FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-135 Vs 18 200
Rispondi Nuova Discussione
mikele
Messaggio: #1
ciao a tutti posseggo un 18 135 del kit d200

non sono soddisfatto.
Secondo voi con un 18-200 vr la qualità a parità di escursione godrebbe di miglioramento ? bho ne leggo commenti moltoe entusiastici. Ma il suo range eccessivo mi fa diventare un po scettico.

Lucabeer
Messaggio: #2
La qualità del 18-200 non è così distante da quella del 18-135 come vignettatura, colori e nitidezza. Sicuramente è più comodo e versatile.

Se vuoi una qualità superiore... le scelte da considerare sono altre, ovviamente più costose.
Franco_
Messaggio: #3
Il 18-135 distorce a tutte le focali; le distorsioni, sia a barilotto che a cuscinetto, diventano evidenti quando inquadri soggetti con linee orizzontali o verticali o, più in generale, quando fai fotografie architettoniche. Lo dico per esperienza diretta in quanto me ne sono ritrovato uno tra le mani in seguito all'acuisto di un kit D80 usato.
Devo ancora capire quanto PTLens e sw equivalenti possano recuperare... in ogni caso l'ottica è molto leggera e può essere utile per foto poco impegnative.
Per mia fortuna ho altre ottiche decisamente migliori...

Del 18-200 non son nulla.

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 16 2007, 01:04 PM
Billino
Messaggio: #4
Qualitativamente parlando non c'è nessuna differenza. Anzi, probabilmente il 18-135 è più nitido (soprattutto intorno ai 70mm) del (secondo me) sopravvalutato 18-200.
Quest'ultimo ha, in più, il VR.
Stop
Naturalmente è un parere del tutto personale.
gandalef
Messaggio: #5
come detto da Luca, il 18-200 ha una maggiore escursione focale e il vr. Versatile e comodo, ma se vuoi miglioramenti qualitativi, beh, devi orientarti su ben altre ottiche wink.gif
Personalmente non acquisterei il 18-200 ma, dipende dal genere di foto che fai, mi orienterei su altro.

Saluti,
Gandy
begnik
Messaggio: #6
Caro Mikele, tutto dipende da cosa non ti soddisfa: cerchi più versatilità o più qualità?

Possiedo il 18-200 (di cui sono soddisfatto, perchè ne conosco i limiti e ne apprezzo i pregi) e un paio di fissi.

Non credo questo zoom che si discosti in modo particolare dalle prestazioni del tuo 18-135, tranne che per quei 65mm in più di escursione focale e (soprattutto) per il VR II che ti permette di avere buoni risultati in presenza di poca luce (con soggetti statici) o in panning.
In sostanza il 18-200 assomiglia al tuo 18-135, ma è ancora più versatile.
- Puoi giocare a fare ritratti con uno sfocato migliore sfruttando le focali più lunghe...
- Puoi cogliere particolari a 200 mm senza temere il mosso con tempi fino a 1/20", oppure divertirti a scattare a 18 mm senza cavalletto a 1/2"...
- Puoi scattare una simil-macro alla massima focale con il soggetto a 50 cm dal sensore (RR 1:4.5)...

Se invece cerchi un migliore controllo della PDC e qualità dello sfocato anche alle focali intermedie, puoi trovarli solo in una lente più luminosa, così come la possibilità di scattare a soggetti in movimento con poca luce.

Se cerchi meno vignettatura e distorsione, meglio un fisso o uno zoom di limitata escursione focale; per quanto concerne invece la nitidezza, bisogna vedere caso per caso...

spero di esserti stato utile

ciao
agonelli
Messaggio: #7
QUOTE(mikele @ Dec 16 2007, 12:35 PM) *
ciao a tutti posseggo un 18 135 del kit d200

non sono soddisfatto.
Secondo voi con un 18-200 vr la qualità a parità di escursione godrebbe di miglioramento ? bho ne leggo commenti moltoe entusiastici. Ma il suo range eccessivo mi fa diventare un po scettico.

ciao
Per risponderti bisogna che dici chiaramente in cosa non ti soddisfa il 18-135
nitidezza?
distorsione?
sfocato?
luminosità?
.....?
poi ti dico cosa ne penso

ciao
Andrea
phab
Messaggio: #8
buonasera ho acquistato proprio oggi l'obiettivo 18 200 vr usato ma purtroppo senza scatola, sapreste spiegarmi cosa significa e come serve la levetta sul lato sinistro normal-active posta sotto quella del vr? grazie Fabrizio

buonasera ho acquistato proprio oggi l'obiettivo 18 200 vr usato ma purtroppo senza scatola, sapreste spiegarmi cosa significa e come serve la levetta sul lato sinistro normal-active posta sotto quella del vr? grazie Fabrizio
begnik
Messaggio: #9
Il selettore NORMAL/ACTIVE è dedicato alla modalità di funzionamento del VR.
In poche parole:
NORMAL va utilizzato, come dice la parola, in normali condizioni di scatto e quando si scatta utilizzando la tecnica del panning (cioè quando il sistema deve compensare piccole oscillazioni prodotte dal fotografo e non l'eventuale inseguimento di un soggetto in transito).
ACTIVE è riservato agli scatti eseguiti quando si è a bordo di un veicolo in movimento (cioè quando il sistema deve compensare oscillazioni più ampie e in tutte le direzioni).
Ciao
Marcello