FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 5700
predominante colore
Rispondi Nuova Discussione
RLG_56
Staff
Messaggio: #1
Vorrei che qualcuno mi desse delle indicazioni per risolvere un mio problema di predominante colore.
Normalmente ottengo delle ottime riprese con la mia 5700, ad eccezzione di ambientazioni con porzioni di immagine in ombra.
In tale situazione tutto ciò che viene ripreso nel cono d'ombra assume una forte, anzi fortissima predominante blu.
L'impostazione attuale del bilanciamento del bianco è "AUTO".
Ringrazio tutti anticipatamente.

Roberto
Angelo Balestrieri
Messaggio: #2
Ti giro una Email di Antonio che mi è servita.
ciao Angelo
_____
Di solito e' questione di bilanciamento del bianco (WB).
Vai nel menù "shooting", prima pagina, alla voce white balance controlla cosa c'e' di impostato. Presumo sia su (A)uto. E' una regolazione che di solito "ci azzecca", se questo non fosse il caso dovresti selezionare il tipo di illuminazione che piu' si adatta alle condizioni in cui effettui la ripresa (lampade ad incandescenza, fluorescenza, luce diurna ecc ecc). All'interno di queste regolazioni puoi tranquillamente variare la temperatura di colore in un range di sei valori (da +3 a-3), rendendo l'immagine piu' calda o piu' fredda.
O, in alternativa, puoi usare il preset, cioe' imposti questa scelta e scatti su un soggetto bianco, memorizzando in questo modo la temperatura di colore della scena.
In ultimo, potresti scattare in raw e decidere in un secondo tempo, da pc, la temperatura di colore con un software tipo capture.
ciao!
luema.eu
Messaggio: #3
Tieni comunque presente, che in una scena se esistono due fonti di luce con temperatura di colore diversa, devi operare una scelta per il bilanciamento su una o sull'altra fonte, oppure andare a bilanciare un po luna e un po l'altra.
L'ombra e la zona in pieno sole anno due temperature colore diverse.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio