FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 : Obiettivi Per Completare Il Kit
Zoom e grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
digit
Messaggio: #1
Ho recentemente acquistato una D70 con l'obiettivo 18-70.
Volendo renderla il più possibile versatile e completa , stavo pensando di acquistare 2 obiettivi, uno Zoom ed un Grandangolo da affiancare al Kit
Premetto che, data la mia scarsa esperienza non vorrei spendere cifre esagerate ed inoltre vorrei acquistare obiettivi il più possibile "portatili", leggeri e maneggevoli.
In un precedente post (Quale obiettivo per foto sportive - tennis), mi era stato giustamente consigliato 80-200, ma dopo una visita in negozio mi sono resa conto che la spesa e sopratutto il PESO dell'obiettivo non corrispondevano a quanto cercavo.
Potete perfavore consigliarmi uno Zoom ed un Grandangolo il più possibile performanti e leggeri, per coprire un'ampia gamma di impieghi ?
Come Zoom stavo pensando al 70-300 Nikkor (ma serie D o G ?) oppure al Sigma Zoom AF 70-300, e come grandangolo, in un precedente post avevo letto che ottimo per incominciare poteva essere AF Nikkor 24mm, oppure il corrispondente Sigma, di cui però non conosco il modello.
Cosa ne pensate ?
Grazie in anticipo.
AndreaSalini
Messaggio: #2
Per quanto riguarda il 70-300 nulla da dire (leggendo sul forum sembra vada meglio il Sigma apo) sia il Nikon che il Sigma pesano e costano poco, i rusultati ovviamente sono buoni....non eccezionali.

Una domanda: il 24mm che lo compri a fare avendo già il 18-70?

Se proprio vuoi ampliare la gamma delle focali verso il basso dovresti rivolgerti a un 12-24, i costi però sono relativamente elevati....

Ciao
DiegoParamati
Messaggio: #3
Io uso il 70-300G, ma sarebbe meglio prendere il 70-300D o il Sigma.
Per il grandangolo del 24 fisso non te ne fai niente xkè è una focale già coperta dal tuo 18-70, se vuoi ampliare l'angolo di campo l'unica scelta (secondo me) è il 12-24 ma è costoso...
Ciao,Diego
digit
Messaggio: #4
Relativamente al grandangolo credo di aver capito che il vostro consiglio è quello di rivolgermi a Zoom grandangolari e non ad ottiche fisse.
Il Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5D IF-ED oppure il Sigma 17-35mm F/2.8-4 EX DG, potrebbero rappresentare delle valide e più economiche alternative ?
Parlando di Zoom, il 28-300mm XR Sigma viene pubblicizzato come il più piccolo e leggero superzoom al mondo, adatto per fotografie d'azione e naturalistiche.
Potrebbe essere una valida alternativa al 70-300 ?
Grazie per l'aiuto.
AndreaSalini
Messaggio: #5
Continuo a non capire perchè vuoi duplicare le focali che già hai. huh.gif
Mi spiego meglio, un corredo classico potrebbe essere:
12-24mm
18-70mm
70-300mm
A meno che tu non voglia vendere il 18-70 i due obi da te proposti (al di la della qualità) vanno a duplicare il 18-70mm.
Tra parentesi sulla D70 il 24mm non è proprio un grandangolo.
Quindi se non vuoi vendere il 18-70 punta ad un grandangolo più spinto rispetto 18mm che già hai. (anche fisso e non zoom, dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, uno zoom è più versatile ma in linea di principio le focali fisse lavorano meglio, non entro nel dettaglio in quanto troppo lungo come discorso)

Per quanto riguarda il 28-300 in molti sconsigliano di affidarsi a zoom con gamme troppo ampie, hanno molti problemi, nello specifico non conosco il 28-300 Sigma ma sicuramente ci sono post che ne parlano.
DiegoParamati
Messaggio: #6
Il problema non è focali fisse o zoom (di quello sene parla in un altro post), il problema è che le focali del 18-35 sono sovrapposte a quelle del 18-70, di conseguenza xkè spendere 6/700€ per delle focali già coperte?
Se vuoi un grandangolo più spinto del tuo 18-70 devi prendere un grandangolare spinto tipo il 12-24 che ti ho consigliato (ma che PURTROPPO non ho mai provato) e c'è da dire che anche così avresti focali parzialmente sovrapposte, anche se con una qualità naggiore.
Passando allo zoom posso dirti solo quello che ho detto a un'altro ragazzo in questo stesso forum e ciò che ho visto su note riviste fotografiche: evita gli obiettivi che dicono di fare anche il caffè e la cioccolata in tazza: chi fatutto lo fa così così, conta che il 28-200D Nikon è in listino a 460€ e il 70-300D è a 494€, il primo moltiplica x7 la focale iniziale e il secondo x4.3, secondo me è meglio il 70-300D.
Conta che maggiore è la gamma di focali comprese in un obiettivo, maggiori sono i compromessi in termini di qualità, x cui un 28-300 che moltiplica x10.6 te lo sconsiglio proprio.
La cosa che ho notato in giro è che vedo molta gente che vende questi obiettivi usati: la cosa deve far pensare xkè sono in circolazione da circa un anno, forse meno: xkè sbarazzarsi di un obiettivo con un anno di vita????

Spero di esserti stao utile e sei hai bisogno,chiedi pure.
Ciao, Diego
digit
Messaggio: #7
Grazie mille per il votro aiuto e la vostra disponibilità.
Dopo i vostri consigli penso che mi orienterò sullo Zoom Nikon 70-300D, che anche se non eccezionale credo rappresenti un'ottica zoom + che buona per incominciare.
Avete qualche suggerimento tecnico (tempo di posa, esposizione, sensibilità Iso) da consigliarmi "lavorando" con questo obiettivo, preferibilmente all'aperto ?
Relativamente al discorso Grandangolare, recepito il vostro insegnamento, la scelta dovrà quindi cadere sul 12-24.
Considerato però il prezzo (per me) esagerato dell'ottica Nikon, pensate che il corrispondente Sigma possa costituire una valida alternativa ?
Ho letto alcune recensioni sui giornali e mi sembra che i commenti siano piuttosto positivi.
Avete avuto modo di provarlo ?
Grazie.




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (digit @ May 4 2004, 08:29 AM)
Relativamente al discorso Grandangolare, recepito il vostro insegnamento, la scelta dovrà quindi cadere sul 12-24.
Considerato però il prezzo (per me) esagerato dell'ottica Nikon, pensate che il corrispondente Sigma possa costituire una valida alternativa ?
Ho letto alcune recensioni sui giornali e mi sembra che i commenti siano piuttosto positivi.
Avete avuto modo di provarlo ?

Ce l'ho da un mese e praticamente non l'ho mai tolto dalla mia D100; per il genere di foto che faccio (paesaggi e foto di borghi) è l'ideale.
Qualche foto puoi vederla qui:
http://www.emmeeffe.org/temp/12-24_primotest.htm
Sono tutti scatti fatti con il Sigma 12-24 f4.5-5.6 EX DG alla focale minima e con diaframma tra f8 e f11
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio