALI TEST MTF CERCHI, SE MI DAI LA TUA EMAIL FORSE TI POSSO AIUTARE. SEI CONTENTO DELLA D70 ?

SALUTI - OMAR bonfalb@libero.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (AndreaSalini @ Apr 26 2004, 05:18 PM)
Ho trovato il sito in giapponese, non su tutti gli obi ci sono i test, (o almeno non li trovo io vista la mia scarsa dimistichezza con il Giapponese  biggrin.gif )
ora mi potete spiegare per favore il grafico in fondo a questa pagina ?

Grazie

Le prove MTF consistono nell'inquadrare bersagli standard e registrare la resa dell'obiettivo in vari punti del fotogramma e con varie orientazioni dei bersagli.

Il disegno di questi bersagli è costituito da una sequenza di linee nere separate da linee bianche.

Il numero di linee nere (od anche il numero di coppie linea nera-linea bianca) che ci sono in un millimetro si chiama frequenza spaziale e si misura in lp/mm.

I grafici in rosso sono relativi alla frequenza spaziale di 10 lp/mm, quelli in blu a quella di 30 lp/mm.

Si effettuano due tipi di test orientando i bersagli in due modi diversi :
1) bersagli con linee parallele al raggio dell'obiettivo, orientazione S (sagittal)
2) bersagli ruotati di 90° rispetto la disposizione precedente, orientazione M (meridional)

I grafici con linea a tratto continuo si riferiscono ai test con bersagli in orientazione S,
quelli con linea tratteggiata a quelli con orientazione M.

Sull'asse orizzontale sono riportate le distanze, in millimetri, dal centro verso i bordi del fotogramma lungo la diagonale;
sull'asse verticale i valori MTF ottenuti.

Mi sembra di aver detto quanto basta per poter interpretare i grafici.
AndreaSalini
Messaggio: #8
QUOTE (omerob @ Apr 26 2004, 08:41 PM)
VALIDE LE TUE IMMAGINI, DENOTANO UN BUON OCCHIO FOTOGRAFICO... QUALI TEST MTF CERCHI, SE MI DAI LA TUA EMAIL FORSE TI POSSO AIUTARE. SEI CONTENTO DELLA D70 ?

SALUTI - OMAR bonfalb@libero.it

Grazie Omar, sei molto gentile.

Ti ringrazio della disponibilità, mi servivano i test del Nikkor 50mm 1.8 D e (se esistono) quelli del 18-70 mm f/3.5. (i due obi in mio possesso) puoi scivermi a invio@freemail.it.

Per quanto rigurda la D70 è fantastica! Se ti interessano maggiori dettagli scrivi pure.....

Grazie ancora.
AndreaSalini
Messaggio: #9
QUOTE (Stefano Bonfa' @ Apr 26 2004, 10:47 PM)
Le prove MTF .........
.......Mi sembra di aver detto quanto basta per poter interpretare i grafici.

Stefano ti ringrazio per il tempo speso per rispondermi, molto gentile e preciso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Per facilitare la ricerca dei grafici MTF nel sito giapponese della Nikon, riporto di seguito i collegamenti alle relative pagine indice.
Scelto l'obiettivo, i grafici vengono riportati sempre a fondo pagina.

Obiettivi AF Zoom

Obiettivi AF a Focale Fissa

Obiettivi DX

Simbologia a parte, se c'è qualche problema nell'interpretare il significato dei grafici, se ne può sempre parlare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Come interpretare i grafici MTF Nikon.

In linea generale:
quanto più sono alte le curve, tanto migliore è la resa dell'obiettivo;
quanto più le curve somigliano ad una retta orizzontale, tanto migliore è l'uniformità di resa tra centro e bordi.

Prima di entrare nei dettagli, è necessaria qualche precisazione sul contrasto e sul potere risolvente di un obiettivo.
Per contrasto si intende la capacità di riprodurre le più piccole variazioni tonali,
per potere risolvente la capacità di riprodurre i dettagli più fini.
Un contrasto elevato non implica necessariamente un potere risolvente elevato, e viceversa.

Le curve in rosso forniscono un'indicazione del contrasto,
quelle in blu un'indicazione del potere risolvente.
Quanto più queste curve sono vicine ed alte, tanto più l'obiettivo ha sia un buon contrasto che un buon potere risolvente.

Nei punti dove la curva continua non coincide con la rispettiva curva tratteggiata, si hanno aberrazioni del tipo astigmatismo.
D'altra parte queste aberrazioni contribuiscono a migliorare la resa dello sfocato (bokeh).

La sensazione di nitidezza che percepiamo osservando una foto dipende essenzialmente:
dal contrasto (curva rossa) per bassi ingrandimenti (orientativamente fino al formato 18x24 cm),
dal potere risolvente (curva blu) per elevati ingrandimenti.


elvio.corna
Messaggio: #12
Caro stefano ho seguito con attenzione le tue preziose spiegazioni, perche' fra pochissimo aquistero il 24-120 VR e scrupoloso come sono mi sono chiesto come fossero i test mtf ora sono riuscito a vederli, ma non essendo un esperto di questi ultimi ti chiedo se l' idea che me ne sono fatto e' giusta.
Nel sito giapponese mi e' sembrato di vedere un buon test mtf la curva rossa e' molto alta soprattutto nel tele se per caso ti capita di controllare anche tu mi farebbe piacere un consiglio su questa ottica sia tuo che di chi la possiede.
Se per caso sai dove trovare materiale approfondito sul sistema VR mi farebbe comodo.
Lampadina.gif grazie mille a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (Stefano Bonfa' @ Apr 28 2004, 05:39 PM)
D'altra parte queste aberrazioni contribuiscono a migliorare la resa dello sfocato (bokeh).

Chiedo scusa, ma rileggendo mi sono accorto che il cercare di essere breve e conciso è foriero di imprecisioni. La suddetta frase va sostituita con la seguente:

D'altra parte, l'assenza di astigmatismo ed una aberrazione sferica non corretta contribuiscono a migliorare la resa dello sfocato (bokeh).
AndreaSalini
Messaggio: #14
Stefano,
Ti ringrazio ancora per le spiegazioni molto precise, adesso "penso" di aver capito biggrin.gif

Omar,
Grazie mille, i test che mi hai mandato sono molto chiari e mi hanno aiutato immediatamente a capire quale è il miglior diaframma in termini di nitidezza sul 50mm 1.8.

elvio.corna
Messaggio: #15
salve dato che ne sapete molto più di me ne approfitto, dal grafico mtf sul sito Japan 24-120 vr sull asse delle y i valori vanno da 0 a 1 mentre su quello delle x i volori vanno da 0 a 20 e da s10 a m30 ma non capisco dove si vede la nididezza in termini di diaframmi.
Se qualcuno ha altro materiale su questi test mtf la mia mail e' PC.gif elvio.corna@fastwebnet.it
ancora saluti a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (elvio.corna @ Apr 28 2004, 06:47 PM)
Nel sito giapponese mi e' sembrato di vedere un buon test mtf la curva rossa e' molto alta soprattutto nel tele

In effetti è così.
Dai grafici risulta che le prestazioni sono migliori in posizione tele.
D'altronde a quel prezzo, con VR e con tutta quella escursione focale, non credo si possa pretendere di più.
Mi spiace di non poterti fornire specifiche informazioni sul VR, a parte quello che si può trovare su tutti i depliants.

Tieni conto che se usi una digitale le prestazioni globali diventano molto più interessanti, visto che dai una bella sforbiciata ai bordi.

PC.gif *** Per il digitale i grafici finiscono a 14,18 mm dal centro. *** PC.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (elvio.corna @ Apr 29 2004, 12:49 PM)
non capisco dove si vede la nididezza in termini di diaframmi.

Questo tipo di grafici non ti può dare valori in funzione dei vari diaframmi a meno che non si faccia un grafico per ogni diaframma, e non si ripeta il tutto per varie focali nel caso di zoom.

D'altra parte, quelli che forniscono valori in funzione dei vari diaframmi, non forniscono risultati espliciti nè in funzione delle varie frequenze spaziali, nè in funzione delle due orientazioni, nè forniscono indicazioni sulla resa nei vari punti del fotogramma.

Nel caso dei grafici in questione, purtroppo non sappiamo se si tratta di valori medi o si riferiscono ad f/8, come tipicamente avviene.
elvio.corna
Messaggio: #18
Quindi per sapere a che diaframma il mio obiettivo ha maggiore resa tongue.gif ( e cio' non significa che scattero sempre a quella ma in base al risultato che vorro ottenere ) tongue.gif e' una cosa molto dificile da sapere?
da esperienza i valori medi sono di norma i migliori in termini di resa sia per la focale che per i diaframmi. siete d' accordo oppure e' solo una mia impresione ? Lampadina.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Vorrei puntualizzare ancora una volta che i grafici MTF che si trovano in qualsiasi sito ed in qualsiasi rivista hanno solo valore indicativo !

I grafici MTF, ottenuti nel modo dovuto, hanno una enorme importanza a livello scientifico, ma per descrivere il comportamento dell'obiettivo in esame, bisogna effettuare numerosissimi test ed ottenere numerosissimi grafici.

Nessuna rivista o sito al mondo fornirà mai tutti questi dati. Quello che si trova sono solo valori mediati ottenuti da semplici prove e spesso non si conoscono nemmeno le esatte modalità con cui sono state effettuate queste prove.

Bisogna poi considerare che per le tolleranze di produzione e per le variazioni nel tempo delle varie fasi di lavorazione, ogni obiettivo è leggermente diverso dall'altro anche se dello stesso tipo e della stessa marca.

Inoltre i grafici MTF non tengono conto di altre caratteristiche che sono molto importanti nel formulare un giudizio complessivo sull'obiettivo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio