FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio
focali 28-80
Rispondi Nuova Discussione
gio
Messaggio: #1

Ciao.
Vorrei un consiglio.
Esiste un modo migliore per coprire le focali 28-80(70) rispetto al 28-105 D in mio possesso (di cui sono comunque abbastanza soddisfatto)?
Per migliore mi riferisco a incisività e luminosità.
Mi piacciono le immagini dai colori forti e alti contrasti.
A me quel range 80-105 non è che mi interessi così tanto, nemmeno la macro 1:2.
Dovrei cercare di rimanere sul budget del 28-105 per intenderci wink.gif

Grazie per ogni suggerimento (anche quello di tenermi quest'ottica ma non ho metri di paragone per gli zoom di questo range focale).
Gio'
Paul_Nadar
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao,
purtroppo se il limite di budget e' quello paragonabile al costo del 28-105 non troverai molto...se punti alla vera qualita'.

naturalmente esiste il magnifico Nikkor AFS 28-70 f/2.8...ma nemmeno ti dico quanto costa siamo veramente lontani, credimi.

Se rinunci a un po di "gradi grandangolari" potrai trovare un ottimo Nikkor AF 35-70 D f/2.8...su ebay sovente intorno ai 300/400 euro.

Direi francamente che ti converrebbe tenerti quello che hai e risparmiare per regalarti quello che un corpo Nikon merita quando potrai...

Ciao.

gio
Messaggio: #3

Grazie Paul.
Il 28-105D mi soddisfa ma arrivato ad un certo punto lo trovo "ne carne ne pesce" nel senso che l'80% dei casi lo tengo attaccato alla macchina ma:
- la qualità, è buona ma non eccellente;
- la luminosità non è tale da operare in una vasta gamma di situazioni.

Dispongo di un 20 2.8 Nikon che mi ha fatto capire cos'è la qualità.
Il 50 1.8 è molto buono.
Il progetto parallelo (a medio termine) è di continuare a completare il profilo delle ottiche fisse (ho in mente il 35 e poi forse coprire il buco da 50 a 105) ma in alcune situazioni trovo molto scomodo andare in giro col 50ino o cambiare ottica ogni due secondi e da qui l'idea di vedere se esiste un sostituto per quelle focali che uso di più, qualcosa simile al 28-105 ma un po' più luminoso e con una resa magari anche migliore, comunque qualcosa di versatile.

Il primo pensiero è andato al 28-70 2.8 Sigma ma non riesco ad immaginare un possibile confronto col 28-105D visto che come altro termine di paragone ho avuto solamente il 28-80G, fatevi due conti smile.gif
Qualche opinione in merito? Magari qualcuno li ha provati entrambi e mi sa dire qualcosa.
Altre alternative "umane"?
Il 35-70 2.8 lo prenderei anche in considerazione ma mi sembra un po' corta l'estensione focale tale da essere giustificato come obiettivo 'versatile'.

Aiutatemi a riorganizzarmi 'sto corredo tongue.gif per i prossimi viaggi.
Ciao
Gio'
Fabio Blanco
Messaggio: #4
QUOTE (gio @ May 13 2004, 10:07 AM)
...
Il 35-70 2.8 lo prenderei anche in considerazione ma mi sembra un po' corta l'estensione focale tale da essere giustificato come obiettivo 'versatile'.

Aiutatemi a riorganizzarmi 'sto corredo  tongue.gif per i prossimi viaggi.
Ciao
Gio'

Ciao Gio', purtroppo vesatilità e qualità sono due qualità che non sempre riescono andare d'accordo e quando ci riescono costano assai care.
Il consiglio dato: 35-70 f/2.8 penso sia tra i più azzeccati tanto più che, come hai detto te, hai già un ottimo 20mm f/2.8 che copre molto bene il grandangolare... alla fine ti mancherebbe solo un buon tele, ma c'è tempo, il corredo degli obiettivi è una cosa che deve essere creata nel giusto tempo.
Io andrei per il 35-70 f/2.8 usato Pollice.gif
gio
Messaggio: #5

Grazie anche a te Fabio,
terrò il 35-70 in considerazione.

Ultima cosa.
Qualcuno per caso sa darmi un giudizio sul 28-80 2.8 Tokina? E' un buon compromesso o è peggio del Sigma 28-70?

Poi non vi scoccio più tongue.gif
Grazie ancora
Gio'
Fedro
Messaggio: #6
QUOTE
Qualcuno per caso sa darmi un giudizio sul 28-80 2.8 Tokina? E' un buon compromesso o è peggio del Sigma 28-70?


per le prove che ho fatto io, tempo addietro, preferisco il tokina...sia come resa ottico cromatica che come costruzione.

Non c'è comunque una differenza abissale....
gio
Messaggio: #7

Grazie wink.gif

Ciao
Giorgio
Pixel
Messaggio: #8
ciao,

ci sarebbe anche il Sigma 28/70 f2.8 che costa più o meno sulle 400€ nuovo,

uno zoom a focale minima fissa dovrebbe essere un buono zoom però non ho mai sentito opinioni a riguardo...
mauriziomiao
Messaggio: #9
io ho preso il tamron 28-75 2.8 fisso su tutta la focale e siccome ho gli stessi tuoi gusti ti rispondi da solo
se invece vuoi rimanere in casa nital ottimo è il 24-85 che fa anche da macro e mi è piaciuto moltisssimo
ho preso l'altro pero' solo perchè a me serve sempre tanto luminoso
ciao ciao
mauriziomiao
Messaggio: #10
aggiungo provati anche i due sigma che ti hanno detto sia il 28-70 che il piu' recente 24-70 mi pare insomma quello dedicato alle digitali ma non vanno bene per i nostri gusti
ariciao
gio
Messaggio: #11

Come va il Tamron in quanto incisione e contrasto?
Visto che hai provato anche il 24-85 un paragone tra questi due e il 28-70 Sigma?
Il 24-70 Sigma lo lascio perdere a priori, si sono lamentati tutti della sua eccessiva morbidezza...
Se conosci anche il 28-105 D puoi darmi anche un giudizio su questo?

Grazie!

mauriziomiao
Messaggio: #12
io preferisco il tamron su tutti ti allego un file cerca di interpretarlo perchè la compressione non gli fa onore
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sergiobutta
Messaggio: #13
Gio, io il 28-70 Sigma l'ho cambiato dopo tre mesi ...
nuvolarossa
Messaggio: #14
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Evvai Sergio!!!! Ricominciamo la nostra solita discussione:
Io il Sigma 28/20 f 2,8 ex df lo uso da circa due anni con grande soddisfazione!!!

Questione di gusti...
Anch'io preferisco i forti contrasti ed i colori saturi e con il Sigma in questione mi trovo molto bene... Altro discorso per il 24/70, che tutti giudicano troppo morbido...
Il tamron non lo conosco ed il tokina è equivalente al Sigma... Anche come prezzo...

gio
Messaggio: #15

'avolacci,
ero quasi riuscito a sbrogliare la matassa che arrivano Sergio e Nuvola laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Scherzo, anzi grazie mille a tutti!

Il Sigma mi lascia il dubbio dei pareri contrastanti.
Di Tamron e Tokina invece non si è lamentato nessuno, poi c'è il 35-70.
Però a questo punto forse, nonostante la superiorità qualitativa del 35-70, mi orienterò sulla più vasta gamma focale a miglior luminosità relegando la qualità pura alle ottiche fisse (20-50).
Boh, sono ancora più confuso, in altri post ho sentito di tutto, non ce capisco più niente laugh.gif !

Magari deciderò tutto al "calciomercato" laugh.gif
Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa lo terrò in considerazione!

Ciao, inutile ringraziarvi ancora, siete preziosissimi!
Gio'


nuvolarossa
Messaggio: #16
Di Tamron e Tokina non si è lamentato nessuno perchè sono molto meno diffusi, mentre il Sigma è molto più venduto, quindi nella massa si trova il parere positivo ed anche il negativo.
Il fatto che sia molto più venduto degli altri a parità di prezzo (più o meno) cosa vorra dire?....
albertos
Iscritto
Messaggio: #17
io il Sigma l'ho venduto dopo 3 mesi. Posseggo una F100 e tutte ottiche fisse che sono insuperabili per contrasto e definizione. L'unico zoom che uso è l'80-200 2,8; buono ma lontano dal mio 180 2,8 che è a dir poco magnifico e si trova usato a circa 500 euro. Questo è il mio consiglio.Alb
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ho dato un occhio all'immagine di Maurizio fatta col Tamron.
Maurizio stai scherzando, vero?
Il lato sx di quella foto non è nè mosso nè sfocato, è semplicemente non nitido (il dx è meglio). Spero non sia uno scatto significativo, se così non fosse mi sembrerebbe difficile raccomandarla come ottica (non c'entra la compressione nè la profondità di campo, il centro è ragionevolmente a posto, sono i bordi a calare).
mamma mia!
sergiobutta
Messaggio: #19
QUOTE (nuvolarossa @ May 17 2004, 10:11 AM)
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Evvai Sergio!!!! Ricominciamo la nostra solita discussione:
Io il Sigma 28/20 f 2,8 ex df lo uso da circa due anni con grande soddisfazione!!!

Questione di gusti...
Anch'io preferisco i forti contrasti ed i colori saturi e con il Sigma in questione mi trovo molto bene... Altro discorso per il 24/70, che tutti giudicano troppo morbido...
Il tamron non lo conosco ed il tokina è equivalente al Sigma... Anche come prezzo...

Siccome sono educato, come te, io racconto solo di una mia scelta, e non parlo mai in termini assoluti. Poi che fosse "solo quello", i miei occhi, la mano che mi tremava ... non lo so. Ma a me quell'ottica non è piaciuta, altrimenti non sarei stato così stupido da aggiungerci circa 600 euro per acquistare un 35-70. Inoltre, i soldi da spendere me li guadagno giorno dopo giorno, e non sono a libro paga di Nikon ... anzi ho speso tanto con prodotti di questa marca.
Ti rispondo solo ora perchè non ti avevo letto prima.
mauriziomiao
Messaggio: #20
caro Antonio hai ragione infatti ho fatto delle foto stasera ad un convegno e diciamo che li' è piu' evidente pero' a sto punto dopo il sigma 24-70 il nikon 28-70
tu cosa mi suggerisci prima che compro e rivendo e ci rimetto un botto
insomma il range che devo coprire è questo prima che monto il 70-200 vr
dammi lumi grazie
gio
Messaggio: #21

Maurì,
come vedi il problema è proprio questo wink.gif

Una curiosità: ricordi a che diaframma e focale hai usato il Tamron per quella foto? E nelle successive prove al convegno?

Ciao
Gio'


mauriziomiao
Messaggio: #22
stavo sui 2.8 e 3.5 non di piu' che balle pero' anche perchè il fatto del macro era carino
comunque caro gio mi sono ricomprato quello che mi hanno rubato il 17-55 e cosi' spero di finire di soffrire
ciao e spero di non averti confuso
gio
Messaggio: #23

Dimenticavo!
Visto che nomini 17-55... il Tamron lo stavi usando su una digitale nella foto postata?
Fosse così mi sembra che decada troppo presto, anche a 2.8.
Grazie per questo confronto, è molto utile!

Gio'

mauriziomiao
Messaggio: #24
si era montato sulla d 70
Robino
Banned
Messaggio: #25
QUOTE (nuvolarossa @ May 18 2004, 08:27 AM)
Di Tamron e Tokina non si è lamentato nessuno perchè sono molto meno diffusi, mentre il Sigma è molto più venduto, quindi nella massa si trova il parere positivo ed anche il negativo.
Il fatto che sia molto più venduto degli altri a parità di prezzo (più o meno) cosa vorra dire?....

Vuol dire che Sigma è più pubblicizzato, io ho venduto il Sigma 17-35 f2.8-4 perchè mi dava problemi ai tramonti e in ambienti chiusi proprio perchè Sigma monta ottiche leggermente ambra e questo mi impastava i colori nel mirino.

Col Tokina 20-35 f2.8 vado benissimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >