Le prime due hanno secondo me troppi elementi di disturbo... (la prima mi sembra anche non proprio correttamente esposta), stai attento alla terza: secondo me è un po' "storta". La migliore è l'ultima, la trovo gradevole: provei a dare un po' di contrasto...Sono ovviamente opinioni personali .
Ciao.
Ciao.
Le prime due hanno secondo me troppi elementi di disturbo... (la prima mi sembra anche non proprio correttamente esposta), stai attento alla terza: secondo me è un po' "storta". La migliore è l'ultima, la trovo gradevole: provei a dare un po' di contrasto...Sono ovviamente opinioni personali .
Ciao.
Ciao.
grazie delle opinioni,
per disturbo intendi dire che non è chiaro il soggetto ovvero che avrei dovuto sfocare maggiorm. sfondo?
la terza è probabilemente storta ma non potevo fare diversamente avendo appoggiata la camera per terra.
La quarta anche a me piacerebbe + contrastata ma ho già aggiunto una maschera di contrasto e non volevo calcare ulteriormente la mano.
comunque grazie del feedback e se avessi ulteriori suggerimenti li gradirei molto.
Silvio
ciao Silvio, anch'io preferisco la quarta.. è quella che secondo me è meglio composta..
P.S.
io ho una foto di torrechiara praticamente uguale alla tua con la stessa vigna ma da un'angolazione diversa..
P.S.
io ho una foto di torrechiara praticamente uguale alla tua con la stessa vigna ma da un'angolazione diversa..
grazie delle opinioni,
per disturbo intendi dire che non è chiaro il soggetto ovvero che avrei dovuto sfocare maggiorm. sfondo?
Non necessariamente, anche, pensavo ad un'inquadratura diversa, che evidenziasse il soggetto ed escludesse ad esempio gli alberi sulla sinistra della prima foto...Per le foto storte, capita, prova con un software di fotoritocco a raddrizzarle...
Ciao
Non necessariamente, anche, pensavo ad un'inquadratura diversa, che evidenziasse il soggetto ed escludesse ad esempio gli alberi sulla sinistra della prima foto...Per le foto storte, capita, prova con un software di fotoritocco a raddrizzarle...
Ciao
Ciao
grazie a tutti dei contributi,
ho postato foto con problemi per cercare dei consigli in merito...
in particolare evidenzio dei dubbi sulla distanza iperfocale. non riesco, mi sembra almeno, a fare venire a fuoco gli oggetti dello sfondo. (castello torrechiara).
ho usato nikon d80 con 18-135 ad f11 ma forse non è bastato?
se qualcuno potesse dare suggerimenti in merito alla corretta distanza su cui puntare il fuoco (priorità dei diaframmi) utilizzo prevalentemente lunghezza focale 24 mm e 70 mm (quelle che danno meno problemi).
grazie ancora a tutti dei vostri contributi.
Silvio