FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hp G4050 Scanner
Qualcuno lo ha già provato?
Rispondi Nuova Discussione
Ely (C)
Messaggio: #1
Salve,
ho letto con estremo interesse che il premio Tipa di quest'anno è stato assegnato, per la categoria Scanner fotografico, allo Scanjet HP G4050 in grado di scansionare negativi e diapositive 35 mm, Medio formato e Grande formato. Le immagini possono essere acquisite alla risoluzione ottica di 4800 x 9600 dpi, la profondità di colore è di 96 bit. Lo Scanner include una soluzione per l'eliminazione di polvere e graffi basta su hardware.
Il tutto ad un prezzo decisamente accessibilissimo.......

Interessante no? Sarebbe bello vedere qualche scansione fatta con questo strumeto magari una Dia o un B/N.

Grazie.
MicheleForese
Messaggio: #2
Ciao a tutti,
qualcuno sa consigliarmi in merito all'uso degli scanner per digitalizzare le diapositive?
Ho ripreso a fotografare con le diapositive, e va tutto bene, ma se volessi stamparle oggi non esiste più il trattamento ciba. Ho visto sul sito gli scanner di nikon, hanno un prezzo elevato, volevo capire da chi ha più esperienza di me o da chi li usa già, se è conveniente acquistarne uno per disporre di una immagine da stampare su carta.

Grazie.

Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Nota Moderatore: Sposto nell'apposita sezione... wink.gif

Saluti

Giacomo
dadoj
Messaggio: #4
Se usi la funzione "cerca" nel forum troverai tutte le risposte che desideri.
L'argomento è stato più volte discusso smile.gif

saluti
Messaggio: #5
Capisco che non è uno scanner Nikon,
capisco che è uno scanner piano,

...... ma che nessuno, proprio nessuno ne sappia nulla mi sembra davvero un po' strano.

Interessava anche me, non tanto in concorrenza con i Nikon, ma come una buona alternativa per scannerizzare una pellicola (non un fotogramma) alla volta, soprattutto come supporto all'archiviazione.

Susciterò interesse?

ciao
toad
Messaggio: #6
Per esempio, dai un'occhiata a questa.
Ely (C)
Messaggio: #7
Bè, che dire?
Probabilmente il prodotto è nuovo e quindi quasi nessuno lo ha ancora testato.....

dry.gif
Ely (C)
Messaggio: #8
Ciao,
ho il tuo stesso problema, e ho aperto anche un'altra discussione in merito a uno Scanner HP G4050 che ha vinto il premio Tipa quest'anno per la categoria relativa. Volevo sapere se qualcuno ne ha sentito parlare o lo ha provato.

Un'altra cosa, non è vero che non esiste più il processo Cibachrome, alcuni laboratori molto grandi lo fanno ancora, dai un'occhiata alle pagine posteriori dell'Almanacco fotografare, ci sono tutti gli indirizzi dei laboratori che in Italia stampano ancora Dia col Cibachrome.

Unico problema: il prezzo elevatissimo...... mad.gif
toad
Messaggio: #9
Dell'HP se ne era parlato in questa discussione.
Purtroppo non abbiamo avuto il piacere di leggere novità da parte dell'utente che aveva aperto la discussione (credo che a quest'ora lo scanner gli sia arrivato... biggrin.gif ).
E' un'abitudine purtroppo molto comune. Porre domande ma, quando invitati a farlo, mai fornire riscontri. Non è proprio lo spirito di un forum... mad.gif

MSVphoto
Messaggio: #10
Buongiorno gente,
aggiungo un mio piccolo contributo, comunque alquanto parziale.
Qualche giorno fa ho comprato lo scanner HP ma, purtroppo, non posso dirvi granché sulla sua qualità di scansione, ho avuto dei grossi problemi di compatibilità con il mio computer, un Powermac che, in questo caso almeno, non digerisce l'avvicinamento con questo oggetto di marca tipicamente windozziana...
Battute a parte, il problema è serio e rimane, quindi ho deciso di non insistere e restituire il prodotto.
Posso dire solo che come costruzione e accessori (mascherine per negativi e dia) il G4050 non è niente male, la nota dolente è il software di acquisizione, che per il poco che ho potuto vedere, mi è sembrato mal realizzato, poco intuitivo, dalle ridottissime opzioni, e per giunta abbastanza lento.
Questo è quanto, ripeto valutazione non approfondita e personalissima, magari su PC va meglio...

Max

PS: io devo aquisire il medio formato e visto il costo del 9000, ho ripiegato su questo, ma se dovete lavorare solo con il 35mm puntate su scanner dedicati (tipo i Nikon o altri meno costosi ma comunque validi), è tutta un'altra cosa, questo è garantito!
Ely (C)
Messaggio: #11
QUOTE(volo63 @ Jun 6 2007, 03:04 PM) *

....ma se dovete lavorare solo con il 35mm puntate su scanner dedicati (tipo i Nikon o altri meno costosi ma comunque validi), è tutta un'altra cosa, questo è garantito!

Ciao Volo. Intendi Scanner dedicati a Dia e a pellicole esclusivamente? Avresti qualcosa da consigliare? Io sto guardando anche qualche Reflecta.
VI_FI_MA
Messaggio: #12
Lascia perdere il reflecta è pessimo, cerca un konica minolta dimage scan dual IV usato , io il mio l'ho preso a 200 euro ma ho visto che lo puoi trovare anche a meno io lo trovo soddisfacente.
Saluti
Ely (C)
Messaggio: #13
QUOTE(VI_FI_MA @ Jun 7 2007, 12:17 PM) *

Lascia perdere il reflecta è pessimo, cerca un konica minolta dimage scan dual IV usato , io il mio l'ho preso a 200 euro ma ho visto che lo puoi trovare anche a meno io lo trovo soddisfacente.
Saluti

Si, in effetti mi hanno consigliato anche il Minolta ma mi parlarono male dell'assistenza.
Magari se mi mandassi un MP con le indicazioni su dove trovarlo usato mi faresti un gran favore.
porkchop
Messaggio: #14
QUOTE(volo63 @ Jun 6 2007, 03:04 PM) *

Qualche giorno fa ho comprato lo scanner HP ma, purtroppo, non posso dirvi granché sulla sua qualità di scansione, ho avuto dei grossi problemi di compatibilità con il mio computer, un Powermac
Max

PS: io devo aquisire il medio formato e visto il costo del 9000, ho ripiegato su questo, ma se dovete lavorare solo con il 35mm puntate su scanner dedicati (tipo i Nikon o altri meno costosi ma comunque validi), è tutta un'altra cosa, questo è garantito!

il sito USA lo da compatibile...
prova a scaricare i driver e SW da li

Guido
MSVphoto
Messaggio: #15
QUOTE(Ely (C) @ Jun 6 2007, 06:40 PM) *

Ciao Volo. Intendi Scanner dedicati a Dia e a pellicole esclusivamente? Avresti qualcosa da consigliare? Io sto guardando anche qualche Reflecta.

Ciao Ely,
si intendo proprio quelli.
Come poi ti hanno suggerito altri, anch'io che ho il KonicaMinolta Dimage Dual IV, mi sento di consigliartelo, è un buon prodotto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, forse un "pelino" delicato.
Tratta solo il 35mm ed io ho bisogno di scannare anche il 6x6...

QUOTE(porkchop @ Jun 8 2007, 12:26 AM) *

il sito USA lo da compatibile...
prova a scaricare i driver e SW da li

Guido

Grazie ma... ho provato e senza risultati... è probabile che sia solo un mio problema, magari il software HP và in conflitto con qualche cosa nella "configurazione" del mio mac... Rimane il fatto che l'interfaccia del programmino HP è veramente pessima.
Un saluto.

Max

Ely (C)
Messaggio: #16
Ciao Volo.
Visto che hai bisogno di un altro scanner a quanto mi è perso di capire, vorresti venderlo il Dimage Scan IV Minolta.

Magari ci sentiamo via MP.
Ely (C)
Messaggio: #17
Dunque ragazzi, se a qualcuno interessa questo Scanjet HP G4050 c'è un articolo su PC PHOTO del mese di Giugno.
MSVphoto
Messaggio: #18
QUOTE(Ely (C) @ Jun 8 2007, 11:49 AM) *

Ciao Volo.
Visto che hai bisogno di un altro scanner a quanto mi è perso di capire, vorresti venderlo il Dimage Scan IV Minolta.

Magari ci sentiamo via MP.

Ehm... devo prima trovare una valida alternativa, e non è cosa banale!
L'unico scanner dedicato ai negativi che "scanni" sia 135 che 120 è il mitico Coolscan 9000, però è un filino costosetto! huh.gif
Ci devo pensare su!
bezdomnyj
Messaggio: #19
Senz'altro costosetto il 9000, anche se, probabilmente, è la scelta migliore quanto a qualità.

Ma se si volesse scansire "solo" per archiviare le immagini 35mm e, magari, fare qualche prova sul 6x6 cosa c'è?
Dalla discussione mi pare di capire che l'HP G4050 non vada bene per il Mac e ha "un'interfaccia pessima", forse è meglio stare in casa Epson ? magari con 4490 o 4990?

ciao
Ely (C)
Messaggio: #20
Uhm...io ho comperato il giornale con l'articolo, più tardi gli dò un'occhiata e vi faccio sapere..