FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Sul Grandangolo...
Rispondi Nuova Discussione
enri
Messaggio: #1
Ho prenotato una D100 con due ottiche:
AF-Nikkor 24-85mm f/2,8-4,0 D
AF-Nikkor 80-200mm f/2.8 D

Vorrei completare il corredo con un ottimo grandangolo.

Quale di questi tre ha le migliori prestazioni?

AF-S DX Nikkor 12-24mm f/4 G
AF-Nikkor 14mm 2,8D ED
AF-Nikkor 18mmf/2,8 D

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.


http://www.zibaldone.rai.it/articoli/spett...talpa/foto.html
sergiobutta
Messaggio: #2
Escluderei subito il terzo, perchè diventa equivalente ad un 27 mm, che io ritengo poco grandangolare.Gli altri due, sono ottimi obiettivi, in particolar modo il 14, molto luminoso, che ha il grande vantaggio di poter essere montato anche sulle reflex a pellicola. Io, possiedo il 12-24 e mi trovo molto bene, mentre per l'analogico ho il 18-35. Quindi, al di là del prezzo la scelta è di fondo: dopo molti anni trascorsi utilizzando esclusivamente focali fisse, da qualche anno uso con molta soddisfazione gli zoom. Il vantaggio operativo è notevole.
enri
Messaggio: #3
QUOTE (sergiobutta @ Apr 28 2004, 05:45 PM)
Escluderei subito il terzo, perchè diventa equivalente ad un 27 mm

Hai perfettamente ragione...escluderò l'AF-Nikkor 18mmf/2,8 D.

Ancora qualche dubbio sui due obiettivi.
Vorrei acquistare il 14 mm, ma il prezzo è un po troppo elevato.
Cmq grazie per la risposta. Ciao!
maurofla
Messaggio: #4
ciao a tutti
colgo l'occasione di questa discussione x dare e(spero)ricevere qualche informazione sulla scelta di un grandangolo.
nelle ultime settimane ho provato (intenzionato all'acquisto) tre zoom 12-24 nikon/sigma e 15-30 sigma riporto le mie impressioni:
sono rimasto molto deluso dal sigma12/24 veramente poco definito e con AC solo sul lato destro! blink.gif (probabilmente causate da imprecisione delle lenti)
il nikon mi è sembrato molto definito ma con AC non indifferenti e una distorsione leggermete superiore al sigma.
il sigma 15-30 ha una definizione simile al 12-24nikon ma anche lui ha una AC accentuata sul lato sinistro del fotogramma!

ovviamente sono le caratteristche più evidenti ricavate da circa 10 scatti x ogni obiettivo quindi non sufficenti a valutare a pieno nessun tipo di ottica.....xò viste le prime impressioni sono seriamente interessato a un'ottica fissa tipo il 14mm ma vorrei provarlo dato che dalle caratteristiche dichiarate non mi sembra sia indicato x le digitali!??? (schema ottico con uscita molto angolata???)

qualcuno di voi ha provato quest'ottica su una d100??

ciao a tutti mauro
Fabio Blanco
Messaggio: #5
Scusa mauro, sarà l'ora tarda, ma cosa intendi per AC?
Non riesco a definire a cosa ti riferisci.

Si vede proprio che ho bisogno di ferie Isola.gif ...
Marco Negri
Messaggio: #6
QUOTE (blanco.f @ Apr 28 2004, 11:59 PM)
Scusa mauro, sarà l'ora tarda, ma cosa intendi per AC?
Non riesco a definire a cosa ti riferisci.


Penso... una aberrazione cromatica.

Ciao Marco
Fabio Blanco
Messaggio: #7
Grazie Marco, ma ieri sera questo ragionamento era furi dalla mia portata intellettuale. laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
Fortunatamente è passata una notte di buon sonno. Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #8
QUOTE (maurofla @ Apr 28 2004, 11:04 PM)
il nikon mi è sembrato molto definito ma con AC non indifferenti e una distorsione leggermete superiore al sigma.

Non è che hai ancora le immagini scattate col Nikon. Io ne sono in possesso, e tutte queste AC non le vedo.
maurofla
Messaggio: #9
QUOTE (sergiobutta @ Apr 29 2004, 09:19 AM)
QUOTE (maurofla @ Apr 28 2004, 11:04 PM)
il nikon mi è sembrato molto definito ma con AC non indifferenti e una distorsione leggermete superiore al sigma.

Non è che hai ancora le immagini scattate col Nikon. Io ne sono in possesso, e tutte queste AC non le vedo.

....dovrei averle ancora... devo cercarere nei vari cd di backup!...le cerco e mando qualche ritaglio al 100%.
Comunque ho sentitio pareri piuttosto discordanti "su questi zoom grandangolari"
....azzardo un'ipotesi....
forse a causa della complessità di queste ottiche ci sono delle differenze tra esemplari dello stesso modello causate dalle tolleranze di produzione???
...considerando le "misure" in gioco mi sembra plausibile!

maurofla
Messaggio: #10
...trovate ....mi rendo conto che non si può assolutamente giudicare una lente x così poco.
allego due ritagli al 100% del 12-24 nikon a 12mm il primo al centro del fotogramma (ottimo) il secondo al margine sx....la differenza è notevole.
un ritaglio sempre 100% del 12-24 sigma a 12mm
e due ritagli del 12-24 e 15-30 sigma comparati a 15mm
purtroppo i sigma e il nikon sono provati in tempi e luoghi diversi.
ciao mauro

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
maurofla
Messaggio: #11
nikon 12-24 margine sinistro
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
maurofla
Messaggio: #12
sigma 12-24 a 12mm margine sx
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
maurofla
Messaggio: #13
....dimenticavo ...ho notato che a parità di condizoni tutte gli scatti con in 12-24 sigma (a qualsiasi focale/diaframma) sono sottoesposte e con i colori decisamente smorti rispetto al 15-30....

sigma 12-24 a 15mm
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
maurofla
Messaggio: #14
sigma 15-30 a 15mm
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Francoval
Messaggio: #15
Scusa Mauro, ma le uniche aberrazioni cromatiche evidenti nelle tue immagini si riferiscono al Nikkor (semaforo). Nel Sigma forse è più smorto ma non giudicabile in quanto il soggetto e differente ed è proprio brutto! Se vuoi fare delle prove prova a fotografare una immagine test. Se non ce l'hai puoi sempre sicorrere alle mire ed alle scale colori Kodak. E, mi raccomando che le condizioni di luce e di ripresa siano identiche.
Tutto il resto è aria fritta!
maurofla
Messaggio: #16
QUOTE (Francoval @ Apr 30 2004, 01:49 AM)
Scusa Mauro, ma le uniche aberrazioni cromatiche evidenti nelle tue immagini si riferiscono al Nikkor (semaforo). Nel Sigma forse è più smorto ma non giudicabile in quanto il soggetto e differente ed è proprio brutto! Se vuoi fare delle prove prova a fotografare una immagine test. Se non ce l'hai puoi sempre sicorrere alle mire ed alle scale colori Kodak. E, mi raccomando che le condizioni di luce e di ripresa siano identiche.
Tutto il resto è aria fritta!

lo so franco ....solo che è difficile trovare qualcosa di decente e con le giuste condizioni da fotografare quando devi fare 4-5 scatti fuori dal negozio del fotografo! cmq sul nikkor quardando bene ci sono su tutto il il ritaglio che ho postato....è minima xò c'è .....sono io che esagero? ....il 14mm fisso le ha??
per quanto riguarda le foto dei sigma stasera quando torno a casa ritaglio una zona dove c'è il rosso della mia moto e i colori sono nettamente diversi tra i due obiettivi.
ciao mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (enri @ Apr 28 2004, 04:18 PM)
Ho prenotato una D100 con due ottiche:
AF-Nikkor 24-85mm f/2,8-4,0 D
AF-Nikkor 80-200mm f/2.8 D

Vorrei completare il corredo con un ottimo grandangolo.

Quale di questi tre ha le migliori prestazioni?

AF-S DX Nikkor 12-24mm f/4 G
AF-Nikkor 14mm 2,8D ED
AF-Nikkor 18mmf/2,8 D

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.


http://www.zibaldone.rai.it/articoli/spett...talpa/foto.html

Sicuramente il 12-24, per non rimpiangere visioni grandangolari che con un (equivalente) 27mm non riusciresti a raggiungere...inoltre essendo un DX, quindi ottimizzato per le reflex digitali, darà meno noie di quelle che in qualche situazione potrebbe darti un grandangolare per il 24x36..

Ciao!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio