FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Ottiche
Da 28-70 + 24 a 24 + 35 + 50
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
E' un po' di tempo che ci penso... dry.gif
ho due corpi macchina, una F65 per il quale ho un Nikkor 24mm AFD F/2.8 ed un Sigma 28-70 f/2.8 EX DF, ed una Yashica Fx-3 con la quale uso prevalentemente un Sigma 90mm f/2.8 Macro, ma ho anche il favoloso Contax 50mm f/1.7, che raramente mi porto dietro quando ho anche il 28-70.

Vi chiedo pareri per un'ipotesi di cambiare le ottiche che mi porto in giro durante le mie escursioni: lasciare a casa il 28-70 (magari venderlo) e procurarmi il mitico Nikkor 35mm f/2.

Quindi avrei nella borsa: F65 + 24 + 35
Fx-3 + 50 + 90

più l'inseparabile Nikkor 300mm f/4 AF ED.

Che ne pensate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Luca, premetto che io non terrei due corredi diversi non foss'altro per la non intercambiabilità delle ottiche, ma capisco che probabilmente accade di affezionarsi talmente alle proprie cose che ad un certo punto diventa difficile separarsene. Detto questo posso dirti cosa farei io, ma è ovvio che è e resta solo una mia opinione personale.
Prima di tutto sceglieri quale dei due corredi vendere, a questo punto, poniamo il caso rolleyes.gif che la scelta cada sulla Yashica, avrei una F65 con 24, 28-70 e 300 che mi pare sia già un buon corredo per le foto che ho visto che fai, ma con un buco nelle focali medie e nella macro, allora perchè con i soldi ricavati dalla vendita del corredo Yashica non pensare ad un ottica favolosa come il 105 AF-D Micro Nikkor, che ti andrebbe a coprire entrambe le esigenze? ciao.gif
sergiobutta
Messaggio: #3
Come sai, ho visto ed apprezzato le tue foto, quindi conosco il tuo genere di immagini, pertanto ti consiglierei di orientarti verso un grandangolare più spinto, es. il 18-35 (scegli tu quale, in funzione della tasca), vendendo le due focali fisse. Poi, come giustamente già detto da Orlando, sceglierei un'ottica fissa, tipo 105, per macro e ritratto.
Auguri di buone foto. Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (sbutta@alphasoft.it @ Dec 18 2003, 09:59 AM)
Poi, come già detto da Orlando,

biggrin.gif Ehi Sergio! E' vero che sono il più vecchio (forse) della compagnia wink.gif ma se mi chiami per cognome mi fai sentire decrepito mad.gif
nuvolarossa
Messaggio: #5
Ciao Luca,
Anch'io sono d'accordo con il "Sig. Orlando" ridens.gif , anche se la qualità delle ottiche Zeiss è indiscutibile, effettivamente avere due corredi incompatibili tra loro mi sembra inutile, inoltre sai come la penso sul Sigma che possiedi (che ho anch'io... cool.gif. Buono anche il suggerimento sul 105 micro. Diciamo che se vendi tutto il corredo yashica ci esce fuori l'obiettivo, poi in seguito potrai prenderti un secondo corpo Nikon, per esempio una fm2 usata o una fm3 nuova se le tue possibilità lo permettono...

ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Il 35 f 2.0 specialmente la versione Af va benissimo sia quello normale che il D, dal punto di vista ottico come logico è superiore allo zoom 28.70 Sigma... quattr.gif quattr.gif quattr.gif

Io ti consiglio se proprio ne senti l'esigenza di acquistarlo e basta, lasciando tutte le cose come stanno, perché a vendere il materiale quando va bene è sempre una remissione... poi non vedo nulla di strano ad avere più sistemi (specialmente per andare dopo ad acquistare un secondo corpo... la FM3 poi ma l'avete mai presa in mano boh allora sai quante fm2 trovate a metà del prezzo pure meno) il 50 della Contax se va bene te lo prendono per pochi euri dicendo che ormai il tradizionale non lo adopera più nessuno e poi se lo vendono al doppio di quello che lo pagano a te... il 90 Sigma è una gran bell'ottica e secondo me è utilizzabilissimo anche per i ritratti basta non diaframmare troppo se no sulla foto si vedono tutte le rughette e se fotografi una donna ti da una scarpata in testa... proprio se vuoi fare una fessaria cambia il 24 f 2.8 con il 20 f 2,8 è come il giorno la notte, il 24 vendilo per conto tuo se no vale il discorso fatto in precedenza... per quanto concerne il 18 - 35 c'è una bella alternativa a quest'ultimo non dico quale per non toglierti il gusto di scoprirlo da solo... quattr.gif quattr.gif quattr.gif

Poi quanto vengono idee strane prendi la macchinetta e vai a fare un po' di foto... in genere fotografare porta consiglio e uno medita meglio sulle eventuali scelte di cui potrebbe pentirsi... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Il 35 di cui parli è ottimo....e anche io come altri non sopporto di avere 2 corredi..ma è solo una filosofia personale...

La cosa più giusta l'ha detta lambretta, a mio modo di vedere: se ti vengono strani pruriti alle mani, esci e fai un pò di foto, e chiediti sempre se l'acquisto che stai per fare aggiungerà davvero qualcosa al tuo fotografare, 9 volte su 10 la risposta è no.

La Fm3 comunque, la reputo un ottima fotocamera, così come il modello predecessore..

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli,
penso che aspetterò ancora un po', per capire meglio cosa veramente mi serve...
Il dubbio principale è che, avendo il 28-70 montato sulla F65, raramente lo cambio con il 24 quando sono fuori, anche perchè dal 28 al 24 c'è poca differenza.
Forse, il suggerimento di cambiare il 24 per il 20 sarebbe una soluzione migliore e mi permetterebbe di allargare i miei orizzonti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Baldazen @ Dec 22 2003, 10:30 AM)
Forse, il suggerimento di cambiare il 24 per il 20 sarebbe una soluzione migliore e mi permetterebbe di allargare i miei orizzonti.

Si credo proprio che sia la cosa migliore da fare... il 20 AF D f2.8 è un'ottica Eccezzzzzionale veramente... tranquillo non mi si è incantata la tastiera se non hai il test mtf te lo scannerizzo e te lo mando per e-mail così con un dato di fatto alla mano forse ti convinci meglio... magari già che ci siamo ti mando anche il test del 24 AF D f2.8 così puoi fare un raffronto ragionato sui due obiettivi... ciao... ciao.gif ciao.gif e Auguri di Buon Natale... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Lambretta, non riesco ad ottenere la tua email attraverso il forum e non so perchè. Quindi se puoi spedirmi i test via email a baldazen@virgilio.itti sarei molto grato. Sai qualcuno che lo vende...cmq adesso metto l'annuncio.
Grazie mille!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio