FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17-35 2.8-4 Sigma
Help me!!
Rispondi Nuova Discussione
f 22
Messaggio: #1
Salve a tutti apro questa discussione perchè non mi sembra di aver trovato disc. che parlino del 17-35 2.8-4 Sigma(probabiilmente c'è in qualche post sui grand.mi ricordo di aver letto qualcosa ma non l'ho trovato).

Qualcuno che possiede quest'ottica e mi può illuminare sui pregi (spero molti) e difetti(credo pochi)???

La userei su una d70 e 35-70 2.8 (quando il portafoglio me lo permetterà gli affiancherei l'80-200 2.8).Avevo valutato il 17-55 2.8 per rimanere in casa Nikon ma non ci arrivo per ora ,in futuro chissà!Anche il 12-24 mi piacerebbe ma per ora idem come sopra.

Ho solo ottiche Nikon quindi prima di comprare questo Sigma(non che non mi fidi delle ottiche Sigma ,nè ho sentito parlare bene in questo forum in alternativa alle Nikon in particolare alcune ) ma mi piacerebbe avere più pareri possibile su questa in particolare.

Ringrazio tutti gli utenti del forum per avermi risolto molti dubbi su diversi argomenti,spero di risolvere anche questo grazie a voi! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Sante
Messaggio: #2
Non ho mai provato l'obiettivo di persona. Comunque ti riferisci all'ultima versione, quella EX DG per intenderci?
monte
Messaggio: #3
Ciao f22! Seguo il forum da vari mesi ma non avevo mai scritto a nessuno perchè da fotografo dilettante ho molto più da imparare che de trasmettere... volevo comunicarti comunque la mia esperienza col sigma 17-35 del quale stai chiedendo notizie.
L' ho comprato 2 anni fa quando avevo l'f80 ed era veramente fantastico: 600 euro per uno zoom ultragrandangolare e per di più asferico e piuttosto luminoso = una vera pacchia. Poi sono passato alla d100 e qui naturalmente il fattore 1.5 di moltiplicazione si fa sentire e l'obiettivo in questione si comporta come un 25.5-52.5 diventando dunque il mio obiettivo principale. La nitidezza è buona, così pure il contrasto e la saturazione dei colori, vignettatura pressochè assente e distorsione a barilotto contenuta data la dimensione inferiore del sensore ccd rispetto allo standard 24x36. Se lo usi alle focali tra 5.6 e 11 da il meglio di sè e non ti farà rimpiangere i soldi spesi. Acquistalo senza remore se non vuoi investire un capitale troppo elevato, anche perchè adesso è uscito il modello nuovo che è DG (ottimizzato per le digitali) e HSM (motore interno ultrasonico). Naturalmente sua maestà AF-S 17-55DX o AF-S 17-35 nikkor sono un'altra cosa, ma ad 1/4 del loro prezzo ti porti a casa un vetrino alquanto di soddisfazione. Oltretutto chi possiede una digitale reflex non può non acquistare un 17-xx perchè altrimenti sarebbe troppo limitato nelle focali grandangolari.
Ciao e buone foto a tutti
f 22
Messaggio: #4
X Sante :scusa se non ti ho risposto subito,ma sono dovuto fuggire dopo aver scritto il post e sono riuscito a mettermi al computer solo ora!
Si ,mi riferisco al 17-35 2.8-4 EX DG!Se hai delle informazioni su quest'ottica sono ben viste visto che la mia conoscenza in merito è poca ,quindi anche solo un opinione personale mi farebbe piacere!

X Monte :sono onorato di essere il primo a cui scrivi!
Ti ringrazio molto per avermi portato la tua esperienza anche se io ho intenzione di acquistare la versione DG e HSM!Da quello che mi dici mi sembra un buon compromesso prezzo qualità e oltretutto come dici anche tu ho bisogno di coprire quelle focali (visto che non ho preso il 18-70 kit) con un ottica possibilmente luminosa visto che la usero' spesso per fotogarfare oggetti in movimento.

Visto che sono stato il primo a cui hai scritto ti posso chiedere di essere il primo a cui posti una foto?Mi faremme piacere poter vedere qualche scatto a 17!!(forse ti chiedo troppo,ma visto che sei stato così gentile)





monte
Messaggio: #5
ecco un primo file per f22, è stata scattata l'estate scorsa in Germania, è la classica foto turistica ma penso dia un minimo di idea di cosa possa fare l'obiettivo in questione...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
monte
Messaggio: #6
eccone un'altra scattata in un castello senza flash a iso 1600... per entrambe puoi guardare i dati di scatto col nikon view...
purtroppo ho dovuto comprimerle parecchio e hanno perso in qualità, se ti interessano in formato originale dammi un indirizzo e-mail che te le mando... sono jpg da 1.5 mb l'uno.
Il mio obiettivo è la serie vecchia quella non DG nè HSM. A te conviene tassativamentre comprare quello nuovo perchè costa la stessa cifra che ho pagato il mio 2 anni fa e ha due features in più non da poco...
ciao e a presto.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Sante
Messaggio: #7
A f22,

mi dispiace, però non ho avuto modo neppure di vederlo dato che ancora non è arrivato dal mio rivenditore. Comunque se so qualcosa ti faccio sapere.
Sante
Messaggio: #8
Dimenticavo di dirti che sono anch'io molto interessato a questo obiettivo, e non appena arriverà dal negoziante andrò a provarlo. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Per restare in tema di grandangoli, per la mia D100, ho scelto il Sigma 15-30/3,5-4 EX DG ASPH. Credo sia proprio una bella accoppiata; io almeno ne sono soddisfatto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (scatto @ Apr 30 2004, 11:49 PM)
Per restare in tema di grandangoli, per la mia D100, ho scelto il Sigma 15-30/3,5-4 EX DG ASPH. Credo sia proprio una bella accoppiata; io almeno ne sono soddisfatto!

In effetti il 17-35 è molto valido... però già che stai sulla spesa accaytati il 15-31 non è uno sbaglio la lunghezza focale reale di questo obiettivo è questa... diciamo che è leggermente migliore anche se più ingombrante del fratellino... non costa molto di più... e sulla fotocamera fa molta più scena... occhio solo ai riflessi da usare sempre con attenzione nel caso di illuminazione molto forte e a 45° mattina inoltrata e tramonto... wink.gif wink.gif wink.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #11
Io ho usato sulla D100 il 15-30 della sigma al matrimonito di mio fratello.
Mi piace molto perchè non è "freddo" come i Nikon, ha una bella resa dei colori!
Per il resto occhio alla distorsione ai lati perchè è abbastanza evidente.

Ciao Massimo

P.S. se ti può interessare l' 80-200 f2,8 ho appena inserito un posto nella sezione USATO.
f 22
Messaggio: #12
Scusate tutti se non rispondo subito,ma in questi gg non ho il computer a portata di mano!
Grazie Monte per le foto postate ,ma forse per la compressione, non mi convincono molto.Il mio giudizio non è attendibile però perchè le sto guardandole da un monitor non mio la cui qualità è dubbia ,quindi ti do la mia e-mail marcello1779@hotmail.com se ti andasse di mandarmele!
Grazie comunque per l'aiuto wink.gif

xSante:non importa fammi sapere qualcosa quando lo proverai!!

Ho letto + post positivi sul 15-30 ma se non sbaglio costava qualcosa in più per quello non lo avevo considerato,ma dopo i vostri commenti(mi sembra di aver capito che come qualità batte il 17-35) penso che ci ripenserò su!

Xlambretta:se non sbaglio in qualche post avevo letto un tuo commento positivo sul 17-35 dg ex (correggimi se sto vaneggiando) quindi in questo caso mi stai consigliando il 15-30 poichè la differenza di prezzo è giustificata dalla maggiore qualità?E' tanta la differenza?

P.S. xmassimo P. :per ora non ja fo' anche se mi piacerebbe molto!!!

Grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio