FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor Fotocamera...computer
Rispondi Nuova Discussione
fotowalz
Messaggio: #1
Salve a tutti...
Vorrei esporre un problema per me grande al quale non ho ancora trovato soluzione convincente...vi spiego:
Scatto le foto con la mia d200, le guardo sul monitor e sono soddisfatto sia per la tonalità/saturazione dei colori sia per l'esposizione (chiaro scuro)...copio tutto sul mio MAC e non riesco ad aprire in nessun programma(capture PS camera raw Lightroom...) le foto (NEF) vedendolo come sul monitor della macchina...scure chiare sature senza colore....niente devo ricorreggerle tutte una a una..,PERCHE'?

POSSIBILE CHE NON POSSA RIVEDERLE SUBITO BELLE?

Ringrazio anticipatamente chi gentilmente mi suggerisce come rimediare a tale problema..
saluti a tutti
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, quando scatti in raw il monitor della macchina visualizza un piccolo jpeg "annegato" nel file (non la modalità nef+jpeg) per poterlo rivedere sul monitor della fotocamera.

Con il monitor della D200 è utile impostare la luminosità dello stesso a -2 (0 il valore di default), questo per avvicinarlo come "esposizione" alla foto registrata nella card.

Se apri i nef con un software Nikon i file saranno costruiti leggendo ed applicando i parametri impostati nella macchina, con gli altri software il nef sarà costruito con i parametri propri del software.

Con la D200 i file sono un po' "piatti", le nuove fotocamere Nikon con processore Expeed permettono una resa più "vivace" (perdona il termine poco tecnico ...).
Si può ottenere una prestazione analoga tramite Capture NX. Se già lo usi prova a confrontare il nef aperto di default con le impostazioni della macchina e poi usa il "Controllo Immagine" "D2XMode1" e regola la nitidezza a +4 e la saturazione 0/+1 oppure, per scatti con ombre molto chiuse, prova la "Neutra" con nitidezza +4, saturazione +1 e tinta -1.

Le immagini cambiano grazie al nuovo metodo di costruzione, secondo il mio parere danno nuovo lustro agli scatti.

smile.gif
maluini
Messaggio: #3
Ciao, scusate vorrei capire meglio innanzi tutto ho una D60 e sono alle prime esperienze sto cercando di informarmi il piu' possibile ogni post e' una cosa nuova e mi ci infilo magari in maniera brusca.
Quello che volevo sapere e'sulla regola della nitidezza saturazione servono per la post produzione cioe' dopo lo scatto quindi questi settaggi mi eviterebbero di usare un programma di fotoritocco oppure sarebbe ininfluente perche' otterrei comunque un buon risultato con il fotoritocco

grazie ciao
Skylight
Messaggio: #4
QUOTE(maluini @ May 30 2008, 09:58 PM) *
Ciao, scusate vorrei capire meglio innanzi tutto ho una D60 e sono alle prime esperienze sto cercando di informarmi il piu' possibile ogni post e' una cosa nuova e mi ci infilo magari in maniera brusca.
Quello che volevo sapere e'sulla regola della nitidezza saturazione servono per la post produzione cioe' dopo lo scatto quindi questi settaggi mi eviterebbero di usare un programma di fotoritocco oppure sarebbe ininfluente perche' otterrei comunque un buon risultato con il fotoritocco

grazie ciao

Ciao, è importante usare il formato nef che ti permette di avere il (quasi) pieno controllo delle tue foto.
Con il nef puoi modificare i settaggi che hai impostato ìn macchina e quindi modificare l'aspetto finale della foto, comodamente con il computer.

Attenzione però, solo i software Nikon ti permettono di usufruire delle personalizzazioni possibili in macchina, cioè di poterle visualizzare e modificare eventualmente a computer utilizzando il formato nef.

Scattando in jpeg, che è un formato "chiuso", le impostazioni settate in macchina saranno quelle visuallizzate.

Che software usi?

Messaggio modificato da Skylight il May 30 2008, 09:32 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #5
x foto walz: Il display della fotocamera non è idoneo alla valutazione dell'esposizione, sia per l'eccessiva luminosità, che può "confondere", come ha ricordato Skylight, sia perchè per quello scopo esistono gli istogrammi (su D200 anche sui singoli canali RGB) che forniscono una misura oggettiva della distribuzione dei toni...

Il display è sempre molto "ottimista" e per valutare l'immagine scattata, oltre alla MaF e all'inquadratura ,va conosciuto ed "interpretato" (come tutti i "dispositivi")...


x maluini: forse ci sono 3d più in linea con le tue domande...smile.gif...comunque...le impostazioni della fotocamera in ripresa hanno sempre "influenza" scattando in Jpeg...l'immagine viene "finita" in camera e sarà la risultante tra la scena ripresa e le impostazioni scelte...

Scattando in NEF, l'immagine non viene "finita" in camera...tutto ciò che il sensore ha catturato viene registrato in modo "grezzo" e verrà "sviluppato" via software successivamente. (demosaicizzazione)

Le impostazioni della fotocamera, saranno "riconosciute" dai software Nikon e riproposte in apertura del file.
Le stesse impostazioni non saranno "lette" dal processo di sviluppo dei software "terzi" e quindi saranno totalmente ininfluenti.

Con i software Nikon quindi, la scelta già in fase di ripresa delle "corrette" impostazioni, può essere utile al fine di velocizzare lo "sviluppo".
Sono ininfluenti, invece, da un punto di vista qualitativo, nel senso che un'impostazione on camera e la stessa via Capture NX, sono la stessa cosa.

Con i software "terzi" l'immagine verrà inizialmente aperta con un primo "sviluppo" di default o, eventualmente, con un "preset" personalizzato, indipendentemente dalle scelte pre-scatto.
La qualità dello "sviluppo" sarà dovuta alla intrinseca qualità del software che lo esegue.

Ovviamente le cose più importanti per la "qualità", come inquadratura, composizione, esposizione e soprattutto illuminazione, prescindono dai software e sono "necessarie" già al momento dello scatto...smile.gif

bye.


P.S. ...ciao Skylight... rolleyes.gif


Messaggio modificato da nippokid il May 30 2008, 10:11 PM
Skylight
Messaggio: #6
QUOTE(nippokid @ May 30 2008, 11:08 PM) *
P.S. ...ciao Skylight... rolleyes.gif


P.S

Ciao nippokid, ci si ritrova spesso biggrin.gif ...
maluini
Messaggio: #7
Per skylight e nippokid vi ringrazio doppiamente perche' colgo nei vostri post la voglia di aiutare comunque.
capture nx non ce l'ho.
ho provato ad usarlo da un mio amico un paio di volte nel thread della D60 ho un paio di scatti convertiti da nef in jpeg e anche ritoccati con capture.
Ricapitolando l'impostazione in macchina serve per velocizzare lo sviluppo con programmi specifici per nikon, risultati che si possono ottenere anche con altri software partendo naturalmente con un file nef di base.

un saluto grazie
Skylight
Messaggio: #8
QUOTE(maluini @ May 31 2008, 10:16 AM) *
.....
......... ......
...... risultati che si possono ottenere anche con altri software partendo naturalmente con un file nef di base.

un saluto grazie


Ciao, gli altri software costruiranno il nef secondo parametri differenti da quelli Nikon.

Non sarà quindi possibile ottenere gli stessi identici risultati "visivi", i nef sono "criptati" ad esclusione del valore del WB (bilanciamento automatico) e del valore dell'esposizione.

Con Photoshop e calibrazione specifica per fotocamera tramite pannello X-rite (Gretagmacbeth), è possibile ottenere una costruzione dei nef con colori molto "reali" rispetto al default od a una personalizzazione "ad occhio".

Scarica gratuitamente ViewNX nella sezione software del forum, ti permetterà di usare subito il formato nef, con tutti i vantaggi del caso.
ViewNX dispone di "piccole" regolazioni sui nef, ovviamente NX gli è superiore.

Buone foto. smile.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio